Presentazione standard di PowerPoint · prodotto di ottimaqualità, realizzato seguendo una...

26
1

Transcript of Presentazione standard di PowerPoint · prodotto di ottimaqualità, realizzato seguendo una...

Page 1: Presentazione standard di PowerPoint · prodotto di ottimaqualità, realizzato seguendo una tostatura attentadel migliore caffè, per un aroma convincentee riccodi energia. Il bar

1

Page 2: Presentazione standard di PowerPoint · prodotto di ottimaqualità, realizzato seguendo una tostatura attentadel migliore caffè, per un aroma convincentee riccodi energia. Il bar

2

2016-A2128 Torino 26/10/2018Sistemi di Gestione aziendaleSi è concluso il piano 2016 – A2128 “Sistemi di Gestione aziendale” cofinanziato da Formazienda, Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua. Il piano ha coinvolto 3 aziende beneficiarie, tutte aventi la sede interessata dalla formazione nel Nord Italia, e nello specifico in Piemonte e Lombardia.

Aziende coinvolte: MADELLA E AGOSTA E C. 'MAG’, S.MARCO, Vestiesse SALAMI CLAUDIO E LICIA, COSTRUZIONI METALLICHE F.LLI DIAN M., GREEN CAR, SANIPUR, PLASTITECH, BELLIN, KEIHOME.IT DI MUNERATO GIUSEPPE & C., CARPENTERIA 2 ELLE SRLS, BERSANI LUCA, BERSANI LUCA, BAZZANI ALAN WELDING LABOR, Speedy Pizza di FERIANI PIETRO, Studio Commercialista Giusti Susanna, Lavelli Elisa, BAR LUX DI MUNERATO MARTINA, CASA 90 DI MUNERATO ROBERTO, MANTOVANI DANIELE, BARBA & MOSTACI DI NICALINI EMILIANO, PEGORARO RENZO CRISTAL CAR, Speranza Giorgio

Page 3: Presentazione standard di PowerPoint · prodotto di ottimaqualità, realizzato seguendo una tostatura attentadel migliore caffè, per un aroma convincentee riccodi energia. Il bar

Aziende coinvolte

BREVE DESCRIZIONE DELLE AZIENDE COINVOLTE NEL PIANO

3

Page 4: Presentazione standard di PowerPoint · prodotto di ottimaqualità, realizzato seguendo una tostatura attentadel migliore caffè, per un aroma convincentee riccodi energia. Il bar

4• Cooperativa San Marco: la cooperativa ha come obiettivo primario quello di aiutare le persone appartenenti alle fasce socialmente svantaggiate e deboli (giovani e non con disagio fisico, psichico o psichiatrico, ex detenuti, tossicodipendenti, madri sole, disoccupati, uomini e donne di ogni età con fragilitàsociali e lavorative, anche a causa di gravi malattie) a recuperare le proprie capacità di autonomia per una collocazione continuativa nelmondo del lavoro.

• Plastitech srl: L’azienda è impegnata nel settore del dopostampa. Nello specifico operano nella plastificazione, rilegatura, taglio, cucitura e piega, macchinee materiali per la legatoria e il finishing. La mission aziendale è l’innovazione e la continua ricerca di nuove soluzioni, con l’obiettivo finale di soddisfare a pieno le esigenze del cliente.

• Green Car S.r.l.: è un’azienda giovane e dinamica, specializzata nella verniciatura industriale a polvere e a liquido. Grazie ad un impianto innovativo, garantisce qualità, rapidità ed economicità nel pieno rispetto delle normative ambientali. L’utilizzo della verniciatura a polveri termoindurenti è indicato per materiali metallici e non. La vernice a polveri permette di garantire specifiche anti corrosive molto elevate con un basso impatto ambientale.

• Pizzeria al Grappolo: il locale è il luogo ideale per la clientela che desidera gustare una cucina tradizionale e tipica del territorio, le varie specialità, sia di carne chedi pesce, e le ottime pizze preparate dagli esperti maestri pizzaioli e cotte nel forno a legna. La clientela, al suo arrivo, viene accolta in un locale elegante e raffinato.

Page 5: Presentazione standard di PowerPoint · prodotto di ottimaqualità, realizzato seguendo una tostatura attentadel migliore caffè, per un aroma convincentee riccodi energia. Il bar

5• Sanipur: l’azienda è stata fondata nel 1985 ad opera di manager di primo livello di una grande industria chimica franco-italiana, la Caffaro – Atochem. Negli anni ’80 e fino ai primi anni ’90 Sanipur ha fornito tecnologie e sostanze chimiche a comuni e società di trattamento delle acque. A metà degli anni ’90 Sanipur ha avviato la propria Divisione Sanitaria, fornendo sistemi di disinfezione continua per la prevenzione dellaLegionellosi a ospedali e strutture operanti nell’assistenza sanitaria. Tali sistemi si basavano sul biossido di cloro. Nel 2000 Sanipur ha ampliato la sua divisione sanitaria fornendo servizi di pulizia e disinfezione di unità aerauliche e condotti dell’aria nelle strutture sanitarie.

• Barba e Mostaci di Nicalini Emiliano: l’azienda si occupa di ristorazione e nello specifico è un bar caffetteria. Il caffè proposto al bar è del marchio artigianale: si tratta di un prodotto di ottima qualità, realizzato seguendo una tostatura attenta del migliore caffè, per un aroma convincente e ricco di energia. Il bar caffetteria propone il meglio per la colazione: oltre al caffè artigianale anche vasta scelta di brioche, croissant, brioche salate, tramezzini e prodotti da forno realizzati direttamente in panetteria.

• Welding Labor di Bazzani Alan: L’azienda opera nel settore riservato alla carpenteria metallica, ferro, alluminio, inox e saldature conto terzi. Ha acquisito una grandeesperienza nella progettazione e nella realizzazione di lavorazioni di qualsiasi tipo in ferro, alluminio. La sede occupa attualmente un'area di 2.200 mq coperti, divisi tra gli uffici, l'officina di produzione, dove vengono effettuate lavorazioni per ferro, alluminio ed acciaio inox.

• Keihome.it snc di Giuseppe Munerato & C. e Casa 90: La scelta dell'e-commerce è dettata dalla certezza delle grandi possibilità di sviluppo del commercio a distanza anche nei settori merceologicidei prodotti per la casa e del design. Keihome vuole offrire ai propri Utenti una vasta gamma di prodotti di marca che vanno dai mobilid'arredo, all'oggettistica, agli elettrodomestici, ai complementi.

Page 6: Presentazione standard di PowerPoint · prodotto di ottimaqualità, realizzato seguendo una tostatura attentadel migliore caffè, per un aroma convincentee riccodi energia. Il bar

6

• Bersani Luca e Speranza Giorgio: le due aziende agricole lavorano secondo criteri di cui, nel corso degli anni, hanno sperimentato la loro efficacia nella loro semplicità, sposando oggi l’indispensabile modernità delle tecnologie con la passione per la terra e per i suoi frutti. Le aziende vogliono trasmettere allaclientela la gioia del vivere semplice, ma con un’attenzione speciale per la qualità dei prodotti e del servizio.

• Speedy Pizza Di Feriani Pietro: L’azienda è un punto di riferimento nel settore della pizza d'asporto per la città di Castagnaro grazie alla sua decennale esperienza. Per gustare un’ottima pizza in compagnia con gli amici e trascorrere una serata in allegria nel comfort e nella libertà di casa, Speedy Pizza è attento a tutte le esigenze della clientela. La pizzeria offre la possibilità di gustare il meglio della pizza italiana, con una selezione di materieprime di eccellenza, preparate da esperti pizzaioli attraverso la cottura lenta e fragrante del forno a legna.

• Bar Lux Munerato Martina: l’azienda si occupa di ristorazione e nello specifico è un bar caffetteria. Il caffè proposto al bar è del marchio artigianale: si tratta di un prodotto di ottima qualità, realizzato seguendo una tostatura attenta del migliore caffè, per un aroma convincente e ricco di energia. Il bar caffetteria propone il meglio per la colazione: oltre al caffè artigianale anche vasta scelta di brioche, croissant, brioche salate, tramezzini e prodotti da forno realizzati direttamente in panetteria.

Page 7: Presentazione standard di PowerPoint · prodotto di ottimaqualità, realizzato seguendo una tostatura attentadel migliore caffè, per un aroma convincentee riccodi energia. Il bar

7

• Bellini S.r.l.: L’azienda si occupa di palificazione, fondazioni e consolidamenti e dispone di un efficiente parco macchine, comprendente perforatrici a rotazione che, lavorando completamente a secco, effettuano perforazioni che partono da un diametro minimo di 400 mm ad uno massimo di 1400 mm; e perforatrici a percussione, utilizzate per il raggiungimento di profondità più elevate. Durante le fasi della perforazione ilpersonale di cantiere presta particolare attenzione alla valutazione delle caratteristiche dei terreni, in modo da redigere poi una fedele e dettagliata stratigrafia.

• Cristal Car Legnago Di Pegoraro Renzo: l’azienda è una realtà di spessore nel settore della riparazione di auto e veicoli da lavoro multimarca. La sua offerta si rivolge in particolare ai privati e a tutti coloro che cercano un partner sicuro e affidabile per la manutenzione di flotte aziendali. Dispone di due furgoni attrezzati per pronto intervento su tutto il territorio. In più, grazie alla collaborazione di personale qualificato, l'officina effettua servizio di sostituzionebatterie, ricarica climatizzatori, tagliandi in giornata e svolge diagnosi su vetture benzina e diesel.

• Augusta e Vestiesse: Le aziende si occupano di vendita di abbigliamento donna e uomo. All'interno dei negozi situati in provincia di Verona, si possono trovaremagnifici indumenti per tutti i gusti, età ed occorrenze. Gli articoli del negozio sono composti da capi alla moda, giovanili e delle ultimecollezioni delle marche più prestigiose italiane e internazionali.

Page 8: Presentazione standard di PowerPoint · prodotto di ottimaqualità, realizzato seguendo una tostatura attentadel migliore caffè, per un aroma convincentee riccodi energia. Il bar

8

• Camping Tiglio di Lavelli Elisa: è posizionato a metà strada tra Peschiera del Garda e Sirmione, sul lago di Garda, dal clima mite e distensivo. La località di Punta Gro' è un'oasi unica per il fascino del luogo, la vicinanza alle zone di divertimento e per il livello delle vicine attrezzature termali. Il Villaggio Tiglio sisviluppa su un'area di circa 27.000 mq. immersi nel verde a ridosso delle rive del Lago.

• Carpenteria 2 Elle: L’azienda si occupa di meccanica e carpenteria. Nel corso dell’anno 2009 viene realizzata, con un notevole investimento, la nuova unitàproduttiva, con una superficie coperta di 8000 mq. In questa sede sono state installate macchine utensili di ultima generazione e moderneattrezzature che hanno permesso di ampliare notevolmente pesi e dimensioni dei pezzi da lavorare, per cui la Carpenteria2L è oggi in gradodi soddisfare pienamente le più diverse e difficili esigenze del mercato.

• F.lli Dian: l’azienda si articola nella divisione lavorazioni meccaniche di fresatura, tornitura e rettifica su macchine a controllo numerico di piccole e medie serie e nella divisione progettazione, prototipazione, produzione di attrezzature di saldatura e/o di assemblaggio, manuali ed automatiche con particolare riferimento ai veicoli industriali, di trasporto e movimento terra.

Page 9: Presentazione standard di PowerPoint · prodotto di ottimaqualità, realizzato seguendo una tostatura attentadel migliore caffè, per un aroma convincentee riccodi energia. Il bar

9

Categoria di impresa n. Dipendenti Fatturato Bilancio Totale

Microimpresa 13 <10 <= € 2 milioni <= € 2 milioni

Piccola impresa 7 <50 <= € 10 milioni <= € 10 milioni

Media Impresa 1 <250 <= € 50 milioni <= € 43 milioni

Grande Impresa 0 >=250 > € 50 milioni > € 43 milioni

Page 10: Presentazione standard di PowerPoint · prodotto di ottimaqualità, realizzato seguendo una tostatura attentadel migliore caffè, per un aroma convincentee riccodi energia. Il bar

NEXTRAIN S.r.l., in qualità di ente gestore, comunica i

seguenti risultati:

10

Page 11: Presentazione standard di PowerPoint · prodotto di ottimaqualità, realizzato seguendo una tostatura attentadel migliore caffè, per un aroma convincentee riccodi energia. Il bar

Dati finanziari del piano

QUOTA FINANZIAMENTO PUBBLICO: 93.600,00€ QUOTA FINANZIAMENTO PRIVATO: 41.838,00€ TOTALE FINANZIAMENTO: 135.438,00€

11

Page 12: Presentazione standard di PowerPoint · prodotto di ottimaqualità, realizzato seguendo una tostatura attentadel migliore caffè, per un aroma convincentee riccodi energia. Il bar

Descrizione dei corsi e degli obiettivi formativi raggiunti

12

Page 13: Presentazione standard di PowerPoint · prodotto di ottimaqualità, realizzato seguendo una tostatura attentadel migliore caffè, per un aroma convincentee riccodi energia. Il bar

13Innovazione Aziendale e Sistemi di Comunicazione Strategici

Il corso è articolato in un’unica edizione di 32 ore formative e ha permesso la formazione di 4 discenti. Il corso si è articolato nei seguenti contenuti:

• L’analisi di processo

• Lean thinking (ACTION LEARNING)

• Logiche e strumenti di miglioramento continuo (Kaizen) (ACTION LEARNING)

• Riduzione di sprechi, scarti ed errori

• Produzione a cella (ACTION LEARNING)

• Perseguire la flessibilità

• Lavorare a prova d’errore

• Total Productive Maintenance (ACTION LEARNING)

• Gestione a vista (ACTION LEARNING)

• Come ragiona e decide il cliente oggi

• Effetto "iceberg" e le conseguenze sulla relazione con il cliente

• Parole e frasi da evitare, e quelle consigliate

• Gestire il proprio stile comunicativo

• Focalizzare la comunicazione per raggiungere gli obiettivi

Page 14: Presentazione standard di PowerPoint · prodotto di ottimaqualità, realizzato seguendo una tostatura attentadel migliore caffè, per un aroma convincentee riccodi energia. Il bar

14

Strategie di Marketing Innovativo

Il corso è articolato in un’unica edizione di 24 ore formative e ha permesso la formazione di 4 discenti. Il corso si è articolato nei seguenti contenuti:

• Migliorare la relazione con il cliente interno• Applicare il modello della relazione cliente-fornitore anche all’interno dell’organizzazione (ACTION LEARNING)• Scoprire in modo “proattivo” i bisogni del cliente e quelli del fornitore• La relazione interpersonale come chiave della cooperazione, Gestire i rapporti con la clientela interna (ACTION LEARNING)• L’organizzazione di incontri, riunioni, Coordinare le attività e pianificare i follow up (ACTION LEARNING)• Migliorare l’efficacia delle riunioni del team• Interagire con le diverse funzioni aziendali per supportare il lavoro della forza vendita (ACTION LEARNING)• Sentirsi co-responsabili dei risultati, Favorire la creazione di un clima di squadra• Intervenire e gestire le situazioni critiche (ACTION LEARNING)• Gestire il tempo• Dare un ordine di priorità alle richieste• Organizzarsi per rispettare i tempi• Gestire lo stress della pressione

Page 15: Presentazione standard di PowerPoint · prodotto di ottimaqualità, realizzato seguendo una tostatura attentadel migliore caffè, per un aroma convincentee riccodi energia. Il bar

15Sistema di gestione integrato: sicurezza, qualità, ambiente – Concetti base

Il corso è articolato in due edizioni per un totale di 63 ore formative e ha permesso la formazione di 8 discenti. Il corso si è articolato nei seguenti contenuti:

• requisiti e correlazioni tra le diverse norme• organizzazione aziendale e linguaggio delle norme• processi e attività aziendali• vantaggi delle certificazioni di sistema e della certificazione integrata• visione integrata e unitaria di qualità, sicurezza, ambiente; conformità normativa ISO 14000 e del regolamento EMAS; OHSAS 18001• organizzazione e strutturazione del manuale• gestione della documentazione; azioni correttive e preventive• piani di miglioramento (programma ambientale, piano di miglioramento qualità e sicurezza)• non-conformità; verifiche ispettive; riesame della direzione• politica qualità, sicurezza, ambiente• comunicazione interna ed esterna dei requisiti specifici del sistema qualità (gestione commerciale, customer satisfaction,

progettazione ecc.)• dei requisiti specifici del sistema di gestione ambientale (gestione della normativa, aspetti/impatti ambientali ecc)• dei requisiti specifici del sistema sicurezza (normativa, analisi di incidenti e mancati incidenti, valutazione dei rischi ecc)

ACTION LEARNING:

• analisi iniziale: individuazione dei gap rispetto ai requisiti delle norme; condivisione dell’analisi iniziale; pianificazione delle azioni di integrazione; individuazione del team di lavoro; programmazione delle scadenze intermedie; dtep intermedi; ricerca del consenso; formazione a supporto; coinvolgimento del management

Page 16: Presentazione standard di PowerPoint · prodotto di ottimaqualità, realizzato seguendo una tostatura attentadel migliore caffè, per un aroma convincentee riccodi energia. Il bar

16Sistema di gestione integrato: Miglioramento delle procedure

Il corso è articolato in quattro edizioni di 40 ore formative ciascuna e ha permesso la formazione di 16 discenti. Il corso si è articolato nei seguenti contenuti:

• Visione integrata e unitaria di qualità, sicurezza, ambiente; conformità normativa ISO 14000 e del regolamento EMAS; OHSAS 18001

• Favorire in campo ambientale uno sviluppo sostenibile e un impegno alla prevenzione attraverso attività volte a: attenzione e impegnoper migliorare le proprie performance, utilizzo responsabile e consapevole delle risorse naturali orientato anche al riciclo/riutilizzo(ACTION LEARNING), prevenzione e riduzione della produzione e della pericolosità dei rifiuti, valutazione in anticipo degli impattiambientali e della sicurezza delle nuove attività (ACTION LEARNING)

• Favorire nell’ambito della sicurezza sul lavoro una gestione responsabile attraverso: struttura organizzativa con chiari compiti e responsabilità, prevenzione degli incidenti rilevanti (ACTION LEARNING), utilizzo di sistemi e processi, formazione e informazione del personale, verifica e valutazione delle società appaltatrici, identificazione periodica dei pericoli (ACTION LEARNING), conduzione degliimpianti entro parametri chiaramente definiti, predisposizione dei piani di emergenza (ACTION LEARNING), registrazione, analisi e comunicazione degli incidenti (ACTION LEARNING)

• Sviluppare un rapporto di costruttiva collaborazione, improntato al massimo della trasparenza e fiducia, sia al proprio interno che con la collettività esterna e le istituzioni nella gestione delle problematiche dell’Ambiente, della Salute e della Sicurezza

• Elevare il livello e la qualità degli standard dei prodotti e servizi (ACTION LEARNING)

• Mantenere la conformità di tutte le attività (ACTION LEARNING)

Page 17: Presentazione standard di PowerPoint · prodotto di ottimaqualità, realizzato seguendo una tostatura attentadel migliore caffè, per un aroma convincentee riccodi energia. Il bar

17Sistema di verifiche e controlli della produzione

Il corso è articolato in un’ edizione di 40 ore formative e ha permesso la formazione di 6 discenti. Il corso si è articolato nei seguenti contenuti:

• Cenni introduttivi sulla collocazione delle attività di gestione della produzione all'interno dell'impresa

• Tecniche di pianificazione e programmazione nei sistemi produttivi (ACTION LEARNING)

• Elementi di valutazione delle prestazioni e diagnostica di sistemi produttivi: misure di performance, modelli a rete di code, rappresentazione di fattori di variabilità (ACTION LEARNING)

• Gestione delle scorte in ambienti deterministci: approcci classici e loro limitazioni (lotto economico e varianti, punto di riordino, sistemi a verifica periodica)

• Pianificazione a lungo e medio termine: Capacity management, modelli di Aggregate Production Planning e modelli di Lot Sizing

• Studio di tecniche di progammazione euristiche ed esatte (ACTION LEARNING)

• Sistemi per la gestione della domanda dipendente (ACTION LEARNING)

• Controllo avanzamento produzione mediante logica Just In Time. Limiti ed applicabilità

Page 18: Presentazione standard di PowerPoint · prodotto di ottimaqualità, realizzato seguendo una tostatura attentadel migliore caffè, per un aroma convincentee riccodi energia. Il bar

18Il sistema CRM in azienda

Il corso è articolato in un’ edizione di 40 ore formative e ha permesso la formazione di 4 discenti. Il corso si è articolato nei seguenti contenuti:

• La visione del CRM come strategia di business• Ripensare l’azienda secondo il principio della “customer centricity”• Customer Satisfaction Management: una visione integrata• Misurare la soddisfazione del cliente: dare un valore alla capacità di mantenere i clienti nel tempo (customer retention e costumer

loyalty) (ACTION LEARNIG)• I 4 pilastri del crm: dati e informazioni, tecnologie, processi e persone• 1° pilastro del CRM: i dati e il customer database• Obiettivi, contenuto e modalità di utilizzo del Customer DB (ACTION LEARNIG)• Criteri chiave per raccogliere i dati ed implementare un Customer DB secondo logiche CRM (ACTION LEARNIG)• Profilazione del cliente: il metodo della Buyer Persona• Customer loyalty e customer retention• I bisogni del cliente: il modello di Kano• Strumenti per rilevare la Voice of the Customer: questionari, sondaggi, interviste (ACTION LEARNIG) • 2° pilastro del CRM: sistemi IT• Evoluzione dei sistemi CRM nel tempo• Struttura concettuale ed architettura dei sistemi CRM (ACTION LEARNIG)• Prima la relazione, poi il software: come evitare gli errori di base nell'impostazione del CRM e nella scelta del sistema (ACTION

LEARNIG)

Page 19: Presentazione standard di PowerPoint · prodotto di ottimaqualità, realizzato seguendo una tostatura attentadel migliore caffè, per un aroma convincentee riccodi energia. Il bar

19

• 3° pilastro del CRM: processi• Orientamento al cliente e presidio della catena del valore per evitare criticità nella relazione con il cliente• La mappatura dei processi aziendali che costituscono le diverse fasi di contatto tra azienda e cliente (Customer Touchpoints) : metodo

e impostazione del laboratorio aziendale. Chi coinvolgere e perché (ACTION LEARNIG) • Il Customer Journey: prima, durante e dopo l'acquisto o l'uso del prodotto/servizio• Aspetti razionali, emotivi ed esperienziali nel "viaggio" di acquisto del cliente. Cenni su Intelligenza Emotiva e Marketing Sensoriale• Come misurare la soddisfazione del cliente: il Net Promoter Score (ACTION LEARNIG)• 4° pilastro del CRM: persone• CRM: una strategia integrata anche a livello di risorse umane• I comportamenti per un reale orientamento al cliente: affidabilità, aspetti tangibili, capacità di risposta, capacità di rassicurare,

empatia. Il modello di Parasuraman• Aspetti di change management nel processo di adozione o modifica del CRM• Strumenti per rilevare la Voice of the Employee• Employee Empowerment: come responsabilizzare le persone in modo che eccellano nel servizio al cliente

Page 20: Presentazione standard di PowerPoint · prodotto di ottimaqualità, realizzato seguendo una tostatura attentadel migliore caffè, per un aroma convincentee riccodi energia. Il bar

20

Procedure base Lean Organization

Il corso è articolato in quattro edizioni di 16 ore formative ciascuna e ha permesso la formazione di 16 discenti. Il corso si è articolato nei seguenti contenuti:

• Push Vs Pull: gestire processi in anticipo rispetto al fabbisogno dei clienti e fare un'azione su richiesta• Just in time• Kanban: sistema di reintegro delle scorte (ACTION LEARNING)• Cellular Manufacturing: produzione a celle (ACTION LEARNING)• S.M.E.D.: tecnica per la riduzione dei tempi di set up• Takt Analysis: ritmo della produzione• Heijunka: livellamento di produzione che equilibra il carico di lavoro all'interno della cella produttiva minimizzando inoltre le

fluttuazioni di fornitura (ACTION LEARNING)• Total Productive Maintenance (o TPM): metodologia di manutenzione delle macchine e degli impianti per la massimizzazione

dell'efficienza• 5S: i 5 passaggi fondamentali nell'approccio al miglioramento di un'area di lavoro (ACTION LEARNING)• Poka Yoke: come evitare gli errori• Value Stream Mapping: mappatura della catena del valore

Page 21: Presentazione standard di PowerPoint · prodotto di ottimaqualità, realizzato seguendo una tostatura attentadel migliore caffè, per un aroma convincentee riccodi energia. Il bar

21Lean Quality

Il corso è articolato in quattro edizioni di 24 ore formative ciascuna e ha permesso la formazione di 20 discenti. Il corso si è articolato nei seguenti contenuti:

• Gli elementi di successo di un efficace• Sistema Qualità• L’approccio per processi (ACTION LEARNING)• La standardizzazione• La misura delle prestazioni• Il miglioramento• Il potenziamento dell’efficacia dei Sistemi Qualità (ACTION LEARNING)• Mappare gli sprechi insiti nei processi (ACTION LEARNING)• Identificare e misurare gli altri costi della non qualità• La gestione burocratica del SQ• Come disegnare processi senza “sprechi”• Dai processi ai flussi La VSM per identificare sprechi e opportunità (ACTION LEARNING)• La realizzazione di flussi lean per un SQ efficace (ACTION LEARNING) • Le procedure attraverso la future state VSM• Come quantificare gli sprechi evidenziati: i veri costi della non qualità• L’approccio tradizionale all’analisi dei costi e il Lean Accounting• Perseguire l’eccellenza con il Lean Quality Management (ACTION LEARNING)• Il piano di implementazione (ACTION LEARNING)• Gli approcci organizzativi• Gli strumenti operativi• Come impostare un programma di evoluzione del proprio SQ (ACTION LEARNING)

Page 22: Presentazione standard di PowerPoint · prodotto di ottimaqualità, realizzato seguendo una tostatura attentadel migliore caffè, per un aroma convincentee riccodi energia. Il bar

Statistiche del piano

22

Page 23: Presentazione standard di PowerPoint · prodotto di ottimaqualità, realizzato seguendo una tostatura attentadel migliore caffè, per un aroma convincentee riccodi energia. Il bar

Riepilogo deicorsi con evidenza di partecipanti, ore in formazione e finanziamentiricevuti

23

TITOLO DEL CORSO EDIZIONE DISCENTI PREVISTI

DISCENTI EFFETTIVI ORE FINANZIAMENTO

Innovazione Aziendale e Sistemi di Comunicazione Strategici 1 4 4 32 5,760.00 €Strategie di Marketing Innovativo 1 4 4 24 4,320.00 €Sistema di gestione integrato: sicurezza, qualità, ambiente – Concetti base 1

4 4 325,760.00 €

Sistema di gestione integrato: sicurezza, qualità, ambiente – Concetti base 2

4 4 32 5,760.00 €

Sistema di gestione integrato: Miglioramento delle procedure 1 4 4 40 7,200.00 €Sistema di gestione integrato: Miglioramento delle procedure 2 4 5 40 7,200.00 €Sistema di gestione integrato: Miglioramento delle procedure 3 4 3 40 7,200.00 €Sistema di gestione integrato: Miglioramento delle procedure 4 4 4 40 7,200.00 €Sistema di verifiche e controlli della produzione 1 6 6 40 7,200.00 €Il sistema CRM in azienda 1 4 4 40 7,200.00 €Procedure base Lean Organization 1 4 4 16 2,880.00 €Procedure base Lean Organization 2 4 4 16 2,880.00 €Procedure base Lean Organization 3 4 3 16 2,880.00 €Procedure base Lean Organization 4 4 5 16 2,880.00 €Lean Quality 1 4 5 24 4,320.00 €Lean Quality 2 4 5 24 4,320.00 €Lean Quality 3 4 4 24 4,320.00 €Lean Quality 4 4 6 24 4,320.00 €

TOTALE 93,600.00 €

Page 24: Presentazione standard di PowerPoint · prodotto di ottimaqualità, realizzato seguendo una tostatura attentadel migliore caffè, per un aroma convincentee riccodi energia. Il bar

Medie di gradimentodelleAziende

24

Operatività del fondo

Durata attività Pertinenza Apprendimento Organizzazione complessiva e Assistenza

da parte del gestore

Materiali didattici e strumenti

Analisi fabbisogni

Monitoraggio e valutazione

Soddisfazione generale

5 4 4 5 4 5 5 4 45 5 5 5 5 5 5 5 55 5 5 5 5 5 5 5 55 5 5 5 5 5 4 5 55 5 5 5 5 5 5 5 55 5 5 5 5 5 5 5 55 5 5 5 5 5 5 5 55 5 5 5 5 5 5 5 55 5 4 5 4 5 5 5 55 5 5 5 5 5 5 5 55 5 5 5 5 5 5 5 55 5 5 5 5 5 5 5 55 5 5 5 5 5 5 5 54 5 5 5 5 4 4 5 45 5 5 5 5 5 5 5 55 5 5 5 5 5 5 5 55 5 5 5 5 5 5 5 55 5 5 5 5 5 5 5 55 5 5 5 5 5 5 5 55 5 5 5 5 5 5 5 55 5 5 5 5 5 5 5 5

4.95 4.95 4.90 5.00 4.90 4.95 4.90 4.95 4.90

Page 25: Presentazione standard di PowerPoint · prodotto di ottimaqualità, realizzato seguendo una tostatura attentadel migliore caffè, per un aroma convincentee riccodi energia. Il bar

Discentipartecipantiai corsi divisi per sesso.

25TITOLO DEL CORSO UOMINI DONNEInnovazione Aziendale e Sistemi di Comunicazione Strategici 1 3Strategie di Marketing Innovativo 1 3Sistema di gestione integrato: sicurezza, qualità, ambiente – Concetti base 1 4 0Sistema di gestione integrato: sicurezza, qualità, ambiente – Concetti base 2 3 1Sistema di gestione integrato: Miglioramento delle procedure 1 2 2Sistema di gestione integrato: Miglioramento delle procedure 2 1 4Sistema di gestione integrato: Miglioramento delle procedure 3 2 1Sistema di gestione integrato: Miglioramento delle procedure 4 2 2Sistema di verifiche e controlli della produzione 0 6Il sistema CRM in azienda 1 3Procedure base Lean Organization 1 3 1Procedure base Lean Organization 2 4 0Procedure base Lean Organization 3 0 3Procedure base Lean Organization 4 4 1Lean Quality 1 4 1Lean Quality 2 2 3Lean Quality 3 2 2Lean Quality 4 3 3TOTALE 39 39

Page 26: Presentazione standard di PowerPoint · prodotto di ottimaqualità, realizzato seguendo una tostatura attentadel migliore caffè, per un aroma convincentee riccodi energia. Il bar

26

Normativa qualità EN ISO 9001, certificato AXEREGISTER n° IT19-3602A del 21/02/2019 per il settore di attività: erogazione di corsi di formazione finanziata – IAF37