Presentazione standard di PowerPoint - Axia.RE · specifica focalizzazione sull’attività di...

27
1 Company Profile Company profile Rev. 01 del 30.01.2017

Transcript of Presentazione standard di PowerPoint - Axia.RE · specifica focalizzazione sull’attività di...

1

Company Profile

Company profile Rev. 01 del 30.01.2017

2

AxiA.RE, una società di consulenza specializzata nei servizi di Valutazione Tecnica ed Economica immobiliare, con una specifica focalizzazione sull’attività di Esperto Indipendente per SGR e Fondi Immobiliari.

AxiA.RE, servizi di Valutazione strutturati e basati su “expertise” consolidata il tutto in linea con le “best practice”

internazionali.

AxiA.RE, tutto secondo normativa. La società nasce nel rispetto del decreto ministeriale n. 30 del 05/03/2015 – regolamento attuativo all’art.39 del TUF.

AxiA.RE, competenze integrate per garantire un livello di servizio elevato mettendo a disposizione del Cliente una profonda conoscenza del mercato unita all’esperienza nell’uso dei più sofisticati modelli valutativi.

AxiA.RE, un servizio completo inclusivo anche di Due Diligence, Project Management e Watch-dog, integrati con la Valutazione.

AxiA.RE, attraverso il proprio Know How, le tecnologie innovative, la continua attività di ricerca e sviluppo unite

alla completa indipendenza dal processo di investimento e di asset e property management

è in grado di soddisfare al meglio le esigenze dei propri Clienti.

Finalmente in mani sicure

3

AxiA.RE nasce dalla passione e dalla professionalità di alcuni primari protagonisti del settore immobiliare

che hanno unito le loro competenze,

maturate in anni di impegno ai vertici delle più importanti società di Advisory, Valuation e Real Estate Services,

al fine di creare l’unica società strutturata il cui core business è la Valutazione ed, in particolare,

l’attività di Esperto Indipendente.

Per essere immediatamente operativa AxiA.RE inizia l’attività acquistando il ramo d’azienda dell’Esperto Indipendente di Patrigest Spa, Società del gruppo Gabetti specializzata nei campi Valuation & Advisory, con Clienti di grande rilievo istituzionale costituiti dalle principali SGR italiane e da un portafoglio Fondi Immobiliari in valutazione di particolare rilievo.

I fondatori della società da subito innestano la propria professionalità e le proprie competenze sulla struttura tecnico organizzativa esistente che costituisce il ramo d’azienda acquisito valorizzando le risorse presenti e proiettandole all’eccellenza.

AxiA.RE lavora con successo a garanzia ed a fianco degli investitori istituzionali, fondi pensioni, assicurazioni, banche ed istituzioni finanziarie in genere che investono e/o finanziano “single asset”, portafogli e/o progetti di sviluppo.

Una storia di valore, un presente di sostanza

4

AxiA.RE utilizza specifiche Procedure Operative che permettono di tracciare i cardini organizzativi e gestionali per un approccio sistematico al controllo delle commesse «di produzione».

AxiA.RE è in possesso di adeguate Coperture Assicurative professionali rilasciate da primari Istituti di Assicurazone per la massima sicurezza dei propri Clienti.

AxiA.RE è in possesso di tutte le qualifiche necessarie a conferma dell’impegno nel garantire il rispetto degli standard internazionali di valutazione,

unitamente ad un rigoroso ed elevato codice etico e di deontologia professionale.

AxiA.RE è una società regolamentata RICS – Royal Institution of Chartered Surveyors ed ha ottenuto le certificazioni del Sistema Qualità secondo lo standard UNI EN ISO 9001:2008.

Una storia di valore, un presente di sostanza

5

Il Consiglio di Amministrazione di AxiA.RE ed il suo Management Team sono composti da professionisti di primissimo standing, attivi da anni nel settore, con incarichi di rilevante prestigio.

Il Collegio Sindacale di AxiA.Re è composto da: Riccardo Bolla (presidente del Collegio Sindacale), Federico Berruti (Sindaco Effettivo) e Giulia Romagnoli (Sindaco Effettivo).

La società ha una struttura tecnico organizzativa all’altezza dei più importanti incarichi sia per dimensione che per qualità delle persone. La struttura tecnica ha una forte connotazione per la conoscenza dei Valori di Mercato, delle Metodologie Valutative ed è in grado di affiancare il Cliente su tutte le Asset Class immobiliari anche le più complesse e specialistiche (office, residenziale, retail, produttivo, hotel & leisure, golf & marina, development, energy, etc) .

Le persone e la competenza fanno la differenza

Ugo Giordano – Presidente Piercarlo Rolando – CEO

Silvano Boatto – Direttore Generale

“ Serietà e competenza, con una spiccata attitudine all’innovazione di prodotto e di processo e un approccio “problem solving” capace di prendere in considerazione i diversi input che arrivano dal Mercato. Una consulenza di alto livello al servizio del Cliente”

Ugo Giordano

6

Da sempre impegnato nel mondo del Real Estate, Ugo Giordano è stato Socio di riferimento e Amministratore Delegato di La Gaiana S.p.A., una delle prime società immobiliari quotate sul mercato della Borsa Italiana, per poi diventare Amministratore Delegato di Gabetti Property Solutions S.p.A., anch'essa quotata alla Borsa Italiana dal 1990. Ha ricoperto cariche anche in Gabetti Property Solutions Agency S.p.A, Patrigest S.p.A., Abaco Team S.p.A., Tree Real Estate S.r.l., Gabetti Franchising Agency S.r.l., Professionecasa S.p.A. e Grimaldi Franchising S.p.A..

Le persone e la competenza fanno la differenza

Ugo Giordano Presidente

Protagonista nel mondo del Real Estate dal 1992 dove, per REAG (Real Estate Advisory Group) del Gruppo American Appraisal (oggi Duff & Phelps), in oltre vent’anni di esperienza ha ricoperto incarichi di crescente rilievo, fino alla nomina di Direttore Generale di Gruppo e Managing Director. Sempre in REAG è stato Fondatore ed Amministratore Delegato di Reag 4 Loans società leader nella valutazione per le Banche in fase di erogazione del credito. Piercarlo Rolando, dal 2014, diventa Direttore Strategie e Sviluppo dei “Real Estate Services” del Gruppo Prelios, nonchè Responsabile della Business Unit “Integrated Services” con l’incarico di Presidente Operativo delle tre società del Gruppo che operano nei Servizi: Prelios Integra, Prelios Valuation e Prelios Agency.

Nel settore Real Estate da oltre 15 anni, Silvano Boatto inizia la propria carriera come Assistant Professor di Real Estate Development presso la University of Innsbruck (Austria). Nel 2003 entra in REAG (Duff & Phelps) come Project Manager. Dal 2005, in qualità di Head of Valuation & Advisory della sede di Roma, si è occupato dei servizi di valutazione e consulenza strategica relativi alle attività di investimento, di gestione e di dismissione di singoli asset o di interi portafogli immobiliari. In qualità di Esperto Indipendente ha svolto rilevanti attività di valutazione di Fondi Immobiliari per conto delle principali SGR. Silvano Boatto ha svolto, inoltre, numerose docenze nell’ambito dei principali Master e programmi formativi di Real Estate presso l’Università “La Sapienza”, Nottingham Trent University (UK), Politecnico di Milano, Luiss Business School, Cassa Depositi e Prestiti ed Agenzia del Demanio.

Piercarlo Rolando CEO

Silvano Boatto Direttore Generale Man

age

me

nt

Team

7

Angelo Garruto Chief Knowledge Officer

Massimo Berton Head of Milan Office Project Manager

Le persone e la competenza fanno la differenza

Giuseppe Iacono Project Manager

Letizia Mangano Project Manager

Giorgio Formiglia Project Manager

Valutazione

Annalisa Pisani Head of Due Diligence & Technical Service Department

Due Diligence

Roberto Ellena Project Manager

Carla Ponzio Project Manager

Key

pe

op

le

I Team sono affiancati da un Network di oltre 200 tecnici sul territorio, dotati di skill professionali di alto livello che completano la struttura della società rendendola operativa ed adeguata per eseguire sopralluoghi ed analisi tecniche di due diligence e di valutazione di grandi patrimoni immobiliari distribuiti sul territorio.

Il team dei valutatori è costituito da oltre 10 professionisti senior distribuiti tra Milano e Roma.

Il team dedicato alla Due Diligence ed ai servizi complementari è composto da 8 collaboratori senior.

8

Nei cinque anni 2011-2015, il ramo di azienda acquisito da AxiA.RE ha eseguito valutazioni in qualità di Esperto Indipendente su un importante numero di Fondi Immobiliari e per le principali SGR Italiane, ed è diventato uno dei player di riferimento per il mercato.

Nell’anno 2016 sono stati svolti incarichi di valutazione (prima valutazione e semestrale) per 46 Fondi Immobiliari (18 SGR Clienti), per un patrimonio valutato di circa 1500 Asset e con un Valore di circa 8 miliardi di Euro.

I numeri danno la sostanza

Le SGR Clienti nel 2016

9

AxiA.RE ha la Sede Principale a Milano ed una Sede Operativa a Roma. In questi Uffici sono presenti in forma stabile oltre 10 Valutatori Senior, 8 collaboratori Senior in ambito Due Diligence e Servizi Tecnici complementari con le relative specializzazioni nelle diverse discipline (locazioni, urbanistica, catasto, edilizia, impianti, sicurezza, ambiente, etc.).

Il Network di 200 professionisti ha una copertura capillare sul territorio nazionale. La direzione ed il coordinamento locale è affidata ai Focal Point di Torino, Firenze, Padova, Napoli e Bari. Ogni singolo tecnico è iscritto all’ordine/albo di riferimento ed è dotato di specifica esperienza e formazione pluriennale, con competenze diversificate in ambito immobiliare, ambientale e di sicurezza sul lavoro. AxiA.RE è in grado di operare in tutta Europa attraverso un consolidato Network Professionale accreditato RICS – Royal Institution of Chartered Surveyor. I principali Partner del Network Europeo di AxiA.RE sono basati a Londra, Amsterdam, Berlino e Budapest.

Il Network

10

L’attività di VALUTAZIONE rappresenta il Core Business di AxiA.RE.

L’AFFIDABILITÀ dei servizi erogati è garantita dalla professionalità delle persone,

la TRASPARENZA dall’applicazione degli standard internazionali e dalle relative metodologie valutative,

l’INDIPENDENZA dall’aver optato per una chiara focalizzazione sul servizio di Valutazione e di Certificazione Tecnica.

Il Core Business

11

AxiA.RE fornisce valutazioni indipendenti, condotte con metodologie estimative consolidate e l’utilizzo di standard condivisi, nazionali ed internazionali (RICS Red Book e International Valuation Standards, IVS, linee guida ABI), quale garanzia di trasparenza e professionalità:

• Determinazione del Valore di Mercato • Determinazione del Valore a Nuovo • Determinazione del VCU - Valore Corrente di Utilizzo • Individuazione del Canone di Mercato • Riclassificazione bilancistica dei cespiti patrimoniali secondo le direttive IAS/IFRS • Attività di Esperto indipendente per i Fondi Immobiliari • Valutazioni ai fini ISVAP

Valutazioni immobiliari e Advisory

Il Portafoglio dei servizi

12

L’attività estimativa nel settore Real Estate ha al proprio interno risorse con comprovata esperienza sul mercato, capaci di interpretare e affrontare la valutazione degli asset per varie tipologie di beni e su tutti i segmenti e settori di mercato: • Immobili cielo-terra o porzioni di immobili a

destinazione residenziale, direzionale, industriale/logistica, retail, ricettivo, sanitario, speciali, etc.

• Terreni agricoli • Aree edificabili • Sviluppi immobiliari • Golf & Marine • Porti ed Interporti • Impianti di Energie Rinnovabili

Il Portafoglio dei servizi

Nel settore “Industrial & Machinery” AxiA.RE offre servizi di valutazione di beni strumentali (fabbricati, impianti, macchinari, energia, attrezzature, etc). L’esperienza maturata da alcuni dei propri manager e “senior appraiser” in contesti nazionali ed internazio-nali a favore di gruppi manifatturieri, multiutilities, società di servizi ed enti pubblici consente di impostare e sviluppare progetti e fornire valutazioni accurate e professionali per tutti i principali comparti produttivi.

Nel settore “Business Valuation” AxiA.RE fornisce ai propri Clienti consulenza nella determinazione del Valore di Mercato del Capitale Economico, dell’Avviamento, del Know How di un’Azienda, di un Ramo d’Azienda, o di un Marchio.

Valutazioni immobiliari e Advisory

13

Il Portafoglio dei servizi

Valutazioni e Servizi per Portafogli NPL

AxiA.RE offre servizi di Data Quality Review e Valutazione di beni posti a garanzia di finanziamenti ipotecari e/o leasing deteriorati (incagli e/o sofferenze bancarie e/o leasing).

L’attività viene svolta da un team dedicato con specifica esperienza nel settore NPL e Distressed Asset.

Tra le tipologie di valore più richieste: • Valore di Mercato • Valore Cauzionale • Valore in Ambito Coattivo (JV – Judicial Value) • Valore di Procedura

I Crediti deteriorati sono un Asset Class specialistica caratterizzata da un mercato che, ormai da alcuni anni, è in forte crescita. In questo contesto AxiA.RE opera come Provider in grado di offrire ai propri Clienti un “single point of responsability” coordinando ed integrando competenze differenti: • valutative • finanziarie • legali • tecniche

AxiA.Re può affiancare le Banche, gli “Special Servicer” e gli Investitori in tutte le fasi della gestione dei crediti ipotecari problematici, dall’Analisi Strategica di Portafoglio ai servizi di Recupero Stragiudiziale.

Partners: Re Finance, AstaSy

14

• Market Comparison Approach (MCA)

• Sintetico Reddituale (Capitalizzazione Diretta del canone di locazione)

• Reddituale con analisi costi ricavi attualizzati (Discounted Cash Flow Analysis - DCF & IRR Analysis)

• Reddituale con Analisi di Sostenibilità del canone di locazione sulla gestione dell’attività insediata nell’immobile

• Valore di Trasformazione (mediante DCF Analysis)

• Metodo del Costo

• Analisi e determinazione dell’Obsolescenza Fisica, Funzionale ed Economica del bene.

• Highest & Best Use Analysis

Il Metodo che dà valore

Le metodologie di valutazione utilizzate

15

Valutazioni Full con Due Diligence (Valutazione con sopralluogo esterno e interno e Due Diligence Tecnica). La Valutazione viene eseguita con il protocollo di tipo full ed è integrata da una Due Diligence Tecnica finalizzata ad analizzare i profili di conformità amministrativa, catastale, urbanistico edilizia, impiantistica, di manutenzione ed ambientale. E’ inoltre previsto anche l’eventuale recupero della documentazione non fornita. Il Valore di Mercato potrà essere esposto al lordo e/o al netto netto dei capex di adeguamento individuati e dei risultati dei piani di manutenzione. I servizi di Due Diligence sono forniti da un Team Tecnico con specifico Know How nel settore e rappresentati in un Report dedicato separato da quello della Valutazione.

Valutazioni Full (sopralluogo esterno e interno). Valutazione di dettaglio di un Asset effettuata sulla documentazione fornita, ma basata su un sopralluogo interno ed esterno e da una verifica dei profili urbanistici oltre che da un approfondimento sul mercato immobiliare di riferimento. La consistenza edilizia è calcolata sui documenti tecnici forniti dal Cliente. Gli elementi di valutazione sono riportati in un report di valutazione che esplicita tutte le informazioni in modo chiaro e dettagliato, in conformità agli standard RICS ed alle direttive Banca d’Italia e Consob.

Valutazioni Drive By (sopralluogo solo esterno). Valutazione dell’Asset effettuata sulla base della documentazione fornita dal Cliente, basata sulle consistenze edilizie dichiarate dal Cliente e su un sopralluogo solo esterno dell’immobile oltre che da un approfondimento del mercato immobiliare di riferimento.

Le tipologie di valutazione

16

Valutazioni Desk (stima su base documentale). Stima del valore di mercato di un Asset sulla base della documentazione e delle informazioni fornite, su quelle reperibili in “rete” e dal data base informativo di AxiA.RE ipotizzando uno stato medio di conservazione interna/esterna. Il protocollo di valutazione non prevede l’effettuazione di alcun sopralluogo.

Valutazioni “Mass Appraisal” (stima su basi statistiche). Valutazione di ampi portafogli immobiliari attraverso algoritmi statistici in forma totalmente informatizzata attraverso modalità su base statica e/o dinamica.

Pareri di Congruità indica per un determinato asset l’attività di indagine, di analisi critica, omogeneizzazione ed elaborazione dati effettuata dal Valutatore al fine di individuare la congruità e/o le eventuali divergenze tra il mercato e le stime effettuate da valutatori terzi oppure rispetto al prezzo offerto da un potenziale acquirente.

Le tipologie di valutazione

17

AxiA.RE è in grado di offrire un servizio completo inclusivo anche di Analisi di mercato, Due Diligence, Project Management e Watch-dog, quando serve. Per le Analisi di mercato, Axia.RE utilizza molteplici fonti informative di grande rilievo e si pone “al servizio del mercato” dando luogo, attraverso un articolato insieme di ricerche e rielaborazioni, ad una produzione autonoma al fine di soddisfare la domanda di conoscenze e informazioni dei professionisti del mercato immobiliare. Nel servizio di Due Diligence tecnica-immobiliare AxiA.RE effettua un processo d'indagine dell’immobile che unisce la verifica dello stato di fatto con quella documentale e normativa. La Due Diligence AxiA.RE permette di stabilire, attraverso un’analisi amministrativa, catastale, urbanistica, edilizia, strutturale, tecnico - impiantistica, ambientale di fase 1, di sicurezza e igiene del lavoro, la conformità degli immobili, degli impianti fissi e delle attività svolte, ai requisiti prescritti dalla normativa nazionale, regionale e comunale in vigore. Il servizio si rivolge, in base al tipo di attività / operazione in cui sono coinvolti, a tutti gli operatori del settore immobiliare che vogliano comprare / vendere / gestire un asset immobiliare ed è utile in sede di trasferimento del titolo di proprietà e per una corretta ed efficace gestione del patrimonio immobiliare. AxiA.RE mette a disposizione le proprie competenze per un servizio completo che include: recupero documentale, inventariazione documentale, rilievi, restituzione grafica, calcolo delle consistenze, servizi tecnici e regolarizzazioni, certificazione energetica. Il servizio si completa anche con attività di Project Management e Watch-dog.

Servizio completo

18

Il Centro Studi del Gruppo Gabetti, attivo da oltre 25 anni, si pone “al servizio del mercato” dando luogo, attraverso un articolato insieme di analisi, ricerche e rielaborazioni, ad una produzione autonoma al fine di soddisfare la domanda di conoscenze e informazioni dei professionisti del mercato immobiliare.

Nelle proprie elaborazioni l’Ufficio Studi si avvale della Banca Dati Immobiliare Gabetti, nella quale confluiscono tutti gli elementi informativi delle aziende del Gruppo (intermediazione, gestione, valutazione, advisory) con riferimento alla propria attività svolta attraverso gli uffici diretti (nei settori Corporate, Frazionamenti e Cantieri e Luxury Santandrea) ed attraverso i dati raccolti nelle reti in franchising (interamente controllate dal Gruppo attraverso la sub-holding Tree Real Estate) a marchio Gabetti Franchising, Professionecasa e Grimaldi Immobiliare, e quindi attraverso circa nr. 1.000 punti vendita operativi su tutto il territorio nazionale.

Axia.RE si distingue sul mercato per l’accesso diretto alla consistente Banca Dati del Centro Studi Gabetti.

La conoscenza dei fattori che concorrono alla creazione del valore e la disponibilità di informazioni sempre aggiornate sul mercato immobiliare sono gli elementi che

contribuiscono a rendere efficaci le scelte degli operatori.

La Banca Dati di cui si avvale AxiA.RE

19

PUBBLICAZIONI CADENZA DISPONIBILITA' NOTE

Overview Residenziale Semestrale dal H1 2012

Residential Snapshot Semestrale dal Q1 2012

Report Territoriali Residenziali Semestrale dal H1 2014 10 grandi città

Report Pregio Santandrea Semestrale dal II Sem 2010

Note Stampa Residenziali Semestrale dal I Sem 2010

Milano, Roma, Firenze, Torino, Napoli, Bari, Bologna,

Genova, Palermo, Padova, Verona, Matera, Potenza,

Trieste, Udine, Livorno, Pisa, Siena

Note Stampa Mercato Turistico Lago Annuale dal 2011 Lago di Como, Lago di Garda, Lago Maggiore

Note Stampa Mercato Turistico Montagna Annuale dal 2011 Piemonte, Valtellina, Veneto

Note Stampa Mercato Turistico Mare Annuale dal 2011 Emilia Romagna, Liguria, Sardegna

Office Market Report MI-RM Trimestrale dal Q3 2011

Focus Qualità Office MI Annuale dal 2011

Investment Overview Trimestrale dal Q3 2014

Report Territoriali Corporate Office e Industrial Annuale dal 2014 Bologna e Padova

Altri report Corporate Office Annuale dal 2014 Firenze, Genova, Torino, Napoli, Bari

Altri report Corporate Industrial Annuale dal 2014 Milano, Firenze, Genova, Torino, Napoli, Bari, Palermo

Altri report Corporate Commercial Annuale dal 2014 Milano, Roma, Firenze, Torino, Napoli, Bari, Bologna

Report città minori Su specifica richiesta - residenziale, office, commercial, industrial

Pubblicazioni Cadenza Disponibilità Note

Il Centro Studi: i dati e le principali pubblicazioni

20

Track Record

21

Le SGR Clienti (incarichi 2008 –2016)

22

FONDO SGR MAIN USE INIZIO FINE

CIMAROSA GENERALI OFFICE dicembre-08 giugno-11

ERACLE GENERALI RETAIL dicembre-08 giugno-11

TOLOMEO DGPA DEVELOPMENT dicembre-08 giugno-11

AIACE FININT RETAIL dicembre-08 giugno-11

SCARLATTI GENERALI OFFICE giugno-09 dicembre-10

FEDORA PRELIOS OFFICE dicembre-09 giugno-12

GENNAKER ACCADEMIA OFFICE/PRODUTTIVO giugno-11 giugno-13

GENTILE DA FABRIANO ACCADEMIA RESIDENTIAL/RETAIL giugno-10 dicembre-12

AGRIS IDEA FIMIT DEVELOPMENT giugno-12 giugno-16

ANASTASIA PRELIOS OFFICE dicembre-10 giugno-13

ANTARES ALLIANZ OFFICE giugno-11 dicembre-13

BETA IDEA FIMIT OFFICE/HOTEL dicembre-11 giugno-14

UPSIDE BNP OFFICE giugno-11 dicembre-13

SPE III CBRE GLOBAL INVESTOR OFFICE giugno-12 dicembre-14

ENASARCO DUE BNP RESIDENTIAL dicembre-10 giugno-15

ENASARCO UNO PRELIOS RESIDENTIAL dicembre-10 dicembre-15

ENERGIA UNO PENSPLAN OFFICE giugno-12 dicembre-14

ERIDANO PROVINCIA DI CREMONA PRELIOS OFFICE dicembre-12 giugno-15

ERASMO FABRICA OTHER giugno-12 dicembre-14

NAVIGLIO FABRICA RESIDENTIAL/OTHER dicembre-12 dicembre-14

FIEPP INVESTIRE OFFICE/RETAIL dicembre-12 giugno-15

Esperto Indipendente (incarichi: 2008 – 2016)

23

FONDO SGR MAIN USE INIZIO FINE

CATULLO FININT OFFICE dicembre-12 giugno-15

COPERNICO FININT OTHER giugno-13 dicembre-15

GAMMA IDEA FIMIT OFFICE dicembre-11 giugno-14

IMMOBILIARE DINAMICO BNP OFFICE/RETAIL giugno-12 dicembre-14

MACQUARIE CBRE OFFICE giugno-10 dicembre-15

MONTEVERDI PRELIOS PRODUTTIVO/RETAIL giugno-10 giugno-13

OMEGA IDEA FIMIT OFFICE dicembre-11 giugno-14

PALLADIUM EST CAPITAL RETAIL giugno-11 dicembre-13

STAR ONE POLIS OTHER dicembre-12 giugno-15

PROVINCIA DI ROMA BNP OFFICE/RESIDENTIAL giugno-13 dicembre-15

RAISSA PRELIOS OTHER marzo-12 dicembre-14

REAL EST 1 EST CAPITAL OFFICE dicembre-11 giugno-14

RED EST CAPITAL OFFICE dicembre-11 giugno-14

RHO CORE IDEA FIMIT OFFICE dicembre-12 giugno-15

RHO PLUS IDEA FIMIT OFFICE dicembre-12 giugno-15

SECURFONDO BENI STABILI GESTIONE OFFICE/RETAIL giugno-12 dicembre-14

SIGMA IDEA FIMIT OFFICE giugno-11 dicembre-13

SPAZIO INDUSTRIALE IDEA FIMIT PRODUTTIVO/OTHER giugno-12 dicembre-14

TAU IDEA FIMIT OTHER dicembre-11 giugno-14

TECLA PRELIOS OFFICE/OTHER dicembre-10 giugno-13

UNICREDIT IMMOBILIARE UNO TORRE OFFICE/OTHER giugno-12 giugno-15

MEDICEO VEGAGEST OFFICE dicembre-11 dicembre-12

ZERO DUE PRISMA RETAIL/OTHER dicembre-10 giugno-13

ZERO SETTE PRISMA HOTEL giugno-12 dicembre-14

Esperto Indipendente (incarichi: 2008 – 2016)

24

FONDO SGR MAIN USE INIZIO FINE

CASCINA MERLATA BENI STABILI GESTIONE DEVELOPMENT giugno-13 giugno-16

H1 BENI STABILI GESTIONE HOTEL giugno-14 giugno-15

SECURIS INVESTIRE PRODUTTIVO/OTHER dicembre-14 giugno-17

CLUB DEAL 2 BNP OFFICE/RESIDENTIAL dicembre-14 giugno-15

FORMA URBIS FABRICA RESIDENTIAL giugno-13 dicembre-14

FRIULI VENEZIA GIULIA FININT RESIDENTIAL giugno-13 dicembre-15

PRIVATE IDEA FIMIT OFFICE giugno-13 dicembre-15

AILATI IDEA FIMIT OFFICE giugno-13 dicembre-15

ARMONIA IDEA FIMIT RETAIL/OFFICE dicembre-14 settembre-17

FERSH POLARIS RESIDENTIAL giugno-13 dicembre-15

CITTÀ DI TORINO PRELIOS RESIDENTIAL/RETAIL giugno-13 dicembre-15

POMPEI SATOR RETAIL dicembre-14 dicembre-15

SANSOVINO SERENISSIMA OFFICE/RETAIL dicembre-14 giugno-17

SAN LEONARDO TORRE DEVELOPMENT dicembre-13 giugno- 20

PIONEER RE CAPITAL TORRE DEVELOPMENT giugno-14 dicembre-16

TARVISIUM NUMERIA DEVELOPMENT dicembre-15 giugno-18

BERNINI SORGENTE OFFICE dicembre-15 giugno-18

DONATELLO COMPARTO MICHELANGELO SORGENTE OFFICE/RETAIL dicembre-15 dicembre-15

ATLANTIC 2 - BERENICE IDEA FIMIT SGR OFFICE giugno-14 dicembre-16

SPE II CBRE GLOBAL INVESTOR OFFICE giugno-15 dicembre-17

i3-INAIL INVIMIT OFFICE/OTHER giugno-15 dicembre-17

FIP INVESTIRE IMMOBILARE OFFICE dicembre-16 giugno-19

SECURIS II INVESTIRE IMMOBILARE PRODUTTIVO/OTHER giugno-16 dicembre-18

SANSOVINO (COMPARTO SVILUPPO) SERENISSIMA DEVELOPMENT giugno-16 dicembre-18

i3 - SVILUPPPO ITALIA INVIMIT DEVELOPMENT giugno-16 dicembre-18

MELOGRANO INVESTIRE IMMOBILARE OFFICE giugno-16 dicembre-18

Esperto Indipendente (incarichi: 2008 – 2016)

25

FONDO SGR MAIN USE INIZIO FINE

CA' TRON FININT DEVELOPMENT dicembre-17 giugno-20

SALLUSTIO FININT DEVELOPMENT dicembre-17 giugno-20

HOUSING SOCIALE TRENTINO FININT RESIDENTIAL dicembre-17 giugno-20

HB INVESTIRE DEVELOPMENT dicembre-17 giugno-20

PATRIMONIO UNO BNP PARIBAS REIM OFFICE dicembre-17 giugno-20

IMMOBILIARE SVILUPPO BNP PARIBAS REIM DEVELOPMENT dicembre-17 giugno-20

COIMA OPPORTUNITY FUND 1 COIMA OFFICE dicembre-17 giugno-20

RETAIL SAVILLS RETAIL dicembre-17 giugno-20

BOCCACCIO SAVILLS RETAIL dicembre-17 giugno-20

GERAS REAM RICETTIVO dicembre-17 giugno-20

ITALIAN TROPHY ASSETS REAM OFFICE dicembre-17 giugno-20

FAB IV POLIS RESIDENTIAL dicembre-17 giugno-20

IPAB SORGENTE MISTO dicembre-17 giugno-20

SVILUPPO TERRITORIO IDeA FIMIT INFRASTR. PORTUALI dicembre-17 giugno-20

DELTA IDeA FIMIT RICETTIVO/OTHER dicembre-17 giugno-20

INPGI COIMA RESIDENTIAL dicembre-17 giugno-20

TOLOMEO NUMERIA DEVELOPMENT dicembre-17 giugno-20

TRENTINO RE CASTELLO RICETTIVO dicembre-17 giugno-20

UNO CASTELLO OFFICE - DEVELOPMENT dicembre-17 giugno-20

DUE FONDO PORTAFOGLIO KRYALOS OFFICE dicembre-17 giugno-20

HORTENSIA KRYALOS MISTO dicembre-17 giugno-20

ANDROMEDA SAVILLS RESIDENTIAL dicembre-17 giugno-20

CINQUE NAMIRA RESIDENTIAL dicembre-17 giugno-20

NOVE NAMIRA RETAIL dicembre-17 giugno-20

SERICON SAVILLS DEVELOPMENT dicembre-17 giugno-20

ROCKET INVESTIRE OFFICE - RETAIL dicembre-17 giugno-20

DONATELLO - COMP. MICHELANGELO SORGENTE RETAIL dicembre-17 giugno-20

DISTRESSED ASSET 1 NAMIRA MISTO dicembre-17 giugno-20

PEGASO QUADRIVIO DEVELOPMENT dicembre-17 giugno-20

RE STAR TORRE MISTO dicembre-17 giugno-20

RE FUND II TORRE MISTO dicembre-17 giugno-20

Esperto Indipendente (incarichi: 2008 – 2016)

26

Volumi (2008 –2016)

477 543

1.458 1.585

1.926 1.977 1.897 1.700

1.483

Numero di Asset valutati

1.163

2.555

3.903 5.035

6.953 7.614

6.061

4.379

8.039

Market Value (in milioni di €) ANNO MARKET VALUE

(dato in milioni di €) FONDI

(numero) ASSET

(numero)

2008 1.163 4 477

2009 2.555 6 543

2010 3.903 14 1.458

2011 5.035 25 1.585

2012 6.953 38 1.926

2013 7.614 45 1.977

2014 6.061 41 1.897

2015 4.379 33 1.700

2016 8.039 46 1.483

4 6

14

25

38

45 41

33

46

Numero di Fondi valutati

27

Company profòòòòpppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppile Rev. 00 del 01.09.16

AxiA.RE SpA Via Lentasio, 7 - 20122 Milano (MI) +39 02 36 68 28 96

Via Lima 7, int. 7 - 00198 Roma +39 06 87 45 261 P.I. 09587170961 [email protected] www.axiare.it