Presentazione regola terzi Rizzi

7
REGOLA DEI TERZI

Transcript of Presentazione regola terzi Rizzi

REGOLA DEI TERZI

Fotografare non è cosi semplice come può sembrare. La prima cosa che un fotografo deve tenere in considerazione è la regola dei terzi, in modo da ottenere una fotografia corretta e con il giusto “peso” che catturi l'attenzione dell'osservatore sul punto principale senza che esso sia distratto da altri fattori. Il soggetto deve posizionato su uno dei punti dell'intersezione delle linee.

Questa è la dimostrazione di una fotografia corretta che segue la regola dei terzi. Osservandola e dividendola con due linee verticali e due orizzontali immaginarie, si potrà osservare che gli occhi si trovano sul punto di intersezione in alto a destra che le due linee creano. Di conseguenza la foto nel momento in cui la guarderemo risulterà piacevole all'occhio.

La fotografia riportata a fianco è invece un semplice esempio di un mancato rispetto della regola dei terzi. È facile sbagliarsi ma bisogna prestare molta attenzione. Difatti il viso che sarebbe il soggetto principale della fotografia cade esattamente nel centro della nostra inquadratura.

Grazie alle tecnologie di adesso si potrebbe anche sistemare la foto al computer ma un vero fotografo non ne dovrebbe aver bisogno. Si deve fare il possibile per non sbagliare e ottenere una foto di ottima qualità senza ricorrere a modifiche.

Per ora la regola è stata dimostrata solo su ritratti. La cosa invece si estende anche a paesaggi e qualsiasi a tipo di fotografia, come si può appunto notare.

FINE