Presentazione PowerPoint sulla guerra delle due rose realizzata da Jessica Vacca III F del Liceo...

7

description

Presentazione PowerPoint sulla guerra delle due rose realizzata da Jessica Vacca III F del Liceo scientifico G. Brotzu (CA)

Transcript of Presentazione PowerPoint sulla guerra delle due rose realizzata da Jessica Vacca III F del Liceo...

Page 1: Presentazione PowerPoint sulla guerra delle due rose realizzata da Jessica Vacca III F del Liceo scientifico G. Brotzu (CA)
Page 2: Presentazione PowerPoint sulla guerra delle due rose realizzata da Jessica Vacca III F del Liceo scientifico G. Brotzu (CA)

Prima dello scontro

Con la guerra dei Cent’anni, l’Inghilterra, espulsa dalla Francia, si trovò ad affrontare un lungo periodo di gravi

difficoltà

Page 3: Presentazione PowerPoint sulla guerra delle due rose realizzata da Jessica Vacca III F del Liceo scientifico G. Brotzu (CA)

Cenni storici

La guerra delle due rose fu quel conflitto civile combattuto in

Inghilterra (1455-1485) tra la casata dei Lancaster e la casata degli York.

Si è convinti che le due famiglie avessero come stemma una rosa rossa per i Lancaster e una rosa

bianca per gli York: da qui la denominazione data alla guerra in

tempi più tardi.

Page 4: Presentazione PowerPoint sulla guerra delle due rose realizzata da Jessica Vacca III F del Liceo scientifico G. Brotzu (CA)

Prima fase della guerra: affermazione degli York e primo scontro (1445)

Dal 1422 l’Inghilterra era sotto il sovrano Enrico VI, della dinastia dei Lancaster, famoso per la sua

infermità mentale. La monarchia sotto di lui cominciò a vacillare e il duca Riccardo di York, sfruttando la

situazione, cercò di impadronirsi del regno. Il primo scontro avvenne, nel 1445, tra il re Enrico VI e

Riccardo di York, che rivendicava la corona facendo valere il proprio grado di parentela con Enrico III d’Inghilterra. La moglie di Enrico VI, Margherita d’Angiò, si oppose ma Riccardo nel 1460 prese il trono sconfiggendo i Lancaster a Northampton.

Page 5: Presentazione PowerPoint sulla guerra delle due rose realizzata da Jessica Vacca III F del Liceo scientifico G. Brotzu (CA)

Seconda fase della guerra e terza fase della guerra: dalla riscossa dei Lancaster a Edoardo IV

Con Margherita d’Angiò l’esercito dei Lancaster si riorganizzò e sconfisse gli York a Wakefield nel dicembre del 1460. Nella battaglia morì anche Riccardo ma non salì al trono suo figlio legittimo, ucciso poco dopo la battaglia, bensì Edoardo conte di Mark. Dopo aver spodestato Enrico VI, Edoardo prese il potere assumendo così il nome di Edoardo VI e decise di eliminare definitivamente i Lancaster nella battaglia tenutasi a Towton. Edoardo IV si mise così contro il conte di Warwik che si alleò con Margherita ed Enrico VI, fuggiti nel frattempo in Francia. Il conte lì ristabilizzò il suo esercito e deciso a sconfiggere Edoardo IV tornò in Inghilterra ma Edoardo fuggì a Borgogna dove anch’egli fortificò le sue armate e dopo essere tornato in Inghilterra sconfisse definitivamente i rimanenti della famiglia Lancaster. Enrico VI fu fatto prigioniero.

Page 6: Presentazione PowerPoint sulla guerra delle due rose realizzata da Jessica Vacca III F del Liceo scientifico G. Brotzu (CA)

Quarta fase della guerra: scontro finale nel 1485

Edoardo regnò tranquillamente in Inghilterra fino alla sua morte dopo la quale salì al trono suo fratello con il nome di Riccardo III. Ma Enrico di Tudor nipote del fratellastro di Riccardo, quindi un Lancaster, rientrò dalla Scozia, dove si era rifugiato, e lo rovescio nel 1485 nella famosa battaglia di Bosworth Field. Nello stesso anno salì al trono inglese, prese il nome di Enrico VII e dichiarò terminati i conflitti tra le due casate suggellando tale atto sposando la figlia di Edoardo IV, Elisabetta di York.

Page 7: Presentazione PowerPoint sulla guerra delle due rose realizzata da Jessica Vacca III F del Liceo scientifico G. Brotzu (CA)

Conseguenze del conflitto• Inizio di una nuova casata mista: i Tudor;• Rafforzamento del potere regale a danno

dell’aristocrazia; •Maggior riguardo per la

flotta Inglese che farà dell’Inghilterra una

grande potenza marittima.