Presentazione incontro di bilancio per un biciplan a Torino

21
Incontro di bilancio

Transcript of Presentazione incontro di bilancio per un biciplan a Torino

Incontro di bilancio

1. Premessa

“La diffusione della mobilità in bicicletta contribuisce a rendere città più vivibili, un trasporto urbano più efficiente, strade meno congestionate e meno rumorose, un’attività fisica individuale utile a combattere la sedentarietà, maggior sicurezza delle strade. Inoltre favorisce la lotta ai cambiamenti climatici, il risparmio dei carburanti fossili, lo sviluppo del turismo sostenibile.”

E’ quanto sostenuto dalla Carta di Bruxelles, il documento, firmato nell'Europarlamento il 15 maggio 2009 durante la giornata conclusiva della XV Conferenza internazionale sulla ciclabilità Velo-City, si prefigge di incentivare l'uso dei “pedali” per gli spostamenti in città.

1. Premessa

Carta di Bruxelles & Biciplan

3

Le città firmatarie, compresa la città di Torino, si sono impegnate raggiungere almeno il 15% di spostamenti in bici nel proprio territorio entro il 2020.Per raggiungere un obiettivo di questa portata è indispensabile un forte e chiaro impegno politico.

Il Biciplan è lo strumento fondamentale per dar corpo a questo impegno, è l’insieme organico di progetti e azioni volte ad incrementare l’utilizzo della bicicletta sia attraverso soluzioni tecniche sia con attività promozionali e culturali.

1. Premessa

Carta di Bruxelles & Biciplan

2. Obiettivi a lungo termine.

La bicicletta al 15% 2. Obiettivi a lungo termine

"La Città intende impegnarsi a far sì che la bicicletta rappresenti il 15% della ripartizione modale nella mobilità entro 10 anni (dal 2013 al 2023) rispetto al 3% di partenza. E’ un obiettivo ambizioso, ancorché necessario per una città che vuole raggiungere risultati importanti sui temi ambientali e quindi sulla qualità della vita dei propri cittadini."

(Biciplan, pag. 5)

Cosa è stato fatto?2. Obiettivi a lungo termine

1. Cronoprogramma lavori 2013-2023 e relative coperture economiche

2. Quanto è stato fatto in 2 anni e mezzo?

3. Il Biciplan è corredato da un sistema di indicatori per valutare i risultati delle politiche e delle opere attuate. L’utilizzo dei medesimi consente inoltre di monitorare in itinere gli effetti complessivi del Piano.Misure ad oggi degli indicatori definiti dal Biciplan, in particolare:a. 2.1 Indici di utilizzo bici - spostamenti in bici % b. 2.2 Indici di utilizzo bici - rilievi di traffico ciclabile (passaggi rilevati Giretto d’Italia) c. 3.1 Indici di sicurezza - incidenti che coinvolgono ciclisti

3. Copertura economica

15% delle multe in ciclabilità

“La Città intende destinare ogni anno almeno il 15% di tale introito* all’attuazione del Biciplan e comunque una cifra non inferiore a Euro 2.000.000.”

(biciplan, pag. 142)

(*) L’assessorato ai trasporti recepisce il documento redatto da Bike Pride nel 2013 “diamo fiato al bici

plan” in cui viene previsto che il 15% degli introiti delle multe venga utilizzato per realizzare il Bici Plan. (E’ già previsto dal codice della strada che il 50% di queste venga utilizzato per la sicurezza stradale).

3. Copertura economica

Indicatori e stanziamenti

Indicatore Biciplan:5.1, Indici economici - nuove realizzazioni (piste/percorsi/30Km/aree pedonali)n° totale Euro anno

● Appostamenti in bilancio provenienti dalle sanzioni per gli anni 2014 e 2015?● Previsione dei medesimi per il 2016 e oltre?

3. Copertura economica

4. Qualità interventi

Ridistribuire gli spazi

“Se fino ad oggi le infrastrutture per le biciclette potevano essere progettate in spazi residuali, spesso in condivisione con i pedoni, gli interventi del futuro dovranno attenersi a nuovi e più efficaci standard progettuali. ”“L’uso della bicicletta deve risultare più conveniente rispetto all’automobile perché è un mezzo più rapido, di facile parcheggio, sufficientemente sicura e piacevole.”(Biciplan, pag. 21)

“Per raggiungerlo è necessario che gli spazi urbani della viabilità a disposizione del traffico motorizzato, delle biciclette e della pedonalità siano progressivamente ridistribuiti, con interventi intelligenti e “coraggiosi” di moderazione della velocità e del traffico.”(Biciplan, pag. 5)

4. Qualità interventi

Cosa è stato fatto

“Impegni della città, compito del Tavolo biciclette:

● verificare lo stato delle azioni in corso di svolgimento, controllarne la realizzazione e l’efficacia

● esaminare preventivamente i progetti di massima dei nuovi itinerari ciclabili”

(Biciplan, pag. 36)

Rispetto alle indicazioni tecniche presenti nel Biciplan:

● Perché gli interventi avviati e quelli in progetto non seguono le linee guida?● Strategia da adottare per i nuovi interventi?

4. Qualità interventi

EsempiPassante ferroviario - Corso Principe Oddone, prevede una ciclabile bidirezionale su lato banchina est, che presenta numerosi attraversamenti.

“a. lo spazio per la ciclabilità non va sottratto alla pedonalità, sarà ricercata per quanto possibile una più equa ripartizione degli spazi che preveda, come da esperienze europee, 1/3 ad uso motorizzato, 1/3 al trasporto pubblico locale, 1/3 ad uso ciclabile e pedonale;” (Biciplan, pag. 21)

Corso Novara, già in parte attuato, presenta una ciclabile bidirezionale lato banchina nord.

“c. nelle strade di nuova costruzione ed in caso di manutenzione straordinaria della sede stradale saranno inserite corsie o piste ciclabili (Legge 19 ottobre 1998, n. 366), possibilmente monodirezionali per ciascun senso di marcia;” (Biciplan, pag. 21)

4. Qualità interventi

EsempiCorso Racconigi prevede una ciclabile bidirezionale a centro strada

“e. si eviterà quanto più possibile di istituire piste bidirezionali e corsie ciclabili al centro delle banchine: incidono negativamente sulla percorribilità e sulla sicurezza costringendo il ciclista ad attraversamenti multipli;” (Biciplan, pag. 22)

4. Qualità interventi

5. Manutenzione

Indicatori e stanziamenti5.2, Indici economici - rapporto di investimento n° totale Euro anno per nuove realizzazioni ciclabili / n° totale Euro anno per manutenzioni

5.3 Indici economici - manutenzioni segnaletica / sedimi ciclabili n° totale Euro anno

5.4 Indici economici - rapporto di manutenzione n° totale Euro anno per manutenzione ciclabile / n° totale Euro anno per manutenzioni

(Biciplan, pag. 170)

5. Manutenzione

Stato di fatto● Stanziamenti degli indicatori nel bilancio 2015?● In quali documenti compaiono gli indicatori (come riferimento per il loro

monitoraggio) ?

5. Manutenzione

6. Sicurezza stradale

Indicatori e sanzioni4.2, Indici sanzioni - divieto di sosta (doppia fila- su pista ciclabile – su attraversamenti - stazioni To bike) n° totale sanzioni anno

4.3, Indici sanzioni – incidenza divieto di sosta: n° totale sanzioni per divieto di sosta anno / n° totale sanzioni anno

3.2, Indici di sicurezza - rapporto di incidentalità n° totale incidenti anno / 100.000 ab, n° totale feriti anno / 100.000 ab n° totale morti anno / 100.000 ab

3.4, Indici di sicurezza - rapporto di mortalità n° totale morti anno / n° totale incidenti anno

(Biciplan, pag. 169-170)

6. Sicurezza stradale

● Valore degli indicatori per il 2015?● Proventi sanzioni?● In quali documenti compaiono gli indicatori (come riferimento per il loro

monitoraggio) ?

Stato di fatto6. Sicurezza stradale