Presentazione di Francesco Lilliu

1
Sono Francesco Lilliu, ho 33 anni, svolgo la professione di avvocato, e sono segretario cittadino del PD a Selargius, dove, due anni fa, sono stato eletto consigliere comunale. La mia militanza politica coincide con la nascita del PD, e con l'entusiasmo per l'esperienza di governo di Renato Soru, che, a mio parere, ha saputo essere interprete formidabile, della richiesta di cambiamento che proveniva e tuttora proviene, da larga parte della società civile sarda. Credo molto nella funzione formativa di un partito, e credo che, pur con tutte le difficoltà che a tutti i livelli attraversiamo, il nostro sia l'unico partito credibile nel panorama nazionale, l'unico punto di tenuta del quadro istituzionale democratico. Sono conscio che ci sia molto da fare, soprattutto nei territori: troppo spesso i nostri amministratori sono stati lasciati soli, e troppo spesso i circoli sono stati luoghi all'interno dei quali si sono consumati regolamenti dei conti tra clan e gruppi di potere; i circoli sani, che avevano voglia di lavorare e di proporre soluzioni, non sono stati adeguatamente valorizzati, in nome di logiche incomprensibili, o forse facilmente comprensibili. Obiettivo primario della mia azione, se verrò eletto, sarà quello di ridare dignità e centralità ai circoli: da segretario di circolo conosco le difficoltà che tutti noi incontriamo, e ho grande rispetto per il volontariato che tutti noi facciamo settimanalmente: dobbiamo adesso rivendicare maggiore voce in capitolo nei confronti delle strutture centrali: siamo militanti che hanno voglia, e competenze per orientare il PD nelle scelte strategiche che sarà chiamato a compiere. Metto in questa avventura tutta la mia passione e volontà, e sono a disposizione per qualsiasi consiglio e confronto: sento forte la necessità che dai territori riparta la voglia del nostro partito, di essere protagonista del rinnovamento, per costruire finalmente Il PD che vogliamo. Francesco Lilliu Il PD che vogliamo Candidato alla carica di Segretario: Francesco Lilliu

description

Ho presentato la mozione "Il PD che vogliamo" a sostegno della mia candidatura alla segreteria provinciale:abbiamo tanto lavoro davanti a noi, ma partiamo con entusiasmo e voglia di fare.

Transcript of Presentazione di Francesco Lilliu

Page 1: Presentazione di Francesco Lilliu

Sono Francesco Lilliu, ho 33 anni, svolgo la professione di avvocato, e sono segretario cittadino del PD a Selargius, dove, due anni fa, sono stato eletto consigliere comunale.

La mia militanza politica coincide con la nascita del PD, e con l'entusiasmo per l'esperienza di governo di Renato Soru, che, a mio parere, ha saputo essere interprete formidabile, della richiesta di cambiamento che proveniva e tuttora proviene, da larga parte della società civile sarda.

Credo molto nella funzione formativa di un partito, e credo che, pur con tutte le difficoltà che a tutti i livelli attraversiamo, il nostro sia l'unico partito credibile nel panorama nazionale, l'unico punto di tenuta del quadro istituzionale democratico.

Sono conscio che ci sia molto da fare, soprattutto nei territori: troppo spesso i nostri amministratori sono stati lasciati soli, e troppo spesso i circoli sono stati luoghi all'interno dei quali si sono consumati regolamenti dei conti tra clan e gruppi di potere; i circoli sani, che avevano voglia di lavorare e di proporre soluzioni, non sono stati adeguatamente valorizzati, in nome di logiche incomprensibili, o forse facilmente comprensibili.

Obiettivo primario della mia azione, se verrò eletto, sarà quello di ridare dignità e centralità ai circoli: da segretario di circolo conosco le difficoltà che tutti noi incontriamo, e ho grande rispetto per il volontariato che tutti noi facciamo settimanalmente: dobbiamo adesso rivendicare maggiore voce in capitolo nei confronti delle strutture centrali: siamo militanti che hanno voglia, e competenze per orientare il PD nelle scelte strategiche che sarà chiamato a compiere.

Metto in questa avventura tutta la mia passione e volontà, e sono a disposizione per qualsiasi consiglio e confronto: sento forte la necessità che dai territori riparta la voglia del nostro partito, di essere protagonista del rinnovamento, per costruire finalmente Il PD che vogliamo.

Francesco Lilliu

Il PD che vogliamo Candidato alla carica di Segretario: Francesco Lilliu