Presentazione del Liceo Scientifico di Montepulciano 2008/2009

13

description

 

Transcript of Presentazione del Liceo Scientifico di Montepulciano 2008/2009

Page 1: Presentazione del Liceo Scientifico di Montepulciano 2008/2009
Page 2: Presentazione del Liceo Scientifico di Montepulciano 2008/2009
Page 3: Presentazione del Liceo Scientifico di Montepulciano 2008/2009

Il Liceo Scientifico“ANTONIO DA SANGALLO”

Il Liceo Scientifico intitolato all’architetto Antonio da Sangallo, nasce aMontepulciano negli anni ’60 per sopperire alle nuove esigenze formative eculturali emerse sia a livello locale che in ambito nazionale, ed anche perrispondere operativamente alle innovazioni tecnologiche in atto a partireda quegli anni. Guadagna progressivamente importanza nel territorio fino adiventare autonomo verso la metà degli anni ’70, quando la progressivamodernizzazione di una società fino ad allora prevalentemente agricola farapidamente crescere la domanda di una proposta culturale non immedia-tamente professionale, né genericamente formativa.Ancor oggi l’offerta formativa proposta dal Liceo Scientifico appare piena-mente idonea alla preparazione di un giovane dell’attuale società, perchèsi caratterizza per la completezza di una cultura aperta ai valori umani cosìcome al metodo del rigore scientifico.

11

Page 4: Presentazione del Liceo Scientifico di Montepulciano 2008/2009

GLI OBIETTIVI FORMATIVI

Il Liceo Scientifico punta a una preparazione che sviluppi tutte le potenzialitàdell’ individuo, della sua personalità e della sua autonomia di giudizio, in modoche si predisponga quelle conoscenze di base e di abilita strumentali che poisaranno riutilizzabili e spendibili nel mondo del lavoro o nel proseguimento deglistudi universitari. Si tratta di favorire attraverso il confronto con l’esperienzaumana, sociale e scientifica maturata nel corso dei secoli, la ricerca e l’acquisi-zione da parte degli studenti di una identità culturale e sociale capace di rece-pire appieno le sollecitazioni derivanti dal confronto con i problemi del presentee la realtà esterna in genere. La collaborazione con le famiglie è consideratafattore prezioso per il raggiungimento di tali obiettivi.

GLI INDIRIZZI DI STUDIO

Il nostro Liceo, attraverso una serie di innovazioni di grande spessore culturale,come l’adesione, tra le prime scuole d’ Italia, al Piano Nazionale di Informatica(PNI), e la creazione del corso bilingue, oggi risulta articolata nei seguenti indirizzi:un corso tradizionale, un corso bilingue e un corso matematico-informatico-fisico.La formula educativa del liceo scientifico si fonda su un piano di studi completocaratterizzato dall’attenzione rivolta sia alle discipline scientifiche che a quelleumanistiche, un coordinamento delle innovazioni tramite l’applicazione dei siste-mi multimediali come strumento di conoscenza, una formazione a livello europeoche considera le lingue straniere come indispensabile veicolo di comunicazione.I corsi propongono inoltre un cospicuo monte orario di discipline umanistiche,integrate dalla partecipazione a iniziative teatrali, a convegni culturali e a certa-mina, interni ed esterni all’Istituto.

12

Page 5: Presentazione del Liceo Scientifico di Montepulciano 2008/2009

ARTICOLAZIONE DEL CURRICULUM

Il biennio è caratterizzato dallo studio di materie umanistiche (italiano, lati-no, storia, geografia, storia dell’arte), discipline scientifiche (matematica, fisi-ca, scienze), lingue straniere (inglese e francese), con l’attenzione rivoltaanche al disegno geometrico. Il lavoro svolto al biennio, oltre ad essere pro-pedeutico all’acquisizione delle competenze specifiche dell’indirizzo, neanticipa alcune proprie del triennio, come la letteratura italiana, la cui trat-tazione viene già iniziata nella classe seconda. Tale iniziativa mira a diluire lacomplessità del programma in quattro anni, anziché in tre, al fine di agevo-larne il completamento nella classe terminale. Lo studio del latino, che mirasoprattutto all’acquisizione delle conoscenze tecniche della lingua, prepa-ra, attraverso attività di laboratorio, alla traduzione dei classici, specificitàpropria del triennio insieme alla letteratura. In particolare l’insegnamentodel latino si rivela utile nell’apprendimento delle altre materie, perché costi-tuisce una insostituibile “palestra mentale” per qualsiasi operazione logica edi astrazione.

Il triennio poi si configura come prosecuzione e approfondimento dei saperigià oggetto di studio nel biennio, nonché come attivazione dello studio dinuove discipline come la filosofia e la fisica, comunque già presente findalla classe seconda del corso sperimentale PNI.

13

Page 6: Presentazione del Liceo Scientifico di Montepulciano 2008/2009

QUADRO ORARIO DEL CORSO ORDINARIO

14

I II III VI V

4Italiano

Religione

4 4 3 4

4Latino 5 4 4 3

3Inglese 4 3 3 4

3Storia 2 2 2 3

2Geografia - - - -

-Filosofia - 2 3 3

5Matematica 4 3 3 3

-Fisica

Scienze

Disegno e arte

Ed. Fisica

Totale ore

- 2 3 3

- 2 3 3 2

2 2 2 2 2

2 2 2 2 2

26 26 28 29 30

1 1 1 1 1

Page 7: Presentazione del Liceo Scientifico di Montepulciano 2008/2009

QUADRO ORARIO DEL CORSO P.N.I.

15

I II III VI V

4Italiano

Religione

4 4 3 4

4Latino 5 4 4 3

3Inglese 4 3 3 4

3Storia 2 2 2 3

2Geografia - - - -

-Filosofia - 2 3 3

5Matematica 5 5 5 5

3Fisica

Scienze

Disegno e arte

Ed. Fisica

Totale ore

3 3 3 3

- 2 3 3 2

2 2 2 2 2

2

292

302

312

312

32

1 1 1 1 1

Page 8: Presentazione del Liceo Scientifico di Montepulciano 2008/2009

QUADRO ORARIO DEL CORSO BILINGUE

16

I II III VI V

4Italiano

Religione

4 4 3 4

4Latino 5 4 4 3

4Inglese 4 3 3 3

3Francese 3 3 3 3

3Storia 2 2 2 3

2Geografia - - - -

-Filosofia - 2 3 3

5Matematica

Fisica

Scienze

Disegno e arte

Ed. Fisica

Totale ore

4 3 3 3

- - 2 3 3

- 2 3 3 2

2

2

2

2

2

2

2

2

2

2

30 29 31 32 32

1 1 1 1 1

Page 9: Presentazione del Liceo Scientifico di Montepulciano 2008/2009

LE ATTIVITÀ PREVISTE DAL P.O.F. DEI LICEI POLIZIANI

Nell’ambito dell’autonomia scolastica, ogni Istituto redige il proprio Pianodell’Offerta formativa (POF), che ciascuno può consultare e nel quale ven-gono indicate tutte le attività curriculari ed extracurriculari che si svolgononel corso dell’anno scolastico. Tali iniziative che integrano e supportano ilnormale svolgimento dei programmi, costituiscono per i giovani un notevolearricchimento umano e culturale. Il polo scolastico dei Licei Poliziani haorganizzato per il presente e i prossimi anni una ampia di attività che posso-no riassumersi nel modo seguente:

ATTIVITÀ DI SOSTEGNO ALLA DIDATTICA

• Interventi didattici educativi ed integrativi (IDEI) per gli alunni in difficoltàin una o più discipline.

• Sportello didattico, realizzato nelle ore pomeridiane, per precisazione oapprofondimento di argomenti curriculari.

• Partecipazione a convegni di studio esterni.

• Conferenze e lezioni supplementari tenute sia da docenti interni dei Liceiche da studiosi esterni.

CERTIFICAZIONE LINGUISTICA

I nostri alunni hanno la possibilità di conseguire la certificazione linguistica ininglese (PET e FIRST), in francese (DELF). Tale certificazione costituisce creditoformativo riconosciuto presso le università italiane ed estere o nel mondodel lavoro. Sono attivati appositi corsi pomeridiani.

ECDL (EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE)Il liceo organizza ogni anno corsi di formazione ed esami per il consegui-mento della patente per il computer, riconosciuta a livello europeo dalleuniversità e dal mondo del lavoro.

17

Page 10: Presentazione del Liceo Scientifico di Montepulciano 2008/2009

ATTIVITÀ SPORTIVE

• Settimana sportiva di attività sciistica fuori sede, nel periodo invernale, inlocalità montana

• Tornei interni di pallavolo e altri sport

• Partecipazione ai Campionati Studenteschi, provinciali e regionali, di atleticaleggera e di nuoto

ATTIVITÀ CULTURALI

• Viaggi e visite di istruzione in Italia e all’estero

• Realizzazione delle Settimane della Cultura Scientifica e Tecnologica, dicui la nostra scuola è promotrice per l’intero territorio

ALTRE ATTIVITÀ

• Attività teatrale, collegata con il Cantiere Internazionale d’Arte diMontepulciano, con la realizzazione di uno spettacolo da parte deglialunni, sotto la guida di un regista professionista.

• Partecipazione alle Olimpiadi di Matematica e Fisica e ai Certamina dilatino, di greco e di inglese

• Partecipazione a concorsi di poesia e narrativa in lingua italiana

• Consulenza e prevenzione (problematiche giovanili in collaborazionecon l’ASL)

• Corsi preparatori all’esame di abilitazione alla guida del ciclomotore

ORIENTAMENTO

• Partecipazione al progetto “POMUS”: Progetto Or ientamentoMetodologico pre-Universitario per l’area Scientifica

• Collaborazione con il Centro per l’Impiego e agenzie formative del territorio

18

Page 11: Presentazione del Liceo Scientifico di Montepulciano 2008/2009

A CHI RIVOLGERSI PER INFORMAZIONI E CONSIGLI

Nel caso in cui tu fossi interessato/a ad iscriverti ai Licei Poliziani, o volessicomunque ricevere informazioni più dettagliate rispetto a quelle contenutein questo depliant, puoi rivolgerti ai docenti, che, ciascuno per il proprio set-tore di attività, sono a tua disposizione per chiarire ogni dubbio.

Gli alunni e le loro famiglie possono visitare i Licei Poliziani nei mesi di novem-bre, dicembre e gennaio negli orari già comunicati alle scuole medie. In talioccasioni potranno incontrare i docenti e avere ulteriori chiarimenti.

Alcune scuole medie organizzano uscite di orientamento nelle ore del mat-tino per vedere la scuola durante il suo funzionamento.

Per informazioni di tipo amministrativo (strutture, orari, tasse scolastiche ecc.)gli interessati possono r ivolgersi agli uffici della sede del Liceo aMontepulciano in via San Martino,tel. 0578 758228 - 0578 758785 con il seguente orario:lunedì, giovedì, sabato ore 8:00 - 10:30martedì, mercoledì, venerdì ore 11:00 - 13:30

Per informazioni più ampie sulle attività è possibile consultare i seguenti sitiweb:

www.liceipoliziani.com/

www.bccmp.com/maros

www.pomus.unisi.it/

www.smfn.unisi.it/smfn/index.php?option=com_content&task=view&id=119&Itemid=58

matematica.uni-bocconi.it/giochiautunno2007/giochiautunno2007.htm

www.smfn.unisi.it

L’AGENZIA FORMATIVA “A. POLIZIANO”

19

Page 12: Presentazione del Liceo Scientifico di Montepulciano 2008/2009

L’Agenzia Formativa dell’I.I.S.S. Poliziano è accreditata presso la RegioneToscana dal 2004 per la progettazione e l’erogazione di attività formativeper l’obbligo, il post-obbligo e la formazione continua; nel 2005 ha ottenutola certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2000 rilasciata dall’ente certifi-catore britannico DAS Certification e confermata dalle visite ispettiveannuali. Tra gli obiettivi che AGENZIA FORMATIVA “A. POLIZIANO” si prefiggedi conseguire vi sono i seguenti:

1. Promuovere la diffusione della cultura della formazione continua prestan-do particolare attenzione alle problematiche di apprendimento in etàadulta

2. Favorire l’emergere di metodologie formative di qualità e di progetti spe-rimentali

3. Contribuire alla ricerca ed allo sviluppo della formazione4. Promuovere forme di collaborazione ed integrazione tra soggetti diffe-

renti e/o simili che si occupino di formazione secondo standard di qualitàelevata.

5. Promuovere la formazione dei formatori, degli orientatori, degli insegnan-ti, degli educatori.

6. Contribuire e sostenere l’innovazione in formazione, nell’educazione enella scuola.

7. Caratterizzarsi per una peculiare attenzione ad utenze giovani (età sco-lare, ragazzi in obbligo formativo, apprendisti).

Fra le attività più significative realizzate dall’Agenzia sono da segnalare:• Il progetto Sestante: due percorsi formativi biennali finanziati dalla

Regione Toscana e r ivolti a una classe della sezione scientifica(“Computer grafica”) e ad una classe della sezione linguistica (“Addettoall’Ufficio Turistico”).

• La progettazione ed erogazione di corsi di inglese per la formazionecontinua : “Inglese per una riqualificazione professionale”. Per la frequen-za di tali corsi l’Amministrazione Provinciale ha assegnato dei voucher.

• La progettazione ed erogazione di corsi di preparazione alle certificazio-ni esterne di lingue (PET e First per l’inglese, DELF per il francese e FIT per iltedesco) per gli alunni del liceo e per la formazione continua.

• La progettazione ed erogazione di corsi di informatica per il consegui-mento della Patente Europea del Computer (ECDL).

• La collaborazione con altre Agenzie Formative del territorio per l’eroga-zione e la logistica in corsi di formazione per apprendisti.

• La partecipazione in partenariato con altre Agenzie Formative del terri-torio a bandi dell’Amministrazione Provinciale per il finanziamento di pro-getti formativi.

20

Page 13: Presentazione del Liceo Scientifico di Montepulciano 2008/2009