Presentazione del Liceo Classico di Montepulciano 2008/2009

12

description

 

Transcript of Presentazione del Liceo Classico di Montepulciano 2008/2009

Page 1: Presentazione del Liceo Classico di Montepulciano 2008/2009
Page 2: Presentazione del Liceo Classico di Montepulciano 2008/2009
Page 3: Presentazione del Liceo Classico di Montepulciano 2008/2009

Il Liceo Classico fra tradizione e innovazione

Il Liceo Classico “A. Poliziano” è la più antica istituzione scolastica della cittàdi Montepulciano. Il suo nome è tratto dal grande umanista AngeloPoliziano (1454-1494), che proprio a Montepulciano ebbe i natali. La sua isti-tuzione risale al 1933, ma già all’epoca del Granducato di Toscana esistevanella nostra città il Regio Ginnasio. Nell’arco di circa due secoli, sui banchidel “Poliziano” si sono formate intere generazioni di studenti, alcuni dei quali,con la solida base che veniva loro dalla cultura umanistica, hanno raggiun-to e continuano a raggiungere brillanti risultati in ogni campo degli studi.Ferma restando la validità formativa della cultura umanistica, che è più chemai necessaria anche nell’attuale periodo storico, il Liceo Classico“Poliziano” si è sempre adoperato per rispondere il più possibile alle esigen-ze umane e culturali dei giovani e della società contemporanea.In un’ottica di adeguamento alle condizioni e al ritmo di apprendimentodegli alunni di oggi, sono stati modificati i tempi di svolgimento dei program-mi di lingua latina e greca, si è potenziato lo studio della lingua straniera e siè dato spazio alla conoscenza delle moderne tecnologie multimediali.Il sostanziale equilibrio fra tradizione e innovazione resta una delle lineeguida del Liceo Classico “A. Poliziano”, che ha mantenuto la propria specifi-cità anche dopo che è entrato a far parte, dal settembre 1996, del poloscolastico che comprende, sotto un’unica Presidenza ed unica amministra-zione, anche il Liceo Scientifico “A. da Sangallo” e il Liceo Linguistico ePedagogico “Bellarmino”.

Page 4: Presentazione del Liceo Classico di Montepulciano 2008/2009

I NUOVI PROGRAMMI DI LATINO E GRECO

Il Liceo Classico “A. Poliziano” ha sempre prestato la massima attenzione allasituazione reale in cui gli alunni si trovano all’inizio della scuola superiore;vanno tenuti in debito conto, infatti, sia i cambiamenti che hanno investitola scuola dell’obbligo negli ultimi decenni sia la molteplicità dei mezzi infor-mativi oggi esistenti che modificano i ritmi ed i processi di apprendimentodei ragazzi attuali. Forti di questa convinzione i docenti del “Poliziano”, ormaida vari anni, hanno deciso di suddividere in tre anni anziché in due l’ap-prendimento della grammatica latina e di quella greca; nella fase inizialedel primo anno di corso (la quarta ginnasiale) i docenti di lettere, prima diiniziare i programmi di latino e di greco, si dedicano soprattutto a riprenderee consolidare la conoscenza della lingua italiana, base insostituibile perogni ulteriore studio linguistico: ciò consente, oltretutto, anche di colmareeventuali squilibri provocati dalla diversità dei programmi svolti nelle variescuole medie di provenienza degli alunni.

2

Page 5: Presentazione del Liceo Classico di Montepulciano 2008/2009

IL LICEO CLASSICO E IL TEMPO LIBERO

Anche al Liceo Classico, come in qualunque altra scuola, è possibile conci-liare lo studio con lo svolgimento della propria attività preferita; l’importanteè sapersi organizzare e questa è un’“arte” che, una volta appresa, risulteràmolto utile anche nella vita lavorativa, nonché in quella privata, del ragazzodivenuto adulto. Un impegno regolare è necessario, ma se l’alunno riesce aorganizzarsi ed acquisisce un metodo di studio efficace, i tempi giornalieridi questo impegno sono contenuti in termini più che ragionevoli.

3

Page 6: Presentazione del Liceo Classico di Montepulciano 2008/2009

OBIETTIVI FORMATIVI DEL LICEO CLASSICO

Sul piano propriamente scolastico il Liceo Classico, più di ogni altro istituto,fornisce all’alunno un adeguato metodo di studio, che gli permetterà diorientarsi con disinvoltura in ogni facoltà universitaria, comprese quellescientifiche;

La cultura umanistica, oggi più che mai utile e necessaria, offre a ciascunola possibilità di esprimersi correttamente nell’uso della lingua scritta edorale, facilitando l’inserimento attivo in ogni settore della società e delmondo produttivo;

Sbocco principale del corso liceale è quello di accedere agli studi universi-tari, in cui gli studenti del Classico ottengono i maggiori successi; è peròanche possibile, con la licenza liceale, accedere ai concorsi per gli impie-ghi pubblici e privati, dato che da ormai molti anni non è più richiesto, pertali forme di impiego, il diploma specifico tecnico o professionale.

4

Page 7: Presentazione del Liceo Classico di Montepulciano 2008/2009

IL LICEO CLASSICO E L’UNIVERSITÀ

Considerando che ancor oggi la scelta universitaria è quella che assicura lemaggiori possibilità di trovare un lavoro in tempi ragionevoli - “a poco più ditre anni dal conseguimento del titolo, lavorano il 44,9% dei maturi e il 71,6%dei laureati” (MIUR- RAPPORTO ANNUALE 2006) - una delle prerogative piùimportanti del Liceo Classico è quella di fornire ai suoi alunni una formazio-ne ed una preparazione tali da consentire loro di frequentare con buoneprospettive di successo qualsiasi facoltà universitaria, non solo quelle dallaconnotazione più propriamente umanistica, quali Lettere o Giurisprudenza,ma anche quelle di tipo scientifico, come Medicina, Ingegneria, Economiae Commercio etc. ; la duttilità mentale e il metodo di studio che si acquisi-scono sui banchi del Classico permette infatti di affrontare anche argomen-ti e tematiche di campi del sapere apparentemente lontani dalla configu-razione che viene attribuita a questa scuola.Dalle statistiche comparative dei diversi livelli di successo degli studenti uni-versitari divisi in base al tipo di diploma conseguito risulta, infatti, che ancheoggi il rendimento degli studenti provenienti dal Classico supera quello deidiplomati negli altri indirizzi di studi (cfr. www.almalaurea.it); in sostanza ildivario di rendimento in favore del Liceo Classico si è mantenuto, malgradoi grandi cambiamenti avvenuti nella società negli ultimi decenni, a confer-ma dell’immutata validità della preparazione data da questa scuola.

5

Page 8: Presentazione del Liceo Classico di Montepulciano 2008/2009

L’IMPORTANZA DELLA CULTURA CLASSICA

In una società come quella attuale, sempre più scientifica e tecnologica,può essere legittimo chiedersi quale sia il ruolo e l’importanza di una culturaumanistica e letteraria.

- Perché conoscere il passato? Perché il passato è anche presente e vice-versa, in quanto soltanto il senso storico (che coincide con la capacità diporsi di fronte agli eventi con spirito critico) rende possibile la comprensionedel mondo in cui viviamo. La cultura è come un albero che ha radiciprofonde, solo conoscendo queste radici, che vanno riscoperte nel passato,possiamo comprendere appieno noi stessi e il nostro presente.

- Perché studiare il latino e il greco? La conoscenza delle lingue classichesvolge ancor oggi un ruolo insostituibile nella cultura dell’individuo, perchè:

- migliora le competenze espressive nel parlare e nello scrivere, qualità que-ste insostituibili anche nella società moderna, dove la presenza di altri lin-guaggi (multimediali ecc.) non elimina la centralità del codice-lingua;

- sviluppa le capacità argomentative e logico-deduttive: l’analisi dei testiclassici è infatti, come ha affermato di recente il filosofo Dario Antiseri, l’uni-co esercizio veramente scientifico rimasto nella scuola attuale;

- consente la conoscenza dei linguaggi tecnici e scientifici, come quellodella biologia, della geologia, della medicina ecc., i cui termini derivano dallatino ma soprattutto dal greco;

- permette di leggere direttamente, senza intermediari, i grandi testi letterari,giuridici, amministrativi ecc., che sono stati redatti in latino dall’antichità finoa tutto il secolo XVIII e, in parte, ancora oggi.

6

Page 9: Presentazione del Liceo Classico di Montepulciano 2008/2009

A proposito dello studio delle lingue classiche va detto che è assolutamen-te immotivato il pregiudizio, purtroppo diffuso, che si tratti di materie difficili otroppo impegnative; il loro apprendimento è analogo a quello di tutte lealtre discipline, purché le si affronti con una certa continuità. Il LiceoClassico “Poliziano” comunque, consapevole delle difficoltà che inizialmen-te può incontrare l’alunno proveniente dalla scuola media, ha già da moltianni diluito in tre anni (anziché due come in precedenza) lo studio dellagrammatica latina e greca, presentata agli alunni con la dovuta gradualità.Va infine ricordato che il Liceo “Poliziano”, consapevole delle esigenze dellarealtà attuale e nel rispetto della multidisciplinarità richiesta dalle normevigenti, non attribuisce alle materie classiche un ruolo centrale, né predomi-nante, ma le considera e le valuta alla stregua di tutte le altre discipline.

7

Page 10: Presentazione del Liceo Classico di Montepulciano 2008/2009

LA SPERIMENTAZIONE DI LINGUA STRANIERA AL CLASSICO

Il Liceo “Poliziano” ha avviato, sin dal 1979, una sperimentazione linguistica,che prevede il proseguimento dello studio della lingua straniera per l’interoquinquennio degli studi: è quindi possibile agli alunni iscritti, seguiti per tuttoil percorso scolastico da insegnanti qualificati e con la possibilità di usufruiredi sussidi didattici moderni ed efficienti (il laboratorio di lingue ad esempio,dotato dei più moderni strumenti audiovisivi), ottenere una conoscenzadella lingua straniera completa ed operativa, da mettere poi a frutto in ognicampo della propria esperienza lavorativa e culturale. Pur non trascurandogli aspetti letterari delle lingue moderne, la cui conoscenza è di notevoleaiuto anche per i collegamenti interdisciplinari esistenti con l’italiano, la sto-ria, la filosofia ecc., la nostra sperimentazione privilegia in particolare la lin-gua parlata e scritta, in modo da offrire allo studente un mezzo comunicati-vo che è divenuto essenziale nel mondo contemporaneo. Presso i LiceiPoliziani è inoltre possibile, seguendo un apposito corso e sostenendo il rela-tivo esame, conseguire la certificazione europea di conoscenza dell’inglese(PET), che è spendibile sia in ambito lavorativo che presso le Università, chericonoscono un credito a chi possiede tale certificazione.Strumento didattico di grande efficacia sono gli scambi culturali con l’este-ro e le settimane di studio in Irlanda o in Inghilterra, che consentono all’a-lunno di trovarsi a diretto contatto con persone di madrelingua inglese.Vanno infine ricordate altre due iniziative proprie del nostro Liceo: un corsopropedeutico di inglese (facoltativo), da tenersi prima dell’inizio vero e pro-prio delle lezioni e destinato agli alunni delle quarte ginnasiali che nonabbiano seguito questa lingua alla scuola media, e la possibilità (a richiestadi un congruo numero di studenti) di studiare una seconda lingua comuni-taria, il cui insegnamento viene impartito in ore curricolari.

8

Page 11: Presentazione del Liceo Classico di Montepulciano 2008/2009

IL PIANO NAZIONALE D’INFORMATICA AL CLASSICO

Già dai primi anni ‘90 il nostro Liceo ha aderito al Piano NazionaleInformatica, una iniziativa del Ministero della P.I. per dotare le scuole deglistrumenti tecnici e didattici necessari all’apprendimento e lo sviluppo dellesuddette tecnologie.Il P.N.I., inserito in una delle due sezioni del Liceo Classico “Poliziano”, è abbi-nato all’insegnamento della matematica, che passa così dalle due ore set-timanali previste dal vecchio ordinamento a quattro ore nel biennio, ed atre ore nel triennio (invece di due). Il lavoro didattico svolto in questa sezio-ne non trascura il programma “teorico” di matematica (che anzi è piùavanzato rispetto a quello tradizionale e prevede anche elementi di analisimolto utili per chi sceglierà facoltà scientifiche), ma è soprattutto operativo:gli alunni, che hanno a disposizione due modernissimi laboratori multimedialicon collegamento ad internet, apprendono le basi dell’informatica, siaggiornano sulle nuove tecniche ed i nuovi programmi e sono in grado dicostruire pagine Web e ipertesti di vario tipo, alcuni dei quali possonoanche trovare applicazione nello studio delle materie curriculari e persinofatti conoscere e valere in occasione dell’Esame di Stato.Inoltre tutti gli alunni del Licei Poliziani, e quindi anche quelli di entrambe lesezioni del Liceo Classico, possono partecipare ai corsi per il conseguimentodell’ECDL (la patente europea del computer), indispensabile per gli studiuniversitari e l’inserimento nel mondo del lavoro. I corsi si svolgono presso ilnostro Istituto e sono frequentati, generalmente, dagli alunni del terzo e delquarto anno.

9

Page 12: Presentazione del Liceo Classico di Montepulciano 2008/2009

MATERIE E ORARI DI INSEGNAMENTO DEL LICEO CLASSICO “A. POLIZIANO”

Quadro orario settimanale delle discipline insegnate al Liceo Classico. Perquanto attiene alla matematica, il numero delle ore tra parentesi si riferisceal corso sperimentale del Piano Nazionale d’Informatica.

Gli insegnamenti si svolgono tutti in orario antimeridiano, dalle ore 8,20 alleore 13,20, in modo da consentire agli studenti l’uso dei mezzi pubblici ed ilrientro a casa. Nel triennio liceale, quando l’orario complessivo supera le 30ore settimanali, vengono adottate, uno o due giorni alla settimana, sei unitàorarie di 50 minuti, al fine di permettere l’uscita degli studenti all’orario con-sueto delle 13,20. Eventuali attività pomeridiane, sempre facoltative, posso-no riferirsi alle varie iniziative del POF previste per tutto il polo scolastico deiLicei Poliziani.

10

IV ginn. V ginn. I liceo II liceo III liceo

5 5 4 4 4Latino

Italiano

4 4 3 3 3Greco

2 2 3 3 3Storia

2 2 - - -Geografia

- - 3 3 3

2 (4) 2 (4) 3 2 (3) 2 (3)

- - - 2 3

- - 4 3 2

- - 1 1 2

3 3 3 3 3

2 2 2 2 2

1 1 1 1 1

Filosofia

Matematica e informatica

Fisica

Scienze

Storia arte

Inglese

Ed. fisica

Religione

5 5 4 4 4