Presentazione campo estivo 2015

2
Visite a: Forte Belvedere, CCC Strozzina, Museo del Novecento, Museo Marino Marini, Museo Primo Conti Attività, giochi e laboratori artistici pomeridiani in lingua inglese Dal 15 al 26 giugno 2015 Museo Primo Conti “Un’Estate all’Avanguardia” è un’iniziativa a cura della scuola Kindergarten di Firenze, nell’ambito del Progetto “KinderARTen”. Il programma per l’edizione 2015 è stato sviluppato da Rita Berni Canani in collaborazione con la Sezione Educativa del Museo Primo Conti e con Federica Chezzi e Claudia Tognaccini di Didattica Contemporanea. Rappresenta una proposta originale per trasmettere ai bambini l’amore per l’Arte e per accompagnarli nella comprensione di alcuni artisti e delle loro opere con attività di gioco e sperimentazione. 2 Campo estivo bilingue italiano/inglese sull’Arte del ‘900 per bambini da 7 a 12 anni Scuola Kindergarten via S.Gallo 105/Viale Lavagnini 11, Firenze [email protected] www.kindergarten.it tel. 055.495061 blog: kindergartenfirenze.blogspot.com Facebook: facebook.com/KindergartenFirenze Scuola Kindergarten ART IN ENGLISH Informazioni e iscrizioni

description

Campo estivo bilingue italiano/inglese sull'arte moderna e contemporanea, organizzata dalla scuola Kindergarten per bambini da 7 a 12 anni. Dal 15 al 26 Giugno 2015www.kindergarten.it

Transcript of Presentazione campo estivo 2015

  • Visite a: Forte Belvedere, CCC Strozzina, Museo del Novecento, Museo Marino Marini, Museo Primo Conti

    Attivit, giochi e laboratori artistici pomeridiani in lingua inglese

    Dal 15 al 26 giugno 2015

    Museo Primo Conti

    UnEstate allAvanguardia uniniziativa a cura della scuola Kindergarten di Firenze, nellambito del Progetto KinderARTen. Il programma per ledizione 2015 stato sviluppato da Rita Berni Canani in collaborazione con la Sezione Educativa del Museo Primo Conti e con Federica Chezzi e Claudia Tognaccini di Didattica Contemporanea.Rappresenta una proposta originale per trasmettere ai bambini lamore per lArte e per accompagnarli nella comprensione di alcuni artisti e delle loro opere con attivit di gioco e sperimentazione.

    2Campo estivo bilingue italiano/inglese

    sullArte del 900 per bambini da 7 a 12 anni

    Scuola Kindergartenvia S.Gallo 105/Viale Lavagnini 11, [email protected]. 055.495061blog: kindergartenfirenze.blogspot.comFacebook: facebook.com/KindergartenFirenze

    Scuola Kindergarten

    ART IN ENGLISH

    Informazioni e iscrizioni

  • Il campo estivo si rivolge a bambini dai 7 ai 12 anni (dalla fine della seconda elementare alla fine della quinta).Quando: dal luned al venerd dalle ore 8.00 alle ore 18.00. 24 giugno incluso!Numero di partecipanti: gruppi di massimo 25 bambini seguiti da una docente italiana la mattina e una docente madrelingua inglese il pomeriggio, affiancate da personale della scuola.

    Costo: 220,00 a settimana. La quota comprende attivit didattiche, ingressi ai musei, kit di lavoro, pranzo, merenda e pulmino privato per gli spostamenti.

    8.00 9.00 Accoglienza presso il Kindergarten con attivit libere (giochi da tavola, disegno libero, puzzle di opere darte, letture mirate). Ore 9.00: partenza del pulmino.9.00 13.00 Visita ad un Museo oppure Laboratorio presso le sedi. 13.00 13.30 Pausa pranzo (mercoled pic-nic)13.30 14.00 Gioco libero 14.00 16.30 Sperimentazione di tecniche espressive e attivit ludiche in inglese e merenda17.00 18.00 Riconsegna dei bambini alle famiglie presso la scuola Kindergarten

    Il programma dettagliato delle settimane consultabile sul blog: kindergartenfirenze.blogspot.com

    Il programma e le attivit selezionate si propongono di avvicinare i bambini al mondo dellArte, divertendosi e praticando linglese.

    Ritorno al Futurismo NellAtelier di Primo Conti Il programma e i laboratori permettono ai bambini di conoscere il movimento futurista a partire dalle opere di

    Primo Conti. I piccoli partecipanti si muoveranno nei diversi ambiti in cui il Futurismo si aermato: pubblicit, arte, cucina e moda.

    Dove: Il punto di accoglienza al mattino e di ritiro al pomeriggio dei bambini sempre la scuola Kindergarten. Le attivit di laboratorio e ricreative si svolgono presso il Museo Primo Conti di Fiesole.

    Facce di Bronzo Scultura e dintorni Il programma e le visite museali proposte hanno lobiettivo di presentare ai bambini

    una panoramica sulle tecniche e i materiali utilizzati nella scultura durante il 900. Ogni giorno sperimenteranno una dierente tecnica espressiva legata ad un particolare artista.

    Dove: Le attivit di laboratorio e ricreative si svolgono presso la scuola Kindergarten. Sono previste tre uscite per le visite ai musei.

    La giornata

    Dal 15 al 19 giugno 2015

    Dal 22 al 26 giugno 2015