PREPARAZIONE ALL’ECOGRAFIA - POLIAMBULATORIO … · 2016-10-15 · Oltre alle istruzioni per...

2
POLIAMBULATORIO GIARDINI MARGHERITA Direttore Sanitario Dr. Missere Maurilio Via S. Stefano, 103 – 40125 Bologna Tel e fax 051.4842736 www.poliambulatoriogiardinimargherita.it PREPARAZIONE ALL’ECOGRAFIA È necessario attuare una serie di misure dietetico-comportamentali nei giorni e momenti antecedenti l’esame ecografico, allo scopo di migliorare l’accuratezza diagnostica della procedura. Tali indicazioni variano sensibilmente in relazione alla regione corporea esaminata. ECOGRAFIA ADDOME SUPERIORE Per la buona riuscita dell’esame è necessario che il tratto digerente sia quanto più possibile privo di contenuto solido-gassoso. Pertanto, nei due giorni antecedenti l’esame, si consiglia una dieta povera di scorie (evitare verdure, bevande gassate, alcolici, pane, pasta e altri cereali specie se integrali). Presentarsi all’esame a digiuno da almeno 8 ore da un pasto povero di grassi. Durante questo intervallo di tempo è concesso soltanto il consumo di acqua (non gassata). ECOGRAFIA ADDOME INFERIORE Oltre alle istruzioni per l'ecografia addominale superiore, è indispensabile avere la vescica piena. Pertanto, un'ora prima dell'esame, si consiglia di bere gradualmente, a piccoli sorsi, un litro di acqua non gassata, trattenendo l’urina sino al termine dell'indagine ecografica. In pazienti con grave insufficienza cardiorespiratoria o renale, o che per altri ragioni non possono assumere grandi quantità di liquidi, si consiglia semplicemente di astenersi dall'urinare per 4-6 ore, bevendo normalmente secondo le proprie abitudini di vita. ECOGRAFIA ADDOME COMPLETO Attenersi alle istruzioni per ecografia addome superiore e inferiore. ECOGRAFIA APPARATO URINARIO Il giorno dell'esame bere un litro d'acqua naturale un'ora prima dell'ecografia (l'acqua va bevuta lentamente e con gradualità). Trattenere l'urina sino al termine dell'esame. Nel caso di controindicazioni all'assunzione massiva di liquidi (anziani, defedati, dializzati etc.), il paziente deve evitare di urinare almeno per 4/5 ore prima dell'esame, bevendo normalmente secondo le proprie abitudini di vita.

Transcript of PREPARAZIONE ALL’ECOGRAFIA - POLIAMBULATORIO … · 2016-10-15 · Oltre alle istruzioni per...

Page 1: PREPARAZIONE ALL’ECOGRAFIA - POLIAMBULATORIO … · 2016-10-15 · Oltre alle istruzioni per l'ecografia addominale superiore, è indispensabile avere la vescica piena. Pertanto,

!

POLIAMBULATORIO GIARDINI MARGHERITA

Direttore Sanitario Dr. Missere Maurilio

Via S. Stefano, 103 – 40125 Bologna

Tel e fax 051.4842736

www.poliambulatoriogiardinimargherita.it

PREPARAZIONEALL’ECOGRAFIA

È necessario attuare una serie di misure dietetico-comportamentali nei giorni e momenti antecedentil’esameecografico,alloscopodimigliorarel’accuratezzadiagnosticadellaprocedura.

Taliindicazionivarianosensibilmenteinrelazioneallaregionecorporeaesaminata.

ECOGRAFIAADDOMESUPERIORE

Per la buona riuscita dell’esame è necessario che il tratto digerente sia quanto più possibile privo dicontenuto solido-gassoso. Pertanto, nei due giorni antecedenti l’esame, si consiglia una dieta povera discorie(evitareverdure,bevandegassate,alcolici,pane,pastaealtricerealispecieseintegrali).

Presentarsiall’esameadigiunodaalmeno8oredaunpastopoverodigrassi.Durantequestointervalloditempoèconcessosoltantoilconsumodiacqua(nongassata).

ECOGRAFIAADDOMEINFERIORE

Oltrealleistruzioniperl'ecografiaaddominalesuperiore,èindispensabileaverelavescicapiena.Pertanto,un'oraprimadell'esame,siconsigliadiberegradualmente,apiccoli sorsi,un litrodiacquanongassata,trattenendol’urinasinoalterminedell'indagineecografica.

In pazienti con grave insufficienza cardiorespiratoria o renale, o che per altri ragioni non possonoassumere grandi quantità di liquidi, si consiglia semplicemente di astenersi dall'urinare per 4-6 ore,bevendonormalmentesecondoleproprieabitudinidivita.

ECOGRAFIAADDOMECOMPLETO

Attenersialleistruzioniperecografiaaddomesuperioreeinferiore.

ECOGRAFIAAPPARATOURINARIO

Il giorno dell'esame bere un litro d'acqua naturale un'ora prima dell'ecografia (l'acqua va bevutalentamenteecongradualità).Trattenerel'urinasinoalterminedell'esame.

Nelcasodicontroindicazioniall'assunzionemassivadiliquidi(anziani,defedati,dializzatietc.),ilpazientedeveevitarediurinarealmenoper4/5oreprimadell'esame,bevendonormalmentesecondo leproprieabitudinidivita.

Page 2: PREPARAZIONE ALL’ECOGRAFIA - POLIAMBULATORIO … · 2016-10-15 · Oltre alle istruzioni per l'ecografia addominale superiore, è indispensabile avere la vescica piena. Pertanto,

!

POLIAMBULATORIO GIARDINI MARGHERITA

Direttore Sanitario Dr. Missere Maurilio

Via S. Stefano, 103 – 40125 Bologna

Tel e fax 051.4842736

www.poliambulatoriogiardinimargherita.it

ECOGRAFIAOSTETRICA

Precoce (fino a 10 settimane): Un'ora e mezza prima dell'appuntamento svuotare la vescica e beregradualmente a piccoli sorsi un litro d'acqua non gassata, quindi trattenere l'urina sino al terminedell'esame.

Media (10-20 settimane): Un'ora prima dell'appuntamento svuotare la vescica e bere gradualmente apiccolisorsi700mld'acquanongassata,quinditrattenerel'urinasinoalterminedell'esame.

Tardiva(dopola20°settimana):Un'oraprimadell'appuntamentosvuotarelavescicaeberegradualmenteapiccolisorsi250mld'acquanongassata,quinditrattenerel'urinasinoalterminedell'esame.

ECOGRAFIATRANSRETTALE

Oltreallapreparazionevistaperl'addomeinferiore,daunaatreoreprimadell'esame,eseguireunclisteredi pulizia dell’ampolla rettale. Occorre quindi presentarsi all'esame con ampolla pulita e vescica piena(possibilmentenonurinareperqualcheora,ebereacquanongassatanell'oraprecedentel'esame).

ECOGRAFIATRANSVAGINALE

Nonènecessariaalcunapreparazione.L'esamesisvolgeavescicavuota.

*Nonsipuòeffettuaresenonsisonoavutirapportisessuali.

ECOGRAFIATIROIDE,TESTICOLIEDORGANISUPERFICIALIINGENERE

Nonènecessariaalcunapreparazione.

E’ importanteportaretuttaladocumentazionerelativaadeventualiesamiprecedentementeeffettuatialmomentodell'ecografia.

Salvo diverse indicazioni mediche, nei giorni che precedono l'ecografia non è necessario sospendereeventualiterapieincorso.