Home - Poliambulatorio San Fermo

2
A A G G O O P P U U N N T T U U R R A A Dott.ssa Federica Corrà Medico Chirurgo specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione Agopuntore iscritto al Registro F.I.S.A. Medico Chirurgo Fisiatra Agopuntore Dott.ssa Federica Corrà Informativa interna

Transcript of Home - Poliambulatorio San Fermo

AAGGOOPPUUNNTTUURRAA

Poliambulatorio San Fermo

Via S.Fermo 1 7/1 9, Este (PD)Tel: 0429/4347

www.poliambulatoriosanfermo. itinfo@poliambulatoriosanfermo. it

Lo special ista

Dott.ssa Federica CorràMedico Chirurgo specialista in Medicina Fisicae RiabilitazioneAgopuntore iscritto al Registro F.I.S.A.

Direttore sanitarioDott. Corrado Corrà

Medico Chirurgo

Special ista in Odontostomatologia

e in Igiene e Medicina Preventiva

Medico Chirurgo ­ Fisiatra ­ AgopuntoreDott.ssa Federica Corrà

info@poliambulatoriosanfermo. itTel. 0429/4347

Informativa interna

I trattamenti

L'agopuntura è una antica tecnica terapeuticapraticata da secoli nel mondo Orientale che siprefigge di promuovere la salute ed ilbenessere. L'agopuntura consiste nellastimolazione di determinati punti del corpo(agopunti) tramite l'infissione di aghi sterilimonouso.

La stimolazione degli agopunti può essere fattaanche con il calore bruciando sigari di artemisia(moxibustione), massaggiando i punti e imeridiani (massoterapia cinese) o utilizzandotecniche non tradizionali quali la stimolazioneelettrica o la laserpuntura.Questa stimolazione provoca una reazionenell'organismo volta a ritrovare l'equilibrioperduto, che determina un effetto positivo sullevarie patologie.

L'Agopuntura è un vero e proprio attomedico e viene fatta dopo un'accurataanamnesi e dopo aver formulato una diagnosi,rappresentando una possibilità terapeutica inpiù che il medico agopuntore può utilizzarenella sua pratica quotidiana.

Sarebbe difficile elencare tutte le patologie perle quali può essere utile il trattamento conl'agopuntura.Inizialmente conosciuta come terapia antalgicae per le terapie muscolo schelettriche comeartrosi e lombalgia, si è sempre più diffuso peril trattamento di altri ambiti.

­ TERAPIA DEL DOLORE: DOLORE POST­OPERATORIO, LOMBALGIA, SCIATALGIA, ARTROSI DI

GINOCCHIO E DI ANCA, SPALLA DOLOROSA, DOLORE

CERVICALE, EPICONDILITE, ETC.­ CEFALEA: EMICRANIA E CEFALEA TENSIVA

­ PROBLEMI RESPIRATORI: ASMA ALLERGICO E

RINITE

­ MALATTIE REUMATICHE DOLOROSE: ARTROSI E

ARTRITE REUMATOIDE

­ MALATTIE DERMATOLOGICHE

­ GINECOLOGIA E OSTETRICIA: NAUSEA E VOMITO

IN GRAVIDANZA, MALPOSIZIONE FETALE

(PRESENTAZIONE PODALICA), ADIUVANTE NELLA

FECONDAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA E

PROBLEMI DI CONCEPIMENTO, DISTURBI MESTRUALI,DISTURBI DELLA MENOPAUSA

Cos'è l 'agopuntura? Da chi viene praticata?

Può essere praticata in Italia solo da unMedico Chirurgo che abbia seguito un idoneoCorso di Formazione. Le principali scuole diAgopuntura italiane aderiscono alla F.I.S.A.(Federazione Italiana Scuole Agopuntura), cheaggiorna annualmente il registro dei mediciagopuntori consultabile sul sitowww.agopuntura­fisa.it

Come agisce l 'agopuntura?

La Medicina Tradizionale Cinese (di cuil'Agopuntura fa parte) considera il corpoumano come un insieme di "sistemi funzionali",in molti casi associabili ad organi, visceri edapparati della medicina occidentale. Questi"sistemi" sono connessi tra loro e funzionanosecondo precise regole (yin/yang,deficit/eccesso, 5 movimenti, etc.) epercorrono il corpo mediante un sistema dicanali, detti meridiani. I meridiani hanno unpercorso profondo, che prende contatto con gliorgani interni, e uno superficiale, sul quale sitrovano gli agopunti, e che quindi è aggredibilecon l'Agopuntura o le altre tecniche associate.

La malattia viene interpretata come la perditadell'omeostasi (equilibrio) tra i vari sistemifunzionali, ed il trattamento della stessa vienetentato modificando l'attività di uno o di più diquesti sistemi, mediante l'azione degli aghi,della pressione, del calore, ecc.

Al contrario delle terapie farmacologiche non cisono effetti collaterali, avendo come scopoquello di stimolare l'organismo a reagire con leproprie capacità alle diverse situazionipatologiche.

Agopuntura Auricolare

Questa tecnica si basa sugli stessi principidell'agopuntura, anche se non proviene dallamedicina tradizionale cinese. Dobbiamo aglistudi di Paul Nogier, effettuati a partire daglianni ’50 del novecento la scoperta che ipadiglioni auricolari sono sede di punti earee riflesse la cui stimolazione puòinfluenzare le funzioni dell’interoorganismo.Il metodo più classico e diffuso per iltrattamento dei punti auricolari è l’agopuntura:si utilizzano aghi filiformi (tenuti infissi peralcuni minuti) oppure aghi a dimora (tenuti insede per alcuni giorni): si tratta di unametodica di stretta pertinenza medica che noncrea dolori né fastidi.