PREMI LETTERARI NAZIONALI E INTERNAZIONALI LETTERARI aggiornamento.doc  · Web viewLa Cerimonia di...

99
PREMI LETTERARI NAZIONALI E INTERNAZIONALI Elenco dei principali premi letterari assegnati in Italia inventariati in ordine alfabetico A cura di Alex Borio Dottorato in Culture Classiche e Moderne, Università degli Studi di Torino aprile 2012 aggiornamento luglio 2012 1

Transcript of PREMI LETTERARI NAZIONALI E INTERNAZIONALI LETTERARI aggiornamento.doc  · Web viewLa Cerimonia di...

PREMI LETTERARI NAZIONALI E INTERNAZIONALI

Elenco dei principali premi letterari assegnati in Italia inventariati in ordine alfabetico

A cura di Alex BorioDottorato in Culture Classiche e Moderne, Università degli Studi di Torino

aprile 2012aggiornamento luglio 2012

1

Indice

Nota dell’autore……………………………………………………………… 31. Introduzione ai Premi Storici………………………………………………………. 4

1.1 Premi Storici…………………………………………………………………… 5

2. Introduzione ai Premi per la Traduzione…………………………………………... 18 2.1 Premi per la traduzione……………………………………………………….. 19

3. Introduzione ai Premi Patrocinati da Università…………………………………… 223.1 Premi Patrocinati da Università ……………………………………………… 23

4. Introduzione ai Premi per Opere di Narrativa, Poesia e Saggistica…………. ……. 27 4.1 Premi per Opere di Narrativa, Poesia e Saggistica…………………………… 28

5. Introduzione ai Premi Interrotti…………………………………………………… 56 5.1 Premi Interrotti………………………………………………………………… 57

6. Introduzione ad Appendice: Premi Letterari Francesi.............................................. 59 6.1 Appendice: Premi Letterari Francesi……………………………………….. 60

2

Nota dell’autore

Nella presente ricerca, vengono presentati i premi letterari nazionali e internazionali, ordinati in

Premi Storici, Premi per la Traduzione, Premi Patrocinati da Università, Premi per Opere di Poesia,

Narrativa e Saggistica, Premi Interrotti e, in appendice, Premi Letterari Francesi.

3

1. Introduzione Premi Storici

Nella sezione “Premi Storici”, sono inventariati i concorsi letterari che, nel tempo, sono assurti a una dimensione di ufficialità e prestigio inconfutabili. Il consolidamento di una tradizione solida, riconosciuta da lettori e operanti nel settore, è determinato tanto dalla componente cronologica (suddetti premi, infatti, sono stati istituiti precedentemente rispetto quelli contemplati nelle altre sezioni, in un lasso di tempo compreso fra il 1962 e il 1962, e sono sempre stati assegnati, a partire dall’anno di fondazione, annualmente), quanto da una vasta risonanza internazionale che ne ha incrementato ulteriormente il prestigio.

Le opere selezionate, contestualmente a ogni concorso, sono rigorosamente di impronta narrativa e saggistica, eccezion fatta per il Premio Campiello e il Premio Strega, i quali limitano la premiazione agli scritti narrativi. Il premio Viareggio Rèpaci contempla anche un riconoscimento giornalistico e, al pari del premio Bagutta, poetico.

La qualità delle opere esaminate risulta essere un parametro fondante all’atto della selezione dei vincitori. Le giurie sono composte da esperti del settore e personalità di spicco del mondo della cultura. Il numero dei giurati è rigorosamente quantificato e costante nel corso degli anni. I criteri adottati per selezionare i votanti non sono specificati nello statuto, a esclusione del Premio Strega, la cui giuria è costituita in parte da ex vincitori delle edizioni precedenti del concorso. Il premio corrisposto è in denaro, tranne nel caso del Premio Bancarella, che garantisce la pubblicazione dell’opera risultata vincitrice. I premi Bancarella, Napoli e Viareggio, considerano fra la rosa dei papabili alla vittoria finale anche autori stranieri.

I processi selettivi, relativamente a ogni concorso, prevedono un iter articolato in più sessioni, dedicate alla costituzione delle commissioni, alla valutazione dei manoscritti e alla proclamazione dei vincitori.

4

1.2 Premi storici

Premio Bagutta

Anno di fondazione Tipologia di opere Giuria Natura del premio1926 Opere di Narrativa,

Poesia, Saggistica, Collezioni di opere

N. Giurati

ComposizioneGiuria

Fra 10 e 16

Personaggi Rappresentativi del mondo delle lettere

Libere Oblazioni

Criteri di selezioneLa giuria si riunisce su base mensile al Ristorante Bagutta. Non sono ammessi estranei., a eccezione di un segretario amministrativo, il quale convoca le riunioni e procura i libri candidati ai giurati. Non vengono redatti verbali. Un libro, per essere candidato, deve venire segnalato da almeno due membri della giuria. Il Premio viene assegnato su base annuale

Premio Bagutta: istituito a Milano l'11 novembre del 1926, da Riccardo Bacchelli, Orio Vergani, Mario Alessandrini, Luigi Bonelli, Adolfo Franci, Paolo Monelli, Antonio Niccodemi, Gino Scarpa, Ottavio Steffenoni, Mario Vellani Marchi e Antonio Veretti. Rivolto a opere di narrativa, saggistica e poesia.

Statuto del Premio Bagutta Congiuntesi le stelle sotto il segno di Bagutta il giorno di San Martino, sacro ai mariti veggenti, i Baguttiani hanno fondato tra un bicchiere di chianti e uno di grappa un premio letterario che sarà assegnato per la prima volta il 14 gennaio dell'anno prossimo...Eccone lo statuto:"Oggi giorno di San martino del 1926 i presenti al tavolo di Bagutta hanno fondato il premio Bagutta. 1) Il premio verrà assegnato il giorno 14 gennaio di ogni anno ad un'opera letteraria italiana pubblicata nell'anno precedente; 2) il premio è costituito da libere oblazioni; il premio è indivisibile e verrà assegnato dai fondatori sottoscritti, qualunque sia il numero dei presenti alla deliberazione"

Regolamento Premio Bagutta

5

Il Premio Bagutta viene assegnato ogni anno a opere italiane che si siano distinte nel campo delle lettere. Non sono previsti campi di assegnazione: il premio può riguardare opere di narrativa, poesia, saggistica, collezioni di opere, ecc. Viene inoltre assegnato un premio all'opera prima.

Giuria

Il Premio viene assegnato da una giuria composta di personaggi rappresentativi del mondo delle lettere e delle arti il cui giudizio è insindacabile. Il numero di giurati è compreso tra 10 e 16 e il loro mandato non ha scadenza. Sono possibili dimissioni. I giurati che non partecipino per un anno intero alle riunioni della giuria sono considerati automaticamente dimessi. Nel caso di disponibilità di posti, la giuria in carica decide, a sua discrezione, la nomina di nuovi giurati. Tra i suoi membri, la giuria elegge, con mandato senza scadenza, un Presidente e un Segretario. Il Presidente coordina i lavori delle sedute e decide le modalità di votazione. Durante le votazioni, in caso di parità il suo voto vale doppio. Il Segretario si occupa delle incombenze pratiche (rapporti con gli sponsor, con la stampa, organizzazione della serata di premiazione, ecc). La giuria si riunisce su base mensile, a mezzogiorno al Ristorante Bagutta. Non sono ammessi a partecipare estranei, a eccezione di un segretario operativo, che ha il compito di convocare le riunioni e far pervenire i libri candidati ai giurati. Non vengono redatti verbali. I giurati si impegnano a non comunicare a estranei il contenuto delle loro discussioni. Il premio viene assegnato su base annuale, a gennaio, nel corso di una cena organizzata al Ristorante Bagutta una domenica sera. Sono ammesse a partecipare tutte le opere pubblicate nel corso dell'anno precedente, senza eccezioni. Per la data di pubblicazione, fa fede il colophon. Per essere candidato, un libro deve essere segnalato da almeno due membri della giuria. Non sono accettate autocandidature o segnalazioni comunque non provenienti da giurati.

http://www.bagutta.it/ipremibagutta.html

Premio Bancarella

Anno di Fondazione Tipologia di Opere Giuria Natura del Premio1953 Opere di Narrativa e

SaggisticaN. Giurati

Composizione Giuria

Nove membri effettivi e due supplenti

Selezione dei 200 Librai Elettori

Divulgazione dell'opera da parte dei librai elettoriist

Criteri di SelezioneIl Comitato Organizzatore, nel periodo settembre - febbraio, raccoglie le segnalazioni pervenute dalle librerie votanti al Premio Bancarella dell'edizione precedente.Entro il mese di marzo il Comitato procede alla valutazione della qualità letteraria e del riscontro commerciale delle opere segnalate dalle librerie applicando criteri selettivi sulla distribuzione dei

6

riconoscimenti ad un ampio numero di case editrici partecipanti ed indica i sei libri vincitori del Premio Selezione Bancarella.Individuati i volumi vincitori del Premio Selezione, nomina il Collegio degli Elettori che è scelto tra i librai soci dell'Unione Librai Pontremolesi e dell'Unione Librai delle Bancarelle

Istituito nel 1953 da L’Unione dei Librai Pontremolesi, consegnato nella città di Pontremoli ogni anno il penultimo sabato o domenica di luglio. Rivolto a opere di narrativa e saggistica.

Art.1La Fondazione Città del Libro, l'Unione Librai Pontremolesi e l'Unione Librai delle Bancarelle organizzano annualmente il Premio Bancarella, da assegnarsi a quell'opera che a giudizio dei librai, interpreti sensibili ed attenti del vasto pubblico dei lettori, abbia conseguito un chiaro successo di merito ed un grande successo di vendita.

Art.2Possono concorrere al Premio i libri di narrativa e saggistica, di autore italiano e straniero, pubblicati per la prima volta in Italia tra il 1 febbraio dell'anno antecedente all'assegnazione del Premio e il 28 febbraio dell'anno dell'assegnazione. L'autore o gli autori devono essere viventi alla data di edizione dell'opera in Italia. Sono esclusi dal premio i vincitori delle precedenti cinque edizioni.

Art.3Il Comitato Organizzatore, nel periodo settembre - febbraio, raccoglie le segnalazioni pervenute dalle librerie votanti al Premio Bancarella dell'edizione precedente ed individua un congruo numero di volumi che per le tematiche trattate, per l'apprezzamento ricevuto dal pubblico dei lettori e per la qualità letteraria dell'opera, rispondano ai requisiti previsti negli atri 1 e 2 del presente regolamento.

Art.4Entro il mese di marzo il Comitato procede alla valutazione della qualità letteraria e del riscontro commerciale delle opere segnalate dalle librerie applicando criteri selettivi sulla distribuzione dei riconoscimenti ad un ampio numero di case editrici partecipanti ed indica i sei libri vincitori del Premio Selezione Bancarella. Gli autori vincitori, tramite le Case Editrici, devono garantire la partecipazione a tutte le attività promozionali collegate al premio ed in particolare alle serate di presentazione e alla cerimonia finale di premiazione a Pontremoli.

Art.5Il Comitato, individuati i volumi vincitori del Premio Selezione, nomina il Collegio degli Elettori che é scelto tra i librai soci dell'Unione Librai Pontremolesi e dell'Unione Librai delle Bancarelle e tra librai italiani indicati dalla Fondazione Città del Libro. I Librai iscritti nel Collegio degli Elettori non possono superare il numero di 200, e devono garantire pubblicità al Premio, esponendo e promovendo i volumi vincitori del Premio Selezione presso il pubblico dei lettori, e sono ammessi alla votazione per stabilire il vincitore del premio secondo le modalità dell'art. 6.

Art.6Ogni elettore deve personalmente recarsi presso lo studio di un Notaio segnalatogli dal Comitato. Il Notaio gli consegna il materiale per la votazione comprendente la scheda di votazione, sulla quale l'elettore deve esprimere in forma segreta il voto, annullando il quadratino corrispondente al libro prescelto. Non é ammessa delega alcuna. La scheda, ripiegata, deve essere inclusa dallo stesso elettore nella busta bianca più piccola. Chiusa e incollata questa busta, l'elettore deve inserirla nella

7

busta più grande indirizzata al Notaio del Premio Bancarella. L'elettore provvede quindi a consegnare quest'ultima busta chiusa al Notaio il quale ne cura l'inoltro al Notaio del Premio Bancarella a Pontremoli a mezzo plico raccomandato tramite le Poste Italiane o tramite Corriere Autorizzato. Sono valide solo le schede e le buste inviate e autenticate a cura del Comitato. Nel caso non sia possibile reperire un Notaio disponibile a raccogliere il voto dell'Elettore nella propria città di residenza, il Comitato provvederà ad inviare il materiale di voto direttamente all'Elettore che dopo aver proceduto alla votazione come indicato in precedenza, invierà la busta direttamente al Notaio del Premio Bancarella a Pontremoli a mezzo plico raccomandato. Il voto é segreto. L'opera votata é scelta tra le vincitrici del Premio Selezione Bancarella, nel caso contrario il voto é dichiarato nullo. Lo spoglio delle schede viene effettuato in apposita seduta pubblica dal Notaio, che nella stessa seduta proclama il vincitore del premio

Art.7Il Comitato organizzatore é nominato ogni tre anni ed é composto di nove membri effettivi e due supplenti: tre effettivi nominati dalla Fondazione Città del Libro e tre effettivi e uno supplente da ciascuna delle due Unioni. Il Comitato organizzatore nomina al proprio interno un segretario ed individua, anno per anno, il nominativo del Presidente, da sottoporsi alle valutazioni dell'Assemblea dei librai.

Art.8Il Comitato nomina, rinnova, anno per anno, l'elenco dei librai del Collegio degli Elettori, provvede all'invio delle schede di votazione e vigila affinché sia osservato il presente regolamento. Pure a cura del Comitato sono tutte le attività volte a dare al Premio notorietà e pubblicità.

Art.9Il Premio è rappresentato, oltre che dalla grande e capillare opera di divulgazione fatta dai librai elettori, dalla distribuzione gratuita di un congruo numero di volumi che avrà luogo a cura della Fondazione, con mezzi propri o in accordo con istituzioni aventi le medesime finalità. All'Autore vincitore viene consegnata la statuetta raffigurante il "San Giovanni di Dio - protettore speciale dei Librai" simbolo del Premio Bancarella

http://www.premiobancarella.info/

Premio Campiello

Anno Fondazione Tipologia di Opere Giuria Natura del premio1962 Opere di Narrativa N.

GiuratiComposizione Giuria

300 Lettori

Comitato tecnico di Letterati

Premio in denaro, ammontante in euro 2.000

Criteri di SelezioneNel primo periodo dell'anno presentazione alla stampa, televisioni e radio delle novità della nuova edizione. La riunione di selezione si tiene tra maggio e giugno. Durante questa riunione, aperta al

8

pubblico, la Giuria dei Letterati seleziona i cinque romanzi che andranno a concorrere per l’assegnazione finale del Premio Campiello Letteratura. Le cinque opere selezionate si aggiudicano il titolo di Premio Campiello – Selezione Giuria dei Letterati. In questa occasione la Giuria dei Letterati assegna anche il Premio Campiello Opera Prima, riconoscimento che viene attribuito a uno scrittore per il suo romanzo “di esordio”. Dopo la proclamazione della Cinquina e Prima della Serata Finale

Il “Campiello” è un premio letterario, istituito nel 1962 per volontà degli Industriali del Veneto, che viene assegnato a opere di narrativa italiana. Sono ammesse a concorrere tutte le opere di narrativa di autore vivente pubblicate nei termini indicati dal regolamento vigente. L’ammissibilità viene sancita a suo insindacabile giudizio dal Comitato Tecnico. Tra tutte le opere ammesse partecipano al Premio le sole opere segnalate dalla Giuria dei Letterati. Prima della fine dell’anno il Premio Campiello redige e diffonde il regolamento dell’edizione in corso. Nel primo periodo dell'anno presentazione alla stampa, televisioni e radio delle novità della nuova edizione. La riunione di selezione si tiene tra maggio e giugno. Durante questa riunione, aperta al pubblico, la Giuria dei Letterati seleziona i cinque romanzi che andranno a concorrere per l’assegnazione finale del Premio Campiello Letteratura. Le cinque opere selezionate si aggiudicano il titolo di Premio Campiello – Selezione Giuria dei Letterati. In questa occasione la Giuria dei Letterati assegna anche il Premio Campiello Opera Prima, riconoscimento che viene attribuito a uno scrittore per il suo romanzo “di esordio”, dopo la proclamazione della Cinquina e prima della Serata Finale. Il Premio Campiello, con la collaborazione delle località ospiti, promuove ed organizza, degli incontri con gli Autori nelle maggiori mete turistiche italiane. Il Premio Campiello dedica un appuntamento esclusivo alla celebrazione degli Autori finalisti. A Venezia, in una suggestiva cornice, la sera prima della Cerimonia finale di Premiazione del vincitore assoluto si tiene la Cerimonia Premiazione dei cinque Autori. E’ un incontro aperto al pubblico. Lo stesso giorno della Cerimonia conclusiva si tiene a Venezia la conferenza stampa di presentazione degli autori finalisti e del vincitore del riconoscimenti Opera Prima. In questa occasione viene proclamato il vincitore del Concorso Campiello Giovani. Sono presenti: gli Autori, i ragazzi finalisti del Concorso Campiello Giovani, i componenti della Giuria dei Letterati, le cariche istituzionali della Fondazione e del Premio. La Cerimonia di Premiazione si tiene a Venezia in contesti tra i più rappresentativi e prestigiosi della storia e della cultura della città. E’ un appuntamento esclusivo, rigorosamente su invito, dove si mescolano mondanità, cultura e spettacolo. Sono presenti le più alte cariche istituzionali, del mondo confindustriale e dell’imprenditoria nazionale e veneta. Vengono inoltre invitate personalità del mondo dello spettacolo e della cultura italiana. La Cerimonia conclusiva, dedicata agli scrittori finalisti e ai loro romanzi, alterna momenti d’intrattenimento musicale o teatrale. Viene trasmessa su Rai Uno. Nel corso di questa cerimonia viene fatto lo spoglio delle schede della Giuria dei Trecento Lettori che, con il loro voto, decidono il vincitore fra i cinque scrittori finalisti. Oltre al vincitore assoluto vengono premiati il vincitore del riconoscimento Premio Campiello - Opera Prima, il vincitore italiano ed estero del Concorso Campiello Giovani e il vincitore del Campiello Europa. Dopo la Cerimonia di Premiazione Il Premio Campiello collabora ad organizzare su tutto il territorio nazionale degli incontri con il pubblico e/o con i ragazzi delle scuole cui partecipano gli scrittori che nelle varie edizioni hanno partecipato al Campiello (gli autori finalisti, i vincitori assoluti, i vincitori del riconoscimento Opera Prima e i premiati del Concorso Campiello Giovani). Nel tempo il Premio Campiello si è sviluppato in molte altre iniziative al servizio della letteratura e della cultura intese nella loro più ampia accezione. Per questo l’attività del Premio non si esaurisce nella fase ufficiale della cerimonia conclusiva, ma al contrario punta a conservare una funzione di Servizio culturale permanente, durante tutto il corso dell’ anno.

http://www.premiocampiello.org/

9

Premio Napoli

Anno Fondazione Tipologia di Opere Giuria Natura del Premio1954 Narrativa e

SaggisticaN. Giurati

Composizione Giuria

14 Scrittori, registi e autori teatrali e cinematografici, giornalisti, critici, saggisti e docenti universitari

Premio in denaro, ammontante in euro 5.000

Criteri di Selezione La selezione dei libri avviene ad opera di una giuria tecnica che prende in considerazione la produzione editoriale di un anno (dal 1 aprile al 31 marzo dell’anno successivo). La giuria tecnica completa il proprio lavoro votando una terna di libri vincitori per ogni sezione. A questo punto entrano in scena i comitati di lettura. Ogni singolo componente di ogni comitato legge, durante l’estate, i tre libri della sezione prescelta, esprimendo poi, nel periodo antecedente la manifestazione conclusiva, il libro dell’anno. Il coordinatore di ogni comitato ha il compito di far affluire alla Fondazione i voti del proprio gruppo. L’insieme delle procedure di voto si fonderà su criteri di trasparenza e di indipendenza dalle logiche del mercato editoriale

Istituito nel 1954 da Achille Lauro. Rivolto a opere di narrativa e saggistica. Nel 1960 fu creata una Fondazione con decreto del Presidente della Repubblica. La Fondazione Premio Napoli è presieduta da Silvio Perrella dal 2007 e precedentemente da Ermanno Rea. Il premio ha avuto dal 2001 al 2007 quattro sezioni vincitrici: narrativa straniera, narrativa italiana, saggistica e poesia. Dal 2008 le sezioni sono solamente due: letteratura italiana e letterature straniere. Le terne vincitrici di ogni sezione sono scelte da una giuria di esperti formata da quattordici persone (scrittori, registi e autori teatrali e cinematografici, giornalisti, critici, saggisti, docenti universitari). Le terne prescelte sono già vincitrici del Premio Napoli. Una rete di Comitati di lettura (quasi 200 distribuiti sul territorio campano e nazionale, oltre che in diversi Paesi stranieri, tra cui il Giappone e il Brasile, per un totale di circa 2.000 lettori) sceglie i Libri dell’Anno (uno per sezione) che sono premiati in una giornata-evento. L'edizione del 2009 ha visto la partecipazione dei votanti a titolo individuale, dal 2010 si è tornati ai comitati di lettura che hanno librerie ed associazioni territoriali come punto di riferimento organizzativo e logistico.

http://premionapoli.it/

10

Premio Pozzale Luigi Russo

Anno Fondazione Tipologia di Opere Giuria Natura del Premio1948 Opere di Narrativa,

Poesia e SaggisticaN. Giurati

Composizione Giuria

11 Esperti del settore

Premio in denaro. Ammontare complessivo in euro 7.500

Criteri di SelezioneEntro il 15 aprile la Giuria segnala le opere da chiamare a concorrere (ogni giurato può indicare sino a tre opere).Entro il 30 aprile le case editrici sono tenute a inviarne n. 1 copia a ciascun giurato e n. 4 copie alla segreteria del Premio. L'assegnazione del premio richiede la presenza dell’autore

Istituito nel 1948 dalla sezione del partito Comunista di Pozzale, nell'ambito della festa della stampa comunista. Rivolto a opere di narrativa, saggistica e poesia.

Articolo 1Il Premio letterario Pozzale Luigi Russo si propone di promuovere e favorire la ricerca culturale, il libero confronto delle idee, la circolazione e la diffusione della cultura. Nel pieno riconoscimento della pluralità delle espressioni culturali, sociali e istituzionali e nel rispetto dello spirito popolare che è stato alla base della nascita del Premio (e per il quale hanno profuso le migliori energie i suoi promotori e la popolazione tutta di Pozzale), esso premia ogni anno uno o più libri che affrontino, in una delle sue molteplici e infinite forme, la questione della diversità e che richiamino il senso comune al rispetto della complessità dei fenomeni culturali, dei linguaggi, dei comportamenti. La salvaguardia dell'ambiente, la costruzione di una cultura di pace, la comprensione, la difesa, l'estensione dei diritti umani elementari, l'apertura alle differenze e alle marginalità, sono temi attraverso i quali si rinnova, senza snaturarsi, l'istanza originaria di democrazia e di pace del Premio. Il premio letterario Pozzale Luigi Russo promuove altresì, in collaborazione con le istituzioni scolastiche e le diverse componenti politiche, sociali e private che concorrono alla organizzazione della cultura, la partecipazione popolare a questa opera di confronto e di diffusione culturale adottando ogni mezzo e iniziativa atti a coinvolgere direttamente e proficuamente i cittadini nelle attività del Premio.

Articolo 2L'Amministrazione nomina un comitato organizzatore il quale deve occuparsi dell'organizzazione, oltre che della annuale edizione del Premio, di una serie di iniziative culturali quali seminari, convegni, conferenze, presentazioni di opere in modo da assicurare al premio durante tutto l'arco dell'anno una funzione continuativa e permanente di promozione della ricerca, del confronto e della diffusione culturale nel campo letterario, storico, filosofico e delle scienze umane in genere. Il Comitato organizzatore, presenta entro la fine di ogni anno all'Amministrazione Comunale,

11

documentata relazione sulle attività svolte nel corso dell'anno e sulle proposte per l'esercizio dell'anno successivo.

Articolo 3Il Comitato organizzatore predispone i propri programmi tenendo conto, oltre che delle somme stanziate dall'Amministrazione Comunale, dei contributi erogati dallo Stato, dalla Regione Toscana, dall'Amministrazione provinciale di Firenze, delle osservazioni e contributi di carattere continuativo o eccezionale da parte di altri enti, associazioni o privati. Il Comitato provvede annualmente alla presentazione di un conto consuntivo finanziario e di un bilancio preventivo da sottoporre all'approvazione del Consiglio Comunale.

Articolo 4Il comitato organizzatore è formato da: Sindaco (o suo delegato) che presiedeAssessore alla cultura n. 1 rappresentante per ciascun gruppo consiliarePresidente della Casa del popolo di Pozzale n. 1 rappresentante dei fondatori n. 6 cittadini particolarmente qualificati ed interessati alle finalità e agli scopi del premio su proposta del Sindaco, sentiti i gruppi consiliari Direttore della Biblioteca ComunaleSegretario della GiuriaIl Comitato organizzatore viene rinnovato ad ogni inizio di legislatura.

Articolo 5Il Sindaco del Comune di Empoli assume di diritto la Presidenza del Comitato organizzatore. Il sindaco può delegare le sue funzioni all'Assessore alla cultura e ad un Amministratore.

Articolo 6Il Comitato è convocato dal Presidente ogni volta che lo ritenga necessario o su richiesta di un terzo dei componenti. Il Comitato delibera a maggioranza di voti; le sue deliberazioni sono valide quando alla riunione interviene la metà dei suoi componenti ed in seconda convocazione un terzo dei componenti stessi.

Articolo 7Di ogni riunione del Comitato viene redatto dal Segretario del Comitato organizzatore un apposito verbale di cui va data lettura nella seduta successiva per l'approvazione.

Articolo 8L'Amministrazione Comunale designerà un dipendente comunale a disimpegnare le funzioni di Segretario del Comitato organizzatore.

Articolo 9

12

Per l'attuazione delle decisioni del Comitato organizzatore e per il coordinamento delle attività del Premio, compresa la eventuale collaborazione con enti o istituzioni cittadini o extra cittadini, come pure l'adozione dei mezzi e di iniziative atti a favorire la partecipazione popolare alla gestione sociale di tutta quanta l'attività del Premio, sono decisi, previa consultazione della Giuria, dal Comitato organizzatore. Il Comitato organizzatore può costituire commissioni consultive che collaborino all'attività del Premio.

Articolo 11Per l'organizzazione e lo svolgimento dell'annuale edizione del Premio, il Comitato organizzatore opera in collaborazione con una Giuria nominata, previa consultazione del Comitato stesso, dal Consiglio Comunale, tra studiosi di rilevanza internazionale. All'interno di essa opera un Segretario, nominato dal Consiglio Comunale in sede di costituzione del Comitato organizzatore, con funzioni di raccordo tecnico fra quest'ultimo e la Giuria. La giuria resta in carica per la durata di anni tre e i suoi componenti sono rieleggibili.

Statuto approvato con le seguenti deliberazioni consiliari:- n. 125 del 31/5/83- n. 352 del 21/12/85- n. 213 del 18/11/91

http://www.premiopozzale.it/index.asp

Premio Strega

Anno Fondazione Tipologia di Opere Giuria Natura del Premio1947 Opere di Narrativa in

ProsaN. Giurati

Composizione Giuria

400 Rappresentanti della Fondazione Bellonci, della ditta Strega, degli Amici della Domenica e l'autore vincitore della precedente edizione

Premio in denaro, euro 5.000

Criteri di SelezioneLa scelta del vincitore viene affidata ad un gruppo di 400 uomini e donne di cultura, tra cui gli ex vincitori (coloro che compongono la giuria sono tuttora chiamati Amici della Domenica, dal

13

giorno prescelto per loro prime riunioni), che in due tornate definiscono i finalisti del Premio (scegliendo fra i titoli proposti dagli stessi 400 giurati, ogni titolo deve avere almeno il supporto di 2 giurati) e successivamente il vincitore

Il Premio Strega è nato nel 1947 all’interno del salotto letterario di Goffredo e Maria Bellonci, dove si riunivano i suoi frequentatori gli "Amici della Domenica".

1) È istituito a Roma il premio letterario Strega degli Amici della domenica, nome con cui sono identificati i componenti della giuria dal gruppo che si riuniva in casa Bellonci il pomeriggio della domenica. La giuria era composta alla data di fondazione del premio (1947) da centosettanta Amici e comprende attualmente quattrocento votanti.

 2) Il premio ha sede presso la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci(Roma, via Fratelli Ruspoli, 2).

3) All’organizzazione del premio presiede un Comitato direttivo composto da due rappresentanti della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, due rappresentanti della società Strega Alberti Benevento, tre vincitori del Premio Strega e quattro Amici della domenica. Del Comitato non possono far parte dipendenti delle case editrici ammissibili a partecipare alla competizione. I tre vincitori del premio, scelti di preferenza tra quelli dell’ultimo triennio, e i quattro Amici della domenica vengono nominati per cooptazione, durano in carica tre anni e sono rieleggibili per un secondo mandato.

4) È compito del Comitato direttivo aggiornare ogni anno l’elenco degli Amici della domenica. Il Comitato direttivo elegge nel suo ambito un presidente che lo convoca e ne coordina i lavori. Il Comitato delibera a maggioranza; a parità di voti prevale il voto del presidente. Decade dall’incarico il membro del Comitato che non abbia partecipato a tre riunioni consecutive.

5) Il premio è assegnato annualmente a un libro di narrativa in prosa di autore italiano, pubblicato in prima edizione tra il 1 aprile dell’anno precedente e il 31 marzo dell’anno in corso.

6) Lo scrutinio della prima votazione si tiene nella sede della Fondazione Bellonci. La seconda votazione e la proclamazione del vincitore avviene a Roma in un luogo scelto dal Comitato direttivo.

7) Per tutte le controversie sono valide le deliberazioni del Comitato, il cui verdetto è inappellabile.

8) Modifiche al presente statuto possono essere apportate dal Comitato direttivo, anche su proposta degli Amici. Le deliberazioni spettano ad ogni modo al solo Comitato.

9) Gli scrittori che hanno vinto il premio Strega non possono concorrere se non dopo tre edizioni successive.

REGOLAMENTO DI VOTAZIONE

1) Ogni libro è presentato da due Amici della domenica, i quali sono garanti del consenso dell’autore a partecipare al premio. L’autore presentato si impegna a non ritirarsi dal premio e ad accettarne integralmente il Regolamento.

14

2) Le due presentazioni, redatte autonomamente e separatamente dai due Amici, devono contenere un breve giudizio critico che motivi la segnalazione del libro e devono pervenire alla sede del premio (via Fratelli Ruspoli, 2 - 00198 Roma) entro un termine fissato di anno in anno tra il 1° e il 15 aprile. Allo scopo di consentire un’efficace gestione del premio, il numero dei libri concorrenti annualmente non sarà superiore a dodici. Qualora le opere presentate validamente fossero in numero maggiore, il Comitato direttivo sceglierà con decisione inappellabile le dodici ammesse a partecipare.

3) Alla scadenza delle presentazioni, la segreteria del premio invia agli Amici la lista dei libri concorrenti e la scheda per la prima votazione. Le schede devono essere spedite alla sede del premio o recapitate di persona dal votante entro le ore 21 del giorno stabilito per la prima votazione.

4) Lo scrutinio delle schede viene effettuato subito dopo la chiusura della votazione. La commissione degli scrutatori è composta da un rappresentante della Fondazione Bellonci, un rappresentante della ditta Strega Alberti, tre Amici della domenica designati dal Comitato direttivo, ed è presieduta di norma dall’autore che ha vinto la precedente edizione del premio. All'atto del voto, gli scrutatori, dopo aver controllato che il numero della scheda corrisponda al numero del votante riportato nella lista degli Amici, rimuovono il tagliando numerato e depositano la scheda, perfettamente anonima, nell’urna.

5) Con il primo scrutinio vengono designati i cinque libri che hanno ottenuto il maggior numero di voti. Nel caso di parità di voti per il quinto posto nella graduatoria, si segnaleranno ex aequo nomi e titoli, i quali entreranno di diritto nella lista per la seconda votazione.

6) All’indomani della designazione dei finalisti, viene inviata agli Amici la scheda per la seconda votazione, che avrà luogo a circa quindici giorni di distanza dalla prima, seguendo le stesse modalità.

7) Al termine dello scrutinio della seconda votazione viene proclamato il vincitore, che riceve un premio in denaro del valore di cinquemila euro offerto dalla società Strega Alberti Benevento. Nel caso in cui risulti una parità di voti per il primo posto, il premio viene assegnato ex aequo.

8) Le schede sono contrassegnate dalle firme di due rappresentanti del Comitato direttivo.

9) Nei casi dubbi vale la decisione degli scrutatori. Per ogni contestazione vale la decisione del Comitato direttivo il cui giudizio è inappellabile.

10) Non sono valide le schede consegnate o inviate per posta sprovviste del numero di riconoscimento. In caso di smarrimento della scheda, il voto può essere inviato per telegramma o per fax purché vi sia indicato il numero di riconoscimento e previa comunicazione del votante alla segreteria del premio.

http://www.fondazionebellonci.it/premio-strega.htm

15

Premio Viareggio

Anno Fondazione Tipologia di Opere

Giuria Natura del Premio

1296 Opere di Giornalismo, Narrativa, Poesia e Saggistica

N. Giurati

Composizione Giuria

21 Comitato tecnico

Il premio consiste nella comunicazione pubblica della scelta fatta dalla giuria e nella proclamazionedell’opera giudicata più valida, rispettivamente tra quelle di narrativa e di poesia e tra quelle di saggistica. Il premio può essere accompagnato dalla assegnazione di una somma in denaro, il cui ammontare viene reso pubblico in anticipo

Criteri di SelezioneOgni opera, per entrare in una rosa di selezione, deve essere segnalata da almeno cinque commissari. La giuria procede alla formazione della rosa di cui sopra e quindi alla scelta finale delle opere da premiare. Dalla rosa selettiva se ne forma una finalista con dieci libri, cinque per la narrativa – poesia e cinque per la saggistica. Per entrare in finale ogni libro deve ricevere otto voti. La giuria non compila graduatorie di merito e non è tenuta a rendere pubblici i titoli delle opere non entrate nella rosa selettiva

Il ‘Premio Viareggio’, fondato nel 1929 da Leonida Rèpaci, Carlo Salsa e Alberto Colantuoni e divenuto ‘Premio Viareggio-Rèpaci’ dopo la morte del fondatore nel 1985, è così articolato:

1. Premio Letterario Viareggio-Rèpacidedicato a opere scritte in italiano da autori di nazionalità italiana, pubblicate nel periodo compreso tra il 1 giugno dell’anno precedente e il 31 maggio dell’anno in corso. La proclamazione dei vincitori avviene a Viareggio durante stagione estiva. Si suddivide:

Premio Viareggio-Rèpaci per la NarrativaPremio Viareggio-Rèpaci per la PoesiaPremio Viareggio-Rèpaci per la Saggistica

16

2. Premio Internazionale Viareggio-VersiliaDedicato a personalità di fama internazionale che abbiano speso la vita per la cultura, l’intesa tra i popoli, il progresso e la pace. Assegnato come ‘Premio Internazionale’ fin dal 1967, è istituito e registrato a statuto nel 1975 al momento della donazione del Premio alla città di Viareggio. La proclamazione del vincitore avviene a Viareggio congiuntamente alla cerimonia di assegnazione del Premio Viareggio-Rèpaci per la Narrativa, Poesia e Saggistica 

3. Premio Viareggio-Tobino Dedicato ad un autore per la sua attività complessiva; consiste nella proclamazione di “Autore dell’anno” in occasione delle celebrazioni annuali per la nascita di Mario Tobino il 16 gennaio. Istituito nel 2007 

4.Premio Giornalistico viareggioterzapagina-Cesare GarboliDedicato ad un articolo o ad una serie di articoli apparsi sulle pagine culturali di giornali e periodici o su web, scritti in una delle ligue dell’Unione Europea negli ultimi cinque anni. La proclamazione degli articoli premiati avviene in coincidenza con la divulgazione delle opere finaliste del Premio Viareggio-Rèpaci per la Narrativa, Poesia e Saggistica. Istituito nel 2007.

http://www.premioletterarioviareggiorepaci.it/

17

2. Introduzione Premi per la Traduzione

Patrocinati da Università, Istituti privati e Fondazioni, i Premi per la Traduzione sono presenti in numero esiguo sul territorio nostrano. Sono stati istituiti in anni recenti, fra il 2006 e il 2010 (a parte il Premio Monselice, fondato nel 1972). Fra i 4 risultanti, i premi Ca’ Foscari e Goethe Institut sono riservati a traduzioni unicamente letterarie. Il premio Monselice, articolandosi in più sezioni, considera anche le traduzioni scientifiche, mentre il William Sharp premia unicamente quelle poetiche.

Nell’ambito di ogni concorso le giurie sono composte da esperti del settore, traduttori e studiosi, e il premio corrisposto è costituito da una somma in denaro. Relativamente ai premi Ca’ Foscari e William Sharp, non viene indicato il numero dei giurati. I criteri di costituzione delle giurie, relativamente ad ogni premio, non sono specificati. Le norme e i criteri di selezione dei vincitori sono visionabili sui siti web relativi ai premi e agli enti fondatori.

A parte il Premio Goethe Institut, assegnato ad anni alterni, tutti gli altri sono attribuiti annualmente.

18

2.1 Premi per la Traduzione

Premio Ca’ Foscari alla traduzione letteraria

Anno Fondazione

Tipologia di Opere Giuria Natura del Premio

2010 Traduzione di un'opera in prosa dal francese, inglese e tedesco

N. Giurati

Composizione GiuriaComitato scientifico composto da studiosi e traduttori

Premio in denaro, ammontare complessivo di euro 7.500

Criteri di Selezione

Il Dipartimento di Studi Europei e Postcoloniali dell'Università Ca' Foscari Venezia, istituisce nel 2010 un concorso per l'assegnazione di tre premi alla migliore traduzione italiana di un'opera letteraria di prosa dalle lingue francese, inglese e tedesca. Il bando è rivolto a studenti iscritti a corsi di laurea, laurea specialistica/magistrale e dottorato di ricerca afferenti alla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell'Università Ca' Foscari Venezia. I primi classificati per area linguistica vinceranno fino a 1.500 euro lordi, i secondi classificati 700 euro e i terzi 300 euro. Sono ammessi a partecipare al concorso gli studenti iscritti per l'anno accademico 2009/2010 ad un corso di laurea, laurea specialistica/magistrale, dottorato di ricerca afferenti alla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell'Ateneo, purché di età inferiore a 35 anni.

http://www.unive.it/nqcontent.cfm?a_id=81425

Premio italo tedesco per la traduzione Goethe Institut

Anno Fondazione Tipologia di Opere Giuria Natura del Premio2008 Opere di traduzione N.

GiuriaComposizione Giuria

Premio in denaro, euro 19

letteraria dal Tedesco

12 Due Giurie, una italiana e una tedesca, composte da studiosi e traduttori

10.000

Criteri di SelezioneA valutare le traduzioni, due giurie. La giuria tedesca composta da giurati tedeschi sceglie le traduzioni vincitrici dall’italiano al tedesco, la giuria italiana,con giurati italiani,le traduzioni dal tedesco all’italiano. In ogni edizione un giurato a scelta partecipa ai lavori di entrambe le giurie

Il premio, istituito nel 2008, viene assegnato ad anni alterni a traduttori italiani e tedeschi che hanno contribuito con il loro lavoro alla diffusione della letteratura contemporanea in Italia e in Germania. Il premio vuole inoltre essere un importante riconoscimento economico, per non dimenticare che oggi un traduttore guadagna ancora troppo poco, è spesso costretto a svolgere più di un mestiere e ha poche possibilità di studiare e aggiornarsi. Per Susanne Höhn, direttrice del Goethe-Institut in Italia, “il Premio è il coronamento dell’impegno del Goethe-Institut nel promuovere la letteratura tedesca contemporanea creando una rete di contatti e conoscenza tra la nuova narrativa tedesca e quella italiana”.

http://www.goethe.de/ins/it/lp/prj/lit/uep/itindex.htm

Premio Monselice

Anno Fondazione Tipologia di Opere Giuria Natura del Premio1971 Opere di traduzione

Letteraria e Scientifica

N. Giurati

Composizione Giuria

9 Giuria composta da docenti e traduttori

Premio in denaro, complessivo di euro 6.500

Criteri di Selezione

Il Premio Monselice per la traduzione letteraria e scientifica è un premio istituito "per valorizzare l'attività della traduzione come forma particolarmente importante di comunicazione culturale tra i popoli". Nato nel 1971 per iniziativa di Gianfranco Folena, viene organizzato ogni anno dal comune di Monselice con la collaborazione dell'Università di Padova. La cerimonia di premiazione avviene usualmente nel castello di Monselice.Vengono assegnati due premi principali e tre collaterali:

Premio "Città di Monselice" per la traduzione letteraria Premio "Città di Monselice" per la traduzione scientifica (dal 1980)

20

Premio "Leone Traverso" opera prima – destinato ad un giovane traduttore italiano per la sua opera prima, apparsa nell'ultimo biennio (dal 1973)

Premio Internazionale "Diego Valeri" – dedicato alla traduzione di un'opera della letteratura italiana in una lingua straniera (dal 1979)

Premio didattico "Vittorio Zambon" – in due versioni, una riservata agli studenti delle scuole medie di Monselice, l'altra agli studenti delle Scuole Superiori della provincia di Padova.

http://www.provincia.padova.it/comuni/monselice/

Premio William Sharp

Anno Fondazione Tipologia di Opere Giuria Natura del Premio2006 Opere di traduzione

poetica dall'IngleseN. Giurati

Composizione GiuriaGiuria composta da docenti dell'Università di Catania

Premio in denaro, ammontare complessivo euro 3.000

Criteri di SelezioneLa Giuria sceglierà i due elaborati giudicati migliori (per ogni sezione) nell’ordine di punteggio, in caso di ex-equo ai vincitori sarà assegnata la parte del premio derivante dalla media aritmetica dei premi corrispondenti al piazzamento. Gli elaborati giudicati migliori saranno premiati in occasione della giornata di studio dedicata all’autore che si svolgerà presso il Castello Nelson, nell’occasione a tutti i concorrenti verranno consegnati gli attestati di partecipazione

Il premio letterario “William Sharp” nasce dal desiderio di far rivivere un passato ricco di una grande tradizione letteraria con l’intento di coinvolgere e di avvicinare giovani studenti delle scuole secondarie superiori e studenti universitari al mondo della poesia. Dal 2006, anno successivo al simposio letterario organizzato in occasione del centenario della morte del poeta celtico, ad oggi, il concorso di traduzione si è ripetuto con regolarità seguendo, per sommi capi, le medesime modalità. Si tratta di un concorso di traduzione rivolto a tutti i giovani europei, i quali puntualmente si sono cimentati nella traduzione in italiano di poesie in lingua inglese. L'idea di pianificare eventi culturali di risonanza internazionale nasce dall'ambizione degli organizzatori di far rinascere e rinvigorire gli antichi splendori del passato storico che ha interessato il paese di Maniace. L'interesse a ricordare le vestigia di un'antica civiltà, in una prospettiva di ricerca lungo percorsi conoscitivi che attraversano la storia di diversi secoli, è intimamente legato alle iniziative messe in atto per la raccolta di materiale in previsione della costituzione di un Centro Studi. L'intento del Centro Studi è quello di raccogliere e catalogare tutto il materiale legato all'enorme patrimonio culturale rappresentato in un primo momento, dalla ricchezza del casale arabo e successivamente dall'importanza storico-artistica dell'abbazia di Santa Maria di Maniace e dal prestigio dei suoi monaci, protagonisti della vita monastica siciliana del medioevo. E' in questo luogo di forti memorie storiche che il V Duca di Bronte Alexander Nelson - Hood, consapevole del grande eco culturale che aveva avuto l'abbazia benedettina, amava attorniarsi di letterati e artisti, fra cui William Sharp, rappresentante significativo della cultura inglese che affascinato dall'ameno paesaggio vi trascorse gli ultimi anni della sua vita. Alla sua morte fu sepolto in un piccolo cimitero lungo la sponda del torrente

21

Saracena. Il Simposio, indetto nel 2005 in occasione del centenario della morte del poeta, le edizioni del Premio Letterario, si configurano come occasioni di promozione e valorizzazione del territorio, nonché importanti momenti di studio sulle figure di poeti e letterati che hanno scritto di questa terra, le cui vicissitudini storiche hanno accomunato e a loro volta influenzato terre dalle diverse tradizioni. Il concorso rivolto agli studenti degli Istituti Superiori e delle Università si rivela un'opportunità di studio per accrescere il sapere di ogni singolo partecipante e di quanti vorranno usufruire dei lavori presentati.

http://www.premiowilliamsharp.it/

3. Introduzione Premi Patrocinati da Università

Rientrano in questa categoria tutti i Premi Letterari rigorosamente fondati e patrocinati da Istituti Universitari, in collaborazione o meno con enti e fondazioni.

Escludendo il Premio Cento, nato nel 1979, gli altri sono stati istituiti in anni recenti, fra il 2000 e il 2008. Sono tutti riconosciuti annualmente.

Fatta eccezione per il Premio La Ginestra, riservato a opere prettamente poetiche e di critica leopardiana, gli altri riconoscimenti vengono attribuiti a una tipologia estremamente eterogenea di opere: narrativa per ragazzi, tesi di laurea, scritti giornalistici, racconti, romanzi e saggi.

Relativamente ai Premi Merck Serono e Subway Letteratura, il numero dei giurati non è specificato. Il Subway Letteratura, inoltre, a differenza degli altri concorsi che premiano i vincitori corrispondendo una somma in denaro, garantisce la pubblicazione delle opere vincitrici. Il numero dei giurati è specificato e costante solo per quanto riguarda i Premi Merck Serono e Subway Letteratura. I criteri adottati all'atto della costituzione delle giurie non sono specificati, fatta eccezione per il Premio Cento. Infatti, nel caso suddetto, operano due giurie popolari composte da studenti delle ultime tre classi della scuola primaria e delle tre classi della scuola secondaria di primo grado. I criteri di selezione dei vincitori sono visionabili sui siti web dei concorsi e degli enti patrocinanti.

22

3.1. Premi Patrocinati da Università

Premio Cento

Anno Fondazione Tipologia di Opere Giuria Natura del Premio1979 Libri in lingua italiana-

originali o tradotti- destinati a ragazzi

N. Giurati Composizione GiuriaUna Giuria Tecnica composta da educatori, pedagogisti, scrittori, giornalisti ed esperti della comunicazione e due Giurie Popolari costituite da ragazzi

Criteri di SelezionePrima fase di selezione fra tutte le opere pervenute di due terne finaliste ad opera di una Commissione giudicatrice. A decretare la graduatoria finale e quindi i vincitori, una seconda fase che vede il coinvolgimento di due giurie popolari, una composta da alunni delle ultime tre classi della scuola primaria, l'altra da studenti delle tre classi della scuola secondaria di primo grado

Indetto nel 1979 su iniziativa della Cassa di Risparmio di Cento e la Facoltà di Magistero dell' Università degli Studi di Ferrara. Inizialmente composto da una giuria di esperti presieduta da Gianni Rodari, dal 1981 assunse l'attuale modalità di premiazione: Il concorso prevede una prima fase di selezione fra tutte le opere pervenute di due terne finaliste ad opera di una Commissione giudicatrice. A decretare la graduatoria finale e quindi i vincitori, una seconda fase che vede il coinvolgimento di due giurie popolari, una composta da alunni delle ultime tre classi della scuola

23

primaria, l'altra da studenti delle tre classi della scuola secondaria di primo grado. Ai primi tre autori classificati delle due sezioni, vanno rispettivamente 5.000€, 2.000€ e 1.000€.Attualmente promosso e organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Ferrara, del Comune di Cento, delle Università degli Studi di Ferrara e di Bologna e è giunto nel 2011 alla sua XXXIII edizione.

http://www.premioletteraturaragazzi.it/

Premio Giancarlo Siani

Anno Fondazione Tipologia di Opere Giuria Natura del Premio2004 Studi, ricerche, tesi di

laurea o prodotti editoriali che abbiano come oggetto prevalente il giornalismo, l'editoria, la multimedialità, il sistema della comunicazione di massa e l'analisi e il contrasto ai fenomeni criminali

N. Giurati

Composizione GiuriaGiuria composta da personalità del mondo del Giornalismo e della Cultura

Premio in denaro, assommare complessivo di euro 5.000

Criteri di SelezioneLa Giuria, a maggioranza assoluta, in piena autonomia e con decisione non appellabile, provvede all'attribuzione del primo Premio di € 2.500, del secondo premio di € 1.500 e del premio per tesi di laurea di € 1.000 - per complessivi € 5.000 stanziati dall'Ordine dei giornalisti della Campania - e di un premio di ulteriori € 1.000 - stanziati dall'Associazione napoletana della Stampa - destinato alla sezione speciale del fumetto. Sono altresì previste eventuali menzioni speciali

Istituito nel 2004 a Napoli ed è promosso dall' Ordine dei giornalisti della Regione Campania, l' Associazione napoletana della stampa, l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, il Centro studi Siani e il quotidiano Il Mattino. Questo riconoscimento, assegnato annualmente, ha lo scopo di ricordare una figura importante del giornalismo napoletano: Giancarlo Siani, vittima della camorra e divenuta icona per il suo coraggioso impegno nel denunciare le forme di illegalità diffuse sul territorio vesuviano di cui è stato per diversi anni corrispondente e articolista. Il Premio è destinato agli autori di studi, ricerche, tesi di laurea o prodotti editoriali che abbiano come oggetto prevalente il giornalismo, l'editoria, la multimedialità, il sistema della comunicazione di massa e l'analisi e il contrasto ai fenomeni criminali visti dai profili della storia, della sociologia e delle più avanzate tecnologie, con particolare attenzione al Mezzogiorno. Dalla scorsa edizione, inoltre, è stata istituita

24

una sezione speciale dedicata al fumetto. L'Università Suor Orsola Benincasa bandisce, a sua volta, una Borsa di studio che sarà attribuita a chi si qualificherà primo tra gli allievi della scuola di giornalismo nella graduatoria di fine anno accademico.La Borsa di Studio verrà assegnata per favorire o premiare l’accesso alla professione giornalistica da parte delle nuove leve anche in considerazione del fatto che proprio Giancarlo Siani aveva sperimentato di persona le difficoltà che si incontrano per accedere al giornalismo. La commissione deciderà le modalità per l’assegnazione della Borsa di studio consistente in cinquemila euro.

http://www.premiosiani.it/

Premio La Ginestra

Anno Fondazione Tipologia di Opere Giuria Natura del Premio2006 Opere di analisi e

approfondimento della poesia leopardiana e opere poetiche

N. Giurati

Composizione GiuriaComitato Scientifico composto da docenti e studiosi

Premio consistente in euro 1.000 e una scultura d'argento

Criteri di Selezione

Indetto da Il Rotary Club Torre del Greco Comuni Vesuviani, in collaborazione con la Fondazione Ville Vesuviane e l’Università degli Studi di Napoli Federico II nel 2006. Il Premio viene assegnato, a giudizio del Comitato Scientifico, a personalità che con i loro studi si sono distinte nell’analisi, nell’approfondimento e nella divulgazione della poesia di  Leopardi.  Il premio “La Ginestra” intende celebrare la figura di Giacomo Leopardi e i luoghi che in Campania sono stati amati dal grande poeta recanatese.  Ideato dal Rotary Club di Torre del Greco, è promosso e organizzato in collaborazione con la Fondazione Ville Vesuviane e l’Università degli Studi di Napoli Federico II.

http://www.premiolaginestra.it/

Premio Merck Serono

Anno Fondazione Tipologia di Opere Giuria Natura del Premio2002 Romanzi e Saggi N.

GiuratiComposizione Giuria

Premio in denaro, ammontante in euro 20.000

25

15 Personalità del mondo della cultura

Criteri di SelezioneLa giuria esaminerà le opere pervenute e determinerà il vincitore. Qualora non giungano alla giuria saggi o romanzi degni di attenzione, la medesima giuria si riserva di non attribuire il premio in questa o quella sezione. La giuria potrà inoltre assegnare menzioni d’onore ad altre opere ritenute particolarmente meritevoli. Il giudizio della giuria è insindacabile

Nato nel 2002 per volontà dell'Accademia delle Biotecnologie Merck Serono, il Premio Letterario Merck Serono (già Premio Letterario Serono), si è imposto in pochi anni come evento assolutamente unico nel panorama culturale italiano ed internazionale, volto a valorizzare e premiare saggi e romanzi, pubblicati in italiano, che sviluppano il confronto e l'intreccio tra Scienza e Letteratura, rendendo accessibile anche ai meno esperti argomenti di grande attualità ma spesso trattati in modo troppo specialistico, come le nuove frontiere della medicina, la genetica o le biotecnologie.

http://www.merckserono.it/it/accademia/premio_letterario_merck_serono/premio_letterario_merck_serono.html

Premio Napoli Racconta/Naples Raconte

Anno Fondazione Tipologia di Opere Giuria Natura del Premio2010 Racconti brevi inediti

in lingua franceseN. Giurati Composizione

GiuriaGiuria composta dagli studenti della Laurea Magistrale della Facoltà di Lingue dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” e dal Consiglio di Studi, di cui fanno parte docenti di lingua e di letteratura francese della Regione Campania

Premio in denaro (min. 500,00 Euro), pubblicazione, in volume unico, presso “Il Torcoliere - Officine Grafico-Editoriali di Ateneo” dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.La traduzione italiana del volume verrà effettuata l’anno successivo ad opera degli studenti del II anno del Corso di Laurea Magistrale in Traduzione Letteraria.Al vincitore della traduzione migliore verrà assegnato un attestato di merito ed

26

un premio in denaro (min. 500,00 Euro.

Criteri di SelezioneUn Comitato seleziona fino ad un massimo di 21 opere che concorreranno all’attribuzione del Premio. Il concorso ha la durata di 50 ore accademiche in cui verranno alternate le letture pubbliche delle opere e la redazione in lingua da parte degli studenti dei giudizi parziali motivati, attribuiti a ciascun racconto. Le ore restanti saranno dedicate alla discussione con i docenti di Letteratura e di Lingua Francese sui testi presentati, alla selezione e alla stesura della graduatoria finale. Il Comitato di selezione sceglie fino ad un massimo di 21 elaborati ammessi alle procedure concorsuali, previo parere favorevole del Consiglio di Studio. La valutazione finale è comunicata agli Autori entro 15 giorni dal termine del ciclo di incontri. Solitamente la cerimonia di attribuzione del Premio ha luogo entro fine giugno.. Il/i vincitore/i, se disponibile/i, terrà/nno un ciclo di incontri retribuito di scrittura narrativa in lingua francese nell’anno accademico successivo.

Istituito a Napoli nel 2010, promosso dall’Università degli Studi di Napoli L’Orientale, in collaborazione con l’Agence Universitaire de la Francophonie, è finalizzato ad ampliare l'area della francesistica anche ad altri paesi europei quali la Svizzera, il Belgio, il Canada e il Nord Africa, ma soprattutto cerca di abbattere le frontiere nazionali dando voce all'espressione delle esperienze personali di ognuno. L’idea di questo progetto letterario è venuta a Giovannella Fusco Girard, Presidente del premio Naples Raconte e docente di Letteratura Francese presso l'Orientale. E' un'occasione che dà la possibilità di scoprire nuovi talenti, permettendo a giovani e non di dare libero sfogo ai propri pensieri.

Il Premio è articolato in tre sezioni:

1) scrittori francesi,

2) scrittori di area francofona,

3) scrittori di lingua francese come lingua di adozione.

Il Comitato di selezione sceglierà fino ad un massimo di 21 elaborati ammessi alle procedure concorsuali, previo parere favorevole del Consiglio di Studio. La valutazione finale sarà comunicata agli Autori entro 15 giorni dal termine del ciclo di incontri. La cerimonia di attribuzione del Premio avrà luogo entro il 30 giugno 2011. Il/i vincitore/i, se disponibile/i, terrà/nno un ciclo di incontri retribuito di scrittura narrativa in lingua francese nell’anno accademico successivo.Il concorso è valido per il conseguimento degli 8 CFU dell’esame a scelta per gli studenti dell’ultimo anno dei Corsi di Laurea Magistrale in Traduzione Letteraria - Europa Occidentale (Lingua francese) dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” di Napoli.

Per l’edizione 2011 il premio è stato sovvenzionato interamente dall’Agence Universitaire de la Francophonie, mentre Ambasciate e Centri Culturali hanno contribuito direttamente con il sostegno ai vincitori. La studentessa vincitrice ha fruito di una stage presso la casa editrice Albin Michel di Parigi (inizialmente di tre mesi e su loro richiesta prorogata a sei).

27

Vincitori della passata edizione: Jean-Noël Schifano,Nétonon Noël Ndjékéry, Rossella Latorraca. La traduzione del racconto di Jean- Noël Schifano, della studentessa Giuliana Capalbo, è stata pubblicata in esclusiva sul giornale “Il Mattino”.

Nel 2012 il Premio si è ulteriormente diffuso, ricevendo contributi narrativi da paesi lontani. Anche quest’anno il Premio è sovvenzionato interamente da Centri di Cultura e da Fondazioni Straniere

http://magazine.unior.it/ita/content/napoli-racconta-premio-letterario

Premio Subway Letteratura

Anno Fondazione Tipologia di Opere

Giuria Natura del Premio

2008 Racconti e Poesie N. Giurati

Composizione Giuria

20 Comitato composto da studiosi e scrittori

Pubblicazione su Subway Letteratura e in 25.000 copie. Prefazione ad opera dei membri della giuria

Criteri di Selezione

Il Premio Subway-Letteratura è un riconoscimento assegnato annualmente a scrittori e poeti Under35. I principali partner di Subway-Letteratura sono Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM, TrattoPEN, Metronapoli S.p.A., e Fondazione Banco di Sicilia. Patrocinatori sono MetroService, Center for Kultur og Udvikling, ATM S.p.a. e i comuni di Milano, Napoli, Venezia, Palermo, Bologna e Treviso. Subway Letteratura è la manifestazione che promuove la creatività degli autori esordienti pubblicando gratuitamente le loro opere attraverso i juke-box letterari nelle principali città italiane. Anche quest'anno si rinnova la partnership con la IULM attraverso il Premio speciale Under19, aperto agli autori con meno di 19 anni, chiamati a proporre un racconto sul tema "I cinque sensi".

http://www.subway-letteratura.org/

28

4. Introduzione per Opere di Narrativa, Poesia e Saggistica

Sotto questa categoria, sono inventariati i numerosissimi premi assegnati principalmente alle opere narrative, poetiche e saggistiche.

Si tratta di riconoscimenti che, nel tempo, hanno acquisito fama e prestigio. Molto diffusi sul territorio nazionale, promossi a cadenze non rigorosamente annuali e costanti, sono stati fondati in periodi disparati (dal Premio Teramo istituito nel 1959 al Premio Internazionale Salone del Libro nato nel 2009).

Suddetti concorsi premiano opere appartenenti, talvolta, a un genere peculiare (come il Premio Andersen, assegnato a libri di narrativa per ragazzi, o a romanzi gialli come nel caso del premio Gran Giallo Città di Cattolica) e, in casi come quello rappresentato da InediTO-Premio Colline di Torino, anche testi teatrali. I premi catalogati in questa sezione sono assegnati in denaro, riconoscimenti e pubblicazioni.

Fra i vincitori possono risultare autori stranieri, come nell’ambito del Premio Internazionale Salone del Libro e del Premio Murat, riservato esclusivamente a romanzi francesi.

I corpi statutari, non sempre presenti, hanno in generale subito più modifiche, e sono consultabili on line. Non esistono criteri uniformanti relativi alla costituzione delle giurie e, preponderantemente, suddette modalità non sono specificate nei regolamenti. In alcuni casi, come per esempio relativamente al

29

Premio Stephen Dedalus, la giuria è configurata selezionando i vincitori delle precedenti edizioni del concorso e collaboratori dell'ente patrocinante.

4.1 Premi per Opere di Narrativa, Poesia e Saggistica

Premio Acqui Storia

Anno Fondazione Tipologia di Opere Giuria Natura del Premio1968 Opere narrative,

scientifiche e divulgative a carattere storiografico

N. Giurati

Composizione Giuria

81 Storici, giornalisti e criitici letterari e una Giuria popolare composta da 60 lettori

Premio in denaro ammontante a euro 19.500 complessivi

Criteri di Selezione

Premio Acqui Storia: istituito nel 1968 da Cino Chiodo, Piero Galliano, Ercole Tasca e Marcello Venturi per commemorare i caduti della divisione Acqui a Cefalonia (1943). Rivolto a opere letterarie e personalità che in qualche modo siano legate alla storiografia. Dal 2003 vanta l'alto patronato del Presidente della Repubblica Italiana. Si presenta diviso in tre sezioni . Tutte e tre le sezioni fanno capo ad una Giuria composta da autorevoli esponenti della cultura italiana (storici, giornalisti, critici letterari). La composizione delle giurie in carica per l’edizione 2011 è la seguente:

30

Sezione Storico-scientifica: Guido Pescosolido (Presidente), Massimo De Leonardis, Aldo A. Mola, Giuseppe Parlato, Francesco Perfetti, Gennaro Sangiuliano;

Sezione Storico–divulgativa: Giordano Bruno Guerri (Presidente), Elio Gioanola, Augusto Grandi, Gennaro Malgieri, Mauro Mazza, Carlo Prosperi.

Sezione romanzo storico: Camilla Salvago Raggi (Presidente), Mario Bernardi Guardi, Gianfranco De Turris, Elio Gioanola, Alberto Papuzzi, Francesco Perfetti.

E’ stata inoltre istituita una “giuria popolare” composta da circa 60 lettori il cui giudizio complessivo vale come quello di un giurato togato.

http://www.acquistoria.it/

Premio Andersen

Anno Fondazione Tipologia di Opere

Giuria Natura del Premio

1982 Libri dedicati ai ragazzi

N. Giurati

Composizione GiuratiLa redazione della rivista Andersen-Il mondo dell'infanzia e lo staff de La libreria dei Ragazzi di Milano

Premio in denaro ammontante in euro 12.000

Criteri di Selezione

Premio Andersen:istituito nel 1982 da Gualtiero Schiaffino. Rivolto ad autori, editori, traduttori, illustratori di libri dedicati ai ragazzi. Le sezioni del Premio ricalcano i principali generi della moderna letteratura per ragazzi e la suddivisione per fasce d’età: libri 0/6 anni, 6/9 anni, 9/12 anni, oltre i 12 anni, gli albi illustrati, la narrativa, la divulgazione. Vengono inoltre premiati autori e illustratori per la loro produzione complessiva. Tutti i libri premiati in ciascuna edizione concorrono, inoltre, ad un ulteriore riconoscimento attribuito da una vasta giuria di addetti ai lavori: il Super Premio Andersen - il Libro dell’Anno - intitolato alla memoria di Gualtiero Schiaffino, fondatore del Premio e della rivista.

31

http://www.premioandersen.it/index.html

Premio Azzeccagarbugli al Romanzo Poliziesco

Anno Fondazione Tipologia di Opere Giuria Natura del Premio2005 Opere di narrativa

poliziescaN. Giurati

Composizione Giuria

5 Giuria di letterati, Comitato Tecnico e Giuria Popolare. studenti, bibliotecari, docenti e studiosi

Premio in denaro di euro 6.000

Criteri di SelezioneLa Giuria dei Letterati si riunisce entro la fine del mese di luglio per procedere alla selezione di quattro finalisti. Possono essere scelte anche opere o autori che abbiano ricevuto altri premi. Tutti i componenti della Giuria, compreso il Presidente, presentano con singoli interventi un bilancio delle opere in concorso, soffermandosi in particolare su quelle che ritengono più significative. Ogni giurato, compreso il Presidente, dichiara in maniera palese le quattro opere che ritiene meritevoli di comporre la classifica finale. Alle stesse verranno attribuiti i seguenti punteggi in ordine decrescente: 7, 5, 3, 1 a partire dalla prima opera selezionata fino alla quarta. Vengono quindi prescelte le opere che ottengono il maggior numero di voti

Premio Azzeccagarbugli al Romanzo Poliziesco: Istituito a livello nazionale nel 2005 dalla Provincia di Lecco e dal Comitato Regionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria Lombardia con il Gruppo Giovani di Confindustria Lecco, vuole promuove la diffusione del genere letterario giallo che ha già molti cultori ed appassionati, e creare intorno all'evento una serie di manifestazioni ed iniziative che coinvolgano enti e associazioni del territorio, a partire dalle scuole e dalle

32

biblioteche, per favorire la lettura e avvicinare il pubblico agli autori, anche attraverso momenti di confronto e discussione. Al Premio, relativo a opere di scrittori italiani, possono concorrere le opere di narrativa poliziesca regolarmente in commercio in Italia, e pubblicate per la prima volta in volume nel periodo compreso tra il 1 aprile dell'anno precedente a ogni edizione e 31 marzo corrente. Non possono concorrere le opere di carattere saggistico. Dal 2008 è stata istituita la Sezione Raffaele Crovi, che premia con una segnalazione la migliore opera prima in concorso. La selezione dei libri finalisti e del vincitore avviene attraverso il vaglio di due giurie. La Giuria dei letterati, composta da cinque addetti ai lavori o appartenenti al mondo della cultura che cambiano ogni anno, sceglie pubblicamente i cinque titoli che entreranno in finale, esprimendo voti personali e andando a comporre in diretta, durante la serata di selezione, la classifica dei finalisti. La Giuria Popolare, composta da cento lettori estratti a sorte tra tutti coloro che esprimono la propria candidatura, vota la classifica delle preferenze. Lo spoglio delle schede e la proclamazione del vincitore avvengono pubblicamente. Successivamente i cinque finalisti incontrano ogni anno il pubblico durante il festival di narrativa gialla e noir La passione per il delitto, a Villa Greppi di Monticello Brianza.

http://www.provincia.lecco.it/azzeccagarbugli/

Premio del Giovedì “Marisa Rusconi”

Anno Fondazione Tipologia di Opere Giuria Natura del Premio1994 Opere Prime di

NarrativaN. Giurati

Composizione Giuria

22 Giuria composta da accademici, letterati e studiosi

Premio in denaro, stabilito sulla base del budget annuale

Criteri di SelezioneLa giuria si basa sui seguenti criteri: la modernità dei temi, il respiro sociale e la qualità della scrittura. La designazione dell'opera vincitrice ha luogo l'ultimo giovedì del mese di giugno, alla presenza degli autori delle opere selezionate e dei loro editori: in tale occasione le due opere sono sottoposte al voto dei circa 150 ospiti abitualmente presenti. Lo spoglio delle schede viene tradizionalmente affidato al sociologo Renato Mannheimer

Premio del Giovedì "Marisa Rusconi" è un premio letterario riservato ad opere prime di narrativa in lingua italiana, edite nell'anno precedente a quello di assegnazione. Istituito nel 1994 come Premio del Giovedì nel contesto del salotto culturale-letterario tenuto a Milano dall'avvocato, scrittore e commediografo Augusto Bianchi Rizzi. Dal 2000 il premio è intitolato alla memoria della giornalista e scrittrice Marisa Rusconi, già membro della giuria. Il premio consiste in una somma di denaro per gli autori di entrambe le opere selezionate, e nell'assistenza legale gratuita in un giudizio civile (primo grado) per l'editore dell'opera risultata vincitrice. Ai sensi dello statuto del premio, nella selezione delle opere finaliste la giuria si basa sui seguenti criteri: la modernità dei temi, il respiro sociale e la qualità della scrittura. La designazione dell'opera vincitrice ha luogo l'ultimo giovedì del mese di giugno, alla presenza degli autori delle opere selezionate e dei loro

33

editori: in tale occasione le due opere sono sottoposte al voto dei circa 150 ospiti abitualmente presenti. Lo spoglio delle schede viene tradizionalmente affidato al sociologo Renato Mannheimer.

http://it.wikipedia.org/wiki/Premio_del_Gioved%C3%AC_Marisa_Rusconi

Premio Flaiano

Anno Fondazione

Tipologia di Opere Giuria Natura del Premio

1974 Opere Narrative e Teatrali Italiane

N. Giurati

Composizione Giuria

200 Giuria composta da esperti nel settore

Criteri di Selezione

Premio Flaiano: identifica una serie di concorsi, manifestazioni e rassegne di cinema, teatro, letteratura e dello spettacolo televisivo intitolati a Ennio Flaiano e che ogni anno si svolgono a Pescara. La manifestazione è stata istituita nel 1974 dalla Fondazione Ennio Flaiano. Relativamente alla categoria letteraria, il premio è rivolto a opere narrative italiane. Nella sezione letteraria il Flaiano si è sempre fatto portatore di presenze di eccellenza a Pescara, chiamando in causa annualmente scrittori di indiscussa importanza, alcuni dei quali insigniti successivamente del Premio Nobel come Seamus Heaney, José Saramago e Imre Kertesz. Il premio di narrativa ha laureato libri ed autori che hanno rappresentato e rappresentano il meglio dell’offerta editoriale italiana e straniera di questi anni. Il Premio si avvale inoltre del giudizio della cosiddetta Giuria dei 200 ai quali è affidato il compito di scegliere tra i romanzi finalisti quello al quale andrà il Superflaiano. Da tre anni a questa parte poi il premio letterario si è arricchito di una sezione dedicata all’italianistica che assegna il riconoscimento ad un’opera pubblicata all’estero, ulteriore segno del significato e dell’importanza che ha ormai assunto il premio.

34

http://www.premiflaiano.it/

Premio Gran Giallo Città di Cattolica

Anno Fondazione Tipologia di Opere Giuria Natura del Premio1973 Racconti Gialli Inediti N.

GiuratiComposizione Giuria

7 Scrittori e Critici

Pubblicazione su Giallo Mondadori e premio in denaro di euro 1.000

Criteri di Selezione

Il Premio Gran Giallo Città di Cattolica è un premio letterario italiano riservato alla narrativa gialla e noir. Si tiene annualmente nella cittadina romagnola di Cattolica in provincia di Rimini. Ideato nel 1973 da Enzo Tortora, si dice dopo aver notato durante una passeggiata sulla spiaggia la gran quantità di bagnanti intenti alla lettura di gialli sotto gli ombrelloni, è stato curato da personalità di spicco della narrativa italiana di genere e non: da Oreste Del Buono e Alberto Tedeschi negli anni dell'esordio fino a Carlo Lucarelli e Valerio Massimo Manfredi ai giorni nostri. Dal 1981 al 1999 si è svolto nell'ambito del Mystfest, festival internazionale di cinematografia noir, anch'esso con sede a Cattolica. Nel corso della sua storia l'oggetto stesso del Premio è mutato più volte: inizialmente conferito a romanzi editi o inediti, per un certo periodo a romanzi brevi inediti, attualmente il premio viene attribuito al miglior racconto giallo inedito e consiste nella pubblicazione sul Giallo Mondadori.

http://www.cattolica.net/retecivica/italiano/eventi/mystfest/index.php3?RESEARCH_PAGE=concorso.htm

Premio InediTO-Premio Colline di Torino

Anno Fondazione Tipologia di Opere Giuria Natura del Premio2002 Opere di Narrativa,

Poesia, Teatro e MusicaN. Giurati

Composizione GiuriaPersonalità del mondo della cultura e dello spettacolo

Pubblicazioni e denaro

Criteri di SelezioneSaranno ammesse alla fase finale del concorso le opere considerate meritevoli dal comitato di lettura il cui elenco comparirà a marzo sul sito dell’Associazione. La Giuria nominerà un vincitore assoluto per ogni sezione del concorso (a meno che non venga ravvisata l’inadeguatezza di tutti i testi, nel qual caso il premio non verrà assegnato). Saranno poi assegnate menzioni per ogni

35

sezione agli autori giudicati promettenti

Premio InediTO – Premio Colline di Torino: indetto nel 2002 dall’Associazione culturale Il Camaleonte. Si tratta di un concorso letterario nazionale per opere inedite in lingua italiana con il fine di scoprire e promuovere nuovi autori attraverso sezioni dedicate alla narrativa, alla poesia, al teatro e alla musica.

REGOLAMENTO

 Art. 1 – Istruzioni per le varie sezioni del concorsoIl concorso si articola in cinque sezioni a tema libero. POESIA: inviare da sei a dodici poesie di non oltre 40 versi ciascuna (possibilmente estratte da una raccolta organica); NARRATIVA–ROMANZO: inviare un romanzo o una raccolta di racconti organica che non superino le 450.000 battute (corrispondenti a 150 pagine di 40 righe e 75 battute ciascuna); NARRATIVA–RACCONTO: inviare un racconto che non superi le 30.000 battute (corrispondenti a 10 pagine di 40 righe e 75 battute ciascuna); TESTO TEATRALE: inviare un testo (copione) atto a rappresentazione teatrale che non superi le 150.000 battute corrispondenti a 50 pagine di 40 righe e 75 battute ciascuna); TESTO CANZONE (Leo Chiosso): inviare da uno a tre testi di canzoni di non oltre 40 versi ciascuno.

 Art. 2 – PartecipantiPossono partecipare al concorso gli autori di qualsiasi nazionalità. Le opere presentate dovranno essere esclusivamente in lingua italiana e inedite, ossia mai pubblicate con un editore. Saranno accettate opere pubblicate su giornali, riviste, antologie o su internet. Sono escluse le opere specifiche per l’infanzia. I concorrenti possono iscriversi contemporaneamente, con opere differenti, a due o più sezioni del concorso, pagando le relative quote di partecipazione.

 Art. 3 – Modalità di partecipazioneLa quota di partecipazione è di € 30 per ogni sezione quale quota associativa come socio sostenitore per l’anno 2012 dell’Associazione culturale Il Camaleonte. La quota può essere allegata all’opera in contanti, oppure versata tramite bonifico sul c/c bancario n. 82527 intestato a “Associazione culturale Il Camaleonte”, presso la Banca del Piemonte di Chieri, IBAN: IT89G0304830360000000082527. Per bonifici dall’estero usare il codice Bic: BDCPITTT. I partecipanti devono inviare unitamente, pena l’esclusione dal concorso: la ricevuta del bonifico, le opere redatte in due copie fascicolate separatamente. Ogni copia deve includere sul frontespizio il titolo, il nome e il cognome o pseudonimo dell’autore. In un documento a parte devono essere riportati: i dati dell’autore (nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo di residenza, recapiti telefonici e indirizzo di posta elettronica) e il curriculum vitae. Infine, in un altro documento devono essere riportati: la sezione a cui l’opera è iscritta; la dichiarazione di paternità dell’opera da parte dell’autore e la liberatoria relativa ai diritti in materia di privacy, con firma del dichiarante, così formulata: “Io sottoscritto/a (nome e cognome) autorizzo l’Associazione culturale Il Camaleonte all’uso dei miei dati personali ai sensi della legge 675/96 ai soli fini del concorso”. Solo successivamente, i finalisti selezionati dal comitato di lettura dovranno inviare le altre copie richieste insieme ad un cd contenente una copia in word o pdf delle opere su un unico file.

Art. 4 – Svolgimento

36

Saranno ammesse alla fase finale del concorso le opere considerate meritevoli dal comitato di lettura il cui elenco comparirà a marzo sul sito dell’Associazione. La Giuria nominerà un vincitore assoluto per ogni sezione del concorso (a meno che non venga ravvisata l’inadeguatezza di tutti i testi, nel qual caso il premio non verrà assegnato). Saranno poi assegnate menzioni per ogni sezione agli autori giudicati promettenti. Il giudizio del comitato di lettura e della giuria è insindacabile e inappellabile. La giuria si riunirà per decretare le opere vincitrici entro aprile. Farà seguito la comunicazione personale agli autori delle opere premiate e menzionate, i cui nominativi saranno inseriti sul sito dell’Associazione.

 Art. 5 – Presidenza, Comitato d’onore, Comitato di lettura e GiuriaPresidente del concorso è Sergio Zoppi (responsabile Istituto di Storia dell'Europa mediterranea del C.N.R. dell’Università degli Studi di Torino), il vice presidente è Bruno Babando (scrittore, direttore de «Lo Spiffero»).

http://www.ilcamaleonte.info/

Premio Internazionale Mario Luzi

Anno Fondazione Tipologia di Opere Giuria Natura del Premio2005 Opere poetiche e

saggisticheN. Giurati

Composizione Giuria

Premio in denaro dell'ammontare complessivo di euro 25.000

Criteri di Selezione

Il Premio Internazionale Mario Luzi è il principale evento realizzato in memoria del poeta e senatore che fu padre dell'ermetismo, e considerato oggi uno dei poeti di maggior rilievo del nostro Novecento. Il Premio è presieduto dal Presidente del Senato e posto sotto l'Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica e di altre istituzioni nazionali e internazionali. È stato istituito da Mattia Leombruno nel 2005 - dopo la morte dell'autore - e riconosciuto dal figlio del poeta, Giovanni Luzi. Include sei sezioni, spaziando dalla poesia al teatro fino a giungere alla saggistica, ed è dedicato alla poesia edita e inedita. È aperto anche ai giovani studenti delle scuole medie superiori, grazie ad un progetto per la valorizzazione delle eccellenze scolastiche studiato d'intesa con il Ministero dell'Istruzione.

Manifesto etico Il Premio Internazionale Mario Luzi si ispira a precisi valori etici e culturali. Il Premio tutela il ruolo primario degli scrittori attraverso il rispetto dei principi ispiratori del suo Manifesto etico.

37

1. TrasparenzaIl Premio Internazionale Mario Luzi è una attività concorsuale regolata dal bando pubblico annualmente in vigore. Tutte le attività scaturenti dal Premio, e ad esse direttamente o indirettamente riconducibili, sono disciplinate dai criteri sulla trasparenza e buona fede, di analoga adozione nella Pubblica Amministrazione. Le azioni intraprese dal Premio saranno oggettivabili da riscontri, ovvero tradotte in provvedimenti conosciuti o, comunque, sempre conoscibili. Il Premio Internazionale Mario Luzi tutela la legalità e si adopera per il regolare svolgimento delle norme concorsuali. Il Premio si avvale di misure e provvedimenti specifici a tutela dei diritti individuali dei concorrenti-scrittori; a tale fine e per una piena vigenza di dette norme è istituito "L'Albo Pretorio" del Premio Internazionale Mario Luzi.

2. ImparzialitàIl Premio Internazionale Mario Luzi è un Premio letterario libero ed indipendente. Esso riconosce e garantisce pari dignità di tutti gli scrittori, nessuno eccettuato ed escluso, dinanzi le norme del bando pubblico. Il Premio garantisce, altresì, la più totale imparzialità di giudizio nell'ambito della competizione letteraria posta in essere. Le valutazioni scaturenti dal Premio saranno operate, solo ed esclusivamente, su rilievi di merito relativi all'oggetto letterario.

3. Valorizzazione del meritoIl Premio Internazionale Mario Luzi promuove ed incentiva il merito. La centralità dell'opera letteraria è sostenuta con progetti specifici di valorizzazione. La capacità individuale, il valore e l'originalità creativa, l'attività di ricerca artistica sono le vere risorse su cui investe il Premio.

4. Valori eticiIl mondo culturale e, ancor più quello poetico, necessitano di un ritorno ai valori positivi cui storicamente aderisce tutta la cultura ispirata di ogni epoca e luogo. La poesia contemporanea appare, invece, complessivamente distolta da un marginalismo che la allontana dai luoghi e dalle ragioni fondative della nostra storia umana, ancor prima che letteraria. Il Premio Luzi intende, in tal senso, farsi interprete di un rinnovato spirito culturale, civile e morale.

5. Protagonismo giovanileIl Premio Internazionale Mario Luzi tutela e garantisce le pari opportunità e favorisce in special modo il protagonismo giovanile. Le attività sono finalizzate alla valorizzazione del ruolo centrale della scuole per la formazione umana e culturale dei giovani. Il Premio promuove il libro e la lettura, suscitando occasioni di stimolo per l'avvicinamento dei giovani alla parola poetica.

6. Rigore scientificoIl Premio Internazionale Mario Luzi promuove le opere poetiche attraverso il ritorno ad una critica letteraria seria ed indipendente. La grave crisi che coinvolge il mondo della poesia coincide, infatti, con una crisi strutturale della critica letteraria italiana. L'azzeramento dell'importante ruolo di selezione, storicamente svolto dalla critica militante, ha sostanzialmente impedito, in questi ultimi decenni, un reale riconoscimento del merito, e condotto ad una diffusa mistificazione che preserva gli interessi particolari a discapito della oggettività dell'opera. In questo contesto di arbitrarietà creativa e culturale anche la poesia accentua i suoi caratteri vieppiù relativi e minimalisti. Il Premio

38

Mario Luzi intende recuperare il ruolo primario della riflessione poetica, riportando l'attenzione sulla centralità dell'opera nella critica letteraria.

7. Accessibilità e informazioniIl Premio Internazionale Mario Luzi investe negli scrittori e nelle loro esigenze culturali. Al fine di garantire libero accesso alle attività di propria emanazione il Premio istituisce un efficiente sistema di informazione e consulenza. Tutti gli scrittori potranno, in tale misura, disporre di adeguate informazioni e, ove richiesto, di una gratuita consulenza su molteplici temi attinenti il mondo letterario.

8. Standards qualitativiIl Premio Internazionale Mario Luzi si adopera per garantire elevati standars qualitativi ed una effettiva funzionalità dei servizi in vigore. Il Premio incrementa su base annuale la propria efficienza organizzativa e rafforza gli strumenti di tutela e garanzia della legalità.

MattiaLeombrunoFondatore e Direttore del Premio Internazionale Mario Luzi

http://www.marioluzi.it/il-premio.html

Premio Italo Calvino

Anno Fondazione

Tipologia di Opere

Giuria Natura del Premio

1985 Opere Narrative realizzate da scrittori esordienti

N. Giurati Composizione Giuria15 per ogni manoscritto

Esperti nel settore, critici letterari,storici della letteratura, scrittori e operatori culturali

Pubblicazioni

Criteri di SelezioneI manoscritti vengono ripartiti fra i Lettori e comincia la lettura in solitaria. Poi viene redatta la scheda di lettura sulla base di criteri di valutazione oggettivi e condivisi. I manoscritti vengono scambiati e le schede completate, fino a quando, per ogni lavoro, si riesce ad emettere un giudizio unanime

Premio Italo Calvino: istituito nel 1985 dalla rivista L'indice dei libri del mese. Rivolto agli scrittori esordienti. Alla scadenza del bando, i manoscritti vengono ripartiti fra i Lettori, dieci o quindici a testa, e comincia la lettura in solitaria, testo per testo, con carta e matita a fianco per segnare riflessioni, opinioni e giudizi. Poi, a lettura terminata, viene redatta la scheda di lettura sulla base di criteri di valutazione oggettivi e condivisi. Al termine del primo giro di letture si svolge la prima riunione, durante la quale ogni Lettore legge le schede di valutazione riferite ai propri manoscritti, e quindi si procede allo scambio dei manoscritti, sia sulla base delle schede di lettura

39

presentate e sia sulla base degli specifici interessi (giallo, fantascienza e simili) o degli orientamenti (romanzo storico, racconti …) dei Lettori. Dalla seconda riunione in poi cominciano le discussioni, talvolta serrate, sui testi letti, si intrecciano i giudizi, si rincorrono le motivazioni di merito o di demerito, si scambiano ulteriormente i manoscritti, fino a quando, per ogni lavoro, si riesce ad emettere un giudizio unanime (o quasi). In questo modo, via via che le riunioni del Lettori aumentano, diminuisce il numero dei manoscritti da scambiare e da giudicare, fino a quando la cerchia non si restringe a dieci o dodici testi ‘finalisti’. I manoscritti dei ‘finalisti’ sono così pronti per essere inviati alla Giuria, composta da cinque personalità del mondo letterario (scrittori, critici, letterati), diverse ogni anno. Sarà questa Giuria a definire il vincitore e a segnalare eventualmente altre opere degne di interesse. La premiazione pubblica si svolge in genere nel mese di aprile, a Torino, alla presenza della Giuria, del Lettori e dei ‘finalisti’, che avranno modo, in quella stessa occasione, di contattare gli editori convenuti e solitamente interessati a questo evento. per il Comitato di Lettura del premio Calvino, il vero vincitore è l’insieme dei manoscritti. Ai Lettori piace immaginare che gli autori premiati assumano, anno dopo anno, il ruolo di rappresentanti, di delegati, per così dire, di quel vincitore collettivo rappresentato dall’insieme dei manoscritti. A tutti gli autori, dunque, la redazione del Premio Calvino invierà un giudizio dell’opera presentata. In questo modo l’accesso al premio avrà un carattere non soltanto di competizione ma anche di valutazione, grazie alle indicazioni tecniche e stilistiche fornite dalla scheda di lettura. Indicazioni magari utili, in futuro, per la stesura di un altro testo, più maturo, da inviare ancora una volta al Premio Calvino.

http://premiocalvino.it/

Premio Letterario Basilicata

Anno Fondazione Tipologia di Opere Giuria Natura del Premio1972 Narrativa, Poesia e

Saggistica a carattere Spirituale e Religioso

N. Giurati

Composizione Giuria

26 Tre Giurie composte da critici e studiosi

Premio in denaro, ammontare complessivo a euro 9.500

Criteri di Selezione

Premio Letterario Basilicata: istituito nel 1972 dal Circolo Culturale Silvio Spaventa Filippi di Potenza. Rivolto a opere Annovera tra i suoi vincitori il Papa Benedetto XVI (l'allora cardinale Joseph Ratzinger vinse l'edizione del 1993, sezione Letteratura Spirituale e Poesia Religiosa, per l'opera omnia). Rivolto a opere di narrativa, letteratura spirituale e poesia religiosa e saggistica. il Premio si "prefigge lo scopo di incoraggiare e favorire la produzione letteraria, artistica e scientifica italiana, con particolare riguardo al Mezzogiorno". Nei suoi numerosi anni di vita il "Basilicata", per gli alti contenuti culturali, scientifici ed etici, si è inserito nel circuito degli avvenimenti culturali più significativi del nostro Paese, ed ha una vasta risonanza di pubblico, tanto che ogni anno viene trasmesso su rete nazionale dalla Rai. Il Premio Basilicata è articolato su tre sezioni: "Narrativa", "Letteratura spirituale e poesia religiosa", "Saggistica" e, dalla XXIV edizione, la

40

"Saggistica" è stata ampliata con altri due premi riservati a studiosi lucani per contribuire a mettere in luce il patrimonio storico-culturale della regione.

http://www.premioletterariobasilicata.it/plw/Webby.do?p=premioletterario.wbj

Premio Letterario “Carlo Levi”

Anno Fondazione

Tipologia di Opere

Giuria Natura del Premio

2002 Racconti e Poesie N. Giurati

Composizione GiuriaCritici letterari,Docenti universitari e Scrittori

Premio in denaro dell'ammontare complessivo di euro 2.000, pubblicazione per la Casa Editrice Il Rinnovamento e targhe di riconoscimento

Criteri di Selezione

Premio Letterario “Carlo Levi”: istituito nel 2002, per celebrare il centenario della nascita del grande meridionalista torinese, Carlo Levi (29 novembre 1902 - 4 gennaio 1975), ma dal 2003 l’Associazione Lucana di Torino ha deciso di renderlo una ricorrenza annuale, nell’ambito delle attività che l’Associazione realizza per ricordare il medico, pittore, scrittore e politico torinese del sud. Rivolto a opere di di Narrativa, Poesia e Saggistica.

REGOLAMENTO

- Gli autori possono partecipare al Premio con:

1) un racconto, a tema libero, non superiore alle sei cartelle dattiloscritte;

41

2) con tre poesie, a tema libero, non superiori ai 40 versi. Tutti i lavori dovranno essere scritti in lingua italiana.

- Si dovranno inviare quattro copie di ogni componimento, narrativo o poetico. Una di queste copie dovrà essere firmata e recare il nome, cognome, indirizzo e telefono dell’autore. I vincitori del 1^ Premio Edizione 2009 possono partecipare fuori concorso.

- Ogni partecipante per il testo narrativo o poetico dovrà versare un contributo di 20 Euro per tassa di lettura e spese di organizzazione. Tale importo dovrà pervenire attraverso bonifico bancario sul c/c n. 925018 presso l’Unicredit Banca di Torino Abi 02008, Cab 01152, Iban IT 68 I 02008 01152 000000925018, vaglia postale, assegno bancario o contanti alla Segreteria del Premio “Carlo Levi” c/o Associazione “Carlo Levi” via Tollegno, 52 10154 Torino.

- I lavori dovranno pervenire entro, e non oltre, il 15 ottobre 2010 presso la segreteria del premio.

- Per ogni sezione il primo premio ammonterà a E 300, il secondo a E 250, il terzo a E 200, il quarto a E 150 e il quinto a E 100. I vincitori, che saranno avvertiti tempestivamente, dovranno ritirare il premio personalmente. La premiazione avverrà domenica 28 novembre 2009 con una cerimonia alla presenza del mondo istituzionale, della cultura e dell’associazionismo.

- I lavori inviati verranno pubblicati dalla casa editrice “Il Rinnovamento”.

- E’ gradito un disegno che illustri l’opera.

- Le opere partecipanti al premio e non vincitrici verranno pubblicate ad insindacabile giudizio dell’editore.http://www.latinagiovane.it/index.php?location=news&id_news=416

Premio Letterario Fenice-Europa

Anno Fondazione Tipologia di Opere Giuria Natura del Premio1998 Romanzi scritti in

italianoN. Giurati

Composizione GiuratiUna Giuria Tecnica costituita da critici letterari e una popolare, formata da 500 giurati

Premio in denaro dell'ammontare complessivo di 5.500 euro

Criteri di SelezioneLa Giuria Tecnica indicherà 3 volumi vincitori. 500 giurati popolari avranno in lettura i 3 volumi e indicheranno il super-vincitore al quale andrà un assegno di 2.500 euro. Agli altri due vincitori

42

andrà un assegno di 1.500 euro cad. La Giuria Popolare si compone di lettori italiani e non, residenti in Italia e all’estero

Premio letterario Fenice-Europa: fondato da Adriano Cioci e da Rizia Guarnieri, nasce a Bastia Umbra (Perugia) nel 1998, con lo scopo di favorire la conoscenza della lingua italiana. Sono annualmente premiati tre romanzi scritti in italiano, scelti da una giuria tecnica, formata da esperti e critici letterari, e da oltre 650 giurati popolari (numero in costante aumento), distribuiti nei cinque continenti: Europa, Africa, America, Asia, Oceania e, dal 2007, anche in Antartide. La partecipazione è aperta agli autori europei con un romanzo scritto in italiano e non tradotto; la commissione tecnica seleziona tre volumi lasciando ai giudici popolari il compito di indicare il vincitore. La presenza degli italiani residenti all'estero, quali lettori, è un importante segnale verso i nostri connazionali e, soprattutto, un necessario elemento per mantenere e rilanciare la nostra lingua. Accade spesso, infatti, che le nostre comunità vivano la propria socialità in maniera distaccata e del tutto autonoma rispetto alla madrepatria, con grave danno nei confronti della lingua e con una totale assenza di quei riferimenti culturali, e in particolare letterari, che animano il nostro Paese.

http://www.feniceuropa.it/frame.htm

Premio letterario Feronia Città di Fiano

Anno Fondazione Tipologia di Opere Giuria Natura del Premio1992 Opere di Critica,

Narrativa e PoesiaN. Giurati

Composizione Giuria

26 Giuria composta da esperti nel settore

Premi in denaro e pubblicazioni

Criteri di SelezioneLe sedute di lavori sono rigorosamente pubbliche. Chiunque, debitamente informato attraverso la stampa e i mass media, ha la facoltà di seguire i lavori dei giurati e di riferirne in pubblico. È inevitabile che, una volta stracciato il consueto velo di segretezza all'anonimato delle decisioni e alla complicità degli accordi, ogni componente della giuria sia chiamato ad assumersi fino in fondo la responsabilità delle proprie scelte da risponderne alla luce del sole. Di conseguenza, non sarà possibile indulgere a nessuna intesa di comodo. Per effetto di verifica pubblica, ogni giudizio e preferenza dovranno essere persuasivamente spiegati, sostenuti e documentati

Premio letterario Feronia Città di Fiano: istituito nel 1992 dal comune di Fianoe dall'associazione culturale Allegorein. Riservato a opere di poesia, narrativa, critica militante, e riconoscimento speciale ad un autore straniero.

Articolo 3.

43

Contro la politica dei premiLa finalità primaria da cui trae origine la sua istituzione consiste nella pratica di un'alternativa reale dell'attuale stato di degrado e di compromissione dell'organizzazione culturale italiana e, in particolare, della gestione ufficiale dei premi letterari. L'essenza del suo carattere alternativo riposa su due momenti inscindibili e complementari: il rifiuto polemico della logica dominante del clientelismo, dello scambio di favori, dell'asservimento a pressioni esterne (...) la rivendicazione costruttiva della priorità assoluta dei due soli requisiti sulla cui sintesi si fonda il parametro valutativo a cui debbono essere commisurate le scelte del premio: la "qualità del testo" e "la tendenza della sua innovazione espressiva, ideologica e culturale". (...)

Articolo 4.

La non assegnazionePoiché la dichiarazione dei fini non ha una funzione retorico-simbolica ma esige riscontri concreti e consequenziali, è da prevedere che, qualora non si diano opere che rispondano alla simultanea compresenza dei due requisiti sopra descritti, si procederà alla non assegnazione del premio. Nella speranza di scongiurare tale eventualità ma nella serena consapevolezza che tale prospettiva si avveri, va precisato che la non assegnazione, con le relative argomentazioni che ne daranno pubblicamente ragione, assumerà lo stesso rilievo e la stessa legittimità della sua assegnazione, seguendo, punto per punto, le medesime modalità e procedure che presiedono allo svolgimento di quest'ultima (...)

Articolo 7.

Carattere pubblico delle seduteA differenza di quanto avviene in tutti gli altri premi, le sedute di lavori sono rigorosamente pubbliche. Chiunque, debitamente informato attraverso la stampa e i massmedia, ha la facoltà di seguire i lavori dei giurati e di riferirne in pubblico. È inevitabile che, una volta stracciato il consueto velo di segretezza all'anonimato delle decisioni e alla complicità degli accordi, ogni componente della giuria sia chiamato ad assumersi fino in fondo la responsabilità delle proprie scelte da risponderne alla luce del sole. Di conseguenza, non sarà possibile indulgere a nessuna intesa di comodo. Per effetto di verifica pubblica, ogni giudizio e preferenza dovranno essere persuasivamente spiegati, sostenuti e documentati. (...)

Articolo 8.

Giuria e contributo saggisticoIl contenuto stesso del premio è inerente alla finalità alternativa della sua progettazione. Oltre al corrispettivo in denaro ed in guadagno di prestigio pubblico-culturale, la vittoria sarà motivata e suffragata dalla pubblicazione di un volume di saggi che, scritti da gruppi di giurati e rivolti alle singole opere e figure vincitrici nelle varie sezioni, avranno il compito di spiegare l'esito delle scelte e di favorire la valorizzazione scientifico-culturale delle stesse opere premiate, lasciando (ad ulteriore conferma dell'investimento critico-ideale compiuto dalla giuria) traccia durevole e significativa dell'operazione culturale del premio.

Articolo 9.44

PosizionamentoBenché concepito in chiave alternativa, il premio non vuole essere confinato in alcuna posizione marginale o secondaria. Al contrario, essa mira a concorrere solo con i premi maggiori ed a vincerne la sfida. È dunque necessaria la più diffusa, continua e radicale pubblicizzazione. La qualità della giuria, l'impegno "persuaso" dei suoi componenti, l'unicità del progetto, l'antagonismo e la validità delle scelte ne sono garanzia e presupposto irrinunciabili.

Articolo 10.

Autonomia della giuriaLa libertà ed il rigore di giudizio che debbono essere a fondamento delle scelte della giuria non possono essere subordinati ad alcuna condizione esterna: neppure alla promulgazione di un bando e ad una indiscriminata partecipazione di autori, testi e case editrici. Autori, testi e case editrici non possono partecipare al premio. È la giuria che con il suo potere assoluto e sovrano seleziona e premia i testi, indipendentemente da qualsiasi atto di volontà soggettiva di chi ha scritto o pubblicato i singoli libri.

Articolo 11.

Rapporto con il territorioÈ decisivo il rapporto con la realtà territoriale e con le istituzioni locali in cui ha luogo la fondazione del premio. Se da un lato è a queste che si deve la realizzazione della sua esistenza, dall'altro gli stessi fini che il premio persegue presuppongono un'embrionale ma risoluta tendenza all'abolizione di ogni arcaica e convenzionale divisione tra centro e periferia, tra capitale e provincia. L'intera operazione muove dal presupposto che Fiano, le sue istituzioni e la sua cittadinanza, siano al centro di una possibile «rivoluzione culturale» nel campo dei premi letterari. A ciò consegue la necessità che, dentro Fiano e nei territori circonvicini, si aggreghino e si espandano una serie di iniziative collaterali, tese a diffondere tra i nuclei familiari, sociali e scolastici l'esperienza diretta dell'incontro e del dialogo con i maggiori artefici della ricerca letteraria in Italia.

Articolo 12.

L'innovazione e la ricercaIl premio è allegoria concreta e vivente della sfida alla norma, del coraggio del nuovo e del diverso. Promuovendo la ricerca e la sperimentazione, diviene esso stesso ricerca e sperimentazione nelle modalità dialettiche del confronto aperto e del lavoro collettivo. La sua istituzione è quindi idealmente dedicata a tutti quegli autori, opere, tendenze, ipotesi letterarie che abbiano finora pagato con l'emarginazione, il misconoscimento e il silenzio lo scotto dei contenuti innovativi ed anticipatori delle loro proposte. Nello spirito originario che le ha, di volta in volta, configurate e prodotte, i fini e le modalità fissati nel presente statuto vogliono essere, al tempo stesso, strumento di deposito, di rilancio e di reinvestimento inedito e produttivo per il nostro futuro.

http://www.allegorein.org/index.htm

45

Premio Letterario Giovanni Comisso 1979 “Regione del Veneto-Città di Treviso”

Anno Fondazione Tipologia di Opere Giuria Natura del Premio1979 Opere di Narrativa

Italiane e Bibliografiche

N. Giurati

Composizione Giuria

14 Giuria tecnica composta da critici ed esperti nel settore

Premio in denaro complessivo di euro 10.000

Criteri di SelezioneI volumi in concorso, inviati dalle case editrici o suggeriti dai componenti della Giuria Tecnica, si elegge una terna per ognuno dei due generi. I titoli selezionati sono poi sottoposti al giudizio della Grande Giuria formata dagli Amici di Giovanni Comisso e dagli studenti che hanno vinto il Premio Comisso Ragazzi, competizione riservata ai migliori temi scritti da ragazzi delle scuole medie superiori italiane sull’opera e la figura dello scrittore

Premio Letterario Giovanni Comisso 1979 “Regione del Veneto – Città di Treviso”: istituito nel 1979 dall’“Associazione Amici di Comisso”. Rivolto a opere di narrativa italiana e bibliografiche. Il Premio Giovanni Comisso nasce a Treviso nel 1979, dieci anni dopo la morte del grande scrittore veneto, per opera di un gruppo di amici dello scrittore riuniti nell’Associazione “Amici di Giovanni Comisso” e intenzionati a mantenerne vivo il ricordo. Per 16 anni esso è stato presieduto da Bruno Visentini ed ha avuto, fin dal suo esordio, come madrina Giulietta Masina. Si articola in due sezioni: una dedicata alla narrativa italiana ed una alla biografia storica, aperta anche ad autori stranieri purché tradotti e pubblicati in Italia. Tra i volumi in concorso, inviati dalle case editrici o suggeriti dai componenti della Giuria Tecnica, si elegge una terna per ognuno dei due generi.  I titoli selezionati sono poi sottoposti al giudizio della Grande Giuria formata dagli Amici di Giovanni Comisso"e dagli studenti che hanno vinto il Premio Comisso Ragazzi, competizione riservata ai migliori temi scritti da ragazzi delle scuole medie superiori italiane sull’opera e la figura dello scrittore. La Giuria Tecnica è composta da: Neva Agnoletti (Presidente), Fernando Bandini, Gian Antonio Cibotto, Rolando Damiani, Antonio De Benedetti, Silvia De Laude, Danilo Mainardi, Giancarlo Marinelli, Anna Modena, Nico Naldini, Sergio Perosa, Giorgio Pullini, Olga Visentini, Francesco Zambon. La Giuria Tecnica può, a discrezione, modificare il numero dei selezionati o non assegnare il premio per l’anno in corso qualora le opere esaminate non rispondessero per qualità o per altri motivi ai requisiti da essa richiesti. Essa può inoltre riservare un riconoscimento speciale ad un autore o a un critico per l’insieme della sua opera. La cerimonia di premiazione si tiene tradizionalmente in autunno a Treviso, nel salone del Palazzo dei Trecento. Il Premio ha promosso molti convegni letterari con la pubblicazione dei relativi atti ed ha organizzato parecchie mostre in collaborazione con il Museo Civico di Treviso. Sempre nell’ambito giovanile, nel 1996/97 è stato inaugurato il Premio Comisso Internazionale destinato agli studenti di lingua italiana in università straniere.

http://www.regione.veneto.it/Servizi+alla+Persona/Cultura/Attivit%C3%A0+culturali+e+spettacolo/Iniziative+culturali/Premio+Comisso.htm

46

Premio letterario Giuseppe Acerbi

Anno Fondazione Tipologia di Opere Giuria Natura del Premio1993 Narrativa e

SaggisticaN. Giurati

Composizione Giuria

313 Una Giuria Scientifica composta da esperti nel settore e Letterati e una Giuria Popolare composta da 300 Lettori

Pubblicazione sulla Rivista “Quaderni”

Criteri di Selezione

Premio letterario Giuseppe Acerbi: istituito nel 1993. Riservato a narrativa e saggistica. Il “Premio Letterario Giuseppe Acerbi, narrativa per conoscere ed avvicinare i popoli" è nato con lo scopo di divulgare  l'immagine di Castel Goffredo e del territorio mantovano nel mondo, non solo attraverso il suo prodotto industriale più rilevante, le calze, ma anche tramite iniziative culturali di alto livello, quali un premio letterario internazionale dedicato ad uno dei cittadini più illustri di Castel Goffredo, Giuseppe Acerbi che, all’avanguardia per l’epoca in cui visse, ebbe una visione internazionale e pluralistica della cultura, esplorò mondi fino ad allora sconosciuti e spaziò in vari rami dello scibile umano.

Il Premio Letterario Giuseppe Acerbi si propone di realizzare i seguenti obiettivi:

1) educare i giovani alla lettura, sviluppandone le capacità interpretative e il senso critico ed estetico;

2) ampliare gli spazi conoscitivi dei lettori fino ad investire realtà lontane e diverse, per abituare al confronto senza pregiudizi e all’accettazione di realtà culturali, sociali ed economiche diverse, promovendo così la conoscenza e l’integrazione tra i popoli;

3) contribuire alla diffusione di produzioni letterarie ed autori provenienti da nazioni europee o extraeuropee e poco conosciuti in Italia, presentandoli al grande pubblico e favorendone lo studio e l’approfondimento mediante la pubblicazione della rivista “Quaderni”del Premio Letterario Giuseppe Acerbi;

4) creare una rete di conoscenze e relazioni internazionali che, anche attraverso varie attività di carattere culturale, sociale, turistico, promuova un interscambio, anche di carattere economico, gastronomico ed enologico tra la realtà socio-economica di Castel Goffredo e della Provincia di Mantova e quella delle varie Nazioni via via protagoniste del Premio.

http://www.premioacerbi.com/index.htm

47

Premio Letterario Giuseppe Berto

Anno Fondazione Tipologia di Opere Giuria Natura del Premio1988 Opere Prime di

Narrativa redatte in lingua italiana

N. Giurati

Composizione Giuria

9 Giuria composta da critici e studiosi

Premio in denaro ammontante a euro 7.500

Criteri di Selezione

Il Premio Letterario Giuseppe Berto per un'opera prima di narrativa è sorto nel 1988 nel Comune di Mogliano Veneto dove Berto era nato, e in quello di Ricadi, in Calabria, dove aveva eletto la sua residenza.

Attorno, un gruppo di amici ed estimatori: critici illustri come Giancarlo Vigorelli, Michel David, Cesare De Michelis; scrittori come Dante Troisi e Gaetano Tumiati che tra l'altro avevano condiviso con Berto oltre due anni di prigionia in Texas durante la seconda guerra mondiale.

Scopo del Premio è quello di ricordare e riproporre il nome e l'opera di un scrittore che, nonostante i suoi grandi successi (basti ricordare Il cielo è rosso e Il male oscuro), è stato troppo spesso trascurato da una certa critica ufficiale a causa del suo straordinario anticonformismo.

Il Premio che porta il suo nome segnala le opere che emergono per assoluta originalità di forma e di schiettezza di ispirazione. Opere prime, in ogni caso, per mantenere fede alla volontà di Berto che, conoscendo gli ostacoli che si oppongono alla pubblicazione di libri validi, s'è sempre battuto perché i giovani di talento non ne incontrassero troppi sulla loro strada.

http://www.comune.mogliano-veneto.tv.it/index.php/premio-berto.html

Premio Letterario Internazionale “Mondello Città di Palermo”

Anno Fondazione

Tipologia di Opere

Giuria Natura del Premio

1975 Narrativa, Poesia, Teatro, Traduzione

N. Giurati Composizione GiuriaVariabile Giuria, costituita da

personalità del mondo della cultura nominata dalla Fondazione Premio Mondello

Premio in denaro, calcolato in base al budget annuale

Criteri di Selezione

48

La selezione dei libri in concorso è di esclusiva competenza della Giuria. Sono escluse segnalazioni o candidature espresse da editori e/o autori. La segreteria del Premio curerà la richiesta agli editori dei testi pre‐selezionati da fare pervenire ai componenti della Giuria.

Premio Letterario Internazionale "Mondello Città di Palermo", istituito nel 1975 da Francesco Lentini. Rivolto a opere di narrativa, a partire dall'edizione 2011 è stato istituito il "Premio Mondello Giovani", aperto agli scrittori di lingua italiana under 30.

Art. 1Il premio Letterario Internazionale Mondello (di seguito intitolato “Mondello”) è un premio letterario articolato in sezioni e curato, per conto del Comune di Palermo, dalla Fondazione Banco di Sicilia, in collaborazione con la Fondazione Andrea Biondo.

Art. 2La Fondazione Premio Mondello, ente fondatore del Premio, mantiene la cura scientifica eculturale del Premio stesso, nomina annualmente – d’intesa con la Fondazione Banco di Sicilia – la Giuria, fissandone di volta in volta il numero dei componenti. La Fondazione Premio Mondello può nominare annualmente d’intesa con la Fondazione Banco di Sicilia un Comitato dei Garanti del quale possono far parte i membri della Giuria delle edizioni precedenti nonché altre personalità della cultura della letteratura e dell’arte. La Giuria è presieduta dal Presidente della Fondazione Premio Mondello, Prof. Giovanni Puglisi, al quale compete la nomina del Segretario del Premio. La mancata partecipazione, per qualsivoglia motivo, a due riunioni consecutive della Giuria comporta la decadenza automatica dalla stessa.

Art. 3Annualmente vengono stabilite le Sezioni del Premio dalla Fondazione Banco di Sicilia,d’intesa con la Fondazione Premio Mondello.

Art. 4La selezione dei libri in concorso è di esclusiva competenza della Giuria. Sono esclusesegnalazioni o candidature espresse da editori e/o autori. La segreteria del Premio curerà la richiesta agli editori dei testi pre selezionati da fare pervenire ai componenti della Giuria.

Art. 5Possono partecipare al Premio testi pubblicati dal febbraio dell’anno precedente fino algennaio dell’anno in cui si svolge l’edizione del Premio.

Art. 6I vincitori debbono essere presenti alla cerimonia di premiazione. In caso contrario possono fregiarsi della nomination di vincitori del Premio Mondello, ma non ricevono il Premio.

Art. 7Se i vincitori non possono o non vogliono accettare il Premio, esso viene assegnato agli autori che nell’ultima votazione della Giuria sono risultati in seconda posizione per la sezione specifica.

Art. 8I Premi di norma sono in denaro. E’ consentito al Presidente della Giuria di attribuire premi speciali in denaro se compresi nel budget annuale o in altra forma se fuori budget.

49

Art. 9Il verdetto della Giuria è insindacabile e senza alcun appello.

Art. 10Tutti i diritti del Premio sono riservati e l’uso del nome o delle immagini deve essereautorizzato dal Presidente.Palermo lì, 25 gennaio 2008

http://www.fondazionebancodisicilia.it/it/grandi_progetti/scheda.php?id=18

Premio letterario internazionale Santa Barbara

Anno Fondazione Tipologia di Opere Giuria Natura del Premio2005 Racconti brevi N.

GiuratiComposizione Giuria

Criteri di Selezione

Il Premio letterario internazionale Santa Barbara è un concorso di narrativa, istituito nel 2005 dal Parco tecnologico archeologico delle colline metallifere grossetane, per racconti brevi inediti dedicati al tema “miniera, natura e cultura”, teso a rinnovare la tradizione dei festeggiamenti di Santa Barbara (santa patrona dei minatori) e per proseguire nel solco dell'esperienza letteraria sull'epopea mineraria, dai grandi romanzi dell'Ottocento a Carlo Cassola e Luciano Bianciardi.La cerimonia di premiazione si tiene, ogni anno, nello scenario del Teatro delle Rocce di Gavorrano (Grosseto). Dal 2005 presidente della giuria è Pamela Villoresi. Dal 2008 è possibile concorrere anche con testi in lingua inglese. Tutte le opere in concorso sono state rilasciate secondo una licenza Creative Commons (cc-by-NC-2.5). Per questo Wikimedia Italia ha offerto un premio "del pubblico" da assegnare mediante votazione da parte degli utenti dei progetti Wikimedia.

http://www.parcocollinemetallifere.it/santabarbara.php

Premio Letterario Internazionale <<Trofeo Penna d’Autore>>

50

Anno Fondazione Tipologia di Opere Giuria Natura del Premio1994 Narrativa, Poesia e

SaggisticaN. Giurati

Composizione Giuria

Montepremi complessivo ammontante a euro 12.000, medaglie, targhe e pubblicazioni

Criteri di Selezione

Premio Letterario Internazionale «Trofeo Penna d'Autore», istituito nel 1994 dall’Associazione Culturale Penna d’Autore. Indetto annualmente, la scadenza è fissata al 30 di novembre. Con il suo ricco montepremi di 12.000 euro premia le opere edite di narrativa, poesia, saggistica, elargendo assegni in euro, medaglie d'oro, medaglie d'argento, diplomi e pubblicazione delle opere vincenti.

http://www.pennadautore.it/index.htm

Premio letterario Stephen Dedalus

Anno Fondazione Tipologia di Opere Giuria Natura del Premio2005 Opere di Narrativa e

PoesiaN. Giurati

Composizione GiuriaCritici, intellettuali e vincitori delle precedenti edizioni

Premi stabiliti da “pordenonelegge”

Criteri di SelezioneCiascuno degli aventi diritto al voto viene invitato a fornire alla segreteria del premio, secondo indicazioni prestabilite e di norma nel mese di giugno di ogni anno, alcune segnalazioni che saranno valutate per decidere le opere finaliste di ciascuna sezione. Ciascun votante avrà a disposizione un numero di punti (definito anno per anno), da distribuire tra due opere (una di poesia e una di narrativa), nonché la possibilità di esprimere una preferenza per un’opera di saggistica e/o per un’opera prima e/o per un altro tipo di testo letterario (anche multimediale). Potranno entrare nelle cinquine le opere che raccoglieranno il maggior numero di voti, espressi per via telematica a un indirizzo

Premio letterario Stephen Dedalus: istituito a Forlì nel 2005. Riservato annualmente a due opere (tre dall'edizione 2009), una di narrativa e una di poesia (e, dal 2009, una di saggistica). Il premio viene dedicato al noto personaggio joyciano perché Dedalus è uno scrittore e un critico, segue la letteratura contemporanea ma conosce bene i classici, riflette sul ruolo dello scrittore e dell'intellettuale nella società contemporanea, si chiede che cosa valga la pena scrivere e come sia il caso di scriverlo. Mette insieme tradizione e modernità e crede che la letteratura sia una forma di conoscenza. Insomma, esercita tutte le prerogative che vorremmo trovare nella letteratura (e infatti

51

non a caso il sottotitolo del premio suona “Per una nuova presenza dei critici e degli scrittori”). La giuria potrà in parte variare anno per anno: questo per garantire un ricambio dei punti di vista e per trovare sempre nuovi stimoli nella ricerca di opere importanti. Le sezioni del premio sono di norma due, narrativa e poesia, ma è previsto che saranno prese in considerazione anche la saggistica (non solo letteraria), le opere prime, nonché le nuove opere multimediali, ai confini tra scrittura letteraria, arte e musica: per quanto ancora pionieristiche infatti, queste opere possono fornire importanti stimoli per interpretare i sempre più intricati rapporti fra cultura scritta e cultura visuale. La premiazione si svolge di norma nei mesi di settembre o di ottobre. Dal 2009, la nuova edizione del premio è sostenuta da “pordenonelegge”, ed è collegata alle attività delle “Classifiche Dedalus”.

STATUTO

1.     Il premio “Stephen Dedalus” è bandito nel mese di marzo di ogni anno. Vengono di norma valutate le opere di narrativa e di poesia uscite nel corso dell’anno, a partire dal termine ultimo del bando precedente. Possono essere assegnati premi speciali per la saggistica, per un’opera prima o altri a discrezione della giuria.

2.     La giuria comprende tutti i giurati e i vincitori delle ultime edizioni del Premio “Stephen Dedalus”, nonché critici, scrittori, intellettuali che collaborano all’iniziativa delle “Classifiche Dedalus”, promossa da “pordenonelegge”, che sostiene anche il premio. L’elenco dei membri è disponibile on-line nel sito del premio (http://www.premioletterariodedalus.it).

3.     Tenendo conto delle classifiche di cui al punto 2, ciascuno degli aventi diritto viene invitato a fornire alla segreteria del premio, secondo indicazioni prestabilite e di norma nel mese di giugno di ogni anno, alcune segnalazioni che saranno valutate per decidere le opere finaliste di ciascuna sezione. Ciascun votante avrà a disposizione un numero di punti (definito anno per anno), da distribuire tra due opere (una di poesia e una di narrativa), nonché la possibilità di esprimere una preferenza per un’opera di saggistica e/o per un’opera prima e/o per un altro tipo di testo letterario (anche multimediale). Potranno entrare nelle cinquine le opere che raccoglieranno il maggior numero di voti, espressi per via telematica a un indirizzo debitamente indicato. In caso di ex aequo o di eccessiva dispersione dei voti, sarà possibile, a cura della giuria ristretta (vedi punto 4), far entrare altre opere fra le finaliste.

4.     Le opere vincitrici di ciascuna sezione sono determinate da una giuria ristretta, normalmente di 9 membri. La giuria ristretta deve comprendere almeno tre membri della giuria e, possibilmente, un vincitore delle precedenti edizioni del Premio Dedalus, per garantire una continuità con le scelte già operate e con lo spirito del premio stesso, nonché giurati che abbiano indicato una o più delle opere finaliste.

La giuria ristretta si riunisce, eventualmente anche con collegamenti per via telematica, in tempo utile per garantire lo svolgimento della cerimonia conclusiva nell’ambito di “pordenonelegge”, di norma due giorni prima della cerimonia. I candidati vengono preavvisati, nel momento in cui sono decise le cinquine dei finalisti, di essere disponibili a ritirare personalmente il premio. La cerimonia di premiazione si svolge a Pordenone sulla base delle indicazioni organizzative di “Pordenonelegge”. I premi, le iniziative collaterali e la campagna pubblicitaria sono a cura di “Pordenonelegge”, con l’ausilio tecnico di tre membri fondatori (Alberto Casadei, Andrea Cortellessa, Guido Mazzoni), che svolgono anche la funzione di garanti del corretto funzionamento delle scelte della giuria e delle procedure, e della segreteria organizzativa (dott. Giacomo Foglietta e Massimo Gezzi).

52

http://www.premioletterariodedalus.it/

Premio Libro per l’Ambiente

Anno Fondazione Tipologia di Opere Giuria Natura del Premio1998 Opere di Narrativa e

Divulgazione Scientifica

N. Giurati

Composizione Giuria

7 Giuria Nazionale composta da esperti

Premio in denaro complessivo di euro 1032 e promozione delle opere vincitrici

Criteri di SelezioneVerrà acquistato un numero consistente di copie per ogni titolo selezionato, le quali verranno date in lettura ad una giuria composta da circa 2000 bambini e ragazzi con un’età compresa tra gli 8 e i 14 anni che decreterà con voto segreto un vincitore per ogni sezione

Premio Libro per l’Ambiente: istituito nel 1998 da Legambiente e da La Nuova Ecologia. Rivolto a opere di narrativa e divulgazione scientifica. Il Premio è articolato in una sezione Narrativa ed in una sezione Divulgazione Scientifica. Case editrici, autori, illustratori, enti locali ed enti parco, scuole candidando ogni anno i propri volumi pubblicati nei due anni precedenti. Una giuria nazionale di esperti seleziona i tre volumi finalisti per le due sezioni che vengono proposti alla lettura libera di gruppi di bambini e ragazzi all’interno delle scuole, nelle biblioteche, nelle associazioni, delle comunità che istituzionalmente aderiscono al Premio. Il progetto nasce dal desiderio di far circolare il piacere della lettura, la capacità dei bambini di appassionarsi e sognare tra le pagine di un libro. Promuove la lettura vissuta insieme come occasione per elaborare percorsi originali, nati da un terreno comune di idee, emozioni, fantasie, riflessioni condivise tra studenti, insegnanti, genitori, educatori, autori, illustratori, editori, librai, bibliotecari e appassionati lettori.

http://www.legambientescuolaformazione.it/documenti/intro/PremioLibroperlAmbiente.php

Premio Murat

Anno Fondazione Tipologia di Opere Giuria Natura del Premio2001 Romanzi francesi

potenzialmente interessanti per il pubblico italiano

N. Giurati

Composizione Giuria

Premio in denaro di euro 1.500

53

Docenti e Studenti di francesistica di Università e Istituti Superiori di Bari e Provincia

Criteri di Selezione- In settembre una prima selezione di tre romanzi all’interno della produzione francese dell'anno precedente all'assegnazione del Premio viene operata dai componenti del Groupe de Recherche sur l’Extrême Contemporain (GREC) tra tutti i romanzi con le caratteristiche indicate.- Durante l’anno, i tre titoli prescelti vengono proposti alla lettura degli studenti di Francese della Facoltà di Lingue e degli studenti di Francese presso le scuole superiori di Bari e della sua provincia. Vengono organizzati dai membri del Groupe de Recherche sur l’Extrême Contemporain (GREC) vari incontri presso le scuole e l’Università per dibattiti e letture delle opereselezionate. - Gli studenti di tutte le scuole e dell’Università sono invitati a votare tra il 20 e il 31 maggio

Il Premio Murat è un premio letterario italiano istituito a Bari nel 2001 dal GREC (Groupe de Recherche sur l'Extrême Contemporain) e assegnato ogni due anni. Trae la sua denominazione dal sovrano illuminato Gioacchino Murat. È destinato a premiare un romanzo francese contemporaneo che si ritiene adatto ai gusti del pubblico italiano. La giuria è composta da studenti e docenti di francesistica dell'Università di Bari e da studenti di vari istituti superiori di Bari e provincia.

REGOLAMENTO

ObiettiviIl riconoscimento intende 1.valorizzare la produzione narrativa francese più recente di qualità; 2.consentire un confronto con la narrativa italiana; 3.sensibilizzare gli studenti (della scuola e dell’Università), per migliorare la loro capacità di lettura di una narrativadi buon livello e la loro apertura verso un’altra cultura; 4.fornire suggerimenti agli editori italiani, indicando un’opera francese da proporre al pubblico italiano.

Caratteristiche del PremioIl Premio Murat è organizzato ogni due anni.Il romanzo premiato deve rispondere ad alcune caratteristichea. essere espressione significativa della narrativa francese contemporanea;b. essere stato pubblicato nell'anno precedente la consegna del Premio;c. non essere tradotto in italiano al momento della selezione da parte del Groupe de Recherche sur l’Extrême Contemporain (GREC); d. non superare le duecento pagine;e. essere opera di un autore non ancora noto al pubblico italiano;f. distinguersi per originalità e qualità della scrittura nel panorama della produzione dell'anno preso in considerazione.

Copia del Regolamento del Premio viene trasmessa agli autori e agli editori dei trevolumi selezionati per la lettura. Il Premio consiste in una somma di 1.500 (millecinquecento) euro. Esso viene consegnato dal Rettore dell’Università di Bari, alla presenza del responsabile scientifico del Groupe de Recherche sur l’Extrême Contemporain (GREC), nel corso di una cerimonia ufficiale. Il

54

vincitore del premio, prima della consegna, assume l’impegno di indicare nella nota biobibliografica delle sue opere successive il conseguimento del Premio Murat.

Procedura per l’attribuzione del Premio

- In settembre una prima selezione di tre romanzi all’interno della produzione francese dell'anno precedente all'assegnazione del Premio viene operata dai componenti del Groupe de Recherche sur l’Extrême Contemporain (GREC) tra tutti i romanzi con le caratteristiche indicate.

- Durante l’anno, i tre titoli prescelti vengono proposti alla lettura degli studenti di Francese della Facoltà di Lingue e degli studenti di Francese presso le scuole superiori di Bari e della sua provincia. Vengono organizzati dai membri del Groupe de Recherche sur l’Extrême Contemporain (GREC) vari incontri presso le scuole e l’Università per dibattiti e letture delle opere selezionate. - Gli studenti di tutte le scuole e dell’Università sono invitati a votare tra il 20 e il 31 maggio. Hanno diritto al voto tutti i docenti impegnati nella Facoltà di Lingue e nelle scuole. Sulla scheda si indica solo il titolo del romanzo. Le operazioni di voto si svolgono- presso la Facoltà di Lingue, Dipartimento di Lingue e Letterature romanze e mediterranee;- nei vari Istituti, seguendo il calendario scelto dai docenti responsabili nelle singole scuole.- Le operazioni di spoglio finale si svolgono presso la Facoltà di Lingue e Letterature straniere di Bari nel mese di giugno, ove vengono fatte confluire tutte le schede.Il Premio Murat viene ufficialmente consegnato nel mese di ottobre, in occasione delle manifestazioni organizzate dal Groupe de Recherche sur l’Extrême Contemporain (GREC).http://www.greclet.it/home/documents.php?cid=2

Premio Nazionale di Narrativa Bergamo

Anno Fondazione Tipologia di Opere

Giuria Natura del Premio

1985 Opere di Narrativa e Critica

N. Giurati

Composizione Giuria

100 Giuria qualificata composta da lettori appartenenti a centri culturali e scuole medie

Premio in denaro dell'ammontare complessivo di euro 5.000

Criteri di SelezioneI cinque libri finalisti verranno scelti dal Consiglio di Amministrazione su segnalazione del Comitato Scientifico. Gli autori dei libri segnalati saranno considerati vincitori a pari merito fino all’assegnazione finale.

Premio Nazionale di Narrativa Bergamo:Ha origine nel 1985, fondato da Claudio Re,Lucio Koblas e Sandro Seghezzi.Il premio viene assegnato ogni anno agli scrittori italiani e dal 2007 gli è affiancato un Premio

55

Giovane Critica dedicato ai giovani critici, collaboratori stabili o saltuari della carta stampata periodica italiana con meno di 35 anni. Lo svolgimento del Premio Nazionale di Narrativa Bergamo prevede tre fasi di realizzazione. La prima corrisponde al periodo di bando del Premio. Consiste nell’invio a tutte le case editrici italiane , che prevedono nei loro listini la pubblicazione di opere di narrativa, del regolamento del Premio. Contemporaneamente viene formata la Giuria Popolare, composta da rappresentanti di associazioni culturali, studenti, insegnanti, intellettuali e giornalisti cittadini, rappresentanti di biblioteche della città e della provincia. Dopo che il Comitato Scientifico, composto dagli scrittori e critici Andrea Cortellessa, Angelo Guglielmi, Marco Belpoliti e Lucio Klobas, ha comunicato i cinque titoli finalisti (la comunicazione avviene nella prima metà di febbraio), ha inizio la seconda fase. Vengono organizzati incontri tra gli autori e i componenti della giuria bergamasca, che dovranno segnalare il vincitore finale. La terza fase corrisponde alla votazione. I giurati avranno a disposizione la scheda di votazione con cui designare il vincitore finale. Tale scheda sarà da riconsegnare agli organizzatori entro il giorno indicato (si hanno a disposizione circa 15 giorni). La premiazione, infine, avverrà durante lo svolgimento della tradizionale Fiera del Libro, in data che verrà comunicata e che abitualmente è compresa tra gli ultimi giorni di aprile e i primi di maggio.

http://www.premiobg.it/manifestazione/

Premio Nazionale di Poesia Il Fiore

Anno Fondazione Tipologia di Opere Giuria Natura del Premio1979 Poesie inedite N.

GiuratiComposizione GiuriaEsperti nel settore

Premio ammontante a euro 1.400 complessivi

Criteri di Selezione

Premio Nazionale di Poesia Il Fiore: istituito nel 1979 con la collaborazione dell’Ente Provinciale del Turismo di Pistoia e Silvio Gigli della RAI di Firenze. Rivolto a opere di poesia.

1. Il Comune di Chiesina Uzzanese (PT), con il patrocinio della Regione Toscana, nonché la partecipazione della Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, bandisce la 27ª edizione del Premio Nazionale di Poesia “IL FIORE” con tema “il fiore in ogni sua espressione”.

56

2. Al premio ogni autore potrà concorrere con un massimo di tre poesie inedite, che non abbiano partecipato ad altri concorsi, in lingua italiana, chiaramente dattiloscritte. Le opere, redatte in 7 copie e in forma anonima, dovranno essere spedite in un plico raccomandato, alla segreteria del Premio, presso Comune di Chiesina Uzzanese – URP Via Garibaldi 8 – 51013 Chiesina Uzzanese, con la dicitura “CONTIENE POESIE PER PREMIO”, entro il 19 Giugno 2010 e dovranno pervenire entro il 30 Giugno 2010.

3. Nella busta suddetta dovrà essere inserita anche una scheda contenente le indicazioni relative all’autore (nome e cognome, data e luogo di nascita, indirizzo completo di codice di avviamento postale, recapito telefonico, brevi notizie bibliografiche). Nella stessa scheda i partecipanti dovranno sottoscrivere l’autorizzazione all’uso dei dati personali, ai sensi del Decreto Legislativo n. 196/2003, nonché l’attestazione con cui si dichiara che le opere presentate sono inedite e non hanno partecipato ad altri concorsi.

4. Le opere saranno valutate a giudizio insindacabile e inappellabile della Giuria che assegnerà nella stessa serata di premiazione dei vincitori, i seguenti premi:al 1° classificato Є 800,00, targa ricordo e ospitalità completa di un giorno per una persona;al 2° classificato Є 400,00, targa ricordo e ospitalità completa di un giorno per una persona;al 3° classificato Є 200,00, targa ricordo e ospitalità completa di un giorno per una persona.Una menzione speciale, con premio di € 100,00, verrà riservata all’opera di un poeta residente nella provincia di Pistoia. Verranno dati, inoltre, due riconoscimenti a poeti che si saranno particolarmente distinti.

5. I finalisti saranno avvertiti con un telegramma. La premiazione avrà luogo a Chiesina Uzzanese il giorno 30 luglio 2010 alle ore 21.15, nella piazza centrale del paese.

6. La partecipazione al Premio implica la piena e incondizionata accettazione, da parte dei concorrenti, di tutte le clausole del regolamento e del bando del Premio. La partecipazione comporta, altresì:- per i vincitori la divulgazione del loro nome, cognome e premio vinto su qualsiasi pubblicazione;- per i partecipanti il rilascio dell’autorizzazione a raccogliere in un volume le poesie presentate, pur conservando i relativi autori la proprietà letteraria delle stesse e senza che ciò comporti alcun compenso per gli autori stessi.

7. A parziale copertura delle spese di organizzazione, è richiesto ad ogni autore, per la partecipazione al premio, un contributo di Є 25,00 da versare mediante bollettino di conto corrente postale sul C/C 00120519, intestato al comune di Chiesina Uzzanese – Servizio Tesoreria. Per comprovare l’avvenuto pagamento del contributo suddetto dovrà essere inviata, unitamente alle poesie, una fotocopia della ricevuta di versamento, pena l’esclusione dal premio.

8. Le poesie inviate non saranno restituite. La Segreteria del Premio non è tenuta a fornire alcuna comunicazione sull’esito del Premio ai concorrenti non premiati. Al risultato del Premio sarà dato ampio risalto attraverso la stampa locale e nazionale.

9. In base al Decreto Legislativo n. 196/2003, il soggetto organizzatore del premio informa che utilizzerà i dati personali degli autori partecipanti soltanto per scopi inerenti allo svolgimento dell’evento culturale di cui al presente avviso.

57

10. Per quanto non previsto dal Bando, valgono le disposizioni della Giuria.

http://www.premiodipoesiailfiore.it/index.html

Premio Salone Internazionale del Libro

Anno Fondazione Tipologia di Opere Giuria Natura del Premio2009 Personalità della

Cultura MondialeN. Giurati

Composizione GiuriaGiuria di esperti

Criteri di Selezione

Premio Salone Internazionale del Libro: istituito nel 2009 dalla Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura e assegnato a partire dal 2010. È destinato ogni anno a una personalità della cultura mondiale che con la propria opera abbia saputo esprimere i valori del nostro tempo. Il riconoscimento alla carriera permette al pubblico di giovani e adulti di confrontarsi con il vincitore, grazie a una serie di incontri e seminari a lui affidati nel corso dell'anno in abbinamento col premio stesso. Una giuria di esperti costituita dal Consiglio d'indirizzo della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura individua ogni anno all'interno di una rosa di nomi una terna di finalisti. I loro nomi vengono sottoposti al voto elettronico dei visitatori degli editori e degli espositori del Salone Internazionale del Libro, nel mese di maggio. Il nome del vincitore viene proclamato l'ultimo giorno del Salone. Il Premio rientra tra le iniziative del Parco Culturale Piemonte Paesaggio Umano, progetto promosso dalla Regione Piemonte e coordinato dalla Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura all'interno della cultura delle colline di Langhe, Roero e Monferrato.

http://www.salonelibro.it/en/salone/159-il-premio.htmlPremio Stresa di Narrativa

Anno Fondazione Tipologia di Opere Giuria Natura del Premio1976 Opere Narrative N.

GiuratiComposizione GiuriaUna Giuria di Critici e una composta da 30 lettori

Criteri di SelezioneLe opere concorrenti vengono esaminate e valutate da una giuria di critici che selezionano le cinque finaliste. Queste vengono promosse e presentate al pubblico grazie a una serie di iniziative culturali itineranti nel territorio del Lago Maggiore. Il premio viene poi assegnato sulla base del giudizio pronunciato dalla commissione ufficiale affiancato a quello espresso da una giuria di trenta lettori.

Premio Stresa di Narrativa: istituito nel 1976 da un gruppo di intellettuali, tra i quali Mario Bonfantini, Mario Soldati e Piero Chiara. Rivolto a opere narrative in lingua italiana, pubblicate in

58

Italia o nella Svizzera Italiana. Il Premio viene assegnato a un’opera narrativa in lingua italiana, pubblicata in Italia o nella Svizzera Italiana, nel corso dei diciotto mesi precedenti l’apertura del bando di concorso. Sono ammesse ristampe e traduzioni. Le opere concorrenti vengono esaminate e valutate da una giuria di critici che selezionano le cinque finaliste. Queste vengono promosse e presentate al pubblico grazie a una serie di iniziative culturali itineranti nel territorio del Lago Maggiore. Il premio viene poi assegnato sulla base del giudizio pronunciato dalla commissione ufficiale affiancato a quello espresso da una giuria di trenta lettori. A seguito della Cerimonia di Premiazione, che si tiene ogni anno a Stresa in una delle sue molteplici ambientazioni suggestive e raffinate, il vincitore e la sua opera narrativa vengono inseriti nell’Albo d’Oro del Premio.

http://www.illagomaggiore.com/4480,Poi.html

Premio Teramo per un racconto inedito

Anno Fondazione Tipologia di Opere Giuria Natura del Premio1959 Scrittori esordienti N.

GiuratiComposizione Giuria

8 Critici ed esperti nel settore

Premi in denaro

Criteri di Selezione

Premio Teramo per un racconto inedito: istituito da Giammario Sgattoni nel 1959, chiuse la sua prima fase con la ventesima edizione, tenutasi nel 1978. Dopo un periodo di interruzione ha ripreso vita nel 1986. La formula ideata da Sgattoni per il Premio si rivolgeva sia agli autori affermati che ai giovani e agli esordienti, senza trascurare quanti praticavano la scrittura in ambito regionale. A un premio “ufficiale”, interessante anche da un punto di vista economico, affiancò infatti un premio riservato a uno scrittore abruzzese (oggi intitolato a Mario Pomilio) e un premio destinato a uno scrittore giovane (oggi intitolato a Giacomo Debenedetti).

http://www.premioteramo.it/

59

5. Introduzione a Premi Interrotti

Catalogati in questa sezione, si trovano alcuni Premi letterari che, nonostante abbiano goduto di un significativo favore da parte di critica e pubblico, sono stati interrotti dopo un breve periodo, quantificabile in un biennio circa (eccezione alla regola è rappresentata dal Premio Grinzane Cavour, che si è svolto continuativamente dal 1982 al 2009) a causa di problematiche eterogenee.

A parte il Grinzane Cavour, assegnato a opere appartenenti a più tipologie, gli altri concorsi hanno premiato unicamente racconti di genere fantascientifico e, relativamente al Premio Moravia, opere brevi su Roma.

A causa dell’interruzione, risulta impossibile recuperare regolamenti che siano indicativi circa la composizione delle giurie e i criteri di selezione. I premi sono consistiti in pubblicazioni delle opere vincitrici.

60

5.1 Premi Interrotti

Premio Alien

Il Premio Alien è un riconoscimento letterario italiano, attivo dal 1994 al 2006, che premiava i migliori racconti di fantascienza, inediti o editi, purché il copyright fosse di sola proprietà dell'autore. È stato organizzato, insieme al Premio Lovecraft (dedicato ai racconti di Fantasy e Horror), dagli scrittori ed editor Franco Forte e Franco Clun. I racconti vincitori e finalisti erano poi inclusi in antologie pubblicate da editori come Mondadori, Garden e Avvenimenti o su riviste telematiche come Delos, Robot e Carmilla, nonché nelle antologie del meglio del premio Alien. L'organizzazione ha comunicato che quella del 2006 è stata l'ultima edizione bandita.

http://www.delosbooks.it/premi/alien/

61

Premio Grinzane Cavour

Il Premio Grinzane Cavour è stato un premio letterario italiano fondato nel 1982 da don Francesco Meotto e portato al successo da Giuliano Soria. La premiazione si svolgeva nel castello di Grinzane Cavour, località delle Langhe, in Piemonte. Lo scopo era quello di avvicinare i giovani alla lettura, e il sistema di voto era diviso in due fasi: una giuria di critici letterari selezionava gli autori finalisti (vincitori), tra i quali una giuria di studenti italiani e stranieri sceglieva poi il vincitore assoluto (supervincitore). Venivano inoltre assegnati premi specialistici, tra i quali quello alla carriera e quello per il miglior esordiente. Il Premio Grinzane Cavour ha cessato ufficialmente di esistere il 31 marzo 2009.

http://www.grinzane.it/

Premio Moravia per un breve racconto su Roma

Il Premio Moravia per un breve racconto su Roma è stato un concorso letterario organizzato nel 2003 dal Fondo Onlus Alberto Moravia con il patrocinio del Comune di Roma. È stato indetto in occasione della mostra Moravia e Roma, tenutasi al Museo di Roma in Trastevere dal novembre 2003 al febbraio 2004 e non è più stato replicato.

http://www.fondoalbertomoravia.it/static/index.php?pagina=home

Premio Oltrecosmo

Il Premio Oltrecosmo era un concorso letterario tenuto dal 2005 al 2007 e dedicato a racconti brevi di fantascienza in lingua italiana. Le sue peculiarità principali erano la gratuità della partecipazione e la trasparenza che risultava da diversi fattori, tra cui la totale pubblicità dei giudizi, la pubblicazione dei racconti partecipanti all'interno del sito comunitario e sul newsgroup it-alt.arti.scrivere.fantascienza, da cui era possibile anche commentare gli scritti in gara, e infine nella totale pubblicità per la gestione dei fondi comunitari. L'ultima edizione del premio risale al 2007; l'antologia dei vicintori dell'ultima edizione non risulta pubblicata, almeno fino a marzo 2009.

http://www.oltrecosmo.org/

Premio Omelas

62

Il Premio Omelas è stato un concorso letterario italiano dedicato ai racconti di fantascienza incentrati su tema dei diritti umani, attivo dal 2001 al 2003. Il nome del concorso deriva dal titolo del racconto Quelli che si allontanano da Omelas, di Ursula K. Le Guin. Venivano assegnati premi in denaro ai migliori racconti.Il concorso era diviso in tre sezioni:

Omelas Science Fiction: sezione aperta a tutti Omelas Scuola: sezione riservata agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori. Omelas Trek: sezione aperta a tutti, riservata a racconti ambientati nell'universo di Star Trek.

È stato inoltre istituito il Premio Speciale "Non sopportiamo la tortura", conferito al miglior racconto che affronti il tema della tortura.

http://www.fantascienza.com/magazine/speciali/6307/premio-omelas-regolamento/

6. INTRODUZIONE AD APPENDICE

Breve sezione dedicata ai concorsi letterari francesi maggiormente conosciuti sul territorio nostrano.

Assegnati a opere prevalentemente narrative e poetiche, i premi sotto contemplati sono organizzati annualmente, ad eccezione del Premio Mediterraneo, le cui selezioni si svolgono a cadenza biennale. I regolamenti sono consultabili sui siti di riferimento.

63

6.1 APPENDICE

Premi Letterari Francesi

Premio Max Jacob

Il Premio Max Jacob (nell'originale francese Prix Max Jacob) è un premio letterario francese istituito nel 1951, da Florence Frank Jay Gould, per onorare la memoria di Max Jacob, che è morto il 5 marzo 1944, presso il Camp de Drancy, dopo due settimane essere stato arrestato dalla Gestapo. Il premio viene assegnato per un lavoro poetico.

64

http://max-jacob.com/prix-max-jacob.html

Prix Médicis

Il prix Médicis è un premio letterario francese fondato da Gala Barbisan e Jean-Pierre Giraudoux il 1º aprile 1958 al fine di premiare un romanzo, un racconto, una raccolta di novelle di autori debuttanti o che non hanno ancora una notorietà pari al loro talento.Il Médicis étranger viene assegnato a partire dal 1970 e il Médicis essai dal 1985. Dal 1970, il prix Médicis étranger viene assegnato contemporaneamente al Médicis francese.

http://web.archive.org/web/20110717142829/http://www.republique-des-lettres.fr/

Premio Mediterraneo

Il Premio Mediterraneo (nell'originale francese Prix Méditerranée) è un premio letterario francese istituito nel 1984 e viene assegnato ogni anno ad un libro in prosa e in lingua francese (romanzo, saggio, memorie o novelle) su un tema del Mediterraneo. Il Premio Mediterraneo per stranieri (Prix Méditerranée étranger) istituito nel 1992, viene assegnato a un autore non francese del Mediterraneo la cui opera è tradotta in francese. I premi vengono compensati con 5000 € per il primo e di 3000 € per gli stranieri. La giuria si riunisce due volte all'anno a Parigi: una volta in primavera, per creare una selezione di non più di cinque autori, e prima dell'estate, per dare i verdetti del premio.

http://www.prixmediterranee.com/

Premio Michel Lebrun

Il Premio Michel Lebrun (nell'originale francese Prix Michel Lebrun) è un premio letterario francese istituito nel 1986 e veniva assegnato ad un libro thriller. Il premio ha già cambiato nome tre volte infatti nel 1986, il suo nome era il Premio Polar di Le mans (Prix Polar du Mans), per poi diventare nel 1993, Premio della Città di Le Mans (Prix de la Ville du Mans), e nel 1997 Premio Michel Lebrun (Prix Michel-Lebrun de la Ville du Mans) in onore della scomparsa l'anno prima scrittore e co-fondatore dell'associazione 813. La maggior parte delle quindici persone che agiscono come giudici sono membri dell'associazione 813. Il premio viene assegnato durante la fiera del libro La 24 ore del libro (Les 24 heures du livre), nella città di Le Mans.

http://www.polars.org/spip.php?article261

65

Premio Roberval

Il Premio Roberval (nell'originale francese Prix Roberval) è un premio letterario francese istituito nel 1986, creato dallUniversité de technologie de Compiègne e viene assegnato ogni anno per incoraggiare la produzione, in francese, il cui soggetto è dedicato a spiegare la tecnologia. Dal 1987, vengono assegnati quattro premi, per il Premio del grande pubblico, Premio per l'istruzione superiore, Premio televisione e Premio multimedia. Invece per il 20 ° anno del premio, la cerimonia che di solito si tiene nel mese di novembre è stata rinviata a gennaio dell'anno dopo e così coloro che avrebbero dovuto essere i vincitori del 2006 sono stati poi scelti come destinatari nel 2007.

http://prixroberval.utc.fr/

66