Premessa Il presente Piano dellOfferta Formativa è elaborato in applicazione del Regolamento...

20
Premessa Il presente Piano dell‘Offerta Formativa è elaborato in applicazione del Regolamento sull'Autonomia scolastica (DPR.275/99). Nell'esplicitare la progettazione curricolare, extra-curricolare, educativa ed organizzativa della scuola, si pone in continuità con le esperienze più significative realizzate nei tre diversi ordini di scuola, riflette i bisogni educativi espressi dal contesto sociale in cui opera e propone un modello funzionale al miglioramento dell'efficacia del processo di insegnamento- apprendimento e alla qualità del servizio scolastico. Quale documento che delinea l'identità della scuola, fa propri obiettivi ed esigenze espressi dalle componenti scolastiche del territorio così che le scelte operate risultino ispirate a criteri di coerenza, integrazione, flessibilità e responsabilità. Nel POF trovano collocazione le finalità educative e formative, pensate in un’ottica di multiculturalità, e di valori quali il rispetto della persona, dell’ambiente, della diversità, considerata quest’ultima una risorsa significativa per ogni alunno a pensare, agire e crescere con autonomia e competenza. Istituto Comprensivo Santa Chiara – Brindisi Piano dell’Offerta Formativa 2012/2013 1

Transcript of Premessa Il presente Piano dellOfferta Formativa è elaborato in applicazione del Regolamento...

Page 1: Premessa Il presente Piano dellOfferta Formativa è elaborato in applicazione del Regolamento sull'Autonomia scolastica (DPR.275/99). Nell'esplicitare la.

Premessa

• Il presente Piano dell‘Offerta Formativa è elaborato in applicazione del Regolamento sull'Autonomia scolastica (DPR.275/99).

• Nell'esplicitare la progettazione curricolare, extra-curricolare, educativa ed organizzativa della scuola, si pone in continuità con le esperienze più significative realizzate nei tre diversi ordini di scuola, riflette i bisogni educativi espressi dal contesto sociale in cui opera e propone un modello funzionale al miglioramento dell'efficacia del processo di insegnamento-apprendimento e alla qualità del servizio scolastico.

• Quale documento che delinea l'identità della scuola, fa propri obiettivi ed esigenze espressi dalle componenti scolastiche del territorio così che le scelte operate risultino ispirate a criteri di coerenza, integrazione, flessibilità e responsabilità.

• Nel POF trovano collocazione le finalità educative e formative, pensate in un’ottica di multiculturalità, e di valori quali il rispetto della persona, dell’ambiente, della diversità, considerata quest’ultima una risorsa significativa per ogni alunno a pensare, agire e crescere con autonomia e competenza.

Istituto Comprensivo Santa Chiara – BrindisiPiano dell’Offerta Formativa 2012/2013

1

Page 2: Premessa Il presente Piano dellOfferta Formativa è elaborato in applicazione del Regolamento sull'Autonomia scolastica (DPR.275/99). Nell'esplicitare la.

Istituto Comprensivo Santa Chiara – BrindisiPiano dell’Offerta Formativa 2012/2013 2

Page 3: Premessa Il presente Piano dellOfferta Formativa è elaborato in applicazione del Regolamento sull'Autonomia scolastica (DPR.275/99). Nell'esplicitare la.

Fare scuola attraverso buone pratiche

Istituto Comprensivo Santa Chiara – BrindisiPiano dell’Offerta Formativa 2012/2013 3

Page 4: Premessa Il presente Piano dellOfferta Formativa è elaborato in applicazione del Regolamento sull'Autonomia scolastica (DPR.275/99). Nell'esplicitare la.

Lettura del Contesto

L’Istituto Comprensivo Santa Chiara, costituito quest’anno, è situato in unico quartiere, Santa Chiara, ed è composto da due scuole dell’infanzia, due scuole primarie ed una scuola secondaria di primo grado.

Nel quartiere sono presenti famiglie provenienti da diverse realtà socio - culturali e ambientali. Prevale un ceto medio per lo più attento alla preparazione cognitiva e culturale dei figli, con valori e modelli sociali diffusi e dominanti. Sono presenti pure numerose famiglie monoreddito o con problemi occupazionali e famiglie caratterizzate da disagio economico - sociale, che si possono definire assenti perché non partecipi culturalmente della crescita emotivo-relazionale ed educativa dei figli; a volte hanno un atteggiamento di diffidenza e di sfida al progetto formativo della scuola nel suo complesso, di conseguenza gli alunni portano nella scuola disagi che manifestano con atteggiamenti problematici rispetto alle regole dello stare insieme.

 

Istituto Comprensivo Santa Chiara – BrindisiPiano dell’Offerta Formativa 2012/2013 4

Page 5: Premessa Il presente Piano dellOfferta Formativa è elaborato in applicazione del Regolamento sull'Autonomia scolastica (DPR.275/99). Nell'esplicitare la.

Organizzazione dell’Istituto Comprensivo Santa Chiara

• Strutture

Istituto Comprensivo Santa Chiara – BrindisiPiano dell’Offerta Formativa 2012/2013 5

Page 6: Premessa Il presente Piano dellOfferta Formativa è elaborato in applicazione del Regolamento sull'Autonomia scolastica (DPR.275/99). Nell'esplicitare la.

Tempo-scuola e orario di funzionamento

Istituto Comprensivo Santa Chiara – BrindisiPiano dell’Offerta Formativa 2012/2013 6

Page 7: Premessa Il presente Piano dellOfferta Formativa è elaborato in applicazione del Regolamento sull'Autonomia scolastica (DPR.275/99). Nell'esplicitare la.

Monte ore settimanale di ciascuna disciplina Scuola Primaria

materie ore ore ore

I II III IV V

Religione Cattolica 2 2 2

Italiano 7 7 7

Inglese 1 2 3

Storia-Geografia- Cittadinanza 5 5 5

Matematica 5 5 5

Scienze 2 2 2

Tecnologia-Informatica 1 1 1

Musica 1 1 1

Arte e Immagine 2 2 2

Corpo Movimento e Sport 1 1 1

Programmazione delle attività didatticheScuola dell’Infanzia : Tutti i docenti si riuniscono ogni mese dalle 16,15 alle 18,15Scuola Primaria: Tutti i docenti si riuniscono 2 ore ogni settimana dalle 16,15 alle 18,15

Istituto Comprensivo Santa Chiara – BrindisiPiano dell’Offerta Formativa 2012/2013 7

Page 8: Premessa Il presente Piano dellOfferta Formativa è elaborato in applicazione del Regolamento sull'Autonomia scolastica (DPR.275/99). Nell'esplicitare la.

Monte ore settimanale Scuola secondaria di I° grado

materie ore

Italiano 6

Storia- Cittadinanza e Costituzione 2

Geografia 2

Matematica 4

Scienze 2

Inglese 3

Francese/Spagnolo 2

Arte e immagine 2

Musica 2

Scienze motoria e sportive 2

Tecnologia 2

Religione 1

Istituto Comprensivo Santa Chiara – BrindisiPiano dell’Offerta Formativa 2012/2013 8

Page 9: Premessa Il presente Piano dellOfferta Formativa è elaborato in applicazione del Regolamento sull'Autonomia scolastica (DPR.275/99). Nell'esplicitare la.

Risorse umane

• Popolazione scolasticaSezioni-Classi

Diversabili Non si avvalgono della RC

Stranieri Totale alunni

InfanziaPiaget

5 2 0 0 119

InfanziaDon Bosco

5 0 0 0 136

Primaria 1° Lotto

10 9 4 3 239

Primaria 2° Lotto

11 9 0 0 242

Secondaria di I gradoPacuvio

16 19 9 5 337

Totale 47 39 13 8 1073

Istituto Comprensivo Santa Chiara – BrindisiPiano dell’Offerta Formativa 2012/2013 9

Page 10: Premessa Il presente Piano dellOfferta Formativa è elaborato in applicazione del Regolamento sull'Autonomia scolastica (DPR.275/99). Nell'esplicitare la.

• Personale docente • Personale non docente

Direttore dei Servizi Generali Amministrativi 1

Assistenti Amministrativi 5

Collaboratori Scolastici 13

Dirigenza: tutti i giorni

Segreteria: tutti i giorni dalle ore 10,00 alle 12,00

Infanzia 22

Primaria 49

Sec. I grado 51

Docenti: Incontri bimestrali con le famiglie1 ora al mese di disponibilità secondo il calendario affisso nei plessi e presente sul sito

• Orario di ricevimento

Istituto Comprensivo Santa Chiara – BrindisiPiano dell’Offerta Formativa 2012/2013 10

Page 11: Premessa Il presente Piano dellOfferta Formativa è elaborato in applicazione del Regolamento sull'Autonomia scolastica (DPR.275/99). Nell'esplicitare la.

Staff Dirigenziale

Istituto Comprensivo Santa Chiara – Brindisi

Piano dell’Offerta Formativa 2012/201311

Page 12: Premessa Il presente Piano dellOfferta Formativa è elaborato in applicazione del Regolamento sull'Autonomia scolastica (DPR.275/99). Nell'esplicitare la.

Principi e finalità della scuola

Istituto Comprensivo Santa Chiara – BrindisiPiano dell’Offerta Formativa 2012/2013 12

Page 13: Premessa Il presente Piano dellOfferta Formativa è elaborato in applicazione del Regolamento sull'Autonomia scolastica (DPR.275/99). Nell'esplicitare la.

Obiettivi generali del processo formativo

Istituto Comprensivo Santa Chiara – BrindisiPiano dell’Offerta Formativa 2012/2013 13

Page 14: Premessa Il presente Piano dellOfferta Formativa è elaborato in applicazione del Regolamento sull'Autonomia scolastica (DPR.275/99). Nell'esplicitare la.

Struttura dell’offerta formativa

Istituto Comprensivo Santa Chiara – BrindisiPiano dell’Offerta Formativa 2012/2013

1314

Page 15: Premessa Il presente Piano dellOfferta Formativa è elaborato in applicazione del Regolamento sull'Autonomia scolastica (DPR.275/99). Nell'esplicitare la.

Integrazione alle Attività curriculariOltre ai Piani personalizzati di studio dei diversi ordini di scuola sono previste :

• Attività alternative all’insegnamento della Religione Cattolica Gli alunni che non si avvalgono di tale insegnamento seguono attività formative alternative, svolte da

insegnanti curricolari, oppure, se l’articolazione oraria lo consente, entrano un’ora dopo o escono un’ora prima con il consenso dei genitori

• Attività di integrazione scolastica sociale interculturale Gli alunni provenienti da altre culture sono accolti e diventano protagonisti di specifici percorsi che

realizzano metodologie e tecniche di intervento mirate alla valorizzazione delle differenze culturali all’apprendimento linguistico, all’integrazione nei gruppi classe, nella scuola e nella comunità sociale.

• L’integrazione scolastica degli alunni diversabili Gli alunni diversabili sono destinatari di particolare attenzione e impegno da parte degli Operatori

scolastici che agiscono all’interno del sistema Scuola- Famiglia- Istituzioni pubbliche e private. Svolgono in stretta collaborazione il compito di leggere, interpretare e organizzare le risposte ai bisogni di ciascun alunno attraverso la Diagnosi funzionale, il Profilo dinamico-funzionale, il Piano educativo Personalizzato. Il progetto formativo pensato e messo in atto privilegia la differenziazione dei percorsi, la flessibilità dei tempi, degli spazi, delle attrezzature, delle metodologie anche tecnologiche ed informatiche.

Istituto Comprensivo Santa Chiara – BrindisiPiano dell’Offerta Formativa 2012/2013 15

Page 16: Premessa Il presente Piano dellOfferta Formativa è elaborato in applicazione del Regolamento sull'Autonomia scolastica (DPR.275/99). Nell'esplicitare la.

Ampliamento dell’Offerta Formativa

Istituto Comprensivo Santa Chiara – BrindisiPiano dell’Offerta Formativa 2012/2013 16

Page 17: Premessa Il presente Piano dellOfferta Formativa è elaborato in applicazione del Regolamento sull'Autonomia scolastica (DPR.275/99). Nell'esplicitare la.

Progetti Europei - PON

Istituto Comprensivo Santa Chiara – BrindisiPiano dell’Offerta Formativa 2012/2013 17

Page 18: Premessa Il presente Piano dellOfferta Formativa è elaborato in applicazione del Regolamento sull'Autonomia scolastica (DPR.275/99). Nell'esplicitare la.

Progetto ContinuitàPer garantire agli alunni dell’Istituto Comprensivo un percorso formativo integrato e coerente è previsto il Progetto Continuità che prevede incontri periodici tra:

• alunni di cinque anni della scuola dell’infanzia sia statale che paritaria presente sul territorio e quelli della prima classe della scuola primaria• alunni delle classi quinte della scuola primaria e quelli della prima classe della scuola secondaria di I grado

Il progetto consente• agli alunni di prendere confidenza con gli ordini di scuola successivi, con le diverse discipline, le strutture, i laboratori, i docenti, le attività• ai docenti di progettare percorsi educativi condivisi e integrati, di conoscere informazioni sui piani di studio dei diversi ordini di scuolaIl progetto prevede •tre o quattro incontri tra docenti interessati al passaggio di alunni nell’altro grado di scuola e quelli interessati all’accoglienza degli stessi per le necessarie informazioni delle peculiarità relazionali, affettive, cognitive degli alunni•momenti di accoglienza nelle strutture scolastiche di genitori (open afternoon) e di informazione sul percorso educativo – formativo – curricolare nei tre ordini di scuola.

Istituto Comprensivo Santa Chiara – BrindisiPiano dell’Offerta Formativa 2012/2013 18

Page 19: Premessa Il presente Piano dellOfferta Formativa è elaborato in applicazione del Regolamento sull'Autonomia scolastica (DPR.275/99). Nell'esplicitare la.

Verifica- valutazione

La complessità della funzione educativa e formativa della scuola richiede, parallelamente al processo di programmazione, la predisposizione di un modello operativo per il controllo, la verifica e la valutazione, con la funzione di rilevare non solo i risultati degli apprendimenti degli alunni ma anche l’efficacia del servizio scolastico nel suo complesso.

CRITERI PER LA VALUTAZIONE IN DECIMI NELLA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO

In base a quanto disposto nel D.L. 1/09/2008 n° 137 relativamente alla valutazione del rendimento scolastico degli studenti e preso atto dell’obbligo dal c.a.s., L.n.169/2008 e della C.M.n.100/2008 di esprimere in decimi la valutazione sia periodica che finaledegli apprendimenti degli alunni, la misurazione delle verifiche e la valutazione sono considerate come strumenti utili ed efficaci a:

• documentare l’attività didattica• comunicare ed illustrare periodicamente alle famiglie i percorsi formativi • rendere protagonisti, consapevoli e responsabili gli alunni di percorsi di auto-etero-

valutazione. I risultati delle verifiche periodiche costituiscono uno strumento indispensabile per

monitorare la programmazione in vista di eventuali aggiustamenti in itinere. In allegato i parametri di riferimento che guidano il processo di valutazione.

Istituto Comprensivo Santa Chiara – BrindisiPiano dell’Offerta Formativa 2012/2013 19

Page 20: Premessa Il presente Piano dellOfferta Formativa è elaborato in applicazione del Regolamento sull'Autonomia scolastica (DPR.275/99). Nell'esplicitare la.

FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO

La formazione in servizio e l’aggiornamento del personale della scuola costituiscono un costante obiettivo nel processo di innalzamento della qualità del servizio e, di conseguenza, dell’esito formativo degli studenti.

Si esplica attraverso• autoaggiornamento individuale• corsi on line organizzati dal Ministero della Pubblica

istruzione• corsi organizzati all’interno della scuola in base ai bisogni

formativi rilevati• corsi organizzati da Enti territoriali, Ufficio Scolastico

Regionale, Associazioni culturali, Ambientaliste…• Partecipazione ai Progetti Europei ( PON e FESR)

Istituto Comprensivo Santa Chiara – BrindisiPiano dell’Offerta Formativa 2012/2013

320