Premessa

1
5 Premessa Il volume che state sfogliando non è solamente una raccolta, una collezione di fotografie di Roma, ma contiene dentro sé molto più che patinate rappresentazioni di alcuni scorci artistici. Questo libro nasce dalla volontà di un gruppo di persone che amano così tanto questa Città - la “C” maiuscola non è casuale - da volerla rappresentare non solo attraverso parole e non solo attraverso fotografie, ma unendo le due cose e partendo, sia per le parole che per le immagini, da alcuni dei temi che muovono il tessuto di questa città, che la animano, la agitano e la colorano, la fanno assomigliare a qualcosa di molto più complesso che un insieme inerte di cemento e mattoni, la rendono simile ad un grande organismo biologico come nel corpo di un grande animale in cui ogni organo, ogni funzione è collegata. I dieci temi ispiratori che, dal novembre 2010, hanno fatto muovere per alcuni mesi i fotografi in giro per la Città come esploratori, sono stati: Nevrosi urbane e moderne spiritualità Christmas Shopping Porta Portese: il mercato, l’immigrazione e la diversità Il suono delle fontane dell'Urbe Testaccio, dove batte forte er core dei Romani Night begins in Trastevere Architettura: la città dove si respira il profumo della storia Colori a Roma Amor a Roma Circolare, circolare Nella scelta dei temi si sono privilegiate le contaminazioni, per aggiungere altra ricchezza, altre rappresentazioni di vita alle immagini ed alle parole. D’altra parte molto prima di loro a fare un esercizio del genere aveva provato un certo Ottorino Respighi con le sue sinfonie sui Pini di Roma e, guarda caso, proprio sulle Fontane di Roma. L’obiettivo (giusta definizione, perchè si tratta di fotografie) degli autori è stato quello di aggiungere una colonna sonora a immagini e parole, di dare la percezione, la sensazione, a chi sfoglierà questo libro, di far parte dell’abbraccio tra innamorati, sentire l’odore forte che rimane sempre nella piazza del mercato di Testaccio, avere nelle orecchie le mille e mille voci che volano sempre tra i banchi di Porta Portese. E così via, per ognuno di questi dieci temi. Tutto per dare senso e provare a rispondere alla domanda espressa nel titolo di questa raccolta; l’Urbe, Roma, la Roma di oggi, trasformata dalla modernità, è ancora, può ancora proporsi come CAPUT MUNDI? Roma è ancora guida religiosa, culturale, civile, nel mondo? Roma può ancora considerarsi un modello da imitare? La risposta non è contenuta nelle immagini di questo volume, però forse osservando questi scatti si può riflettere, fermarsi a pensare su cosa sia diventata, come si sia trasformata Roma. Marco Proietti Mancini Nota: Tutti i racconti contenuti in questo libro sono stati scritti e concessi in uso da Marco Proietti Mancini

Transcript of Premessa

Page 1: Premessa

5

PremessaIl volume che state sfogliando non è solamente una raccolta, una collezione di fotografie di Roma, ma contiene dentro sé molto più che patinate rappresentazioni di alcuni scorci artistici. Questo libro nasce dalla volontà di un gruppo di persone che amano così tanto questa Città - la “C” maiuscola non è casuale - da volerla rappresentare non solo attraverso parole e non solo attraverso fotografie, ma unendo le due cose e partendo, sia per le parole che per le immagini, da alcuni dei temi che muovono il tessuto di questa città, che la animano, la agitano e la colorano, la fanno assomigliare a qualcosa di molto più complesso che un insieme inerte di cemento e mattoni, la rendono simile ad un grande organismo biologico come nel corpo di un grande animale in cui ogni organo, ogni funzione è collegata.

I dieci temi ispiratori che, dal novembre 2010, hanno fatto muovere per alcuni mesi i fotografi in giro per la Città come esploratori, sono stati:

• Nevrosiurbaneemodernespiritualità• ChristmasShopping• PortaPortese:ilmercato,l’immigrazioneeladiversità• Ilsuonodellefontanedell'Urbe• Testaccio,dovebatteforteercoredeiRomani• NightbeginsinTrastevere• Architettura:lacittàdovesirespirailprofumodellastoria• ColoriaRoma• AmoraRoma• Circolare,circolare

Nella scelta dei temi si sono privilegiate le contaminazioni, per aggiungere altra ricchezza, altre rappresentazioni di vita alle immagini ed alle parole. D’altra parte molto primadiloroafareuneserciziodelgenereavevaprovatouncertoOttorinoRespighiconlesuesinfoniesuiPinidiRomae,guardacaso,propriosulleFontanediRoma.

L’obiettivo (giusta definizione, perchè si tratta di fotografie) degli autori è stato quello di aggiungere una colonna sonora a immagini e parole, di dare la percezione, la sensazione, a chi sfoglierà questo libro, di far parte dell’abbraccio tra innamorati, sentire l’odore forte che rimane sempre nella piazza del mercato di Testaccio, avere nelleorecchielemilleemillevocichevolanosempretraibanchidiPortaPortese.Ecosìvia,perognunodiquestidiecitemi.

Tuttoperdaresensoeprovarearisponderealladomandaespressaneltitolodiquestaraccolta;l’Urbe,Roma,laRomadioggi,trasformatadallamodernità,èancora,puòancoraproporsicomeCAPUTMUNDI?Romaèancoraguidareligiosa,culturale,civile,nelmondo?Romapuòancoraconsiderarsiunmodellodaimitare?Larispostanonècontenutanelleimmaginidiquestovolume,peròforseosservandoquestiscattisipuòriflettere,fermarsiapensaresucosasiadiventata,comesisiatrasformataRoma.

Marco Proietti Mancini

Nota:Tutti i racconti contenuti in questo libro sono stati scritti e concessi in uso da Marco Proietti Mancini