PREGHIAMO COSI’ - Misericordia di Vicchio · Mio Dio, mi pento e mi dolgo con tutto il cuore dei...

14
2013 Pregare è incontrare Dio, entrare in comunione con Lui per mezzo del Figlio su, fatto uomo nel grembo della Vergine Maria. Gesù stesso ci invita ad aprirci al dialogo filiale con il Padre. Come pregare. La preghiera non si esaurisce nelle sole “preghiere”: le formule sono un mezzo utile per avviare il dialogo con Dio, ma non esprimono tutta la preghiera, come uno spartito non è ancora musica. La preghiera è un fatto della vita e del cuore, prima che delle labbra e della lingua. Non nasce e cresce dentro di noi, come apertura di tutta la persona a Dio e alla sua Parola. Quando pregare. Il rapporto con Dio non ha orari fissi. Dobbiamo trovare il tempo per pregare ogni giorno, da soli o con gli altri, innanzitutto mediante la Santa Messa, ma anche con le diverse forme della preghiera libera. PREGHIAMO COSI’

Transcript of PREGHIAMO COSI’ - Misericordia di Vicchio · Mio Dio, mi pento e mi dolgo con tutto il cuore dei...

2013

Pregare è incontrare Dio, entrare in comunione con Lui per mezzo del Figlio su, fatto uomo nel grembo della Vergine Maria. Gesù stesso ci invita ad aprirci al dialogo filiale con il Padre. Come pregare. La preghiera non si esaurisce nelle sole “preghiere”: le formule sono un mezzo utile per avviare il dialogo con Dio, ma non esprimono tutta la preghiera, come uno spartito non è ancora musica. La preghiera è un fatto della vita e del cuore, prima che delle labbra e della lingua. Non nasce e cresce dentro di noi, come apertura di tutta la persona a Dio e alla sua Parola. Quando pregare. Il rapporto con Dio non ha orari fissi. Dobbiamo trovare il tempo per pregare ogni giorno, da soli o con gli altri, innanzitutto mediante la Santa Messa, ma anche con le diverse forme della preghiera libera.

PREGHIAMO COSI’

2

ATTO DI DOLORE DI CARITA' Mio Dio, ti amo con tutto il cuore sopra ogni cosa, perché sei bene infinito e nostra eterna felicità; e per amore tuo amo il prossimo come me stesso, e perdono le offese ricevute. Signore, che io ti ami sempre più.

TI ADORO MIO DIO Ti adoro, mio Dio, e ti amo con tutto il cuore. Ti ringrazio

avermi creato, fatto cristiano e conservato in questo giorno. Perdonami il male, oggi commesso e, se qualche bene compiuto, accettalo. Custodiscimi nel riposo e liberami dai pericoli. La tua grazia sia sempre con me e con tutti i miei cari. Amen.

ATTO DI DOLORE Mio Dio, mi pento e mi dolgo con tutto il cuore dei miei peccati, perche' peccando ho meritato i tuoi castighi, molto piu' perche' ho offeso te, infinitamente buono e degno di essere amato sopra ogni cosa. Propongo col tuo santo aiuto di non offenderti mai piu' e fuggire le occasioni prossime di peccato. Signore, misericordia, perdonami.

L'ESAME DI COSCIENZA DAL LIBRO DEL DEUTERONOMIO Amerai il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore La mia vita è orientata da Dio? Credo nel Padre, nel Figlio e nello Spirito Santo?

Cerco di conoscere la Bibbia e la dottrina della Chiesa? Collaboro lealmente con la mia comunità cristiana? Prego mattino e sera? Parlo sovente con Dio? Ho rispetto e amore per il nome di Dio, della Madonna e dei Santi? Santifico la festa partecipando alla Santa Messa? Mi lascio assorbire troppo dal denaro, lavoro, divertimento? DAL VANGELO SECONDO GIOVANNI AMATEVI GLI UNI E GLI ALTRI, COME IO HO AMATO VOI. In famiglia contribuisco al bene degli altri? Do ai poveri, condivido i beni, difendo gli oppressi? Come lavoratore o datore di lavoro, sono giusto, onesto, solidale? Esercito l'autorità o obbedisco con l'ealtà e rispetto? Ho diffuso calunnie, menzogne? Ho attentato alla vita, all'onore, all'integrità degli altri? Ho rubato o danneggiato altre persone?

3

DAL VANGELO SECONDO MARCO, SIATE PERFETTI COME E' PERFETTO IL PADRE VOSTRO CELESTE. Quale orientamento della mia vita nel dominio di me stesso? Che uso faccio del tempo, delle forze, dei”talenti”? Accetto le prove e sofferenze della vita? Conservo casto il mio corpo, puri i miei pensieri? Rispetto la legge morale nella vita coniugale? Agisco contro coscienza? Sono forse di scandalo per gli altri? CONFESSO a Dio Padre onnipotente, e a voi fratelli, che ho molto peccato in pensieri, parole, opere e omissioni, per mia colpa, mia colpa, mia grandissima colpa (ci si batte tre volte il petto) e supplico la Beata sempre Vergine Maria, gli angeli, i santi e voi, fratelli, di pregare per me il Signore Dio nostro. PREGHIERE DEL MATTINO LE PREGHIERE COMUNI PER LA TRADIZIONE CRISTIANA

SEGNO DELLA CROCE NEL NOME DEL PADRE, e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen GLORIA Gloria al Padre, al Figlio ed allo Spirito Santo, come era nel principio e ora e sempre

nei secoli dei secoli. Amen PADRE NOSTRO Padre nostro che sei nei Cieli, sia santificato il Tuo Nome, venga il tuo Regno, sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male. Amen.

4

AVE MARIA Ave o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei la benedetta fra le donne e benedetto il frutto del tuo seno Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori adesso e nell'ora della nostra morte. Amen SALVE REGINA Salve Regina, madre di misericordia, vita dolcezza e speranza nostra, salve. A te ricorriamo noi esuli figli di Eva; a te sospiriamo gementi a piangenti in questa valle di lacrime. Orsù dunque, avvocata nostra, rivolgi a noi gli occhi tuoi misericordiosi e mostraci dopo questo esilio Gesù, il frutto benedetto del tuo seno. O clemente, o pia, o dolce Vergine Maria. ANGELO DI DIO Angelo di Dio che sei il mio custode, illumina, custodisci, reggi e governa a me che ti

fui affidato dalla Pietà Celeste. Amen PER I DEFUNTI L'eterno riposo dona loro, o Signore, e splenda

ad essi la luce perpetua.

Riposino in pace. Amen. ATTO DI FEDE Mio Dio, perché sei verità infallibile, credo fermamente tutto quello che tu hai rivelato e la santa Chiesa ci propone a credere. Ed espressamente credo in te, unico vero Dio in tre Persone uguali e distinte, Padre, Figlio e Spirito Santo. E credo in Gesù Cristo,Figlio di Dio, incarnato e morto per noi, il quale darà a ciascuno, secondo i meriti, il premio o la pena eterna. Conforme a questa fede voglio sempre vivere. Signore, accresci la mia fede. ATTO DI SPERANZA Mio Dio, spero dalla tua bontà, per le tue promesse e per

i meriti di Gesù Cristo, nostro Salvatore, la vita eterna e le grazie necessarie per meritarla con le buone opere, che io debbo e voglio fare. Signore, che io possa goderti in eterno.

5

ALTRE PREGHIERE A DIO, ALLA MADONNA E AI SANTI

CREDO O SIMBOLO DEGLI APOSTOLI Credo in un solo Dio, Padre Onnipotente, creatore del cielo e della terra, di tutte le cose visibili e invisibili. Credo in un solo Signore Gesù Cristo unigenito figlio di Dio nato dal Padre prima di tutti i secoli. Dio da Dio, Luce da Luce, Dio vero da Dio vero, generato, non creato, dalla stessa sostanza del Padre. Per mezzo di Lui tutte le cose sono state create. Per noi uomini e per la nostra salvezza discese dal cielo e per opera dello Spirito Santo si è incarnato nel seno della Vergine Maria e si è fatto uomo. Fu crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato, morì e fu sepolto e il terzo giorno è resuscitato secondo le Scritture ed è salito al Cielo e siede alle destra del Padre e di nuovo verrà nella gloria per giudicare i vivi e i morti ed il suo Regno non avrà fine. Credo nello Spirito Santo che è Signore e dà la vita e procede dal Padre e dal Figlio e con il Padre ed il Figlio è adorato e glorificato e ha parlato per mezzo dei profeti. Credo la Chiesa una, santa, cattolica e apostolica. Professo un solo battesimo per il perdono dei peccati e aspetto la resurrezione dei morti e la vita del mondo che verrà. Amen Questa è la nostra fede, questa è la fede della Chiesa, che noi ci gloriamo di professare in cristo Gesù, nostro Salvatore. Amen.

6

PREGHIERE ALLO SPIRITO SANTO VIENI SANTO SPIRITO (SEQUENZA DELLA PENTECOSTE)

Vieni, Santo Spirito manda a noi dal cielo un raggio della tua luce. Vieni, padre dei poveri, vieni, datore dei doni, vieni, luce dei cuori. Consolatore perfetto; ospite dolce dell'anima, dolcissimo sollievo. Nella fatica, riposo, nella calura riparo, nel pianto conforto. 0 luce beatissima, invadi nell'intimo il cuore dei tuoi fedeli. Senza la tua forza nulla è nell'uomo, nulla senza colpa. Lava ciò che è sordido, bagna ciò che è arido, sana ciò che sanguina. Piega ciò che è rigido, scalda ciò che è gelido, drizza ciò che è sviato. Dona ai tuoi fedeli che solo in te confidano i tuoi santi doni. Dona virtù e premio, dona morte santa, dona gioia eterna.

ALTRE INVOCAZIONI ALLO SPIRITO SANTO Vieni, Spirito Santo, riempi il cuore dei tuoi fedeli, e accendi in essi il fuoco del tuo amore. Manda il tuo Spirito, Signore, e rinnova la faccia della terra. PREGHIAMO. O Padre, che nella luce dello Spirito Santo guidi i credenti alla conoscenza piena della verità, donaci di gustare nel tuo Spirito la vera sapienza, e di godere sempre del suo conforto. Per Cristo nostro Signore. Amen. LA VIA CRUCIS All'inizio. Disponiamoci alla contemplazione della passione e morte del Salvatore Preghiamo. Ricordati, padre della tua misericordia; santifica e proteggi sempre questa tua famiglia, per il quale Cristo tuo figlio inaugurò nel suo sangue il mistero pasquale. Egli vive e regna nei secoli dei secoli. LE 14 STAZIONI. A ogni Stazione si premette il versetto: Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo, perchè con la tua Santa Croce hai redento il mondo.

7

1. Gesù è condannato a morte (Lc 23,23-24) 2. Gesù si carica la croce sulle spalle (Mt 27,31) 3. Gesù cade la prima volta ((Mt 10,38) 4. Gesù incontra sua Madre (Lc 2,34-35) 5. Il Cireneo incontra Gesù a portare la croce ( Mt 27,32) 6. Una donna asciuga il volto di Gesù (Is 53,2-3) 7. Gesù cade la seconda volta ((Is 53,5) 8. Gesù esorta le donne di Gerusalemme (Lc 23,27-28) 9. Gesù cade la terza volta (Is 53,7) 10. Gesù è spogliato delle sue vesti (Mt 15,24) 11. Gesù è crocifisso (Lc 23,33-34) 12. Gesù muore in croce (Lc 23,46) 13. Gesù è deposto dalla croce (Mt 27,57-58) 14. Gesù è portato al sepolcro (Mt 27,59-60)

Conclusione: Gesù risorge dal sepolcro (Lc 24-57) Preghiera Finale. O Padre, che hai voluto salvare gli uomini con la morte in croce del Cristo tuo figlio, concedi a noi, che abbiamo ricevuto in terra il suo mistero di amore, di godere i frutti della redenzione in cielo. Per Cristo nostro Signore. Amen ANGELUS L'Angelo del Signore. L'angelo del Signore portò l'annuncio a Maria, ed ella concepì per opera dello Spirito

Santo.

Ave, Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte. Amen.

"Ecco sono la serva del Signore." "Avvenga in me secondo la tua parola."

Ave Maria, piena di grazia...

E il verbo si fece carne. E venne ad abitare in mezzo a noi.

Ave Maria, piena di grazia...

Prega per noi santa madre di Dio. Perché siamo fatti degni delle promesse di Cristo.

Preghiamo: Infondi nel nostro spirito la tua grazia, o Padre, tu che, all'annuncio dell'Angelo, ci hai rivelato l'incarnazione del tuo Figlio, per la sua passione e la sua croce guidaci alla gloria della risurrezione. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Al termine dell'Angelus si recita il Gloria al Padre per tre volte.

8

REGINA DEI CIELI ( Si recita da Pasqua a Pentecoste)

Regina dei cieli, rallegrati, Alleluia! Cristo, che hai portato nel grembo, Alleluia! E' risorto, come aveva promesso, Alleluia! Prega il Signore per noi, Alleluia! Rallegrati, Vergine Maria, Alleluia! Il Signore è veramente risorto, Alleluia!

Preghiamo. O Dio, che nella gloriosa risurrezione del tuo Figlio hai ridato la gioia al mondo intero, per intercessione di Maria Vergine concedi a noi di rinascere nella luce del Signore risorto per godere la gioia della vita senza fine. Per Cristo nostro Signore. Amen. 3 Gloria al Padre...

IL SANTO ROSARIO

Nel nome del Padre, del Figlio, dello Spirito Santo. Amen. INIZIO.O Dio, vieni a salvarmi Signore vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre, al figlio e allo Spirito Santo, come era nel principio, ora e sempre nei secoli. Amen. Lodato sempre sia il Santo Nome di Gesù, di Giuseppe e di Maria. STRUTTURA PER OGNI DECINA: enunciazione per ogni mistero, breve pausa di meditazione, Padre nostro, Ave Maria (dieci volte), Gloria al Padre. MISTERI DELLA GIOIA (LUNEDI' E SABATO) 1. L'Angelo porta l'annuncio a Maria. 2. Maria visita la cugina Elisabetta. 3. Gesù nasce a Betlemme. 4. Gesù è presentato al Tempio. 5. Gesù è ritrovato nel Tempio. MISTERI DELLA LUCE (GIOVEDI') 1. Gesù riceve il Battesimo nel fiume Giordano. 2. Gesù cambia l'acqua in vino a Cana di Galilea. 3. Gesù annuncia il regno di Dio e invita alla fede e alla conversione. 4. Gesù si trasfigura e manifesta la sua gloria. 5. Gesù istituisce l'Eucaristia durante l'ultima cena. MISTERI DEL DOLORE. (MARTEDI' E VNERDI')

1. Gesù agonizza nell'orto degli ulivi. 2. Gesù è flagellato alla colonna.

9

3. Gesù è coronato di spine. 4. Gesù porta la croce al Calvario. 5. Gesù muore sulla croce.

MISTERI DELLA GLORIA. (MERCOLEDI' E DOMENICA)

1. Gesù risorge dal sepolcro. 2. Gesù ascende al cielo. 3. Discesa dello Spirito Santo su Maria e sugli Apostoli riuniti in preghiera nel Cenacolo. 4. Maria è assunta in cielo. 5. Maria è incoronata Regina del cielo e della terra, degli Angeli e dei Santi.

Si conclude con la Salve Regina o le Litanie della Madonna

PER PASSARE BENE LA GIORNATA Cara e tenera mia Madre Maria, tienimi la tua santa mano sul capo, custodisci la mia mente, il mio cuore, i miei sensi, perchè non commetta mai il peccato. Santifica i miei pensieri, affetti, parole ed azioni, perchè io possa piacere a te e al tuo Gesù e Dio mio e giunga al paradiso con te. Gesù e Maria datemi la vostra Santa benedizione: Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

O CRISTO, NOSTRO SIGNORE E NOSTRO DIO, tu sei la via, la verità e la vita. Guidaci in questo giorno: ispira i nostri pensieri, parole e azioni, perché ogni nostra attività abbia da te il suo inizio e in te il suo compimento. Amen DIO BENEDICI, O SIGNORE, tutti coloro che oggi si accostano a te nella gioia, nella sofferenza e nella preghiera. Dona la salute agli ammalati e conforto ai loro familiari.

INNO DELL'AMORE Chi ama è paziente e premuroso. Chi ama non è geloso, non si vanta, non si gonfia d'orgoglio. Chi ama è rispettoso, non va in cerca del proprio interesse, non conosce la collera, dimentica i torti. Chi ama rifiuta l'ingiustizia: la verità è la sua gioia. Chi ama scusa tutto, di tutti ha fiducia, tutto sopporta, non perde mai la speranza. L'Amore mai tramonterà! Paolo di Tarso

10

PER LA FAMIGLIA Signore benedici e proteggi la nostra famiglia; fa rispendere il tuo volto su di noi e concedici la tua misericordia. Rivolgi su di noi il tuo sguardo e donaci la pace. Amen PER I GENITORI O Dio, che hai dato il comando di onorare il padre e la madre, ascolta con benevolenza la preghiera che ti rivolgo per essi. Concedi a loro lunghi giorni sulla terra e conservali nella salute del corpo e dello spirito. Benedici le loro fatiche e le loro iniziative, rendi loro il centuplo per quello che fanno per noi. Amen. PER I FIGLI Signore, illumina la mente di nostro figlio perchè conosca la strada che hai voluto per lui, perchè ti renda gloria e raggiunga la salvezza. Illumina anche noi, suoi genitori, perchè gli siamo di esempio e di aiuto nel riconoscere la sua vocazione e nel realizzarla generosamente. Amen. PER LO STUDIO Manda, Signore, lo Spirito Santo promesso dal tuo Figlio perché apra le nostre menti alla conoscenza di tutta la verità. Per Cristo nostro Signore. Amen. PREGHIERE DELLA TAVOLA Benedici Signore questo cibo che per la tua bontà stiamo per prendere. Provvedine anche a coloro che non ne hanno e rendici partecipe alla tua benedizione. Per Cristo Nostro Signore. Amen. Benedetto sei tu, Signore, per il cibo che ci dai e per quanti raduni attorno a questa mensa. A te la lode e l'onore nei secoli. Amen. Signore, tu che doni il nutrimento a ogni creatura vivente, benedici coloro che hanno preparato questo cibo e aiutaci a condividerlo con quelli che sono nel bisogno. Amen. PREGHIERE DELLA SERA INNO DI LODE Al termine del giorno, o sommo Creatore, veglia sul nostro riposo con amore di Padre. Dona salute al corpo e fervore allo spirito, la tua luce rischiari le ombre della notte. Nel sonno delle membra resti fedele il cuore, e al ritorno dell'alba intoni la tua lode. Sia onore al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo, al Dio trino ed unico nei secoli sia gloria. Amen.

Preghiamo. Signore Gesù, mite e umile di cuore, rendo soave il giogo e lieve il peso ai tuoi fedeli, accogli i propositi e le opere di questa giornata a fa che il riposo della notte ci renda più generosi nel tuo servizio. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen.

11

DE PROFUNDIS Dal profondo a te grido, o Signore; Signore, ascolta la mia voce. Siano i tuoi orecchi attenti alla voce della mia preghiera. Se consideri le colpe, Signore, Signore, chi ti può resistere? Ma presso di te è il perdono: e avremo il tuo timore. Io spero, Signore. l'anima mia spera nella sua parola. L’anima mia attende il Signore più che le sentinelle l'aurora. Israele attenda il Signore, perché presso il Signore è la misericordia e grande presso di lui la redenzione. Egli redimerà Israele da tutte le sue colpe. TI ADORO MIO DIO Ti adoro, mio Dio, e ti amo con tutto il cuore. Ti ringrazio di avermi creato, fatto cristiano e conservato in questa notte. Ti offro le azioni della giornata, fa che siano tutte secondo la tua santa volonta' per la maggior tua gloria. Preservami dal peccato e da ogni male. La tua grazia sia sempre con me e con tutti i miei cari. Amen.

GESU', GIUSEPPE E MARIA, vi dono il cuore e l'anima mia. Gesu', Giuseppe e Maria, assistetemi nell'ultima mia agonia. Gesu', Giuseppe e Maria, spiri in pace con voi l'anima mia. IL SACRAMENO DELLA RICONCILIAZIONE Il Sacerdote e il penitente: NEL NOME DEL PADRE, e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen Il Sacerdote si rivolge al penitente con queste parole o altre simili: Il Signore, che illumina con la fede i nostri cuori, ti dia una vera conoscenza del tuoi peccati e della sua misericordia. Il penitente: Amen. Il penitente confessa i propri peccati; ascolta le parole del Sacerdote; accetta l'esercizio penitenziale che gli viene proposto e, invitato dal Sacerdote, manifesta la sua contrizione recitando l'atto di dolore o qualche altra forma simile.

12

Atto di dolore, oppure una delle seguenti preghiere: ATTO DI DOLORE Mio Dio, mi pento e mi dolgo con tutto il cuore dei miei peccati, perche' peccando ho meritato i tuoi castighi, molto piu' perche' ho offeso te, infinitamente buono e degno di essere amato sopra ogni cosa. Propongo col tuo santo aiuto di non offenderti mai piu' e fuggire le occasioni prossime di peccato. Signore, misericordia, perdonami.

1. Signore Gesù, Figlio di Dio, abbi pietà di me peccatore/peccatrice.

2. Pietà di me, o Signore, secondo la tua misericordia; non guardare ai miei peccati e cancella tutte le mie colpe, crea in me un cuore puro e rinnova in me uno spirito di fortezza e di santità.

3. O Gesù, d'amore acceso, non ti avessi mai offeso; o mio caro e buon Gesù, non ti voglio offender più.

Il Sacerdote, tenendo stese le man sul capo del penitente, dice:

Dio, Padre di misericordia, che ha riconciliato a sé il mondo con la morte e risurrezione del suo Figlio, e ha effuso lo Spirito Santo per la remissione dei peccati, ti conceda, mediante il ministero della Chiesa, il perdono e la pace. E io ti assolvo dai tuoi peccati nel nome del Padre e del Figlio + e dello Spirito Santo.

Il penitente risponde:

Amen.

Il penitente risponde:

Amen.

13

Dopo l'assoluzione, il Sacerdote prosegue con queste parole o altre simili:

Lodiamo il Signore perchè è buono.

LITANIE DELLA BEATA VERGINE MARIA

- Signore, pietà - Cristo, pietà - Signore, pietà - Cristo, ascoltaci - Cristo, esaudiscici - Padre celeste, Dio - Figlio redentore del mondo, Dio - Spirito Santo, Dio - Santa Trinità, unico Dio - Santa Madre di Dio - Santa Vergine delle vergini - Madre di Cristo - Madre della Chiesa - Madre della divina grazia - Madre purissima - Madre castissima - Madre sempre vergine - Madre immacolata - Madre degna d'amore - Madre ammirabile - Madre del buon consiglio - Madre del Creatore - Madre del Salvatore - Vergine prudente - Vergine degna di onore - Vergine degna di lode - Vergine potente - Vergine clemente - Vergine fedele - Specchio di perfezione - Sede della Sapienza - Fonte della nostra gioia - Tempio dello Spirito Santo - Tabernacolo dell'eterna gloria - Dimora consacrata di Dio - Rosa mistica - Torre della Santa città di Davide - Fortezza inespugnabile

- Signore, pietà - Cristo, pietà - Signore, pietà - Cristo, ascoltaci - Cristo, esaudiscici - abbi pietà di noi - abbi pietà di noi - abbi pietà di noi - abbi pietà di noi - prega per noi - prega per noi - prega per noi - prega per noi - prega per noi - prega per noi - prega per noi - prega per noi - prega per noi - prega per noi - prega per noi - prega per noi - prega per noi - prega per noi - prega per noi - prega per noi - prega per noi - prega per noi - prega per noi - prega per noi - prega per noi - prega per noi - prega per noi - prega per noi - prega per noi - prega per noi - prega per noi - prega per noi - prega per noi

14

- Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, - Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, - Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, - Prega per noi, Santa Madre di Dio

- perdonaci, o Signore - ascoltaci, o Signore - abbi pietà di noi - perché siamo resi degni delle promesse di Cristo.

O Dio, il tuo unico Figlio ci ha procurato i beni della salvezza eterna con la sua vita, morte e risurrezione: a noi, che con il santo Rosario della beata Vergine Maria abbiamo meditato questi misteri, concedi di imitare ciò che essi contengono e di raggiungere ciò che essi promettono. Per Cristo nostro Signore. Amen.

- Santuario della divina presenza - Arca dell'Alleanza - Porta del cielo - Stella del mattino - Salute degli infermi - Rifugio dei peccatori - Consolatrice degli afflitti - Aiuto dei cristiani - Regina degli angeli - Regina dei patriarchi - Regina dei profeti - Regina degli Apostoli - Regina dei martiri - Regina dei confessori della fede - Regina delle vergini - Regina di tutti i santi - Regina concepita senza peccato - Regina assunta in cielo - Regina del rosario - Regina delle famiglie - Regina della pace

- prega per noi - prega per noi - prega per noi - prega per noi - prega per noi - prega per noi - prega per noi - prega per noi - prega per noi - prega per noi - prega per noi - prega per noi - prega per noi - prega per noi - prega per noi - prega per noi - prega per noi - prega per noi - prega per noi - prega per noi - prega per noi