Pregate con i vostri fratelli in Cristo -...

16
Pregate con i vostri fratelli in Cristo In questa lezione: Pregate con un credente Pregate con la vostra famiglia Pregate con un gruppo di preghiera Pregate con la chiesa Questa lezione vi aiuterà a: D Scoprire le possibilità di preghiera che vi sono of- ferte e a farne buon uso per pregare con i vostri fratelli in Cristo. D Far progredire l'opera di Dio nella vostra comuni- tà invitando i vostri fratelli in Cristo alla preghie- ra. PREGATE CON UN CREDENTE A vete già sperimentato le innumerevoli benedizioni divine che sono largite a quanti non pregano da soli? Quando si condividono gioie e dolori con i propri fra- telli in Cristo, Dio mantiene vivo quel sentimento di solidarietà che caratterizza il Suo popolo. Proverete 78

Transcript of Pregate con i vostri fratelli in Cristo -...

Page 1: Pregate con i vostri fratelli in Cristo - GlobalReach.orgitalian.globalreach.org/italian/images/L1210it_L06.pdf · Pregate con i vostri fratelli in Cristo In questa lezione: Pregate

Pregatecon i vostrifratelli in Cristo

In questa lezione:

Pregate con un credentePregate con la vostra famigliaPregate con un gruppo di preghieraPregate con la chiesa

Questa lezione vi aiuterà a:

D Scoprire le possibilità di preghiera che vi sono of-ferte e a farne buon uso per pregare con i vostrifratelli in Cristo.

D Far progredire l'opera di Dio nella vostra comuni-tà invitando i vostri fratelli in Cristo alla preghie-ra.

PREGATE CON UN CREDENTE

Avete già sperimentato le innumerevoli benedizionidivine che sono largite a quanti non pregano da soli?Quando si condividono gioie e dolori con i propri fra-telli in Cristo, Dio mantiene vivo quel sentimento disolidarietà che caratterizza il Suo popolo. Proverete

78

Page 2: Pregate con i vostri fratelli in Cristo - GlobalReach.orgitalian.globalreach.org/italian/images/L1210it_L06.pdf · Pregate con i vostri fratelli in Cristo In questa lezione: Pregate

un profondo sollievo se un credente si unirà a voi inpreghiera per intercedere in merito a necessità comu-ni. La fede ne esce fortificata quando ci si conforta re-ciprocamente servendosi delle promesse di Dio. Siprega con i propri fratelli in Cristo anche quando,nell'intimità delle nostre devozioni personali si inter-cede per un obiettivo comune senza, per questo, riu-nirsi fisicamente per pregare.

Gesù ha promesso di essere presente ogni volta chedue o tre credenti sono radunati nel Suo nome. Comei due discepoli sulla via di Emmaus, parlando di Lui,si trovarono all'improvviso, di fronte al Cristo risor-to, cosi voi ed un vostro fratello in Cristo potrete ave-re il privilegio di avvertire la Sua presenza viva fravoi. Egli vi parlerà tramite le Scritture e sarà con voiper benedirvi ed infondere in voi quella gioia profon-da che deriva dalla realtà della Sua presenza e per in-caricarvi di trasmettere al prossimo il messaggiodell'Evangelo.

Fu soltanto ad Emmaus, mentre prendevano cibo,che Gesù si rivelò ai due discepoli. Anche quando sie-te intorno alla tavola, in compagnia di altri credenti,avete la possibilità reciproca di conoscervi meglio e diapprezzare Dio se parlerete della Sua viva presenzanella nostra vita. Molti cristiani invitano a pranzo gliamici a cui desiderano parlare di Gesù. E Gesù è pre-sente!

Ci auguriamo che abbiate un caro amico cristianodisposto a pregare regolarmente con voi (se non pro-prio ogni giorno almeno una volta alla settimana). Èimportante che conosciate qualcuno che ha le vostreabitudini nei riguardi della preghiera sia che si tratti diqualcuno che ha la capacità di aiutarvi ed incoraggiar-

79

Page 3: Pregate con i vostri fratelli in Cristo - GlobalReach.orgitalian.globalreach.org/italian/images/L1210it_L06.pdf · Pregate con i vostri fratelli in Cristo In questa lezione: Pregate

vi alla preghiera sia che si tratti di un neocredente cheha bisogno di voi per imparare a pregare. Siamo certiche desiderate pregare frequentemente con qualcheanima che voi stessi avete guidato a Cristo.

Vi sono due meravigliose promesse che Gesù rivol-ge a coloro che si riuniscono nel Suo nome per prega-re: I) Egli sarà presente; 2) Egli sarà pronto ad esaudi-re ogni richiesta che sia nella Sua volontà.

" ... se due di voi s'accordano a domandare una cosaqualsiasi, quella sarà loro concessa dal Padre mio cheè nei cieli. Poichè dovunque due o tre son radunati nelnome mio, quivi son io in mezzo a loro".(Matteo 18: 19-20)

~~

1 Imparate a memoria Matteo 18: 19-20.

2

esercizi pratici

Indicate i nomi di coloro coi quali avete l'abitu-dione di pregare individualmente o coi quali po-treste accordarvi per pregare insieme. Se non ave-te trovato ancora un credente disposto a far cop-pia con voi in riunioni di preghiera cercate di tro-vario.

PREGATE CON LA VOSTRA FAMIGLIA

Una famiglia cristiana è una delle maggiori benedi-zioni che Dio dispensa ai credenti. Quando un'interafamiglia si riunisce per pregare e servire Dio si realizza

80

Page 4: Pregate con i vostri fratelli in Cristo - GlobalReach.orgitalian.globalreach.org/italian/images/L1210it_L06.pdf · Pregate con i vostri fratelli in Cristo In questa lezione: Pregate

un angolo di paradiso in terra! Se la vostra famiglia èconsacrata al Signore, dovrebbe essere felice di poterbeneficare con voi della maturità spirituale e delle in-finite grazie che derivano dalla preghiera quotidianain comune. Tale culto quotidiano svolto in famiglia èdefinito "devozione familiare" o "culto di famiglia".Quando ciò è possibile, il papà, in qualità di capofa-miglia, dovrebbe presiedere la riunione del gruppo. Inassenza del marito, può farlo la moglie o semplice-mente limitarsi a pregare con i figli. Ogni cristianopuò chiedere ai membri della propria famiglia di leg-gere la Bibbia e pregare con lui. Una famiglia cristia-na prega prima dei pasti ringraziando Iddio per il ciboe chiedendo le Sue benedizioni.

" ... ne usino con rendimento di grazie. Poichè tuttoquel che Dio ha creato è buono; e nulla è da riprovare,se usato con rendimento di grazie ",(l Timoteo 4:3-4)

Quale meraviglia vedere invocare Dio da bambini aiquali è stato insegnato di pregare gli uni per gli altri eper qualsiasi bisogno della famiglia! Essi sanno chepossono rivolgersi in qualsiasi momento ai propri ge-nitori perchè intercedano per i loro problemi. E cosìche essi possono acquisire quell'attitudine (che duratutta la vita) di confidare in Dio e di rivolgersi a Luiper consiglio e aiuto. Una famiglia unita nella pre-ghiera comune vede rafforzati i vincoli di affetto cheesitono, per legge naturale, tra i suoi membri. La vitadi una famiglia cristiana è più serena perchè, uniti,tutti i suoi membri pregano per il bene comune e Dioli esaudisce.

81

Page 5: Pregate con i vostri fratelli in Cristo - GlobalReach.orgitalian.globalreach.org/italian/images/L1210it_L06.pdf · Pregate con i vostri fratelli in Cristo In questa lezione: Pregate

PREGATE

PER la famiglia CON la famiglia

Salvezza di tutti i membri Durante i culti familiariRapporti tra i familiari Prima dei pastiBisogni individuali In chiesaBisogni comuni Con i singoli membri

Ecco una serie di consigli pratici che vi saranno utilise deciderete di dedicare un periodo di tempo alle"devozioni familiari" o di insegnare ad altri comefarlo.

Consigli pratici per i culti familiari

I. Scegliete un'ora che sia comoda per tutti. Alcunefamiglie si riuniscono per pregare al mattino pri-ma della colazione. Altri preferiscono farlo la se-ra.

2. Pregate ogni giorno e, se possibile, sempre allastessa ora.

3. Permettete a ciascun membro della famiglia dipartecipare attivamente alla riunione, si tratti dileggere, di presentare richieste, di fare commentied elevare preghiere in generale.

4. Leggete un breve passo della Parola di Dio; fatein modo che sia comprensibile specialmente se infamiglia ci sono bambini ancora in tenera età (incasi del genere potete anche servirvi di un libro diracconti biblici). Molte famiglie hanno l'abitudi-ne di leggere quotidianamente sia un brano trattoda un libro cristiano che un capitolo della Bibbia.

5. Date a ciascun membro della famiglia la possibili-tà di chiedere chiarimenti sull'argomento trattatoo di commentarLo.

82

Page 6: Pregate con i vostri fratelli in Cristo - GlobalReach.orgitalian.globalreach.org/italian/images/L1210it_L06.pdf · Pregate con i vostri fratelli in Cristo In questa lezione: Pregate

6. Se pensate che sia il caso, cantate qualche inno dilode, di ringraziamento o d'adorazione.

7. Date a ciascun componente della famiglia la pos-sibilità di presentare una richiesta di preghieraper qualche bisogno particolare o di esprimere lasua personale gratitudine a Dio.

8. Se lo ritenete necessario aiutate qualche giovanemembro della famiglia in una breve preghiera (viconsigliamo di suggerire preghiere brevi per nonannoiare l'intero gruppo e provocare disinteresseper il culto familiare).

9. Incitate tutti a prestare ascolto alla voce di Dio easpettatevi che Dio parli a ciascuno dei presenti.

IO. Non scoraggiatevi se vi sono periodi di interruzio-ne alle riunioni di preghiera. Perseverate. Cercatedi non imporre programmi rigidi ma adattateli al-le circostanze e alle direttive divine.

esercizi pratici

3 Discutete con altri fratelli in Cristo sui vantaggidei culti familiari, sugli orari migliori e sui buoniprogrammi adottabili. Se vivete con la vostra fa-miglia parlatene anche con i diversi membri che lacompongono. Se avete già l'abitudine di riunirviin preghiera con la famiglia, scrivete nel vostroquaderno qualsiasi idea che vi sembra utile a mi-gliorare le riunioni.

83

Page 7: Pregate con i vostri fratelli in Cristo - GlobalReach.orgitalian.globalreach.org/italian/images/L1210it_L06.pdf · Pregate con i vostri fratelli in Cristo In questa lezione: Pregate

4 Elencate quattro occasioni favorevoli per pregareinsieme ai membri della vostra famiglia. Qual'èquella che preferite o quale pensate di adottare?

5 Se vi si presenterà l'occasione di dare l'avvio ariunioni di preghiera familiari ci auguriamo chesaprete approfittare di tale possibilità anche se,per cominciare, pregherete con qualcuno che haun bisogno particolare.

PREGATE CON UN GRUPPO DI PREGHIERA

Al giorno d'oggi Dio opera meraviglie servendosi dipiccoli gruppi di preghiera dovunque nel mondo.Gruppi di credenti si riuniscono per studiare la Bibbiae pregare: Dio esaudisce le loro preghiere quando,uniti dalla fede comune, essi intercedono gli uni pergli altri. Avviene spesso che i vicini di casa, accettinopiù volentieri di partecipare ad una riunione in casa diuna persona amica che di aderire all'invito ufficiale diuna chiesa. Molte persone nel corso di tali riunioni dipreghiera, hanno incontrato Cristo. Gruppi di pre-ghiera, anche piccoli, riescono ad ottenere da Dioguarigioni miracolose, soluzioni divine a problemi fa-miliari ed il battesimo nello Spirito Santo, dispensatooggi a migliaia di credenti.

Si sta verificando lo stesso fenomeno che caratteriz-zò i tempi del Nuovo Testamento. I primi cristianiavevano l'abitudine di riunirsi nel Tempio di Gerusa-lemme, nelle sinagoghe (luoghi consacrati ai cultipubblici) e nelle case dei credenti. Più tardi, a motivodella persecuzione, i cristiani furono esclusi dal Tem-pio e dalle sinagoghe e furono dispersi. Ciononostan-

84

Page 8: Pregate con i vostri fratelli in Cristo - GlobalReach.orgitalian.globalreach.org/italian/images/L1210it_L06.pdf · Pregate con i vostri fratelli in Cristo In questa lezione: Pregate

te avevano la promessa di Gesù e poterono constatar-ne la realtà poichè Cristo si manifestava anche duran-te le riunioni di quei piccoli gruppi! Nelle case, nellecantine, lungo i fiumi, nelle catacombe, in prigione ...Cristo era presente: i credenti pregavano uniti e Dioesaudiva la loro preghiera!

Fu in casa di Cornelio, un centurione romano, chePietro cominciò a predicare l'Evangelo a gente chenon apparteneva al popolo ebraico. Dio dispensò atutti i presenti il battesimo nello Spirito Santo e fececomprendere, al di là di ogni dubbio, che l'Evangelo èrivolto a tutte le nazioni, dovunque nel mondo.

Poco dopo Pietro fu imprigionato e condannato amorte. Il giorno prima dell'esecuzione molti credentisi riunirono in casa di Maria, madre di Giovanni Mar-co, e pregarono con fervore e devozione per l'aposto-lo. Così Dio mandò un angelo a liberarlo. Le catenefurono infrante, tutte le porte si spalancarono e Dioliberò Pietro perchè ... il Suo popolo si era unìto inpreghiera!

La chiesa di Filippi cominciò in un gruppo di pre-ghiera! Paolo e Sila, infatti, durante una delle lorotappe evangelistiche, incontrarono un gruppo di don-ne che si raccoglievano in preghiera lungo un fiume.Una di quelle donne, Lìdìa, accettò Cristo e aprì lasua casa a Paolo e Sila perchè potessero avere un pun-to d'appoggio durante tutto il tempo del loro soggior-no a Filippi. Leggete nella Bibbia la lettera che, moltianni dopo, Paolo invìa alla chiesa di Filippi e vi ren-derete conto della forza e della spiritualità che hannocaratterizzato quella comunità.

Ai giorni nostri, normalmente, i piccoli gruppi dipreghiera seguono programmi molto flessibili. Alcuni

85

Page 9: Pregate con i vostri fratelli in Cristo - GlobalReach.orgitalian.globalreach.org/italian/images/L1210it_L06.pdf · Pregate con i vostri fratelli in Cristo In questa lezione: Pregate

usano incontrarsi settimanalmente sempre nella stes-sa casa; altri si incontrano a turno, ora in casa di unmembro, ora in casa di un altro. Altri ancora si incon-trano in chiesa, nelle officine, in ufficio e a scuola.Per cominciare un gruppo di preghiera bastano anchedue o tre persone. Se il numero dei membri che costi-tuiscono un gruppo è superiore a quindici, sarà diffi-cile ottenere sempre la partecipazione generale. Moltecredenti hanno l'abitudine di riunirsi tra loro al matti-no o nel pomeriggio quando i mariti sono al lavoro e ifigli a scuola. I gruppi misti preferiscono le riunioniserali. Alcuni, dopo la preghiera, amano passare deltempo in compagnia dei loro fratelli e sorelle in Cri-sto; altri, invece, non hanno quest'abitudine.

I responsabili di un gruppo di preghiera dovrebberotenere conto delle situazione e degli impegni dei diver-si partecipanti. Se le riunioni durano troppo, alcunisaranno costretti a rinunciarvi per non venir meno ailoro doveri (ricordate che non bisogna assolutamentetrascurare i propri doveri); altri possono addiritturaperdere interesse alle riunioni se esse risultano pun-tualmente troppo lunghe. Alcuni gruppi, tuttavia, so-no pronti a rinunciare a tutto pur di poter passarequalche ora in comunione con Dio. Se alcuni membrisono costretti ad andarsene prima della fine, siano li-beri di farlo. Tuttavia, quando Dio opera miracoli,trasforma la vita delle persone e battezza i credentinello Spirito Santo, il tempo sembra fin troppo breve!

I suggerimenti dati a proposito dei culti di famigliasono applicabili anche per un gruppo di preghiera.Come regola generale, le indicazioni che seguono cisembrano adatte a qualsiasi responsabile di un gruppodi preghiera:

86

Page 10: Pregate con i vostri fratelli in Cristo - GlobalReach.orgitalian.globalreach.org/italian/images/L1210it_L06.pdf · Pregate con i vostri fratelli in Cristo In questa lezione: Pregate

l. Cominciare la riunione con una parte introdutti-va, possibilmente, breve, dedicata agli inni. Que-sto genere di apertura permette ai convenuti di fo-calizzare i loro pensieri su Dio e sulla Sua miseri-cordia e incoraggia la fede.

2. Dedicare una parte della riunione, altrettanto bre-ve, alla lettura della Parola di Dio e sollecitare lapartecipazione attiva di tutti a tale lettura. Ciò po-trà essere spunto per uno studio biblico sotto laguida del responsabile oppure per testimonianzevarie del gruppo.

3. Sollecitare testimonianze di preghiere esaudite. Intal modo ciascuno potrà ringraziare Dio per il Suointervento e tutti saranno incoraggiati ad interce-dere per altri bisogni.

4. Chi ha necessità particolari o richieste di interces-sione dovrebbe essere invitato a renderne parteci-pe l'intero gruppo.

5. Invitare tutti i partecipanti a pregare per i bisognidel prossimo affidandosi alla guida di Dio.

I gruppi di studio biblico e preghiera a domicilio so-no spesso una parte del preciso programma di una co-munità locale. La Chiesa delle Assemblee di Dio aSeui, Korea, è cresciuta da 23.000 a 35.000 membri inun anno (1976). Essi sono organizzati in unità di diecipersone ognuno. Così, 3.500 gruppi di studio biblico epreghiera si radunano ogni settimana nelle case inogni parte delle città. I risultati sono meravigliosi:conversioni, miracoli, crescità! In tante altre zone,credenti di chiese diverse ma abitanti nella stessa zo-na. si radunano in gruppi di preghiera.

Se il popolo di Dio prega unito, le vite sono trasfor-mate, le chiese sono risvegliate e si realizza un'unionestretta fra coloro che appartengono a Cristo.

87

Page 11: Pregate con i vostri fratelli in Cristo - GlobalReach.orgitalian.globalreach.org/italian/images/L1210it_L06.pdf · Pregate con i vostri fratelli in Cristo In questa lezione: Pregate

esercizi pratici

Esistono gruppi di preghiera nella vostra comuni-tà? Se si, elencateli nel vostro quaderno con gliorari delle riunioni e il luogo d'incontro. Sottoli-neate quelli che raccomandereste di seguire ad unamico che abita nella vostra zona. Pregate pertutti questi gruppi.

7 Se nel vostro rione non si riunisce alcun gruppo dipreghiera, pregate perchè vi sia data la possibilitàdi organizzarne uno. Scrivete nel quaderno tutti isuggerimenti che Dio vi darà in materia: luogod'incontro, partecipanti, orari, come cominciaree poi metteteli in pratica.

PREGATE CON LA CHIESA

I gruppi di preghiera non possono sostituire le riu-nioni tenute regolarmente dall'intera comunità, riu-nioni che rinvigoriscono la fede dei credenti, li prepa-rano per il servizio attivo e li aiutano nella loro vitaquotidiana e nelle attività che svolgono per Dio. Ungruppo di preghiera può essere fonte di benedizione,amicizia e rivelare ministeri, ma è assolutamente ne-cessario appartenere ad una chiesa locale. Tutte lepersone che si convertono a Cristo frequentando ungruppo di preghiera devono essere incoraggiate a fre-quentare una chiesa locale. Esse hanno bisognodell'aiuto dei ministeri cristiani e dovrebbero accetta-

88

Page 12: Pregate con i vostri fratelli in Cristo - GlobalReach.orgitalian.globalreach.org/italian/images/L1210it_L06.pdf · Pregate con i vostri fratelli in Cristo In questa lezione: Pregate

re di diventare membri attivi di una chiesa per parteci-pare alle sue attività.

La preghiera è una parte vifale della Chiesa: la suapotenza! Gesù definì il Tempio di Gerusalemme "unacasa d'orazione". I discepoli andavano al Tempio perpregare. Gli apostoli passavano molto del loro tempopregando. È volontà divina che ogni edificio consa-crato a Dio per l'esercizio del culto sia una casa dovesi preghi, un luogo d'incontro fra Lui e il Suo popolo."lo ... li rallegrerò nella mia casa d'orazione ... perchèla mia casa sarà chiamata una casa d'orazione per tut-ti i popoli".(Isaia 56:7)"Ed erano perseveranti nell'attendere all'insegna-mento degli apostoli, nella comunione fraterna, nelrompere il pane e nelle preghiere ... e molti prodigi esegni eran fatti dagli apostoli".(Atti 2:42-43)

"E tutti i giorni, essendo da pari consentimento assi-dui al tempio... e il Signore aggiungeva ogni giornoalla loro comunità quelli che erano sulla via della sal-vazione".(Atti 2:46-47)"Pietro e Giovanni salivano al tempio per la preghie-ra dell'ora nona".(Atti 3:1)

Mentre Pietro e Giovanni stavano recandosi alTempio per pregare, videro, vicino alla Porta Bella,un mendicante paralitico. Nel nome di Gesù gli ordi-narono di alzarsi e di camminare, ed egli lo fece! Co-me risultato di questa guarigione miracolosa e delmessaggio che quel giorno Pietro potè rivolgere a

89

Page 13: Pregate con i vostri fratelli in Cristo - GlobalReach.orgitalian.globalreach.org/italian/images/L1210it_L06.pdf · Pregate con i vostri fratelli in Cristo In questa lezione: Pregate

quanti furono testimoni di quel prodigio, 2.000 perso-ne offrirono il loro cuore a Cristo. Le autorità impri-gionarono Pietro e Giovanni perchè predicavano ilnome di Gesù e imposero loro di desistere da tale atti-vità. Appena liberati, i due discepoli si incontraronocon altri cristiani e pregarono perchè Dio infondessein loro il coraggio di continuare ad annunciare il mes-saggio di Gesù.

"E dopo ch'ebbero pregato, il luogo dov'erano radu-nati tremò; e furono tutti ripieni dello Spirito Santo, eannunziavano la Parola di Dio con franchezza".(Atti 4:31)

Come possiamo, ai giorni nostri, trasformare illuo-go dove ci riuniamo in una casa di preghiera? Inseria-mo la preghiera in ogni attività: classi bibliche, culti,incontri giovanili, attività evangelistiche. Diamo lapossibilità a tutti di presentare una richiesta di pre-ghiera e di testimoniare delle preghiere che Dio haesaudito. Alcune chiese dispongono di locali dove icredenti possono riunirsi per pregare prima che inizila riunione di culto. Quelli che desiderano accettareCristo o desiderano essere battezzati nello SpiritoSanto, possono recarsi in questi locali alla fine del cul-to dove trovano credenti pronti a dispensare loro utiliconsigli e a pregare. In altre chiese, prima e dopo lariunione di culto, alcuni usano farsi avanti, fino alpulpito, per pregare.

Alcune chiese restano aperte tutto il giorno per po-ter accogliere quanti desiderano pregare o celebranoun culto mattutino per quei credenti che desideranolodare Dio prima di recarsi al lavoro.

Ritenete che la vostra chiesa abbia bisogno di un ri-sveglio? Pensate che il vostro pastore abbia bisogno di

90

Page 14: Pregate con i vostri fratelli in Cristo - GlobalReach.orgitalian.globalreach.org/italian/images/L1210it_L06.pdf · Pregate con i vostri fratelli in Cristo In questa lezione: Pregate

essere maggiormente guidato da Dio nell'esercizio delsuo ministerio? Vorreste che tutti i membri della vo-stra comunità fossero battezzati nello Spirito Santo edotati della dovuta franchezza per testimoniare diCristo con la baldanza manifestata dagli apostoli?Vorreste assistere a miracolosi esaudimenti di preghie-re e all'espansione della comunità di cui fate parte peropera di un intervento divino? In caso affermativo,pregate per la vostra chiesa, nella vostra chiesa e conla vostra chiesa. Ai giorni nostri, questi avvenimenti siproducono in numerose comunità per opera di Dio.Egli potrebbe servirsi proprio di voi perchè ciò si rea-lizzi anche nella vostra chiesa! Collaborate con Dio edinvitate i vostri fratelli in Cristo alla preghiera!

"lo mi son rallegrato quando m'han detto: Andiamoalla casa dell'Eterno!".(Salmo 122: I)"Levate le vostre mani verso il santuario. e beneditel'Eterno!".(Salmo 134:2)

esercizi pratici

Elencate, nel vostro quaderno, delle particolarinecessità della vostra chiesa per le quali intendeteintercedere. Pregate.

9 Chiedete a Dio di indicarvi come potete sviluppa-re il ministerio della preghiera nella vostra chiesa.Trascrivete le Sue istruzioni nel vostro quadernopersonale.

91

Page 15: Pregate con i vostri fratelli in Cristo - GlobalReach.orgitalian.globalreach.org/italian/images/L1210it_L06.pdf · Pregate con i vostri fratelli in Cristo In questa lezione: Pregate

risposte corrette

4. Durante le preghiere in famiglia, ai pasti, in chiesae individualmente con ciascun membro della vostrafamiglia, specie in casi di necessità particolari anchepersonali. Molte madri possono testimoniare dellaguarigione istantanea da un mal di testa o da altri pro-blemi di carattere fisico grazie alla preghiera di unbimbo che, posata la sua manina sulla loro testa, hapregato Gesù per la guarigione.

Le altre risposte riguardano semplicemente la prati-ca dei diversi principi studiati. Per il ripasso di questalezione, vi consigliamo di riesaminare ogni eserciziopratico e le note che avete riportato nel vostro quader-no. Se metterete in pratica e con fede tutti i consigli ri-cevuti, certamente farete enormi progressi nella pre-ghiera.

92

Page 16: Pregate con i vostri fratelli in Cristo - GlobalReach.orgitalian.globalreach.org/italian/images/L1210it_L06.pdf · Pregate con i vostri fratelli in Cristo In questa lezione: Pregate

NOTE:

93