Prato ic nord

16
Documentazione dell'Unità di competenza: UN TUFFO NEL CLIMA Istituto scolastico: ISTITUTO COMPRENSIVO NORD Destinatari: ALCUNE CLASSI DELLA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO Ore dedicate al percorso: 117

Transcript of Prato ic nord

Documentazione dell'Unità di competenza:UN TUFFO NEL CLIMA

Istituto scolastico:ISTITUTO COMPRENSIVO NORD

Destinatari:ALCUNE CLASSI DELLA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO

GRADO

Ore dedicate al percorso: 117

Descrizione della genesi del percorso didattico

I docenti che hanno partecipato ai vari corsi hanno scelto una tematica che potesse essere affrontata da tutti i livelli scolastici del nostro istituto. Siamo partiti dalla scuola primaria fino alla secondaria di primo grado trattando il tema dell’acqua, del ciclo dell’acqua e dei cambiamenti climatici, utilizzando approcci diversi. Il progetto tende a promuovere quanto indicato nelle indicazioni nazionali: «rendere gli alunni consapevoli del ruolo della comunita’ umana sulla terra, del carattere finito delle risorse nonche’ dell’ineguaglianza dell’accesso a esse, e adotta modi di vita ecologicamente responsabili». Il percorso ha carattere interdisciplinare (geografia, scienze, tecnologia, storia, arte..).

Descrizione del percorso didattico, dove siano chiaramente individuabili lo sviluppo

concettuale e l’approccio metodologico

UDC105: TIENI IL TEMPO, COSTRUZIONE DI UNA STAZIONE METEOROLOGICA

Ha previsto la realizzazione di una stazione meteorologica per avvicinare i ragazzi della prima secondaria di primo grado all’osservazione e alla comprensione di fenomeni atmosferici, utilizzando approcci sperimentali e manuali. Le attività sono state guidate e supportate da esperti dell’IBIMET/LaMMA.

Le attività dell’ udC sono iniziate con la visita al consorzio LaMMA per partecipare al percorso «Previsori per un giorno», volto a sensibilizzare i ragazzi alla lettura dell’informazione meteorologica.Per quanto riguarda le attività in classe siamo partiti da due incontri teorici in cui gli esperti hanno dato ai ragazzi informazioni circa i concetti della fisica dell’atmosfera che sono alla base della meteorologia, per capire cosa sono temperatura, umidità, pressione anche utilizzando esperienze pratiche. In seguito all’approccio teorico, gli esperti hanno mostrato gli strumenti che poi abbiamo utilizzato per la rilevazione giornaliera dei dati. I dati raccolti sono stati poi analizzati insieme all’esperto. Durante il prossimo anno scolastico l’attività verrà proseguita con lo scopo di capire la possibilità di sfruttare i dati per studi di bio-meteorologia e agro-meteorologia.

UDC 298: ACQUALANDIA

In collaborazione di una esperta della cooperativa Alice, è stato affrontato il tema dell’acqua con i bambini delle seconde della scuola primaria Meucci. Sono stati realizzati esperimenti per scoprire le proprietà dell’acqua e per comprendere il carattere finito di tale risorsa. Tale tema è stato affrontato anche dal punto di vista letterario, musicale, artistico. Una classe ha effettuato un’uscita didattica all’anello del Rio Buti: durante il percorso i bambini sono stati coinvolti in giochi per scoprire l’ambiente che ci circonda utilizzando i cinque sensi. A conclusione è stato realizzato un libriccino «eco-running».

FOTO

UDC 299: IN BISENZIO CONTROCORRENTE…PER RECITARE SULL’ACQUA.

Una classe quinta della primaria Puccini ha effettuato esperimenti per comprendere l’importanza dell’acqua per la qualità della vita dell’uomo e per le sue attività lavorative, interiorizzando comportamenti utili a tutelare e valorizzare tale risorsa, imparando a non inquinare, a ridurre i consumi idrici. E’ stata effettuata una uscita didattica lungo il fiume Bisenzio in collaborazione con Altavia Trekking e una visita al Consorzio LaMMA.Grazie all’espetto Giuseppe Severi è stato realizzato uno spettacolo teatrale per sensibilizzare sul tema dell’acqua.

UDC 300: RICICLACQUA

Due classi terze della scuola secondaria di primo grado sono state sensibilizzate tramite video e letture sull’importanza della risorsa acqua. I ragazzi divisi in gruppi hanno creato un decalogo sui comportamenti ecosostenibili. Inoltre sono stati individuati dei processi tecnologici per il risparmio idrico, come realizzazione di un sistema di raccolta delle acque piovane per il loro utilizzo nell’irrigazione degli orti scolastici delle scuole primarie dell’Istituto.

Risultati ottenuti

Gli alunni sono stati sensibilizzati al tema dei cambiamenti climatici. Attraverso attività laboratoriali, gli studenti hanno scoperto l’importanza delle loro azioni nel rispetto dell’ambiente. In tutte le attività è stato fondamentale il contributo dei genitori, che quindi sono stati a loro volta sensibilizzati alla tematica. Gli esperti esterni sono stati capaci di coinvolgere gli alunni delle varie fasce di età.