PPPROVINCIA DI VICENZA PROVINCIA DI VICENZA … vicenza 2.pdf · Quando i numeri incontrano...

31
P P PROVINCIA DI VICENZA ROVINCIA DI VICENZA ROVINCIA DI VICENZA ROVINCIA DI VICENZA - - - I.A.T. VICENZA I.A.T. VICENZA I.A.T. VICENZA I.A.T. VICENZA Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica Appuntamenti Appuntamenti Appuntamenti Appuntamenti 5 5 5- - - 11 11 11 11 maggio maggio maggio maggio 2011 2011 2011 2011

Transcript of PPPROVINCIA DI VICENZA PROVINCIA DI VICENZA … vicenza 2.pdf · Quando i numeri incontrano...

PPPPROVINCIA DI VICENZA ROVINCIA DI VICENZA ROVINCIA DI VICENZA ROVINCIA DI VICENZA ---- I.A.T. VICENZA I.A.T. VICENZA I.A.T. VICENZA I.A.T. VICENZA Ufficio Informazioni e Accoglienza TuristicaUfficio Informazioni e Accoglienza TuristicaUfficio Informazioni e Accoglienza TuristicaUfficio Informazioni e Accoglienza Turistica

Appuntamenti Appuntamenti Appuntamenti Appuntamenti 5555---- 11 11 11 11 maggio maggio maggio maggio 2011201120112011

TipologiaTipologiaTipologiaTipologia eventoeventoeventoevento

Data/orarioData/orarioData/orarioData/orario Comune/Luogo di Comune/Luogo di Comune/Luogo di Comune/Luogo di svolgimentosvolgimentosvolgimentosvolgimento

DescrizioneDescrizioneDescrizioneDescrizione

VISITE GUIDATEVISITE GUIDATEVISITE GUIDATEVISITE GUIDATE Tutti i sabato e domenica dal 23

aprile al 2 ottobre 2011

Vicenza, Bassano e le ville della provincia

Visite guidate “Palladio per Mano 2011”Visite guidate “Palladio per Mano 2011”Visite guidate “Palladio per Mano 2011”Visite guidate “Palladio per Mano 2011” Riprendono le fortunate visite guidate “Palladio per Mano”, giunte quest’anno alla sesta edizione, promosse dalla Provincia di Vicenza, in collaborazione con il Consorzio Vicenzaè, dal 23 aprile al 2 ottobre per tutti i sabato e domenica. Con “Palladio per mano” si potranno visitare ogni sabato il Teatro Olimpico, i sotterranei del palladiano Palazzo Thiene (aperti in esclusiva in quest’occasione) e si potranno ammirare i palazzi che affacciano sul centro storico, come Palazzo Barbaran da Porto, la Loggia del Capitaniato e la Basilica Palladiana, grazie ai quali Vicenza ha guadagnato l’appellativo di “Città-teatro”. Il tour della domenica prevede al mattino la visita a due splendide ville di Andrea Palladio: Villa Caldogno a Caldogno e villa Godi Malinverni a Lonedo di Lugo di Vicenza,· quindi prosegue con il tour nel centro storico di Bassano del Grappa. Dopo pranzo (libero) si rientra a Vicenza. E' possibile terminare qui il tour oppure proseguire, dopo una sosta davanti villa La Rotonda, verso villa Cordellina Lombardi a Montecchio Maggiore per ammirare gli affreschi di Gianbattista Tiepolo. Le visite sono accompagnate da una guida turistica, il sabato il percorso è a piedi, la domenica con il bus. Le visite sono rivolte ai turisti individuali (singoli, coppie, famiglie, piccoli gruppi fino a 10 persone) e, per permettere a chi non alloggia in città di potersi organizzare al meglio secondo le proprie necessità, anche quest’anno ci sarà la possibilità di terminare la visita della domenica alle 15.30 o alle 17.30. Per partecipare sarà sufficiente prenotare e inviare all'ufficio IAT di Piazza Matteotti via fax 0444 327072 o via mail [email protected] il modulo di adesione (da richiedere presso gli Uffici Informazione) con indicazione degli itinerari prescelti ed effettuare entro le 12:00 del sabato mattina il check-in presso l'Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica, in Piazza Matteotti 12. Informazioni: tel. 0444 320854, 0444 544122, [email protected], www.vicenzae.org, www.palladio2008.info (Guided tours in Vicenza(Guided tours in Vicenza(Guided tours in Vicenza(Guided tours in Vicenza, Bassano, and to some P, Bassano, and to some P, Bassano, and to some P, Bassano, and to some Palladian villas in the province)alladian villas in the province)alladian villas in the province)alladian villas in the province)

MOSTRAMOSTRAMOSTRAMOSTRA Da giovedì 5 a domenica 15 maggio

2011

Vicenza, Centro Espositivo ViArt (Contrà

del Monte, 13)

New York New York New York New York New York New York New York New York ---- Fotografie di Robert Otter Fotografie di Robert Otter Fotografie di Robert Otter Fotografie di Robert Otter Inaugurazione giovedì 5 maggio, ore 18 I concerti della sedicesima edizione di New Conversations – Vicenza Jazz saranno accompagnati, come da tradizione del festival, da una notevole quantità di attività collaterali: appuntamenti d’ogni tipo, dalla conferenza alla lezione-concerto al workshop. In questa ricchezza di proposte assume particolare rilievo la realizzazione della mostra fotografica dedicata agli scatti del newyorkese Robert Otter (1926-86) che si terrà al Viart dal 5 al 15 maggio. Il titolo della mostra ricalca quello del festival musicale: “New York New York” e rappresenta con precisione il contenuto delle immagini impresse da Otter, cantore della metropoli statunitense nel corso degli anni Sessanta. In particolare, protagonista delle fotografie di Otter è il Greenwich Village, vero ‘occhio del ciclone’ della vita artistica cittadina di quel decennio. Il 5 maggio, in occasione dell’inaugurazione della mostra (con inizio alle 18) al Viart sarà presente anche Ned Otter, figlio di Robert nonché sassofonista jazz, che accompagnerà l’evento con le note del suo strumento assieme a Michele Calgaro (chitarra) e Lorenzo Conte (contrabbasso). Orari e giorni di apertura: da martedì a domenica 10-12.30, 15-19 sabato 7 e 14 maggio apertura prolungata fino alle 23 Ingresso libero Informazioni: ViArt - Artigianato Artistico Vicentino, Contra’ del Monte, 13 VICENZA - Tel. 0444.545297 Fax. 0444.323663 www.viart.it (Exhib(Exhib(Exhib(Exhibition)ition)ition)ition)

ATTIVITA’ PER ATTIVITA’ PER ATTIVITA’ PER ATTIVITA’ PER BAMBINIBAMBINIBAMBINIBAMBINI

INCONTROINCONTROINCONTROINCONTRO PASSEGGIATAPASSEGGIATAPASSEGGIATAPASSEGGIATA

Da domenica 1 a domenica 8 maggio

2011

Caldogno, Villa Caldogno

CALDOGNO VILLA DI SCIENZACALDOGNO VILLA DI SCIENZACALDOGNO VILLA DI SCIENZACALDOGNO VILLA DI SCIENZA Giovedì 5 maggio - Colonnato Villa Caldogno “Scienziati verdi” Il mio orto, laboratorio per scienziati che amano vedere il mondo verde! Durata: 60 minuti con un gruppo max di 25 bambini Età: scuola primaria (elementari). Orario: 1° gruppo 16.30-17.30 2° gruppo 17.30-18.30. Sala a Botte Prenotazione obbligatoria Venerdì 6 maggio, ore 21.00 - Colonnato Villa Caldogno “Einstein, Galileo e i viaggi nello spazio”

Insolito ma spaziale laboratorio di astronomia per conoscere l’”Era spaziale”. Durata: 60 minuti con un gruppo max di 25 bambini. Età: scuola secondaria di primo grado (medie) Orario: 1° gruppo 16.30-17.30 2° gruppo 17.30-18.30 Sala a Botte Prenotazione obbligatoria Venerdì 6 maggio “Le biotecnologie e l’uomo, una storia lunga millenni!” Le biotecnologie hanno un’origine molto antica, ma solo negli ultimi 50 anni il loro sviluppo ha cambiato profondamente lo stile e la qualità di vita dell’uomo. Incontro con la ricercatrice Barbara Mantelli Sabato 7 maggio, ore 14.00 “La passeggiata delle Risorgive”

Una camminata di circa 11 km con un percorso pianeggiante, in gran parte sterrato, con partenza ed arrivo nel meraviglioso scenario di Villa Caldogno. Il percorso si snoda nella sua parte iniziale lungo l’argine del fiume Timonchio, la cui rottura il 1 Novembre 2010 causò l’allagamento di Cresole, Rettorgole e Vicenza. Ritrovo: ore 14.00 a Villa Caldogno Sabato 7 maggio, ore 21.00 - Villa Caldogno “Elementi dialettici di calcolo trascendentale”

Quando i numeri incontrano l’arte. Conversazione con l’artista Tobia Ravà sulla mistica ebraica e la kabbalah. Presenta la prof.ssa Disconzi Michela Domenica 8 maggio, ore 16.00 - Villa Caldogno “Il clima” Pomeriggio dedicato alle famiglie: ragazzi e genitori per parlare ancora di clima e cambiamenti climatici Sarà ospite Daniele Pernigotti, biologo. Autore di numerose pubblicazioni tecniche, ha pubblicato nel 2007 il libro "Come affrontare i cambiamenti climatici" e Ultimamente "Il Clima". Domenica 8 maggio “Il papà della favolosa Isotta” La serata conclusiva del festival sarà dedicata alla figura di Giustino Cattaneo, calidonense nato nel 1881. La vita dell’Ing. Cattaneo, poco nota ai più, è in realtà una raccolta di invenzioni che hanno permesso il realizzarsi di episodi e momenti entusiasmanti.

Tra i suoi capolavori, la “generazione” dei motori Asso delle trasvolate atlantiche e dei caccia italiani; l’auto più lussuosa al mondo e i leggendari MAS delle imprese di Premuda, Buccari e Trieste. Ricerca, innovazione e genio!. Ripercorrendo la storia dell’Ing. Cattaneo avremo la possibilità di rivivere la storia italiana dei primi decenni del ’900 e di apprezzare le innovazioni tecnologiche dell’epoca soprattutto dal punto di vista della meccanica e dei motori Tra gli amici illustri dell’Ing. Cattaneo vi sono stati: Gabriele d’Annunzio, Italo Balbo, Benito Mussolini, Umberto Maddalena e tanti altri che hanno lasciato traccia del loro apprezzamento e della loro stima per questo “talento” dei motori ALTRE ATTIVITÀ 7 e 8 maggio, Colonnato di Villa Caldogno(9.30-12.30 e 15.00-18.30) “Il planetario: Globe” Il planetario digitale GLOBE by Pleiadi quest’anno si arricchisce di una NOVITA’ spaziale; un viaggio alla scoperta delle origini di una stella, della sua vita e del suo lento, ma inesorabile, spegnimento. Un filmato full dome 3D che immergerà completamente i visitatori nello spazio più profondo per scoprire i misteri del nostro Universo. Tra super novae e buchi neri ci sarà il tempo di conoscere le grandi scoperte fatte dagli astronomi nei secoli e tutto questo stando comodamente seduti all’interno della cupola gonfiabile del planetario GLOBE. Il planetario è inoltre in grado di proiettare tutti i pianeti e i corpi minori del Sistema Solare e di ingrandirli per vederli da vicino utilizzando le foto della NASA, si possono osservare costellazioni, galassie, nebulose planetarie e piogge di meteoriti. Un affascinante e sorprendente viaggio tra le stelle nel planetario GLOBE. 7 e 8 maggio, Barchesse di Villa Caldogno “La mostra interattiva scientifica” Albert Einstein diceva: “Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna” , questo è lo scopo di questa Mostra: rendere semplice il complesso affinché tutti possano capirlo. Una Mostra che non solo mostra, ma fa fare! Una collezione di grandi esperimenti, exhibits, che tutti, dai piccoli ai grandi, possono provare liberamente per imparare grazie al fascino della scoperta. Grandi esperimenti che sembrano quasi grandi giochi, dove scoprire i segreti dell’aria, dei mega vortici, della luce e dei terribili tsunami. Un percorso tra le grandi scoperte della scienza e della tecnologia, basato su 23 grandi esperimenti e strutturato per entusiasmare e affascinare ciascun visitatore che imparerà divertendosi nozioni di

fisica e ingegneria. Dal 26 aprile al 28 maggio, Villa Caldogno “Algoritmi e Ghematriot”, Mostra dell’artista Tobia Ravà Quando i numeri e le lettere incontrano l’arte e la fantasia. Per coronare le varie attività previste dal Caldogno Villa di Scienza, Villa Caldogno ospiterà una personale dell’artista Tobia Ravà. La pittura e la scultura di Ravà racchiude proprio il messaggio che l’intera manifestazione vuole dare, mediante la scienza e la matematica si possono raggiungere luoghi molto “distanti” e a prima vista irraggiungibili Orari d’apertura: Dal 26 aprile all' 8 maggio: Lunedì 09.30 - 12.00; Martedì: 17.00 - 19.00; Venerdì 09.30-12.00 e 15.00 - 17.00; Sabato e domenica: 09.30-12.00 e 15.00-18-30 Dal 9 maggio al 28 maggio: Lunedì 09.30 - 12.00; Martedì: 17.00 - 19.00; Venerdì 09.30-12.00 e 15.00 - 17.00; Sabato e domenica: 09.30-12.00 Informazioni: Pro Loco Caldogno, Colonnato Villa Caldogno Tel e Fax 0444 905858 Web: www.prolococaldogno.it - www.villadiscienza.it Mail: [email protected] (Science events in Villa Caldogno)(Science events in Villa Caldogno)(Science events in Villa Caldogno)(Science events in Villa Caldogno)

CONCERTOCONCERTOCONCERTOCONCERTO Giovedì 5 e domenica 8 maggio

2011, ore 21.30

Vicenza, Sabotage Bar (Via dell’Industria, 12/T)

Vicenz@ Net MusicVicenz@ Net MusicVicenz@ Net MusicVicenz@ Net Music Torna il concorso interattivo per band esordienti sponsorizzato dal Giornale di Vicenza. Giovedì 5 maggio – Phobic Pleasure (trashdeath horrible core) + Under Black Stars (post hardcore) Domenica 8 maggio – Min.amor (alternative rock) + Holly’s Lips (indie rock) Informazioni: Sabotage Bar [email protected]. (R(R(R(Rock concert)ock concert)ock concert)ock concert)

SPORTSPORTSPORTSPORT Giovedì 5 maggio 2011

Vicenza

Giretto d’Italia, 1° campionato italiano della ciclabilità urbanaGiretto d’Italia, 1° campionato italiano della ciclabilità urbanaGiretto d’Italia, 1° campionato italiano della ciclabilità urbanaGiretto d’Italia, 1° campionato italiano della ciclabilità urbana Vince la città che certifica il maggior numero di passaggi di biciclette, pedoni e autobusVince la città che certifica il maggior numero di passaggi di biciclette, pedoni e autobusVince la città che certifica il maggior numero di passaggi di biciclette, pedoni e autobusVince la città che certifica il maggior numero di passaggi di biciclette, pedoni e autobus Mobilità sostenibile, e in particolare mobilità ciclistica, continuano ad essere al centro dell’azione del Comune di Vicenza. Dopo aver aderito alla 1^ giornata nazionale della bicicletta, che si è svolta il 9 maggio 2010, ed aver sottoscritto un protocollo d’intenti con il Ministero dell’Ambiente, l’amministrazione comunale di Vicenza partecipa al Giretto d’Italia, 1° campionato italiano della ciclabilità urbana, che si svolgerà nella prima settimana di maggio. Il Giretto d’Italia è una sfida tra 27 Comuni che hanno realizzato le più interessanti ed efficaci

strategie per la diffusione dell’uso della bicicletta. L’evento è promosso da Legambiente, FIAB e Città in bici (Coordinamento Nazionale Uffici Biciclette-A21 Italy) per diffondere le buone pratiche messe in atto dalle città italiane in tema di mobilità sostenibile ed uso della bicicletta come mezzo di trasporto. La gara prevede che in una delle mattine della prima settimana di maggio, tra le 7.30 e le 9.30, le città partecipanti organizzino tre check-point per monitorare i veicoli in transito, ossia biciclette, autobus, scooter, automobili, nonché i pedoni. Si guadagnano punti al passaggio di ogni bicicletta. Si ottengono bonus quando passano pedoni e autobus bus. Si ricevono penalità quando transitano automobili e scooter. La gara viene vinta dalla città che totalizza il punteggio più alto, corrispondente al maggiore numero di passaggi di bici, pedoni e bus. Per favorire la scelta della bicicletta e degli altri mezzi sostenibili ogni città partecipante è stata invitata ad organizzare una serie di iniziative collaterali. Vicenza ha scelto di gareggiare giovedì 5 maggio, in concomitanza con il mercato settimanale del centro storico e nel giorno che registra il maggior numero di accessi al centro in bicicletta. I tre check-point di Vicenza saranno stati localizzati in corso Santi Felice e Fortunato verso piazzale De Gasperi, in Levà degli Angeli e in via Carducci di fronte al liceo scientifico Quadri. In corrispondenza dei tre check–point saranno posizionati dei gazebo dove i cittadini potranno avere informazioni sull’iniziativa e dove Comune di Vicenza, Legambiente e Tuttinbici metteranno a disposizione materiale divulgativo sulla ciclabilità. A tutti coloro che si fermeranno ai gazebo verrà inoltre dato in omaggio un adesivo per bicicletta di Girolibero, tour operator specializzato in vacanze in bicicletta, che fino ad esaurimento scorte regalerà anche una copia della nuovissima cicloguida Vicenza-Bassano. Tuttinbici, infine, consegnerà su richiesta la targa da bicicletta “La bicicletta non inquina” e un pieghevole con tre itinerari ciclabili “fuori porta”. Giovedì 5 maggio, inoltre, sempre in occasione del Giretto d’Italia e in collaborazione con il settore mobilità e trasporti del Comune, il liceo scientifico Quadri ha organizzato lo “School to bike day”, ossia una giornata in cui tutti gli studenti e i docenti sono invitati a recarsi a scuola in bicicletta o con mezzi alternativi all’auto, per una mobilità più sostenibile. L’iniziativa fa parte del progetto “Ecoquadri”, che vede la scuola impegnata in una serie di azioni di sostenibilità ambientale.In occasione dell’evento via Carducci, sede di un check-point, sarà vietata alle auto e agli autobus urbani ed extraurbani, dalle 7 alle 14, per agevolare l’arrivo e la partenza della popolazione scolastica a piedi ed in bicicletta.Poiché la chiusura di via Carducci riguarda anche

gli autobus, questi ultimi saranno deviati lungo via Goldoni, via Ariosto e via Macchiavelli, dove sarà allestita la fermata di salita e discesa degli studenti (analogamente a quanto succederà per la Festa delle Rose il 4 maggio). Agli studenti che parteciperanno allo “School to bike day” la scuola consegnerà una targa da applicare alla bicicletta con il logo del Giretto d’Italia e con lo slogan del progetto “Ecoquadri”. Il liceo inoltre provvederà ad una premiazione interna alla scuola per le classi che avranno aderito con il numero più alto di biciclette.I conteggi del check-point di via Carducci verranno realizzati proprio da alcuni studenti del liceo; gli altri verranno effettuati da una decina di persone del Comune di Vicenza, di Tuttinbici e di Legambiente. Per la registrazione dei passaggi saranno utilizzati appositi moduli che in giornata dovranno essere inviati agli organizzatori della gara per la formazione delle graduatorie. Informazioni: Comune di Vicenza www.comune.vicenza.it (Bicycle)(Bicycle)(Bicycle)(Bicycle)

CULTURACULTURACULTURACULTURA

Giovedì 5 maggio 2011, ore 16.00

Vicenza, Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza

(Contrà San Domenico 33)

AppAppAppAppuntamenti della Società “Dante Alighieri” di Vicenzauntamenti della Società “Dante Alighieri” di Vicenzauntamenti della Società “Dante Alighieri” di Vicenzauntamenti della Società “Dante Alighieri” di Vicenza Giovedì 5 maggio - Conservatorio Prof. Tullio Mauro: “Io e l’arpa”, con la partecipazione della prof. Patrizia Boniolo, docente del conservatorio. Informazioni: tel. 800/578875 o tel. 0444/504293 (Con(Con(Con(Conference)ference)ference)ference)

CINEMACINEMACINEMACINEMA Giovedì 5 maggio 2011, ore 20.45

Sovizzo, auditorium scuole elementari di

Sovizzo

Fogazzaro eFogazzaro eFogazzaro eFogazzaro e l’Unità d’Italia l’Unità d’Italia l’Unità d’Italia l’Unità d’Italia Proiezione del film “Piccolo Mondo Antico”di Mario Soldati. L’ingresso è libero. Informazioni: Biblioteca Civica di Sovizzo tel. 0444.1802130 - e-mail: [email protected] (Cinema)(Cinema)(Cinema)(Cinema)

FESTIVALFESTIVALFESTIVALFESTIVAL CONCERTOCONCERTOCONCERTOCONCERTO

Da giovedì 5 a lunedì 9 maggio

2011

Nanto, Piazza del Simposio

Sprizzz...ando 2011: La CuraSprizzz...ando 2011: La CuraSprizzz...ando 2011: La CuraSprizzz...ando 2011: La Cura Giovedì 5 maggio: ZELIG ZELIG ZELIG....Daniele Raco da Zelig!!!! 2 ore di comicità allo stato puro!!!! Venerdì 6 maggio: RUMATERA in CONCERTO! Presentazione nuovo cd “La grande V” + dj set Sabato 7 maggio:

WAR OF DJ'S... STEVEN MAX DJ - MR TOPEKA - DJ MATT 3 CONSOLLE IN RETE... MASHUP...BOOTLEG...REMIX.... MEGAMIX Domenica 8 maggio, dalle 18.00: APERITIVO HOUSE CON PIPPO PALMIERI dallo Zoo di 105! T-shirt dello zoo in omaggio... Lunedì 9 maggio: Gran Finale con Spettacolo Pirotecnico! tema: 150 anni unità d' Italia!!!! dalle 2 all’alba:Sbarakkando sprizzz...ando... Tutte le sere i migliori sprizzz..., proseccheria..., shottini.... MEGAVIDEO per proiettare le vostre foto, video divertenti e citazioni preferite... SOUND SYSTEM LINE ARRAY DA 70.000W LIGHT SHOW Location ingrandita, ridisegnata, e ancora più cool... Informazioni: Sprizzz...ando: www.sprizzzando.it (Festival)(Festival)(Festival)(Festival)

CONCERTOCONCERTOCONCERTOCONCERTO Da venerdì 6 a sabato 14 maggio

2011

Vicenza, vari siti

Vicenza Jazz New Conversations Vicenza Jazz New Conversations Vicenza Jazz New Conversations Vicenza Jazz New Conversations –––– XVI XVI XVI XVI edizioneedizioneedizioneedizione New York New York New York New York New York New York New York New York –––– dalla Nuova Amsterdam alla Grande Mela dalla Nuova Amsterdam alla Grande Mela dalla Nuova Amsterdam alla Grande Mela dalla Nuova Amsterdam alla Grande Mela Il programma della nuova edizione del festival, la sedicesima, che si terrà dal 6 al 14 maggio (con un prologo il 2 maggio), conferma l’originalità ideativa di uno dei festival più prestigiosi del panorama nazionale. Nel cartellone delle New Conversations vicentine nomi storici della musica afro-americana trovano spazio al fianco delle istanze più attuali della musica improvvisata, le proposte d’alto profilo culturale convivono con quelle di ampio richiamo popolare, in una kermesse che in una decina di giorni offrirà un numero sorprendentemente elevato di concerti (il programma completo è ancora in via di definizione, ma quello della scorsa edizione superò il centinaio di spettacoli). Un tale numero di eventi coinvolgerà la città nella sua interezza, dalle sedi teatrali ufficiali (lo splendido Teatro Olimpico del Palladio, il Teatro Comunale e il Teatro Astra) alle piazze e le vie del centro, i palazzi storici, le chiese, il Conservatorio “Pedrollo”, i locali notturni. Venerdì 6 maggio, ore 21 Vicenza, Teatro Olimpico “Omaggio a Nino Rota” ORCHESTRA DEL TEATRO OLIMPICO - OTO

Roberto Rossi (trombone), Giancarlo De Lorenzo (direttore) GIANLUCA PETRELLA I-JAZZ ENSEMBLE 2011 “Il Bidone”: Gianluca Petrella (tromba), Giovanni Guidi (piano), John De Leo (voce), Beppe Scardino (sax), Andrea Sartori (elettronica, sartofono), Joe Rehmer (basso), Cristiano Calcagnile (batteria) Sabato 7 maggio, ore 18 Gallerie di Palazzo Leoni Montanari Giovanni Guidi con il poeta Siles del Valle Giovanni Guidi (piano), Siles del Valle (poesie) Sabato 7 maggio, ore 21 Piazza dei Signori Roy Paci & Aretuska Roy Paci (voce, tromba), Moreno Turi (mc), Emanuele Pagliara (chitarra), Michele Minerva (basso), Alessandro Azzaro (batteria), Massimo Marcer (tromba), Giorgio Giovannini (trombone) Come ogni anno il Festival s’impone con una grande festa nella suggestiva cornice di Piazza dei Signori. E quest’anno l’onere tocca ad una delle band più esplosive e coinvolgenti del panorama alternativo italiano: Roy Paci e gli Aretuska. Una band che proprio nella dimensione live rivela tutto il suo potenziale Domenica 8 maggio, ore 18:00 Gallerie di Palazzo Leoni Montanari Incontro con la poetessa Anne Waldman e Ambrose Bye Anne Waldman (poesie), Ambrose Bye (piano) Domenica 8 maggio ore 21:00 Vicenza, Teatro Comunale Uri Caine Ensemble “Mahler Re-visited” Uri Caine (piano), Chris Batchelor (tromba), Nicolas Geremus (violino), Chris Speed (sax), Danilo Gallo (basso), Jim Black (batteria) Lunedì 9 maggio, ore 21 Vicenza, Teatro Comunale Locke, Giuliani, Moroni Trio Joe Locke (vibrafono), Rosario Giuliani (sax), Dado Moroni (piano) STEVE COLEMAN & FIVE ELEMENTS

Steve Coleman (sax alto), Jonathan Finlayson (tromba), Jen Shyu (voce), Miles Okazaki (chitarra), David Virelles (piano e tastiere) Martedì 10 maggio, ore 21 Vicenza, Teatro Comunale Arturo Sandoval & Chico Freeman y Guataca Arturo Sandoval (tromba), Chico Freeman (sax, voce), Ivan Bridon (piano), Felipe Cabrera (basso); Pibo Marquez (percussioni, voce), Françis Arnaud (batteria) Mercoledì 11 maggio, ore 21 Vicenza, Teatro Olimpico Hiromi Uehara & Orchestra del Teatro Olimpico Hiromi Uehara (piano), Giancarlo De Lorenzo (direttore), Omaggio a George Gershwin : “Rhapsody in Blue” per piano e orchestra (versione originale del 1924) & “I Got Rhythm Variations” (per solo piano) Giovedì 12 maggio, ore 21 Vicenza, Teatro Comunale Maria Pia De Vito carte blanche, special guest: Guinga SOLO, DUO & "Mind The Gap": Maria Pia De Vito (voce), Guinga (chitarra), Claudio Flippini (piano), Roberto Cecchetto (chitarra), Luca Bulgarelli (basso), Walter Paoli (batteria) Venerdì 13 maggio, ore 21 Vicenza, Teatro Comunale Martux “About a Silent Way” Martux_m (elettronica); Marcus Stockhausen (tromba, flicorno, elettronica); Francesco Bearzatti (sax, clarinetto, elettronica); Eivind Aarset (chitarra, elettronica); Aldo Vigorito (basso) Miroslav Vitous “Remembering Weather Report” Miroslav Vitous (basso), Franco Ambrosetti (tromba), Robert Bonisolo (sax), Aydin Esen (tastiere), Roberto Gatto (batteria) Sabato 14 maggio, ore 18 Gallerie di Palazzo Leoni Montanari "Come un racconto chiamato Jazz" Enrico Intra (piano) con Gulio Visibelli (sax) e Pino Ninfa (fotografie) Sabato 14 maggio, ore 21

Vicenza, Teatro Olimpico Paolo Fresu, Daniele di Bonaventura e Coro A Filetta “Mistico Mediterraneo” Paolo Fresu ( tromba, flicorno), Daniele di Bonaventura ( bandoneon) & Coro A. Filetta: Jean-Claude Acquaviva (seconda), Paul Giansily (terza), Jean-Luc Geronimi (seconda), José Filippi (bassu), Jean Sicurani (bassu), Maxime Vuillamier (bassu), Ceccè Acquaviva (bassu) Informazioni e programma in dettaglio: www.vicenzajazz.org ; Assessorato alla Cultura - Ufficio Festival, Palazzo del Territorio, Levà degli Angeli, 11 36100 Vicenza, tel. 0444 221541 - 0444 222101, fax. 0444 222155, [email protected], segreteria di produzione: [email protected] Ufficio Stampa: Daniele Cecchini, tel. 051 226491, cell. 348 2350217, [email protected] ILPROGRAMMA COMPLETO E’ DISPONIBILE AL SITO www.vicenzajazz.org (Vicenza Jazz Festival(Vicenza Jazz Festival(Vicenza Jazz Festival(Vicenza Jazz Festival))))

INCONTROINCONTROINCONTROINCONTRO Venerdì 6 maggio 2011, ore 18.30

Vicenza, Quarto Potere Libreria Mondadori (Ponte Pusterla, 14)

L’inconscioL’inconscioL’inconscioL’inconscio Venerdì 6 maggio, ore 18.30 Presentazione del libero Voci smarrite. Godimento femminile e sublimazione Di Laura Pigozzi Antigone Edizioni 2011 Intervengono Laura Pigozzi, cantante jazz e psicoanalista a Milano Maria Concetta Pinto, psicoanalista a Vicenza Info: Giardino Freudiano tel. 348/6083595 www.giardinofreudiano.it – [email protected] (Conference)(Conference)(Conference)(Conference)

CONCERTOCONCERTOCONCERTOCONCERTO Venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 maggio 2011

Vicenza, Teatro Olimpico e Basilica dei SS. Felice e

Fortunato

StagioneStagioneStagioneStagione Società del Quartetto di Vicenza Società del Quartetto di Vicenza Società del Quartetto di Vicenza Società del Quartetto di Vicenza András Schiff: OAndrás Schiff: OAndrás Schiff: OAndrás Schiff: Omaggio a Palladio XIV Edizionemaggio a Palladio XIV Edizionemaggio a Palladio XIV Edizionemaggio a Palladio XIV Edizione Grande architettura, grandi compositori, grandi interpreti. Questa, in sintesi, la formula che András Schiff e la Società del Quartetto di Vicenza propongono dal 1998. I raffinati concerti del maestro ungherese, che si esibisce insieme ad altri prestigiosi interpreti e - in esclusiva per l'Italia - alla guida del suo ensemble Cappella Andrea Barca, sono divenuti un appuntamento fisso nei circuiti internazionali della grande musica. Venerdì 6 maggio 2011, ore 20.30 - Basilica dei SS. Felice e Fortunato András SCHIFF, direttore e pianoforte solista CAPPELLA ANDREA BARCA, ensemble orchestrale SCHOLA SAN ROCCO, coro

Programma: Franz Schubert: Sonata per pianoforte in si bemolle magg. D960 Franz Schubert: Messa in mi bemolle magg. D950 Sabato 7 maggio 2011, ore 20.30 - Teatro Olimpico Cappella Andrea Barca András SCHIFF direttore e pianoforte solista ensemble orchestrale Ludwig van Beethoven, Quintetto per pianoforte e fiati in mi bem. maggiore op. 16 Johann Sebastian Bach, Concerto Brandeburghese BWV 1048 Ludwig van Beethoven, Sinfonia n. 3 "Eroica" in mi bem. magg. op. 55 Domenica 8 maggio 2011, ore 20.30 - Teatro Olimpico Cappella Andrea Barca András SCHIFF, direttore e pianoforte solista ensemble orchestrale Franz Joseph Haydn, Sinfonia n. 95 in do minore Hob.I:95 Franz Schubert, Quintetto per archi in do magg. op. 163 D956 Wolfgang Amadeus Mozart, Concerto in do maggiore per pianoforte e orchestra KV 503 Informazioni: Società del Quartetto di Vicenza tel. 0444 543729; www.quartettovicenza.org ((((András Schiff András Schiff András Schiff András Schiff in in in in Concert)Concert)Concert)Concert)

CONCERTOCONCERTOCONCERTOCONCERTO Venerdì 6 maggio 2011, ore 21.00

Costabissara, Teatro Comunale “G. Verdi”

MAGGIO in MUSICA MAGGIO in MUSICA MAGGIO in MUSICA MAGGIO in MUSICA Coro “il Rosso e il Nero” diretto da Lorella Miotello Con la partecipazione di alcuni graditi ospiti Ingresso libero Sarà raccolta un’offerta libera in favore de “La Città della Speranza” Informazioni: Comune di Costabissara tel. Tel. 0444290606 (Concert)(Concert)(Concert)(Concert)

FESTAFESTAFESTAFESTA ENOGASTRONOMIENOGASTRONOMIENOGASTRONOMIENOGASTRONOMI

AAAA

MUSICAMUSICAMUSICAMUSICA

Da venerdì 6 a domenica 8 maggio

2011

Arzignano, loc. San Zeno

San Zeno in FioreSan Zeno in FioreSan Zeno in FioreSan Zeno in Fiore Venerdì 6 maggio ore 18.30 apertura stand gastronomico: maccheroni con sughi vari, polenta e salsiccia, baccalà alla vicentina, seppie in umido con piselli, trippe. Ore 21.00 SERATA MUSICA per giovani con i complessi JOLLY ROGER e WOO DOO DOLLS Sabato 7 maggio

ore 14.30 pomeriggio di sport con la scuola calcio “Real San Zeno” ore 18.00 apertura stand gastronomico dalle ore 19.00 Paella ore 21.00 serata di musica e spettacolo Si rinnova anche per quest’anno l’Indimenticabile SERATA LATINA con la musica del DJ EL MALANGA Animata dalla Scuola SalsaMerika dei maestri Samuel ed Erika …Ed in preserata animazione per bambini con dj El Malanga e Francy del Gruppo “Cabezitas Locas” Domenica 8 maggio ore 08.00 MOTO INCONTRO ritrovo con iscrizioni ore 10.00 partenza giro turistico moto con aperitivo lungo il tragitto e possibilità di visita a museo privato di moto d’epoca AUTO RALLY in piazza in collaborazione con Arzignano Rally ore 12.30 pranzo aperto a tutti; è gradita la prenotazione al n. 338 9067203 ore 15.00 pomeriggio di sport con “Real San Zeno” MINI TORNEO CALCIO Categoria Pulcini ore 16.00 DINO ANTONIAZZI presenta VIVA LE MAMME – REALITY SHOW in collaborazione con L’ACCADEMIA DEL CANTO del Prof. Roberto Clerici e PALESTRA VENERE di Chiampo Selezione sfilata SUPERMAMMA 2011E MISS BADANTE Sfilata concorso “BAMBINO VIVACE” Madrina Manuela Marchioro, 2° Supermamma 2010 in collaborazione con: PIXEL moda bimbi – Arzignano; IDEE PER CREARE intimo donna, uomo e ragazzo - Arzignano ore 20.30 BANDIERA GIALLA SHOW con EVER GREEN le più belle canzoni degli anni 60 Durante tutti i giorni di sagra sarà allestita una pesca di beneficenza e un ricco stand gastronomico al coperto Informazioni: “ASSOCIAZIONE G.A.R. SAN ZENO –Gruppo Attivita’ Ricreative” [email protected] – www.sagrasanzeno.it (Festival)(Festival)(Festival)(Festival)

CONCERTOCONCERTOCONCERTOCONCERTO Venerdì 6 maggio 2011, ore 21.30

Montecchio Maggiore, Birreria La Stazione

MONTECCHIO HEARTBEATMONTECCHIO HEARTBEATMONTECCHIO HEARTBEATMONTECCHIO HEARTBEATS CONTEST 2011 S CONTEST 2011 S CONTEST 2011 S CONTEST 2011 ---- FASE 2 FASE 2 FASE 2 FASE 2 Al via la Fase 2 del Montecchio Heartbeats Contest! 12 band si esibiranno nei locali del territorio

(via Bivio San Vitale)

comunale in 6 serate a eliminazione diretta. L'evento è promosso dall'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Montecchio Maggiore ed è organizzato da InformaGiovani, Consulta Giovanile, Associazione Altramusica e Circolo E20 Underground. Prossime date: Venerdì 6 maggio - ore 21.30 Birreria La Stazione, via Bivio San Vitale AYANAMY, alternative rock MUGAEN, acid metal Per info: www.montecchioheartbeats.it; InformaGiovani di Montecchio www.infogiomm.it (Rock Concert)(Rock Concert)(Rock Concert)(Rock Concert)

CONCERTOCONCERTOCONCERTOCONCERTO Sabato 7 maggio 2011, dalle 15.00

Vicenza, Conservatorio “A. Pedrollo” (Contrà S.

Domenico, 33)

Un mondo di musicaUn mondo di musicaUn mondo di musicaUn mondo di musica VI edizione del Conservatorio ApertoVI edizione del Conservatorio ApertoVI edizione del Conservatorio ApertoVI edizione del Conservatorio Aperto Ore 15.00 MUSICA NEI LUOGHI DEL SAN DOMENICO lezioni e prove aperte, aule stand con esposizione degli strumenti, concerti promenade con musiche cinesi, giapponesi, russe, argentine,... Ore 17.00 JAZZ ENSEMBLE DEL CONSERVATORIO Ore 20.00 MUSICA E DANZA DELL’INDIA Ore 22.00 NOT(T)E IN MUSICA a cura del Comitato produzione studentesca Ingresso libero Informazioni: Conservatorio “A. Pedrollo” Ufficio per la produzione tel. 0444/507551 int.3 [email protected] – www.consvi.org (Conservatorio Pedrollo Open Day)(Conservatorio Pedrollo Open Day)(Conservatorio Pedrollo Open Day)(Conservatorio Pedrollo Open Day)

CULTURACULTURACULTURACULTURA Sabato 7 maggio 2011, ore 21.00

Vicenza, Libreria caffè letterario GALLA (primo piano) Piazza Castello 2/A

(corso Palladio 11)

PPPPresentazione del nuovo romanzo di GIANLUCA C. CADEDDUresentazione del nuovo romanzo di GIANLUCA C. CADEDDUresentazione del nuovo romanzo di GIANLUCA C. CADEDDUresentazione del nuovo romanzo di GIANLUCA C. CADEDDU ““““LABIRINTI ALLA MENTA”LABIRINTI ALLA MENTA”LABIRINTI ALLA MENTA”LABIRINTI ALLA MENTA” Una nuova immersione nell’intrigante mondo narrativo dell’autore, un viaggiatore scrivente e anarchico poeta errante capace di rendere internazionale l’anima di ogni suo lettore. “E’ bello essere gamberi ogni tanto e fare qualche passo indietro. In realtà ci si muove lo stesso e si fanno passi avanti pur procedendo a ritroso.” G.C. Cadeddu Informazioni: Libreria Galla Caffè tel. 0444 225290 (Book presentation)(Book presentation)(Book presentation)(Book presentation)

MOSTRAMOSTRAMOSTRAMOSTRA Sabato 7 maggio 2011

Montegalda, Aula Francescana del Convento

di san Lorenzo

Introduzione a FogazzaroIntroduzione a FogazzaroIntroduzione a FogazzaroIntroduzione a Fogazzaro 7 maggio: Inaugurazione mostra fogazzariana Per informazioni: [email protected]

(Exhibition)(Exhibition)(Exhibition)(Exhibition)

CONCERTOCONCERTOCONCERTOCONCERTO Sabato 7 maggio 2011 , ore 20.00

Grumolo delle Abbadesse, Birreria

Nevermind Cafè

Concerto dal vivoConcerto dal vivoConcerto dal vivoConcerto dal vivo Spettacolo con Musiche di Vinicio Capossela e Tom Waits. Info: www.myspace.com/labandabalagan , tel. 380-3182694 (Live Music)(Live Music)(Live Music)(Live Music)

TEATROTEATROTEATROTEATRO Sabato 7 maggio 2011, ore 20.45

Caldogno, Teatro Gioia - via Pagello 6

“L’hotel del libero scambio”“L’hotel del libero scambio”“L’hotel del libero scambio”“L’hotel del libero scambio” Compagnia teatrale Far Filò di Arcugnano Commedia diattale Un geometra, Benedetto Polpet, sposato da anni con una donna fredda e dispotica vede in Marcella, giovane moglie dell’amico architetto Ercole Palladin, il mezzo per risvegliare desideri assopiti. L’occasione si presenta durante l’ennesima lite tra i due sposi, non bisogna perdere tempo e “vendicare subito i torti subiti” così Benedetto si butta a capofitto convincendo Marcella a seguirlo in un albergo di dubbia fama: l’Hotel del libero scambio. La trama viene complicata dall’arrivo nello stesso albergo del marito di lei, di un amico di famiglia con tutta la prole e di una serie di “anime in pena” che sconvolgeranno quella era si era presentata come una “tranquilla” scappatella. Riusciranno Benedetto e Marcella a “consumare il delitto” e sopratutto a nascondere il fatto ai rispettivi coniugi oppure gli eventi daranno una lezione ai due che non dimenticheranno tanto facilmente? La risposta può sembrare ovvia ma per averne conferma non resta che attendere la fine della commedia. Informazioni: Gruppo Astra - Christian Maddalena 340-0572206

(Theatre)(Theatre)(Theatre)(Theatre)

CONCERTOCONCERTOCONCERTOCONCERTO Sabato 7 maggio 2011, ore 21.00

Motta di Costabissara, Chiesa Parrochiale

Concerto di PrimaveraConcerto di PrimaveraConcerto di PrimaveraConcerto di Primavera Organizzato da Assessorato alla Cultura e Ensemble Vocale Phonè Informazioni: Comune di Costabissara tel. Tel. 0444290606

(Spring Concert)(Spring Concert)(Spring Concert)(Spring Concert)

CULTURACULTURACULTURACULTURA Sabato 7 e domenica 8 maggio 2011, ore

Vicenza, Palazzo Leoni Montanari (Contrà Santa

Dire Poesia 2011Dire Poesia 2011Dire Poesia 2011Dire Poesia 2011 Sabato 7 maggio

18.00

Corona, 25)

JUAN IGNACIO SILES DEL VALLE con GIOVANNI GUIDI introduce Manuela Magnoni Palazzo Leoni Montanari, ore 18.00 in collaborazione con Vicenza Jazz Domenica 8 maggio ANNE WALDMAN con AMBROSE BYE introduce Rita Degli Esposti Palazzo Leoni Montanari, ore 18.00 in collaborazione con Vicenza Jazz e Ispida Per informazioni: Assessorato alla Cultura tel. 0444 222114 - 222101 - [email protected] Beni culturali Intesa Sanpaolo tel. 800.201782 - [email protected] ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili http://direpoesia.wordpress.com/ (Contemporary poetry)(Contemporary poetry)(Contemporary poetry)(Contemporary poetry)

MUSICAMUSICAMUSICAMUSICA Sabato 7 e domenica 8 maggio 2011

Costabissara, Palatenda (Via Montegrappa)

Bissarock Bissarock Bissarock Bissarock Sabato 7: Escopazzo - Earth - Parting Ways Domenica 8: Huston Rockers - Rising Horizons - Eliseum Organizzato dalla Consulta dei Giovani, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura Informazioni: Comune di Costabissara tel. Tel. 0444290606

(Rock Festival)(Rock Festival)(Rock Festival)(Rock Festival)

SPORTSPORTSPORTSPORT MUSICAMUSICAMUSICAMUSICA

Da sabato 7 a domenica 15 maggio

2011

Vicenza, Santa Bertilla

19° Palio delle zone e Palio del 50°19° Palio delle zone e Palio del 50°19° Palio delle zone e Palio del 50°19° Palio delle zone e Palio del 50° Da da Sabato 7 a Domenica 15 maggio si svolge nella parrocchia di S. Bertilla la tradizionale manifestazione in cui si affrontano le 4 zone del quartiere (Girasole - gialli, Rondine - rossi, Giardino - verdi, Arcobaleno - azzurri) in varie prove, giochi in una settimana di divertimento e di allegria. E’ un modo per stare assieme ed incontrare le persone che vivono in questo quartiere. L'Oratorio don Bosco diventa il luogo dove si incontrano i bambini, i ragazzi, i giovani, gli adulti e gli anziani ognuno partecipando al suo gioco preferito o al servizio di chi viene a vedere, a mangiare, a passare una serata in allegria ascoltando un po’ di musica...

SABATO 7 MAGGIO ORE 15:00 Apertura PESCA di BENEFICENZA ORE 15:30 Torneo di MINIBASKET (da 6 a 11 anni) ORE 16:00 Torneo di BRISCOLA (da 18 anni in poi) - qualificazioni e finali ORE 17:00 Torneo di CALCETTO misto junior (da 10 a 15 anni) - qualificazioni ORE 18:00 Torneo di CALCETTO misto junior (da 10 a 15 anni) – qualificazioni ORE 20:00 MUSICA DAL VIVO con i GASOLINA STATIONGASOLINA STATIONGASOLINA STATIONGASOLINA STATION DOMENICA 8 MAGGIO ORE 15:30 GIMKANA per ragazzi e ragazze (fino a 11 anni) ORE 16:00 Torneo di CALCETTO BALILLA (da 15 anni in poi) - qualificazioni e finali ORE 20:30 Torneo di BOCCE (da 18 anni in poi) – qualificazioni LUNEDI' 9 MAGGIO Serata per eventuale recupero giochi MARTEDI' 10 MAGGIO ORE 17:00 Torneo di CALCETTO misto junior (da 10 a 15 anni) - finale 3°- 4° posto ORE 18:00 Torneo di CALCETTO misto junior (da 10 a 15 anni) - finale 1°- 2° posto MERCOLEDI' 11 MAGGIO ORE 20:00 S. MESSA nel 50° della canonizzazione di Santa Maria Bertilla PROCESSIONE con l'urna della Santa GIOVEDI' 12 MAGGIO Serata per eventuale recupero giochi VENERDI' 13 MAGGIO ORE 17:00 Apertura iscrizioni al gioco gonfiabile “Calcetto balilla umano” ORE 17:30 Torneo di CALCETTO BALILLA UMANO* (da 8 a 11 anni) ORE 18:30 Apertura iscrizioni al gioco gonfiabile “Calcetto balilla umano” ORE 19:00 Torneo di CALCETTO BALILLA UMANO* (da 12 a 15 anni) ORE 19:30APERITIVO con musica ORE 20:00 MUSICA DAL VIVO con i PROJECT 50 PROJECT 50 PROJECT 50 PROJECT 50 Nel corso della serata vi sarà un intervento artistico-poetico di LUCA BASSANESELUCA BASSANESELUCA BASSANESELUCA BASSANESE SABATO 14 MAGGIO ORE 15:30 Gioco della STAFFETTA (fino a 15 anni) ORE 16:00 Apertura iscrizioni al gioco gonfiabile “Calcetto balilla umano”

ORE 16:30 Torneo di CALCETTO BALILLA UMANO* (da 8 a 11 anni) ORE 17:30 Apertura iscrizioni al gioco gonfiabile “Calcetto balilla umano” ORE 18:00 Torneo di CALCETTO BALILLA UMANO* (da 12 a 15 anni) ORE 19:30 Apertura iscrizioni al gioco gonfiabile “Calcetto balilla umano” ORE 20:00 Torneo di CALCETTO BALILLA UMANO* (da 16 anni in poi) ORE 19:30 APERITIVO con musica ORE 20:00 MUSICA DAL VIVO con CESARE e ANTONELLACESARE e ANTONELLACESARE e ANTONELLACESARE e ANTONELLA DOMENICA 15 MAGGIO ORE 10:30 S. MESSA per tutta la comunità ORE 12:00 PRANZIAMO INSIEME in Oratorio ORE 15:30 Gioco della BANDIERA (da 7 ai 12 anni) ORE 16:00 Apertura iscrizioni al gioco gonfiabile “Calcetto balilla umano” ORE 16:30 Torneo di CALCETTO BALILLA UMANO* (da 8 a 11 anni) ORE 17:00 Torneo di CALCETTO BALILLA (da 10 a 14 anni) - qualificazioni e finali ORE 17:30 Apertura iscrizioni al gioco gonfiabile “Calcetto balilla umano” ORE 18:00 Torneo di CALCETTO BALILLA UMANO* (da 12 a 15 anni) ORE 19:30 APERITIVO e musica dal vivo con gli ONDA QUADRAONDA QUADRAONDA QUADRAONDA QUADRA ORE 21:00 PREMIAZIONI: Consegna del “PALIO 2011 - PALIO del 50°” ESTRAZIONE LOTTERIA * Il Calcetto Balilla Umano sarà fuori dalla classifica del Palio e potranno partecipare TUTTI!. Ingresso gratuito Informazioni: Parrocchia Santa Bertilla Via Ozanam,1 - Vicenza Tel. 0444.571051 www.parrocchiasantabertilla.it (District tournament (District tournament (District tournament (District tournament ---- footbal footbal footbal football and table football l and table football l and table football l and table football –––– and live music) and live music) and live music) and live music)

MOSTRAMOSTRAMOSTRAMOSTRA Da sabato 30 aprile a domenica 8 maggio

2011

Vigardolo, Chiesetta di Santa Maria Assunta

Mostra personale di Pino BassettoMostra personale di Pino BassettoMostra personale di Pino BassettoMostra personale di Pino Bassetto Informazioni: Biblioteca di Monticello Conte Otto tel: 0444 947710; fax: 0444 947730 e-mail: [email protected] (Exhibition)(Exhibition)(Exhibition)(Exhibition)

MERCATINOMERCATINOMERCATINOMERCATINO Domenica 8 maggio 2011, in giornata

Vicenza, piazze del centro storico

Mercatino dell’antiquariatoMercatino dell’antiquariatoMercatino dell’antiquariatoMercatino dell’antiquariato Tradizionale appuntamento di ogni seconda domenica del mese con l’antiquariato e il collezionismo nelle piazze del centro storico di Vicenza. Informazioni: Associazione Il Tritone, tel. 0444 323863 – www.iltritone.info

(Antique trade)(Antique trade)(Antique trade)(Antique trade)

SPORTSPORTSPORTSPORT Domenica 8 Maggio 2011, ore 9.00

Vicenza, Campo Marzo Tuttinbici Fiab VicenzaTuttinbici Fiab VicenzaTuttinbici Fiab VicenzaTuttinbici Fiab Vicenza 8 Maggio 2011 - XII Giornata Nazionale FIAB XII GIORNATA NAZIONALE FIAB per la mobilità sostenibile dei bambini con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente Per i ciclisti di domani arriva “Bimbimbici”: la manifestazione che colorerà di gioia e freschezza le strade della città per ricordare il diritto dei più piccoli a spostarsi in modo ecologico e sicuro. “Tutti in bici” allora per promuovere una città pulita e a misura di bambino! Campo Marzo - iscrizioni ore 9.00 Per informazioni: Segreteria Tuttinbici tel. 0444 328006 / 0444 328006 Dora cell. 347 3836819 / 347 3836819 (Bicycle)(Bicycle)(Bicycle)(Bicycle)

SPORTSPORTSPORTSPORT Domenica 8 maggio 2011

Vicenza, partenza e arrivo: Stadio Menti

Vicenza PedalaVicenza PedalaVicenza PedalaVicenza Pedala Manifestazione ecologico-familiare. Gruppi di persone di ogni età percorrono con la bicicletta 25 km all'aria aperta, tra il verde della primavera e le bellezze che circondano Vicenza. Informazioni: Comune di Vicenza - Assessorato allo Sport - Palazzo ex Aci, Piazza San Biagio 1 - Tel. 0444 222137 (Bicycle)(Bicycle)(Bicycle)(Bicycle)

MERCATINOMERCATINOMERCATINOMERCATINO Domenica 8 maggio 2011, in giornata

Lonigo Mercato dell’antiquariatoMercato dell’antiquariatoMercato dell’antiquariatoMercato dell’antiquariato Torna ogni 2a domenica del mese il mercato dell'antiquariato di Lonigo, che si terrà in via Garibaldi, Piazza XX Settembre, via Ognibene, dalle ore 7 alle 19. Informazioni: Confcommercio Lonigo, tel. 0444 830312 (Antique trade)(Antique trade)(Antique trade)(Antique trade)

PASSEGGIATAPASSEGGIATAPASSEGGIATAPASSEGGIATA Domenica 8 maggio 2011, ore 8.30

Isola Vicentina

Caminada sui ColliCaminada sui ColliCaminada sui ColliCaminada sui Colli Partenza ore 8.30 Quota di partecipazione € 3,00 Partenza e arrivo presso sede Pro Via Zanettin Pranzo € 7,00 Informazioni: Comune di Isola Vicentina Ufficio Segreteria - tel. 0444599114 (Walk)(Walk)(Walk)(Walk)

SPORTSPORTSPORTSPORT Domenica 8 maggio 2011, ore 8.30

(In caso di maltempo:

domenica 15 maggio 2011)

Arzignano

Arzignano PedalaArzignano PedalaArzignano PedalaArzignano Pedala Ricordando Cian Bastianello e Emilio Erminetti Pedalata non competitiva nel cuore della città e nei suoi dintorni Ore 8.30: ritrovo Ore 9.00: partenza Ore 11.00: arrivo in piazza Libertà I bambini devono essere accompagnati da un genitore o un responsabile. Arrivo ore 11 in Piazza Libertà. A tutti verrà consegnato un simpatico gadget Informazioni: Pro Loco Arzignano tel. 3489239804 - www.prolocoarzignano.it

(Bicycle)(Bicycle)(Bicycle)(Bicycle)

ENOGASTRONOMIENOGASTRONOMIENOGASTRONOMIENOGASTRONOMIAAAA

Domenica 8 maggio 2011, ore 8.30

Zermeghedo

7^ Edizione di “Passeggiando con Bacco sulla strada del Recioto”7^ Edizione di “Passeggiando con Bacco sulla strada del Recioto”7^ Edizione di “Passeggiando con Bacco sulla strada del Recioto”7^ Edizione di “Passeggiando con Bacco sulla strada del Recioto” Ritrovo ore 8.30 presso piazza Regaù a Zermeghedo e formazione dei gruppi. Partenza dei gruppi ogni 15 minuti dalle ore 8.45 alle ore 9.30. La manifestazione si terrà con qualsiasi tempo. Iscrizioni entro il 2 maggio 2011. Adulti € 18,00; bambini da 8 a 12 anni € 8,00. Prenotazioni fino ad esaurimento posti alla segreteria dell’Associazione Srada del Recioto e dei Vini Gambellara DOC” allo 0444/444183 con versamento di un acconto di 8,00 € per gli adulti e 3,00 € per i bambini. Limite di iscrizione 300 persone. Informazioni: Associazione Strada del Recioto (Via Borcolecco, 2 – Gambellara) tel./fax 0444 444183; email: [email protected] web www.stradadelrecioto.com (Walking with Baccus through Gambellara wine route)(Walking with Baccus through Gambellara wine route)(Walking with Baccus through Gambellara wine route)(Walking with Baccus through Gambellara wine route)

PASSEGGIATAPASSEGGIATAPASSEGGIATAPASSEGGIATA Domenica 8 maggio 2011, ore 9.00

Costozza Passeggiata guidata alla scoperta di Passeggiata guidata alla scoperta di Passeggiata guidata alla scoperta di Passeggiata guidata alla scoperta di COSTOZZA PERLA DEI BERICICOSTOZZA PERLA DEI BERICICOSTOZZA PERLA DEI BERICICOSTOZZA PERLA DEI BERICI con CINZIA ALBERTONI - animatrice turistica Francesco Trento nel suo testamento redatto nell'anno1583 definiva il suo giardino un “Monte Parnaso”, riassumendo in tale intitolazione tutte le delizie del parco, ossia poggi, logge, statue, fontane, aiuole, uccelliere. Ancor oggi la piacevolissima passeggiata nel giardino storico dei Conti Da Schio percorre la scenografica “gradinata dei leoni”, sosta alla “fontana di Venere” e al“ninfeo di Nettuno”, posa lo sguardo su Diana e Atteone, su Zefiro e Flora, scolpiti dall'abile mano di Orazio Marinali alla fine del Seicento.

Ritrovo dei partecipanti alle ore 9.00 in piazza Da Schio a Costozza, di fronte all'ingresso del giardino dei Conti Da Schio. Durata circa due ore e mezza. Costo € 10 a persona (ingressi e guida). Iscrizioni e versamento della quota ENTRO E NON OLTRE MERCOLEDI 4 MAGGIO, fino ad esaurimento dei 30 posti disponibili, presso la Biblioteca Comunale di Quinto Vicentino tel. 0444/355122 (Guided walk)(Guided walk)(Guided walk)(Guided walk)

MOSTRAMOSTRAMOSTRAMOSTRA Domenica 8 maggio 2011, dalle ore 9.00

Lonigo, Parco Ippodromo 12ª Giornata Cinofi12ª Giornata Cinofi12ª Giornata Cinofi12ª Giornata Cinofila Leonicena e 32ª Rassegna Canina la Leonicena e 32ª Rassegna Canina la Leonicena e 32ª Rassegna Canina la Leonicena e 32ª Rassegna Canina a carattere interregionale a carattere interregionale a carattere interregionale a carattere interregionale Secondo Trofeo Angelo Manfro - Sezione Enal CPT Madonna di Lonigo Informazioni: Assessorato alla Cultura del Comune di Lonigo tel. 0444720214 [email protected]. (Dog Exhibition)(Dog Exhibition)(Dog Exhibition)(Dog Exhibition)

PASSEGGIATAPASSEGGIATAPASSEGGIATAPASSEGGIATA

Domenica 8 maggio 2011, ore 15.00

Orgiano VISITA AL COLLE DELL’IRISVISITA AL COLLE DELL’IRISVISITA AL COLLE DELL’IRISVISITA AL COLLE DELL’IRIS Ritrovo ore 15.00 - Municipio di Orgiano Passeggiata e visita al Colle dell’Iris Prenotazione solitamente non obbligatoria e partecipazione gratuita; si consiglia l’uso di scarpe comode e abbigliamento sportivo. Org. Pro Loco Orgiano - Tel. 0444/874676 -PASSEGGIATA TRA I BORGHI DI GRANCONA Partenza ore 08.30 - Piazzale Chiesa di Grancona A mezzogiorno possibilità di sostare per un pranzo campagnolo (prenotazione obbligatoria). Si consiglia l’uso di scarpe comode e abbigliamento sportivo. Org. Pro Loco Val Liona - Cell. 340/3915756 (Guided walk)(Guided walk)(Guided walk)(Guided walk)

ATTIVITA’ PER ATTIVITA’ PER ATTIVITA’ PER ATTIVITA’ PER BAMBINIBAMBINIBAMBINIBAMBINI

Domenica 8 maggio 2011, ore 15.30-

17.30

Lago di Fimon

DomenichDomenichDomenichDomeniche al Lago con mamma e papàe al Lago con mamma e papàe al Lago con mamma e papàe al Lago con mamma e papà Domenica 8 maggio, ore 15.30Domenica 8 maggio, ore 15.30Domenica 8 maggio, ore 15.30Domenica 8 maggio, ore 15.30----17.3017.3017.3017.30 “Dal grano…il pane”“Dal grano…il pane”“Dal grano…il pane”“Dal grano…il pane” Archeidos Macinatura preistorica del grano e cottura di panetti. Informazioni: terrabase cooperativa sociale- [email protected] – www.terrabase.it – tel/fax 0444 659171 – merc. dalle 14.00 alle 17.00 e ven. dalle 10.00 alle 13.00.

((((How to makeHow to makeHow to makeHow to make bread bread bread bread –––– activity for kids) activity for kids) activity for kids) activity for kids)

TEATROTEATROTEATROTEATRO Domenica 8 maggio 2011, ore 18.00

Brendola, Sala della Comunità (via Carbonara,

30)

“NEVE” “NEVE” “NEVE” “NEVE” A conclusione della 25a Edizione Teatrale e Cabaret 2011 (ingresso libero - offerta per sostenere lo I.O.D.) Il Gruppo "Cariola" di Brendola presenta: "NEVE" per la regia della Compagnia Teatrale Amatoriale "TEATRO SABBIA" Con la gentile collaborazione di I.O.D. e con il patrocinio del Comune di Brendola Liberamente tratto da "NEVE" di Maxence Fermine Informazioni: Sala della Comunità tel. 0444/401132 Fax. 0444/401132 [email protected] – www.saladellacomunita.com (Theatre)(Theatre)(Theatre)(Theatre)

MOSTRAMOSTRAMOSTRAMOSTRA Da domenica 8 a domenica 22 maggio

2011

Montecchio Maggiore, Villa Ceccato, Strada del

Torchio, 1

Casa di cultura ciberneticaCasa di cultura ciberneticaCasa di cultura ciberneticaCasa di cultura cibernetica Eruna LanzaEruna LanzaEruna LanzaEruna Lanza Esposizione d’arte contemporanea Orari: sabato-domenica 10-12.30 e 16.30-19 Durante la settimana su appuntamento Informazioni: 347 0087002, 0444 911673, 0444 696015 (Exhibition)(Exhibition)(Exhibition)(Exhibition)

CONCERTOCONCERTOCONCERTOCONCERTO Martedì 10 maggio 2011, ore 18.00

Vicenza, Sala Concerti del Conservatorio (Contrà San

Domenico, 33)

I Martedì al ConservatorioI Martedì al ConservatorioI Martedì al ConservatorioI Martedì al Conservatorio Concerto dei Vincitori del Premio "Amici del Conservatorio 2011" e cerimonia di assegnazione dei premi. Informazioni: Conservatorio “A. Pedrollo” www.pedrollo.altervista.org (Concert at the Conservatory)(Concert at the Conservatory)(Concert at the Conservatory)(Concert at the Conservatory)

INCONTROINCONTROINCONTROINCONTRO Martedì 10 maggio 2011, ore 21.00

Brendola, Sala della Comunità (via Carbonara,

30)

LA VIA DEI CARRI LA VIA DEI CARRI LA VIA DEI CARRI LA VIA DEI CARRI ---- La vita di S. Bertilla La vita di S. Bertilla La vita di S. Bertilla La vita di S. Bertilla La meravigliosa vita di Santa Bertilla - Regia: Giuseppe Rolando In occasione dei 50° anniversario della Santificazione di Santa Bertilla (ingresso libero) Racconta la vita di Santa Bertilla Boscardin vista attraverso gli occhi di una giovane giornalista televisiva di oggi. Dall'incontro di esperienze così diverse sboccia il fascino della santità di Santa Bertilla, intessuta di luce, tenerezza, sapienza di vita e disarmante semplicità. La via dei carri riflette la vita e i problemi del mondo contadino veneto. Dalle ombre della povertà emerge la figura di una ragazza del nostro secolo che cammina sulla via della santità,

superando ogni ostacolo con determinazione e gioia interiore. Informazioni: Sala della Comunità tel. 0444/401132 Fax. 0444/401132 [email protected] – www.saladellacomunita.com (Conference about (Conference about (Conference about (Conference about StStStSt. . . . BertillaBertillaBertillaBertilla Boscardin from Brendola) Boscardin from Brendola) Boscardin from Brendola) Boscardin from Brendola)

INCONTROINCONTROINCONTROINCONTRO Mercoledì 11 maggio 2011, ore

16.00

Vicenza, Chiostro di S. Lorenzo (Aula Francescana)

500. La crisi del Rinascimento500. La crisi del Rinascimento500. La crisi del Rinascimento500. La crisi del Rinascimento Mercoledì 11, Chiostro di S. Lorenzo (Aula Francescana), ore 16.00: Alberto Braghin La città ideale: un tentativo di fuga dalla crisi del Rinascimento Informazioni: Associazione AUSER tel. 0444 542884 / fax 0444 545876 / mail [email protected] (Conference)(Conference)(Conference)(Conference)

MOSTRAMOSTRAMOSTRAMOSTRA Fino sabato 14 maggio 2011

Isola Vicentina, Biblioteca Comunale “R. Guardini”

“La natura del segno” “La natura del segno” “La natura del segno” “La natura del segno” mostra della pittrice Elisa Viotto Informazioni: Biblioteca Isola Vicentina: tel. 0444-599147 centralino - [email protected] (Exhibition)(Exhibition)(Exhibition)(Exhibition)

ATTIVITA’ PER ATTIVITA’ PER ATTIVITA’ PER ATTIVITA’ PER BAMBINIBAMBINIBAMBINIBAMBINI

Da martedì 1° aprile a domenica 15 maggio 2011

Vicenza, Campo Marzo

Giochi gonfiabili a Campo MarzoGiochi gonfiabili a Campo MarzoGiochi gonfiabili a Campo MarzoGiochi gonfiabili a Campo Marzo Sono arrivati i giochi gonfiabili a Campo Marzo. Da venerdì 1 aprile fino al 15 maggio tutti i bambini potranno cimentarsi con il “Ponte tibetano”, provare l’ebbrezza dello “Scivolo gigante”, saltare sulla “Montagna d’aria”, salire nel “Castello di Camelot” o giocare in mezzo a centinaia di palline colorate nella “Vasca di Alice”: sono le attrazioni che la ditta Gommamagica installerà nell’esedra di fronte al Caffè Moresco e che potranno essere utilizzate dai bambini in un’area recintata e sorvegliata con un biglietto di ingresso di 5 euro valido dalle 14 alle 20 (dalle 10 nei giorni festivi). I gestori dei giochi gonfiabili si sono inoltre resi disponibili anche quest’anno all’organizzazione di un ricco programma di promozioni e iniziative con la collaborazione degli assessorati allo sviluppo economico e produttivo, alla famiglia e alla pace, all’istruzione e alle politiche giovanili del Comune di Vicenza. Il 10 maggioIl 10 maggioIl 10 maggioIl 10 maggio porte aperte al mondo del volontariato con l’iniziativa “Associazioni presenti”: in collaborazione con l’assessorato agli interventi sociali del Comune, tutti i bambini che fanno parte di comunità e di associazioni di volontariato potranno accedere gratuitamente (ma accompagnati) ai gonfiabili. Il 12 maggio 12 maggio 12 maggio 12 maggio sarà la volta di “Materne: tocca a voi!”: al prezzo simbolico di 1 euro ciascuno, tutti i bimbi delle scuole materne accompagnati dalle maestre potranno trascorrere ai giochi gonfiabili

una mattinata di divertimento e allegria. Per tutto il periodo di permanenza dei giochi gonfiabili, i bambini delle scuole elementari potranno godere di uno sconto speciale sul biglietto d’ingresso. Infatti gli istituti scolastici, in collaborazione con il settore servizi scolastici ed educativi del Comune, consegneranno ai bambini un biglietto speciale che consentirà loro di avere accesso ai gonfiabili pagando solamente 3 euro (anziché 5). Infine, la ditta Gommamagica applicherà sconti particolari alle famiglie numerose che porteranno i loro bimbi ai gonfiabili. Il programma dettagliato può essere richiesto telefonando all’ufficio polizia amministrativa del Comune di Vicenza allo 0444 221972, mandando un fax allo 0444 221989 oppure scrivendo una mail a [email protected]. (Inflatable playground)(Inflatable playground)(Inflatable playground)(Inflatable playground)

MOSTRAMOSTRAMOSTRAMOSTRA

MARCIAMARCIAMARCIAMARCIA

Fino a domenica 15 maggio 2011

Noventa Vicentina

Eventi di maggio Eventi di maggio Eventi di maggio Eventi di maggio Noventa VicentinaNoventa VicentinaNoventa VicentinaNoventa Vicentina Da domenica 1 a domenica 15 maggio - Villa Barbarigo: MOSTRA FOTOGRAFICA CLUB FOTOGRAFICO IL CAMPANILE in collaborazione con il CAI. Inaugurazione della mostra domenica 1 maggio ore 11.00 Domenica 8 maggio: MARCIA CAMPAGNOLA Gruppo podistico Corri Noventa, con la partecipazione della Fidas Informazioni: Comune di Noventa tel. 0444-788512 / 0444-788520 Fax 0444-760156; [email protected] (Photo exhibition and walking race)(Photo exhibition and walking race)(Photo exhibition and walking race)(Photo exhibition and walking race)

MOSTRAMOSTRAMOSTRAMOSTRA Da giovedì 14 aprile 2011 fino sabato 21

maggio 2011

Vicenza, Yvonneartecontemporane

a, Contrà Porti, 21

Jacques VillegléJacques VillegléJacques VillegléJacques Villeglé Opere dagli anni '60 ai 2000Opere dagli anni '60 ai 2000Opere dagli anni '60 ai 2000Opere dagli anni '60 ai 2000 a cura di Dominique Stella con il patrocinio del Comune di Vicenza Jacques Villeglé, maestro del décollage di fama internazionale. Consacrato nel 2008 da una restrospettiva al Centre Pompidou di Parigi. Esposto nella collezione permanente del MOMA di New York. Informazioni: Yvonneartecontemporanea, Contrà Porti, 21 - 36100 Vicenza - Tel. 3939060790, Orari: martedì-sabato 15.30 - 19.30 (altri orari su appuntamento), [email protected] - www.yvonneartecontemporanea.com

(Exhibition)(Exhibition)(Exhibition)(Exhibition)

MOSTRAMOSTRAMOSTRAMOSTRA Fino a domenica 22 maggio 2011

Vicenza, Centro Culturale San Paolo

“Raccontatelo ai vostri figli” (Gioele 1,3)“Raccontatelo ai vostri figli” (Gioele 1,3)“Raccontatelo ai vostri figli” (Gioele 1,3)“Raccontatelo ai vostri figli” (Gioele 1,3) Narrare per vivere: una generazione consegna all’altra la sapienza di esistere.Narrare per vivere: una generazione consegna all’altra la sapienza di esistere.Narrare per vivere: una generazione consegna all’altra la sapienza di esistere.Narrare per vivere: una generazione consegna all’altra la sapienza di esistere. Mostra internazMostra internazMostra internazMostra internazionale di illustrazioni per l’infanziaionale di illustrazioni per l’infanziaionale di illustrazioni per l’infanziaionale di illustrazioni per l’infanzia Da martedì a domenica dalle 16.00 alle 19.30 (al mattino solo per gruppi escolaresche su prenotazione) Informazioni e prenotazioni: Segreteria del Festival Biblico tel. 0444/937499 (orario: 9.00-12.00 e 15.00-19.00) [email protected] –––– www.festivalbiblico.it (Exhibition)(Exhibition)(Exhibition)(Exhibition)

ESPOSIZIONEESPOSIZIONEESPOSIZIONEESPOSIZIONE Fino a sabato 28 maggio 2011

ViArt – Artigianato Artistico Vicentino

(Contrà del Monte, 13)

La Pietra e il DesignLa Pietra e il DesignLa Pietra e il DesignLa Pietra e il Design Fornasa marmi design dal 1835 progettazione ed esecuzione di opere d’arte in marmoFornasa marmi design dal 1835 progettazione ed esecuzione di opere d’arte in marmoFornasa marmi design dal 1835 progettazione ed esecuzione di opere d’arte in marmoFornasa marmi design dal 1835 progettazione ed esecuzione di opere d’arte in marmo La ditta Fornasa Marmi Design inizia la propria attività verso la metà dell ‘800 eseguendo con i mezzi limitati di allora opere anche impegnative. Le due guerre mondiali danneggiano e limitano non poco le attività dei Fornasa che negli anni quaranta, trasferitisi da San Vito di Leguzzano a Thiene, trovano nuovi spazi di attività. Iniziano così la lavorazione di marmi sempre più pregiati fatti arrivare non più soltanto dall’Italia ma anche dall’estero, dei quali curano la trasformazione a partire dal blocco grezzo, spesso visionato già in cava, sino al prodotto finito. Propone quindi nell’ultimo ventennio alcuni pezzi di arredamento che presentati ad alcuni concorsi ed esposizioni ottengono prestigiosi riconoscimenti. A ViArt troverete esposti un’armilla, orologio solare che nel basamento richiama l’antico quadrato magico del Sartor in marmo Veselye di Spalato, un tavolo con ripiano in cristallo e basamenti in pietra egiziana, un omaggio a Carlo Scarpa Veneziano e altre opere di fine lavorazione. ORARI: martedì, giovedì, sabato e domenica dalle 10:00-12:30 e dalle 15:30-19:30 mercoledì e venerdì dalle 15:30-19:30 visite guidate su appuntamento. Maggiori informazioni su www.viart.it ViArt - Artigianato Artistico Vicentino - Contra’ del Monte, 13 VICENZA - Tel. 0444.545297 Fax. 0444.323663 (Marble objects exhibition)(Marble objects exhibition)(Marble objects exhibition)(Marble objects exhibition)

MOSTRAMOSTRAMOSTRAMOSTRA Da sabato 16 aprile a Vicenza, Palazzo Thiene Lorenzo Veneziano a Santa CoronaLorenzo Veneziano a Santa CoronaLorenzo Veneziano a Santa CoronaLorenzo Veneziano a Santa Corona

domenica 29 maggio 2011

(Contrà San Gaetano Thiene)

Dalla Madonna dell’Umiltà alla Madonna delle StelleDalla Madonna dell’Umiltà alla Madonna delle StelleDalla Madonna dell’Umiltà alla Madonna delle StelleDalla Madonna dell’Umiltà alla Madonna delle Stelle La mostra, ospitata nella prestigiosa cornice di palazzo Thiene, sede della Banca Popolare di Vicenza, nasce dalla necessità di presentare al pubblico gli importanti risultati emersi durante il restauro della Madonna delle Stelle di Santa Corona, eseguito dal laboratorio della Soprintendenza, e intende mettere in relazione la tela vicentina ad altre due importanti testimonianze dell’attività di Lorenzo Veneziano, le Madonne dell’Umiltà di Verona e Trieste, legate da un filo conduttore che è allo stesso tempo devozionale, stilistico e tecnico. Nel catalogo della pubblicazione, che correda l’iniziativa, è stato dato infatti particolare rilievo all’aspetto tecnico-esecutivo delle tre opere: si tratta infatti di alcune tra le prime testimonianze di pittura trecentesca su tela in ambito veneto. Giovedì, venerdì, sabato dalle ore 15.00 alle ore 19.00 Domenica dalle ore 10.00 alle ore 19.00 Informazioni: Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici per le province di Verona, Rovigo Tel. 045-8678311-315 Fax 045-8678333 [email protected][email protected] www.sbsae-vr.beniculturali.it (Exhibition about Lorenzo Veneziano’s works)(Exhibition about Lorenzo Veneziano’s works)(Exhibition about Lorenzo Veneziano’s works)(Exhibition about Lorenzo Veneziano’s works)

ESPOSIZIONEESPOSIZIONEESPOSIZIONEESPOSIZIONE Fino martedì 31 maggio

Vicenza

Gallerie di Palazzo Leoni Montanari

Collezione 7x11. La poesia degli artistiCollezione 7x11. La poesia degli artistiCollezione 7x11. La poesia degli artistiCollezione 7x11. La poesia degli artisti Una esposizione itinerante originale, che ha coinvolto 77 artisti contemporanei sulla poesia, nata da una idea di un vicentino d’adozione quale Marco Fazzini, docente e poeta, non poteva non trovare sede a Vicenza, città che da tre anni ha scelto di dedicare alla poesia una attenzione ritrovata, e forte. Per questo, in concomitanza con gli eventi della rassegna Direpoesia – ciclo di incontri con poeti contemporanei in luoghi d’arte, promosso da Intesa Sanpaolo con il Comune di Vicenza, le Gallerie di Palazzo Leoni Montanari ospitano una collezione preziosa, fra poesia di tutti i tempi e arte visiva di oggi. La Collezione 7x11 inviterà i giovani a interagire con opere e testi: perchè l’itinerario fra parole e immagini sia fonte di parole nuove, e nuove immagini, in un viaggio che – al pari della mostra – possa proseguire per mete ancora sconosciute, ma sempre misteriose e di certo appassionanti. La mostra rimarrà aperta fino al 31 maggio 2011, ore 10-18 da martedì a domenica Prenotazioni e informazioni: Gallerie di Palazzo Leoni Montanari 800.578875 www.palazzomontanari.com (Exhibition)(Exhibition)(Exhibition)(Exhibition)

MOSTRAMOSTRAMOSTRAMOSTRA Fino a lunedì 20 giugno 2011

Vicenza, vetrine in Contra' del

Monte

Vicenza e il RisorgimentoVicenza e il RisorgimentoVicenza e il RisorgimentoVicenza e il Risorgimento Il coraggio di una cittàIl coraggio di una cittàIl coraggio di una cittàIl coraggio di una città Dall'11 marzo al 20 giugno 2011 saranno esposti oggetti e documenti provenienti dal Museo del Risorgimento e della Resistenza di Villa Guiccioli, che ripropongono i principali momenti dell'epopea risorgimentale della città di Vicenza. Informazioni: www.museicivicivicenza.it (Exhibition along the glass windows of Contra' del Monte, about the Resurgence) (Exhibition along the glass windows of Contra' del Monte, about the Resurgence) (Exhibition along the glass windows of Contra' del Monte, about the Resurgence) (Exhibition along the glass windows of Contra' del Monte, about the Resurgence)

MOSTRAMOSTRAMOSTRAMOSTRA Fino al 25 giugno 2011

Vicenza, Biblioteca

Internazionale “La Vigna”, Palazzo Brusarosco

Zaccaria, contrà Porta Santa Croce, 3

Doppio QuadratoDoppio QuadratoDoppio QuadratoDoppio Quadrato Mercoledì 4 maggio p.v. alle ore 18.00 la Biblioteca Internazionale "La Vigna" di Vicenza, in contrà Porta S. Croce, 1-3, ospiterà l'inaugurazione della mostra di Manuela Bedeschi "Doppio Quadrato". Manuela Bedeschi torna ad esporre nella sua città natale, Vicenza, dopo le installazioni nello Spazio Arte Vicenza della Chiesa dei SS. Ambrogio e Bellino, nell’Oratorio dei Boccalotti e nel Complesso Monumentale della Chiesa di S. Silvestro. L’elemento tipico che Manuela Bedeschi percepisce nell’appartamento detto “Casa Gallo”, legato alla firma di Carlo Scarpa, è il quadrato, che compare anche nel titolo della mostra “Doppio Quadrato”. L’artista associa questa forma geometrica, unita alla percezione del grande spazio dell’appartamento, a un altro elemento a Lei caro: la leggerezza della luce artificiale di neon colorati, che compare dilagante associata a tele dipinte quadrate, emana dalla trasparenza di volumi di plexiglass, vibra su dipinti in armonia con l’atmosfera della musica jazz. La mostra si muove tra ciò che è definito e la luce che sofficemente e allegramente si espande, tra il materiale e lo spirituale. L’idea della perfezione geometrica del quadrato e l’immaterialità della luce convergono esternamente nel gran quadrato di neon della facciata principale del Palazzo, posta a segnare la realtà architettonica e la realtà del fluido spazio di Carlo Scarpa. L'inaugurazione della mostra, organizzata con il patrocinio del Comune e della Provincia di Vicenza e della Regione del Veneto, sarà introdotta dal presidente della Biblioteca Mario Bagnara. Seguirà la presentazione di Maria Lucia Ferraguti e l'intervento del filosofo Massimo Donà, docente di filosofia teoretica all'Universita Vita-Salute del San Raffaele di Milano, sui temi legati alle opere dell'artista. Durante il periodo di apertura della mostra la Biblioteca ospiterà due eventi collaterali: Giovedì 12 maggio, ore 18.00: Concerto Jazz "Frammenti di Luce" con il "Massimo Dona’ Quartet" negli spazi della mostra, in collaborazione con il Festival Jazz di Vicenza. Venerdì 27 maggio ore 18.00: incontro con il filosofo Massimo Dona’ e l’architetto

Renato Rizzi che, in collegamento con il Festival Biblico, presenteranno il volume "PANTA Decalogo" (edito da Bompiani) e l’esposizione fotografica di Raffaella Toffolo. La mostra sarà visitabile dal 4 maggio al 25 giugno nei seguenti orari: Lunedì-venerdì dalle 9.00 alle 12.00 (su appuntamento) Martedì-sabato dalle 16.00 alle 19.00 12 e 27 maggio apertura straordinaria fino alle ore 22.00 Ingresso gratuito

Informazioni: Biblioteca Internazionale “La Vigna” tel. 0444 543000 fax 0444 321167 e-mail

[email protected] (Exhibition)(Exhibition)(Exhibition)(Exhibition)

ESPOSIZIONEESPOSIZIONEESPOSIZIONEESPOSIZIONE Fino domenica 21 agosto 2011

Vicenza, ViArt Centro espositivo di Artigianato

Artistico (Contrà del Monte, 13)

Santacaterina Pavimenti ArtisticiSantacaterina Pavimenti ArtisticiSantacaterina Pavimenti ArtisticiSantacaterina Pavimenti Artistici Divisionali in bronzo, antichi attrezzi, graniglie ed esempi di marmette in esposizione a ViArt Da oltre vent’anni pavimenti artistici in graniglia e cemento con più di 400 divisionali dai primi del ‘900 ai giorni nostri. “La nostra azienda produce, da oltre vent'anni, una vasta gamma di decori e tinte unite. Possiamo soddisfare le richieste dei nostri clienti sia per il restauro di pavimenti esistenti che per la realizzazione di ambienti personalizzati nuovi. Spesso effettuiamo le ricostruzioni di pavimenti antichi, partendo da un campione originale del cliente. Produciamo diversi formati, dal 10x10 al 50x50, esagoni compresi. Per i decori abbiamo la possibilità di disporre di oltre 400 divisionali originali dei primi del '900, i pavimenti possono esser realizzati in graniglia o in pastine di cemento policrome.” I colori a catalogo sono indicativi, la possibilità di creare nuove tinte e colori è molto ampia, e permette di soddisfare ogni esigenza del cliente. Il cemento si presta a piccole stonalizzazioni di colore, caratteristiche del materiale stesso. La posa in opera delle marmette può essere effettuata sia in sabbia e cemento che in colla, anche su massetti con il riscaldamento a pavimento offrendo un’ ottima resa termica. Normalmente producono qualsiasi pavimento su ordinazione con fornitura delle relative stoccature. Trascorsi 20-25 giorni dalla posa, si effettua la lucidatura, le marmette vengono fornite grezze, calibrate sia sulla facciata che sul retro. Il peso al metro quadro può variare da 40 a 80 kg a seconda dei formati scelti. Con lo stesso impasto delle marmette possono essere prodotti piani decorati e in tinta unita, gradini e soglie su misura. ORARI: martedì, giovedì, sabato e domenica dalle 10:00-12:30 e dalle 15:30-19:30 mercoledì e venerdì dalle 15:30-19:30 visite guidate su appuntamento. Informazioni su www.viart.it ViArt - Artigianato Artistico Vicentino Tel. 0444.545297 Fax.

0444.323663 (Marble tiles exhibition)(Marble tiles exhibition)(Marble tiles exhibition)(Marble tiles exhibition)

MOSTRAMOSTRAMOSTRAMOSTRA

Da sabato 16 aprile a sabato 29 ottobre

2011

Vicenza, Archivio di Stato (Borgo Casale, 91)

“In attesa del tricolore...........uomini e istituzioni nel Vicentino tra 1848 e 1866”“In attesa del tricolore...........uomini e istituzioni nel Vicentino tra 1848 e 1866”“In attesa del tricolore...........uomini e istituzioni nel Vicentino tra 1848 e 1866”“In attesa del tricolore...........uomini e istituzioni nel Vicentino tra 1848 e 1866” Sabato 16 aprile verrà inaugurata la mostra documentaria allestita nella sede dell'istituto. Interverranno il Prefetto di Vicenza e il Consigliere delegato ai 150 del Comune di Vicenza insieme agli allievi del Conservatorio di Musica di Vicenza e agli attori della compagnia teatrale L'Archibugio. L'esposizione, da un lato, illustrerà le istituzioni e gli uffici presenti nella città di Vicenza e nella provincia tra il 1816 e il 1866 partendo dalla Delegazione provinciale, l'organo prefettizio dell'epoca, fino ai Commissariati distrettuali che rappresentavano nelle periferie l'anello di raccordo con le autorità superiori. Le piccole bandiere e gli scritti sequestrati dalla polizia austriaca scandiranno il racconto di sentimenti, idee, piccole e grandi storie. La prima parte sarà dedicata alle vicende del 1848, ai momenti esaltanti, concitati e dolorosi che a Vicenza hanno occupato lo spazio che va dal 18 marzo al 10 giugno 1848. I documenti tratti dall'archivio della Delegazione provinciale e alcune carte del Tribunale provinciale costruiranno il percorso successivo per raccontarci altri aspetti di quel passato. Orario: lun, ven, sab 8,15-13,30; mar, mer, gio 8,15-18,30 Per informazioni: Archivio di Stato tel. 0444510827, fax 0444301557 mail: [email protected] web: http://www.archivi.beniculturali.it/ASVI/index.php (Exhibition)(Exhibition)(Exhibition)(Exhibition)

MOSTRAMOSTRAMOSTRAMOSTRA Dal 16 giugno 2010 Vicenza Museo Diocesano

Mostra “Tesori da Santa Corona”Mostra “Tesori da Santa Corona”Mostra “Tesori da Santa Corona”Mostra “Tesori da Santa Corona” la mostra dei “Tesori da Santa Corona è stata riaperta mercoledì 16 giugno. Si possono ammirare le opere restaurate del Bellini tra le altre e il crocefisso ligneo del XIV secolo. Orari d'apertura: dal martedì alla domenica 10 -13 / 14 – 18. Info: Museo Diocesano di Vicenza tel. 0444 226400 (Bellini's masterpiece in the Museo Diocesano)(Bellini's masterpiece in the Museo Diocesano)(Bellini's masterpiece in the Museo Diocesano)(Bellini's masterpiece in the Museo Diocesano)

*L’ufficio non è responsabile di eventuali cambiamenti di date e/o programmi.**L’ufficio non è responsabile di eventuali cambiamenti di date e/o programmi.**L’ufficio non è responsabile di eventuali cambiamenti di date e/o programmi.**L’ufficio non è responsabile di eventuali cambiamenti di date e/o programmi.*

Provincia di Vicenza INFORMAZIONI TURISTICHE DI VICENZA

Piazza Matteotti, 12 – Tel. 0444 320854 fax 0444 327072 e-mail [email protected] Internet www.vicenzae.org www.palladio2008.info