Powerpoint 2007, guida riepilogativa per comporre..

19
1 Avanzamen- to con clic del mouse Avanzamen- to con clic del mouse

description

Tu

Transcript of Powerpoint 2007, guida riepilogativa per comporre..

Page 1: Powerpoint 2007, guida riepilogativa per comporre..

1

Avanzamen-to con clic del mouse

Avanzamen-to con clic del mouse

Page 2: Powerpoint 2007, guida riepilogativa per comporre..

Guida riepilogativa PowerPoint 2007Il Programma Power Point fa parte di Microsoft Office.

Questo il percorso per aprirlo:Start/Programmi/Microsoft Office/ Microsoft Power Point

Segnalo qui uno degli strumenti di Microsoft Office/Microsoft Office Picture Managerche consente la riduzione delle immagini e peso in kb, importante per un’ agevole diffusione in web e che vedremo in dettaglio con apposito tutorial. Cliccate su Microsoft Office PowerPoint (per comodità, in futuro lo chiameremo solo PowerPoint) per aprire il programma e vedremo i primi comandi essenziali.

2

Page 3: Powerpoint 2007, guida riepilogativa per comporre..

3

E’ il Pulsante di apertura (sostituisce la voce File) per questa importante schermata, cliccatelo e si aprirà il menu a tendina, a sinistra;Nuovo apre un foglio nuovo; Apri : apre tutte le presentazioni di PowerPoint (PPT e PPS) Salva: è importante, almeno all’inizio, salvare man mano il lavorofatto , in PPT (Temporaneo) perché può accadere di perderlo cliccando in modo errato;Salva con nome: è l’opzione di salvataggio più comune e comple-ta; una volta salvato, il PPT può essere riaperto tranquillamenteper aggiunte o correzioni poi, terminata la presentazione, si salva definitivamente come PPS.Stampa: si può stampare una diapositiva o l’intero PPS;Prepara: consente l’attribuzione del lavoro sull’icona del PPS,la sua proprietà o le parole chiave per individuarlo;

Chiude il programma.Si può chiudere anche sul segno X in alto a destra.

= IL PULSANTE OFFICE/FILE

Page 4: Powerpoint 2007, guida riepilogativa per comporre..

4

Questa è la pagina di apertura del programma. Appare evidenziato Home.

Home: cliccando su questo comando, come su tutti gli altri, posti sulla barra supe-riore - Inserisci, Progettazione, Animazioni, Presentazione, revisione e Visualizza - si attiva una serie di possibilità; ognuno aprirà la propria barra di applicazioni ed opzioni.

Se è la prima volta che aprite il programma PowerPoint 2007, dovrete controllare le impostazioni, per rendervi compatibili, come indicato nella successiva schermata.

PAGINA DI APERTURA: BARRA SUPERIORE

Page 5: Powerpoint 2007, guida riepilogativa per comporre..

Cliccando sul pulsante di office, si apre questa schermata = percorso: File/Prepara

Il segno di spunta suVerifica compatibilitàdeve essere cliccato:questo consentirà alprogramma di renderecompatibili le sue ap-plicazioni anche alle versioni antecedenti diOffice; diversamente alcune diapositive non sarebbero accessibili a quelle versioni: si vedrebbero male o potrebbero mancare del tutto.

5

Verifica compatibilita’ con le varie edizioni di Office

Page 6: Powerpoint 2007, guida riepilogativa per comporre..

6

Clic sul pulsante di Office o File), e dalla schermata successiva, clic su Apri. Normalmente i passaggi vengono indicati così:Power Point/File/Apri – significa che dovrete cliccare le voci in successione,perché l’una apre via via le altre.

Da Apri/Documenti/cartella … quella in cui avrete salvato il PPS su cui intende-te lavorare o da cui desiderate prelevare, ad esempio, una diapositiva; poi sul-l’immagine, clic destro/salva immagine o salva sfondo/ si apre la vostra car- tella documenti/salva con nome/JPEG (formato comune per le immagini).

Ndr: se l’immagine fosse firmata, potrebbe essere coperta da copyright e non potreste utilizzarla per PPS che intendete pubblicare.

APRIRE UN PPS ricevuto

Prima di cominciare a comporre, può essere utile prendere dimestichezza con i PPS, aprendoli direttamente con il programma PowerPoint, vediamo come:

Page 7: Powerpoint 2007, guida riepilogativa per comporre..

7

INIZIARE UN PPS NUOVO

Aprite il programma Power Point/ e predisponete il PPS con o senza schema, così:

Home appare già cliccato; appare anche a lato in piccolo la prima diapositiva e al centro in grande il foglio di lavoro nuovo, con tratteggiate: schema di diapositiva, utile se si vuole seguirne lo schema o sceglierne altri; in questo caso cliccare su Layout che offre diverse opzioni, basta cliccare nel riquadro. Le tratteggiate fan-no da falsariga ma non si vedranno una volta salvato il lavoro. Cliccare nel riquadro vuoto se si vuole eliminare lo schema, ad esempio per scrivere soltanto o per appli-carvi una immagine su cui scrivere.Per inserire altre diapositive cliccare su nuova diapositiva.

Page 8: Powerpoint 2007, guida riepilogativa per comporre..

INSERIRE IMMAGINI/1

8

Clic su inserisci e poi clic anche suImmagine: a scelta, può essere una fotografia o una immagine scaricata da in-ternet (attenti ai copyright), da prelevare da una cartella di file/immagini che avrete già predisposto e ridimensionato: la misura ottimale a tutta pagina di PowerPoint è 643x482, formati più grandi appariranno migliori ma peseranno di più e dovrete tenerne conto; clic sul file che desiderate inserire, poi su inserisci e vi apparirà sulla pagina centrale e sulla prima diapositiva a sinistra, che darà una visione d’insieme. Annotazioni:1- Le immagini vanno ridimensionate per ridurne il peso in kb, perché le presen-tazioni viaggino agevolmente via mail. Un intero PPS, compresa la musica, si aggira tra 1,50 MB a 3 MB in genere, gradito ai vari siti che li pubblicano. Meno pesano e più è semplice farli girare in web.2- Per il ridimensionamento segnalo il programma Microsoft Picture Manager, (indicato in seconda pagina), facile ed intuitivo: vedrete che non troverete difficoltà ad usarlo.

Page 9: Powerpoint 2007, guida riepilogativa per comporre..

Come potete vedere dall’esempio qui a fianco, l’immagine deve essere adattataalla diapositiva: cliccandoci sopra si evi-denzieranno i bordi, contrassegnati da pallini bianchi:Puntate il mouse al centro, trascinando, per allargare l’immagine, oppure in alto o in basso; o all’angolo, per adattare mantenendo le proporzioni, ovviamente senza uscire dal bordo della pagina; lo stesso per ridurre.Per eliminare una immagine: clic sini-stro su di essa e Canc di tastiera.Per eliminare l’intera diapositiva:Clic sinistro sulla diapositiva piccola,a sinistra, e poi Canc di tastiera.

N.B.: inserite tutte le immagini può essere utile una visione di insieme, da Visualizza (segue)

9

INSERIRE IMMAGINI/2

Page 10: Powerpoint 2007, guida riepilogativa per comporre..

Per una visione completa di tutte le diapositive clic su Visualizza e dopo su Se-quenza diapositive e appariranno come nell’esempio qui sotto. Ora si possono scambiare di posizione per trascinamento. Terminati gli spostamenti cliccare suvisualizzazione normale.

VISUALIZZARE TUTTE LE DIAPOSITIVE

Le diapositive si possono scambiare per trascinamento.Questo il percorso:Visualizza/Sequenza diapositiveClic sull’ immagine e trascinarla dove si vuole ricollocare, l’immagine che già c’è inserita si sposterà automaticamente.

10

Page 11: Powerpoint 2007, guida riepilogativa per comporre..

INSERIRE IL TESTO/1

Da Inserisci/ Casella di testo/ che apre questa schermata:

11

Proviamo:clic su inserisci e poi su casella di testo e vi apparirà questa casella:

Ora puntate il mouse sul quadratino centrale ed allargatela per trascinamento - non importa quanto, potrete sempre adattarla agendo sui pallini - digitate il vostro testo e, quando avrete terminato, un clic fuori dalla casella eliminerà la linea tratteggiata. Se volete spostarla, puntate il mouse su una delle linee, clic sinistro e trascinatela dove volete.

Page 12: Powerpoint 2007, guida riepilogativa per comporre..

INSERIRE IL TESTO/2

Cliccando Inserisci si apre la barra di applicazione di scrittura e diventa come Word, da cui è possibile scegliere corpo, carattere, colore e stile . I caratteri in

dotazione sono tanti, tuttavia quelli più moderni potrebbero non essere presenti nel PC ricevente, se di vecchia edizione: in quel caso il programma convertirà il carat-

tere non trovato, nel loro PC, in Arial.

Un piccolo suggerimento:A volte la voglia di sperimentare porta a fare accostamenti che, su una serie di diapositive, può diventare stancante. Un buon consiglio è mantenere una certa

sobrietà, senza esagerare: una scrittura corpo 18 o 20, in un carattere non troppo decorativo, è ben leggibile, specie se a formattazione normale, cioè usando

maiuscole e minuscole. In gergo grafico si dice che tutto maiuscolo equivale ad urlare e in effetti, alla lunga risulta fastidioso.

12

Page 13: Powerpoint 2007, guida riepilogativa per comporre..

Ancora una impostazione, per cambio diapositiva

Lasciamo da parte, per ora, animazioni , transizioni e stili di progettazione, anche se so che almeno all’inizio incuriosiscono molti, perché occorre conoscere almeno un po’ il programma prima di applicarle, anche per il loro peso, in qualche caso non indifferente, di cui bisognerà tener conto se si vogliono diffondere i propri PPS.

Segnalo qui una sequenza importante: Passa alla diapositiva successiva -e im-mediatamente sotto – con un clic del mouse: apponete il segno di spunta sulla casellina bianca a sinistra, altrimenti le diapositive non scorreranno. Poi, una volta impostato resterà così, finché non lo rimuoverete.

13

Page 14: Powerpoint 2007, guida riepilogativa per comporre..

INSERIRE UNA COLONNA SONORA O FILE MUSICALE

Cliccando su Animazioni si attiva questa barra di applicazioni che permette l’in-serimento sia di transizioni di diapositive animate, sia l’inserimento di una colonna sonora, o file musicale, di sottofondo alle nostre presentazioni, che è quello che ci interessa ora.

Formati musicali:Il brano musicale da inserire dovrà essere in wav, nessun altro formato può viag-giare all’interno di PowerPoint: lo sentireste voi ma non si sentirebbe in uscita; per questo esistono diversi programmi che convertono i file musicali da MP3, come si trovano normalmente in web, a wav. Io uso, ad esempio, WavePad, o Sound Forge,perchè permettono anche la riduzione (in peso kb) dei brani, importante per l’alleg-gerimento dell’intera presentazione.

14

Page 15: Powerpoint 2007, guida riepilogativa per comporre..

INSERIRE UNA COLONNA SONORA/Avanzamento manuale con clic del mouse

Da animazioni/nessun segnale acustico/clic sul triangolo piccolissimo, che apre il menu indicato a lato.Alcuni simpatici effetti sono già in dotazione, da speri-mentare se piacciono;

Il brano musicale, wav, che intendiamo inserire in sotto-fondo,si applica cliccando sulla casella altri segnali acu-stici, che richiamerà la cartella documenti/cartella file musicali che avremo già predisposto/clic sul file e poi su OK. Sentirete la musica se l’inserimento è riuscito, ma le diapositive cambieranno manualmente, cioè dovrete clic-care ogni volta con il mouse: questo sistema è utile se c’è un testo lungo da leggere e/o se volete farlo secondo i vostri tempi; l’alternativa è l’avanzamento automatico.

15

Page 16: Powerpoint 2007, guida riepilogativa per comporre..

COLONNA SONORA: PROVA INTERVALLI per avanzamento automatico

Posizionatevi sempre sulla prima diapositiva, così la musica inizierà da lì:

Clic su Presentazione/Prova intervalli

Si aprirà la prima diapositiva a schermo intero con il contatore in alto a sinistra:Il clic del mouse cambierà diapositiva, pertanto dovrete assegnare il tempo ad

ogni singola immagine: in genere il tempo che si reputa opportuno per leggere il testo e per vedere l’immagine. In questo modo la musica continuerà e le

diapositive si succederanno in automatico.

La musica termina all’ultima diapositiva; con l’ultimo clic apparirà l’indicazionedella durata del brano: se va bene cliccare SI e dare l’OK, altrimenti clic su No

e ricominciare ma, in questo caso, togliete prima il segno di spunta accanto a “usa intervalli provati (immediatamente sotto a prova intervalli), altrimenti non riuscirete

a modificarli.

16

Page 17: Powerpoint 2007, guida riepilogativa per comporre..

Inserite le diapositive, il testo e la colonna sonora, manualmente oppure in automatico, il nostro PPS è praticamente finito; possiamo salvare il tutto, ma conviene fare un doppio

salvataggio: prima uno provvisorio, come PPT, e poi, quando sarete certi di non dover fare alcuna variazione, uno definitivo, come PPS.

SALVATAGGIO PROVVISORIO IN PPT:

Questo tipo di salvataggio in PPT (PowerPoint Temporaneo) permette di fare tutte le varianti possibili, e perciò è consigliabile finché non si è soddisfatti del risulta-to o mentre ci si lavora. Ecco come fare:

Da pulsante File/Salva con nome – digitare il nome del file, poi come tipo file, clic sul minuscolo triangolino a lato, che aprirà l’elenco opzioni: clic su Presen-

tazione standard di PoerPoint 97-2003 e, infine, su Salva .

17

Page 18: Powerpoint 2007, guida riepilogativa per comporre..

18

Terminate correzioni, modifiche e quant’altro, possiamo salvare definitivamente, in modo da poter vedere la sequenza con la musica, dall’inizio alla fine, a schermo intero.

Dal pulsante File/Salva con nome/ Vs.Cartella di destinazione - si aprirà questa schermata:

ATTENZIONE: l’unica opzione di salvataggio PPS compa-tibile con tutte le versioni di Microsoft Office è questa:

Solo presentazione di PowerPoint 97-2003 che appare cliccando su questo triangolino

clic su questa opzione e infine, su Salva.

Sulla casella Nome file/digitare il titolo del PPS

SALVATAGGIO DEFINITIVO, COME PPS

Page 19: Powerpoint 2007, guida riepilogativa per comporre..

RIEPILOGO E QUALCHE CONSIGLIO UTILE

- Da Home aprire il numero di diapositive occorrenti;- preparare la copertina che conterrà il titolo;- posizionarsi sulla seconda diapositiva e cominciare ad inserire le immagini già ridimensionate; le misure ottimali sono: 643x482;- scrivere il testo;- inserire la musica posizionandosi sulla prima diapositiva;- assegnare l’intervallo di cambio-diapositive;- salvare spesso il lavoro, e comunque ogni volta che si interrompe, perché chiudendo il programma, andrà perduto tutto il lavoro non salvato; - Salva con nome, come PPT; fare le opportune correzioni se ci sono;- infine salvare con nome, definitivamente quando avrete terminato, come PPS.

NB: Conviene aprire una cartella con il nome del PPS, raccogliere lì tutte le immagini che si desidera utilizzare e il file musicale già in wav, così il materiale sarà tutto a portata di mano.

Realizzazione, testo e grafica: [email protected]

19

Condivido volentieri i miei tutorial e per questo li metto a disposizione gratuitamente ma, nel rispetto del mio lavoro, chiedo cortesemente di non manometterli in alcuna

parte, non copiarli, né ripubblicarli senza il mio consenso.