Porto - Amazon Web Servicesminubepdfguide.s3.amazonaws.com/guide_164_2544_2512_2017...2017/03/20...

16
PORTO GUIDA PERSONALIZZATA DI VIAGGI I posti migliori per i tuoi viaggi scoperti dagli utenti di minube. Buon divertimento!

Transcript of Porto - Amazon Web Servicesminubepdfguide.s3.amazonaws.com/guide_164_2544_2512_2017...2017/03/20...

Page 1: Porto - Amazon Web Servicesminubepdfguide.s3.amazonaws.com/guide_164_2544_2512_2017...2017/03/20  · da auto e bus. 1 Monumenti Storici P on teLuisI, r 2 Belvedere Belvedere del Parco

PORTOGUIDA PERSONALIZZATA DI VIAGGI

I posti migliori per i tuoi viaggi scoperti dagli utenti diminube. Buon divertimento!

Page 2: Porto - Amazon Web Servicesminubepdfguide.s3.amazonaws.com/guide_164_2544_2512_2017...2017/03/20  · da auto e bus. 1 Monumenti Storici P on teLuisI, r 2 Belvedere Belvedere del Parco

PORTOGUIDA PERSONALIZZATA DI VIAGGI

Viaggiare, scoprire luoghi nuovi, vivere esperienze,... Questo è ciò che il viaggiatore desiderae ciò che incontrerà in minube: posti preferiti, esperienze, raccomandazioni.

Per questo, e considerando il momento attuale in cui i nuovi media e internet si sonoconvertiti nei migliori compagni di viaggio, minube ha creato le perfette guide di viaggio.

Unendo il concetto classico della guida di viaggio alle raccomandazioni reali dei viaggiatoriche hanno conosciuto un luogo, minube ha ridisegnato le guide personalizzate delledestinazioni (per esempio, New York), in cui troverai le esperienze reali di altri viaggiatoricome te, foto dei posti e tutte le informazioni di cui hai bisogno per il tuo viaggio.

In questo modo, il viaggiatore può creare rapidamente la guida di una destinazione in PDF,sempre con la sicurezza di sapere che si tratta di posti che i viaggiatori stessi hannoscoperto e condiviso.

Per finire, ricorda che anche tu puoi formar parte delle guide di minube. Solo devi condividereesperienze e raccomandazioni che aiutino gli altri viaggiatori a scoprire i tuoi posti preferiti.

Speriamo che ti possa essere utile!

Un saluto dal team di minube.it

1.971.000

2.496.000

846.500

2.230.000

236

Page 3: Porto - Amazon Web Servicesminubepdfguide.s3.amazonaws.com/guide_164_2544_2512_2017...2017/03/20  · da auto e bus. 1 Monumenti Storici P on teLuisI, r 2 Belvedere Belvedere del Parco

Cosa vedere Porto Pag. 2

Ponte di Luis I Adriana Grecu: Il ponte Dom Luis I, attraente per la sua elegante struttura in metallo e diventato uno dei simboli della città di

Porto. Ci sono anche dei altri ponti ma questo davvero attira la nostra attenzione. Il momento più bello per ammirarlo e nella lucedel tramonto, una straordinaria vista su Ribeira e d’altra parte, Villa Nova di Gaia. Un architettura in metallo, due piani chefacilitano la circolazione dei pedoni e dei automobili. Ogni volta quando arrivo a Porto rimango tutta la sera acanto a lui pergodermi una meravigliosa vista sulla città, sul Monastero da Serra do Pilar, sulle barcos rabelos, attrezzate per il trasporto delcelebro vino di Porto come qualche secoli fa. Per finire la serata vai a visitare una delle case di vini, ti consiglio Sandeman per ilfascino della presentazione ma ci sono delle altre, ce solo l’imbarazzo della scelta. Di notte atmosfera diventa magica e viveraicon tutte questi emozioni molto tempo.

caradura: Il ponte di Don Luis I fu costruito nel 1886 dall' allievo di Eiffel, Theophile Seyrig. Con due piani e unimpressionante arco di ferro comunica la parte di Oporto con la sua vicina Vilanova de Gaia, dove si trovano le famose cantine diPorto. Nella parte superiore del ponte passa il tram, mentre nella parte inferiore passano le macchine e ci sono marciapiedi per ipedoni nei due piani. Dal piano superiore ci sono delle impressionanti viste del Duero, così come un bel panorama di entrambi ilati del fiume. Nel piano inferiore c' è una tranquilla caffetteria con una terrazza proprio ai bordi del fiume dove si può godere distupende viste e tramonti.

macgreg: Il ponte Dom Luìs I è uno dei simboli di Porto e collega la città con Vila Nova de Gaia, offrendo meravigliose vedutesul fiume Douro. Il ponte è stato progettato da Gustave Eiffel ed è stato costruito tra il 1881 ei 1886. La caratteristica principale èdata dal ponte ad arco costruito su due piani, quello inferiore destinato ai veicoli mentre su quello superiore scorre la ferrovia.Dall'architettura innovativa ed elegante, il Ponte Dom Luis è costruito interamente in metallo. Da non perdere una passeggiatasul ponte partendo dalla parte superiore della città, una vista vertiginosa.

Azzonzo: Inaugurato il 31 ottobre 1886 è un opera davvero spettacolare che collega il fiume Duero da una parte all'altradella citta' di Porto. Fu costruito dall'Ingegnere belga Teophic Seyrig che pochi anni prima aveva realizzato insieme a GustaveEiffell il vicono ponte di Maria Pia. Dal ponte è visibile Villa nova de Gaia famosa per le aziende vitinivicole quali il Sandeman emolte altre. Il ponte sulla sommità superiore è attraversato da pedoni e dalla linea metropolitana, mentre in basso è attraversatada auto e bus.

1Monumenti Storici

Ponte Luis I, Porto

2Belvedere

Belvedere del Parco del Palazzo diCristallo di Oporto

Lala: Vale la pena spingersi sino al Parco del Palazzo diCristallo per fare una passeggiata nei suoi giardini e, allostesso tempo, per contemplare lo spettacolare panorama chesi apprezza nei diversi belvedere. Da qui, infatti, si puòvedere tutta la città, gli edifici principali, la Ribeira e il corsodel Duero con i suoi ponti.

☎ 225 430 360 - Rua D. Manuel II, Oporto 4050-345, Portugal, Porto

3Fiumi

La riva del Duero Reconquista: Porto è la seconda città più grande del

Portogallo dopo Lisbona. Ha 233.465 abitanti e 1.610.468 nelPorto Grande, che è la regione dove si trova. Si trova a norddel paese, sulla riva destra del Douro sulla foce che vanell'Oceano Atlantico. Ospita il distretto di Porto, nel nord delPortogallo. Famosa in tutto il mondo per i suoi vini. Porto èuna delle città più belle Portogallo, soprattutto la parte sullariva del fiume Duero, dove si possono vedere centinaia dicase dipinte in colori diversi, i vari ponti che attraversano ilfiume (il più famoso il ponte di metallo Luis I), le barche chepercorrono il fiume, i caffè e i ristoranti all'aperto. Possiamoanche vedere le cantine sulle altre sponde del Duero. Inquesta zona vi è un vivace turismo, ma attenzione agli orari.Se volete mangiare fatelo prima delle 2, se si vuole bere unbicchiere di vino occorre uscire dall'albergo presto perché

ribera del duero, Porto

4Vie

Il quartiere Do Barredo a Oporto

Alfonso Navarro Táppero: Dietro l’affollato Cais daRibeira si nasconde il vero cuore di Oporto, un intrigo di viettestrette, cupe e trascurate che accompagnano chi passeggiain una continua salita fino alla cima del Monte de la Se in cuisorge il maestoso profilo della cattedrale fortezza e delpalazzo episcopale. Mentre saliamo per le Escalas doBarredo non possiamo fare a meno di provare le sensazionidi solitudine, abbandono, malinconia e nostalgia trasmessedai pochi passanti locali. Nonostante ciò, il colore ocreintenso che predomina nelle facciate, il bianco immacolatodel bucato steso al sole e il verde delle piante che adornano ipoggioli dei balconi, gli danno un tocco di colore eparticolarità e ci fanno dimenticare la miseria nascosta dietro imuri dell case che lasciamo alle nostre spalle. Un brezzad’aria fresca ci colpisce in faccia quando entriamo alcomplesso monumentale di La Se, uno spazio apertocompletamente distinto dal labirintico mondo angusto edasfissiante del centro. Torniamo indietro, scendendo per leBarredo - Ribeira, Oporto, Portugal, Porto

5Chiese

Chiesa di San Francesco a Oporto

Lala: Questa chiesa è stata giustamente dichiarataMonumento Nazionale portoghese, perché è una verameraviglia. L'esterno è gotico, ma tutta la parte interna èbarocca, con le pareti coperte di retablos (pale d'altare) estatue lignee dorate. Il retablo più caratteristico è quellodell'altare maggiore, realizzato fra il 1718 e il 1721 da Felipeda Silva e António Gomes e dedicato all'Albero di Jesse. Aentrambi i lati si trovano le pale di Nossa Senhora del Gracia(con una pittura murale del XV secolo) e Nossa Senhora doSocorro. La chiesa è a tre navate, con transetto, uncomplesso absidale tripartito e coro alto. La cosa piùnotevole è l'enorme rosone gotico a 12 raggi situato sopra ilportale (che a sua volta è incorniciato da colonnesalomoniche tornite): sotto di esso, una nicchia conl'immagine di San Francesco, poiché l'edificio fu eretto nelluogo in cui sorgeva un antico convento francescano.L'ingresso costa 3 euro, e all'interno non è permesso farefotografie. Gli orari sono: novembre-febbraio 9-17, marzo-☎ 222 062 100 - Rua do Infante D. Henrique, Oporto 4050-297, Portu…

6Di interesse culturale

Molo di Gaia Javier Paniwater: Questo è quello che ho pensato. Dalle

rive della zona di Vila Nova de Gaia ci sono splendide vistesul centro storico di Oporto (Porto) a qualsiasi ora del giornoe in qualsiasi momento dell'anno. Tuttavia il tramonto qui hadei colori speciali, forse a causa del riflesso delle case deivecchi pescatori del fiume Douro, forse per l'atmosferatradizionale che gli conferiscono le barche d'epoca, forse peril maestoso ponte Don Luis I. .. o forse per tutti questi motivimessi assieme. In ogni caso, è una tappa fondamentale.

Av. Diogo Leite, Gaia, Porto

7Centri Commerciali

Centro commerciale Via Catarina aOporto

Lala: Questo centro commerciale si trova nella zona piùcentrica e commerciali, vicino al Cafè Magestic. E' unmoderno edificio con differenti accessi per le strade SantaCatarina, Fernandes Tomás e Formosa. Ha diversi piani con100 negozi, un appartamento sotterraneo molto utile inquesta zona che è pedonale. E' come un normale centrocommerciale con negozi di ogni tipo: elettrodomestici, moda,fotografia, giochi e sport e l'ultimo piano è dedicato allaristorazione. E' un piano decorato in modo molto originale.

☎ 351 222 075 600 - Rua de Santa Catarina 312 a 350, Oporto 4000-…

Page 4: Porto - Amazon Web Servicesminubepdfguide.s3.amazonaws.com/guide_164_2544_2512_2017...2017/03/20  · da auto e bus. 1 Monumenti Storici P on teLuisI, r 2 Belvedere Belvedere del Parco

Cosa vedere Porto Pag. 3

8Piazze

Piazza della Battaglia a Oporto Lala: Questo luogo si trova nella zona alta della città ed è

il centro del quartiere di Batalha, ha un sacco di traffico ed èmolto affollato a causa della presenza di numerosi bar,alberghi (come il gigante Quality Inn, Grand Hotel, il impero oil Mercure), una discoteca e il cinema Batalla. È piuttostovasta, con forma irregolare a L. Nel centro si trova ilmonumento a Pietro V, opera di scultore Teixeira Lopes, dicui la parte più significativa è il piedistallo ottagonale, cheriporta diversi emblemi rappresentativi della religione,dell'industria, dell'agricoltura e delle arti; e poggiata su diesso è la statua di Pietro V in bronzo. Tra gli edificisignificativi che si trovano in questa piazza sono: le Poste, ilTeatro São João e la Chiesa di San Ildefonso.

Praça da Batalha, Porto

9Chiese

Chiesa do Carmo Lala: Una delle chiese più importanti e significative

dell'architettura religiosa di Oporto è questa Igreja do Carmo.Si trova esattamente di fronte alla Torre de los Clérigos e alJardín de la Cordonería. Appartiene al Terzo Ordine diNostra Signora del Carmelo e si trova addossata al conventoe all'ospedale delle carmelitane. È in stile rococò, in granito,e fu costruita a metà del XVIII secolo su progetto di JoséFigueiredo Seixas. La chiesa possiede due facciate: a) quellaprincipale, a tre piani, riccamente decorata sia con elementivegetali che con finestre e nicchie (in cui si trovano leimmagini di Sant'Elia e Sant'Eliseo) e sormontata da unacroce e dalle statue degli Evangelisti. b) la facciata laterale,completamente ricoperta da "azulejos" che rappresentanol'imposizione dello scapolario sul Monte Carmelo. La chiesa èa navata unica; all'interno vi sono diversi "retablo" rococò inlegno intagliato e dorato, realizzati da Francisco PereiraCampanhã nel XVIII secolo, che rappresentano temi dellaPassione di Cristo: l'arresto, la flagellazione, l'incoronazione☎ 351 222 050 279 - R. do Carmo, Porto

10Vie

Avenida dos Aliados a Porto Lala: Una delle vie principali (direi la più importante) di

Oporto è quella de Los Aliados. Parte da Rúa Formosa (dovesi trova l’edificio del Consiglio comunale) e va scendendo finoa Plaza de la Libertad. Si tratta di una strada molto larga, conuna passerella centrale molto ampia, in cui vi sono diversesculture, e ai lati della stessa due corsie (una di salita e l’altradi discesa). Mi ricorda un tantino la Ramblas di Barcellona.Su entrambi i lati del viale si susseguono una serie di edificidel XIX secolo, molti dei quali occupati da alberghi epensioni. Una delle sculture più importanti di questo via è lastatua di Pedro IV, realizzata dallo scultore Antoine Calmelsnel 1866. La statua si trova su un piedistallo in pietra, ed èalta dieci metri, rappresenta l’imperatore a cavallo, il qualenella mano destra tiene la Carta Costituzionale.

☎ 351 222 060 412 - Avenida Dos Aliados, Porto

11Monumenti Storici

Torre dos Clerigos Pepe Barrios Rojo: Questa torre di Porto è la torre più

alta del Portogallo con i suoi 76 metri di altezza e i suoi 200scalini. Dalla cima della torre potrete ammirare l'intera città diOporto. Lungo le scale di questa torre troverete 49 campaneche formano un grande carillon che vi farà fare un bel saltose suona mentre vi trovate nelle vicinanze! ahahah Una voltagiunti in cima, tutti i vostri sforzi verranno ripagati dallamagnifica vista sulla città. La Chiesa e la Torre dei Chiericipossono vantare uno dei più bei panorami di Porto.

☎ 351 222 001 729 - Rua dos Clerigos, Oporto, Portugal, Porto

12Piazze

Praça da Ribeira Víctor Gómez - machbel: La piazza di Ribeira si trova

proprio accanto al fiume Duero, accanto alla passeggiatadella Ribeira. Questa piazza è una delle più vivaci di Oporto,oltre ad essere nella parte più bella della città, ci sono moltecaffetterie, bar e alberghi. Spiccano in particolare gli edificicolorati e la grande scultura a forma di cubo e la fontana conla marionetta. Tra le più belle piazze di Oporto, da visitare.

Praça da Ribeira , Porto

13Chiese

Cappella delle Anime Alfonso Navarro Táppero: La Cappella delle Anime è

situata nell'animata Rua de Santa Catarina ed è certamenteun edificio che non passa inosservato. Non è molto grande,m a la facciata è completamente rivestita da piastrelle cheraffigurano scene della vita di San Francesco d'Assisi e diSanta Catarina. Questo rivestimento in piastrelle è tipico diqueste zone ed è opera del ceramista Eduardo Leite; risale altardo 20 ° secolo (1929). La data di costruzione dell'edificiodeve invece ritenersi il XVIII secolo.

archy: La Cappella delle Anime (Capilla de las Almas)èuna delle più graziose della città di Oporto. E'decorata con letipiche piastrelle portoghesi di color azzurro ed è situata in unangolo della via più importante della città, ricca di negozi diqualsiasi tipo...un luogo che merita davvero una visita!!!

☎ 351 222 005 765 - Rua Santa Catarina 428, Oporto 4000-444, Portu…

14Teatri

Teatro Nazionale São João Lala: Questo teatro è uno degli edifici simbolo di Oporto, e

si trova nel cuore della zona alta, in Praça da Batalha.L'aspetto attuale è frutto della ricostruzione effettuata dalfamoso architetto Marques da Silva, dopo aver subito unincendio. In esso si danno appuntamento le migliorirappresentazioni e gli eventi culturali e sociali della città, ed èinoltre la sede della compagnia nazionale di teatro.Appartiene alla rete dei Teatri d'Europa. Sono previste visiteguidate, il sabato a mezzogiorno. Bisogna prenotare, e ilcosto è di 3 euro.

Azzonzo: A Praça da Batalha, fermata delle linea dellametropolitana di Porto, troviamo il bellissimo teatro nationalSão João, molto famoso non solo a Porto ma in tutto ilPortogallo. Il palazzo in stile neoclassico oggi è una dei piùpopolari ed importanti teatri. Facilmente raggiungibiledall'aeroporto di Porto circa 20 Km

☎ 3 512 223 401 900 - Praça da Batalha, Porto

15Chiese

Chiesa dei Chierici Lala: Uno dei simboli della città di Oporto è la Torre di

Chierici, parte integrante del complesso della Confraternitadei Chierici, composto da chiesa, case dei Chierici e torre. Èuno dei migliori esempi di architettura barocca internazionale,costruito in granito nel XVIII secolo da Nicolau Nasoni. Èformata da sei corpi e misura 7,50 metri di altezza, essendovisibile da quasi tutti i punti della città. Per visitare l'interno sipagano 2,40 euro e si sale per 240 gradini. Lo sforzo vale lapena, dal momento che ci sono viste spettacolari su tutta lacittà, specialmente sui Giardini della Cordoaria.☎ 351 223 392 370 - Rua dos Clérigos, 36, Porto

16Mercati

Mercato di Bolhão Lala: Questo mercato è senza dubbio uno dei luoghi più

tipici della città, che ogni visitatore deve conoscere. Occupaun intero isolato e si trova proprio di lato del moderno CentroCommerciale Porto Gran Plaza; vi si può arrivare in metro, lafermata ha lo stesso nome (Bolhao). È un posto curioso, datoche l'edificio all'interno è cavo. Ha diversi piani, e i negozi sidistribuiscono in corridoi perimetrali intorno a un grandecortile centrale. Fondamentalmente è un mercato alimentare,ed è raggruppato per prodotti, ma ci sono altre zone dove sivendono fiori, candele e oggetti di cera, regali tipo☎ 351 222 009 944 - Rua de Fernandes Tomás, 579, Porto

Page 5: Porto - Amazon Web Servicesminubepdfguide.s3.amazonaws.com/guide_164_2544_2512_2017...2017/03/20  · da auto e bus. 1 Monumenti Storici P on teLuisI, r 2 Belvedere Belvedere del Parco

Cosa vedere Porto Pag. 4

Livraria Lello Alfonso Navarro Táppero: Le origini di questa struttura risalgono al 1869, anche se l'edificio che si vede oggi fu inaugurato

solo nel gennaio del 1906. La prima cosa che colpisce il visitatore è la spettacolare facciata neogotica con alcuni particolarimodernisti. Su un grande arco si possono vedere su entrambi i lati di una finestra tripla, due figure dipinte sul muro del palazzoche rappresentano le arti e la scienza: entrambe sono opera di Jose Bielman. Oltrepassando la porta ci si addentra negli internidella libreria ed è come immergersi in un ambiente caldo e accogliente. È un viaggio nel tempo che vi porta a mettervi nei pannidei grandi letterati che circolavano tra i suoi corridoi alla ricerca di qualche volume che li interessasse. Sembra di trovarsi dentroun film. In questa libreria sono state girate anche alcune scene di Harry Potter. L'arredamento degli interni è sublime e lo spazio èaccogliente. I soffitti e le mensole in legno conferiscono un senso di calore a questo vero "Santuario dei Libri"; la grande vetrata,raffinata e ricca di colore, aggiunge un tocco di eleganza e, per finire, la grande scalinata ornamentale in legno intagliato con lasua originale forma a spirale apporta un tocco di spettacolarità che lascia il visitatore perplesso e disorientato. Lello e Irmão èclassificato come patrimonio nazionale ed è senza dubbio una delle librerie più belle del mondo, non c'è da meravigliarsi quindiche vi venga voglia di portarvi a casa un libro, anche solo una semplice guida della città.

17Negozi

☎ 35 222 002 037 - Rua das Carmelitas, 144, Porto

18Chiese

Chiesa di San Ildefonso a Oporto

Lala: Questa chiesa è situata su un lato della centralePiazza da Batalha, nella parte alta dela città. La si puòvedere da diversi punti della città bassa, dal momento che sitrova su di una piattaforma elevata alla quale si accedeattraverso una scalinata. All'esterno si segnala per le sue duetorri che fiancheggiano la facciata principale e per ladecorazione di mosaici su piastrelle color blu, realizzati daJorge Colaço nel 1932, nei quali si rappresentano scene divita di San Ildefonso e allegorie dell'Eucarestia. La parteinterna spicca per i numerosi quadri e ancone e gli stucchidelle pareti e dei tetti. Custodisce le reliquie di San Ildefonso.

☎ 351 222 004 366 - Praca da Batalha, Porto

19Giardini

Giardino della Cordoaria Lala: Questo parco ha ricevuto diversi nomi nel corso dei

secoli: Campo do Olival (1613), Alameda do Olival (1661),Jardim da Cordoaria (1662), e dal 1835 Jardín João Chagaso Campo dos Mártires da Pátria. Attualmente questa zonadella città è chiamata "Cordoaria", per via della presenza deivenditori di corde di Miragaia. È un parco abbastanza grandenel quale abbonda la vegetazione; vi sono panchine, unostagno con una grande fontana ornamentale e diversesculture, come il monumento a Ramalho Ortigão, ed imonumenti in omaggio ai Martiri della Patria. Il parco ècircondato da diversi edifici molto interessanti: il Museo diStoria Naturale della Facoltà di Scienze, la Cappella di SanJosé de Taipas, la Torre de los Clérigos e la Chiesa delCarmen.

☎ 351 222 060 412 - Campo dos Mártires da Pátria, Porto

20Di interesse turistico

Ponte Maria Pia di Oporto Lala: Uno dei ponti sul Duero che collegano la città di

Oporto con l'altra sponda del fiume. È stato dichiaratoMonumento Nazionale e fu disegnato da Gustave Eiffel; ècostruito in ferro e ricorda il Ponte di Luis I, con la differenzadi non disporre di passerella pedonale inferiore. Lacostruzione durò 22 mesi e fu inaugurato da Luis I e dallamoglie Maria Pia nel 1877. Fu il primo ponte a collegareattraverso linea ferroviaria i due margini del Fiume Duero.

Ponte Maria Pia, Porto

21Musei

Museo archeologico Casa do Infante diOporto

Lala: Si tratta di un piccolo museo situato all'interno diuna delle torri che fanno parte della Casa do Infante, edificiodichiarato Monumento Nazionale. All'interno sorprende lagrandezza della sala, dal momento che da fuori sembramolto più piccola. Si espongono i resti degli scavi archeologiciritrovati nell'edificio, costruito in diverse epoche. I pavimentisono con mosaici e tutta la sala è illuminata da una lucemolto tenue (non si permettono i flash); ci sono diversepasserelle per andare da una zona all'altra. L'entrata costa2,50 euro e include la visita alla sala esposizioni della torre.Orari: da martedì a domenica dalle 10:30 alle 13:00 e dalle14:00 alle 17:30.

☎ 351 222 060 400 - Rua da Alfândega, 10, Porto

22Castelli

Forte S. João Batista - Castillo de SanJuan Bautista

Lala: Questo castello si trova fuori Oporto, a Foz doDouro. Per arrivarci bisogna seguire tutta la costa del Dueroin direzione Matosinhos; si trova non appena si attraversa ilparco del Paseo Alegre. E' una fortificazione con baluardo delsecolo XVI, con due livelli di terrapieni e una grande capacitàdifensiva, costruito per preservare l'entrata fluviale a Oporto.Si sono trovati i resti di una chiesa e di un monasterobenedettino nel recinto, che fu assorbito dalla costruzione diquesta fortezza. L'entrata è gratuita e mi ha datoun'impressione di trascuratezza (c'era perfino un mendicantecon una bottiglia di vino che dormiva all'entrata). All'internodel recinto c'era una specie di nuova costruzione giallostridente che si poteva anche questa visitare liberamente eche mi parve l'atelier di pittura di qualche artista, poichéc'erano vari quadri esposti e materiali (pennelli, tele...). C'eraanche un plastico della fortezza. Ora questa fortezza è la

☎ 351 226 153 440 - Esplanada do Castelo, Porto

23Giardini

Parco del Palazzo di Cristallo ad Oporto

Lala: Il Parco del Palazzo di Cristallo si trova nella partealta di Oporto e rappresenta il polmone verde della città..daqui potrete godere di una straordinaria vista sul Duero e visono anche vari punti panoramici..il parco è enorme ed ècostituito da tre zone, ovvero i Giardini Romantici del Palazzodi Cristallo, la Quinta de Maiairinha e la Quinta Tait checonservano varie fontane, statue, laghi e vari giardini tematicicome quello delle Piante Aromatiche, quello delle PianteMedicinali, il giardino dei Sentimenti, quello delle Rose, ilBosco, ecc...Vi sono inoltre vari edfici come la BibliotecaMunicipale Almeida Garrett, la Galleria del Palazzo, la

☎ 351 222 060 412 - Rúa Dom Manuel II, Porto

24Di interesse turistico

Funicolare dos Guindais di Oporto

Lala: La funicolare è il modo più rapido per raggiungere laparte alta della città dalla riva del Duero e visitare laCattedrale situata nel quartiere di Batalha. La stazione è unpo' nascosta e si trova di fronte al Ponte di Luis I, sale finoalla Rúa Auguto Rosa. I biglietti si comprano alle macchinepresenti nella stazione e costano 0,95 euro per un tragitto didue minuti. Si tratta di una cabina moderna, con vetripanoramici e capienza per 20 persone. La funicolare esistedal 1891, ma è stata da poco recuperata dopo più di unsecolo di inattività. È gestita dalla società Metro di Oporto. Un☎ 351 225 081 000 - Oporto, Portugal, Porto

Page 6: Porto - Amazon Web Servicesminubepdfguide.s3.amazonaws.com/guide_164_2544_2512_2017...2017/03/20  · da auto e bus. 1 Monumenti Storici P on teLuisI, r 2 Belvedere Belvedere del Parco

Cosa vedere Porto Pag. 5

25Chiese

Igreja da Trindade Lala: Questa è una delle chiese più imponenti della città,

con le sue enormi proporzioni, dal momento che è formata daun complesso ospedaliero del Terzo Ordine della SantissimaTrinità, fondato nel 1755. Occupa un intero isolato e l'edificiofu progettato dall'ingegnere militare Carlos Almirante agli inizidel XIX secolo, per essere concluso solo nel XX secolo. È instile neo-classico con influenze barocche. La porta èpreceduta da un portico con tre archi, sul quale si innalza latorre, con campane ed orologio. All'interno ci sono diverseancone in stile barocco, con intagli dorati, tra le quali sisegnala l'Altare Maggiore, opera dell'architetto José Marquésda Silva, che rappresenta il battesimo di Cristo. La chiesa sitrova di fronte alla facciata posteriore della CameraMunicipale.

☎ 351 222 075 989 - Largo da Trindade, 115 | Praça da Trindade, Op…

26Musei

Museo di San Francesco Lala: Una delle viste imprescindibili della città è quella al

museo e alla chiesa di San Francesco. Con un pagamento di3 euro, il valore dell'entrata, si possono visitare entrambi lecose. La chiesa, rappresenta al suo esterno lo splendoregoticoe nel suo interno il barocco. E' piena di impressionantialtari d'oro, il più rilevante è l'Albero di Jesse e la Casa delDespacho dell'architetto Nicolau Nasoni. E' di due piani, nellaquale si visitano diverse sale parrocchiali con mobili antichi,così come diversi oggetti religiosi. Si scende anche nelseminterrato a visitare le Catacombe, nella quale c'è unamoltitudine di nicchie nelle pareti color bianco, e tombe dilegno nel suolo. Sul fondo c'è un ossario. Il museo èamministrato dal Venerabile TErzo Ordine di San Francesco.

☎ 351 222 062 100 - Rua do Infante Dom Henrique, Porto

27Aeroporti

Oporto airport Azzonzo: L'aeroporto internazionale Francisco de Sá

Carneiro si trova a soli 10 km dalla città di Oporto. Prende ilnome da un importante politico portoghese morto a causa diun incidente aereo. Facilmente raggiungibile con la rete dellametropolitana al centro città la (Linea E) in tempi brevissimi.L'aeroporto è una struttura molto moderna con vetrateimmense e parti in acciaio. Ha milioni di collegamenti da eper il resto del Portogallo e del mondo. Vi sono molti negozi(duty free) ristoranti e bar. Un modo piacevole di attendere oimbarcarsi su uno dei tanti voli di linea e low cost che fannoscalo in questa bellissima cittadina portoghese.

Porto Airport (OPO), Porto

28Chiese

Igreja da Misericórdia di Oporto

Lala: Questa chiesa fu costruita nel XIV secolo, poiampliata con due cappelle laterali nel XVI secolo e ricostruitanel 1748 dall'architetto Nicolau Nasoni. La facciata è unacombinazione di barocco e rococò, essendo una delle piùopulente e decorative tra quelle realizzate da questo artista.L'entrata è preceduta da un portico a tre arcate, con le paretirivestite di piastrelle decorative dalle tonalità blu,caratteristiche dei templi portoghesi. La chiesa presenta unasola navata, con due cappelle laterali e una cappellamaggiore di pianta rettangolare rifinita da un abside,evidenziata da un imponente arco di trionfo e dal coro soprala porta principale.

☎ 351 222 074 710 - Rua das Flores, 5, Porto

29Chiese

Cappella di Nostra Signora della Ó aOporto

Lala: Questa piccola cappella passa inosservata, datoche si trova nascosta tra le terrazze e gli ombrelloni dellaPiazza della Ribeira, nella zona bassa della città. si trova difronte al molo da dove partono le crociere attraverso il Duero.Esteticamente non è una gran cosa, anche se venne costruitanel XVII secolo, venne rimodellata nel XIX dopo la guerracivile. Ha un altare del XVIII secolo, attribuita a Joao deCosta, e l'immagine di Nostra Signora della Ó, dalla qualeprende il suo nome.

☎ 351 222 060 412 - Praça da Ribeira, Porto

30Palazzi

Palazzo Vescovile a Oporto Lala: Il Palazzo Vescole si trova nela zona alta della città

(quartiere di Batalha), in un ampia piazza dove ci sono anchela Cattedrale e la Casa del Cabildo. L'edificio fu costruito nelXIII secolo e rimodellato nel XVIII secolo per ordinse delvescovo Rafael de Mendonça, del quale appare lo scudodelle armi sopra la porta principale. Queste opere venneroprogettate da Nicolau Nasoni, anche se eseguite daFrancisco de Silva. E' un edificio molto grande, a tre piani. Lafacciata principale si caratterizza da numerose finestre ebalconi incorniciati in granito con frontoni.

Terreiro da Se, 4050-573, Portugal, Porto

31Palazzi

Palácio da Bolsa - La Borsa Margarita Navarro: Palazzo della Borsa Si tratta di uno

dei luoghi da non perdere se siete a Porto. Anche laCattedrale, il Museo Romantico, e la libreria Lello la più belladel mondo, dove hanno girato le scene del film di HarryPotter. Dato che non c'è molto da vedere a Porto, dove cisono tutte le famose cantine del vino di Porto, ti puoi sedere ebere qualcosa di fronte al Duero e guardare le barche escattare qualche foto. Dei sei ponti di Porto ce n'è uno diferro, realizzato nel diciannovesimo secolo dallo stesso genioche creò la Torre Eiffel; in tutti i posti occhio alle vostre cosee al cambio. Buona fortuna,

☎ 351 222 026 768 - Rua do Infante Dom Henrique, Porto

32Stazioni Ferroviarie

Metropolitana di Oporto Maria Peiró: Oporto si è dotata di una metropolitana nel

2003, un anno prima degli Europei di Calcio del Portogallo.Attualmente consta di 5 linee, ulteriori due sono in fase dicostruzione. La metro usa la tessera Andante, con un chipinformatico incorporato. In questo modo, Oporto è la primacittà al mondo che dispone di un servizio di trasportopubblico che utilizza biglietti a basso costo e senza contattofisico. L'utente, infatti, può tenere la tessera nel portafogli epassare davanti allo scanner per il riconoscimento delbiglietto. La metro collega, tra gli altri punti, l'aeroporto con lastazione dei treni ed è provvista di operatori che aiutanol'utente inesperto nell'acquisto del biglietto.

Porto

Page 7: Porto - Amazon Web Servicesminubepdfguide.s3.amazonaws.com/guide_164_2544_2512_2017...2017/03/20  · da auto e bus. 1 Monumenti Storici P on teLuisI, r 2 Belvedere Belvedere del Parco

Cosa vedere Porto Pag. 6

Cais Da Ribeira Lala: La zona più tipica della città di Porto è il molo della Ribeira, situato nella zona bassa sulla riva del Duero. È una sorta di

lungomare fluviale, pieno di terrazze e bar con molto frequentati; ci sono anche varie pensioni dove alloggiare e l'ascensore perraggiungere la zona alta, fino alla via Mouzinho Silveira. A uno degli estremi si trova la Piazza della Ribeira, che era il centrodell'attività commerciale della città nel periodo che va dal XVI al XIX secolo, dove si trova la Cappella di Nossa Senhora do Ó.Alla fine del molo si trova l'emblematico Ponte Luis I, che unisce Porto con Vila Nova de Gaia, dove si trovano le cantine di vino.Sul molo diverse imprese organizzano crociere sul Duero e uno dei simboli della città sono i "rabelos", piccole barche di legnooriginariamente costruite per il trasporto del vino e che ora trasportano anche le persone. La Ribeira è il posto più tradizionale diPorto, dichiarato dall'UNESCO Patrimonio Mondiale dell'Umanità.

Adriana Grecu: Ribeira e il quartiere più caratteristico e unico di Porto, tanti angoli dove potrai scoprire la vita dei abitanti.Delle strade strettissime, le case in diversi colori pastelli ma sopratutto il bianco. Dei piccoli ristoranti dove la gente parla sulcalcio con un bicchiere di vino davanti. Le chiese, i grandi alberghi, le strade che si arrampicano sulla colina, si scegli scenderearrivi sulla riva del Douro, un posto sempre bellissimo nella luce del tramonto. Ribeira e da vedere, vivere i momenti più belli dellagiornata. La sera il quartiere cambia, con tutte le luci si crea una bellissima atmosfera, il posto si anima con tutti i ristorantilungofiume.Si vuoi puoi rimanere solo per la magica vista sulle barcos rabelos, note per il trasporto del famoso vino Porto. Nondimenticare di prendere delle foto. Ogni volta che arrivo a Porto, un pomeriggio e per Ribeira.

33Quartieri

☎ 013 423 611 - Cais do Sodre, Porto

34Chiese

Chiesa di San Nicola a Oporto Lala: Questa chiesa si trova giusto di fronte alla Chiesa di

San Francesco e al lato del Palazzo della Borsa, nella PiazzaInfante Don Enrique. E' un'antica chiesa medioevale che furicostruita dopo un incendio nel 1758, e presenta quindi unmix tra gli stili classico e barocco. Prendo il suo nome dalvescovo di Oporto, Nicola Monteiro, che la fece costruire. E'piccola, con una sola navata, e distacca maggiormente la suafacciata, decorata con mosaici e grandi vetrate, con unaporta monumentale fiancheggiata da colonne, sulla quale sitrova lo scudo d'armi del vescovo. All'interno della chiesarisaltano l'altare maggiore in stile rococò e l'altare di SanEloy.

☎ 351 222 004 486 - Rua do Infante D. Henrique 93, Porto

35Cantine

Botteghe Croft Alfonso Navarro Táppero: Risulta illogico pensare che

Porto, conosciuta in tutto il mondo per i suoi magnifici vini,non abbia vigneti nei dintorni e che la culla del vino di Porto sitrovi a 100 km. dalla città, nella regione di Alto Duero. Tra leterrazze sui pendii ai margini del Douro nasce il meravigliosonettare che anticamente veniva trasportato in fiume daRegua a Porto in piccole imbarcazioni a vela, i "Rabelos".Tuttora i "Rabelos" continuano a navigare per il Duoro macon un carico più leggero, dato che non trasportano piùenormi botti, ma solo chiassosi turisti che si spingono peravere la migliore inquadratura di entrambe le rive del fiume.Dall'altra parte del Cais da Ribeira, vi sono le colline di VilaNova de Gaia dove si conserva il maggior tesoro di Porto,che gli ha donato fama mondiale, il suo bene più apprezzato.Non possiamo lasciare questa bella città senza visitarequalche cantina, quasi tutte in centro a Vila Nova de Gaia.Tra queste, la cantina Croft, fondata intorno al 1678. Questa☎ 351 223 742 800 - Rua Barao de Forrester, 412, Vila Nova de Gaia …

36Piazze

Piazza dell'Infante Don Enrique a Oporto

Lala: Questa piazza riceve il nome dal monumento che sitrova al centro, dedicato all'Infante Don Enrique,soprannominato "il principe navigatore". La statua è costituitada un piedistallo in granito in cui vi sono vari gruppi scultorici(una Vittoria che conduce due tritoni nell'allegoria al trionfodelle navigazioni portoghesi ed una figura femminile chesimbolizza la Fede nelle Scoperte) e bassorilievi in cui è statarappresentata la conquista di Ceuta e l'Infante della Punta deSagres. Tutte queste sculture sono sormontate dalla statua inbronzo dell'Infante, situato sopra un globo terrestre. Ilmonumento venne realizzato da Tomás Costa nel 1894 enella piazza vi sono anche altri edifici interessanti come ilMercato Ferreira Borges, la Chiesa di San Nicolas ed ilmeraviglioso e particolare Palazzo della Borsa.

Plaça do Infante Dom Enrique, Porto

37Chiese

Chiesa del Corpo Santo di Massarelos

Lala: Questa chiesa si trova tra la Rua de Restauraçao eLargo do Adro. E' stata fondata da una corporazionemarinara (Confraternita delle anime del Corpo Santo diMassarelos)nel XVII secolo. E' anche conosciuta comeChiesa di San Pedro Gonçalves Telmo, per la grande pitturaa olio di quest'ultimo che era situata nel lato sinisitro dellaporta principale. Ha una sola navata, con la facciatafiancheggiata da due torri con capane e orologio. La facciataposteriore è decorata con un murale di mosaici, che la rendeinconfondibile dalla riva del Duero

☎ 351 222 060 412 - Largo do Adro, Porto

38Centri Commerciali

Centro Commerciale Cidade do Porto

Joxu: Questo Centro Commeciale si trova proprio a latodella Rotonda Boavista, vicino agli hotel Fenix Porto e TuelaPorto ed è costituito da quattro piani in cui trovare numerosinegozi di abbigliamento come le marche Springfield, Zara,Calzedonia, Intimissimi, Trucco, ecc.., numerosi bar ecaffetterie, ristoranti come il Mc Donalds, Piazza Hut, ecc..,quattro sale cinema, una pista da pattinaggio su ghiaccio ebowling.

☎ 351 226 006 585 - Rotunda da Boavista, Porto

39Di interesse turistico

Crociera dei sei ponti archy: Esiste una gita in barca sul fiume Duero molto

interessante e turístico. Ci vogliono circa tre ore per visitare iponti del fiume E' meglio vedere tutte le facciate rivolte versoil fiume, sia a Porto che nella città vicina chiamata Gaia, doveci sono le cantine dei vini di Oporto. Nella zona fluviale cisono molti ristoranti, ma sono esagerati pensano che l' interamontagna è origano ed è che la vita del turista è sofferenza.

☎ 351 222 081 935 - Praça da Ribeira, 5, Porto

40Stazioni Ferroviarie

Tramvia ad Oporto Lala: Il tramvia è più di un mezzo di trasporto, è

un'attrazione turistica poichè è stato ormai sorpassato damezzi più moderni e veloci come la metro. A Oportofunzionano circa 12 tramvia su 4 linee, ma vale la penaanche visitare uno degli antichi mezzi elettrici in legno delcentro città. Inoltre è possibile visitare il "Museu do Carroeléctrico" in cui sono vari esemplari di carrozze restaurate.Infine vi è una sorta di metro moderno che circola nella partesuperiore del ponte Luis I e collega la città con Vila Nova DeGaia. ☎ 351 226 158 185 - Oporto, Porto

Page 8: Porto - Amazon Web Servicesminubepdfguide.s3.amazonaws.com/guide_164_2544_2512_2017...2017/03/20  · da auto e bus. 1 Monumenti Storici P on teLuisI, r 2 Belvedere Belvedere del Parco

Cosa vedere Porto Pag. 7

41Chiese

Chiesa dei Grilli a Porto Lala: Per raggiungere il quartiere di Batalha ho dovuto

prendere la Funicolare dod Guindais, ma dopo aver visto laCattedrale, ho deciso di andare di nuovo a piedi fino allaRibeira, per visitare tutto ciò che andassi pian pianoincontrando. Scendendo vidi una strada molto ripida e unarampe di scale, quando mi trovai di fronte le torri di questameravigliosa chiesa. Da qui la vista era spettacolari. Lachiesa è stata fondata nel 1573 per l’Ordine dei Gesuiti, madopo si trasferirono gli Eremitani Scalzi di S. Agostino(chiamati i Grilli). Successivamente è servito come SeminarioDiocesano, e oggi ospita il Museo di Arte Sacra eArcheologia, in una parte dell’edificio dato che si compone ditre aree: la scuola della Compagnia di Gesù, la Chiesa el’area della Comunità. La sua costruzione cominciò nel XVIsecolo, progettata dall’architetto gesuita Jorge Silvestre, ma ilavori non finirono prima del XVIII secolo. Nella facciatapredomina la pietra e i frontoni, e si compone di due corpidivisi in cinque sezioni verticali, con due torri su ciascun lato.☎ 351 223 395 020 - Largo do Colegio, Oporto 4050 468, Portugal, Porto

42Chiese

Chiesa di Santo Antonio dosCongregados a Oporto

Lala: Questa chiesa si trova proprio di fronte alla Stazionedi San Bento. Fu costruita nel 1694 sui reti di una cappellaanteriore, su progetto del Padre Pantalião da RochaMagalhães, e inaugurata nel 1703. L'ingresso è sormontatoda un frontone coronato con uno scudo con il monogrammadella Vergine. Nella parte più alta della facciata si trovaun'immagine di sant'Antonio. Sono notevoli anche ladecorazione di piastrelle e gli enormi finestroni che dannoluce all'interno. La chiesa è composta da una cappellamaggiore, una navata e un piccolo transetto, con coro alto eun bellissimo organo. Ciò che attira più l'attenzione è unaspecie di scalinata sull'altare maggiore, su cui si troval'ostensorio. Vi è anche una pala d'altare con l'immaginedell'Assunzione di Nostra Signora, realizzata da JoãoBaptista Ribeiro nel XIX secolo. È aperta da lunedì a venerdìdalle 7 alle 9 e il sabato dalle 7 alle 20. ☎ 351 222 002 948 - Rua Sa da Bandeira, 11, Oporto 4000-433, Portu…

43Di interesse turistico

Ponte di Arrábida a Oporto Lala: Questo è un altro dei ponti che si possono visitare

nel tragitto compiuto dalle imbarcazioni che fanno la crocierasul Duero. Fu progettato da Edgar Antonio de MesquitaCardoso e costruito tra il 1957 ed il 1963. Per molti anni hafatto parte del guinness dei primati per via dei suoi 270 mt. diarcata. È costruito in cemento armato a 52 mt. sul fiume.

Ribeira, Porto

44Di interesse culturale

Mercato Ferreira Borges a Oporto

Lala: Si tratta di un vecchio mercato, ma che non si usapiù come tale. Si trova nella parte bassa della città, di fronteal Palacio de las Bolsa e alla Plaza Infante Don Enrique, erichiama l'attenzione per la sua facciata in ferro color rosso,realizzata dalla Compagnia Alianza. L'edificio fu costruito nel1888 per ordine municipale per sostituire l'antico Mercato deRibeira, e progettato dall'architetto Joao Carlos Machado.Senza dubbio, venne utilizzato poco come mercato, e adessoè un edificio vuoto, che serve come luogo di animazioneculturale di fatti puntuali.

☎ 351 222 002 022 - Rua Ferreira Borges 60, Porto

45Musei

Museo do Carro Eléctrico di Oporto

Lala: Questo museo è dedicato al tram, dal momento cheOporto fu la prima città portoghese a dotarsi di una linea ditram. Si trova nell'antica Centrale termo-elettrica diMassarelos, il cui funzionamento fa parte del museo. Nelmuseo si possono vedere diverse macchine di tramrestaurate, così come altri mezzi d'appoggio che circolaronoper la città a partire dal 12 settembre 1872. Curiosamente, sipossono affittare questi mezzi. L'entrata costa 3,50€ e si puòvisitare da martedì a venerdì dalle 10:00 alle 12:30 e dalle14:30 alle 18:00; sabato, domenica e festivi dalle 15:00 alle19:00.

☎ 351 226 158 185 - Alameda Basilio Teles 51, Porto

46Comuni

Edificio Paços do Concelho Lala: Il Consiglio Comunale di Oporto si trova in un

bellissimo edificio progettato da Antonio Correia da Silva. Èdenominato edificio Paços do Concelho e si trova all'iniziodella centrale Avenida dos Aliados. La costruzione iniziò nel1920 e fu ultimata solo nel 1957, per sei piani d'altezza, unpiano sotterraneo e due patii interni. Fu costruito in marmo egranito e occupa un intero isolato; l'entrata principale si trovasulla Avenida Aliados, in Piazza Trinidade, di fronte allaChiesa della Trinidad. Di fronte alla facciata laterale si trovaun ufficio di informazioni turistiche; l'edificio si segnala per lasua torre, alta 70 mt. e rifinita da un orologio. Di fronte allafacciata principale sorge una scultura dedicata al poetaAlmeida Garrett, realizzata dallo scultore Barata Feyo nel1954. Si organizzano visite guidate all'interno del palazzo leprime due domeniche del mese, previa prenotazione.

☎ 35 122 600 666 789 - Praça General Humberto Delgado, 266, Porto

47Monumenti Storici

Casa do Infante ou da Alfândega Velhadi Oporto

Lala: Questo edificio si trova in una delle strade più ripideche scende verso il molo della Ribeira del Duero; per il suoaspetto esterno rischia di passare inosservato ma convienefermarcisi, dal momento che custodisce l'Archivio StoricoMunicipale, una sala esposizioni e un museo archeologico.L'edificio è catalogato quale Monumento Nazionale ed è unadelle strutture civili più importanti della città. Fu costruito inpietra nel XIV secolo e riformato e ampliato in diverseoccasioni; furono aggiunti edifici quali l'antica Casa de laMoneda e la Dogana. Ciò che si vede oggi sono le due torrimerlate attorno ad un patio centrale di pianta rettangolare. Ilnome "Casa do Infante" deriva dal fatto che qui nacquel'Infante Don Enrique nel 1394.

☎ 351 222 060 400 - Rua da Alfândega, 10, Porto

48Stazioni Ferroviarie

Stazione di San Bento a Oporto

Lala: Questa stazione è un autentico documento. Fucostruita sui resti dall'antico convento di San Bento del AveMaria, attorno all'anno 1900 e disegnata da Marques deSilva. L'aspetto esteriore è signorile, con influenzedell'architettura francese dell'epoca, ma al suo internosembra più una chiesa che una stazione. E' completamentericoperta di mosaici (più di 20.000) realizzati dal pittoreJeorge Colaço, nei quali sono rappresentate differenti storie:in tutta la parte superiore è rappresentata la storiacronologica dei mezzi di trasporto fino alla comparsa dellalinea ferroviaria; nella parte bassa ci sono scene della storia

☎ 35 222 002 722 - Praça Almeida Garrett, Porto

49Di interesse culturale

Casa da Musica Alfredo: La Casa della Musica di Oporto è una sala

concerti progettata dall'architetto olandese Rem Kookhaas, evincitrice di vari premi di architettura. Ha rivoluzionato lacultura ed estetica della città. È composta da due saledifferenti, dove si può ascoltare musica classica, popolare oelettronica. È ben collegata dai mezzi pubblici. La visitaall'edificio è gratuita; possiede anche una biblioteca, unafonoteca e un'area ristoro.

☎ 351 220 120 220 - Av da Boavista 604-610, Oporto 4149-071, Portu…

Page 9: Porto - Amazon Web Servicesminubepdfguide.s3.amazonaws.com/guide_164_2544_2512_2017...2017/03/20  · da auto e bus. 1 Monumenti Storici P on teLuisI, r 2 Belvedere Belvedere del Parco

Cosa vedere Porto Pag. 8

Sé Catedral - Cattedrale di Oporto Lala: Il più importante edificio religioso di Oporto è la Cattedrale, che si trova nella zona alta della città (quartiere di Batalha),

vicino alle antiche mura, in una grande piazza che ospita, tra l'altro, anche il Museo della Cattedrale, un edificio di giustizia e ilPalazzo Vescovile. Per arrivarci la cosa migliore è quella di prendere la funicolare dos Guindais, che vi lascia quasi accanto. Èstato dichiarato Monumento Nazionale. Nel corso della sua storia ha subito molte vicissitudini e ricostruzioni e quindi presenta uninteressante mix di stili. Le opere di costruzione vennero iniziate nel XII secolo: la struttura ha una facciata romanica con torrimerlate (sembra più una fortezza che un edificio religioso); romanici sono anche il rosone e il corpo della chiesa. Gotici sonoinvece il chiostro e la cappella di San Giovanni Evangelista (che ospita la tomba del Cavaliere dell'Ordine di Malta, João Gordo,con la statua giacente). La maggior parte della Cattedrale, però, è in stile barocco: la parte superiore, il portico aperto lateralepieno di mosaici realizzati con piastrelle, le balaustre, le cupole delle torri e la pala d'altare. All'interno ci sono tre organi,un'immagine della Madonna Vergine di Vandoma (XIV secolo), patrona della città, e molte altre sculture e pale d'altare situateall'interno delle varie cappelle. Degno di nota è l'enorme altare d'argento della cappella del Santissimo Sacramento, in cui sonorappresentate scene bibliche, e che è considerato un capolavoro dell'argenteria portoghese. Il chiostro è in stile gotico e risale alXIV secolo. È decorato con piastrelle che rappresentano scene della vita della Vergine e delle Metamorfosi di Ovidio. Siraggiunge la cima per mezzo di una scala, considerata un capolavoro dell'architetto Nicola Nasoni. Annessa al chiostro c'è laCasa do Cabildo, del XVIII secolo, che ospita oggetti di oreficeria di diverse dimensioni (il "tesoro del Duomo"); segnalo anche lacamera notarile (con piastrelle a mosaico), la sala capitolare ( con l'immagine sul soffitto di San Miguel, circondata da dipinti) e ilbattiscopa realizzato con piastrelle di Lisbona in cui sono raffigurate scene di caccia.

50Cattedrali

☎ 351 222 059 028 - Calçada da Vandoma, Porto

51Statue

Scultura ai martiri della patria a Oporto

Lala: In uno dei viali che fanno parte del Giardino dellaCordoaria, che si trova di fronte all'edificio del Museo diStoria Naturale della Facolà di Scienze, si trovano una seriedi sculture realizzate in bronzo, in memoria dei liberaligiustiziati tra il maggio e l'ottobre del 1829 in Piazza Nuova(l'attuale iazza della Libertà). Per questo il Giardini dellaCordoneria prese il nome di Campo dei Martiri della Patriadall'ottobre del 1835

☎ 351 222 060 412 - Campo dos Mártires da Pátria, Porto

52Di interesse turistico

Ponte Infante D. Henrique di Oporto

Lala: Uno dei ponti più nuovi della città di Oporto, costruitonel 2003 sul fiume Duero. Fu disegnato da Adão da Fonseca,il quale raggiunse un record mondiale nella categoria"soluzione costruttiva adattata", dal momento che l'arco delponte misura 285 Mt. Il ponte è lungo 371 mt. e dispone diquattro corsie di circolazione. Si raccomanda di vederlo dasotto, contrattando uno dei tanti giri in barca sul Duero chepartono dal molo della Ribera.

Rua das Fontainhas, Porto

53Statue

Monumento a Ramalho Ortigão diOporto

Lala: Questo monumento è situato in uno degli accessi alGiardino da Cordoaira, conosciuta anche come João Chagaso Campo dos Mártires da Patria. È formata da un piedistallodi granito su quale si innalza la statua di pietra di RamalhoOrtigão, scrittore e critico letterario nato ad Oporto alla finedel '700. Proprio di fronte alla statua si trova la Chiesa delCarmen.

☎ 351 222 060 412 - Campo dos Mártires da Pátria, Porto

54Centri Commerciali

Centro Commerciale Porto Gran Plaza aOporto

Lala: Il Porto Gran Plaza è un moderno centrocommerciale e di divertimento di recente costruzione(Novembre 2007), situato vicino al popolare Mercato doBolhao. E' enorme, su cinque altezze nelle quali ci sono piùdi 75 stabilimenti commerciali in cui possiamo trovare vestiti,accessori, elettronica, scarpe, librerie, profumerie,alimentazione, mobili e arredamento... Sono presenti alcunedelle principali marche del paese come Trucco, Triumph,Intimissimi, Media Markt, Nokia... Uno dei piani di questocentro commerciale è dedicato a Virgin Active, che è un clubmolto conosciuto in Portogallo, che ha palestra, sauna episcine. Ci sono anche diversi stabilimenti di ozio eristorazione (caffè, ristoranti di cibo veloce). Ha unparcheggio sotterraneo enorme con capacità per 420macchine e da lì c'è accesso diretto alla stazione metro diBolhao.

☎ 351 222 017 045 - R. de Fernandes Tomás, 579, Porto

55Mostre

Sala esposizioni della Casa do Infante diOporto

Lala: Questa sala esposizioni di trova nel seminterrato diuna delle torri merlate che compongono l'edificio della Casado Infante. Si possono ammirare esposizioni di fotografieantiche della città di Oporto. L'edificio è molto bello ed è statodichiarato Monumento Nazionale. L'entrata costa 2,50 euro,nei fine settimana è gratis, e include la visita al museoarcheologico installato nell'altra torre.

☎ 351 222 060 400 - Rua da Alfândega, 10, Porto

56Chiese

Cappella di San Jose de Taipas a Oporto

Lala: Sono sceso, lasciandomi alla spalle il CentroPortoghese di Fotografia e ho incontrato questa piccolacappella, giusto in fronte al moderno edificio del Museo distoria Nazionale. La facciata era abbastanza malcurata, e miha dato l'aspetto di non finita, solo aveva una torre a uno deidue lati. Tardò quasi un secolo nel costruirsi (dal 1795 al1878) e sembra che il progettista fu Carlos Amarante. erachiusa e non ho potuto visitarla ma dicono che il piùinteressante sono le pitture antiche che contiene, una cherappresenta la catastrofe del Ponte de Barcas e l'altra diNostra Sra della Divina Provvidenza.

☎ 351 222 060 412 - Rua das Taipas, Porto

Page 10: Porto - Amazon Web Servicesminubepdfguide.s3.amazonaws.com/guide_164_2544_2512_2017...2017/03/20  · da auto e bus. 1 Monumenti Storici P on teLuisI, r 2 Belvedere Belvedere del Parco

Cosa vedere Porto Pag. 9

57Di interesse turistico

Ponte São João a Oporto Lala: Si tratta di uno dei famosi ponti di Oporto, sotto cui

sono passato durante una crociera per il Duero: vennecostruito vicino al Ponte María Pía per alleggerire il trafficoferroviario. A differenza di quello in ferro progettato da Eiffel,questo ponte (progettato da Edgar Cardoso e inaugurato nel1991 nel giorno di San Juan) è stato costruito in cementobianco e quindi vi è un forte contrasto di colori tra i due.L'aspetto che colpisce maggiormente sono gli enormi pilastriche lo sostengono e che si addentrano nelle profondità delfiume.

Av. Paiva Couceiro, Oporto, Portugal, Porto

58Musei

Museo di Storia Naturale della Facoltà diScienze di Oporto

Lala: Questo grande e moderno edificio di granito biancoappartiene alla Facoltà di Scienze e ospita tre sale visitabili,dedicate, rispettivamente, all'archeologia, preistoria, zoologiae mineralogia. L'entrata costa 1,50 euro e i pezzi espostiappartengono all'Università. L'edificio si fa notare per la suamodernità, specialmente nella parte semi-circolare concolonne che si trova su uno dei lati. L'entrata si effettuamediante una scalinata, nella quale ci sono diverse portesulle quali giacciono sculture di grandi dimensioni in granitobianco. Si trova proprio di fronte al Parco della Cordonería,tra la Chiesa del Carmen e la Cappella di San José deTaipas.

☎ 351 223 401 400 - Plaça Gomes Teixeira, Porto

59Palazzi

Palazzo dei Conti di Azevedo a Oporto

Lala: Ho incontrato questo palazzo per caso, mentrescendevo con la Funicolare Dos Guindais, nella fermata diBatalha, in direzione della Cattedrale. Come ho appreso dalcartello informativo, si tratta di un monumento costruito tra ilXVII e il XVIII secolo, come residenza familiare dei Conti diAzevedo, mentre attualmente hanno sede i serviziamministrativi e municipali. E'inoltre caratterizzato da duepiani, numerose finestre e si accede attraverso una scalinata.

☎ 351 226 153 440 - Rua de Saraiva de Carvalho, Porto

60Chiese

La Cappella di Carlo Alberto a Porto

Lala: Nascosta tra il verde del Parque del Palacio deCristal vi è la piccola cappella eretta in onore di CarloAlberto, re di Sardegna. Dopo essere stato sconfittodall’esercito austriaco nella battaglia di Novara, abdicò infavore di suo figlio, Vittorio Emanuele e andò in esilio aOporto, dove morì nel Quinta das Macieira.

☎ 351 222 060 412 - Rúa Dom Manuel II, Porto

61Monumenti Storici

Torre Pitões a Oporto Lala: Questa torre si trova nel quartiere Batalha, nella

zona alta della città, molto vicino alla Cattedrale e allaFontana di Escura, all'inizio della via San Sebastian. E'conosciuta come la "torre della città", in quanto lì ebbe sede ilGabinetto della Storia della Città fino al 1960. Si tratta di unatorre medievale costituita da due piani, di piantaquadrangolare, che venne scoperta negli anni '40 durante gliscavi realizzati intorno alla piazza della Cattedrale e chevenne in seguito restaurata secondo il progetto dell'architettoRogério de Azevedo. Da notare il balcone in pietra di stilegotico.

☎ 351 226 153 440 - Rúa da Saõ Sebastiaõ, Porto

62Monumenti Storici

Fonte o Chafariz do Anjo Lala: Si tratta di una fontana preziosa che si trova accanto

alla Cattedrale nello stesso luogo dove sorgeva l’Arco diVendome, che era una delle porte di accesso alla città parteintegrante della muraglia primitiva. È stata costruita nel XVIIIsecolo da Nicolau Nasoni e finanziata dal Municipio. Lafontana è un monumento in sé stessa perché ha una sorta direticolo in ferro battuto con rilievi in marmo nella partesuperiore. È coronata dall’immagine di San Miguel.

☎ 35 122 206 041 - Calçada do Vandoma, Porto

63Monumenti Storici

Palo della Giustizia di Oporto Lala: Questa palo della giustizia si trova nella parte alta

della città, nel centro della Piazza della Cattedrale, proprio difronte al Palazzo Episcopale ed alla Casa do Cabildo. Èconosciuto come "pelurinho" ed è un palo dove venivanoappesi i criminali. È realizzato in granito e si appoggia su diuna specie di piccolo tempio a base quadrata, circondato dauna ringhiera; vi si accede attraverso una scalinata.

Calçada do Vandoma, Porto

64Giardini

Jardim do Passeio Alegre a Oporto

Lala: Questo parco si trova a Foz do Douro, proprio difronte al Castello di San Juan Bautista, nella periferia dellacittà di Oporto in direzione Matosinhos. E' un parcoabbastanza grande, di forma triangolare, fra la Av. Carlos I(accanto al fiume Duero) e il Passeio Alegre (che dà il nomeal parco). I giardini sono molto curati, ci sono un paio difontane ornamentali, un chiosco di musica, varia vegetazionee panchine per sedersi. Ma forse quello che colpisce di più diquesti giardini è l'esistenza di un campo da minigolf chesembrava avere abbastanza consenso (non so se si dovevapagare o no, poiché era circondato da una palizzata dimetallo), così come il monumento a Raul Brandão.

☎ 351 219 427 781 - Rua do Passeio Alegre, 4150, Oporto, Portugal, Po…

Page 11: Porto - Amazon Web Servicesminubepdfguide.s3.amazonaws.com/guide_164_2544_2512_2017...2017/03/20  · da auto e bus. 1 Monumenti Storici P on teLuisI, r 2 Belvedere Belvedere del Parco

Cosa vedere Porto Pag. 10

65Musei

Casa do Cabildo di Oporto Lala: La Casa del Cabildo è un edificio annesso alla

Cattedrale. Fa parte del Museo della Cattedrale (chiamato"tesouro da Sé"), che custodisce diversi intagli ed oggetti dioreficeria religiosa. La visita permette di entrare al chiostro,alla sala capitolare e alla sala notarile, arredate con oggettiantichi, e decorate sui tetti dai murales di Joao BaptistaPachini e dai piastrellati di Rafael Vital Rifarto sulle pareti.L'entrata costa 3 euro.

☎ 351 222 059 028 - Calçada do Vandoma, Porto

66Statue

Monumento a Raul Brandão di Oporto

Lala: Questo monumento si trova a Foz do Douro, nellaperiferia di Oporto seguendo la riva del Fiume Duero indirezione Matosihnos. Si trova ad uno degli estremi del ParcoPaseo Alegre, di fronte al Castello di San Juan Bautista. Èformato da una struttura rettangolare e cava di granito, nellaquale appaiono diverse statue di bronzo. È dedicato alloscrittore e militare portoghese Raúl Germano Brandão e furealizzato da Henrique Moreira nel 1967.

☎ 351 226 153 440 - Passeio Alegre - Foz do Douro, Porto

67Vie

Fonte da Rúa Escura di Oporto Lala: Questa fontana, in realtà, non si trova in Via Escura,

bensì in Via Pena Ventosa, proprio sotto la Piazza dellaCattedrale, nel quartiere di Batalha. Conserva però il nomedella sua collocazione originaria, di quando fu costruita ingranito nel XVII secolo. Presenta due figure femminile suentrambi i lati dei getti d'acqua e, nella parte superiore, unfregio decorativo con gli stemmi militari portoghesi. Appenapiù in basso si trova la Torre Pitões.

Rúa Pena Ventosa, Porto

68Monumenti Storici

Muralha Primitiva Lala: Le mura originali si trovano nella parte alta della

città, assieme alla Cattedrale; così è denominato il primoperimetro di mura della città, che si crede sia stato costruitodagli svevi nel XII secolo, sebbene sembra che di recentesiano apparsi resti risalenti all'epoca romana. Le muraavevano quattro porte d'accesso, la principale delle quali èl'Arco de Vendoma, che da il nome all'attuale via, con il qualesi trovava la Fuente do Anjo. Sfortunatamente si conservasolo un piccolo esempio di ciò che furono queste mura.

☎ 351 223 393 472 - Largo de Vandoma, Porto

Luoghi da vedere Porto

1. Ponte di Luis I 2. Belvedere del Parco del Palazzo di Cristal... 3. La riva del Duero4. Il quartiere Do Barredo a Oporto 5. Chiesa di San Francesco a Oporto 6. Molo di Gaia7. Centro commerciale Via Catarina a Oporto 8. Piazza della Battaglia a Oporto 9. Chiesa do Carmo10. Avenida dos Aliados a Porto 11. Torre dos Clerigos 12. Praça da Ribeira13. Cappella delle Anime 14. Teatro Nazionale São João 15. Chiesa dei Chierici16. Mercato di Bolhão 17. Livraria Lello 18. Chiesa di San Ildefonso a Oporto19. Giardino della Cordoaria 20. Ponte Maria Pia di Oporto 21. Museo archeologico Casa do Infante di...22. Forte S. João Batista - Castillo de San Ju... 23. Parco del Palazzo di Cristallo ad Oporto 24. Funicolare dos Guindais di Oporto25. Igreja da Trindade 26. Museo di San Francesco 27. Oporto airport28. Igreja da Misericórdia di Oporto 29. Cappella di Nostra Signora della Ó a Op... 30. Palazzo Vescovile a Oporto31. Palácio da Bolsa - La Borsa 32. Metropolitana di Oporto 33. Cais Da Ribeira34. Chiesa di San Nicola a Oporto 35. Botteghe Croft 36. Piazza dell'Infante Don Enrique a Oporto37. Chiesa del Corpo Santo di Massarelos 38. Centro Commerciale Cidade do Porto 39. Crociera dei sei ponti40. Tramvia ad Oporto 41. Chiesa dei Grilli a Porto 42. Chiesa di Santo Antonio dos Congregad...43. Ponte di Arrábida a Oporto 44. Mercato Ferreira Borges a Oporto 45. Museo do Carro Eléctrico di Oporto46. Edificio Paços do Concelho 47. Casa do Infante ou da Alfândega Velha di...48. Stazione di San Bento a Oporto49. Casa da Musica 50. Sé Catedral - Cattedrale di Oporto 51. Scultura ai martiri della patria a Oporto52. Ponte Infante D. Henrique di Oporto 53. Monumento a Ramalho Ortigão di Oporto 54. Centro Commerciale Porto Gran Plaza a...55. Sala esposizioni della Casa do Infante di... 56. Cappella di San Jose de Taipas a Oporto 57. Ponte São João a Oporto58. Museo di Storia Naturale della Facoltà di... 59. Palazzo dei Conti di Azevedo a Oporto 60. La Cappella di Carlo Alberto a Porto61. Torre Pitões a Oporto 62. Fonte o Chafariz do Anjo 63. Palo della Giustizia di Oporto64. Jardim do Passeio Alegre a Oporto 65. Casa do Cabildo di Oporto 66. Monumento a Raul Brandão di Oporto67. Fonte da Rúa Escura di Oporto 68. Muralha Primitiva

Page 12: Porto - Amazon Web Servicesminubepdfguide.s3.amazonaws.com/guide_164_2544_2512_2017...2017/03/20  · da auto e bus. 1 Monumenti Storici P on teLuisI, r 2 Belvedere Belvedere del Parco

Dove mangiare Porto Pag. 11

1Caffè

Majestic Café Sasa72: La caffetteria Majestic è in un edificio

emblematico, situato nel centro commerciale e pedonale diOporto e, anche se non è un luogo a buon mercato (paghiper un caffè 2 €), durante i week-end è pieno di portoghesi estranieri che visitano la città, dato che è un luogo che non sipuò non visitare. Esso ha un arredamento riccamentedecorato con tavoli di marmo e legno, specchi e perfino unpianoforte a coda. Si dice che venne frequentato da moltiartisti e intellettuali del tempo.

☎ 351 222 003 887 - Rua Santa Catarina, 112, Oporto 4000-442, Port…

2Ristoranti

Restaurante A Grade Mario: ha una terrazza in miniatura molto piacevole. Il

personale è gentile, simpatico e familiare. Il menùinteressante e possiede un ampissima scelta di vini. Razionigenerose, buono il baccalà. Però il prezzo è elevato, peressere il Portogallo (25 euro a persona) imperdonabile: nonammettono pagamenti con carte di credito, solo in contanti.

☎ 223 321 130 - Rua de S. Nicolau, 9, Oporto, Portugal, Porto

3Ristoranti

Vinhas D'alho bsj: Siamo andati in questo posto per mangiare qualcosa

dopo aver camminato per la città e ci ha veramente sorpresola qualità della cucina. Ci hanno portato, per suggerimentodello chef (gratuitamente) una salsiccia con mele caramellatee mousse di peperoni rossi che era eccezionale! Quello chemi è piaciuto di più sono state le sardine in conservatradizionale (fatte da loro) che ricordavano il sapore dolce delmare senza eccessi. Ottimo anche il carpaccio di baccalà....e per finire in bellezza una tortina di arance con biscotto allozenzero su una gelatina d'arancia... mmm... il prezzo moltobuono: bevendo varie birre, abbiamo pagato 22 euro a testa.

☎ 222 012 874 - Muro Dos Bacalhoeiros, 139, Oporto, Portugal, Porto

4Ristoranti

O Comercial Luis Garcia: Ho scoperto O Comercial quando stavo

visitando il Palazzo della Borsa. E' il segreto meglio custoditodella città. Si trova nel Palazzo e ha una straordinariaarchitettura. La cucina moderna portoghese e l'atmosferasono molto interessanti... Un menu degustazione da 7portate per 25 euro, ha anche menu fisso di 3 portate e unbicchiere di vino per 13 Eur ... Il finale perfetto della visita aPorto!

☎ 223 322 019 - Rua Ferreira Borges-Palácio da Bolsa, Porto

5Ristoranti

Brasserie Irene Jardim kailos: A Marzo del 2007 stavo passeggiando con mia

madre per le vie di Oporto ed in particolare nella zonadell'università e della chiesa caratterizzata da fantasticomurales in ceramica. Tra tutti i numerosi locali che ci sono,abbiamo scelto il "Jardim de Irene", in cui abbiamo mangiatoun secondo, vino e dolce per 17 euro a testa, serviti dapersonale molto gentile.

☎ 00 351 222 011 787 - Praça Parada Leitao, 17, Porto

6Caffè

Café Piolho nata: è un bar frequentato da gente giovane, universitari,

turisti... Dicono che qui si svolse la rivoluzione dei garofani. Ilcibo è buonissimo e ha un buon prezzo. è anche un luogoper bere birre e aperitivi. ha una terrazza chiusa nella quale èpossibile mangiare. Ci lasciarono stare lì con i cani. Icamerieri ci prestarono molta attenzione.

☎ 222 003 749 - Praca Parada Leitao 43-55, Porto

7Ristoranti

Restaurante Postigo do Carvão

juan luis garitaonandía adán: Postigo do Carvão hapreso il nome dall'unica porta (Postigo) che rimane delleMura Fernandine, le mura che circondavano la città. Postigodo Carvão o Porta del carbone. Da qui fino ai moli dellaRibeira si estende Rua da Fonte Taurina, che ospita - tral'altro - questo ristorante. Ambiente tranquillo. Nonostantefosse l'ora di punta, il locale era quasi vuoto. Il personale èstato gentile e ci ha accolti con un sorriso. Volevamo provareuna delle sue specialità: la chanfana de cabrito, ma non èstato possibile. Così ci siamo fatti consigliare dal cameriere:deliziose olive schiacciate, lonza di maiale e Posta de Vitela,un'enorme bistecca di manzo accompagnata da patate everdure. Per finire abbiamo concluso con dei formaggi daSerra. Come bibite abbiamo preso muralhas e acqua. Totale:€ 35,70. Considerando che l'IVA è del 23%, direi che ilrapporto qualità-prezzo è ottimo.

☎ 351 222 004 539 - Rua da Fonte Taurina 24 a 34, Porto

8Ristoranti

Filha da Mae Preta mondmol: Abbiamo optato per questo ristorante perché

abbiamo visto un tavolo libero all'aperto, con una vistaperfetta. Il cameriere è stato molto disponibile. Abbiamoordinato vongole deliziose e sardine; abbiamo accompagnatoil tutto con un'insalata, peperoni e patate e una bottiglia divino verde. Sono passati a prendere gli ordini per il dessert e,scherzando, abbiamo detto che avremmo preso le vongoleanche come dolce. Detto-fatto, ci hanno portato un piatto divongole e ce lo hanno offerto. Abbiamo pagato 26€

☎ 351 222 055 515 - Cais da Ribeira 39, Porto

Page 13: Porto - Amazon Web Servicesminubepdfguide.s3.amazonaws.com/guide_164_2544_2512_2017...2017/03/20  · da auto e bus. 1 Monumenti Storici P on teLuisI, r 2 Belvedere Belvedere del Parco

Dove mangiare Porto Pag. 12

Ristoranti

Restaurante Brisa Olga: Il ristorante Brisa è situato in una delle strade più

importanti di Oporto e per raggiungerlo abbiamoparcheggiato in via Roberto Ivens, dove c'è un parcheggio. Sitratta di un ristorante piuttosto grande. Non c'è stato bisognodi prenotare, perché è talmente grande che c'è semprespazio. Una buona opzione per un pranzo o una cena aOporto.

Rúa Roberto Ivens, 544, Porto

9Ristoranti

A Marina ANADEL: Se visitate Oporto, dovete per forza provare

uno dei ristoranti che si trovano sulle rive del Duero perassaggiare il baccalà, le cozze, il polpo o il riso. Questo èuno dei vari ristoranti che troverete sulle rive del Duelo; viconsiglio di fare una passeggiata nel pomeriggio da questeparti e prenotare un tavolo per la sera. È fantastico vedere iltramonto sul magnifico ponte di Don Luis. Questo ristorante,in particolare, ha un ottimo servizio e le porzioni sonoabbondanti. Il menù è composto da piatti tipicamenteportoghesi.

☎ 222 000 302 - Cais da Ribeira 29, Oporto 4050, Portugal, Porto

10Ristoranti

Restaurante Abadia Do Porto Sasa72: L'Abadia do Porto è uno spazioso ristorante

situato in pieno centro città, vicino al corso di Santa Caterinae caratterizzato da un ottimo rapporto qualità/prezzo. Quipotrete assaggiare la cucina tradizionale portoghese come adesempio il baccalà alla "Gomes Sá" e alla "lagareiro" e carnedi bue e capretto arrosto. Inoltre non dimenticate di prendereil caffè al famoso Café Majestic.

☎ 222 008 757 - Rua Ateneu Comercial do Porto 22, Oporto 4000-380…

11Ristoranti

Taberna de Bebovos ANADEL: Come non andare a cena una sera nel posto

più vivace e turistico di Porto, di fronte allo spettacolare pontedi Luis I e nel cuore del quartiere di Ribeira! La cosa piùdifficile è stato decidere in quale ristorante andare dato chenel molo ce ne sono tantissimi e sono tutti simili. Ho sceltoquesto posto perché al primo piano dietro una finestrellanascosta si intravedeva un tavolo libero, così siamo entrati.La sala da pranzo al piano di sopra, in un edificio medievale,è piccola e raccolta, ideale per una cena romantica, solo conpochi tavoli e una vista spettacolare sul Duero e sul ponteilluminato. Nel menu: un gustoso risotto di pesce, unaspecialità della casa, e ... come no: il merluzzo in una dellesue infinite ricette in forma di crocchette. Il vino bianco freddofrancamente buono, e il prezzo abbastanza modico peressere un posto turistico, a meno di 15 euro a persona. Aproposito, si chiama Bebovos (non ho potuto correggerlo).Non perdeteviil panorama dalla porta del ristorante, il ponteilluminato sulle acque del Duero è uno spettacolo. ☎ 222 053 565 - Cais da Ribeira, Porto

12Ristoranti

O Restaurante da Alzira Jordi: Ristorante di cucina portoghese situato vicino alla

zona del porto di Oporto. Si può facilmente accedere dallazona dei bar e dei ristoranti del porto o scendendo le scaledalla piazza dove sorge la Cattedrale della città. La suaposizione, nel quartiere vecchio, permette di godere di unazona incantevole e calma nonostante sia vicino al porto,molto popolare e sempre affollata. Nel nostro caso, abbiamotrovato questo posto dopo una passeggiata pomeridiana peril Porto Antico e ci ha permesso di poter assaggiare piattitipici portoghesi proposti dalla proprietaria del locale, unasignora molto gentile e cordiale. Assolutamenteraccomandato il baccalà e la sogliola al forno. Tra i dolcisicuramente la crostata all'arancia e alle mandorle. Abbiamofinito la cena bevendo del buon vino di Oporto, parlandoluoghi nascosti della città con la proprietaria, moltodisponibile per tutta la sera. In breve, un sito altamenteconsigliato per diversi motivi: ottima relazione qualità-prezzo,☎ 222 005 004 - Viela do Buraco, 3 | Cais da Ribeira 46-47, Oporto 40…

Ristoranti

Restaurante Shis Alfonso Navarro Táppero: Alla foce del Douro, sulla

bella spiaggia di Ourigo, si nasconde questo fantasticoristorante, lo Shis, che non è affatto facile da trovare perchési confonde con le rocce della spiaggia. Il locale èspettacolare e dispone di una grande terrazza all'apertoideale per le serate estive e di una sala con vetrate perl'inverno. In ogni momento potrete quindi ammirare le onde ela furia dell'Atlantico. La gente più cool, chic e snob Oporto siriunisce in questo locale. Lo Shis è un ristorante il cui punto diforza è la cucina giapponese (il sashimi è ottimo), ma nonabbandona i piatti cari alla cucina tradizionale portogheseche rivisita in maniera eccellente. La selezione di vini èsemplicemente eccezionale. Il rapporto qualità-prezzo èeccezionale e si pagano circa 30-40 euro a persona. Diconoche si tratti del miglior ristorante di Oporto e io,personalmente, non ho motivo di dubitarne. Buon appetito!

☎ 226 189 593 - Rua Coronel Raul Peres Praia do Ourigo, Porto 4150…

13Ristoranti

Restaurante Cervejaria PortoBeer

Mario: Per coloro che visitano Porto e pernottano in unhotel dell'Avenida de Boavista, è possibile cenare in questoristorante informale. L'arredamento è molto moderno, con unsacco di specchi e un muro con bollicine. Il servizio è velocee cordiale e i prezzi sono molto contenuti. Carte di creditoaccettate.

☎ 351 226 086 793 - Av. Da Boavista,1245, Oporto 4300-130, Portugal, …

14Ristoranti

Restaurante Porto Novo Enma: Nella zona di Boavista si trova questo magnifico

ristorante aperto sia a pranzo che a cena. Le cene sono à lacarte e ci sono menù degustazione che cambiano a secondadel periodo dell'anno. È un ristorante adatto alle tasche deglispagnoli, ma un po' caro se rapportato agli stipendi dellagente del posto. A ogni modo ci sono opzioni più economichea Oporto. Ma ci sono opzioni migliori di queste in quanto allaqualità dei piatti? Beh, credo proprio di no..

☎ 351 220 404 000 - Rua Tenente Valadim, 146 | Sheraton Porto Hote…

Page 14: Porto - Amazon Web Servicesminubepdfguide.s3.amazonaws.com/guide_164_2544_2512_2017...2017/03/20  · da auto e bus. 1 Monumenti Storici P on teLuisI, r 2 Belvedere Belvedere del Parco

Dove mangiare Porto Pag. 13

15Ristoranti

Pizzeria RC Mamma Nostra juan luis garitaonandía adán: Mamma Nostra si trova in

via Infante Dom Henrique, un po' più in su rispetto a Piazzada Ribeira e vicino al Palazzo della Borsa. Sembra incredibileche in un locale che pare così lussuoso propongano dellesemplici pizze cotte nel forno a legna. Ma vi assicuro che ècosì, perché appena entrati potrete vedere il forno in cuivengono cotte le pizze. Sedie elegantemente imbottite,tovaglie da tavola di cotone, tetti decorati con stucchi dorati eumili bottiglie di Boca de Sapo servite in splendide vaschettecon ghiaccio. Tutti questi sfarzi per accompagnare uno deipiatti più semplici e famosi del mondo: la pizza. Un locale daprovare assolutamente; il ristorante che appartiene sempre allocale si chiama Commercial.

☎ 220 999 760 - Rua Infante D. Henrique 77 E 79, Oporto 4050-297, …

16Ristoranti

Chez Lapin Esperanza Rovira: Siamo stati a mangiare nel ristorante

Chez Lapin situato davanti al fiume Duero, nella magnificazona della Ribeira. mangiammo nella terrazza, zona moltotranquilla, non c'è traffico e ci trattarono molto bene. Lerazioni sono molto complete con un solo piatto rimasimosoddisfatti. I dolci buonissimi. Ti portano un aperitivo chefanno pagare a parte però almeno ti avvisano.

☎ 351 222 006 418 - Rua dos Canastreiros 40, Porto

17Ristoranti

Murca No Porto 2 pekes viajeros : Abbiamo trovato questo piccolo

ristorante per caso e ci è piaciuto tantissimo. Si trova all'iniziodi Rua da Alegria e propone un menù del giorno (zuppa,carne o pesce con contorno, dessert e bibita) moltoeconomico (con € 12 abbiamo cenato in due) e con porzioniabbondanti. Il cameriere è abbastanza simpatico. Lo consigliose volete provare la cucina portoghese.

Rua da Alegria, 4440-452 Oporto, Portugal, Porto

Caffè

Clerigos Cafe Segafredo bsj: Da non perdere! In pieno stile Tarifa-chill out- da

spiaggia. Ha un giardino con una terrazza in legno eombrelloni bianchi. La musica è fantastica e c'era un sacco dibella gente. Servizio ottimo e il mare a pochi metri... il cibo ècaro e non è nemmeno particolarmente buono... si paga per ilcontesto!

Avenida do Brasil, Porto

18Ristoranti

D. Tonho SerViajera: Situato sul lungomare di Vila Nova de Gaia,

questo ristorante è l'ideale per il pranzo. Potrete sederviaffacciandovi alle grandi finestre oppure a uno dei tavoli dellaterrazza con vista sul fiume e sul centro storico di Oporto.Dispone di un arredamento moderno veramente bellissimo eil menù è un tripudio di bontà! Piatti come: pataniscas debacalhau, gamberetti cotti con salsa cocktail, branzino allagriglia, agnello alla Vilaça de Paredes de Coura, vitello allamoda di Lafões, ecc. sono davvero ottimi. Il ristorante disponedi una fornita cantina, una scusa perfetta per fermarsiqualche ora a godere di questo ambiente fantastico.

☎ 351 223 744 835 - Av. Diogo Leite, 4400, Vila Nova de Gaia, Porto

19Ristoranti

Café Santiago Liliana Rancel: Nella maggior parte delle caffetterie di

Oporto vedrete le francesinhas, ma per provarne unaautentica dovete fare un salto al Cafè Santiago. Si trova inuna delle arterie della città ed è un po' fuori dal centro, maOporto è talmente piccola e facile da girare, che ci arriveretein poco tempo. Non è facile da individuare, quindi segnatevi ilnumero civico e cominciate la ricerca: la porta è piccola,quindi potrebbe sfuggirvi. È un locale molto piccolo con tavolidisposti su due file accanto alle pareti e una terza fila alcentro del locale. I tavoli sono vicini uno agli altri e i camerierisanno fare il proprio lavoro. I clienti sono soprattutto delposto, ma è possibile trovare anche qualche turista. Prezzofantastico. Una francesinha, un panino con carne e formaggioe 2 lattine di coca cola: più o meno 12 €.

☎ 351 222 081 804 - R. Passos Manuel 226, Porto

Luoghi dove mangiare Porto

1. Majestic Café 2. Restaurante A Grade 3. Vinhas D'alho4. O Comercial 5. Brasserie Irene Jardim 6. Café Piolho7. Restaurante Postigo do Carvão 8. Filha da Mae Preta 9. A Marina10. Restaurante Abadia Do Porto 11. Taberna de Bebovos 12. O Restaurante da Alzira13. Restaurante Cervejaria PortoBeer 14. Restaurante Porto Novo 15. Pizzeria RC Mamma Nostra16. Chez Lapin 17. Murca No Porto 18. D. Tonho19. Café Santiago

Page 15: Porto - Amazon Web Servicesminubepdfguide.s3.amazonaws.com/guide_164_2544_2512_2017...2017/03/20  · da auto e bus. 1 Monumenti Storici P on teLuisI, r 2 Belvedere Belvedere del Parco

Dove dormire Porto Pag. 14

Guest House Douro Alfonso Navarro Táppero: Se si vuolsoggiornare nel cuore del centro storico e godere di una magnifica vista sul Duero

mentre si assapora pacificamente il gusto e l'aroma di un delizios vino di Oporto, non esitate, il Guest House Douro è il luogoideale per soggiornare e le camere che sfiorano la Ribeira, dalle cui finestre include Villa-de-Gaia, il luogo ideale per godersi unmeritato riposo. Carmen e Joao, i proprietari, faranno tutto il possibile per rendere il vostro soggiorno nella loro "casa" il piùpiacevole possibile, ti coccoleranno con un bicchiere di buon vino ogni volta che ti ritiri per riposare, ti daranno informazionidettagliate su quei luoghi da visitare fuori dal tipico giro turistico che tutti conosciamo e la cosa migliore è che vi suggeriranno imigliori ristoranti della città secondo i tuoi gusti e il tuo portafoglio. Un lusso .... La Guest House è stata ristrutturata e arredatacon attenzione e si ha avuto cura dei dettagli, mischiando sapientemente gli elementi più classici e tradizionali con le piùmoderne tecnologie tra le quali è degna di nota la tenue illuminazione indiretta che conferisce all'insieme un ambiente elegante,e accogliente. Il momento della colazione è un gran momento, Joao si dà un gran da fare per preparare alcuni piatti decorativicon tutti i tipi di frutta, accompagnati da marmellate, formaggi, succhi di frutta e caffè sono uno snack più che adeguato percominciare la visita della città. Ma non tutto è lode e complimento per cui è giusto far notare che le camere con una migliore vista,quelle che si affacciano sulla Ribeira, sono un po' piccole, comode ma piccole, ed inoltre, il prezzo un po' alto, potrebbero nonessere in linea con il livello delle altre strutture della città.

1Hotel

☎ 011 351 222 015 135 - 99 - 101 rua Fonte Taurina, Oporto 4050-27…

Hotel

Hotel Eurostars Oporto Nuria G: L'hotel Eurostars Oporto, un quattro stelle, si

trova nei pressi dell'ospedale S. Joao, Porto. A pochi metri didistanza si trova una fermata della linea gialla dellametropolitana che collega questa zona direttamente con ilcentro della città. L'hotel è stato aperto un paio di mesi fa,quindi è nuovissimo e l'arredamento è moderno. Le cameresono spaziose e i materassi sono comodi. Il bagno è moltobello e la vasca ha una propria parete divisoria. Ci sono: unascrivania con una presa della corrente, una tv LG con diversicanali spagnoli ( ETB2, il Canal Extremadura, il CanalAndalucìa e i canali delle Canarie). Purtroppo non si vedeTVE, che dovrebbe essere internazionale. L'arredamentodella camera è moderno e c'è una vetrata tra il bagno e lacamera: quindi dal bagno si vede chi c'è in camera eviceversa. È necessario che abbiate una certa confidenzacon la persona con cui dividete la camera, perché si vedetutto! La colazione è eccellente e ci sono molti prodotti: torte

☎ 351 225 072 090 - Rua do Mestre Guilherme Camarinha, 212, Porto

2Hotel

TRYP Oporto Centro Hotel 2 pekes viajeros : L'hotel si trova a circa 15-20 minuti a

piedi dal centro di Porto, ma nelle vicinanze c'è una fermatadella metropolitana che vi porterà fino al centro. È moltopulito e le camere sono spaziose. Le camere per fumatorihanno una grande terrazza, forse troppo grande... avrebberopotuto fare la stanza più grande e la terrazza più piccola. Sene avete la possibilità, richiedete una stanza con vista alcentro della città, le camere che danno sul retro non sonomolto belle. C'è connessione wi-fi in tutto l'hotel, anche se inalcune camere il segnale è molto debole. La colazione èbuona, tutto è molto buono e per appena 3 euro ve laconsegnano anche in camera. Il personale è molto attento evi fornirà tutte le indicazioni di cui avete bisogno. Sebbene lamaggior parte della zona abbia parcheggi a pagamento, c'èuna strada vicino all'hotel che non ha parchimetri. Il prezzo èpiù che accettabile.

☎ 902 144 440 - Rua Da Alegria 685, Porto

3Hotel

Hotel Infante De Sagres - Small LuxuryHotels of the World

david martin: Un hotel boutique di cinque stelle nel centrodi Porto, l'edificio è degli anni '50 con un tocco di decadenzanella facciata, poi all'interno un arredamento moderno ma unpò pesante, la camera è spaziosa con soffitti alti e letticonfortevoli, anche il bagno è abbastanza ampio. La hall e ilprimo piano sono arredati con mobili di una fabbricaportoghese di Boca do Lobo, vi è anche un lounge bar moltomoderno, per quanto riguarda la colazione c'è una grandescelta di prodotti del luogo e di qualità. Il servizio è accurato eil personale cordiale, con regalo di benvenuto. Nella zona cisono diversi ristoranti e l'hotel è ben collegato con l'aeroporto.

Praça D. Filipa De Lencastre 62, Porto

4Hotel

Hotel Crowne Plaza Porto moises huelmo sanchez: Questo viaggio è stato perfetto.

Appena arrivati in hotel, ci è stato dato il benvenuto con unbicchiere di porto. I prezzi, per essere un cinque stelle, nonerano male. Il primo giorno, siccome siamo attivati tardi, neabbiamo approfittato per fare una passeggiata. Il secondogiorno abbiamo noleggiato una macchina e siamo andativerso la zona del porto, ci siamo persi per le stradine e - vistoche non ci piacciono i musei - ci siamo fermati a mangiare inun ristorante di cui non ricordo il nome, ma che si trovavasotto al ponte da cui passano la metro e le macchine.Abbiamo mangiato un'orata, un riso con frutti di maredavvero delizioso e abbiamo bevuto una bottiglia di vino. Ilgiorno successivo siamo andati a visitare i castelli e siamoarrivati anche a VIANA DO CASTELLO, un villaggio moltocarino a Nord di Oporto: vi consiglio di mangiare al ristoranteche si trova vicino al porto. Abbiamo mangiato benissimo epagato 75€ con vino e tutto. Spero che vi serva questocommento. Av. da Boavista 1466, Porto

5Hotel

Hotel HF Fenix Porto Joxu: Ci siamo persi due volte prima di arrivare all'hotel!!

Trovandosi all'ingresso della città portoghese di Oporto nonriuscivamo ad arrivare alla Rua Gonçalo Sampaio, dove sitrova, dato che il navigatore ci mandava in un'altra direzionee dovemmo tornare indietro ben due volte prima di trovarefinalmente l'hotel. L'hotel HF Fénix Porto è proprio accanto alcentro commerciale Cidade do Porto e all'Hotel Tuela Porto,ma per raggiungere il centro della città è stato necessarioprendere la macchina, anche se la receptionist dell'hotel ci haconsigliato di andare in metropolitana, ma preferimmo lostesso prendere la nostra auto. Le camere sono semplici mamolto pulite e ben tenute, anche se l'arredamento a mioparere era piuttosto povero, perché se ci fidiamo dell' aspettoesteriore sembra di essere davanti ad un hotel di quattrostelle, però quando si varca la porta della camera ci si rendeconto che è molto spartano e, forse, un po' vecchio, credoche ci sia bisogno di una ristrutturazione... Le camere hanno

☎ 351 226 071 800 - Rua Gonçalo Sampaio, 282, Porto

6Ostelli

Almada Guesthouse Nacho Segura: Questo hotel è stata una vera sorpresa (si

tratta di una guesthouse che non ha nulla da invidiare aglihotel a 4 stelle). Centrale, si trova a meno di 5 minuti a piedidalla fermata della metropolitana di Trinidade e di Aliados.Potrete raggiungere a piedi i punti di maggiore interesse: ilmercato Bolhao, la chiesa e la torre dei chierici, la libreriaLello e Irma, la stazione di Sao Bento, il caffè Majstic e lecantine di Vilanova de Gaia). C'è una cucina comune (lapensione dispone di solo 8 camere con capacità distinta).Nella cucina viene servita la prima colazione (succhi di frutta,caffè, tè, frutta, pane con marmellata) a qualsiasi ora del

☎ 351 924 140 692 - Rua Do Almada, 353, Porto

7Hotel

Hotel Vila Gale Porto - Centro m_eugeniacaceres: Hotel moderno con vista sulla città,

sul fiume e sul mare. Fa parte del centro commerciale dellacittà di Oporto, che si trova nella zona centrale della città,vicino le principali sale conferenze e la stazione di autobus.

☎ 351 225 191 800 - Av. Fernão Magalhães 7, Porto

Page 16: Porto - Amazon Web Servicesminubepdfguide.s3.amazonaws.com/guide_164_2544_2512_2017...2017/03/20  · da auto e bus. 1 Monumenti Storici P on teLuisI, r 2 Belvedere Belvedere del Parco

Dove dormire Porto Pag. 15

8Hotel

Pao de Acucar Hotel archy: Un hotelino molto piacevole. La decorazione molto

vintage, situato nel centro di Porto, molto pulito, personaleveramente gentile e parla in spagnolo.Le stanze hanno unabella terrazza, salottino, e camera da letto. La colazione èottima, a buffet, con connessione wifi gratis per gli ospiti,cosa che si apprezza, e il prezzo è conveniente,si puòconsultare su Booking.com

Rua do Almada 262, Porto

9Hotel

Porto Trindade Hotel ANADEL: Sono appena tornata dopo aver alloggiato

qualche giorno in quest'hotel, e vengo qui per raccomandarloa coloro che hanno pensato recarsi in questa interessante e"stagionata" città portoghese.L'hotel si trova a 15 fermate ditram dall'aeroporto, appena usciti dalla stazione di Trindade.E' un hotel a 4 stelle, ma la cosa migliore è la sua breve vita,dato che è stato inaugurato nel 2010, e l'arredamento èmoderno e curato, oltre ad essere tutto molto nuovo. Lastanza può costare 70 euro con un ottima colazione ricca didolci fatti in casa e succhi di frutta freschi. Si può andareovunque a piedi da qui, un'altra cosa da tenere presente, e lagentile receptionist parla spagnolo. Riassumendo, daritornarci.

☎ 351 222 061 520 - Rua De Camões, 129/131, Porto

10Hotel

Pestana Vintage Porto Hotel & WorldHeritage Site

Almudena: L'hotel è situato di fronte al fiume Douro, nellazona più tradizionale di Oporto, nella Ribeira. Si trovaall'interno di un complesso di edifici risalenti ai sec. XVI -XVIII e completamente rinnovati. Si tratta di un hotel nontroppo grande, con 48 camere molto spaziose e comode ebagno amplio. La colazione a buffet è molto completa e vieneservita nella caffetteria al primo piano che ha una bella vistasul fiume. Si trova proprio di fronte alle cantine della zona e alPonte di Luis I. È abbastanza vicino anche al Palazzo dellaBorsa; la stazione della metro più vicina è quella di SaoBento.

Praça Da Ribeira, 1, Porto

11Hotel

Porto Palacio Congress Hotel & Spa

Sofia Santos: Il Porto Palacio Hotel è situato sull'Avenidada Boa Vista, nei pressi della Rotonda da Boa Vista, moltocentrale e vicino alla Casa da Mùsica. Il servizio èimpeccabile e mi ha lasciata davvero senza parole!! Ilpersonale farà in modo che il vostro soggiorno sia piacevole.L'hotel dispone di 4 ristoranti (tra cui vi sono un italiano, ungiapponese e un portoghese), una SPA, una palestra e tutti icomfort che potreste desiderare. Mi è piaciuto un sacco e, sedovessi tornare a Oporto, lo sceglierei nuovamente.

Avenida da Boavista, 1269, Porto

12Hotel

Sheraton Porto Hotel & Spa david martin: Hotel di lusso di 12 piani e con Spa al

piano terra, vicino alla stazione della metropolitana Casa doMusica e ben comunicato con l'areoporto. Le stanze moltospaziose e con tutte le novità tecnologiche, bagno moderno eamplio. La colazione self-service molto varia e Spaaccettabile con piscina riscaldata, sauna e zona massaggi.L'hotel si trova in una zona tranquilla di Porto (Boavista), maun po' lontana dal centro della città. Se potete, scegliete lacamera nell'ultimo piano, per la vista. Qunado ci andai, ametà di agosto del 2007, soggiornavano nell'hotel tutti igruppi musicali del Festival Paredes de Coura,fu curiosovedere il tuo gruppo musicale preferito facendone una dellesue, soprattutto gli inglesi.

☎ 351 220 404 000 - Rua Tenente Valadim, 146, Porto

13Ostelli

Residencial Triunfo supercastell: È stato fantastico, abbiamo scelto questa

pensione per il nostro soggiorno a Porto. Oltre a esserecontenti del prezzo, ci è piaciuta anche la coppia che gestival'hotel. La donna ci ha fatto un po' da nonnina: ci domandavacosa avessimo fatto, ecc. Il marito ci ha accompagnati in variristoranti in cui abbiamo potuto mangiare come re per pochispiccioli. Fantastico.

Rua do Cativo, 9, Porto

Hotel

Hotel Pestana Palácio do Freixo -Pousada & National Monument

Ida y Vuelta: Di tutti gli edifici della città di Oporto uno deipiù belli e meno conosciuti è senza dubbio il Palácio doFreixo. Situato in periferia, non rientra nei circuiti turisticiabituali e attualmente è un hotel appartenente al gruppo"Pousadas de Portugal"; tuttavia è possibile comunquevisitarlo. Fu fatto costruire a metà del XVIII secolo da uncavaliere dell'Ordine di Malta che incaricò un architettoitaliano, tale Nicolàs Nasoni, che trascorse quasi tutta lapropria vita in questa città portoghese. Situato sulle rive delDuero, il Palazzo ha una magnifica vista. Si tratta di unedificio a pianta rettangolare con quattro torri angolari (unaper lato) sui toni del bianco e del grigio. Ognuna dellefacciate è diversa e molte accolgono motivi decorativi ispiratial mare e ai suoi abitanti. L'interno del palazzo è ricco diaffreschi, stucchi e specchi e, naturalmente, splendidi soffitticon meravigliosi trompe-l'oeil. Si tratta di una struttura unica

☎ 351 225 311 000 - Estrada Nacional 108, Porto

Luoghi dove dormire Porto

1. Guest House Douro 2. TRYP Oporto Centro Hotel3. Hotel Infante De Sagres - Sma...4. Hotel Crowne Plaza Porto5. Hotel HF Fenix Porto 6. Almada Guesthouse7. Hotel Vila Gale Porto - Centro 8. Pao de Acucar Hotel9. Porto Trindade Hotel 10. Pestana Vintage Porto Hotel

&am...11. Porto Palacio Congress Hotel&...

12. Sheraton Porto Hotel & Spa13. Residencial Triunfo