Port Ab

42
PORTFOLIO ANNA BIRRA +39 348 545 11 58 [email protected] P.zza della Libertà, 36077 Altavilla Vic.na Via Lomellina, 20133 Milano

description

 

Transcript of Port Ab

Page 1: Port Ab

PORTFOLIO

ANNA BIRRA

+39 348 545 11 58

[email protected]

P.zza della Libertà, 36077 Altavilla Vic.na

Via Lomellina, 20133 Milano

Page 2: Port Ab
Page 3: Port Ab

C Competitions

2014 Meno di 31: realizzazione della casa del Custode nel parco di Villa Belpoggio Baciocchi (Bo)

2014Orti per tutti: progettazione del modulo base per il sistema degli orti urbani a Bologna.

2014Piazza Erbe: riqualificazione piazza e superamento barriere architettoniche.

2014 | s+3 architetti associatiCentro Civico: realizzazionie di un nuovo complesso nel quartiere Isola di Milano.

2013 | Studio Aeditecne S.s., Studio Crachi (Ro), Impresa Vettore

INDICE

(Ve)Gallerie Accademia: appalto integrato per progettazione esecu-tiva, esecuzione dei lavori di restauro, adeguamento funzionale, allestimento.

2013 | Studio Aeditecne S.s., Impresa Lattanzi S.r.l.Progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di consolida-mento di porzione dell’edificio demaniale “Palazzo Landi”, sede del Tribunale Penale e Civile di Piacenza.

2013 | Studio Aeditecne S.s., Studio Aeditecne S.s., AR.CO. Lavori S.C.C. Gara per l’appalto dei lavori di Restauro, recupero e rifunziona-lizzazione del Castello di Ugento.

2014 | Studio Aeditecne S.s., Cooperativa AR.CO. (Ra)Appalto integrato per progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di restauro e adeguamento funzionale del Teatro Ro-mualdo Marenco in Novi Ligure (AL).

Page 4: Port Ab

5 | 6

U Under graduate work

2012 | Proff. G. Gianighian, P. Romagnoni, F. CappellettiIl caso del Museo d’Arte Orientale di Venezia: l’importanza del controllo microclimatico (tesi di laurea).

2012 | Proff. G. Gianighian, F. Cappelletti, M. Ferrari, P. ForaboschiBagno Grande (Aq): recupero di parte del centro storico danneg-giato in seguito al sisma

2012 | M. Carmassi, E. Sorbo, R. Brioli, Ex Panificio Militare Santa Marta (Vr): recupero del complesso da destinare a sede dell’Università di Verona.

2011 | F. Trovò, M. Ferrari, P. Foraboschi, F. Cappelletti.Palazzo Minotto: restauro del palazzo, da destinare a sede dell’Or-dine degli Avocati di Venezia.

P Professional work

2014 - in corso | Studio Aeditecne S.s.Palazzo Diamanti: restauro e miglioramento sismico.

2015 - in corso | R.T.P. Studio Aeditecne S.S. & C. (Studio Aeditecne S.s., Massimo Carmassi, etc.)Università di Ferrara: restauro e miglioramento sismico.

2013 | Studio Aeditecne S.s.PdR Comparto Chilesotti: restauro del complesso da destinare ad edifici per appartamenti. 2012 - in corso | Studio Aeditecne S.s.Villa Bresciani Medici (Vr) restauro e consolidamento.

2014 | Studio Aeditecne S.s.Erto e Casso, recupero e restauro filologico dell’immobile da destinarsi a casa-museo.

INDICE

Page 5: Port Ab

Meno di 31dicembre 2014Concorso di architettura riservato agli architetti italiani con meno di trentuno anni di età.Bandito da Isabella Seràgnoli - Casabella - il concorso è finalizzato alla scelta del progettista cui affidare il compito di costruire la casa per il custode, di 80 mq con annesso un vano deposito di 16 mq aggiuntivi nel parco di Villa Belpoggio - Baciocchi, che sorge sulla prima chiostra collinare a Bologna. Il costo dell’opera finita è di euro 200.000.

L’edificio è costituito da 2 volumi leggermente scostati. Scor-gendolo dalla Villa, esso appare elegantemente elevato, e scompare negli alberi. Presenta un ingombro ridotto sul sito naturale, offre protezione dal sole estivo ed isola le funzioni interne, mentre le vetrate aprono sul panorama, ne espando-no i confini e drammatizzano gli elementi della geografia, dis-solvendo il confine tra interno ed esterno, tra edificio e sito. Per enfatizzare la sensazione degli spazi aperti è stato disegna-

to un volume più piccolo all’interno per le funzioni che richie-dono privacy mentre il resto degli spazi sono liberi di dialogare. Il volume snello invita la luce all’interno della casa che dal lucernario in copertura inonda il piano terra per mez-zo della vetrata che accompagna la discesa delle scale. Il tetto e la parte superiore delle facciate sono coper-ti da alluminio grezzo ondulato che maturando fode-rerà l’edificio con una dissolvenza di cenere argentea.

The competition was dedicated to architects under 31, and required to plan the guardian’s house into the garden of the ancient Villa Belpoggio Baciocchi, in Bologna. I suggested a discreet building harmonized with nature, with private and public spaces, surprising finishing facades and bright interiors.

Disegni, render e riferimenti progettuali.

C

Page 6: Port Ab

Programmi utilizzati: Sketch up, Autocad, Illustrator, Photoshop.

Pianta piano terra

Pianta piano primo

Disegni, render e riferimenti progettuali.

7 | 8

Page 7: Port Ab

Ortipertutti settembre 2014Concorso di progettazione per un’agricoltura urbanaIl bando di concorso è dedicato al tema dell’agricoltura urbana e in particolare agli orti di nuova generazione a Bologna, che si collega ai temi di EXPO 2015. Il concorso richiede di progettare un insieme di soluzioni che possano fare da guida per la realizzazione di nuovi orti urbani di piccole-medie dimensioni all’interno di tre aree verdi publiche posizionate in zone diver-se: orti tra le case, orti dentro i giardini ed orti in campagna, selezionate dal Comune di Bologna all’interno del patrimonio pubblico a disposizione. Ai progettisti è richiesto di rispettare i temi di sostenibilità, economicità, riciclo, design dei manufatti, acces-sibilità e biodiversità.Arch. Anna Birra, Arch. Silvia Trevelin

Il progetto fa propri gli obiettivi del bando, rendendoli punti di forza e spunti progettuali, in particolar modo in relazione all’eco-nomicità e al tema del riuso e della riciclabilità degli elementi per uno sviluppo sostenibile, dove è possibile costruire ed innovare con la natura. Abbiamo scelto alcuni semplici elementi: il legno – dei bancali riciclati (120×80 cm, inerbati, costituiscono percor-si accessibili) e la paglia, e a partire da questi sono stati composti tutti gli elementi dell’abaco. E’ stata ideata una semplice struttuta lignea ad incastro, rivestita di balle di paglia (sp. 35 cm), facilmen-te reperibile a km.0 e dal costo irrisorio, che funge da isolamento in ogni stagione ed è impermeabile, convogliando l’acqua nel terreno, dove sarà opportunamente raccolta, drenata e riciclata.

Il modulo base è ha dimensioni minime, ed i moduli possono es-sere affiancati tra loro e moltiplicati a piacimento per dare vita a costruzioni più o meno ampie ed articolate, e che diventano serre quando i pannelli e la paglia sono sostituiti da elementi trasparenti, oppure a pensiline (utilizzando metà modulo), sedute, recinzioni, etc., declinato per ogni occasione. Gli elementi sono poi stati dispo-sti all’interno delle aree ortive con attenzione per l’orientamento ed il soleggiamento degli orti, l’ombreggiamento dei rifugi e della vegetazione, nel rispetto del contesto e delle direttrici urbane, pri-vilegiando un ridotto consumo del suolo e la reiterabilità degli ele-menti, che in futuro possono essere moltiplicati ed estesi all’interno di ogniuna delle aree verdi.

Architects were asked to plan some scraps of public urban gardens. We thought about basic low-cost and recycled ele-ments and we put them together in different ways. We planned some basic wooden structures, which could be covered with straw, climbing plants or transparent panels; wooden recycling seats, walkways, fences, little houses for wild life, and plants.

C

Page 8: Port Ab

Programmi utilizzati: Autocad, 3D studio, Photoshop.

Disegni, render e riferimenti progettuali.

9 | 10

Page 9: Port Ab

C

Page 10: Port Ab

Concorso di idee per rendere più attrattiva P.zza delle Erbe, Vicenza settembre 2014Concorso di idee riservato agli iscritti all’Ordine degli Architetti di Vicenza.Bandito da Confcommercio Vicenza, in collaborazione con Abacoarchitettura e Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori di Vicenza, e con il patrocinio di VAGA. Finalità del progetto la realizzazione di una struttura temporanea amovibile che favorisca la relazione funzionale tra il lato sud della Basilica Palladiana e lo spazio pubblico antistante.Arch. Anna Birra, Arch. Silvia Trevelin

Abbiamo voluto definire un sistema di attraversamento coerente, che potesse divenire spunto per le funzioni della piazza. Abbia-mo quindi generato un segno che parte dall’idea del nastro e che costituisce il percorso della passerella: una linea spezzata il cui disegno è definito da più segmenti raccordati tra loro e che attra-versano la piazza ricollegandosi idealmente alle direttrici urba-ne, avvolgendo senza chiudere lo spazio esterno. Al suo interno sono presenti ampi spazi per soste e sedute, mantenendo il col-

legamento visivo con gli elementi monumentali, pur rimanendo sempre in secondo piano. La parte centrale corrisponde ad uno spazio connotato da un carattere di maggiore polivalenza per la flessibilità con la quale può accogliere lo svolgimento di moltepli-ci attività. La struttura della parte aerea della passerella è a strallo, costituita da un pilone e da cavi in acciaio che si agganciano alla struttura metallica di base ed alla quota di calpestio della basilica.

The competition concerned P.zza delle Erbe in Vicenza, which until now has been considered the backside of the Basilica, because of its bad connection to the city center. We choose a metallic guyed structure, based on a pillar that distinguish the settlement, and a suspended walkway bend that both solve connection problems and becomes fifth side scene for many events.

Programmi utilizzati: Autocad, 3D studio, Photoshop.

11 | 12

Page 11: Port Ab

C

Page 12: Port Ab

Concorso Internazionale di Progettazione Centro civico settembre 2014Procedura aperta, per la progettazione del Centro Civico del quartiere Isola-Garibaldi, da realizzare nel parco pubblico “La Biblioteca degli Alberi”, nell’ambito del Programma Integrato di Intervento Garibaldi-Repubblica.Collaborazione con S + 3 Architetti, Vicenza.

L’idea progettuale prova ad interpretare il ruolo e la funzione del Centro Civico quale elemento di possibile cerniera e ricucitura con il quartiere Isola. Abbiamo riproposto una tipologia volutamente semplice, mentre è nella scelta del colore e del fuori scala, che vie-ne richiamato il carattere di “emergenza” rispetto al parco. L’area è stata occupata integralmente, filtrando gli spazi interni attraverso le intercapedini a tutt’altezza, in cui la luce esterna filtra attraver-

so il sistema dei pannelli metallici e delle grandi aperture verticali sul tetto che rendono la pelle dell’edificio impermeeabile all’acqua ma non al sole. Oltre ai due piani principali, nel “sottotetto è stato ricavato un grande spazio aperto. Le partizioni interne, in parte mo-bili, possono ospitare in modo permanente o a rotazione numerose funzioni.

The theme required to draw an urban void, located close to the contemporary famous skyscrapers area. We thought about a landmark: its archetype form is simple but surprisingly complex and very organized in its interior spaces; it’s permeable and always offers a view on the green surrounding and in it, even from the roof terrace.

Programmi utilizzati: Revit, 3D studio, Photoshop.

13 | 14

Page 13: Port Ab

C

Page 14: Port Ab

Gallerie dell’Accademia, Veneziafebbraio 2013Appalto di progettazione ed esecuzione dei lavori di restauro, adeguamento funzionale ed allestimento espositivo del complesso delle Gallerie dell’Accadiemia. Progettazione esecutiva previa acquisizione del progetto definitivo in sede di offerta ed esecuzione dei lavori. Stazione appaltante: Direzione regionale vemeta del Ministero dei Beni culturali.Collaborazione con Vettore costruzioni restauri (Venezia), Studio Aeditecne S.S., Studio Crachi (Roma).

The competition concerned the restoration project for the exhibition area of the Gallerie dell’Accademia complex. It originated in the twelfth century, when Palladio conceived a magnificent project that was never completed, so in recent years the image given by Scarpa and the Selva was consolidated. The project is consistent with the dominant exhibition project created by Scarpa, deepening the structural aspects with multimedia and multi-sensorial devices for all kind of visitors.

Del complesso, che ebbe origine nel XII secolo per il quale anche A. Palladio fu incaricato di un ambizioso ampliamento nel 1630, mai completato e colpito da un incendio, si è consolidata in tem-pi recenti l’immagine che gli è stata donata dagli interventi di Carlo Scarpa e del Selva. La Soprintendenza ha intrapreso nell’ul-timo decennio un esteso piano di interventi restauro architet-tonico e strutturale. Il bando in oggetto intendeva concludere la riqualificazione del complesso, estendendo gli interventi alle

zone espositive. Sulla base del progetto preliminare, è stato re-datto il progetto definitivo migliorativo, che confermava le so-luzioni architettoniche proposte, coerenti con la filosofia esposi-tiva scarpiana per quanto riguarda l’utilizzo della luce, le scelte cromatiche e la disposizione delle opere, con inserimenti contem-poranei dal punto di vista didattico multimediale e multisensoriale, ed approfondiva il progetto strutturale, delle finiture e dei percorsi.

Programmi utilizzati: Autocad, Photoshop, 3d Studio. Render e riferimenti progettuali

15 | 16

Page 15: Port Ab

Il Palazzo costituisce uno dei più interessanti edifici storici della cit-tà, oggi sede degli Uffici Giudiziari, ed è costituito da un aggregato di costruzioni con una distribuzione in pianta molto irregolare su una superficie di circa 6000 m2. Nello specifico, vista l’estensione dell’aggregato, gli interventi strutturali sono stati proposti e con-cordati anche al fine di garantire il regolare funzionamento del Tribunale durante il corso dei lavori, e comprendono una prima fase di interventi locali e di riparazione in zone limitate dell’intero complesso, individuate sulla base delle maggiori criticità e neces-

sità riscontrate dal punto di vista strutturale e sismico. L’intervento prevede inoltre il miglioramento dell’efficientamento energetico dell’edificio, vincolato ai sensi del D. Lgs. 42/2004, l’estensione della campagna di indagini materiche conoscitive e l’apprestamento e direzione del cantiere, garantendo il funzionamento del Tribunale e l’accessibilità delle aree contermini e minimizzando l’impatto visivo del cantiere, le cui aree di pertinenza vengono spostate interamente in copertura.

Palazzo Landi, Piacenzamarzo 2013Progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di consolidamento di porzione dell’edificio demaniale “Palazzo Landi”, sede del Tribunale Penale e Civile di Piacenza. Collaborazione con Studio Aeditecne S.s., Impresa Lattanzi S.r.l.

The competition identified three main areas of improving areas (on the final draft placed in the tender): energy efficiency of old structures (roof, vertical and horizontal structures), deepening of the material and diagnostic investigations, organization and containment of the construction site and related spaces .

C

Page 16: Port Ab

17 | 18

Page 17: Port Ab

Il progetto riguarda molteplici aspetti legati alla rifunzionalizza-zione del Castello: da un lato all’interno è necessaria una serie di interventi di consolidamento delle strutture, recupero di superfici, inserimento delle funzioni accessorie legate all’accessibilità ed alla sicurezza dei visitatori, dall’altro all’esterno gli interventi prevedono

la sistemazione del viale di accesso, che comprende il punto pano-ramico privilegiatio sulla città, la realizzazione di sedute e spazi di sosta, la sistemazione del verde urbano e non ultima la realizza-zione di un’appropriata valorizzazione e illuminazione notturna.

Castello di Ugentodicembre 2013Gara per l’appalto dei lavori di Restauro, recupero e rifunzionalizzazione del Castello di Ugento.Studio Aeditecne S.s., AR.CO. Lavori S.C.C.

Castle ugento is located in privileged location . The competition awards execution and executive planning of the restoration , recovery and re-use of the Castle indoor and outdoor spaces. Grate care has been taken in the propose arrengement of the access path and the exterior lighting project.

C

Programmi utilizzati: Autocad, Photoshop, 3D studio.

Page 18: Port Ab

19 | 20

Page 19: Port Ab

C

Page 20: Port Ab

Il teatro Marenco, la cui architettura si ispira ai più noti teatri della tradizione italiana per caratteristiche tipologiche e costruttive, pe-santemente rimaneggiato nel tempo, è rimasto in disuso per lungo tempo. Si rendevano necessari numerosi interventi di consolida-mento, adeguamento e miglioramento sismico delle strutture e degli impalcati esistenti. In particolare si rendeva necessario un ra-dicale intervento in platea, la cui acustica era stata fortemente dan-

neggiata da un intervento improprio eseguito in anni recenti. Sono stati riorganizzati i percorsi, con particolare attenzione per la nor-mativa di sicurezza e l’accessibilità per i disabili, rimodulati gli spazi di rappresentanza e quelli accessori, ripristinando inoltre i materiali di finitura originari, Particolare attenziona è stata posta nel miglio-ramento energetico e la stretegia prevede in primo luogo il con-tenimento delle zone da servire con impianto di condizionamento.

Fondazione Teatro Marencoluglio 2014Progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di restauro e adeguamento funzionale Teatro Romualdo Marenco - Novi Ligure (AL).Studio Aeditecne S.s., AR.CO. Lavori S.C.C.

The architecture of Teatro Marenco has been inspired by the most famous theaters in the Italian tradition . It has been heavily altered, and has been aban-doned for long time: consolidation , adjustment and seismic improvements are needed . In the project that we proposed routes were reorganized, spaces tempered reformulated, original finishing restored and finally special attention was paid to energy savings .

21 | 22

Page 21: Port Ab

P

Page 22: Port Ab

Palazzo dei Diamanti, Pinacoteca Nazionale, Museo Antonioni e Museo del risorgimento maggio 2014Lavori di riparazione e miglioramento strutturale post-sisma.Committente: Comune di FerraraCollaborazione con Studio Aeditecne S.s.- progettazione definitiva/esecutiva in corso

Gli eventi sismici che hanno interessato la città di Ferrara il 20 e 29 Maggio del 2012 hanno segnato in modo significativo il complesso monumentale di Palazzo dei Diamanti. Un’analisi accurata infatti ha evidenziato la fragilità ed lo stato di sofferenza complessivi delle strutture. Mediante il rilievo critico (analisi storica, strutturale, ma-terica e del degrado) è stato possibile ottenere il quadro completo della situazione e degli interventi impropri eseguiti in epoca recen-

te. Il progetto mira alla realizzazione di un intervento unitario di ri-parazione e miglioramento sismico ed all’esecuzione di interventi di rifunzionalizzazione, restauro e riqualificazione architettonica, funzionale ed impiantistica.Tre i diversi interventi la copertura ve-trata del cortile interno e la riproposizionne di strutture porticate e loggiate a protezione dei percorsi.

The earthquake that affected Ferrara on 20 and 29 May 2012, marked the significant monument of the Palazzo dei Diamanti. Accurate analysis in fact showed totale damage to structures. The project includes structural repair and seismic strengthening, together with a new functional and architectural progect and plants renovation.

Programmi utilizzati: Autocad, Photoshop.

23 | 24

Page 23: Port Ab

P

Page 24: Port Ab

Miglioramento sismico dei palazzo storici dell’Università degli Studi di Ferrara maggio 2015Lotto 1: Palazzo Renata di Francia, Palazzo Strozzi e Casamento Savonarola, Palazzo Tassoni Mirogli; Lotto 2: Palazzo Gulinelli. Committen-te: Università degli Studi di Ferrara.Collaborazione con R.T.P. Studio Aeditecne S.s. & C (Arch. M. Carmassi) - progettazione definitiva /esecutiva in corso.

hf=3

.41

H=7.79+5.49

H=5

.53

Hch=5.45+5.50

Hch=5.12

Hch=5.40+5.49

Hch=8.00+5.49

H=2.92

H=2.92

H=1.93

H=2.93

Hmax=7.00+5.60

Hmax=6.88+5.69

H=3.05H=3.04

Hmax=7.16+5.45

H=2.49+5.46

Hmax=8.64+5.46

Hmax=4.33+5.46

+5.45

Hmax=6.84+5.46

Hmax=6.94+5.47

Hmax=6.88+5.47

H=6.28+5.47

bf=1.61

H=4.64+5.47Hmax=7.27

+5.46

H=4.62+5.49

H=4.65+5.48

Hmax=7.11+5.50

Hch=6.97+5.48

Hch=7.00+5.49

Hmax=7.13+5.50

H=2.64+5.31

H=4.98

+3.89

H=2.99+5.34

H=2.96 H=2.98+5.33

H=3.00

Hmax=5.67+5.50

Hmax=7.73+5.49

Hmax=7.79+5.51

Hmax=7.74+5.49

H=5.94+5.49+4.12

Hch=7.61+5.49

Hmax=7.05+5.49

Hmax=7.01+5.49

Hmax=7.11+5.50

Hmax=7.07+5.49

H=4.08+5.51

Hch=4.62+5.43

+5.42

Hch=4.67+5.37

Hch=4.27+5.37

Hch=4.62

Hch=4.67+5.38

Hch=4.64+5.37

Hch=4.60+5.35

H=2.92

+5.33

Hch=4.51+5.32

Hch=4.59+5.13

Hch=4.22

H=2.92

H=3.27

Hch=4.54+5.13

Hch=4.19+5.22

Hch=4.58+5.25

Hch=4.54+5.20

Hch=4.53+5.17

Hch=4.53+5.15

Hch=4.42+5.22

H=3.20

H=4.22

H=4.22+5.25

Hch=4.52+5.31

Hch=4.60+5.29

Hch=4.59+5.31

Hch=4.57+5.32

Hch=4.62+5.32

Hch=4.19+5.28

Hch=4.22+5.30

Hch=4.21+5.29Hch=4.57

Hch=8.44+5.50

Hch=11.24+2.68

Hch=7.93+5.47

Hch=4.66+5.40

Hch=4.70+5.39

H=3.59+5.47

Hch=4.53+5.49

Hch=4.23+5.48

Hch=4.26+5.38

Hch=4.25

Hch=4.65

Hch=4.67

Hch=4.63

+5.31

+3.82

H=4.07+5.30

+2.70

Hmax=4.68

Hch=3.21

Hch=3.00

H=4.43+5.37

H=4.48+5.37

H=3.93+5.37

H=3.43+5.48

H=3.51+5.47non rilevabile

H=3.73+5.52

H=3.73+5.52

H=3.70+5.53

H=3.76+5.25

Hch=4.16+5.26

Hch=4.12+5.28

Hch=4.08+5.28

H=3.98+5.27

H=3.97+5.29

H=3

.74

H=3.99+5.28

H=3.99+5.28

Hch=4.17+5.27 +3.06

H=3.85+5.54

H=3.67+5.52

H=4.32+5.68

H=4.40+5.54

H=4.37+5.54

H=3.66+5.55

H=3.66

H=3.67+5.57

H=4.56+5.56

non rilevabile

H=3.66+5.53

H=4.33

+5.64 H=4

.61

H=4

.75

H=4.60+5.60

+3.19

H=4.29

Hch=4.55+5.52

Hch=4.62+5.50Hch=4.27H

ch=4

.21

Hch

=4.3

0

+5.53 +5.51+5.52+5.54

+5.51

+5.51

+5.51

Hch=4.61+5.51

+3.00

Hch=4.31+5.30

+5.55

H=3.56

H=3.63

+1.80 +2.85

+5.46

+5.50

8.07

8.64

8.10

7.15

8.11

7.93

7.29

7.99

5.27

2.52

4.54

4.45

5.14

6.11

0.87

5.17

7.16

7.85

7.15

9.03

6.60

7.99

23.45

7.96

9.75

7.16

7.14

4.18

8.29

7.11

7.57

7.11

5.26

7.14

3.66

7.47

24.1

8

2.97

3.07

7.98

12.65

3.99

3.83

3.07

4.24

3.42

4.25

4.14

2.59

2.22

1.24 1.12

1.081.09

8.10

7.17

8.07

7.23

6.98

8.03

6.67

4.56

2.73

7.58

24.2

1

2.92

3.02

27.02

10.0

9

5.97

3.30

4.90

6.33

6.50

3.12

6.65

2.95

5.24

3.40

4.64

7.94 7.22

7.64

7.53

5.70

9.96

7.54

4.32

2.15

4.33

5.73

6.79

5.96

6.80

2.02

6.44

8.17

4.52

7.98

6.41

8.13

5.22

8.17

6.32

8.14

4.91

4.74

6.84

8.56

5.60

10.62

6.78

8.54

3.18

4.80

1.51

1.55

1.32

1.31 1.76

1.52

1.78

1.54

1.41

3.16

4.58

3.56

6.77

4.05

5.62 2.55

5.54

2.68

4.19

4.48

2.06

6.78

7.09

12.721.85

7.08

5.83

7.05

1.58

1.56

1.77

1.51

7.43

6.21

6.40

3.99

3.03

4.44

2.86

7.30

2.95

4.03

30.56

4.76

4.84

4.60

4.40

4.66

3.98

4.65

3.95

4.39

4.04

4.62

3.68

4.63

4.17

4.52

6.06

16.0

0

3.18

28.1

4

3.22

2.291.22

1.90

1.66

1.77

1.68

5.72

2.55

4.11

2.55

2.14

2.53

3.95

6.19

3.95

6.19

4.01

6.18

3.96

6.19

3.51

6.19

5.47

35.63

5.13

5.78

3.70

5.85

3.96

5.81

5.77

3.94

4.99

5.77

32.47

3.22

28.41

3.09

7.81

7.82

2.61

6.71

4.83

5.46

2.82

5.45

4.85

5.46

7.80

2.99

8.32

2.99

3.04

9.57

3.00

3.99

4.68

3.96

4.71

3.98

4.73

3.99

5.01

3.96

5.05

3.11

5.51

+5.36 +5.36

+5.35

+5.36

+5.36

+5.35

+5.36

+6.20

+6.21

+5.41

+5.20

+5.40

+5.42

+5.43

+5.42+5.43

+5.40

+5.43

+5.43

+5.43

+5.44

+5.44

+5.44

+5.44

+5.43

+5.44 +5.44

+5.39+5.39

+5.38+5.38

+5.36

+5.37

+5.37

+5.39+5.46

+3.81

+5.48

+5.35

+5.34

+5.35

+5.38+5.37

+5.30

+5.35

+5.36

+5.36

+5.35

+5.37

+5.34

+5.36+5.35

+5.36

5.09

3.84 3.670.07 3.69 0.142.430.29

2.950.32 3.53 0.09 17.64

7.07

4.98

3.56 0.096.22 2.96

7.23

7.21

3.32

5.15

0.09

5.55

0.05

2.92

2.88

2.14

2.73 1.281.36

2.78

2.61

2.010.07

0.10

6.22

3.974.01

6.21

6.11

4.89

0.10

2.18

2.05

1.31

4.03 0.101.95

3.60

3.57

0.112.06

5.645.67

2.99 0.091.56

2.030.33 2.53

2.06

4.00

1.940.10

3.01

4.00

2.77

4.084.09

2.830.30

2.89

4.01 0.102.05

6.43

3.35

6.14

4.12

10.59

7.25

2.04

6.61

5.12

0.093.043.48 0.09

5.11

0.09

0.28

0.10

13.951.81

1.88

10.12

12.50

7.26

7.27

7.16

1.98

1.71

3.87

2.09

2.441.58

2.121.70 0.100.092.21

4.12

6.15

8.10

7.16

15.82

1.06

1.30

9.75

0.34

0.29

6.22

5.77

0.10

0.29

0.12

+5.39

PROGETTO PRELIMINARE

Rilievo geometrico - Pianta piano primo

4R1:200

Intervento di restauro e miglioramento sismico dei palazzi storici dell'Università degli Studi di Ferrara siti sull'asse di Via Savonarola,

danneggiati dagli eventi sismici del maggio 2012

D A T A

UNIFE 100.ctb

AG

GIO

RN

AM

EN

TI

TAV

OLA

SC

ALA

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI FERRARA

15.06.2015PLOT 1:100

E' VIETATA LA RIPRODUZIONE O LA TRASMISSIONE A TERZI SENZA LA NOSTRA AUTORIZZAZIONE SCRITTA

Ing. Giuseppe Galvan R.U.P.Dirigente area Edilizia, Sicurezza, Gare e Patrimonio

Prof. Arch. Massimo CarmassiProgetto di Restauro e ArchitettonicoCoordinamento dell'integrazione tra le varie Prestazioni Specialistiche

Ing. Armando MamminoProgetto e Direzione Operativadelle Strutture

Ing. Loredana RechProgetto Edile e delle Strutture

Egidio ArlangoSchede tecniche e Direzione Operativa

Prof. Arch. Claudio Alessandri

Geom. Simone Tracchi Responsabile Ufficio Lavori Pubblici

RIPARTIZIONE EDILIZIAUNIVERSITA' DI FERRARA

R.T.P. STUDIO AEDITECNE S.S. & C.

Arch. Renata FochesatoProgetto EdileDirezione dei Lavori

Arch. Paolo FasolatoProgetto Edile Coordinamento della Sicurezza per la Progettazione ed Esecuzione

Ing. Alberto OlivieriProgetto e Direzione OperativaImpianti Elettrici e SpecialiPratica prevenzione incendi

Ing. Filippo Belviglieri Progetto e Direzione Operativa Impianti termo-fluidici e meccanici

DELEGATO DEL RETTORE PER L'EDILIZIA

UFFICIO LAVORI PUBBLICI

Dr. Geologo

Geologo e assistente all'esecuzione

hp=2.11bp=0.82

bf=1.00

Capogruppo: Studio Aeditecne s.s. degli ArchitettiPaolo Fasolato e Renata Fochesato

Ispettore di cantiere

Giuseppe Franco Darteni

delle Indagini Geologiche e Geotecniche

per il restauro delle superficiarchitettoniche di pregio o decorate

LOTTO 1: PALAZZI RENATA DI FRANCIA, STROZZI, TASSONI-MIROGLI

PROGETTO PRELIMINARE

Rilievo geometrico - Prospetto via Savonarola

9R1:200

Intervento di restauro e miglioramento sismico dei palazzi storici dell'Università degli Studi di Ferrara siti sull'asse di Via Savonarola,

danneggiati dagli eventi sismici del maggio 2012

D A T A

UNIFE 100.ctb

AG

GIO

RN

AM

EN

TI

TAV

OLA

SC

ALA

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI FERRARA

15.06.2015PLOT 1:100

E' VIETATA LA RIPRODUZIONE O LA TRASMISSIONE A TERZI SENZA LA NOSTRA AUTORIZZAZIONE SCRITTA

Ing. Giuseppe Galvan R.U.P.Dirigente area Edilizia, Sicurezza, Gare e Patrimonio

Prof. Arch. Massimo CarmassiProgetto di Restauro e ArchitettonicoCoordinamento dell'integrazione tra le varie Prestazioni Specialistiche

Ing. Armando MamminoProgetto e Direzione Operativadelle Strutture

Ing. Loredana RechProgetto Edile e delle Strutture

Egidio ArlangoSchede tecniche e Direzione Operativa

Prof. Arch. Claudio Alessandri

Geom. Simone Tracchi Responsabile Ufficio Lavori Pubblici

RIPARTIZIONE EDILIZIAUNIVERSITA' DI FERRARA

R.T.P. STUDIO AEDITECNE S.S. & C.

Arch. Renata FochesatoProgetto EdileDirezione dei Lavori

Arch. Paolo FasolatoProgetto Edile Coordinamento della Sicurezza per la Progettazione ed Esecuzione

Ing. Alberto OlivieriProgetto e Direzione OperativaImpianti Elettrici e SpecialiPratica prevenzione incendi

Ing. Filippo Belviglieri Progetto e Direzione Operativa Impianti termo-fluidici e meccanici

DELEGATO DEL RETTORE PER L'EDILIZIA

UFFICIO LAVORI PUBBLICI

Dr. Geologo

Geologo e assistente all'esecuzione

hp=2.11bp=0.82

bf=1.00

Capogruppo: Studio Aeditecne s.s. degli ArchitettiPaolo Fasolato e Renata Fochesato

Ispettore di cantiere

Giuseppe Franco Darteni

delle Indagini Geologiche e Geotecniche

per il restauro delle superficiarchitettoniche di pregio o decorate

LOTTO 1: PALAZZI RENATA DI FRANCIA, STROZZI, TASSONI-MIROGLI

Il sisma del 2012 ha colpito in modo significativo il complesso dell’Università degli Studi di Ferrara su Via Savonarola, dove m olti degli edifici risultano inagibili, con evidenti dissesti strutturali. Un’analisi accurata ha potuto evidenziare l’evoluzione storica del complesso e le successive modificazioni, anche improprie, che han-no condotto al presente stato di sofferenza diffusa delle strutture. Attraverso un accurato rilievo critico e l’esecuzione delle indagini,

è stato possibile ottenere il quadro completo della situazione, e proporre i più appropriati interventi architettonici, strutturali e impiantistici per una completa e coerente rifunzionalizzazione del complesso.Tre i diversi interventi l’individuazione di chiari percorsi longitudinali e trasversali, lo scoprimento degli apparati decorativi originari, e la realizzazione di passaggi e gallerie vetrate.

The earthquake that affected Ferrara in 2012, marked heavily the buildings of the University, since then uninhabitable. Accurate analysis showed total damage to structures. The project includes structural repair and seismic strengthening, together with a new functional and architectural project and plants renovation.

Programmi utilizzati: Autocad, Photoshop, Revit, Fotocamera Canon Eos 5D zoom grandangolare EF 11-24 mm f/4L USM.

25 | 26

Page 25: Port Ab

PdR Chilesotti, Thiene (Vi)luglio 2013Committente: Ater Vicenza.Redazione V.I.C. con emanazione del vincolo di tutela; Redazione Progetto Definitivo di Recupero e ristrutturazione del Comparto e del Palazzo Chilesotti, da destinare a Museo e residenze per nuclei famigliari da 1 a 5 persone. Recupero del Parco, sistemazione delle aree a verde e parcheggio, valorizzazione del percorso di visita museale lungo la roggia.Collaborazione con Studio Aeditecne S.s..

edificio non oggetto diintervento

173

272

203

301

+0.00

+0.10

+0.10

+0.10

+0.10

+0.10

+0.10

+0.10

+0.10

+0.10

120300

253

14713

8186

154

180

110170

135

186

115

170

95

110

110

115

217

141

116112

258

116112

112116

116

21613

6116

216

10610

614

7

269

154

217

178

180

95

178

314

96

109

80 226

226

95

80

80 15680 156

156

80

90

130

130

90

13090

21090

90210

119

82

106

116

216

233121

210

135

90

85135

100

21090

6060 9090

230

21090

110

210

210

95

10695

7095

9570

21090

152

15295

95

167

115

204

210

4782

204

103

90

21090

85130

85130

85130

85130

90210

90210

90210

90210

345353

90130

90130

90130

90130

90210

90210

90130

90

90 216

Realizzazione pavimentazione in legno, previademolizione del pavimento in cemento lisciato

Restauro della scala lignea esistentee sostituzione degli elementi ammalorati

Restauro dell'originaria pavimentazionein terrazzo alla venezianaRiprisino delle forometrie originarie

tamponate in epoca recente

Ripristino delle forometrie originarietamponate in epoca recente

617

678

306

1387

1301

1307

995

3066

214

3069

37

364

478

769

300

745

565

542

765

300

744

292

380

51

519

317

338

533

636

445

51

376

405

422

235

194

598

782

562

45

276

36

329

292

672

49

20

49

49

70

43

150

43

43

537

551

312

474

44

48

542

607

49

1545

413

472

253

454

28

530

580

375

432

321

521

423

403182 68

3

160

158

411183

80 202

80

334

292

104

322

113

295

160

250

9014

257

206

168

477

437

350

799

1275

300

239

68

154

150

474

338

43

51

316

51

444

46

419

51

432

92

752

254

140

234

337

315

195

1271

1204

902

7457

294

162

576

284

100

423

220

566

163

270136

221

533

479

391

383

383

327

207

414

137

268

121

253

232

550

21090

13090

504618

311

175

100

144

444

177

250

214

150

376

13030

2

779

90210

90210

90130

90130

21090

142

102

243

409

161

112

140

223

140

142

262

Realizzazione pavimentazione in betonelle dicotto autobloccanti, previa demolizione delpavimento in cemento esistente

Realizzazione pavimentazione inlegno previa demolizione dellapavimentazione cementizia esistente

242

Nuovo solaio ligneo in analogia agli esistenti

676

90210

432

230

419

230

683

60

310

1024

641

1219

317

338

306

606

112135

328

400

1163

161

52

40

Installazione nuovo ascensore 110 x 140

Realizzazione pavimentazione inbetonelle in cotto autobloccanti

Restauro dell'originaria pavimentazionein pianelle di cotto, di tipo tradizionale

Restauro e sostituzione degli elementiammalorati dell'orditura lignea esistente

Scala lignea di tipo tradizionale di progetto

21090

+0.10

21090

210

Nuova pavimentazione inpianelle di cotto anticato,di tipo tradizionale, ad altaresistenza all'abrasione

Soppalco abitabile adibito a studio

Deposito bici con sistema diaggancio verticale

Percorso pubblico pedonale di visita museale

Roggia

478

90130

21090

21090

21090

10590

10590

10590

Struttura muraria della Torre, probabilmente di impianto trecentesco:consolidamento mediante scuci-cuci, risarcitura e ristilatura dei giunti

Muratura in opera mista: pulitura e consolidamento mediante scuci-cuci,risarcitura e ristilatura dei giunti

• ••• ••• •• •• • •• ••• •• •• •• •• • •• • •••••••••••••••••••••••••••••••••consolidamento mediantescuci-cuci, risarcitura e ristilatura dei giunti

140

150

+0.00

-0.06

-0.12

STRADA

PISTA CICLABILE

MARCIAPIEDE

Caditoie esistenti

FABBRICATOOGGETTODI ALTRO

INTERVENTOPalazzo Chilesotti

Annesso Sud

Regolarizzazione cortina edilizia

Annesso roggia

Via G

iacom

o Chil

esott

i

Recinzione metallica su roggia

Muro esistente

Albero esistente

190

Accesso pedonale al complesso residenziale

Ingresso al museo

+0.00

+0.00

+0.10

+0.00

+0.10

+0.10

+0.10

+0.10

+0.10

+0.10

+0.10

+0.10

+0.00

+0.00

56789101112131415

16 17 18

19

20

21

22

2324

25

26

27

28

29

30

4* 3* 2* 1*

Area di sosta pubblica

Piazzetta privata

500

Realizzazione di nuova scala ligneaper la discesa al seminterrato

I parcheggi continuano oltre lalinea di sezione per unalunghezza costante di 5 mcome da schema sottostante

*Parcheggi previsti da progettoATER in fase di realizzazione

250

514

500

500

250

500

250

250

500

120

Albero di progetto

Il Comparto, costituito dal Palazzo, una serie di edifici a cortina e numerosi annessi dislocati nel parco e lungo la roggia, presenta-va caratteristiche tipiche dell’antica architettura rurale a corte, in completo abbandono da molti anni, con crolli e porzioni perico-lanti. Uno studio approfondito ha consentito di prevedere il recu-pero dell’intero complesso con grande attenzione per la materia storica e alla normativa comunale e sovracomunale. Il progetto prevede la trasformazione degli spazi mediante partizioni leg-

gere, studiate nel dettaglio, che danno vita a soluzioni peculiari e specifiche per ciascuna porzione di fabbricato, consentendo di ri-spettarne e valorizzarne le caratteristiche tipologiche originarie per ottenere delle residenze confortevoli e contemporanee a basso costo. L’intervento ha riguardato in senso più ampio il lotto urba-no, con la risistemazione di un’ampia area a parco urbano lungo la roggia, che ospiterà un interessante percorso di visita museale.

The project concerns a rural aggregate located in Thiene, Vicenza, consisting of Chilesotti Mansion and several smaller buildings that have been abando-ned for years. The project outcomes are 22 units for 1 to 5 member families, a museum and a public park along the river.

Programmi utilizzati: Autocad, Photoshop, 3D Studio.Render e riferimenti progettuali

P

Page 26: Port Ab

27 | 28

Page 27: Port Ab

VIlla Bresciani Medici, Cerea- collaborazione con Studio Aeditecne S.S. dicembre 2014Ricocoscimento della premialità prevista ai sensi dell’art. 11 del Bando di attuazione del POR-FESR 2007-2013, Linea di intervento 1.3 - Azione 1.3.3: Allegato A alla D.G.R. n. 3832 del 09/12/2009Committente: Comune di Cerea

Collaborazione con Studio Aeditecne S.s..

The project concerns the continuation of the restoration of Villa Medici Bresciani, as an area of growth development and exhibition of local handicraft production companies. Thanks to an additional regional funding we can now restructuring the adjoining park and restoring the park, paths and green.

L’intervento di recupero è finalizzato complessivamente alla realizzazione di un’importante struttura destinata ad offri-re qualificanti spazi di crescita e sviluppo alle realtà produt-tive locali, consentendo la presentazione al pubblico dei pro-dotti dell’agricoltura e dell’artigianato locali, e promuovendo la valorizzazione in un contesto territoriale sempre più vasto. Il complesso di Villa Bresciani-Medici assumerà in tal modo la funzione di promozione della produzione locale, attraverso la

visibilità dei prodotti di eccellenza della realtà locale e il coinvol-gimento del visitatore in un programma di iniziative culturali e di aggregazione, articolato in un contesto monumentale di gran-de prestigio. Il progetto di completamento interessa le strutture secondarie del complesso mediante la ristrutturazione di un an-nesso realizzato in epoca recente da destinare a bar e la risiste-mazione del parco, uniformando ed armonizzando l’intervento.

Programmi utilizzati: Autocad, Photoshop, 3D Studio.

P

Page 28: Port Ab

29 | 30

Page 29: Port Ab

L’intervento di restauro ha riportato il manufatto all’originaria configurazione geometrico-compositiva, risalente all’inizio del XIX secolo basandosi su un approfondito rilievo critico e su una cam-pagna conoscitiva di indagini visive, oltre che su una ricognizione di documentazione storica atta ad approfondire e comprendere materiali, tecniche costruttive , etc. Per quanto sopra, il progetto esecutivo si qualifica da un lato attraverso un recupero il più pos-sibile attento e integrale della tradizione, dall’altro attraverso un

impiego, il più possibile impercettibile e discreto della tecnologia; il progetto prevede infatti specifici contenitori (torrette) porta-im-pianti, di minimo impatto visivo, mobili e riposizionabili. Anche i più piccoli particolari hanno assunto in tal senso una loro importanza e peculiarità, per cui niente andava trascurato, ma il più possibile restituito, collocato al proprio posto e valorizzato: le tramezze a can-tinelle incrociate, gli infissi in legno alle finestre, con la particolare ferramenta, la bocca di fumo sopra la porta, le scale alla mugnaia,…

Portic dal Duro - Erto e Casso2011-2013Recupero e restauro filologico di un immobile da destinarsi a casa - museo. Progettazione, Direzione Lavori, Sicurezza.L’immobile denominato Portic dal Duro, nel centro storico di Erto, è un tipico esempio di edilizia povera minore di pregevole valenza sto-rica e culturale. Attraverso l’intervento proposto, in linea con gli obiettivi perseguiti dall’Amministrazione Comunale, ha potuto assumere il ruolo di museo di se stesso. Collaborazione con Studio Aeditecne S.s.

The Restoration has brought the artifact to its original geometric compositional configurations, dating from the early nineteenth century, thanks to a thorough and critical take over and a campaign of cognitive visual surveys, in addition of a anf historical documents survey, aimed at deepening materials and construction techniques understanding.

P

Render e riferimenti progettuali

Page 30: Port Ab

Nelle integrazioni si è data data la precedenza al recupero e al riuti-lizzo del materiale di crollo presente;si è provveduto a ripristinare i solai e gli impalcati, la struttura ed il manto di copertura, le scale di collegamento tra i vari livelli, etc.. In osservanza alle NTC 2008 e ai contenuti del DPCM 12 ottobre 2007 sono state quindi riproposte le murature portanti interne, puntualmente ammorsate tra loro e a quelle perimetrali al fine di ripristinare il comportamento sca-tolare dell’insieme, privilegiando soluzioni desunte dalle tecniche costruttive storiche e locali.

31 | 32

Render e riferimenti progettuali

Programmi utilizzati: Autocad, Photoshop, 3DStudio.

Page 31: Port Ab

Problematica. Travagliate vicende conservative hanno caratterizza-to la collezione del museo d’Arte Orientale fin dalla sua origine, ini-zialmente stipata nell’allestimento di Ca’ Vendramin, in seguito più che dimezzata fino all’allestimento del 1925 del Barbantini all’ulti-mo piano di Ca’ Pesaro. Gli ambienti si rivelarono presto inadatti, e le ridotte risorse economiche resero difficili ulteriori interventi e re-stauri pertanto la Sala V venne presto adibita a deposito, che crebbe fino ad ospitare più della metà della collezione.Scopo di questa tesi era tenere insieme gli aspetti conservativi e quelli energetici, per definire i possibili interventi funzionali alla col-lezione, compatibili con le caratteristiche monumentali dell’edificio e sostenibili dal punto di vista economico, energetico e manuten-

tivo. Il lavoro si è costituito con una prima fase di analisi ed una se-conda di verifica dei possibili interventi attraverso una simulazione energetica. In primo luogo durante la prima fase di ricerca sono state acquisite le competenze per l’elaborazione dei dati derivanti dal monitorag-gio, in secondo luogo la realizzazione di una simulazione energetica ha richiesto tutta una serie di informazioni per poter verificare l’effi-cacia degli interventi ipotizzati.In questo modo si è cercato di tracciare una linea metodologica ap-plicabile più in generale, data la problematica comune ai depositi dei musei, che spesso non sono in grado di assolvere il loro primario compito di protezione.

Il controllo microclimatico nella definizione delle linee di interventoIl caso del Museo d’Arte Orientale di Veneziamarzo 2012

Tesi di LaureaRelatori: P. Romagnoni, G. Gianighian; Correlatore: F. Cappelletti.

Lavoro presentato al 2nd Central European Symposium on Building Physics – CESBP 2013

U

Page 32: Port Ab

Abstract:An extensive number of measurements of air temperature and humidity collected during the year 2004-2005 was elaborated in order to describe the microclimatic conditions for the con-servation of the Museum’s collection and to suggest which kind of materials can be safely sto-red in it. The reference Italian standard for this kind of evaluations is the Italian Standard UNI 10829 . The temperature and relative humidity values were measured each 10 minutes, but the mean hourly value was used to find: the hourly profile; the maximum, the minimum, the mean value and the standard deviation for yearly and monthly period; the frequency distribu-tion and the cumulative frequency of the hourly values of the parameters over each month, considering also a differential index (DI) to give an overall evaluation of the microclimate. Successively a dynamic simulation has been implemented in order to evaluate the measure-ments to put in action in order to improve the microclimatic conditions. Some different stra-tegies were compared: the envelope improvement; the temperature control; the temperature and humidity control; the night ventilation.

Programmi utilizzati: Autocad, Photoshop, Excel, Trnsys.

33 | 34

Page 33: Port Ab

Laboratorio integrato 2 - Bagno Grande (Aq)giugno 2011Laboratorio integrato di Strutture, Restauro, Interni, ImpiantiDopo un sopralluogo di 3 giorni, durante il quale abbiamo indagato il’intorno, rilevato gli edifici ed i dissesti strut-turali subiti, il Corso chiedeva di recuperare le strutture sotto tutti i punti di vista, e di adeguarle ai contemporanei standard abitativi.Professori: G. Gianighian (Restauro), F. Cappelletti (Impianti), M. Ferrari (Interni), P. Foraboschi (Strutture).

L’edificato di Bagno Grande si presenta articolato,affastellato, e sorprendente. Gli edifici sono adiacenti l’uno all’altro, e non vi è distinzione tra spazi interni ed esterni. La zona assegnataci, attra-verso una continua crescita nel tempo, collega la strada più alta a quella più basa, attraverso spazi coperti e scoperti. E’ stato quindi individuato un percorso aperto al pubblico su cui si affacciano le 6 unità abitative di progetto, sul modello del social housing, dove lo spazio privato è ridotto al minimo, e si trovano spazi comuni per

le funzioni necessarie, e spazi di aggregazione, come l’ambien-te con un’antica volta in sasso, affacciata su un giardino protetto. Accanto agli ambienti più antichi, una nuova costruzione emerge da quella antica, in legno e vetro, a creare un’ulteriore unità abi-tativa duplex. Il progetto prevede la riqualificazione energetica del comparto, il progetto illuminotecnico, l’individuazione degli interventi strutturali di miglioramento e adeguamento sismico.

Abstract: Bagno Grande is a small village next to Aquila city, that evolves since 1200, where we spent 3 days. It was hit by the ear-thquake in 2012, and then abandoned. Beside the structural project, the energetical improvement and the lighting arrangement, we turned the buildings into a social housing community, with ancient common spaces, public walkways, and some contemporary adds of wood and glass.

U

Page 34: Port Ab

Programmi utilizzati: Autocad, Photoshop, Ecotect

35 | 36

Page 35: Port Ab

La riqualificazione del Lotto urbano, situato in posizione strategi-ca per i collegamenti viari e la vicinanza alle stazioni ferroviarie, è iniziata con il recupero dei Silos, restaurati e trasformati in sedi universitarie - Committente l’Università degli Studi di Verona. Anche per il Panificio di S. Marta esisteva una convenzione di uso gratu-ito concessa dal comune di Verona, ed il progetto è stato avviato con l’Arch. Carmassi. A cantiere inoltrato un attento rilievo dello stato di fatto mediante più campagne fotografiche ed un’accurata

restituzione tridimensionale, ha consentito di studiare e definire il progetto delle finiture, intendendo con queste la realizzazio-ne dei volumi di progetto e delle corti vetrate, delle partizioni in ferro e vetro, degli arredi fissi e degli elementi di mascheramen-to, ed il restauro delle superfici decorate, per le quali sono stati previsti diversi interventi a seconda del grado di preziosità rile-vato. Accanto a ciò il progetto di soostenibilità dal punto di vista economico e la definizione del relativo piano di ammortamento.

Laboratorio integrato 3 - Ex Panificio militare S. Marta (Vr)marzo 2012.Laboratorio integrato per la Conservazione - 3Il progetto prevede di destinare l’edificio a nuova sede universitaria. A cantiere iniziato, il laboratorio richiedeva di portare la progettazio-ne al livello esecutivo, studiando il progetto delle finiture e definendo il progetto di recupero delle superfici. Professori: M. Carmassi (Progettazione), E. Sorbo (Restauro), R. Brioli (Estimo).

Former Panificio Militare, Santa Marta is a grandiose military construction, which will become headquarter of the University of Verona. In this case the laboratory, once the yard had already started, asked us to realize detailed three-dimensional drawings, to study the insertion of project items (iron and glass volumes and roofing) and the restoring of the surfaces, together with the definition of the amortization schedule.

U

Page 36: Port Ab

Programmi utilizzati: Archicad, Autocad, Photoshop.

37 | 38

Page 37: Port Ab

L’edificio, sito nel quartiere di Dorsoduro a Venezia, si presentava fortemente degradato soprattutto a causa del continuo ingresso dell’acqua alta dal canale su cui affaccia il palazzo. All’interno vi sono grandi ambienti luminosi riccamente decorati dove distin-guiamo la tradizionale tripartizione, con salone nobile, apparta-menti privati e persino una torretta; sul retro un grande giardino ne arricchisce il pregio. Il progetto è da un lato strutturale e di al-lontanamento delle acque delle maree per consentire la fruizio-ne del piano terra, da destinare a d accoglienza e sala convegni/

eventi. Al piano prima collochiamo nel salone nobile gli ambienti di rappresentanza, gli uffici ed una biblioteca. Dopo aver esegui-to un accurato rilievo geometrico, il progetto funzionale è stato preceduto da un approfondito rilievo materico, del degrado, oltre che delle lesionie delle deformazioni. Sono poi stati approfondi-ti gli interventi strutturali (solaio p. nobile) ed il ripristino delle superfici nella torretta - biblioteca, con l’inserimento di una nuo-va struttura metallica per il sostegno le scaffalature e la lettura.

Laboratorio integrato 1 - Palazzo Minotto (Ve)marzo 2011Laboratorio integrato per la Conservazione 1Il progetto prevede di destinare l’edificio, disabitato da tempo a sede di rappresentanza per l’Ordine degli Avvocati di Venezia. E’ richiesto pertanto un progetto di rifunzionalizzazione, consolidamento statico e allontanamento dell’acqua alta.Professori: F. Trovò (Restauro), A. Santi (Progettazione), F. Guerra (Rilievo), G. Galeazzo (Strutture).

Abstract: The ancient building will become the headquarters of the Order of Lawyers of Venice. It has been abandoned because of the high water inlet, which damaged the structures and surfaces (high humidity level). The project works on structures first, and aims at recovering the magnificence of the aristocrat hall, and includes a bright library in the 2 levels tower.

U

Page 38: Port Ab

Programmi utilizzati: Autocad, Photoshop.

39 | 40

Page 39: Port Ab

2015 | Studio Aeditecne S.s., Impresa Lattanzi S.r.l. (Ro)MEF: restauro facciate esterne e copertura.

2015 | Studio Aeditecne S.s., Impresa Lattanzi S.r.l. (Ro)Appalto per progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di re-stauro e valorizzazione del Passetto di Borgo (Roma).

2014 | Studio Aeditecne S.s., Impresa Lattanzi S.r.l. (Ro)Lavori di recupero, consolidamento e restauro dell’edificio ex Palaz-zo del Littorio, gia Convento dei Filippini in via Sassa, Aquila.

2014 | Studio Aeditecne S.s., Impresa Lattanzi S.r.l. (Ro)Appalto integrato per lavori di ristrutturazione ambienti da desti-nare ad uffici ed archivi presso l’immobile di Via XX Settembre, sede del Ministero dell’Economia e delle Finanze in Roma

2014 | Studio Aeditecne S.s.Ristrutturazione e ampliamento della sede municipale di Piazza Ca-stello, Visano (BS).

2014 | Studio Aeditecne S.s.Proceduta negoziata per l’affidamento dell’incarico per la proget-tazione preliminare, def,initiva esecutiva, direzione e contabilità dei lavori per lavori di recupero di parte del complesso monumentale di S. croce finalizzato alla realizzazione del centro internazionale per la sicurezza del patrimonio culturale mobile.

2013 | Studio Aeditecne S.s., AR.CO. Lavori S.C.C. Lavori di consolidamento e recupero di Palazzo Margherita in Piazza Palazzo (Aquila).

2013 | Studio Aeditecne S.s., Impresa Lattanzi S.r.l. (Ro)Lavori di recupero e consolidamento dell’edifico sede della Direzio-ne regionale INPS Abruzzo.2013 | Studio Aeditecne S.s., Impresa Lattanzi S.r.l.Progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di consolidamento di porzione dell’edificio demaniale “Palazzo Landi”, sede del Tribuna-le Penale e Civile di Piacenza.

2015 | Studio Aeditecne S.s., R.CO. Lavori S.C.C. Progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori per il recupero e allestimento del Museo Archeologico Ibleo nel convento di Santa Maria del Gesù a Ragusa Ibla

2013 | Studio Aeditecne S.s.Gara per affidamento dei servizio di progettazione e coordinamen-to alla sicurezza per i lavori di restauro e risanamento conservativo dell’edificio sito a Bressanone con realizzazione di alloggi per il ceto medio e per anziani.

2013 | Studio Aeditecne S.s.Lavori di ristrutturazione e adeguamento normativo immobile e.p.e. ex Convento dei Padri Teatini (Vicenza), Corso Andrea Palladio.

2013 | Studio Aeditecne S.s.Complesso edilizio Villa Revedin Bolasco – Casa degli Strepiti, siti presso Castelfranco Veneto (Tv). Affidamento degli incarichi di pro-gettazione definitiva ed esecutiva, coordinamento per la sicurezza nella fase di progettazione, direzione lavori, contabilità dei lavori e prestazioni accessorie per la realizzazione del “Centro per il restauro il recupero e la valorizzazione dei parchi storici e degli alberi monu-mentali” (centro di restauro).

ELENCO ULTERIORI CONCORSI

Page 40: Port Ab

2013 | Studio Aeditecne S.s.Affidamento di servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria: per le prestazioni professionali di progettazione (preliminare, definitiva ed esecutiva), direzione lavori (di opere edili, strutturali ed impian-tistiche), misura e contabilita’, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione, ed attivita’ tecniche con-nesse, relative ai lavori di restauro finalizzato al riuso di una parte delle ex scuderie di Palazzo Borromeo.

2013 | Studio Aeditecne S.s.Concorso di idee di tipo aperto, in un’unica fase “Luzzana: arte e pro-getto per la riqualificazione del centro storico”.

2013 | Studio Aeditecne S.s.Appalto per l’esecuzione dei lavori di restauro, recupero e rifunzio-nalizzazione del castello di Ugento da adibire ad area museale.

ELENCO ULTERIORI LAVORI IN CORSO

2014 - in corso | Studio Aeditecne S.s. Redazione documentazione di progetto, Progettazione e Di-rezione Lavori per alcuni interventi finanziati dalla Regione Lombardia legati ad Expo, in alcuni comuni della Media Val Cavallina (BG);

2015 - in corso | Studio Aeditecne S.s.Direzione lavori di seconda fase di completamento per la rea-lizzazione di un Auditorium a Fiesole (Fi).

2014 | Studio Aeditecne S.s.Villa Litta, Lainate. Progetto Definitivo per il recupero dell’Ala Ovest; Progetto Esecutivo per il restauro dei due scaloni mo-numentale (MI);

2014 | Studio Aeditecne S.s.Progettazione definitiva per ampliamento con piano casa di edificio sito in Albarella (RO);

2014 | Studio Aeditecne S.s.Progettazione preliminare e vendita di n. 5 case a schiera ad Orgiano (VI);

2013, 14, 15 | Studio Aeditecne S.s.Preparazione della documentazione tecnica e amministrativa per la presentazione di numerose istanze di contributo (GAL, Regione Veneto, Fondazione Cariverona, etc...), esecuzione dei lavori e rendicontazione;

2015Redazione certificazioni energetiche.

41 | 42

Page 41: Port Ab
Page 42: Port Ab