Polimeri compostabili con contenuto da fonti rinnovabiliit_IT/function/... · Un polimero con...

20
Trasformiamo visioni in realtà Polimeri compostabili con contenuto da fonti rinnovabili

Transcript of Polimeri compostabili con contenuto da fonti rinnovabiliit_IT/function/... · Un polimero con...

Page 1: Polimeri compostabili con contenuto da fonti rinnovabiliit_IT/function/... · Un polimero con contenuto da fonte ... gli amidi, la cellulosa, la chitina e la gelatina. Le plastiche

Trasformiamovisioniin realtàPolimeri compostabili con contenuto da fonti rinnovabili

Page 2: Polimeri compostabili con contenuto da fonti rinnovabiliit_IT/function/... · Un polimero con contenuto da fonte ... gli amidi, la cellulosa, la chitina e la gelatina. Le plastiche

Polimero compostabilecon contenuto da fontirinnovabili

Questo è ecovio®

ecovio® DI BASF È UNA BIOPLASTICA VERSATILE, DALLE ELEVATE CARATTERISTICHE TECNICHE E CON COMPOSTABILITÀ CERTIFICATA.

22

Page 3: Polimeri compostabili con contenuto da fonti rinnovabiliit_IT/function/... · Un polimero con contenuto da fonte ... gli amidi, la cellulosa, la chitina e la gelatina. Le plastiche

ecovio®:

è un compound pronto all’uso

ha una compostabilità certificata

ha un contenuto variabile della compo-nente proveniente da fonti rinnovabili

è certificato in tutto il mondo

è adatto alla stampa e ha eccellenti proprietà termosaldanti

Le principali aree di applicazione di ecovio® sono i film plastici, come i sacchetti per la spesa a duplice uso riutilizzabili per la raccolta della frazione organica, oppure i film per uso agricolo. ecovio® può essere impiegato anche per altre soluzioni di packaging compostabile, quali il rivestimento di carta e cartone, i film retraibili, gli espansi, i prodotti per termoformatura o stampaggio.

Una formulazione efficace e innovativa ecovio® è un biopolimero estremamente versatile, che consente un’ampia varietà di applicazioni. Questa caratteristica facilita, per esempio, la gestione dei rifiuti organici in tutte quelle situazioni che prevedono l’impiego di di-versi sistemi di imballaggio degli alimenti e delle bevande da inviare al processo di compostaggio.

Un polimero con contenuto da fonte rinnovabileecovio® di BASF è un polimero certificato com-postabile con un contenuto variabile proveniente da fonte rinnovabile. La percentuale da fonte rinnovabile può variare a seconda delle esigenze

del cliente. ecovio® è costituito da ecoflex®, poli-mero compostabile e biodegradabile di BASF e da PLA (acido polilattico), che si ottiene dal mais e da altri vegetali. Rispetto alle bioplasti-che a base di amido, ecovio® è più resistente allo stress meccanico e all’umidità.

Pronto per l’usoecovio® è un prodotto finito, pronto per essere immediatamente usato dai clienti e trasformato utilizzando le tradizionali tecnologie di produ-zione delle materie plastiche. Non sono quindi necessarie ulteriori miscele.

Alte prestazioni e compostabilità certificataI prodotti in ecovio® garantiscono prestazioni simili a quelle delle plastiche tradizionali. Un sacchetto in ecovio® sopporta, ad esempio, lo stesso carico del suo corrispettivo in polietilene. Grazie alle speciali proprietà del prodotto, inol-tre, il processo di biodegradazione in compost ha inizio solo al termine del suo normale utilizzo.

3

Page 4: Polimeri compostabili con contenuto da fonti rinnovabiliit_IT/function/... · Un polimero con contenuto da fonte ... gli amidi, la cellulosa, la chitina e la gelatina. Le plastiche

BASF, LEADER NELLA FORNITURA DI MATERIE PLASTICHE DI ALTA QUALITÀ E AD ELE-VATE PRESTAZIONI, DA OLTRE UN QUARTO DI SECOLO È IMPEGNATA NELLA RICERCA DI POLIMERI COMPOSTABILI.

Un passo importante, insieme

Il continuo sviluppo di soluzioni innovative nel campo delle materie plastiche e la migliore funzionalità dei prodotti sono il frutto di una stretta collaborazione tra le diverse divisioni BASF e le numerose partnership esterne.

Non esistono vantaggi o svantaggi in linea generale quanto all’utilizzo delle fonti fossili o di quelle rinnovabi-li. La valutazione di aspetti quali la sicurezza ambienta-le, l’efficienza dei costi e le conseguenze sociali dell’in-tero ciclo di vita di un prodotto, sono considerazioni che rientrano in una più ampia analisi di eco-efficienza. I polimeri compostabili, parzialmente o totalmente provenienti da fonti rinnovabili, non sono necessa-riamente più ecosostenibili degli altri. Essi, tuttavia, rappresentano la soluzione ottimale per applicazioni specifiche, quali i sacchetti per i rifiuti organici, gli im-ballaggi destinati a catering o fast food, o ancora i film per applicazioni agricole, solo per citarne alcuni.

4

Page 5: Polimeri compostabili con contenuto da fonti rinnovabiliit_IT/function/... · Un polimero con contenuto da fonte ... gli amidi, la cellulosa, la chitina e la gelatina. Le plastiche

Due diversi gruppi di prodotti ricadono nella categoria descritta con il termine “bioplastiche”: le plastiche “bio-based” e le plastiche “compostabili”.

I materiali bio-based sono parzialmente o interamente realizzate a partire da materie prime rinnovabili. A questo gruppo, ad esempio, appartengono l’acido polilattico, i poliidrossialca-noati (PHA), gli amidi, la cellulosa, la chitina e la gelatina. Le plastiche bio-based sono bio-degradabili, ma non nella totalità dei casi. Il bio-polietilene, ad esempio, è bio-based ma non biodegradabile, così come le fibre plastiche naturali e i compositi a base di legno e plastica. Le plastiche compostabili possono essere completamente biodegradate dai microrganismi. Particolari batteri rilasciano enzimi che riducono le catene flessibili polimeriche del materiale in piccole parti, che sono successivamente digerite dai batteri insieme ad altri materiali organici, quali ad esempio i rifiuti organici. L’acqua, l’anidride carbonica e la biomassa, invece, non vengono intaccate. I polimeri compostabili possono, ma non devono necessariamente essere prodotti a partire da materie prime rinnovabili. Essi possono infatti anche avere origine fossile. La biodegradabilità non dipende tanto dalla materia prima, quanto dalla struttura chimica del polimero.

Fonte: cf. Hans-Josef Endres, Technische Biopolymere, 2009

Cosa si intende per bioplastiche?

non compostabili compostabili

prodotte da materie prime provenienti da fonti rinnovabili

Bio-PE, Bio-PA, Bio-PUR, Bio-PP

PLA, PHA

prodotte da mate-rie prime di origine fossile

PE, PP, PVC PBS

5

Page 6: Polimeri compostabili con contenuto da fonti rinnovabiliit_IT/function/... · Un polimero con contenuto da fonte ... gli amidi, la cellulosa, la chitina e la gelatina. Le plastiche

Biodegradabile GRAZIE ALLA SUA SPECIALE STRUTTURA CHIMICA, ecovio® PUÒ ESSERE DEGRADATO DAI MICROORGANISMI E DAI LORO ENZIMI.

Biodegradazione di un film compostabile nel corso della prima settimana ...

... della seconda settimana ... ... e durante la quarta settimana

Nelle condizioni tipiche di un impianto di compostaggio industriale, il processo di biodegradazione avviene nel corso di qualche settimana, poiché l’impianto offre le condizioni ottimali per il compo-staggio.

6

Page 7: Polimeri compostabili con contenuto da fonti rinnovabiliit_IT/function/... · Un polimero con contenuto da fonte ... gli amidi, la cellulosa, la chitina e la gelatina. Le plastiche

Vantaggi della raccolta differenziata dei rifiuti organiciL’incenerimento dei rifiuti organici non rappresenta una scelta efficace, in quanto il loro alto contenuto di acqua permette una termovalorizzazione pressoché nulla. Il risultato è persino peggiore quando i rifiuti organici vengono smaltiti in discarica, dove producono metano, che presenta un potenziale come gas serra 20 volte superiore rispetto all’anidride carbonica.

Il compostaggio dei rifiuti organici può dunque ridurre la produzione dei gas serra. In base ai calcoli che emergono da un’analisi di eco-efficienza, il compostaggio di articoli per il catering realizzati con car-toncino rivestito da ecovio®, anche in caso di piccoli depositi alimentari, produce una serie di vantaggi ambientali rispetto allo smaltimento in discarica. Il compost, inoltre, combatte l’erosione del suolo e può essere impiegato per migliorarne la fertilità, poiché contiene fosfato, sostanza preziosa ma rara-mente disponibile utilizzata come fertilizzante.

Sacchetti in ecovio®: testati migliaia di volte in tutto il mondoBASF ha testato l’impiego e il compostaggio dei sacchetti ecovio® in diverse condizioni e nell’ambito di diversi progetti in tutto il mondo. I risultati dimostrano che il materiale con cui sono realizzati i sacchetti si biodegrada senza alcun problema nei diversi siti industriali di compostaggio, senza che questo abbia un effetto negativo sulla qualità del compost. I residenti delle diverse aree sottoposte ai test hanno risposto in maniera positiva alle domande relative alla pulizia e al livello di igiene della raccolta dei rifiuti organici.

Maggiori informazioni sono disponibili all’indirizzo web:www.ecovio.com/projects

77

Page 8: Polimeri compostabili con contenuto da fonti rinnovabiliit_IT/function/... · Un polimero con contenuto da fonte ... gli amidi, la cellulosa, la chitina e la gelatina. Le plastiche

Certificato da istituti accreditatiIstituti indipendenti testano le bioplastiche seguendo particolari procedure di certificazione che riguardano ogni aspetto legato alla biodegradabilità, compostabi-lità, qualità del compost e compatibilità con l’impianto.

Un materiale può essere definito compostabile solo quando dimostra di soddisfare tutti i criteri definiti dal test.

Dimostrato nella praticaTest pratici eseguiti presso gli impianti di compostag-gio industriale dimostrano che i sacchetti per rifiuti organici in ecovio® sono trasformati in un periodo di sole tre-quattro settimane.

Indicato per i prodotti alimentariecovio® offre una gamma di prodotti che rispettano i requisiti del regolamento europeo1 riguardante il con-tatto con gli alimenti e la US Food Contact Substance Notification2 e sono idonei per il confezionamento di prodotti alimentari.

LA COMPOSTABILITÀ DI ecovio® È STATA CERTIFICATA DA PARTE DI ISTITUTI DI PROVA ACCREDITATI E INDIPENDENTI.

ecovio® offre una gamma di prodotti che rispondono, tra gli altri, ai seguenti standard internazionali e alle normative per il compostaggio:

Testato e certificato

¹ Regolamento della Commissione (UE) N. 10/2011 del 14 gennaio 2011 riguardo a materiali e oggetti in plastica destinati ad entrare in contatto con prodotti alimentari.

² Food Contact Substance Notification N. 178, 475 e 907 della FDA.

Standard Americano ASTM 6400

Compostaggio domestico

Standard Europeo EN 13432

Standard Giapponese GreenPla

Certificazione italiana CIC

Standard Europeo EN 13432Standard australiano AS 4736

8

Page 9: Polimeri compostabili con contenuto da fonti rinnovabiliit_IT/function/... · Un polimero con contenuto da fonte ... gli amidi, la cellulosa, la chitina e la gelatina. Le plastiche

Sacchetti in ecovio® contenenti rifiuti organici

“Sacchetti in PE oxo-degradabile” contenente rifiuti organici

Sacchetti in bio-polietilene (PE) contenenti rifiuti organici

Biodegradazione in:

Acqua

CO2

Biomassa

Le plastiche “oxo-degradabili” e le plastiche in bio-polietilene non sono compostabiliI film in PE “oxo-degradabili” sono plastiche convenzionali che si decompongono solo con l’aggiunta di particolari additivi. Sollecitate dall’esposizione ai raggi UV o a fonti di calore, esse ossidano le catene poli-meriche e le riducono in frammenti più piccoli. Ad oggi, non è stato possibile dimostrare in maniera scienti-fica che la biodegradabilità di questi frammenti di PE in seguito alla decomposizione rispetti gli standard di compostaggio, sia che i materiali siano stati pretrattati con radiazioni UV o calore, sia nel caso contrario.

Le plastiche in bio-polietilene (PE) sono realizzate con sostanze provenienti da fonti rinnovabili, ma non sono biodegradabili. La compostabilità non dipende dunque dal materiale di origine, bensì dalla struttura chimica del polimero.

Nessuna biodegradazione (non rispetta gli standard

internazionali sul compostaggio)

Disintegrazione in frammenti di plastica (PE)

Perdita prematura delle proprietà meccaniche

in seguito ad esposizione a fonti di luce intensa

Biodegradazione impossibile (disintegrazione

estremamente lenta in frammenti di plastica (PE))

Smaltimento in discarica

(proibito in alcuni paesi europei)

Incenerimento (non appropriato a causa dell’elevato

contenuto di acqua nei rifiuti organici)

9

Page 10: Polimeri compostabili con contenuto da fonti rinnovabiliit_IT/function/... · Un polimero con contenuto da fonte ... gli amidi, la cellulosa, la chitina e la gelatina. Le plastiche

Molto più che un biopolimero

Sistemi a ciclo chiuso: imballaggi compostabili per la gestione a ciclo chiuso di catering o grandi eventiGrazie all’ampia gamma di applicazioni finali a cui è destinato, ecovio® può essere utilizzato per sviluppa-re soluzioni di imballaggio all’interno di un sistema a ciclo chiuso. In alcune grandi strutture, ad esempio, possono essere impiegati solo materiali di confezio-namento compostabili, prodotti in ecovio® o in carta rivestita con ecovio®, quali bicchieri, piatti o cannuc-ce. Una volta utilizzati, imballaggi e scarti alimentari vengono raccolti in sacchi compostabili in ecovio® e trasformati in prezioso compost presso gli impianti di compostaggio.

Il compostaggio rappresenta un’utile alternativa nella gestione dei rifiuti, in particolare per imballaggi con-tenenti residui alimentari. Il riciclo sarebbe un’ope-razione molto costosa e lo smaltimento in discarica comporterebbe una serie di svantaggi ambientali dovuti alla formazione di gas metano.

Vantaggi del sistema a ciclo chiuso Le strutture che ospitano grandi eventi sono i sistemi a ciclo chiuso per eccellenza, dove è possibile preve-nire sia l’ingresso dall’esterno di materiali indesiderati, sia garantire l’appropriato smaltimento dei prodotti compostabili usa e getta.

ecovio® nei film compostabili multistratoLa combinazione di ecovio® con altre tecnologie BASF permette di produrre film multistrato compostabili. Le ottime proprietà barriera rendono questi film partico-larmente indicati per un’ampia gamma di sistemi di conservazione alimentare e offrono al tempo stesso un’alternativa di fine vita del prodotto. In collaborazione con i Seattle Mariners, squadra di baseball della Prima Divisione americana, BASF ha sviluppato una confezio-ne di noccioline compostabile, venduta all’interno del sistema a ciclo chiuso dello Stadio Safeco Field.

Per maggiori informazioni sui numerosi progetti in corso in tutto il mondo, visita il sito:www.ecovio.com/projects

UN VALORE AGGIUNTO PER I NOSTRI CLIENTI E I NOSTRI PARTNER.

1010

Page 11: Polimeri compostabili con contenuto da fonti rinnovabiliit_IT/function/... · Un polimero con contenuto da fonte ... gli amidi, la cellulosa, la chitina e la gelatina. Le plastiche

Numerose alternative anche dopo l’utilizzoCon ecovio®, BASF non è più un semplice for-nitore di materie prime, ma diventa un partner industriale lungo tutta la catena del valore e per tutto il ciclo di vita del prodotto - dalla pro-duzione al consumo, fino allo smaltimento. A seconda dell’applicazione, per i prodotti ecovio® sono possibili varie opzioni di fine vita, quali il compostaggio o il riciclo (es. con ecovio® PS).

Eco-efficienza: consulenza e serviziPer quali applicazioni è più appropriato e vera-mente sostenibile l’utilizzo dei polimeri compo-stabili? Questo è il tema che industria, consu-matori e politici si trovano sempre più spesso a dover affrontare. BASF vanta grandi competenze e una lunga esperienza nei processi di analisi di eco-efficienza e di ciclo di vita. La comparazione dell’”ecological foot print” delle varie alternative permette di valutare quali prodotti offrano van-taggi ambientali e in che termini.

Maggiori informazioni sul sito www.ecovio.com /life-cycle-assessment

N

W

NW

SW

NE

SE

S

E

11

Page 12: Polimeri compostabili con contenuto da fonti rinnovabiliit_IT/function/... · Un polimero con contenuto da fonte ... gli amidi, la cellulosa, la chitina e la gelatina. Le plastiche

Applicazione

Sacchetti per rifiuti organici e sacchet-ti per la spesa

Applicazioni nel settore agricolo

Rivestimenti di carta e cartone

Applicazioni per film retraibili

Confezioni termoformate

Applicazioni per stampaggio a iniezione

Imballaggi per il trasporto

Un biopolimero, molte applicazioni ecovio® PUÒ ESSERE USATO IN DIVERSE APPLICAZIONI.

1212

Page 13: Polimeri compostabili con contenuto da fonti rinnovabiliit_IT/function/... · Un polimero con contenuto da fonte ... gli amidi, la cellulosa, la chitina e la gelatina. Le plastiche

I sacchetti compostabili destinati alla spesa offrono ai clienti un vantaggio aggiuntivo. Non solo sono abbastanza resistenti da poter essere utilizzati più di una volta per lo stesso scopo, ma potranno alla fine essere impiegati anche per la raccolta dei rifiuti organici.

Che si tratti di sacchetti per la spesa o di sac-chetti per i rifiuti organici, i prodotti in ecovio® potranno accogliere gli avanzi alimentari o qualsiasi altro scarto delle cucine secondo standard di massima igiene. Ciò consentirà di prevenire l’insorgere di cattivi odori o eventuali infestazioni di insetti e parassiti. Grazie alle buone proprietà di resistenza all’umidità, scarti liquidi di frutta o bustine del tè non passeranno attraverso il sacchetto, eliminando il problema della fastidiosa pulizia del contenitore dei rifiuti.

Durante l’uso, i prodotti realizzati in ecovio® sono resistenti quanto i polimeri tradizionali. Un sacchetto in ecovio® sopporta, ad esempio, lo stesso carico del suo corrispettivo in polietilene. Grazie alle speciali caratteristiche del prodotto, i sacchetti si biodegradano soltanto dopo l’uso.

I sacchetti in ecovio® sono:

Compostabili a livello industriale

Costituiti da materie prime con contenuto da fonti rinnovabili

Resistenti all’umidità e agli strappi

Certificati in tutto il mondo

ecovio® OFFRE PRODOTTI COMPOSTABILI CERTIFICATI PER LA PRODUZIONE DI FILM.

Sac

ch

etti

dei

rifi

uti

org

an

ici /

sac

ch

etti

del

la s

pes

a

ecovio® per i sacchetti dei rifiuti organici e per quelli della spesa

13

Page 14: Polimeri compostabili con contenuto da fonti rinnovabiliit_IT/function/... · Un polimero con contenuto da fonte ... gli amidi, la cellulosa, la chitina e la gelatina. Le plastiche

14

ecovio® nel settore agricolo ecovio® M È STATO APPOSITAMENTE SVILUPPATO PER LA PRODUZIONE DI FILM DESTINATI AL SETTORE AGRICOLO E AL GIARDINAGGIO.

I film per pacciamatura convenzionali in polie-tilene (PE) richiedono laboriose operazioni di recupero a fine raccolto. Inoltre, lo smaltimento o il riciclo di questi film comporta un lavoro e un costo oneroso. Al contrario, i film per pacciama-tura in ecovio® possono rimanere nel terreno, dove sono presenti microrganismi, quali batteri e funghi, che decompongono il film. Questo com-porta per gli agricoltori grandi risparmi in termini di tempo e costi. Grazie alle eccellenti proprietà meccaniche di ecovio® M, è possibile realizzare film con uno spessore di 12, 10 o 8 µm, in base ai diversi tipi di colture.

Il compound pronto all’uso contiene lubrificanti e agenti anti-bloccanti e consente la lavorazione negli impianti destinati alla produzione di film in PE tradizionali.

Lavorazione semplice, bassi spessori, utilizzo di apparecchiature per film PE tradizionali

Terreno direttamente utilizzabile per la nuova semina

Protezione da infestanti, aumento della resa

Si raccomanda di leggere la nota sull’uso dei film per pacciamatura biodegradabili in ecovio® sul retro della brochure.

Fo

to: O

livie

r D

e-B

eaur

epai

re

14

Page 15: Polimeri compostabili con contenuto da fonti rinnovabiliit_IT/function/... · Un polimero con contenuto da fonte ... gli amidi, la cellulosa, la chitina e la gelatina. Le plastiche

Polimero certificato compostabile, con elevatissi-mo contenuto proveniente da fonti rinnovabili, pre-senta diverse caratteristiche e vantaggi. Nei pro-cessi di extrusion coating, ecovio® PS consente di utilizzare bassi spessori, con elevate caratteristi-che di copertura e ottima stabilità di lavorazione. ecovio® PS è il prodotto ideale per la produzione di imballaggi in carta e cartone, garantisce un eccellente livello di adesione con diverse tipologie di carta e cartone, è stabile a temperature fino a 100 °C e la sua saldabilità è simile a quella del PE. Si può utilizzare per la produzione di bicchieri per bevande calde o fredde, prodotti surgelati, fast food o altri sistemi di confezionamento alimentare.

Oltre alla possibilità di compostare gli imballaggi contaminati da residui alimentari, le carte o i cartoni rivestiti con ecovio® PS possono venire riciclati come carta.

Costituito prevalentemente da materie prime provenienti da fonti rinnovabili

Buone proprietà barriera nei confronti di liquidi, grassi e odori

Adatto per gli alimenti

ecovio® per rivestimenti di carta e cartone ecovio® PS È STATO SPECIFICATAMENTE SVILUPPATO PERIL RIVESTIMENTO DI CARTA E CARTONE.

Riv

est

ime

nti

di c

art

a e

ca

rto

ne

Ap

plic

azi

on

i ne

l se

tto

re a

gri

co

lo

15

Page 16: Polimeri compostabili con contenuto da fonti rinnovabiliit_IT/function/... · Un polimero con contenuto da fonte ... gli amidi, la cellulosa, la chitina e la gelatina. Le plastiche

ecovio® per film retraibili CON I FILM ecovio® FS, BASF HA SVILUPPATO UN COMPOUND SPECIFICO PER LA PRODUZIONE DI FILM FLESSIBILI RETRAIBILI DALLA COMPOSTABILITÀ CERTIFICATA.

Il film in ecovio® FS, ad elevato contenuto prove-niente da fonti rinnovabili, garantisce un rapporto molto equilibrato tra retraibilità e durata. In base ai campi di applicazione, grazie alle elevatissime proprietà meccaniche del film è possibile ridurre notevolmente lo spessore di rivestimento rispetto ai tradizionali film in PE. Lo spessore delle pellicole utilizzate per confezioni contenenti sei bevande da 0,5 l, per esempio, può essere ridotto del 50 %. Anche la temperatura di termoretrazione può essere abbassata di circa 30 °C, con un notevole risparmio energetico.

Elevato contenuto proveniente da fonti rinnovabili

Minore spessore del film rispetto al PE

Risparmio energetico grazie a più basse temperature di retrazione

Certificazione semplificata senza ulteriori test di compostaggio

16

Page 17: Polimeri compostabili con contenuto da fonti rinnovabiliit_IT/function/... · Un polimero con contenuto da fonte ... gli amidi, la cellulosa, la chitina e la gelatina. Le plastiche

Co

nfe

zio

ni t

erm

ofo

rma

te A

pp

lica

zio

ni p

er

film

re

tra

ibili

ecovio® per imballaggi termoformati ecovio® T È PARTICOLARMENTE INDICATO PER L’ESTRUSIONE IN FOGLIA E SUCCES-SIVA TERMOFORMATURA. LA COMPOSTABILITÀ DI ecovio® T NON PRECLUDE PRO-CESSI DI LAVORAZIONE TRADIZIONALI.

Con ecovio® T è possibile utilizzare processi di lavo-razione sulle linee di estrusione di tipo tradizionale già esistenti, con o senza calandra. Il risultato è una foglia rigida ma estremamente resistente, con ottime proprietà di avvolgimento, prerequisito essenziale per la termoformatura di manufatti ad alte prestazio-ni. Sia in linea che offline, la foglia, prodotta in una finestra di lavorazione compresa tra 105 e 140 °C, può essere termoformata attraverso un punzone con o senza prestiramento. Si ottengono così manufatti termoformati con un’elevata libertà di design che sono compostabili dopo l’uso.

Elevato contenuto proveniente da fonti rinnovabili

Utilizzabile su linee per la produzione di film in piano

Finestra di lavorazione molto ampia

Adatto alla produzione di strati singoli o multipli

Idoneo per gli alimenti

17

Page 18: Polimeri compostabili con contenuto da fonti rinnovabiliit_IT/function/... · Un polimero con contenuto da fonte ... gli amidi, la cellulosa, la chitina e la gelatina. Le plastiche

I prodotti realizzati con ecovio® I sfruttano il perfet-to equilibrio tra rigidità e resistenza di questo ma-teriale. A seconda delle applicazioni, la fluidità del materiale è modulabile in maniera estremamente flessibile, da media ad elevata. Il colore della super-ficie va dal beige al grigio chiaro, a seconda della quantità di cariche minerali presenti. Questi prodotti rappresentano un’ottima scelta in particolare per manufatti plastici destinati all’imballaggio o altre applicazioni soggette a elevati carichi meccanici.

Elevato contenuto proveniente da fonti rinnovabili

Utilizzabile sulle tradizionali linee di stampag-gio a iniezione

Adatto per lavorazioni su stampi a impronta singola o multipla

Idoneo per gli alimenti

ecovio® per applicazioni nel campo dello stampaggio a iniezione ecovio® I PUÒ ESSERE UTILIZZATO PER UN’AMPIA GAMMA DI IMBALLAGGI. CONSENTE DI PRODURRE MANUFATTI IN PLASTICA COMPOSTABILE SULLE TRADI-ZIONALI LINEE DI STAMPAGGIO A INIEZIONE.

18

Page 19: Polimeri compostabili con contenuto da fonti rinnovabiliit_IT/function/... · Un polimero con contenuto da fonte ... gli amidi, la cellulosa, la chitina e la gelatina. Le plastiche

ecovio® per l’imballaggio ecovio® EA È LA SOLUZIONE IDEALE PER GARANTIRE LA MASSIMA PROTEZIONE DELLE MERCI SENSIBILI.

I beni di consumo confezionati sono spediti in tutto il mondo e spesso vengono caricati e scaricati diverse volte, subendo talvolta danni che li rendono inutilizzabili. ecovio® EA, un polimero compostabile certificato a ele-vato contenuto proveniente da fonti rinnovabili, offre la soluzione a questo problema grazie all’elevata resistenza agli urti.

La lavorazione può avvenire nei tradizionali sistemi per EPS ed EPP. È quindi possibile realizzare imballaggi a bassa densità con caratteristiche simili a quelli in EPS.

Gli imballaggi in ecovio® EA proteggono le merci ed essendo realizzati con materie prime compostabili e provenienti da fonti rinnovabili, al termine del loro ciclo di vita si trasformano in materiale prezioso: il compost.

Elevato contenuto proveniente da fonti rinnovabili

Pellet espandibili, simili a quelli in EPS

Può essere utilizzato in qualsiasi geometria complessa e in diverse densità

Eccellente resistenza agli urti: massima protezione garantita

Elevata resistenza chimica e termica

Ap

plic

azi

on

i pe

r st

am

pa

gg

io a

inie

zio

ne

Im

ba

llag

gi p

er

il tr

asp

ort

o

1919

Page 20: Polimeri compostabili con contenuto da fonti rinnovabiliit_IT/function/... · Un polimero con contenuto da fonte ... gli amidi, la cellulosa, la chitina e la gelatina. Le plastiche

Nota

I dati contenuti in questo documento si basano sulle nostre attuali conoscenze ed esperienze. Non esimono il lettore dal condurre prove e controlli in proprio, in considerazione dei molteplici fattori che possono intervenire nell’applicazione del nostro prodotto. Inoltre non costituiscono una garanzia vincolante di determinate caratteristiche e dell’idoneità ad un uti-lizzo specifico. Qualsiasi descrizione, illustrazione, foto, informazione tecnica, rapporto, misura ecc. indicati nel presente documento possono essere soggetti a modifiche senza preavviso e non rappresentano la garanzia di qualità dell’applica-zione del prodotto. L’utente finale dei nostri prodotti deve attenersi, sotto la propria responsabilità, al rispetto dei diritti di proprietà, nonché alle leggi e disposizioni vigenti. Nota sui film per pacciamatura in ecovio®: Il processo di biodegradazio-ne dei film per pacciamatura realizzati in ecovio® dipende da una serie di fattori fisici e ambientali, tra cui la struttura del film, l’umidità del suolo, il calore, la luce e l’attività microbica. Poiché questi fattori variano in natura, anche il processo di biodegradazione può variare. Il processo di biodegradazione può essere inoltre influenzato dall’uso di fertilizzanti, i quali possono provocare un aumento dell’attività dei microrganismi. (Ottobre 2017)

PM

PB

150

3 B

D

Visita il sito: www.ecovio.comwww.bioplastics.basf.com

BASF Italia S.p.A.

Via Marconato, 8 20811 Cesano Maderno (MB)

Per richiedere le brochure

Fax: +39 0362 512657 [email protected]

Fo

to: S

evg

ul K

eski

= m

arch

io r

egis

trat

o d

i BA

SF

SE