PM-102 Specalog · Motore C7 con tecnologia ACERT La tecnologia ACERT mantiene prestazioni,...

16
® Motore Cat ® C7 con tecnologia ACERT Potenza lorda SAE J1995 a 2200 giri/min 168 kW/228 hp Potenza netta (ISO 9249) a 2200 giri/min 156 kW/212 hp Peso operativo 17 600 kg Larghezza di taglio (massima) 1000 mm Profondità di taglio (massima) 305 mm PM102 Fresatrice

Transcript of PM-102 Specalog · Motore C7 con tecnologia ACERT La tecnologia ACERT mantiene prestazioni,...

®

Motore Cat® C7 con tecnologia ACERT™

Potenza lorda SAE J1995 a 2200 giri/min 168 kW/228 hpPotenza netta (ISO 9249) a 2200 giri/min 156 kW/212 hp

Peso operativo 17 600 kgLarghezza di taglio (massima) 1000 mmProfondità di taglio (massima) 305 mm

PM102Fresatrice

2

PM102 Fresatrice La PM 102 combina capacità di produzione, prestazioni ottimizzate e manutenzionefacilitata per elevate profondità di fresatura.

Motore C7 con tecnologia ACERT

La nuova tecnologia ACERT migliora lafase di combustione, per ottimizzare leprestazioni del motore e ridurre leemissioni allo scarico. Il motore C7 contecnologia ACERT garantisce unacombustione pulita. pag. 4

Trasmissione rotore

La frizione multidisco a secco Cat, contensionamento automatico della cinghia,garantisce la massima potenzadisponibile ad ogni utensile di taglio. Il sistema di trasmissione di Caterpillar,testato sul campo, è affidabile eduraturo. pag. 5

Sistema di traslazione

La pompa di traslazione garantisce unflusso bilanciato dei motori di trazione adoppia cilindrata su ogni cingolo,favorendo una trazione superiore susuperfici scivolose. Il sistema loadsensing (anti stallo), a controlloelettronico, regola automaticamente lavelocità di avanzamento secondo ilcarico sul rotore per la massimaproduzione. pag. 5

Nastro di carico

La PM102 è dotata di un nastro di caricoanteriore pieghevole, per agevolare leoperazioni di trasporto. Lo sbandieramento a 41° del nastro, sia a destra che a sinistra, permette dirispondere alle esigenze di lavoro.pag. 7

Nastro di raccolta e antiplacca

Il nastro di raccolta raccoglie efficiente-mente il materiale dalla camera tamburo.Sistema di spruzzatura acqua perlubrificazione, raffreddamento utensili e abbattimento polveri. pag. 7

Rotore

Portautensili conici, ad innesto rapido,consentono una rimozione dell’utensilerapida, affidabile e senza sforzo.pag. 6

3

Facilità di manutenzione

Il cofano motore servoassistitogarantisce un’ampia apertura perottimizzare l’accesso al motore, al sistema idraulico ed alle zone diintervento giornaliero. Il portello diservizio del rotore, a comando idraulico,facilita l’accesso per una rapidarimozione degli utensili. Gli ugelli dispruzzatura acqua possono esserefacilmente rimossi, senza la necessità di attrezzi particolari. pag. 11

Cingolo posteriore destro sterzante.

Le dimensioni compatte e il cingoloposteriore destro sterzante assicura unaeccellente manovrabilità. Il cingoloposteriore destro sterzante facilita inoltreil controllo e la manovrabilità in areeristrette. pag. 9

Comandi automatici di inclinazione ependenza

A richiesta è disponibile un sistema dicontrollo della pendenza e dell’inclina-zione, per garantire un preciso controllodel rotore su profondità e pendenzepreventivamente impostate. Gruppi dicomando, disposti in posizione remota,semplificano il lavoro sia dal posto diguida che dall’esterno, da terra. pag. 10

Comfort operatore

Il disegno ergonomico ottimizza ilcomfort, la visibilità e la facilità d’uso. I comandi della macchina sonoraggruppati e ubicati in modo convenienteper migliorare la visibilità dell’operatoree ridurne gli sforzi. pag. 8

Funzione di taglio a filo muro.

La funzione di taglio a filo muro concomando idraulico consente di utilizzarela PM102 accanto al cordolo di unmarciapiede, ad una parete o ad unguard rail. pag. 9

L’affidabilità e la durata che vi aspettate.I componenti collaudati e la comprovata tecnologiaassicurano le massime prestazioni nelle più gravoseapplicazioni La PM102, con le sue dimensioni compatte, è in grado di rimuovere spessi strati di asfalto o cemento,con alta efficienza.

4

Motore. Il motore Cat C7 ACERT,conforme alla Direttiva EU Stage IIIA,combina la collaudata affidabilità connuove tecnologie, con un preciso dosaggiodel combustibile. Questo motore assicuragrandi prestazioni, efficienza e durata conuna notevole riduzione delle emissioni.

Il motore Cat C7, a sei cilindri, ha unacilindrata di 7,2 litri ed una regolazioneelettronica. L’iniezione del combustibile è gestita da un sistema elettronico MEUI,già ampiamente collaudato da Caterpillar in numerosi modelli. Un turbocompressore,con valvola wastegate, con girante altitanio, garantisce una grande affidabilità eduna lunga durata; il postrefrigeratore aria-aria (ATAAC) migliora ancor piùl’efficienza del sistema.

Potenza ottimale. Il motore eroga unapotenza lorda nominale di 168 kW (228 hp)a 2200 giri/min. La curva di potenza delmotore è stata ottimizzata per leapplicazioni di fresatura, mantenendoinalterata l’efficienza di picco del motore,durante il funzionamento.

Il modulo di controllo elettronicoADEM A4 ha il compito principale digestire l’alimentazione delcombustibile, il tempo di aperturadelle valvole ed il flusso dell’aria perottenere le prestazioni migliori perlitro di combustibile utilizzato. Il modulo ADEM A4 garantisceun’efficiente mappatura del sistema e rapide risposte, secondo le diverseapplicazioni e Inoltre rileva lecondizioni del motore e della macchinaper consentire al motore di lavoraresempre al massimo delle sueprestazioni.

Blocco motore e pistoni. Il mono-blocco è realizzato in ghisa grigia, lo stesso materiale utilizzato per letestate. le pareti tra i cilindri sono dinotevole spessore, la rigidità è stataaumentata mentre è stata ridottanotevolmente la rumorosità. I pistoni,interamente in acciaio, scorrono entrocanne sostituibili realizzate in ghisaad alta resistenza, trattata termica-mente. Anche le bielle, in acciaioforgiato, sono di grande diametro.

La manutenzione e le riparazioni sonosemplificate dal monitoraggiocontinuo delle principali funzioni edalle spie di segnalazione. Utilizzandoil Tecnico Elettronico Cat è possibilesvolgere funzioni diagnosticheelettroniche avanzate.

Pressioni d’iniezione elevate. Pressionielevate nei cilindri, abbinate a tolleranzestrettamente controllate, favorisconouna combustioneestremamente efficacedel combustibile, una perdita dicompressione inferiore e una riduzionedelle emissioni.

Iniettori unitari a gestione elettronicaed azionamento meccanico (MEUI). Il sistema MEUI ha da tempo trovatolargo impiego nelle macchineCaterpillar, dimostrando sul campoottime doti di efficienza, durata edaffidabilità.

Precisa mandata di combustibile coniniezioni multiple. Le temperature nellacamera di combustione sono ridottedalle iniezioni multiple, precisamentedosate, con conseguente riduzionedelle emissioni ed ottimizzazione dellacombustione; tutto ciò si traducenaturalmente in una maggioreefficienza combustibile.

Turbocompresso con postrefrigeratorearia-aria. L’elevata potenza è erogatacon un tempo di risposta migliorato,pur mantenendo basse le temperaturedi scarico anche per un periodoprolungato di funzionamento.

Motore C7 con tecnologia ACERTLa tecnologia ACERT mantiene prestazioni, efficienza e durata, rispondendo nello stessotempo alle più recenti normative sulle emissioni EU Stage IIIA.

5

2

1

4

3

1

2

3

4

Trasmissione rotoreEroga la massima potenza disponibile a ogni utensile da taglio.

Frizione meccanica a secco. La trasmissione al rotore ècostituita da pulegge trapezoidali, cinghia trapezoidale ad altaresistenza e frizione a secco ad innesto idraulico. Il sistema ditrasmissione testato sul campo è affidabile e duraturo.

Protezione della trasmissione. Un dispositivo di sicurezzaprotegge il sistema di trasmissione del rotore, il rotore e gliutensili disattivando immediatamente la trasmissione al rotoreogni volta che si verifica una riduzione improvvisa del numerodi giri del rotore.

Due velocità di taglio. Le pulegge, superiore ed inferiore, sono facilmente intercambiabili per assicurare la massimacoppia con i materiali più duri ed ottenere differenti pezzaturedel materiale fresato

Cinghie trapezoidali ad alta resistenza. Due cinghie ad altaresistenza garantiscono una trasmissione efficiente ed una lungadurata.

Tensionamento automatico della cinghia. Il tensionamentoautomatico della cinghia, azionato idraulicamente, impediscegli slittamenti e riduce la manutenzione.

1 Puleggia superiore2 Cinghia ad alta

resistenza3 Puleggia inferiore4 Cilindro tensionatore

Sistema di traslazioneTrazione idrostatica, con flusso idraulico fornito da una pompa a pistoni a portatavariabile. I motori idraulici a doppia cilindrata, su ciascun cingolo, garantisconoun’eccellente trazione.

Controllo del carico (anti stallo). Il sistema a controlloelettronico regola automaticamente la velocità di avanzamentosecondo il carico, per la massima produzione.

Due gamme di velocità. La macchina può lavorare mante-nendo la massima coppia, nell’intera gamma di lavoro, o la massima velocità, in fase di spostamento.

Controllo della trazione (divisore di flusso). La stessa quantitàdi olio è disponibile per ogni motore, sia in fase di tagliogravoso che in condizioni di slittamento. Il controllo dellatrazione è inserito dalla consolle di guida.

Pattini in poliuretano. I pattini dei cingoli in poliuretanogarantiscono una lunga durata ed un’ottima trazione su tutte le superfici pavimentate.

1 Motore idraulico a due velocità2 Pattini in poliuretano3 Riduttore a planetari, con freno secondario4 Rulli Cat per impieghi gravosi

6

RotoreProgettato per alte produzioni e lunga durata. Portautensili conici, ad innesto rapido, per una sostituzione semplice e rapida degli utensili.

97 utensili con punte in carburo. Gli utensili sono montati suportautensili ad innesto rapido in tre sezioni e posizionati condisposizione a tripla spirale, per fornire la massima forza difrantumazione.

Portautensili conici a innesto rapido. Un accoppiamentoconico mantiene la tenuta nella base del portautensili. Il sistema di rimozione consente una rimozione dell’utensilerapida, affidabile e senza sforzo.

Grandi palette di carico, con superficie in carburo,sostituibili. Le palette di carico convogliano in modo efficaceil materiale fresato sul nastro di raccolta, consentendo unaproduzione più elevata ed una minore usura all’interno dellacamera del rotore e degli utensili di taglio.

Spaziatura utensili ottimale. La disposizione tripla degliutensili sul tamburo garantisce l’ottimale spaziatura pereliminare il materiale sciolto e ridurre le usure in fase ditaglio.

Sistema di irrorazione acqua pressurizzata. Il sistemalubrifica gli utensili da taglio e abbatte la polvere nellacamera del rotore. Gli ugelli di spruzzatura dell’acqua sonofacilmente rimossi per l’ispezione e la sostituzione senzadover ricorrere all’uso di utensili.

7

Nastro di raccolta e antiplacca.Il nastro di raccolta raccoglie efficientemente il materiale proveniente dalla cameratamburo. Sistema di spruzzatura acqua per lubrificazione, raffreddamento utensili eabbattimento polveri.

Dimensioni e gradazione ottimali del materiale. Il gruppoantiplacca ad azionamento idraulico impedisce il distacco diplacche di asfalto, protegge il nastro di raccolta e garantisceuna apertura di scarico ottimale nella camera del rotore.

Nastro di raccolta a velocità variabile. Azionato da unmotore idraulico a coppia elevata per la massima efficienza,consente una velocità variabile ed il controllo della rotazioneper l’inversione. Il senso di rotazione del nastro è reversibile.

Riduzione delle polveri. Il sistema standard di spruzzaturadell’acqua pressurizzata lubrifica ed abbatte la polvere sulnastro di raccolta. Gli ugelli di spruzzatura dell’acqua sonofacilmente rimovibili per l’ispezione e la sostituzione, senzarichiedere uso di utensili particolari.

Nastro di carico pieghevoleIl nastro di carico pieghevole semplifica il trasporto della macchina. L’elevata versatilità e capacità determinano un aumento di produttività.

Nastro pieghevole. Il trasporto della macchina è facilitato dalnastro anteriore pieghevole che ne riduce le dimensioni.

Nastro di carico largo 600 mm. La regolazione in altezza ècontrollata idraulicamente e due cilindri consentono unosbandieramento a 41° a destra e a sinistra.

Velocità variabile del nastro di carico e rotazione reversibile.Il nastro a velocità variabile controlla automaticamente ilcaricamento del materiale fresato a seconda del tipo e dellaquantità di materiale.

Sistema standard di spruzzatura dell’acqua pressurizzata.Lubrifica e abbatte la polvere sul nastro di carico. Gli ugellidi spruzzatura dell’acqua sono facilmente asportabili perl’ispezione e la sostituzione senza richiedere l’uso di utensili.

8

Posto di guidaProgettato all’insegna di efficienza, produttività e semplicità d’uso.

Posto di guida ergonomico. La posizione dell’operatoreconsente una visuale illuminata del nastro di carica-mento per un posizionamento rapido e preciso delnastro anteriore.

Sedile. Sedile resistente a sospensioni con possibilità di drenaggio acqua e bracciolo su entrambi i lati pergarantire comfort per l’intera giornata.

Avvisatori acustici e pulsanti di spegnimento. Ubicatinel posto di guida e nelle stazioni di comando a terra.

Tettoia ad azionamento idraulico (a richiesta). La tettoiaa tutta larghezza con alette laterali estensibili, para-brezza anteriore e finestrino posteriore offre un comforte una protezione ottimali. La tettoia può essere abbassataidraulicamente in fase di trasporto.

Comandi operativi. La distribuzione e la disposizionechiara della strumentazione sulle pulsantiere dellaconsolle principale e laterale sono state progettate pergarantire il minimo sforzo dell’operatore e la massimaautomazione. Tutti gli strumenti e i display sonofacilmente visibili alla luce diretta del sole.

Display grafico. Un grande display, facilmente visibilealla luce diretta del sole, offre parametri operativi per ladiagnosi del motore e della macchina. Il display presentaun’unica interfaccia per la diagnosi di assistenza e lataratura.Il display standard è in bianco e nero; uno a colori e disponibile a richiesta.

Sistema di monitoraggio computerizzato. Il sistemaeffettua il monitoraggio costante dei parametri e dellecondizioni del motore con modalità operative molteplici:al verificarsi di un problema, avvisa l’operatore con trelivelli di allarme.

Controllo di standby. Un comando a interruttore singoloconsente all’operatore di attivare o disattivare leprincipali funzioni operative (marcia, sistema di spruz-zatura dell’acqua, sistema di livellazione e rotazione deltrasportatore) per il massimo livello di automazione.

L’ampio display forniscei parametri operatividella macchina e delmotore, facilitando lediagnosi. (Il displayillustrato è a colori)

9

Funzione di taglio a filo muro.La funzione di taglio a filo muro con comando idraulico consente di utilizzare la PM102accanto al cordolo di un marciapiede, ad una parete o ad un guard rail.

Cingolo posteriore destro sterzante.Ottima movimentazione della macchina all’insegna della precisione di controllo e dellaproduzione.

Taglio a filo muro. Il cingolo posteriore destro può essere fattoruotare all’interno della larghezza di taglio della macchina perapplicazioni di taglio a filo muro. Con il cingolo posterioredestro ruotato, la macchina può fresare facilmente in prossimitàdi una parete, una barriera o un altro ostacolo verticale.

Braccio oscillante Caterpillar esclusivo. Il meccanismo delbraccio oscillante garantisce un’aumentata rigidità, eliminandoun’usura eccessiva del cingolo per una maggiore durata delcomponente.

Controllo automatico. Il sistema di oscillazione del cingoloposteriore è automatico e controllato dal posto guida.L’operatore non deve lasciare il proprio sedile per posizionareil cingolo posteriore destro all’interno della larghezza di tagliodella macchina.

Controllabilità. Un microprocessore controlla elettronicamentel’angolo di sterzata del cingolo posteriore destro. L’angolo disterzata del cingolo posteriore destro viene regolato automati-camente rispetto alla posizione dei cingoli anteriori.

Capacità di sterzata migliorata. La funzione di sterzata del cingolo posteriore destro della macchina facilita ilfunzionamento in spazi ristretti e garantisce un taglio precisointorno a curve o rondò spartitraffico. Il cingolo posterioredestro sterza in entrambe le posizioni, sia all’interno siaall’esterno della sagoma macchina.

10

1

2

PM102 - Versione a ruoteL’elevata velocità di spostamento riduce i riposizionamenti della macchina.

Trazione integrale. La trasmissione idrostatica sulle quattro ruote,tramite un divisore di flusso, e l’assale anteriore autolivellante,assicurano un ‘eccellente trazione ed ottime prestazioni in ogniapplicazione.

Eccellente manovrabilità. Le ruote a profilo largo assicurano unaeccellente manovrabilità sui percorsi stretti ed un’ottima trazionein entrata ed uscita dallo scavo.

Elevata velocità di spostamento. L’elevata velocità di traslazionedella PM102 riduce i tempi di riposizionamento ed i trasferimentisul cantiere.

Taglio a filo muro. Il supporto della ruota posteriore destra puòessere fatto ruotare all’interno della larghezza di taglio dellamacchina per applicazioni di taglio a filo muro. Con la ruotaposteriore destra ruotata, la macchina può fresare facilmente inprossimità di una parete, una barriera o un altro ostacolo verticale.

Sensore longitudinale e a filo (yo-yo). Il sensore longitudinalemisura lo spostamento della paratia laterale; l’intera lunghezza di quest’ultima viene sfruttata per calcolare la media dellaprofondità di taglio longitudinale. Un livellatore trasversaleaumenta la versatilità del sistema.

Scatole di controllo della livellazione. Due scatole di controlloconsentono una regolazione manuale o automatica dellalivellazione. Su ogni scatola di controllo vengono visualizzativalori costanti della profondità del rotore e della pendenzatrasversale, facilmente visibili alla luce diretta del sole.

1 Sensore longitudinale a contatto comandato via cavo2 Scatole di controllo della livellazione

Livellatore trasversale e longitudinale (a richiesta)Il livellatore longitudinale opzionale, consente un controllo preciso del rotore a unadeterminata profondità. Il sistema può essere configurato per controllare la pendenzafrontale o laterale

11

Prese rapide di pressione idraulica. I raccordi rapidi semplificano ladiagnosi del sistema.

Drenaggi ecologici. Metodo ecocompatibile per lo scarico dei fluidi.Drenaggi ecologici per radiatore, coppaolio motore, serbatoio idraulico ecombustibile sono standard.

Prese A•P•LSM. Prese rapide per ilprelievo dell’olio idraulico e degli altrifluidi, sono standard

Percorsi tubazioni. I tubi flessibilivengono mantenuti fermamente inposizione grazie a staffe di fissaggio inpoliuretano che garantiscono una lungadurata.

Batterie Caterpillar esenti damanutenzione. Le batterie sono montatenella parte posteriore della macchina,facilmente accessibili da terra; Sonospecificamente realizzate per garantirela massima potenza all’avviamento e lamassima resistenza alle vibrazioni.

Il cofano del motore si apre perconsentire l’accesso al motore e aicomponenti idraulici.

Facilità di manutenzioneMeno tempo richiesto per la manutenzione significa più tempo da dedicare al lavoro.

Ampi portelli di servizio. Il cofano delmotore si apre per consentire l’accessoal motore e ai componenti idraulici. Le protezioni laterali del motore siaprono per consentire l’accesso da terraal motore e la protezione posteriore sisolleva per consentire l’accesso al radia-tore motore e al radiatore dell’olio.

Portello di servizio rotore. Il portello diservizio del rotore, a comando idraulico,facilita l’accesso per un rapido controlloe manutenzione degli utensili.

Modulo di controllo elettronico (ECM).L’ECM controlla i sistemi dellamacchina e offre un’autodiagnosi perl’operatore e il personale addetto allamanutenzione.

Connettori a tenuta. Una guainaprotettiva in nylon garantisce l’integritàdell’impianto elettrico.

Indicatori visivi. Gli indicatori visiviconsentono di controllare rapidamente illivello del serbatoio dell’acqua dispruzzatura e del serbatoio dell’olioidraulico.

Sistema di avanzamento supplementare.In fase non operativa del micro-processore, è attivata la funzione dicontrollo delle funzioni principali dellamacchina.

1212 PM102 Scarificatrice specifiche

Motore

Motore Cat C7 ACERT, sei cilindri,turbocompresso e postrefrigerato (aria-aria). Il motore è conforme allaDirettiva EU Stage IIIa sulle emissioni.

Potenza lorda 2200 giri/min

SAE J1995 168 kW/228 hp

Potenza nominale netta 2200 giri/min

ISO 9249 156 kW/212 hp

EEC80/1269 156 kW/212 hp

Alesaggio 110 mm

Corsa 127 mm

Cilindrata 7,2 litri

� Le potenze sono espresse in hpmetrici (compresa la pagina dicopertina).

� I valori di potenza sono rilevatisecondo gli standard specificati.

� La potenza netta indicata è quelladisponibile al volano con motoreequipaggiato con ventola, filtro aria,marmitta ed alternatore.

� Il motore mantiene inalterati i valoridi potenza fino a 3000 m. dialtitudine.

� Dispositivo ausiliario per avviamentoa freddo e filtri doppi del carburantecon separatore d’acqua e sono fornitidi serie.

Freni

Caratteristiche freni principali� Il sistema idraulico, a circuito chiuso,

garantisce una frenatura dinamica infase di lavoro.

Caratteristiche freno di parcheggio� Freni azionati a molla e rilasciati

idraulicamente, montati sul riduttore,sono attivati automaticamente,quando la leva di trasmissione è inposizione di folle.

� Quando il freno di parcheggio, sullaconsolle di comando, è spinto inposizione in, si ha una perdita dipressione nel circuito idraulico.

� Il freno di parcheggio della rotazionesi inserisce automaticamente, quandoil motore viene arrestato.

� La pompa di traslazione vieneportata ad angolazione zero, quandosi inserisce il freno di parcheggio.La leva di comando deve essereriportata sul neutro dopo il rilasciodel freno prima che la macchinapossa muoversi.

Sistema di sterzo

� Sterzata idraulica con volante sullaconsolle dell’operatore.

� Cilindri idraulici a doppio effetto suicingoli anteriori e posteriore destro.

� Il cingolo sterzante posteriore destroè sterzabile elettronicamente con unangolo regolato in funzione dellaposizione dei cingoli anteriori.

Raggio minimo di taglioCarro cingolato (destro) 3450 mm

Carro su ruote (destro) 2100 mm

Sistema idraulico

� Le pompe di traslazione, latrasmissione al rotore, il nastro dicarico e di raccolta, l’impiantoidraulico ausiliario e la ventola diraffreddamento sono installati sullapiastra di montaggio del motore.

� Il radiatore dell’olio idraulico, collocatosul retro della macchina, consente unraffreddamento efficace ed un facileaccesso per interventi di pulizia.

� Filtrazione da tre micron sul lato dimandata del flusso ausiliario, filtrazioneda sette micron sul lato di ritorno.

� Prese idrauliche facilitano la ricercaguasti del sistema idraulico.

� Prese rapide per il prelievo dell’olioidraulico e degli altri fluidi, sonostandard

Sistema elettrico

L’impianto elettrico da 24 volt èalimentato da due batterie Cat esenti damanutenzione. I cavi elettrici sonocolorati, numerati, avvolti in guainaprotettiva di nylon rivestita di vinile ecodificati per identificarne icomponenti. La potenza all’avviamentoè di 750 cca L’impianto comprende unalternatore da 65 A.

Telaio

Realizzato in carpenteria, con pesantilamiere d’acciaio e sezioni tubolari. Il complessivo cingoli presenta deifermi del telaio per limitare l’angola-zione dei cingoli e migliorare lacapacità di salita della macchina supendenze elevate. Pedane e gradinipresentano pedate antisdrucciolo per un appoggio sicuro.

1313PM102 Scarificatrice specifiche

Nastri

� Il nastro di raccolta è azionata da unmotore idraulico a coppia elevata.

� Velocità variabile del nastro di caricoe del nastro di raccolta per regolare ilcaricamento dei materiali fresati inbase al tipo e alla quantità deimateriali stessi. Entrambi i nastripresentano la funzione di rotazionereversibile per una rapida pulizia.

� Il nastro di carico può essereripiegato idraulicamente, perfacilitare il trasporto.

Nastro di raccoltaLarghezza

Standard 550 mm

A richiesta 600 mm

Velocità 252 mpm

Nastro di caricoLunghezza 6300 mm

Larghezza 600 mm

Velocità 252 mpm

Rotazione (dal centro) 41°

Sistema di traslazione

Trazione idrostatica, con flussoidraulico fornito da una pompa apistoni a portata variabile. Motori ditrazione, con riduttore epicicloidale suogni cingolo, garantiscono un’elevatatrazione.

Caratteristiche� Una pompa a pistoni assiali,

a portata variabile con controlloelettronico della portata, fornisce un flusso pressurizzato.

� La valvola divisore di flusso delcircuito di trazione equilibra laportata idraulica su tutti i cingoli, per migliorare la trazione inapplicazioni ad alta profondità e su terreni a scarsa aderenza.

� I motori di trazione hanno dueposizioni, assicurando così la coppiamassima in fase di lavoro o lamassima velocità in fase dispostamento.

� Selezione delle marce controllataelettronicamente tramite uninterruttore sulla consolledell’operatore.

� Infinite velocità di marcia variabilicon continuità e di direzione sonocontrollate dalla leva di comando.

� Il sistema antistallo, controllato dalmodulo elettronico (ECM) regolaautomaticamente la velocitàd’avanzamento secondo il carico delrotore.

Max. Velocità (avanti e retromarcia):Versione cingolata

Peso operativo 0-27 mpm

Traslazione 0-4,1 km/h

Versione gommata

Peso operativo 0-46 mpm

Traslazione 0-6,4 km/h

Trasmissione rotore

Trasmissione diretta, tramite una frizionea secco, innestata idraulicamente, cheaziona un riduttore a planetari.

Caratteristiche� La frizione a secco, per impieghi

gravosi, è montata direttamente sulmotore. E’ azionata idraulicamentetramite un interruttore sulla consolle dicomando.

� La trasmissione è costituita da puleggetrapezoidali, cinghia trapezoidale adalta resistenza e frizione meccanica asecco ad innesto idraulico. Il sistema di trasmissione testato sulcampo è affidabile e duraturo.

� Un dispositivo di sicurezza protegge il sistema di trasmissione del rotore, il rotore e gli utensili disattivandoimmediatamente la trasmissione alrotore ogni volta che si verifica unariduzione improvvisa del numero digiri del rotore.

� La cinghia trapezoidale ad altaresistenza con sei nervature garantisceuna trasmissione efficiente ed unalunga durata.

� Le pulegge, superiore ed inferiore,sono facilmente intercambiabili perassicurare la massima coppia con imateriali più duri ed ottenere differentipezzature del materiale fresato

� Il tensionatore automatico dellacinghia, ad azionamento idraulico,previene lo slittamento della cinghia e riduce la manutenzione.

Specifiche rotore

Sistema di azionamento del rotoreTrasmissione

Con due cinghie ad alta resistenzacon costole di rinforzo

Trasmissione

Meccanica

Frizione

Multidisco a secco, azionataidraulicamente

Velocità a 2200 giri/min 118 giri/min

RotoreLarghezza di taglio 1000 mm

Profondità di taglio 305 mm

Numero di utensili 97

Spaziatura utensili (punte) 15 mm

Camera rotore

� La scatola del rotore è realizzata inmateriali anti-usura di alta qualità peruna lunga durata.

� L’ampia apertura di scarico consentela rapida pulizia della scatola delrotore per una maggiore produttivitàed un’usura ridotta degli utensili.

� Le superfici di contatto delle paratielaterali sono realizzate in materialeantiusura, per una lunga durata.

� Il tegolo flottante con pressione dilavoro regolabile è fornito di serie.

� Il controllo dell’altezza del portellodel rotore è sia nel posto di guida chein due stazioni di controllo da terra.

1414 PM102 Scarificatrice specifiche

Accessori a richiestaL’equipaggiamento a richiesta può variare. Consultate il vostro dealer Cat per informazioni più dettagliate.

Sistema di pendenza longitudinale etrasversale automatico. Il sistemaautomatico opzionale per il controllo di profondità e pendenza può essereregolato ad un valore prestabilito. Il sistema può essere configurato consensori (yo-yo) per il controllo diprofondità e pendenza. Un sensore perle pendenze laterali assicura unamaggiore versatilità.

Videocamera. Una videocamera ad altadefinizione, montata posteriormente,trasmette una chiara visione dell’areadietro la portiera posteriore e dietro lamacchina.

Sistema di lavaggio ad alta pressione.L’acqua utilizzata dal sistema diirrorazione viene usta per pulire lamacchina al termine della giornatalavorativa. Il sistema comprende unalancia spruzzatrice ed un tubo con unattaco rapido.

Pompa ad alta capacità pe riempi-mento serbatoio acqua. Una pompadell’’acqua, a comando elettroidraulico,consente veloci operazioni diriempimento del serbatoio.

Bocchettone di rifornimento dell’acqua.Bocchettone di rifornimento da terra.

Display grafico a colori. Un grandedisplay, facilmente visibile alla lucediretta del sole, offre parametrioperativi a colori per la diagnosi delmotore e della macchina. Il displaypresenta un’unica interfaccia per ladiagnosi di assistenza e la taratura.

Luci circolazione. Luci anteriori eposteriori con indicatori di direzione,per circolazione stradale.

Tettoia idraulica. La tettoia a tuttalarghezza con alette laterali estensibili,parabrezza anteriore e posteriore offreun comfort ed una protezione ottimali.La tettoia può essere abbassataidraulicamente durante il trasporto.

Nastro di raccolta di larghezza di 600 mm. La maggiore larghezza diquesto nastro aumenta il volume dimateriale asportabile per una maggioreefficienza.

Comando elevazione e pendenzaSistema di irrorazioneacqua

� La pompa centrifuga fornisce acquaagli ugelli di spruzzatura, perl’abbattimento delle polveri e lalubrificazione del nastro.

� Gli ugelli di spruzzatura concentranolo spruzzo in una disposizione aventaglio verso il rotore, per unmiglior raffreddamento degli utensilida taglio. Gli ugelli possono esserefacilmente rimossi per controllo esostituzione, senza l’aiuto di attrezziparticolari.

� Il sistema comprende il pressostatodell’acqua, un indicatore di livelloinsufficiente e valvole di controllo,per evitare sprechi di acqua.

� La pompa dell’acquaautomaticamente si ferma quando nonc’è più acqua nel sistema.

� Il serbatoio dell’acqua può essereriempito dalla parte superiore dellamacchina o disponibile da terra.

Serbatoio dell’acquaCapacità 1060 litri

Elevazione macchina – profondità rotoree pendenza laterale sono controllatedall’operatore; Il controllo automaticodella profondità e della pendenza, deltipo elettroidraulico, è disponibile arichiesta. Il sistema può essereconfigurato con sensori di profonditàlongitudinale e trasversale. Il livellatoretrasversale conferisce una maggioreversatilità.

Caratteristiche� I comandi di elevazione sono

posizionati sulla consolle ed a livelloterra, per consentire il controllomanuale di profondità e pendenzalaterale. Un display visualizza ilvalore di profondità.

� Il sistema automatico opzionale per ilcontrollo di profondità e pendenzapuò essere regolato ad un valoreprestabilito. La regolazione dellaprofondità è generalmente fatta inmodalità manuale usando la manopoladi comando.

� Sensori longitudinali a filo (yo-yo)misurano lo spostamento laterale dellaparatia laterale.

1515

RPM102

D

C

A

H

E

F

BJ

I

G

PM102 Scarificatrice specifiche

Operative mm

A Lunghezza massima nastro (sollevato) 10 755

B Larghezza macchina (colonna destra rientrata)

Versione cingolata 1980

Versione gommata 2000

C Altezza massima, con tettoia sollevata 3400

D Altezza minima 2380

E Altezza massima di scarico 4800

Sbandieramento nastro di carico a sx e dx 41°

Larghezza nastro di raccolta 550/600*

Larghezza nastro superiore 600

Raggio di taglio interno

Versione cingolata 3450

Versione gommata 2100

Di spedizione mm

F Lunghezza macchina base 5330

G Lunghezza con nastro ripiegato 8505

H Altezza con nastro ripiegato 3100

I Altezza con tettuccio ripiegato 3100

J Larghezza massima

Versione cingolata 2535

Versione gommata 2400

Lunghezza carro 720

Larghezza carro 225

Diametro ruota 660

Larghezza ruota 260

* a richiesta

Rifornimenti

Litri

Serbatoio del carburante 400

Sistema di raffreddamento 35

Coppa olio motore con filtro 31

Riduttore a planetari traslazione (cadauno) 0,90

Serbatoio idraulico 110

Sistema di irrorazione acqua 1060

Pesi

Pesi operativi* kg

Versione cingolata 17 600

Versione gommata 17 100

Pesi di spedizione**Versione cingolata 17 100

Versione gommata 16 400

I pesi indicati sono approssimativi e comprendono:* refrigerante, lubrificanti, combustibile al 50%, acqua al 50% ed

operatore da 75 kg.** refrigerante, lubrificanti, combustibile al 50% e serbatoio acqua vuoto.

Dimensioni

®

PM102 Fresatrice

HLHG3265-2 (02/2007) hr

Per ulteriori informazioni sui prodotti Cat ed i servizi offerti dai suoi dealer, visitare il sito Web www.cat.com

Materiali e specifiche sono soggetti a variazione senza obbligo di preavviso. Le macchine possono essere illustrate conequipaggiamenti ed accessori disponibili soltanto a richiesta. Consultate il vostro dealer Cat per informazioni più dettagliate.

© 2007 CaterpillarTutti i diritti sono riservati

CAT, CATERPILLAR, i rispettivi loghi, “Caterpillar Yellow”, il marchio POWER EDGE™ e le identità dei prodotti qui usati sonomarchi di fabbrica di Caterpillar e non possono essere usati senza autorizzazione.