Pillole 2012 v.2

8
Perché serve la buona rappresentanza studentesca?

description

Perché serve la buona rappresentanza studentesca? Rassegna delle cose fatte dalla Terna nell'ultimo anno

Transcript of Pillole 2012 v.2

Page 1: Pillole 2012 v.2

Perché servela buona rappresentanza

studentesca?

Page 2: Pillole 2012 v.2

Per ottenere delle sessioni d’esamepiù e!caci!

Come primo passo per avere delle sessioni d'esame più fruttuose ed e!cienti abbiamo allargato a tutte le scuole il 2° appello a settembre. Questa, insieme ad altre richieste come una migliore distribuzione degli esami e il diritto a disporre delle prove pregresse, rappresenta la nostra soluzione all'annoso problema dello scarso numero di crediti acquisiti in media dagli studenti durante l'anno, questione discussa anche in Senato Accademico a febbraio grazie al resoconto del Nucleo di Valutazione di Ateneo.

Page 3: Pillole 2012 v.2

Per migliorare il portaleper la didattica!

Abbiamo contribuito, grazie al fantastico lavoro del nostro Michele, alla creazione di un portale unico per tutti i docenti che fosse più dinamico e ricco. Visti i problemi di Corsi OnLine, segnalatici da molti di voi, abbiamo richiesto che BeeP venga addottato da tutte le scuole il prima possibile (a Design e in alcuni altri corsi è già in uso in via sperimentale). Inoltre, dopo nostra richiesta, il Senato Accademico ha concordato che i temi d’esame di tutti i corsi vengano caricati su BeeP.

Page 4: Pillole 2012 v.2

Per contribuire alle nuoveproposte sulla didattica!

Dopo la conferenza di ateneo sulla didattica dello scorso anno si erano aperti dei tavoli di lavoro, tra cui la commissione multidisciplinarietà a cui ha preso parte Federico. Erasmus interni, Workshop, doppie Lauree interne al Poli tra di!erenti corsi di studio: queste alcune delle proposte approvate, sulle quali abbiamo insistito perché fossero opportunità concesse a tutti gli studenti interessati a personalizzare il proprio piano di studi.

Page 5: Pillole 2012 v.2

Per prolungare l’orario di aperturadelle biblioteche!

Negli anni passati siamo riusciti a far posticipare l’orario di chiusura della Biblioteca Centrale Architettura (BCA) !no alle 23.45, e da settembre 2011 l’apertura della BCA e della Biblioteca Campus Durando è stata anticipata alle 8.30 (prima aprivano alle 9.00). L’estensione degli orari era già stata sperimentata anni fa ma con scarsi risultati: oggi è stato possibile grazie all’aumento del numero di studenti che usufruiscono del servizio, monitorato tramite un’analisi dei dati di accesso.

Page 6: Pillole 2012 v.2

Perché fare parte de La Terna Sinistrorsa?

La Terna Sinistrorsa è un’associazione di studenti e studentesse del Politecnico che condividono un’idea di Università basata su diritto allo studio, qualità della didattica e vita universitaria. Lamentarci che qualcosa non funziona o manca non ci basta, per questo ci impegniamo quotidianamente con proposte concrete per migliorare il Politecnico, facendo rappresentanza

Page 7: Pillole 2012 v.2

e organizzando attività culturali! Da sempre ricchi di opinioni diverse crediamo nel dialogo, nella partecipazione e nella condivisione delle decisioni.SEI COME NOI? VIENI A CONOSCERCI!

Riunione ogni mercoledì alle 18.00 a Leonardo o Bovisa, controlla l’aula su:www.ternasinistrorsa.it/calendario

Page 8: Pillole 2012 v.2

Contatti:[email protected]: ternasxFacebook: Terna SinistrorsaAulette Terna - http://g.co/maps/bpbh8- a Leonardo, 4° piano edi!cio Nave, 02.23992639- a La Masa, vicino alla CLUP, 02.23998510- a Durando, vicino al Lab. Colore