Pienza · Pienza, che è forse il centro di mag-giore importanza artistica di tutta la Val...

6
TREQUANDA è al centro di una delle zone più affascinanti della Toscana per arte, cultura e paesaggio. Grazie e brevi gite puoi visitare luoghi ricchi di attrattive naturali, archeologiche e storiche. Ed esempio: in mezz’ora d’auto sei a Pienza, che è forse il centro di mag- giore importanza artistica di tutta la Val d’Orcia. Pienza fu definita “la città ideale” per la sua struttura architet- tonica (la piazza centrale fu disegna- ta a quattro mani da un architetto e da un Papa) e per questo motivo, dal 1996, il centro storico di Pienza è sta- to dichiarato Patrimonio dell’Unesco. Pienza

Transcript of Pienza · Pienza, che è forse il centro di mag-giore importanza artistica di tutta la Val...

Page 1: Pienza · Pienza, che è forse il centro di mag-giore importanza artistica di tutta la Val d’Orcia. Pienza fu definita “la città ideale” per la sua struttura architet-tonica

TREQUANDA è al centro di una delle zone più affascinanti della Toscana per arte, cultura e paesaggio. Grazie e brevi gite puoi visitare luoghi ricchi di attrattive naturali, archeologiche e storiche.

Ed esempio: in mezz’ora d’auto sei a Pienza, che è forse il centro di mag-giore importanza artistica di tutta la Val d’Orcia. Pienza fu definita “la città ideale” per la sua struttura architet-tonica (la piazza centrale fu disegna-ta a quattro mani da un architetto e da un Papa) e per questo motivo, dal 1996, il centro storico di Pienza è sta-to dichiarato Patrimonio dell’Unesco.

Pienza

Page 2: Pienza · Pienza, che è forse il centro di mag-giore importanza artistica di tutta la Val d’Orcia. Pienza fu definita “la città ideale” per la sua struttura architet-tonica

A breve distanza c’è Montalcino, un incantevole borgo medievale dall’at-mosfera quasi fiabesca, circondato da una possente cinta muraria e do-minato da un antico castello, ancora

intatto, di autentica perfezione archi-tettonica. Montalcino è una bellissima città storica immersa nello splendido pa-esaggio del Parco Naturale della Val’Orcia e rinomata in tutto il mondo per la straordinaria produzione del prezioso Brunello di Montalcino.

E se il binomio “borgho medievale più vino” ti attrae, allora non puoi man-care di visitare Montepulciano.Situato fra la Valdichiana e la Val d’Orcia, Montepulciano è un borgo famoso per la sue bellezza architet-tonica e, allo stesso tempo, per la produzione del vino Nobile.

Quando hai voglia respirare un’aria più cittadina, ma senza rinunciare alla bellezza medievale, da Trequan-da arrivi a Siena in 45 minuti. Puoi sostare in Piazza del Campo per ammirare una delle più belle piazze del mondo; puoi ammirare il municipio gotico, la fontana di Gaia e la Cappella della Vergine. Puoi percorrere a piedi le strade del centro storico ricco di monumenti e sederti in uno dei numerosi caffè per godere l’atmosfe-ra senza tempo della città sorseggiando un aperitivo.

Nei tuoi spostamenti intorno a Trequanda ogni giorno puoi darti una meta diversa: vicinissime sono Cortona, Arezzo, come anche le bellezze ipnotiche delle Crete Senesi. Quando poi decidi che ti meriti un po’ di relax hai davvero una grande scelta: puoi passare giornate memorabili e super-rilassanti nelle acque termali di Bagno Vignoni o di Rapolano Terme, oppure scoprire le terme di Chianciano o di Bagni San Filippo. Ti può bastare?

Infine per chi ama la vita all’aria aperta, strade sterra-te, carrarecce e sentieri percorribili a piedi o in moun-tain-bike si addentrano nella magnifica campagna di Trequanda e permettono a tutti gli appassionati della “vacanza lenta” escursioni e passeggiate molto inte-ressanti in un ambiente ancora incontaminato.Buona esplorazione!

Siena

L’Azienda AgricolaTrequanda appartiene

al Circuito Turistico

Montepulciano

Montalcino

Page 3: Pienza · Pienza, che è forse il centro di mag-giore importanza artistica di tutta la Val d’Orcia. Pienza fu definita “la città ideale” per la sua struttura architet-tonica

Se ti trovi a passare qualche giorno a Pucciarella ti accorgerai subito di una cosa: basta spostarsi di pochi chilo-metri per raggiungere luoghi di gran-de bellezza, che renderranno il tuo soggiorno ancora più indimenticabile. Ad esempio: puoi dedicare un giorno (o più) a scoprire il Lago Trasimeno: è il lago più esteso dell’Italia centrale, immerso nel verde delle colline um-bre. Sulle sue sponde si trovano borghi di una bellezza mozzafiato come Casti-glione del Lago, Passignano sul Tra-simeno, San Feliciano, Tuoro sul Tra-simeno. Puoi fare una visita ai castelli del Lago. Oppure un tour in traghetto delle isole e dei borghi rivieraschi.

Lago Trasimeno

Page 4: Pienza · Pienza, che è forse il centro di mag-giore importanza artistica di tutta la Val d’Orcia. Pienza fu definita “la città ideale” per la sua struttura architet-tonica

Se aprezzi i luoghi della spiritualità non puoi perdere Assisi, conosciuta per essere la città in cui nacquero, vissero e morirono san Francesco, patrono d’Italia, e santa Chiara.

La basilica di San Francesco, punto focale di Assisi, è un’imponente ar-chitettura su 2 livelli che mostra, tra i molto tesori, straordinari affreschi duecenteschi che ritraggono proprio la vita di San Francesco.

A un quarto d’ora da Pucciarella puoi scoprire Corciano, costruito in cima a un colle e inserito tra i Borghi più belli d’Italia. Abitato prima dagli Etruschi e poi dai Romani, il territorio di Corciano offre un patrimonio ambientale naturali-stico di notevole interesse. Puoi godertelo in comode gite a piedi o tour in bicicletta.

E proprio a portata di mano c’è anche Perugia: se per un giorno non vuoi immergerti nella storia e nell’arte, la città offre tanti altri stimoli, in ogni stagione. Solo per citarne tre: “Umbria Jazz”, manifestazione musi-cale di richiamo mondiale, è diventata ormai Umbria Jazz Winter, Umbra Jazz Spring e Umbra Jazz Summer, con tante proposte per ogni gusto. In primavera il “Love Film Festival” (nato nel 2014 a Perugia) propone proiezioni, eventi culturali, presentazioni di film, cortometraggi: tutti a ingresso libero! E infine i più golosi non possono mancare l’Eurochocolate in autunno, momento in cui la città diventa una vetrina e una grande fiera del cioccolato. È una festa, irresistibile per il palato, che ogni anno consacra Perugia capitale europea del cioccolato.

Se poi vuoi sentire il profumo della Toscana, arrivi fa-cilmente a Cortona: un borgo etrusco posto su un rilie-vo montuoso tra la Valdichiana e la Valle del Tevere, al confine fra Toscana e Umbria.

Perugia

Gubbio

L’Azienda AgricolaPucciarella appartiene

al Circuito Turistico

Assisi

Cortona è un importante centro culturale e turistico, molto pittoresco per via della sua architettura tipica-mente medievale fatta di antichi palazzi, vicoli stretti e acciottolati, piccole botteghe artigiane e trattorie ti-piche. Motivo per cui Cortona è amatissima dai turisti stranieri che ogni anno vengono a visitarla. E se quest’anno ci fossi anche tu?

Cortona

Page 5: Pienza · Pienza, che è forse il centro di mag-giore importanza artistica di tutta la Val d’Orcia. Pienza fu definita “la città ideale” per la sua struttura architet-tonica

Se ti trovi a soggiornare a Riservo godrai della grande pace della cam-pagna e del priviego di essere in un luogo ancora un po’ isolato e intatto. Ma basta spostarti di poco per ritro-varti a contatto con borghi di enorme valore storico e artistico, oppure aree naturalistiche di assoluto interesse. Eccone alcune:

Sorano, ad esempio, è tra i 100 siti di maggiore interesse mondiale secon-do il World Monuments Fund. Sorano è definita la Matera della To-scana, per la sua particolare caratte-ristica urbanistica dei numerosi edifici rupestri scavati nel tufo (che ricorda-no, appunto, i “Sassi di Matera”).

Sorano

Page 6: Pienza · Pienza, che è forse il centro di mag-giore importanza artistica di tutta la Val d’Orcia. Pienza fu definita “la città ideale” per la sua struttura architet-tonica

A pochi chilometri da Sorano incontri Sovana e anche Pitigliano. Quest’ul-timo è uno dei borghi più scenografici della Toscana: costruito su un blocco di tufo con le case dell’abitato a filo su una spettacolare rupe, Pitigliano è circondata da tre lati da burroni che le conferiscono un aspetto di grande impatto scenografico.Sia Sovana che Pitigliano sono borghi che conservano preziose testimonian-ze della presenza del popolo etrusco oltre a pregevoli monumenti di origine medioevale. Nelle vicinanze, numero-si i luoghi di grande rilevanza arche-ologica e naturalistica che fanno par-te del “Parco Archeologico Città del Tufo”. Particolarmente suggestive sono le “vie cave”, cioè percorsi stretti e tor-tuosi scavati nel tufo in epoca etrusca, per consentire di superare agevol-mente il dislivello tra le profonde val-late e gli altopiani. O forse (dicono al-cuni) per creare un più facile accesso alle necropoli del tempo.

Con brevi gite puoi raggiungere i borghi medioevali di Orvie-to e Tuscania. E, sulla strada, fermarti ad esplorare il lago di Bolsena nell’alto Lazio, al confine con Umbria e Toscana, nella vallata principale del complesso vulcanico Vulsinio. I centri abitati, sia sulle rive che sui crinali dei monti Volsini, sono molti e ricchi di storia. Un’occasione per scoprire un’I-talia meno conoscuta ma non meno affascinante!

Hai voglia di mare? Basta un’ora di auto per raggiugere la costa Tirrenica con le splendide spiagge dell’ Argen-tario, Talamona e Capalbio. E poi, subito lì accanto, c’è la laguna di Orbetello, un’area di interesse naturali-stico internazionale. Non basta: puoi esplorare i monti dell’Uccellina all’interno del Parco naturale della Ma-remma. Si tratta di un’oasi verde di 9mila ettari, un dorsale co-stiera punteggiata da romantici resti di vecchie torri d’avvistamento e da una abbazia cistercense. Ai loro pie-di si estende il Tirreno, con spiagge e coste rocciose. Il Parco ti fa sentire in un vero paradiso in termini natura-listici, alternando tratti romantici ad aree più selvagge.

Infine, chi vuole godersi un po’ di relax può sostare alle Terme di Sorano oppure scoprire le più famose Terme di Saturnia.

Bolsena

Grosseto

L’Azienda AgricolaRiservo

appartiene al Circuito Turistico

Pitigliano

Terme di Saturnia