PICNIC IN PINETA

8
Arrivano i primi caldi ed è subito picnic. Non picnic nei campi (quello è in primavera) ma in mezzo alla pineta, con un bel po’ di ombra. Altrimenti sotto lo schioppo del sole prende lo sconforto a te e a tutte le cose con uova e formaggio che hai preparato. Ebbene io sono molto fortunata e la pineta ce l’ho a qualche centinaio di metri di casa. E’ la meta preferita dei picnic-isti del circondario, ma anche dei non più giovanissimi signori panda muniti che hanno scoperto uno spazio particolarmente adatto per giocare a bocce. Il nostro picnic in pineta quindi è cibo, compagnia, e battaglie all’ultimo tiro coi veterani della bocciofila. PICNIC in pineta ***

description

www.giuliegiordi.com www.lacyniqueromantique.com www.cutandpaste-lab.com

Transcript of PICNIC IN PINETA

Page 1: PICNIC IN PINETA

Arrivano i primi caldi ed è subito picnic.Non picnic nei campi (quello è in primavera) ma in mezzo alla pineta, con un bel po’ di ombra. Altrimenti sot to lo schioppo del sole prende lo sconforto a te e a tut te le cose con uova e formaggio che hai preparato. Ebbene io sono molto fortunata e la pineta ce l’ho a qualche centinaio di metri di casa. E’ la meta preferita dei picnic-isti del circondario, ma anche dei non più g iovanissimi sig nori panda muniti che hanno scoperto uno spazio particolarmente adat to per g iocare a bocce. Il nostro picnic in pineta quindi è cibo, compag nia, e bat taglie all’ultimo tiro coi veterani della bocciof ila.

PICNICin pineta

***

Page 2: PICNIC IN PINETA

PICNIC IN PINETA

Page 3: PICNIC IN PINETA

2

un po’ meno facile

HAI MAI SPELLATO UNA MELANZANA?

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

***

***

MOUTABBAL

2 melanzane grandi1 cucchiaino di tahiné

1 limone1 spicchio d’aglio

gomasiosale

olio extravergine d’oliva

Con una forchet ta pratichiamo delle incisioni su tut ta la superf icie delle melanzane (inf ilzando la punta come se dovessimo bucare il fondo di una tor ta) e met tiamole sulla grata del forno preriscaldato a 200° f ino a q uando la polpa non sarà diventata morbida.Spelliamo le melanzane, preleviamo solo la polpa e lasciamo raf freddare. F rulliamo poi la polpa tagliata a cubet ti insieme al succo del limone, la tahiné, aglio, sale e due cucchiai di olio extravergine d’oliva. Met tiamo il moutabbal in una ciotola e condiamo con olio e del gomasio.

salsa di sesamo

circa30/40minuti

un filo d’olio

Page 4: PICNIC IN PINETA

PICNIC IN PINETA

Page 5: PICNIC IN PINETA

4

troppo facile

Preparati ad essere la Roberspierre degli ortaggi

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

***

***

Pomodorini gratinati

500gr di pomodorini ciliegini5 cucchiai di pan grat tato

1 cucchiaio di capperi1 ciuf fet to di prezzemolo

1 spicchio di agliosale, olio extravergine d’oliva

Tagliamo ‘la testa’ dei pomodorini, scav iamoli della polpa e dei semi che conserv iamo in una ciotola. Met tiamo un pizzico di sale dentro og ni pomodorino, g iriamolo a testa in g iù e lasciamolo su un piat to il tempo che tiri f uori la sua acq ua. Nella ciotola dove abbiamo messo la polpa dei pomodorini agg iung iamo il pan g rat tato, i capperi, il prezzemolo e uno spicchio d’aglio schiacciato. Condiamo con sale e olio e lasciamo riposare. Quando i pomodorini saranno pronti versiamo l’impasto di pane dentro og nuno di q uesti e richiudiamo con la loro “testa” che abbiamo tenuto da par te. Ung iamo una teglia e adag iamo i pomodorini che andranno in forno per circa 45 minuti a 200°. Per aiutare i nostri pomodori a non cadere e aprirsi possiamo met tere sulla teglia le rondelle tonde di una cipolla tagliata a listarelle.

di Salina

circamezzora

* o carta

da forno*

Page 6: PICNIC IN PINETA

PICNIC IN PINETA

Page 7: PICNIC IN PINETA

un po’ meno facile

6

250gr biscot ti ai cereali80gr di burro

3 uova150gr di zucchero

500gr di ricot ta150gr di formaggio spalmabile

1 limone bioComposta di more

PREPARAZIONEPrepariamo la base passando al mortaio i biscotti e poi impastandoli con il burro a temperatura ambiente. Intanto sbattiamo con la frusta i tre tuorli con lo zucchero. Uniamo ricotta e formaggio spalmabile continuando a sbattere con la frusta manuale. Aggiungiamo la scorza grattugiata di mezzo limone. A parte montiamo i tre albumi a neve e uniamoli all’impasto di ricotta con movimenti lenti dal basso verso l’alto. Foderiamo una teglia rotonda con la carta forno e stendiamoci la nostra base di biscotti e burro, premendo bene con le mani per renderla omogenea e compatta. Versiamo dentro il composto e mettiamo in forno a 180° per 35 minuti circa. Una volta raf freddato copriamo la superf icie del cheesecake con la composta di more.

INGREDIENTI***

***

***Il comfort food di qualsiasi stagioneCheesecake alle more***

(o anche marmellata di frutti di bosco)

tipo philadelphia

anche fruttae cereali

Page 8: PICNIC IN PINETA

under the tree