PIAZZADISPAGNA - Istituto De Merode · Ignazia Porcedda, Rita Tanzilli, Eleonora Caporali, Eliana...

12
PIAZZADISPAGNA Notiziario dell’Associazione Ex-Alunni del Collegio S.Giuseppe - Istituto de Merode L o dico memore delle mie esperienze di direttore sportivo di vela: la virata della boa in una re- gata è un momento particolarmente importane per l’esito finale e perciò estremamente emozi- onante. Questo infatti è stato un anno di svolta significativo per la nostra vita Associativa, impreziosito dalla gioiosa e costruttiva adesione di quel gruppo di “EX” che si ricon- oscono negli amici di Piazza di Spagna e che hanno condi- viso il nostro programma “sociale” imperniato su poche ma valide proposte di incontro in Collegio e sono stati quella importante cassa di risonanza che ha visto confluire quasi 200 invitati alla “1° Festa annuale dell’ex alunno del terzo millennio” che si è svolta nel Quadriportico giovedì 23 giugno u. s.. Il risultato è stato di tale soddisfazione che con Fratel Pio, il nostro Direttore, si è già deciso di replicare l’evento a gi- ugno del 2012 chiamandolo “la cena del solstizio d’estate degli Ex Alunni del Collegio”. Quali le impressioni più importanti da registrare nella cir- costanza? Di certo la bellissima sperimentazione del naturale amal- gama tra le varie e diverse generazioni di ex-alunni. I tavo- li tondi, destinati alla cena hanno contribuito ad una prima socializzazione, per nulla formale, e l’accompagnamento musicale, non invadente ma di indiscutibile valenza artis- tica, ha fatto da cornice ai vari momenti celebrativi della consegna di un ricordo ai partecipanti, ma soprattutto a quell’”arzillo” gruppo di “Ex” che hanno festeggiato con noi il proprio 60° della maturità, coordinanti e coinvolti Anno XI - N.2 Novembre 2011 POSTE ITALIANE SPA Sped. in abb. postale D.L. 353/2003 (conv. in l. 27/02/04 n.46) art. 1/ 2 DCB Roma (segue a pag. 2) X Concerto di Natale Venerdì 2 dicembre ore 20,30 (precise!) nella Cappella del Collegio NON MANCATE! L’Associazione augura a tutti Buone Feste Speciale Feste! I diplomati del‘61 nella Cappella del Collegio GIRO DI BOA! nultima.indd 1 16/11/2011 11:24:38

Transcript of PIAZZADISPAGNA - Istituto De Merode · Ignazia Porcedda, Rita Tanzilli, Eleonora Caporali, Eliana...

PIAZZADISPAGNANotiziario dell’Associazione Ex-Alunnidel Collegio S.Giuseppe - Istituto de Merode

Lo dico memore delle mie esperienze di direttore sportivo di vela: la virata della boa in una re-gata è un momento particolarmente importane per l’esito finale e perciò estremamente emozi-

onante.Questo infatti è stato un anno di svolta significativo per la nostra vita Associativa, impreziosito dalla gioiosa e costruttiva adesione di quel gruppo di “EX” che si ricon-oscono negli amici di Piazza di Spagna e che hanno condi-viso il nostro programma “sociale” imperniato su poche ma valide proposte di incontro in Collegio e sono stati quella importante cassa di risonanza che ha visto confluire quasi 200 invitati alla “1° Festa annuale dell’ex alunno del terzo millennio” che si è svolta nel Quadriportico giovedì 23 giugno u. s..

Il risultato è stato di tale soddisfazione che con Fratel Pio, il nostro Direttore, si è già deciso di replicare l’evento a gi-ugno del 2012 chiamandolo “la cena del solstizio d’estate degli Ex Alunni del Collegio”.Quali le impressioni più importanti da registrare nella cir-costanza? Di certo la bellissima sperimentazione del naturale amal-gama tra le varie e diverse generazioni di ex-alunni. I tavo-li tondi, destinati alla cena hanno contribuito ad una prima socializzazione, per nulla formale, e l’accompagnamento musicale, non invadente ma di indiscutibile valenza artis-tica, ha fatto da cornice ai vari momenti celebrativi della consegna di un ricordo ai partecipanti, ma soprattutto a quell’”arzillo” gruppo di “Ex” che hanno festeggiato con noi il proprio 60° della maturità, coordinanti e coinvolti

Anno XI - N.2Novembre 2011

POST

E

ITA

LIA

NE

SP

A

Sped

. in

ab

b.

post

ale

D.L

. 35

3/20

03

(con

v.

in

l. 27

/02/

04

n.46

)

art.

1/

2 D

CB

R

oma

(segue a pag. 2)

X Concerto di Natale

Venerdì 2 dicembre

ore 20,30 (precise!)

nella Cappella del Collegio

NON MANCATE!

L’Associazione

augura a tutti

Buone Feste

Speciale Feste!

I diplomati del‘61 nella Cappella del Collegio

Giro di boa!

nultima.indd 1 16/11/2011 11:24:38

PIAZZADISPAGNANOTIZIARIO

2

in questo numero...Giro di boa!..................................................................PaG.1rubriche...................................................................PaG.2il X concerto di natale, nel seGno dell’unità d’italia.PaG.3Festa dell’eX-alunno..................................................PaG.6nozze d’oro con la maturità......................................PaG.8calendario................................................................PaG.12in breve….................................................................PaG.12

Giro di boa!(Segue dalla prima pagina)

dalla dinamicità del Generale Mazzullo e dal nostro Alber-to Balzani, con la consegna di diplomi speciali impreziositi dalla mano artistica di Frère Vittorino.Tutto il servizio è stato brillantemente assicurato da Ro-berto Scagnoli e il suo staff “Guaxupe” che sono stati come sempre impareggiabili negli aperitivi, nei dolci, nel ser-vizio, con qualche particolare da tener presente per miglio-rarlo nel futuro. Qualche piccola zona d’ombra in alcune prenotazioni saltate all’ultimo momento… senza comuni-cazione... ma sono piccole sbavature forse ineliminabili.Il programma associativo è proseguito con la celebrazione del 50° della Maturità dei diplomati 1961, che sono stati i primi ad aver festeggiato in Collegio anche il 25°, ma di questo parleremo in altra parte del giornale. Ora non resta che partire con la realizzazione del X Con-certo di Natale di venerdì 2 dicembre p. v. alle 20,30 precise!, che prevede un corposo programma di coinvol-gimento di noi Ex e che speriamo veda una presenza nu-merosa in tutti gli spazi della nostra Cappella.Abbiamo girato la boa di “bolina”, con il necessario im-pegno ed entusiasmo, auguriamoci ed impegnamoci af-finchè il successivo lato di “poppa” ci veda mantenere un’andatura sostenuta per il pieno successo della nostra Associazione.

Piero Manocchio

rubricheRinviamo, per scelta di spazio dedicato alle nostre Feste, la rubrica di come scrivevamo, che peraltro, a giudicare dai commenti pervenuti, ha riscosso molto successo, al prossimo numero, altrettanto facciamo per quella “Raccontate i vostri Frères” che, peraltro, può essere aperta anche al ricordo di particolari Professori “laici” di carisma lasalliano, come è già avvenuto per il Professor Sales, ma è importante che ci scriviate!

Anticipiamo però il desiderio di introdurre due nuovi temi:

PASSAPAROLA che potrebbe contenere esperienze positive personali e dirette da mettere in comune in qualunque campo: turistico, commerciale, artistico per condividerle e, nell’indirizzavi altri nostri “Ex” verificare la portata del nostro grado di comunicazopne e coinvolgimento che potrebbe aprirci le porte di sponsorizzazioni tramite le quali portare avanti insieme significative iniziative di carità sociale, di cui c’è tanto bisogno.

EX NEL LAVORO E NEL MONDO nella quale raccogliere testimonianze di particolari e significative esperienze di Ex Alunni/e formati/e in Collegio.

Ci potrebbe essere di tutto: dall’approccio al mondo del lavoro più semplice a quello più sofisticato e che ha richiesto, magari, una particolare creatività nel proporsi e nell’affontarlo.

Ci potrebbe essere di tutto ed anche, perché no?, dall’Ex Alunna in Libano,,,,, a quella in Cina….ma se si limitasse a Zagarolo…. andrebbe bene lo stesso.

Attendiamo per le nostre Rubriche vostri scritti da pubblicare.

INIZIATIVE SOCIALI:

tra quelle da noi sostenute e patrocinate, di cui facciamo menzione nella presentazione del 1°° Concerto di Natale, ce n’è una di cui siamo particolarmente orgogliosi ed è quella della realizzazione dell’asilo Den Den in Eritrea, da parte dell’ASSITER dove furono particolarmente attive alcune scuole dei Frères, destinato ai bambini dei reduci della guerra con l’Etiopia.

Ne siamo fieri perché, anche se il nostro apporto e quello del nostro Liceo, coinvolto dall’operosità di Frère Tiberio, è stato contenuto, le foto che verranno esposte in Portineria a ridosso del 2 dicembre, testimoniano che i contributi economici raggiungono la loro destinazione, cui si aggiunge a volte come in questo caso un gemellaggio con una scuola di Roma (l’Arcobalena) che ha inviato denari, materiale e maestre….Il bene si può fare!

nultima.indd 2 16/11/2011 11:24:38

PIAZZADISPAGNANOTIZIARIO

3

Il nuovo (per modo di dire …) appuntamento sociale è il Concerto di Natale che avrà luogo venerdì 2 dicembre “alle 20,30 “precise!” nella Chiesa del Collegio.

Ancora una volta saranno il Coro dei Carabinieri e l’Orchestra “Ars Ludi”, magistralmente diretti dal M.o Dina Guetti, che ci proporranno brani suggestivi, non solo natalizi, che, nella circostanza, ci ricorderanno anche, con Verdi e non solo con lui, l’anno del centocinquantenario dell’Unità Nazionale.

L’organizzazione amministrativa, felicemente integrata e sperimentata a giugno nella Festa dell’ex alunno, si riproporrà nella circostanza: l’ accentramento dei biglietti sarà alla Portineria del Collegio, ma con la possibilità di acquisto anche tramite il bonifico a favore dell’Associazione (IBAN nell’ultima pagina) e comunicazione dell’avvenuto pagamento via fax allo 06/ 48 74 029 del mio ufficio, per avere riservati i biglietti (essendo limitata la capienza della Cappella) e ritirarli la sera del Concerto.

Con il contributo richiesto (di € 30.00 cad. riusciremo), come per il passato, a consentirci anche un momento conviviale alla fine del Concerto, sempre allestito come buffet da “Guaxupe” di Roberto Scagnoli, ma soprattutto, proseguiremo con quelle importanti iniziative di beneficenza (certificate) che ci hanno visto aiutare fra gli altri il reparto pediatrico del Bambin Gesù, opere internazionali di solidarietà dei Frères in India e in Africa e la realizzazione dell’Asilo “Den Den” in Eritrea, inaugurato il 3 marzo di quest’anno dall!Associazione Italia Eritrea, con cui collaboriamo da tempo, e che esporrà, nella circostanza del Concerto, pannelli con le foto che documentano al meglio l’opera portata a termine.

Quest’anno però, contrariamente al solito, vorremmo finanziare una situazione di emergenza a Roma, di cui farci anche carico nel corso dell’anno con l’apporto, se necessario, di personali azioni di volontariato. Al riguardo sono gradite segnalazioni di vostre proposte, che saranno sottoposte al vaglio del Consiglio per decidere quali privilegiare.

Più verrete e più potremmo fare.

P. M.

P. S. Si potrà parcheggiare in cortile con accesso da Via Alibert, essendo chiusa a quell’ora la ZTL

il X concerto di natalenel seGno dell’unità d’italia

L’edizione 2009 del Concerto, trasmessa anche da Telepace

nultima.indd 3 16/11/2011 11:24:39

PIAZZADISPAGNANOTIZIARIO

4

nultima.indd 4 16/11/2011 11:24:39

PIAZZADISPAGNANOTIZIARIO

5

Violini III: Matteo PACE, Marco RADICIONIViola: M° Silvia DI STEFANOVioloncelli: M°Antonella LODDO, Elena LOCHEContrabbasso: M° Fabrizio BUSCIOLANO Flauti: Francesco GIORDANI, Alessandro PACEOboe: Giorgio MAZZARINIClarinetto: M° Maria PIZZISassofono soprano: M° Marcello MATTUCCITromba: M° Silvano CURCIPianoforte: M° Licia BELARDELLI

“VIRGO FIDELIS”Soprani Rina Piccirillo, Maria Grazia Bartoloni, Dina Di Matteo, Angela Di Sette, Gemma Dino Guida, Anna Grazia Fabrizi, Concezia Gallo, Cinzia Guidi, Annamaria Lecce, Emilia Leone, Eleonora Malerba, Rossana Merciai, Luciana Nesta, Sonia Nobre, Maria Ignazia Porcedda, Rita Tanzilli, Eleonora Caporali, Eliana

D’Ambrosio,Contralti Maria Letizia Sarnelli, Graciela Antonini, Adele Capodilupo, Donatella Di Tullio, Rita Gallo, Ramona Gallo, Patrizia Merciai, Maria Luisa Nobre, Rosa Speranza, Maria Teresa Vaccarella, Bianca Valente, Simona Salvuccelli, Carla Sarcinella, Maria Paola Valli.Tenori Giambattista Giacchero, Fernando Giaffreda, Gianfranco Vellutino, Vittorio Filonardi, Leonardo Olivieri, Pierluigi Porcedda, Andrea Salvini, Antonino Tomaselli, , Marco Da Sois .Bassi Alberto Nesta, Giovanni Bartoloni, Carlo Cazzaroli, Cesare Ciavatta, Giuseppe Favella, Gianfranco Merciai, Raffaele Nappi, Luigi Petrungaro, Antonio Sarcina, Domenico Vaccarella, Luigi Bossa, Giuseppe Cornacchio, Stefania Pagani, Mario D’Ambrosio.

X CONCERTO di NATALE...nel 150° dell’Unità d’Italia

CORALE “ VIRGO FIDELIS”del Comando Generale dei Carabinieri

&Orchestra da Camera “ARS LUDI” dell’I.M.I.

Venerdì 2 DICEMBRE 2011 h. 20,30Ist. S.Giuseppe De Merode

La Patria…• VERDI : O Signore dal tetto natìo• VERDI : Coro d’Introduzione da ’Ernani’• VERDI : Va pensiero

Le Ballate…• RAVENSCROFT: O round of three country dances in one• ARBEAU: Quand je bois• ORFF: O fortuna dai ’Carmina Burana’• MORRICONE: Playing Love (solo orchestra) (elab. D. Guetti) dal film ‘Il Pianista sull’oceano’

La Poesia…• MANCINI: Moon River (elab. D. Guetti)• BACHARACH: Close to you (elab. D. Guetti)

…il Natale! • S.ALFONSO: Quanno nascette Ninno• IRVIN: White Christmas• LEONTOVICH: Carol of the Bells• ARBEAU: Ding, dong, Merrily on high• MENDELSSOHN: Hark!Hark, the Herold angel sing• RAMIREZ: Los Reyes Magos

BIS eventuali:LENNON: Happy Christmas (elab. D. Guetti) PIERPONT: Jingle Bells (elab. D. Guetti)GRUBER: Astro del ciel

nultima.indd 5 16/11/2011 11:24:40

PIAZZADISPAGNANOTIZIARIO

6

Festa dell’eX-alunno23 GiuGno 2011

A Lato: La partecipazione alla Santa Messa in Cappella

Una suggestiva panoramica dei tavoli della Festa

Si parte con gli aperitivi!

nultima.indd 6 16/11/2011 11:24:51

PIAZZADISPAGNANOTIZIARIO

7

La cordialità ai tavoli, in primo piano Micol Moraldi, attiva ed efficiente organizzatrice... si intravedone Frère Gabriele e Frère Alessandro

Gli Ex Alunni del 60°della maturità

La consegna di un ricordo del 60° da parte di Frère Pio

nultima.indd 7 16/11/2011 11:25:03

PIAZZADISPAGNANOTIZIARIO

8

Il 30 settembre alcuni degli Ex che già avevano celebrato a maggio del 1986 il loro 25° della maturità, si sono ritrovati in Collegio per festeggiare stavolta il 50°.

E’ stato un incontro commovente, ma al tempo stesso gioioso, e ne danno testimonianza la lettera di Claudio Trionfi e la poesia di Germano Marincola.

Nel tracciare a brevi linee un sunto dello svolgimento della manifestazione, se ne può trarre lo spunto e lo stimolo perché con regolarità si tornino a celebrare ogni anno tali occasioni di festa tra ex-alunni.

Il raduno è iniziato alle 19,00 circa con la Santa Messa in Chiesa, celebrata dall’ex alunno Padre Antonio Rencricca che già nell’86 aveva concelebrato con gli indimenticabili

“Cappellani” Mons. Michele Buro e S.E. Card. Salvatore Pappalardo.

Al termine della Messa alcune toccanti testimonianze e ricordo degli “assenti” per concludere con il “Salve Regina”.

Chi ha voluto ha visitato alcuni luoghi cui era particolarmente legato durante la vita scolastica per poi proseguire con gli aperitivi e la cena vera e propria.

Durante la cena ancora testimonianze e la consegna della speciale medaglia ricordo da parte del Direttore Frère Pio Rocca…poi “sciolte le righe” l’appuntamento al Concerto di Natale, alla Festa dell’ex alunno di giugno 2012 e, se Dio vorrà… al 60° del 2021!...

nozze d’oro… con la maturità…

Il ricordo degli assenti

nultima.indd 8 16/11/2011 11:25:04

PIAZZADISPAGNANOTIZIARIO

9

A lato:Il celebrante della S. Messa, Padre Antonio Renericca,

ex alunno ’61 e parroco a Guidonia

Sopra:Frère Pio riceve a nome della Comunità una targa a testimoniare

la sincera e profonda gratitudine dei Diplomati ‘61

A lato: uno dei tavoli

Sotto: Frère Tommaso riceve una targa ricordo quale storico

insegnante del Ginnasio dei diplomati ’61 ed Assessore per 40

anni dell’Associazione

nultima.indd 9 16/11/2011 11:25:06

PIAZZADISPAGNANOTIZIARIO

10

“Siamo qui al De Merodee quel che più ci rodeè che son passati gli annida quel diploma così lontano, Ma oggi, forse, stranoritorneremmo volentierialle vicissitudini di iericon la baldanza della gioventùche si è allontanata sempre più.

Guardandoci, però, nel viso,una cosa certa ravviso:che negli anni ormai andati

siamo stati ben formatie di questo siamo gratia chi i valori ci ha insegnatoe che ora va caramente ricordato.Abbiamo nel cuore i loro visie a loro giungono i nostri sorrisi!Grazie, Fratelli delle scuole cristiane!””

Germano Marincola CattaneoCollegio San Giuseppe 30

settembre 2011Roma 30 settembre 2011

anno scolastico 1961

anniversarioEcco dei versi, più o meno liberi, ma di gran sentimento che ha scritto un Ex Alunno per il 50° della Maturità, arricchendo la sua presenza con alcune sue pubblicazioni e gadgets di cui ha fatto dono ai partecipanti.

Germano Marincola, autore della poesia a lato dona dei gadgets all’Associazione

Sopra:La consegna della medaglia ricordo a Francesco Tuccimei

Sotto: Gianfranco Donelli riceve dal Direttore la medaglia del 50°

A lato: I Frères: Pio, direttore, Tommaso, insegnante e Assessore onorario, Virginio, diplomato ’61 e Assessore, col Prof. Pietro Mazzone, storico insegnante di Disegno alle medie, l’ex alunno

Alfredo Lapiello che, diplomato ’62, ha preso il “testimone” per il 2012, Pier Luigi Manocchio,

diplomato ’61 e Presidente dell’Associazione

nultima.indd 10 16/11/2011 11:25:07

PIAZZADISPAGNANOTIZIARIO

11

APPUNTI ORGANIZZATIVI DI UN EVENTO TIPOSi parte dagli elenchi degli ultimi indirizzi dichiarati in Collegio e la ricerca si riversa sugli elenchi telefonici nei quali, se non si trovano subito i diretti interessati si può raggiungerli tramite familiari… Nel corso delle telefonate di indagine la propria presentazione ed il motivo della telefonata aprono tutte le strade e non espongono mai a risposte infastidite e stizzose: “sono un ex alunno del CSG IDM e sto cercando …. Per festeggiare con lui, in quanto compagni di Scuola il 25°…il 50°…

Oggi diventa più difficile in quanto l’era dei telefonini sta facendo eliminare i fissi o la privacy non fa comparire i recapiti sulle pagine bianche, ma ci si può aiutare con internet e con i vari social network.

Di norma appena trovati alcuni disposti ad essere coinvolti ci si incontra con loro in Associazione e comincuìia a partire l’organizzazione che deve innanzitutto concordare la data di svolgimento con il Collegio, poi definire i particolari degli eventuali gadgets, il catering ed i tempi di svolgimento.

L’Associazione comunque fornisce tutta l’assistenza legata alle svariate esperienze già fatte e senza richiedere a nessuno la quota associativa che resta un gesto di personale e libera scelta, anche se utile ai fini della sopravvivenza e perciò gradita.

suGGerimenti e consiGliPremesso che alcuni non si vedono da 25 anni!!! … le frasi fatte – preconfezionate - come“Non sei cambiato per niente!” (gradita, ma poco credibile…)“Come ti sei invecchiato! …” (realistica, ma poco gradita)“E i tuoi capelli? …” – o non ci sono più, o sono bianchi, o fortemente brizzolati .. sarà meglio lasciarle perdere…Accenni sulla linea: …“Come sei dimagrito! …” (piacevole da sentirsi dire, ma sempre rischiosa … magari per naturale deperimento fisico…)“Come ti sei ingrassato! …” (probabile e realistica, ma impopolare …)… sulla famiglia:… lascia che ne parli lui … se ne ha voglia …- qualcuno potrebbe essere bi/trisposato .. solo convivente …- senza figli … (e ne vorrebbe) …- con troppi figli (e ne avrebbe voluti di meno …)… sul lavoro: …… argomento più banale, ma più scocciante …ne parli chi ha voglia!… salute: …rischioso (vedi “ linea”…)ALLORA?!? …Sinteticità suggerita: “ciao! ciao!” “Ehilà!” … … un caloroso abbraccio è muto …ma parla tanto … perciò E’ SUGGERITO E CONSENTITO-… la commozione non sarà repressa … BENVENUTO!!!

I promotori

Quando fu festeggiato in Collegio per la prima volta il 25° della maturità dei diplomati 1961, fra le varie iniziative che coronarono il successo di quel primo raduno, tanto che divenne, da quell’anno in poi, un appuntamento ricorrente, ci fu la consegna ai partecipanti dei seguenti:Tra le significative testimonianze, la maggior parte

espresse a voce, particolare questa di Claudio Trionfi del 3° Classico B, raggiunto in maniera rocambolesca quasi all’ultimo minuto, dopo che non si era riusciti a raggiungerlo in occasione del 25°… per semplificazione lasciamo la personalizzazione del destinatario, ma deve intendersi inviata a tutti i compagni di scuola…

“Caro Piero, hai presente il Jumping, quel gioco per cui ti lanci da 50 metri di altezza legato ad una corda elastica e a 5 metri dal suolo vieni risospinto verso l'alto? Rimettere piedi al S. Giuseppe e rivedere tutti voi vecchi compagni, per me è stato un po' come affrontare un vertiginoso Jumping nel Tempo invece che nello Spazio. Un volo a ritroso di 50 anni per sfiorare con il ricordo quei 5 anni di scuola trascorsi insieme! Non riesco ancora a definire e a descriverti l'effetto che quel volo mi ha provocato. Sono bastati pochi minuti per ritrovare i tratti somatici di ognuno di voi; ho ritrovato anche alcuni aspetti caratteriali; ma la Weltanschauung (per usare un termine che sarebbe piaciuto al Professor Nito – Rateni n.d.r. -) che ognuno di noi avrà acquisito in 50 anni di successive esperienze esistenzali, quella ovviamente non ha avuto tempo e modo di emergere se non in minima parte. Ognuno di noi avrà maturato durante l'arco della propria vita idee e ideologie politiche, religiose e culturali differenti e avrà dovuto affrontare prove individuali più o meno faticose. Un fatto è certo: nonostante il Tempo e lo Spazio ci abbiano irrimediabilmente allontanati, saremo sempre uniti nel ricordo di quello splendido periodo scolastico al S. Giuseppe. Un abbraccio forte a te e a tutti i cari compagni che avrai modo di risentire. Claudio.”

riceviamo e pubblichiamo

nultima.indd 11 16/11/2011 11:25:09

PIAZZADISPAGNANOTIZIARIO

PIAZZADISPAGNA - Notiziario dell’Associazione Ex-Alunni del Collegio San Giuseppe - Istituto De Merode - Anno XI n.2

Direttore responsabile: Raffaele CrognaleRedazione: Alberto Balzani, Piero Manocchio, Germano Marincola Cattaneo, Claudio TrionfiProgetto Grafico e impaginazione: Velio PazzagliFoto: Frère Virginio Mattoccia

Via S. Sebastianello, 1 - 00187 Roma tel. e fax 06 6794307 centralino del Collegio: 06 69922505 e-m@il: [email protected] (al momento non funzionante, meglio [email protected]

Aut. Trib. n°188/2001 del 17/05/2001 - Trib. Roma

come contribuire alla vita dell’associazione?Coloro che si sentissero coinvolti ad aiutarci economicamente (oltre quei soli 40/50 di media all’anno che lo fanno) potranno utilizzare l’accluso bollettino di c/c postale oppure effettuare un versamento a nome dell’Associazione Lasalliana Ex-Alunni Collegio S. Giuseppe Istituto De Merode a mezzo bonifico su C/C di BANCA INTESA, codice IBAN IT 71 B 03069 03259 625010691409, o, in alternativa, con assegno - non trasferibile - in Portineria. E’ gradito l’invio di FAX di ricevuta in caso di bonifico bancario, così come sarà possibile dare incarico alla propria banca di pagare annualmente con sistema R.I.D. chiedendo anche a noi i relativi moduli.Ricordiamo che le attuali quote annuali minime sono: junior (under 35) € 25,00 senior (over 35) € 50,00 Comitato Promotore € 500,00 e che qualsiasi auspicabile maggiorazione, comporta l’automatica qualifica di “socio sostenitore” e che le eccedenze di bilancio sono destinate iinteramente a beneficenza. Salvo diverso avviso dell’interessato, è assicurata l’assoluta riservatezza circa l’identità del socio e l’importo dallo stesso versato.

8 dicembre: Santa Messa ed omaggio floreale all’Immacolata.2 dicembre: ore 20.30 X concerto di Natale nella Cappella del Collegio.da Giovedì 15 dicembre 2011: il tradizionale fantastico musical dei giovani attori del collegio, coordinati da Frère Alessandro. Biglietti in portineria.24 dicembre: Consueta tradizionale Messa di Natale30 marzo: tradizionale Via Crucis nel quadriportico (ore 19.00)1 aPrile: Santa Messa per la Domenica delle Palme

calendario

orari e recapiti di seGreteriaLa nostra Segreteria, al momento non è funzionante, come il nostro telefono. Per comunicare con noi chiamare il centralino del collegio 06/69922505, oppure Ufficio del Presidente 06/4874029.Indirizzo email: [email protected] - Sito web: www.ex-demerode.com (nuova versione in allestimento)

luttiE’ una rubrica triste, ma di sincera e profonda speranza per chi vive le Fede in Cristo. Il ricordo di persone care venute a mancare, quando ce ne giunge notizia, è anche un’occasione, nel farne memoria, per affidarne l’anima alla nostra preghiera e all’amore di Dio Padre. In questo numero, informati della tragica morte di due giovani ex alunni: dieGo aFan de rivera e Flavio simmi, siamo particolarmente vicini alle loro famiglie, ma altrettanto a quella del caro ex alunno marco trimani al quale chi scrive si è sentito legato da sincera amicizia per l’orgoglio della comune formazione lasalliana ricevuta che, nel caso di Marco, ha visto ha avuto continuità con l’iscrizione di tutti i figli al nostro Collegio.Prendiamo in prestito, per ricordarlo al meglio, l’occhiello che gli ha dedicato nella cronaca di Roma il Corriere della Sera del 21 luglio:

addio a trimani, baronetto dei viniÈ morto, martedì sera, Marco Trimani, il decano degli enotecari cittadini. Aveva 77 anni. Dalla storica bottega aperta dal 1876 in via Goito, il nome Trimani ha significato garanzia di qual-ità nella Capitale. i vini del Lazio nel panorama enologico nazionale. Laureato in economia, Trimani è stato consigliere dell’ Unione Italiana Vini, nonché presidente di «Vinarius» e autore di libri di enologia. Un vero esperto, qualifica riconosciuta dalla Treccani. Per il ricevimento in onore della Regina d’ Inghilterra, si affidò a Trimani anche il presidente Giuseppe Saragat.

rinGraziamentiA FRèRE VITTORINO per i suoi colorati e bellissimi manifesti, che aiutano la diffusione delle iniziative della nostra Associazione. Grazie di cuore a nome di tuttiAlla STAMPERIA ROMANA di Stefano Infusi, per la consueta eccezionale collaborazione nella stampa e diffusione del notiziario che, nello scorso numero è arrivato, non-ostante la lentezza delle Poste sotto periodo natalizio, in tempo per gli auguri a tutti i nosti Ex-Alunni. La sede è in via Panaro, 16 (Piazza Istria), Tel. 06-8605442, sito web: www.stamperiaromana.it per ottenere particolari condizioni a tutti noi.A VELIO PAZZAGLI per l’infaticabile ed entusiastico apporto dato alla redazione e composizione di questa rivista... ce ne fossero di Ex-Alunni così attivi!Agli AMICI DI PIAZZA DI SPAGNA per l’apporto dato alla Festa dell’Ex-Alunno.

in breve

nultima.indd 12 16/11/2011 11:25:11