Piano_Com_Film_Commission

22

description

 

Transcript of Piano_Com_Film_Commission

Page 1: Piano_Com_Film_Commission
Page 2: Piano_Com_Film_Commission

Illustre Presidente, Dott. Gianluca Curti,Le stiamo proponendo un percorso secondo noi fuori dalla routine della comunicazione, ma per al-cuni versi entusiasmante, un’avventura che potrebbe diventare, se riterrà il nostro progetto all’altezza della tradizione e delle ambizioni della FONDAZIONE che rappresenta, una iniziativa che potrebbe ottenere molto eco.

in occasione del 70° anniversario dell’affondamento della “Regia Nave Roma” - 09 settembre 2013- e del ritrovamento del relitto a 1200 mt di profondità nel canyon di Castelsardo - Sardegna, la fonda-zione Calabria Film Commission partner dell’opera prima del regista calabrese Francesco Scavelli che, parte proprio dai fondali calabresi alla ricerca della Corazzata Roma, vista l’importanza storico cul-turale - come lei sa bene – farà il giro del mondo, pari per importanza a quella di altre navi simbolo come il Titanic, la Bismark, la Yamato, l’Andrea Doria, l’Hark Royal e la Sidney.

Page 3: Piano_Com_Film_Commission

INTRODUZIONE

L’ obiettivo delle azioni di comunicazione è quello di dare il massimo risalto alla ricerca storica e scen-tifica che nell’anniversario dei 70 anni dal quel tragico evento, ha portato al ritrovamento della “Regia Nave Roma”.

I punti forti della comunicazione sono

- il ritrovamento del relitto;

- le modalità della ricerca, ricca di novità tecnologiche;

- l’interesse storico.

Si porrà una particolare attenzione nel sottolineare la volontà dei ricercatori di scoprire nuovi parti-colari di sicuro interesse sulle ultime ore di navigazione della ROMA e il desiderio delle istituzioni, di rendere omaggio ai caduti rimasti in fondo al mare.

Page 4: Piano_Com_Film_Commission

IL PROGETTO

Il progetto si articola in due fasi:

1. La ricerca storica compiuta negli archivi navali di Friburgo (Luftwaffe), Imperial War Museum e Na-tional Archive di Londra, Roosevelt Library di Washington, strutture che recentemente hanno dese-cretato importanti documenti che si riferiscono alla fine della II Guerra Mondiale.

2. La ricerca oceanografica: acquisite le informazioni storiche si è provveduto a tracciare l’area dell’af-fondamento come una vera e propria detective story. In collaborazione con la società COMEX (Mar-seille) di Henry Germain Delauze, figura mitica della ricerca infondo agli abissi. In stretta collaborazio-ne con il la Marina Militare.

Per la fase finale si è associata la Vulcan Inc. del Sig. Paul Allen (socio fondatore di Microsoft con Bill Gates) che metterà a disposizione la sua nave “Octopus” per i momenti di comunicazione e per le riprese subacquee.

Page 5: Piano_Com_Film_Commission

LA STORIA

9 SETTEMBRE 1943

In seguito all’annuncio ufficiale da parte del Presidente Eisenhower, dell’Armistizio siglato dagli ita-liani con le forze alleate l’8 settembre 43, la Flotta della Marina Militare Italiana salpa dal Porto di La Spezia alla volta della Maddalena. A capo della Flotta, la Corazzata Roma, scortata da 21 navi. Giunta la notizia che l’isola è caduta in mano ai tedeschi, l’Ammiraglio Bergamini esegue gli ordini e cam-bia rotta, dirigendosi verso Bona, in Algeria. Alle 16.15 la nave, ambita e temuta, viene intercettata e affondata da due bombe top secret radiocomandate, sganciate dagli aerei tedeschi che vogliono impedire che i nemici possano avvalersi di una corazzata così potente.

Il Comandante delle Forze Navali da Battaglia Amm. Carlo Bergamini muore insieme a 1400 uomini del suo equipaggio.

Page 6: Piano_Com_Film_Commission

LA RICERCA

Il team guidato da Francesco Scavelli, ricercatore di relitti, parte dai fondali della Regione Calabria dove per più di dieci anni ha esplorato e portato alla luce più di 50 relitti risalenti alla seconsa guerra mondiale; ed è proprio da questi fondali che Francesco Scavelli decide di imbattersi nell’ultimo miste-ro: ritrovare la Corazzata Roma.Dai piani di costruzione della nave, dalle carte nautiche dell’epoca, dai verbali d’inchiesta, dai mate-riali d’archivio militare, per esplorare con le più moderne tecnologie i canyon del Mar di Sardegna con la collaborazione della Comex di Henri Germain Delauze, una leggenda vivente delle esplorazioni oceanografiche. Il fascino dell’avventura e del racconto pulsante, dei testimoni, lungo la rotta dei loro ricordi, alla ricerca del punto esatto dove si inabissarono per sempre i loro compagni.

La discesa negli abissi di un veterano ottantenne, come il Com.te Delauze che in fondo al mare ha già trovato tutto, ma insegue il sogno di Francesco, intercettare l’ultimo grande colosso, la “Corazzata Roma”.

Storia, cultura, avventura, tecnologia, amore per il mare, esplorazioni oceanografiche, ingegneria na-vale, strategia militare sono le “nervature” narrative che danno corpo a questa straordinaria esperien-za di vita.

Page 7: Piano_Com_Film_Commission

IL FILM DOCUMENTARIO

TROVATE LA ROMA “una nave, un simbolo, un destino, un mistero”

Il film racconta le ultime 12 ore che hanno portato all’affondamento della Corazzata Roma, detta-gliatamente ricostruite con l’ausilio della fiction e il ritrovamento del relitto nel mare di Sardegna a 1200mt di profondità.

09 09 0230 Una flotta allo sbando le cui ultime 12 tragiche ore, sono state condizionate dall’incalzare degli even-ti, il Comandante delle Forze Navali da Battaglia Carlo Bergamini riceve quattro ordini contrastanti che lo pongono difronte a delle scelte inevitabili (eroiche).

Le vicende storiche, le riunioni segrete, gli accordi, i misteri legati agli snodi di queste vicende saran-no resi da attente ricostruzioni.

segue ...

Page 8: Piano_Com_Film_Commission

IL FILM DOCUMENTARIO

Gli episodi in cielo ed in mare, legati al convoglio, alla navigazione, al volo nei cieli sopra la “Roma”, sa-ranno proposti attraverso le più moderne tecniche di computer grafica 3D, compositing, blue screen miste a re-enactment, materiale storico d’archivio.

I diari dei reduci, i testimoni in mare ed in cielo dell’affondamento saranno fedelmente ascoltati ri-portandone date ed orari.

Il documentario sarà l’intenso ed articolato intreccio di questo materiale montato in modo avvincen-te per coinvolgere lo spettatore nel racconto di questa emozionante pagina della storia italiana.

Page 9: Piano_Com_Film_Commission

CIRCUITAZIONE NAZIONALE

FASE 1: IN OCCASIONE DEL RITROVAMENTO DEL RELITTO IL 26 GIIUGNO 2012 È STATO REALIZZATO:

1. Conferenza stampa che annuncia il ritrovamento del relitto della “Regia Nave Roma” . TIMING: 4 LUGLIO 2012

2. In occasione delle celebrazioni dell 8 settembre il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha innaugurato la mostra fotografica sul ritrovamento della “Regia Nave Roma” a Porta S. Paolo - Roma.

TIMING: 8 SETTEMBRE 2012

3. Consegna della bandiera di Roma Capitale all’associazione “Regia Nave Roma” presso la sala delle bandiere del comune di Roma, alla presenza del Sindaco .

TIMING: 9 SETTEMBRE 2012

segue ...

Page 10: Piano_Com_Film_Commission

CIRCUITAZIONE NAZIONALE

4. Commemorazione dei caduti sul punto dell’affondamento della “Regia Nave Roma”, a bordo della Fregata Bergamini alla presenza del Ministro della Difesa Giampaolo Di Paola.

TIMING: 10 SETTEMBRE 2012

5. Programma Rai Uno, Porta a Porta condotto da Bruno Vespa dedicherà una serata evento sulla CO-RAZZATA ROMA, saranno presenti, oltre ai protagonisti della ricerca, tutte le personalità istituzionali coinvolte e i principali testimoni storici.

TIMING: 20 SETTEMBRE 20126. Puntata speciale di Voyager, prima serata Rai Due, sulla ricerca.

TIMING: OTTOBRE 2012

7. Realizzazione di un sito web www.corazzataroma.it appositamente realizzato con tutti i contenuti foto storiche, testimonianze dei reduci, immagini subacquee e ricostruzioniin 3D con tutti i momenti salienti dei mesi alla ricerca della ROMA; diffusione del sito sui principali social network quali:

Page 11: Piano_Com_Film_Commission

FASE 2: IN OCCASIONE DEL 70° ANNIVERSARIO DALL’AFFONDAMENTO 9 SETTEMBRE 2013

1. Proiezione della prima del film documentario “Trovate la Roma” , in questa occasione si prevede una conferenza stampa alla presenza del Presidente della Repubblica, del Ministro della Difesa, del Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, dei reduci ancora viventi, del gruppo di ricercatori e di alcuni giornalisti selezionati. A seguire la comunicazione televisiva sarà estesa a tutte le testate per ottenere la massima copertura mediatica.

TIMING: 9 SETTEMBRE 2013

2. Innaugurazione mostra sulla Corazzata Roma TIMING: 9 SETTEMBRE 2013

3. Pubblicazione del Diario di Bordo (edizione divulgativa) che racconterà la ricerca del relitto.TIMING: 9 SETTEMBRE 2013

segue ...

CIRCUITAZIONE NAZIONALE

Page 12: Piano_Com_Film_Commission

4. Libro Fotografico (edizione limitata), con foto storiche, testimonianze dei reduci, immagini subac-quee e ricostruzioniin 3D con tutti i momenti salienti dei mesi di navigazione della nave Minibex alla ricerca della ROMA.

TIMING: 9 SETTEMBRE 20135. Annullo filatelico in occasione del 70° anniversario dell’affondemnto.

TIMING: 9 SETTEMBRE 20136. Pubblicazione in Home Video del DVD “Trovate la Roma”

TIMING: 9 SETTEMBRE 20137. Circuitazione all’interno degli shop di Poste Italiane su tutto il territorio nazionale

TIMING: 9 SETTEMBRE 20138. Messa in onda sulla piattaforma SKY, History Channel.

TIMING: 9 SETTEMBRE 20139. Messa in onda su

TIMING: 9 SETTEMBRE 2013

CIRCUITAZIONE NAZIONALE

Page 13: Piano_Com_Film_Commission

10. Circuitazione Internazionale sui principali network quali:

TIMING: 9 SETTEMBRE 2013

CIRCUITAZIONE INTERNAZIONALE

Page 14: Piano_Com_Film_Commission

Tutti i prodotti legati all’evento, confezionati in un totem, potranno essere distribuiti presso tutti i punti

I prodotti previsti sono:- cofanetto DVD con film documentario e contenuti speciali;- Modellino in scala della “Regia Nave Roma”;- Libro fotografico e Diario di bordo; - Libro Pop-Up;- Catalogo della mostra;- Merchandising;

Page 15: Piano_Com_Film_Commission
Page 16: Piano_Com_Film_Commission
Page 17: Piano_Com_Film_Commission
Page 18: Piano_Com_Film_Commission
Page 19: Piano_Com_Film_Commission
Page 20: Piano_Com_Film_Commission
Page 21: Piano_Com_Film_Commission

Sotto l’Alto Patrocinio dellaPresidenza della Repubblica

MIN ISTEROPER I BENI ELE ATTIVITÀCULTURALI

Page 22: Piano_Com_Film_Commission

www.bluimage.it

BLUIMAGE PRODUCTIONS S.r.Lvia della Vite, 3 - 00186 Roma - Tel. +39.06.32609828 - Fax +39.06.32647057

[email protected] - www.bluimage.it