PIANO ESECUTIVO DI GESTIONE DIREZIONE GENERALE … · Dott. Maurizio Caristia Obiettivo 1.03.07...

28
PIANO ESECUTIVO DI GESTIONE ANNO 2014 DIREZIONE GENERALE Obiettivo 1.03.06 Servizi mobilità timing Indicatori Dirigente Collaborazione con Forlì Mobilità integrata srl: - aggiornamento PGTU con interventi sulla mobilità in base a quanto previsto dal Codice della Strada; - nuovi sistemi di pagamento della sosta; - verifica andamento servizio trasporto pubblico urbano; - potenziamento postazioni del bike sharing. 31/12/2014 Realizzazione azioni programmate: 100% Dott. Maurizio Caristia Obiettivo 1.03.07 Riqualificazione Piazza Montefeltro timing Indicatori Dirigente OBIETTIVO PRIORITARIO Predisposizione convenzione fra comune di Forlì per affidamento programma di intervento di riqualificazione della mobilità, sosta e verde pubblico della zona museale San Domenico. Il programma prevede la sistemazione e messa a norma parcheggio interrato di piazza Montefeltro, realizzazione nuovo parcheggio in via Romanello e realizzazione giardino a servizio del museo in p.zza Montefeltro. 31/03/2013 Elaborazione convenzione: n.1 Dott. Maurizio Caristia Obiettivo 9.04.01 Programmazione Europea 2014-2020 timing Indicatori Dirigente Presentazione progetti nel campo delle politiche ambientali, connesse all'implementazione del piano SEAP in coerenza con gli obiettivi della Covenant of Mayors, culturali-turistiche, sociali e pari opportunità, per il finanziamento nel contesto della nuova programmazione europea 2014/20. L'attività potrà essere realizzata attraverso l'attiva partecipazione delle unità referenti per tematica, perseguita attraverso una formazione comune EU 2014/20 condivisa con i settori dell'Amministrazione interessati a presentare progetti. 31/12/2014 1) Realizzazione formazione: SI 2) Realizzazione sedi di confronto: nr. 3 3) Progetti presentati: nr. 3 Dott. Maurizio Caristia Obiettivo 9.04.02 Atrium timing Indicatori Dirigente Gestione delle attività di start-up dell'Associazione ATRIUM a livello transnazionale e locale: 1) definizione del regolamento interno di gestione e regolamento per acquisizione di forniture e servizi; 2) formazione del personale addetto alla gestione delle sedi locali sui temi del fund raising e sul programma del Consiglio d' Europa relativo agli itinerari culturali europei; 3) organizzazione di iniziative di carattere transnazionale e locale (mostra + conferenza ATRIUM a Città del Lussemburgo; mostra su Cesare Valle per l'inaugurazione ex GIL); 4) collaborazione con altri itinerari europei per la predisposizione di almeno 1 attività in comune. 31/12/2014 1) Definizione regolamenti interni: nr. 2 2) Realizzazione formazione: SI 3) Iniziative organizzate: nr. 2 4) Predisposizione attività in comune: nr. 1 Dott. Maurizio Caristia Unità Controllo Direzionale e Strategico

Transcript of PIANO ESECUTIVO DI GESTIONE DIREZIONE GENERALE … · Dott. Maurizio Caristia Obiettivo 1.03.07...

PIANO ESECUTIVO DI GESTIONEANNO 2014

DIREZIONE GENERALE

Obiettivo 1.03.06 Servizi mobilità timing Indicatori DirigenteCollaborazione con Forlì Mobilità integrata srl:- aggiornamento PGTU con interventi sulla mobilità in base a quanto previsto dal Codice della Strada;- nuovi sistemi di pagamento della sosta;- verifica andamento servizio trasporto pubblico urbano;- potenziamento postazioni del bike sharing.

31/12/2014 Realizzazione azioni programmate: 100%

Dott. Maurizio Caristia

Obiettivo 1.03.07 Riqualificazione Piazza Montefeltr o timing Indicatori DirigenteOBIETTIVO

PRIORITARIOPredisposizione convenzione fra comune di Forlì per affidamento programma di intervento di riqualificazione della mobilità, sosta e verde pubblico della zona museale San Domenico. Il programma prevede la sistemazione e messa a norma parcheggio interrato di piazza Montefeltro, realizzazione nuovo parcheggio in via Romanello e realizzazione giardino a servizio del museo in p.zza Montefeltro.

31/03/2013 Elaborazione convenzione: n.1

Dott. Maurizio Caristia

Obiettivo 9.04.01 Programmazione Europea 2014-2020 timing Indicatori DirigentePresentazione progetti nel campo delle politiche ambientali, connesse all'implementazione del piano SEAP in coerenza con gli obiettivi della Covenant of Mayors, culturali-turistiche, sociali e pari opportunità, per il finanziamento nel contesto della nuova programmazione europea 2014/20. L'attività potrà essere realizzata attraverso l'attiva partecipazione delle unità referenti per tematica, perseguita attraverso una formazione comune EU 2014/20 condivisa con i settori dell'Amministrazione interessati a presentare progetti.

31/12/2014 1) Realizzazione formazione: SI

2) Realizzazione sedi di confronto: nr. 3

3) Progetti presentati: nr. 3

Dott. Maurizio Caristia

Obiettivo 9.04.02 Atrium timing Indicatori DirigenteGestione delle attività di start-up dell'Associazione ATRIUM a livello transnazionale e locale: 1) definizione del regolamento interno di gestione e regolamento per acquisizione di forniture e servizi;2) formazione del personale addetto alla gestione delle sedi locali sui temi del fund raising e sul programma del Consiglio d' Europa relativo agli itinerari culturali europei;3) organizzazione di iniziative di carattere transnazionale e locale (mostra + conferenza ATRIUM a Città del Lussemburgo; mostra su Cesare Valle per l'inaugurazione ex GIL);4) collaborazione con altri itinerari europei per la predisposizione di almeno 1 attività in comune.

31/12/2014 1) Definizione regolamenti interni: nr. 2

2) Realizzazione formazione: SI

3) Iniziative organizzate: nr. 2

4) Predisposizione attività in comune: nr. 1

Dott. Maurizio Caristia

Unità Controllo Direzionale e Strategico

PIANO ESECUTIVO DI GESTIONEANNO 2014

DIREZIONE GENERALE

Obiettivo 9.04.03 Forlì per le politiche europee timing Indicatori DirigenteVerifica delle condizioni per rendere il Comune di Forlì punto di riferimento distrettuale sulle politiche europee attraverso:1) formazione congiunta con il territorio sulla programmazione EU 2014/2020;2) definizione ipotesi di collaborazione con il territorio.

31/12/2014 1) Realizzazione formazione: SI

2) Definizione ipotesi di collaborazione: SI

Dott. Maurizio Caristia

Obiettivo 11.01.04 Bilancio sociale di mandato timing Indicatori DirigenteElaborazione bilancio sociale di mandato per informare sui progetti realizzati, attività e servizi erogati in relazione a quanto previsto nei programmi e azioni strategiche indicate nel Piano Generale di Sviluppo. Verranno evidenziati i risultati raggiunti e le risorse impiegate nell'arco dei 5 anni, in corrispondenza di un determinato contesto interno (risorse umane e finanziarie) ed esterno (territorio e popolazione).

30/06/2014 Elaborazione documento: nr.1

Dott. Maurizio Caristia

Obiettivo 11.01.05 Verifica sul sistema dei controll i timing Indicatori DirigentePredisposizione del referto semestrale del Sindaco sulla regolarità della gestione, sull'efficacia e sull'adeguatezza del sistema dei controli interni, da inviare alla Corte dei Conti (2' semestre 2013 entro 31/03/2014 e 1' semestre 2014 entro 30/09/2014).

30/09/2014 Elaborazione documenti: n.2

Dott. Maurizio Caristia

Obiettivo 11.02.01 Governance esterna timing Indicatori DirigenteCollaborazione con la holding Livia Tellus Governance spa:- ampliamento societario di Forlifarma spa verso i comuni del comprensorio titolari di farmacie comunali;- razionalizzazione governance del TPL, aggregazione agenzie della mobilità della Romagna;- verifica possibilità affidamento in house servizio gestione rifiuti;- rispetto dell'equilibrio economico delle società partecipate;- applicazione modello anticorruzione nelle società partecipate;- verifica reciproci rapporti di debito/credito tra Ente e società partecipate;- individuazione organismi che compongono il gruppo dell'Ente locale per predisposizione del bilancio consolidato.

31/12/2014 Realizzazione azioni programmate: 100%

Dott. Maurizio Caristia

Unità Controllo Direzionale e Strategico

PIANO ESECUTIVO DI GESTIONEANNO 2014

SEGRETERIA GENERALE

Obiettivo 2.02.01 Riqualificazione zone del Centro S torico - Città Accogliente timing Indicatori DirigenteCostituzione gruppo di lavoro trasversale (comprendente soggetti esterni quali Forlì Mobilità Integrata, Global Service, e servizi comunali quali Ambiente, Segreteria Generale, Viabilità, Urbanistica, Lavori Pubblici) per progettazione interventi di riqualificazione volti a migliorarne attrattività e vivibilità con particolare attenzione a spazi urbani e tessuto connettivo in esso ricompreso.L'azione si articolerà nelle seguenti fasi:1) Analisi dei costi per i seguenti interventi: riqualificazione piazzale Solieri, riqualificazione area "via dei Filergiti, Filarmonici, Gaudenzi", manutenzione forntana di piazza XX Settembre;2) Proposta da sottoporre all'Amministrazione in merito agli interventi da realizzare.

1) 30/04/2014

2) 15/06/2014

1) Completamento analisi costi: SI

2) Presentazione all'Amministrazione di interventi e analisi costi: SI

Dr.ssa Margherita Campidelli

Obiettivo 11.01.01 Piano di prevenzione dell'illegal ità e della corruzione e attività connesse timing Ind icatori Dirigentea) Aggiornamento, mediante approvazione con delibera di Giunta, del Piano triennale di prevenzione dell'illegalità e della corruzione.b) Individuazione personale da formare ai fini dell'adozione del PPC e del Piano annuale di formazione relativo ai dipendenti assegnati ai servizi a rischio in raccordo con il Piano di Formazione.c) Predisposizione Codice di comportamento dell'Ente corredato dei contributi pervenuti e vagliati e concertazione con RSU e OOSS.d) Creazione banca dati astensioni per conflitti di interesse (anche potenziali).e) Pubblicazione su sito istituzionale ed invio al Dipartimento Funzione Pubblica della relazione annuale del rendiconto sull'efficacia delle misure di prevenzione definite dal P.T.P.C.P.

a) 31/01/2014

b) 31/01/2014

c) 15/01/2014

d) 15/01/2014

e) 15/12/2014

a) Deliberazione di Giunta: SI

b) Individuazione personale: SI

c) Concertazione con RSU e OOSS: SI

d) Creazione modulo dichiarazione e comunicazione al Responsabile anticorruzione: SI

e) Pubblicazione relazione: SI

Dr.ssa Margherita Campidelli

Obiettivo 11.01.02 Controlli di regolarità amministr ativa successiva timing Indicatori DirigenteImplementazione tipologie e percentuali di atti sottoposti a verifica mediante messa a punto di automatismi per il sorteggio. Differenziazione delle percentuali nei servizi a seconda del rischio. Benchmarking temporale rispetto al primo anno di attivazione.

31/12/2014 Presentazione relazione all'OIV: nr. 1

Dr.ssa Margherita Campidelli

Obiettivo 11.01.03 Elezioni amministrative ed europe e timing Indicatori DirigenteGestione attività di competenza pre e post elettorali connesse allo svolgimento delle consultazioni. Coordinamento con Prefettura e con i Servizi comunali coinvolti nelle operazioni.

31/10/2014 Relazione al Sindaco su attività svolta: nr. 1

Dr.ssa Margherita Campidelli

Unità Controllo Direzionale e Strategico

PIANO ESECUTIVO DI GESTIONEANNO 2014

SERVIZIO AMBIENTE E PROTEZIONE CIVILE

Obiettivo 1.01.01 Ambiente timing Indicatori DirigenteOBIETTIVO

PRIORITARIO1) Collaborazione con Società Livia Tellus ed ATERSIR nel percorso di valutazione per l'affidamento del servizio raccolta e spazzamento per il Comune di Forlì e comuni del comprensorio forlivese.2) Stipula convenzioni su raccolte selettive per alcuni tipologie di materiali (es. tessili, farmaci, oli, ecc.).3) Proposta di revisione alla Giunta Comunale per il progetto Porta a Porta della Cervese al fine di sanare le criticità emerse nelle percentuale di raccolta differenziata.

31/12/2014 1) Relazione sull'attività svolta: n.1

2) Predisposizione di almeno una convenzione: n.1

3) Proposta progetto di revisione: n.1

Ing. Silvano Allegretti

Obiettivo 1.02.03 Mappa Strategica Acustica e nuovi flussi traffico timing Indicatori Dirigente1) Realizzazione nuovi flussi di traffico per supporto al monitoraggio del Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile onde verificare le variazioni di CO2.2) Redazione Mappa strategica acustica con particolare riferimento agli assi stradali.

1) 30/09/2014

2) 31/12/2014

1) Relazione su flussi di traffico: n.1

2) Redazione mappa strategica: n.1

Ing. Silvano Allegretti

Obiettivo 1.02.04 Energia timing Indicatori Dirigente1) SEAP: Coordinamento per i comuni del comprensorio per la realizzazione del Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile.2) Progetto SMARTSET: Proseguimento del progetto SMARTSET e sottoposizione di almeno un progetto europeo su temi energetici alla Giunta Comunale.

31/12/2014 1) Relazione sullo stato di attuazione: n.12) Proposta di progetto: n.1

Ing. Silvano Allegretti

Obiettivo 1.05.01 Piano del Verde timing Indicatori Dirigente1) Riqualificazione viali alberati: completamento delle opere appaltate e predisposizione di varianti progettuali.2) Predisposizione di proposta progettuale Pino del Verde in base agli studi riguardanti : -pianificazione fasce verdi di mitigazione e forestazione urbana; -revisione del modello di gestione del verde pubblico comunale;-riqualificazione dei viali alberati cittadini.

1) 31/07/2014

2) 31/12//2014

1) Progettazione esecutiva varianti: 100%2) Redazione proposta tecnica: n.1

Ing. Silvano Allegretti

Obiettivo 11.03.01 Protezione Civile timing Indicatori DirigenteOBIETTIVO

PRIORITARIO1) Piano intercomunale di protezione civile: elaborazione elenco di proposte progettuali pluriennali con elenco priorità finalizzate alla concreta attuazione di misure di prevenzione rivolte alla cittadinanza da sottoporre all'assemblea dei Sindaci.2) Protezione civile intercomunale: gestione rapporti con i comuni dell'unione al fine di uniformare metodologie di organizzazione e intervento delle strutture tecniche comunali.

1) 31/10/2014

2) 31/12/2014

1) Redazione proposta: n.1

2) Redazione report conclusivo: n.1

Ing. Silvano Allegretti

Unità Controllo Direzionale e Strategico

PIANO ESECUTIVO DI GESTIONEANNO 2014

SERVIZIO POLITICHE CULTURALI GIOVANILI E SPORTIVE

Obiettivo 3.02.01 Ex GIL timing Indicatori DirigenteCompletamento progetto di rifunzionalizzazione dell'immobile con definizione del modello gestionale attraverso:1) trasferimento Unità Sport e mostra inaugurale in collaborazione con Atrium;2) progetto definitivo di allestimento museale.

1) 30/06/2014

2) 31/12/2014

1) Trasferimento uffici: SI

2) Nr 1 report su progetto

Dott.ssa Cristina Ambrosini

Obiettivo 3.03.01 Piazza Saffi.... Summer and winter timing Indicatori DirigenteProgettazione format di eventi da realizzarsi da giugno a settembre e festività invernali, con fulcro in piazza Saffi come luogo di relazione, incontro, socializzazione, attraverso lo strumento di bandi aperti a diversi soggetti e la predisposizione di piani di comunicazione.

1) 30/04/2014

2) 31/10/2014

1) Pubblicazione bando summer e predisposizione piano comunicazione: SI2) Pubblicazione bando winter e predisposizione piano comunicazione: SI

Dott.ssa Cristina Ambrosini

Obiettivo 3.03.02 Il teatro della città cammina timing Indicatori DirigenteStudio e presentazione nuova ipotesi di modello gestionale del Teatro Diego Fabbri attraverso:1) pubblicazione del bando per lo studio del modello gestionale;2) presentazione risultati dello studio e della forma gestionale indicata.

1) 31/05/2014

2) 31/12/2014

1) Pubblicazione bando: SI

2) Presentazione risultati: SI

Dott.ssa Cristina Ambrosini

Obiettivo 3.04.01 Fabbrica delle Candele e creativit à giovanile timing Indicatori Dirigente1) Consolidamento progetti formativi e laboratoriali attraverso accordi di collaborazione con realtà associative e sperimentazione di progettazione partecipata. Conclusione procedimento di attuazione nuovo Regolamento Carta dei Servizi2)Accordo di collaborazione con il Centro Diego Fabbri per approfondimento linguaggi creativi.

30/06/2014 1) regolamento Carta dei Servizi: SI

2) Realizzazione accordo: SI

Dott.ssa Cristina Ambrosini

Obiettivo 3.04.02 Percorso Legalità timing Indicatori Dirigente1) Nuove ricerche, azioni ed attività correlate all'Osservatorio sulla Legalità.2) Attivazione azioni collegate al recupero del bene confiscato Ex Limonetti come da accordo con Regione Emilia-Romagna.

31/12/2014 1) Nr. 1 report su ricerche effetttuate2) Nr. 1 report azioni effettuate

Dott.ssa Cristina Ambrosini

Unità Controllo Direzionale e Strategico

PIANO ESECUTIVO DI GESTIONEANNO 2014

SERVIZIO POLITICHE CULTURALI GIOVANILI E SPORTIVE

Obiettivo 3.04.03 Carta Giovani timing Indicatori Dirigente1) Attivazione nuovi progetti di cittadinanza attiva;2) Incremento del numero di adesioni alla Carta;3) Svolgimento percorso di inclusione nel progetto Carta Giovani Emilia Romagna.

1) 30/06/20142) 30/12/20143) 30/12/2014

1) Nr. progetti di cittadinanza attiva anno 2014 / anno 20132) Nr. carte giovani rilasciate anno 2014 / anno 20133) Nr. 1 report

Dott.ssa Cristina Ambrosini

Obiettivo 3.04.04 Progetto "Seminando Orselli" timing Indicatori DirigenteSviluppo del Progetto “Seminando Orselli” per il recupero del centro cittadino in forma partecipata.

31/12/2014 Relazioni trimestrali da parte delle Associazioni: nr. 4

Dott.ssa Cristina Ambrosini

Obiettivo 7.06.01 Lo sport fa il punto timing Indicatori DirigentePreparazione e realizzazione evento sugli Stati Generali dello Sport Forlivese in collaborazione con la Consulta dello Sport attraverso la partecipazione a due sedute della Consulta dello Sport e la predisposizione della bozza del programma definitivo.

30/06/2014 Partecipazione a sedute Consulta dello Sport: nr. 2

Affidamento in gestione a terzi di impianti sportivi comunali non gestiti direttamente.

1) 30/06/2014

2) 31/12/2014

1) Predisposizione bando di gara per nr. 1 impianto2) Affidamento in concessione nr. 2 impianti

Obiettivo 10.02.01 Sportello Mobilitas e Ingegneria dell'Automazione timing Indicatori Dirigente1) Collaborazione allo sviluppo e potenziamento dello sportello con l'Università e la Regione Emilia Romagna.2) Riorganizzazione ed adeguamento convenzione Punto Europa in accordo con gli altri servizi comunali coinvolti e l'Università.

1) 30/06/2014

2) 31/12/2014

1) Nr. 1 report

2) Stipula nuova convenzione: SI

Formalizzazione ed esecuzione dell'accordo con Università, Fondazione Cassa dei Risparmi ed Unindustria Forlì-Cesena per attivazione e funzionamento del corso di laurea in ingegneria dell'automazione

31/03/14 Formalizzazione accordo: SI

Dott.ssa Cristina Ambrosini

Dott.ssa Cristina Ambrosini

Unità Controllo Direzionale e Strategico

PIANO ESECUTIVO DI GESTIONEANNO 2014

PROGETTO "FORLI' CITTA' DELLA CULTURA"

Obiettivo 3.02.04 Forlì Città della Cultura timing Indicatori DirigenteIl Progetto, nato per definire e implementare un piano di azioni integrato per il rilancio del ruolo di Forlì come città della cultura, si compone delle seguenti linee di intervento:a) Investimento nei contenitori culturalib) Valorizzazione del patrimonio culturalec) Valorizzazione delle risorse umane in campo culturaled) Sviluppo interconnessioni a livello comprensoriale e regionalee) Potenziamento azioni rivolte ai giovani "Protagonisti del nuovo progetto per Forlì"Si procederà, quindi, alla elaborazione di una proposta di riorganizzazione complessiva dei servizi culturali dell'Ente, nell'ambito del Progetto "Forlì Città della Cultura" al fine di garantire la gestione degli istituti e iniziative culturali. Tale proposta sarà presentata al termine della durata del progetto (maggio 2014).

31/05/2014 Nr. 1 report conclusivo Dott.ssa Cristina Ambrosini

Unità Controllo Direzionale e Strategico

PIANO ESECUTIVO DI GESTIONEANNO 2014

SERVIZIO PINACOTECA E MUSEI

Obiettivo 3.01.04 Palazzo del Merenda/2 timing Indicatori Dirigente1) Definizione nuovo assetto di modifica e riordino a seguito delle risultanze delle verifiche tecniche del 2013. Prosecuzione riordino sistematico e ricognizione del patrimonio museale civico. Presentazione di due report di ricognizione Fondo Moroni e Collezione Pedriali.2) Organizzazione modalità di accesso e fruizione del patrimonio compatibile con gli interventi necessari sul complesso. Stato di avanzamento ricognizione Fondo Moroni

1) 30/06/2014

2) 31/12/2014

1) report n.22) report: n.2

Dott.ssa Cristina Ambrosini

Obiettivo 3.01.05 Palazzo Romagnoli - Museo ed event i timing Indicatori DirigenteAvviamento del contenitore con apertura stabile al pubblico per fruizione museale e come centro propulsore di progetti, attività, iniziative in collaborazione con i diversi soggetti culturali attivi in città e anche in ambito regionale e nazionale.

1) 30/06/2014

2) 31/12/2014

1) Realizzazione nr. 2 eventi

2) Nr. 1 report

Dott.ssa Cristina Ambrosini

Obiettivo 3.02.03 Incremento delle azioni di rete ne l sistema dei Musei Forlivesi e del territorio

timing Indicatori Dirigente

Progettazione e realizzazione condivisa con altre realtà museali afferenti all'Unione dei Comuni di una mostra al S. Domenico per uno sviluppo turistico - culturale di rete.

1) 30/06/2014

2) 31/12/2014

1) Nr. 1 report su attività progettate/realizzate2) Realizzazione mostra: SI

Dott.ssa Cristina Ambrosini

Obiettivo 3.03.03 Didattica Museale timing Indicatori DirigenteAvvio di progetto sperimentale di didattica museale in Palazzo Romagnoli e nei Musei S. Domenico, in convenzione con il Dipartimento Educativo del MamBo (Istituzione Bologna Musei) e con altre realtà museali forlivesi (Museo Ornitologico Foschi).

1) 30/06/2014

2) 31/12/2014

1) Nr. 1 report

2) Mostra didattica con Atelier comunale: nr. 1

Dott.ssa Cristina Ambrosini

Unità Controllo Direzionale e Strategico

PIANO ESECUTIVO DI GESTIONEANNO 2014

SERVIZIO PROGRAMMAZIONE PROGETTAZIONE ESECUZIONE OP ERE PUBBLICHE

Obiettivo 1.03.01 Sistema Tangenziale timing Indicatori DirigenteSvincolo fra asse di arroccamento e viabilità comunale su via Mattei: esecuzione opera.

31/08/2014 Completamento opera: 100% Ing. Gianfranco Argnani

Obiettivo 3.01.02 S. Giacomo Apostolo timing Indicatori DirigenteCompletamento lavori di allestimento I e II stralcio ed intervento di sistemazione delle immediate pertinenze della chiesa.

31/12/2014 Completamento lavori: 100% Ing. Gianfranco Argnani

Obiettivo 4.01.01 Verifiche sismiche sugli edifici s colastici timing Indicatori DirigenteDante Alighieri: fine lavori di adeguamento sismico ed eliminazione amianto. 31/12/2014 Rispetto della tempistica:

100%Ing. Gianfranco Argnani

Obiettivo 5.02.01 Tecnopolo timing Indicatori DirigenteAppalto costruzione con relative opere di urbanizzazione.1) Aggiudicazione lavori;2) Esecuzione lavori.

1) 30/04/2014

2) 31/12/2014

1) Aggiudicazione lavori: SI

2) Esecuzione lavori: 50%

Ing. Gianfranco Argnani

Obiettivo 10.01.01 Campus Universitario timing Indicatori DirigenteOBIETTIVO

PRIORITARIO1) Progettazione area verde e proposta gestione;

2) Esecuzione lavori complementari all'appalto principale per il recupero del Padiglione centrale "I" Sauli Saffi per collegamento padiglione ingresso e trefolo.

1) 30/03/2014

2) 31/12/2014

1) Presentazione proposta: nr. 12) Esecuzione lavori: 70%

Ing. Gianfranco Argnani

Unità Controllo Direzionale e Strategico

PIANO ESECUTIVO DI GESTIONEANNO 2014

SERVIZIO VIABILITA'

Obiettivo 1.02.05 Pubblica Illuminazione timing Indicatori Dirigente1) Completamento lavori riqualificazione Centro Storico 1° stralcio.2) Aggiornamento programma interventi con Hera Luce.

1) 31/03/2014

2) 30/06/2014

1) Completamento lavori: 100%2) Aggiornamento programma: SI

Ing. Gianpiero Borghesi

Obiettivo 1.03.02 Controllo accessi timing Indicatori DirigenteAvvio dei lavori per la realizzazione del sistema di controllo accessi (varchi elettronici) destinati alla mobilità merci.

31/10/2014 Avvio lavori: SI Ing. Gianpiero Borghesi

Obiettivo 1.03.03 Rotatorie timing Indicatori DirigenteCompletamento lavori rotatorie Via Costanzo II - Zotti, Meucci - Correcchio, Meucci - Masetti.

31/12/2014 Completamento lavori: 100%

Ing. Gianpiero Borghesi

Obiettivo 1.03.04 Ciclabile Forlì - Forlimpopoli timing Indicatori DirigenteAvvio lavori ciclabile Forlì-Forlimpopoli. 31/12/2014 Esecuzione lavori: 50% Ing. Gianpiero Borghesi

Obiettivo 1.03.05 Valorizzazione e messa in sicurezz a San Lorenzo timing Indicatori DirigenteS.P. n. 3 “del Rabbi” : progetto pilota per valorizzazione e messa in sicurezza abitato di San Lorenzo - intervento in collaborazione con Provincia di Forlì - Cesena.

31/12/2014 Approvazione nr. 1 progetto esecutivo

Ing. Gianpiero Borghesi

Obiettivo 1.06.01 Monitoraggio piano di risanamento fognario timing Indicatori DirigenteCompletamento delle modalità di individuazione delle azioni da mettere in campo per l'adozione dei provvedimenti necessari a rendere efficace ed operativo il piano di risanamento attivato dal gestore (Hera SpA).

30/06/2014 Nr. 1 report finale Ing. Gianpiero Borghesi

Unità Controllo Direzionale e Strategico

PIANO ESECUTIVO DI GESTIONEANNO 2014

SERVIZIO ORGANIZZAZIONE PERSONALE INFORMATICA

Obiettivo 9.02.01 Gestione associata servizio inform atica timing Indicatori DirigenteGestione rapporti relativi alle funzioni riguardanti l'informatica secondo le convenzioni per la gestione di servizi in forma associata stipulate con l'Associazione Intercomunale della Pianura Forlivese.Collaborazione tecnica nella definizione degli assetti organizzativi e funzionali dei servizi da convenzionare con l'Unione dei Comuni della Romagna Forlivese nell'ambito delle funzioni riguardanti l'informatica

31/03/2014 report attività AIPF nr. 1 Dott. Giuseppe Campana

Obiettivo 11.03.02 Gestioni Associate timing Indicatori DirigenteOBIETTIVO

PRIORITARIO1) Collaborazione tecnica nella definizione degli assetti organizzativi e funzionali dei servizi da convenzionare con l'Unione dei Comuni della Romagna Forlivese nell'ambito delle funzioni riguardanti l'informatica e la gestione del personale;2) Gestione rapporti relativi alle funzioni convenzionate con l'Unione dei Comuni della Romagna Forlivese riguardanti il personale.

1a) 31/03/2014

1b) 31/03/2014

2) 31/12/2014

1a) Partecipazione a gruppi di lavoro per funzioni da trasferire ad UCRF: nr. 6 sedute

1b) Collaborazione nella predisposizione di atti convenzionali, connessi al trasferimento funzioni per informatica e gestione personale: nr. 2 convenzioni

2) Gestione report attività svolta per l'UCRF: nr. 1

Dott. Giuseppe Campana

Unità Controllo Direzionale e Strategico

PIANO ESECUTIVO DI GESTIONEANNO 2014

SERVIZIO PIANIFICAZIONE URBANISTICA E SVILUPPO ECON OMICO

Obiettivo 2.03.01 Riqualificazione ex palestra Campo strino timing Indicatori DirigenteAttuazione linee di indirizzo del Programma Centro storico per la riqualificazione dell’ex Palestra Campostrino e Parco ex Ospedale Morgagni (quest’ultimo nell’ambito dell'intervento di realizzazione del Campus Universitario nel comparto RU4-Morgagni).Nel 2013 l'Ente è stato ammesso ad un ulteriore finanziamento regionale di 500.000,00 euro per realizzazione stralcio di intervento relativo alla riqualificazione della ex Palestra Campostrino. L'obiettivo costituisce prosecuzione e completamento dell'attività iniziata nel 2013 per la realizzazione del primo stralcio di opere.1) Sottoscrizione accordo di programma con la Regione per la gestione del contributo assegnato.2) Collaborazione con il Sv. Programmazione, progettazione ed esecuzione opere pubbliche per approvazione progetto esecutivo.3) Inizio lavori con rispetto del cronoprogramma.

1) 15/02/2014

2) 15/04/2014

3) 20/12/2014

1) Sottoscrizione accordo di programma con la Regione: SI

2) Approvazione progetto esecutivo: SI

3) Inizio lavori di riqualificazione: SI

Dott. Ercole Canestrini

Obiettivo 2.03.02 Valorizzazione ex Convento della R ipa timing Indicatori DirigenteValorizzazione e rifunzionalizzazione complesso ex Convento della Ripa finalizzata alla creazione di una polarità urbana, mediante insediamento di nuove funzioni di rango urbano, che contribuisca all’azione di rivitalizzazione, anche economica del quadrante nord-ovest del Centro storico attraverso l’acquisizione del complesso a conclusione della procedura prevista dal D.Lgs. n. 85/2010 in materia di federalismo demaniale. Il Comune ha attivato tale procedura ed è stato ammesso al tavolo tecnico operativo presso la Direzione Regionale per i Beni Culturali e paesaggistici nell’ambito del quale deve essere valutata la proposta di valorizzazione.

Il trasferimento al Comune può avvenire al termine di questa procedura con accordo di valorizzazione con il MIBAC e l’Agenzia del Demanio. L'obiettivo costituisce prosecuzione dell'attività 2013.1) Partecipazione a incontro del Tavolo tecnico con MIBAC e Agenzia del Demanio per acquisizione parere conclusivo su progetto di valorizzazione.2) Sottoscrizione Accordo di valorizzazione con MIBAC e Agenzia del Demanio.3) Delibera di adozione Piano urbanistico attuativo del comparto RU6-Ex Convento della Ripa in variante al P.O.C. per rendere possibili le operazioni di valorizzazione del bene.

1) 28/02/2014

2) 31/03/2014

3) 30/04/2014

1) Partecipazione a tavolo tecnico: SI

2) Sottoscrizione Accordo di valorizzazione: SI

3) Delibera di adozione Piano urbanistico attuativo: SI

Dott. Ercole Canestrini

Unità Controllo Direzionale e Strategico

PIANO ESECUTIVO DI GESTIONEANNO 2014

SERVIZIO PIANIFICAZIONE URBANISTICA E SVILUPPO ECON OMICO

Obiettivo 8.01.01 Accordi con i privati ex art. 18 L R n. 20/2000 timing Indicatori DirigenteStudio propedeutico alla regolamentazione di Accordi con i Privati, per attivare forme di concertazione, nel rispetto dei principi di imparzialità, trasparenza e parità di trattamento (in sede di variante al P.O.C. e/o al RUE, ovvero di PUA in variante al POC). Lo studio conterrà una prima proposta di criteri per accettazione, modalità di presentazione e schema di atto unilaterale d’obbligo. Resta ferma l’individuazione delle categorie di opere ed interventi ritenuti prioritari, da porre a carico dei privati, ovvero:- concorso nella realizzazione di interventi per edilizia residenziale e sociale;- realizzazione di edifici-garage multipiano in centro storico;- realizzazione di opere infrastrutturali e di interventi stradali di messa in sicurezza e per l’utenza debole;- risanamento delle sorgenti di inquinamento elettromagnetico in prossimità di ricettori sensibili;- concorso nella manutenzione degli edifici di proprietà comunale destinati a scuole e ad attrezzature collettive.

31/12/2014 Elaborazione studio da sottoporre alla valutazione della Giunta Comunale: SI

Dott. Ercole Canestrini

Obiettivo 8.01.02 Testo unificato delle norme regola mentari in materia di attività economiche timing Indi catori DirigenteLa proposta di Testo unificato delle norme regolamentari in materia di attività economiche è stata approvata in via preliminare dalla Giunta nel 2013. Occorre procedere alla consultazione con le Organizzazioni di categoria per acquisire eventuali contributi, per poi procedere alla formulazione di una proposta conclusiva da sottoporre all'approvazione del Consiglio Comunale.1) Conclusione fase di consultazione con le Organizzazioni di categoria2) Elaborazione proposta conclusiva da sottoporsi all'approvazione del Consiglio Comunale per l'approvazione

1) 28/02/2014

2) 31/03/2014

1) Conclusione fase di consultazione: SI

2) Elaborazione proposta conclusiva: SI

Dott. Ercole Canestrini

Obiettivo 8.02.01 Approvazione del Piano Operativo C omunale timing Indicatori DirigenteAvviato il processo di revisione del Piano Operativo Comunale ed effettuate le pubblicazioni di legge, a seguito delle quali risultano pervenute circa 300 osservazioni da parte di privati ed associazioni.Non risulta pervenuto l'atto della Giunta Provinciale, contenente la formulazione di eventuali riserve urbanistiche, il parere sulla compatibilità sismica e geologica e la valutazione di sostenibilità dello strumento.E' necessario approvare il nuovo POC, con validità quinquennale, non appena acquisito l'atto provinciale.Nell'atto di approvazione dovranno essere controdedotte le osservazioni espresse da Provincia e cittadini che saranno valutate preventivamente da una Commissione interna sulla base di pre-istruttoria tecnica.

OBIETTIVO PRIORITARIO

1) 01/01/2014

2) 01/02/2014

3) 28/02/2014

1) Nomina Commissione esaminatrice: SI

2) Verbale conclusivo: SI

3) Predisposizione proposta di deliberazione: SI

Dott. Ercole Canestrini

Unità Controllo Direzionale e Strategico

PIANO ESECUTIVO DI GESTIONEANNO 2014

SERVIZIO PIANIFICAZIONE URBANISTICA E SVILUPPO ECON OMICO

L'approvazione del piano favorirà processi di riuso e maggiore addensamento dei tessuti urbani a vantaggio di un minor consumo di suolo. Si è ritenuto essenziale incrementare la capacità del sistema di pianificazione di accelerare i processi di riqualificazione delle aree urbane, iniziando dalle aree dismesse e dal centro storico, in cui si manifestano i caratteri del degrado ambientale ed economico.1) Nomina Commissione esaminatrice.2) Verbale conclusivo Commissione esaminatrice.3) Predisposizione proposta di deliberazione di approvazione del POC da sottoporre all'esame del Consiglio Comunale.

Obiettivo 8.02.02 Aggiornamento delle Norme di Regol amento Urbanistico ed Edilizio in materia di allevamenti

timing Indicatori Dirigente

Attualmente le norme comunali impongono, per la difesa dei residenti in centri abitati o edifici residenziali sparsi, ampie distanze nei confronti degli odori molesti provenienti da allevamenti. Va considerato che gli odori non sono inquinanti agenti per via chimica, e quindi non tossici; non esistono valori di allarme, di ammissibilità e obiettivi di qualità, come per gli altri inquinanti dell'aria. Tali distanze limitano la riqualificazione e l'ammodernamento - a favore delle nuove norme europee sul benessere animale - degli allevamenti esistenti.Poichè si ritiene che la conservazione di distanze eccessivamente cautelative non sia oggi più sostenibile, in ragione delle avanzate tecnologie di abbattimento e di monitoraggio delle sostanze odorigene, si propone di provvedere ad una revisione della normativa comunale (RUE).1) Sottoscrizione accordo di programma con la Regione.2) Approvazione progetto esecutivo.3) Inizio lavori di riqualificazione.

1) 15/02/2014

2) 15/04/2014

3) 20/12/2014

1) Sottoscrizione accordo di programma: SI

2) Approvazione progetto esecutivo: SI

3) Inizio lavori di riqualificazione: SI

Dott. Ercole Canestrini

Unità Controllo Direzionale e Strategico

PIANO ESECUTIVO DI GESTIONEANNO 2014

SERVIZIO POLIZIA MUNICIPALE

Obiettivo 6.01.01 Polizia Municipale timing Indicatori DirigenteOBIETTIVO

PRIORITARIORealizzazione per step, secondo il Progetto esecutivo in corso di approvazione, del servizio di Polizia Municipale nel nuovo Ambito territoriale dell'Unione di comuni della Romagna forlivese

1) 31/08/20142) 31/12/20143) 31/12/2014

1) Approvazione Regolamento del Corpo Unico: SI2) Avvio fase sperimentale servizio Centrale Operativa unica: SI3) Avvio fase sperimentale servizio gestionale unificato atti sanzionatori: SI

Dott.ssa Elena Fiore

Obiettivo 6.01.02 Controlli timing Indicatori Dirigente1) Intensificazione servizi di controllo sul trasporto pesante finalizzato al miglioramento della sicurezza stradale ed alla tutela del mercato nel rispetto delle direttive UE.2) Tutela del consumatore mediante controlli commerciali mirati al rispetto delle regole sullo svolgimento delle diverse attività commerciali.3) Controlli mirati alla prevenzione dei furti nelle abitazioni nel contesto del piano coordinato dalla Questura di Forlì-Cesena.

31/12/2014 1) Nr. 80 servizi dedicati

2) Nr. 400 controlli

3) Nr. richieste pervenute dalla Questura/nr. richieste soddisfatte: 90%

Dott.ssa Elena Fiore

Obiettivo 6.02.01 Contrasto al degrado timing Indicatori Dirigente1) Programmazione interventi mirati al contrasto del degrado delle aree del centro al fine di evitare assembramenti che aumentano il senso di insicurezza dei cittadini.2) Programmazione pattuglie nucleo anti degrado finalizzate al contrasto di assembramenti, occupazioni abusive e zone dormitorio da parte di persone senza fissa dimora.3) Controlli alcolemici in orario serale e notturno per contrastare il consumo eccessivo di alcolici e per contenere gli effetti correlati.4) Attivazione collaborazione con Poliziotto e Carabiniere di quartiere

31/12/2014 1) Nr. 700 interventi

2) Nr. 100 servizi programmati

3) Nr. 3.000 controlli alcolemici

4) Nr richieste pervenute dalla Questura-Comando Carabinieri/nr. richieste soddisfatte: 90%

Dott.ssa Elena Fiore

Unità Controllo Direzionale e Strategico

PIANO ESECUTIVO DI GESTIONEANNO 2014

SERVIZIO CONTRATTI GARE E LOGISTICA

Obiettivo 1.05.03 Accrescimento ecocompatibilità log istica timing Indicatori DirigenteIncremento delle scelte su acquisizione di beni e servizi rivolte alla riduzione dell'impatto ambientale per tutto il ciclo di vita degli stessi, per promuovere strumenti di miglioramento della salute e, di riflesso, anche di contenimento della spesa. Adozione comportamenti volti alla sostenibilità ecologica, per una sharing economy, tramite:- inserimento CAM (criteri ambientali minimi) nei capitolati di gara per selezioni;- priorità, ove possibile, ad adesione a convenzioni "verdi";- aumento gamma prodotti ecocompatibili;- riuso, in particolare per l'arredo.

31/12/2014 Nr. 1 report su attività svolta con livello positivo

Dott.ssa Rosanna Gardella

Obiettivo 11.01.06 Innalzamento soglia attenzione s u verifiche e controlli fase di esecuzione del contratto

timing Indicatori Dirigente

Necessità di promozione maggior cura a verifiche e controlli nella fase di esecuzione dei contratti, finalizzata alla riduzione dei casi di scarsa efficienza e disfunzioni rilevate dai referti di Contratti/Gare e Avvocatura.Prima fase - Analisi e strutturazione seminario di sensibilizzazione per un gruppo ridotto di figure, da svolgersi in n. 2 sedute:- seduta 1 : obiettivo e strumenti - Assegnazione "compito";- seduta 2: raccolta feed-back, discussione e casi.Seconda fase di attuazione del seminario, con replica: anno 2015

31/12/2014 Completamento prima fase di analisi e strutturazione seminario: SI

Dott.ssa Rosanna Gardella

Unità Controllo Direzionale e Strategico

PIANO ESECUTIVO DI GESTIONEANNO 2014

SERVIZIO PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEL PATRIMONIO

Obiettivo 1.04.01 Valorizzazione Reti timing Indicatori Dirigente1) Aggiornamento banca dati con informazioni sul patrimonio comunale delle reti.2) Comunicazione al Sv. Ambiente (gestore del rapporto concessorio fra Comune e Unica Reti S.p.A.) e al Sv. Informatica (gestore del rapporto concessorio per il diritto di utilizzo per implementazione rete di telecomunicazioni) dei dati tipologici, dimensionali ed economici delle nuove reti relative ai Piani Urbanistici (PUA) e pervenute al Comune nel 2013.

1) 30/04/2014

2) 31/05/2014

1) Aggiornamento banca dati: 100%.

2) Comunicazioni a Sv. Ambiente e Sv. Informatica: nr. 2

Ing. Massimo Gentili

Obiettivo 11.01.07 Valorizzazione delle risorse patr imoniali timing Indicatori Dirigente1) Approvazione Piano delle valorizzazioni e alienazioni da parte del Consiglio Comunale e sua attuazione malgrado le difficili condizioni del mercato immobiliare.2) Perseguimento della valorizzazione del patrimonio immobiliare finalizzata, oltre che al reperimento di risorse economiche mediante nuove forme di entrata, anche all'avvio di processi di rigenerazione e riqualificazione urbana con strategie di valorizzazione alternative rispetto alla mera alienazione (conferimento in fondi immobiliari, promozione di partnership tra soggetti pubblici e privati, ecc.). Valorizzazione e messa a reddito spazi commerciali di proprietà comunale in Centro Storico.3) Ricerca di modalità innovative, puntando al contenimento degli oneri passivi.4) Mantenimento del livello di redditività dei contratti entro i parametri di mercato registrati dall'O.M.I.

1) 31/05/2014

2a) 30/09/2014

2b) 31/12/2014

3) 31/12/2014

4) 31/12/2014

1) Approvazione Piano: SI

2a) Trasmissione all'Assessore di riferimento elenco immobili da valorizzare: SI

2b) Approvazione delibere/determine di vendita/valorizzazione rispetto a quelle previste nel programma annuale: 70%

3) Report annuale per Assessore di riferimento su contenimento oneri passivi: nr. 1

4) Mantenimento livello redditività: SI

Ing. Massimo Gentili

Obiettivo 11.01.08 Operazioni immobiliari timing Indicatori DirigenteDefinizione operazioni immobiliari per l'attuazione dei programmi di promozione delle fonti alternative (es. impianti termici solari, fotovoltaico, ecc.), al Campus Universitario, all'attuazione del Federalismo Demaniale nell'ambito della riforma federalista dello Stato e al trasferimento dei beni immobili dell'ASP OASI.Verifica opportunità di conferimenti di beni nel Fondo immobiliare promosso dall'ANCI.

31/12/2014 Report annuale ad Assessore di riferimento: nr. 1

Ing. Massimo Gentili

Unità Controllo Direzionale e Strategico

PIANO ESECUTIVO DI GESTIONEANNO 2014

SERVIZIO POLITICHE DI WELFARE

Obiettivo 7.01.01 Riordino forme di gestione servizi sociali e socio-sanitari timing Indicatori DirigenteElaborazione ed approvazione sulla base di un'attenta ricognizione dell'esistente anche corredata di un'analisi economico-patrimoniale, del programma di riordino delle forme pubbliche di gestione dei servizi sociali e socio sanitari nel comprensorio forlivese anche alla luce del processo di riordino istituzionale avviato nell'ambito territoriale dell'unione montana forlivese.

31/03/2014 Elaborazione programma di riordino completata: SI

Dott.ssa Rossella Ibba

Obiettivo 7.01.02 Qualificazione rete di servizi ed interventi per il sostegno alla domiciliarità e vita autonoma di persone non autosufficienti

timing Indicatori Dirigente

Miglioramento appropriatezza ed efficacia rete di servizi e interventi a sostegno della domiciliarità di persone non autosufficienti attraverso implementazione progetto di sostegno alla vita autonoma di persone disabili, sviluppo di nuove forme di residenzialità assistita più leggere, anche corredate di un nuovo sistema di compartecipazione alla spesa dei servizi da parte delle famiglie, nonchè attivazione progetto Home care premium finanziato dalla gestione INPS - dipendenti pubblici.

31/12/2014 Attivazione sperimentazioni su famiglie: nr. 20

Dott.ssa Rossella Ibba

Obiettivo 7.01.03 Rafforzamento sostegno alle famigl ie con bambini in difficoltà timing Indicatori Dirigen teMiglioramento sistema di servizi ed interventi mirati al sostegno alle famiglie con bambini in difficoltà, anche al fine di prevenire o ridurre l'allontanamento dei figli dal loro nucleo familiare, attraverso progettazione operativa e sperimentazione programma P.I.P.P.I. (programma di intervento per la prevenzione dell'istituzionalizzazione)

31/12/2014 Attivazione sperimentazioni su famiglie: nr. 10

Dott.ssa Rossella Ibba

Obiettivo 7.01.04 Riorganizzazione sistema di suppor to orientamento e inserimento lavorativo timing Indic atori Dirigente

Progetto di riorganizzazione sistema di sostegno all'inserimento lavorativo a favore di fasce deboli di competenza comunale, attraverso costituzione di gruppo di lavoro interservizi con il coinvolgimento della Direzione Territoriale del Lavoro, A.Usl della Romagna e Centro per l'Impiego, per definire le modalità di implementazione del ruolo del Comune quale promotore di tirocini formativi a favore di persone con svantaggio sociale, anche disabili, in collaborazione con organizzazioni di terzo settore e sistema imprenditoriale locale.

30/09/2014 elaborazione proposta operativa: si

Dott.ssa Rossella Ibba

Obiettivo 7.02.01 Sostegno al reddito in tempo di cr isi timing Indicatori DirigenteVerifica dell'efficacia del sistema di interventi attivati negli ultimi tre anni attraverso il fondo sociale straordinario comunale (fondo casa, contributi affitto, fondo per utenze domestiche, fondo anticrisi, ecc) al fine di valutarne gli esiti in termini di concorso all'inclusione sociale e lavorativa per programmarne l'inserimento strutturale nelle politiche di sostegno al reddito di competenza comunale.

30/04/2014 Completata verifica su indicatori di insclusione sociale: 100%

Dott.ssa Rossella Ibba

Unità Controllo Direzionale e Strategico

PIANO ESECUTIVO DI GESTIONEANNO 2014

SERVIZIO POLITICHE DI WELFARE

Obiettivo 7.02.02 Miglioramento utilizzo patrimonio abitativo comunale timing Indicatori Dirigente1)Progetto finalizzato al miglior utilizzo del patrimonio abitativo comunale attraverso costituzione di un gruppo di lavoro interassessorile, con il coinvolgimento di ACER, che garantisca:monitoraggio almeno quadrimestrale dello stato di attuazione del piano straordinario già avviato nel 2013 di ristrutturazione di alloggi comunali di ERP rilasciati da assegnatari e quindi disponibili per ulteriore riassegnazione;2) formulazione di proposte operative per migliorare il processo di ripristino degli alloggi comunali, con analisi dei costi e verifica circa la necessità/reperimento delle risorse;3) elaborazione di soluzioni alternative di utilizzo alloggi comunali, non inseribili nel piano di ristrutturazione sostenuto da risorse comunali, predisponendo gli atti necessari per lo scorporo di unità immobiliari da destinare a piani di ristrutturazione realizzati da soggetti privati con il vincolo della destinazione degli immobili alla locazione a canone calmierato in favore di nuclei familiari inseriti nelle graduatorie comunali di Edilizia Agevolata.4) Avvio delle procedure per l'individuazione dei soggetti privati incaricati della ristrutturazione e gestione degli alloggi scorporati.

Obiettivo 7.03.01 Il distretto forlivese nell'A.USL della Romagna timing Indicatori DirigentePartecipazione al processo di attivazione nuovi organi di governo e direzione della nuova AUSL della Romagna con definizione dei nuovi compiti del comitato di distretto e rapporti con la Conferenza Sociale e Sanitaria Territoriale.

31/03/2014 Elaborazione di programma di lavoro condiviso: SI

Dott.ssa Rossella Ibba

Obiettivo 7.04.01 Promozione Bilancio di genere timing Indicatori DirigenteRealizzazione giornata di studio e approfondimento su elaborazione bilancio di genere e utilizzo nella programmazione degli indicatori emersi con riferimento all'esperienza forlivese a confronto con altre sperimentazioni nazionali.

30/04/2014 Giornata di studio realizzata: SI

Dott.ssa Rossella Ibba

Obiettivo 7.04.02 Il Lavoro delle donne timing Indicatori DirigenteProgettazione e realizzazione nell'ambito delle iniziative dell'8 marzo di un evento di approfondimento sul lavoro delle donne dall'analisi degli effetti della crisi alla valorizzazione di nuove opportunità anche valutate alla luce della possibilità di conciliazione lavoro vita familiare.

30/04/2014 Evento realizzato: SI Dott.ssa Rossella Ibba

OBIETTIVO PRIORITARIO

1a) Nr. 1 gruppo di lavoro1b) n.1 rapporto sullo stato degli alloggi ERP inoccupati per necessità di ripristino

2) Presentazione nr. 1 report

3) Piano di scorporo: n.1

4) Avvio procedura: SI

1) 30/04/2014

2) 30/09/2014

3) 30/09/2014

4) 31/12/2014

Dott.ssa Rossella Ibba

Unità Controllo Direzionale e Strategico

PIANO ESECUTIVO DI GESTIONEANNO 2014

SERVIZIO POLITICHE DI WELFARE

Obiettivo 7.04.03 Potenziamento rete antiviolenza timing Indicatori DirigentePotenzialmento rete contro la violenza alle donne, alla luce del nuovo protocollo interistituzionale promosso dalla Prefettura, anche rafforzando le azioni sul pronto intervento e azioni di sensibilizzazione e recupero maltrattanti.

30/06/2014 Nuove azioni su pronto intervento e recupero maltrattanti attivate: SI

Dott.ssa Rossella Ibba

Obiettivo 7.05.01 L'efficacia delle politiche di int egrazione dei cittadini stranieri timing Indicatori Di rigenteVerifica attraverso la realizzazione di un forum specifico delle politiche di integrazione rivolte ai cittadini stranieri promosse dall'Amministrazione anche attraverso il lavoro interassessorile.

30/04/2014 Nr. 1 forum realizzato Dott.ssa Rossella Ibba

Unità Controllo Direzionale e Strategico

PIANO ESECUTIVO DI GESTIONEANNO 2014

SERVIZIO AFFARI GENERALI

Obiettivo 9.01.01 Coordinamento per la comunicazione e l'informazione timing Indicatori DirigenteCoordinamento della comunicazione e dell'informazione dell'Ente in collaborazione fra le Unità e gli uffici interessati attraverso incontri e programmazione

31/12/2014 Nr. incontri effettuati/nr. incontri programmati: 100%

Dott. Alessandro La Forgia

Obiettivo 9.01.02 Implementazione informazione timing Indicatori DirigenteImplementazione della preparazione e divulgazione di informazioni da parte dell'Ufficio Stampa potenziando la multifunzione di testi, immagini e video rispetto alle opportunità offerte al web e dai nuovi media.

31/12/2014 Realizzazione media notizie giornaliere: nr. 2

Dott. Alessandro La Forgia

Obiettivo 9.03.01 Nuove forme di partecipazione timing Indicatori DirigenteDefinizione di una modalità partecipativa dopo l'abrogazione del Consiglio di Circoscrizione, attraverso un processo partecipativo coinvolgente i Comitati di Quartiere. Avvio consultazione sulla base di un documento dell'Amministrazione che prevede il riconoscimento dei Comitati di Quartiere e una loro riorganizzazione territoriale.Riorganizzazione dell'Unità Partecipazione.Adeguamento dello Statuto e del Regolamento.

30/04/2014 Adeguamento Statuto: SI Dott. Alessandro La Forgia

Obiettivo 9.05.01 Realizzazione eventi per la Pace timing Indicatori DirigenteRealizzazione incontri ed eventi come da programmazione annuale in collaborazione con il Centro per la Pace Annalena Tonelli e le Associazioni presenti sul territorio.

31/12/2014 Nr. eventi effettuati/nr. eventi programmati: 100%

Dott. Alessandro La Forgia

Obiettivo 11.03.03 Avvio operatività Unione a 15 timing Indicatori DirigenteOBIETTIVO

PRIORITARIOProseguire la realizzazione dell'Unione dei Comuni dopo le fasi concluse nel corso del 2013, dando concreto avvio all'operatività dell'Unione a 15. Gli step sono i seguenti:1) insediamento degli organi dell'Unione a 15;2) attivazione della gestione associata delle funzioni conferite;3) analisi delle problematiche relativamente al rapporto fra funzioni conferite all'Unione e sevizi di staff che permangono ai Comuni (in particolare al Comune di Forlì).

1) 31/03/2014

2) 30/06/2014

3) 31/12/2014

1) insediamento organi: SI

2) Attivazione gestione associata funzioni: SI

3) Redazione report analisi problematiche: nr. 1

Dott. Alessandro La Forgia

Unità Controllo Direzionale e Strategico

PIANO ESECUTIVO DI GESTIONEANNO 2014

SERVIZIO GESTIONE EDIFICI PUBBLICI

Obiettivo 1.02.01 Efficientamento energetico Scuola Rodari timing Indicatori DirigenteRealizzazione intervento di efficientamento energetico della Scuola Elementare Rodari mediante attuazione convenzione con la Società Forlì Città Solare.

30/09/2014 Esecuzione lavori: 100% Ing. Pier Sandro Nanni

Obiettivo 1.02.02 Realizzazione tetto fotovoltaico I stituto Ruffilli timing Indicatori DirigenteRealizzazione “tetto fotovoltaico” presso l’Istituto Ruffilli L’intervento è funzionale alla bonifica delle coperture in eternit. La realizzazione dell’intervento è subordinata ad una preliminare verifica di fattibilità con particolare riguardo all’accertamento dell’equilibrio economico-finanziario.

28/02/2014

30/09/2014

1) Verifica fattibilità

2) Esecuzione lavori di bonifica amianto (subordinato)

Ing. Pier Sandro Nanni

Obiettivo 2.01.01 Riqualificazione mercato coperto d i Piazza Cavour timing Indicatori DirigenteAppalto dei lavori di riqualificazione e restauro del complesso edilizio del Mercato Coperto di Piazza Cavour - 1° stralcio.

30/11/2014 Inizio lavori: SI Ing. Pier Sandro Nanni

Obiettivo 2.03.03 I chioschi in Piazza timing Indicatori Dirigente1) Costituzione gruppo di lavoro trasversale composto da urbanistica, attività economiche, lavori pubblici, gare e appalti, segreteria generale per verificare la possibilità di posizionare dei chioschi in ghisa per la somministrazione di alimenti e bevande in Piazza SaffiCompletamento analisi dei costi;2) Presentazione all'Amministrazione del potenziale intervento e dei relativi costi. Le fasi successive veranno stabilite in base alle scelte dell'Amministrazione.

1) 30/04/2014

2) 30/06/2014

1) Analisi costi: SI

2) Presentazione intervento: SI

Ing. Pier Sandro Nanni

Obiettivo 3.01.01 Palazzo Romagnoli timing Indicatori DirigenteRealizzazione lavori di completamento delle opere di adeguamento di Palazzo Romagnoli

30/04/2014 Esecuzione lavori: 100% Ing. Pier Sandro Nanni

Obiettivo 4.01.02 Interventi su plessi scolastici timing Indicatori Dirigente1) Realizzazione intervento di sistemazione dell'edificio della Scuola d'Infanzia A. Bolognesi da destinare a nuova sede della Scuola d'Infanzia Santarelli2) Progettazione preliminare dell'ampliamento del plesso scolastico di San Martino in Strada

1) 31/08/2014

2) 30/11/2014

1) Esecuzione lavori: 100%

2) Esecuzione progetto preliminare: SI

Ing. Pier Sandro Nanni

Unità Controllo Direzionale e Strategico

PIANO ESECUTIVO DI GESTIONEANNO 2014

SERVIZIO BIBLIOTECHE E FONDO PIANCASTELLI

Obiettivo 3.01.03 Palazzo del Merenda/1 timing Indicatori DirigenteIl Palazzo del Merenda è oggetto di una puntuale analisi sotto il profilo statico e sismico. Entro la primavera 2014 sarà possibile ottenere un report attendibile tale da consentire una previsione degli interventi ipotizzabili e dei costi relativi. A quel punto sarà possibile immaginare una effettiva riorganizzazione dei servizi , a partire da quelli bibliotecari, individuando sedi, tempi e caratteristiche gestionaliIn tale prospettiva, l'accordo sottoscritto con la Provincia di Ravenna per la progettazione dei servizi e ambienti della nuova Biblioteca di Forlì e loro allocazione prevede la collaborazione degli Uffici della Rete Bibliotecaria della Romagna e San Marino e dei Servizi comunali interessati, nonché il coinvolgimento di altri Enti per l'elaborazione di un progetto che potrà anche essere utilizzato quale progetto pilota per altre biblioteche della rete. 1) Raccolta documentazione e dati;2) Progettazione preliminare;3) Redazione proposta definitiva.

1) 15/03/2014

2) 30/06/2014

3) 30/09/2014

1) Report di attività: nr. 1

2) Presentazione progetto preliminare: SI

3) Presentazione progetto biblioteconomico definitivo: SI

Sig.ra Renata Penni

Obiettivo 3.02.05 Sezione opere letterarie per ragaz zi timing Indicatori DirigenteLe attuali sezioni librarie per i più giovani sono collocate secondo la classificazione Dewey che, per la sua complessità, non favorisce una rapida consultazione e scelta del materiale librario da parte degli utenti, i quali spesso incontrano difficoltà nella libera ricerca dei volumi. Per rendere più agevole la fruizione del materiale dedicato ai più giovani, che potranno così esplorare autonomamente gli scaffali della biblioteca, è opportuno creare una nuova sezione di collocazione, suddivisa per generi secondo la classificazione dell'Opac ragazzi. 1) Ricognizione materiale da ricollocare, attualmente distribuito in più ambienti;2) Sfoltimento scaffali con spostamento nel deposito o scarto dei volumi deteriorati e desueti;3) Creazione nuova sezione con ricollocazione delle opere suddivise per genere.

1) 28/02/2014

2) 30/06/2014

3) 30/10/2014

1) Ricognizione materiale: 100%

2) Sfoltimento materiale: 100%

3) Creazione nuova sezione: SI

Sig.ra Renata Penni

Unità Controllo Direzionale e Strategico

PIANO ESECUTIVO DI GESTIONEANNO 2014

SERVIZIO INNOVAZIONE IMPRESE E PROFESSIONISTI

Obiettivo 5.01.01 Conferimento funzioni SUAP Unione Comuni timing Indicatori DirigenteStudio e progettazione delle modalità di conferimento delle funzioni del SUAP all'Unione dei Comuni; analisi delle ricadute organizzative e proposte ristruttuazione del servizio.

01/03/2014 Redazione progetto: SI Dott.ssa Elisabetta Pirotti

Obiettivo 11.01.09 Dematerializzazione timing Indicatori DirigenteAttivazione delle condizioni necessarie per il perfezionamento dei contratti a distanza (mediante scambio di corrispondenza) in modalità elettronica con l'impiego di PEC e firma digitale nei confronti degli operatori economici disponibili a procedere con tale modalità, al fine di accelerare e semplificare il perfezionamento dei contratti ed eliminare documenti cartacei e spese di spedizione. Si individueranno gli strumenti da mettere a disposizione degli operatori per la dematerializzazione, stilando anche un manuale operativo.

30/06/2014 Redazione manuale operativo : SI

Dott.ssa Elisabetta Pirotti

Unità Controllo Direzionale e Strategico

PIANO ESECUTIVO DI GESTIONEANNO 2014

SERVIZIO EDILIZIA E PIANI ATTUATIVI

Obiettivo 1.05.02 Nuove aree verdi specializzate timing Indicatori DirigenteProsecuzione attività di individuazione delle nuove aree a verde pubblico e strutturazione di un progetto di “messa a rete” o “messa a sistema” delle medesime. L'obiettivo prevede la sistemazione delle aree verdi utilizzando modelli alternativi quali: aree boscate urbane, attrezzature ludico-ricreative polifunzionali/ multigenerazionali e aree di mitigazione degli impatti derivanti da infrastrutture viarie.

31/12/2014 Predisposizione relazione annuale: SI

Arch. Elves Sbaragli

Obiettivo 8.01.03 Sperimentazione piattaforma inform atica SIEDER timing Indicatori DirigentePartecipazione al gruppo di Comuni che sperimentano la nuova piattaforma informatica regionale SIEDER per le funzionalità di front-office dello Sportello Unico dell'Edilizia. L'obiettivo è di agevolare l'interconnessione con gli applicativi già utilizzati dal Comune ovvero di verificare la praticabilità di soluzioni diverse.

31/12/2014 Nr. 1 report di attività Arch. Elves Sbaragli

Obiettivo 8.02.03 Piani urbanistici attuativi – Part ecipazione e concertazione timing Indicatori DirigenteProsecuzione attività partecipative con i cittadini nella fase iniziale di valutazione degli interventi previsti nell'ambito dei comparti urbanistici. L'obiettivo è quello di strutturare un calendario di incontri con comitati di quartiere, circoscrizioni, ordini professionali, al fine di concertare le scelte progettuali/normative di trasformazione del territorio.

31/12/2014 Predisposizione relazione finale: SI

Arch. Elves Sbaragli

Unità Controllo Direzionale e Strategico

PIANO ESECUTIVO DI GESTIONEANNO 2014

SERVIZIO ENTRATE TRIBUTARIE BILANCIO INVESTIMENTI

Obiettivo 11.01.10 Armonizzazione dei sistemi contab ili Enti Locali D.Lgs. 118/2011 timing Indicatori Diri gente1) Il D.Lgs. 118/2011 prevede, con decorrenza 1° ge nnaio 2015, l'introduzione di norme e principi contabili in sostituzione del Testo Unico per l'armonizzazione delle norme della contabilità di Stato. 2) Attività di studio delle nuove norme, confronto con la situazione organizzativa/formativa e gestionale esistente e verifica delle soluzioni adeguate alla gestione contabile e amministrativa dell'Ente.Nel 2014 verranno effettuate le operazioni contabili di bilancio in base alle nuove disposizioni sulla armonizzazione contabile degli Enti Locali.

1a) 31/12/2014

1b) 31/12/2014

2) 31/12/2014

1a) Revisione con nuovi principi contabili residui attivi e passivi: residui elaborati 100%

1b) Registrazione economie RR.PP. in conto capitale per farle confluire nell'avanzo vincolato: 100% movimentazione residui elaborati

2) Nr. giornate formative: 2

Dott. Giorgio Venanzi

Obiettivo 11.01.11 Compensazione orizzontale e verti cale a favore del sistema delle Autonomie Locali

timing Indicatori Dirigente

1) Contenimento del saldo finanziario di competenza mista nei limiti stabiliti dalla legge al 31/12/20142) Realizzazione "Patto di stabilità Territoriale" della Regione Emilia - Romagna approvato con L.R. 1010/2012, per la gestione degli istituti della compensazione orizzontale e verticale degli obiettivi programmatici del Patto di Stabilità.

1) 30/06/2014

2) 31/12/2014

1) Nr. 1 report di attività

2) Nr. 1 report di attività

Dott. Giorgio Venanzi

Obiettivo 11.01.12 Nuova organizzazione dei tributi e lotta all'evasione timing Indicatori DirigenteOBIETTIVO

PRIORITARIOLe entrate tributarie assumono un ruolo sempre più strategico nel contesto di un'ulteriore forte riduzione dei trasferimenti. Si tratterà, nel 2014, di immaginare una riorganizzazione e un rafforzamento dell'ufficio, coerenti con la trasformazione in atto da alcuni anni nel sistema di finanziamento degli enti locali.1) Proposta per una riorganizzazione dell'area tributi in seno agli uffici finanziari del comune.2) realizzazione attività di controllo e recupero evasione/elusione ICI-IMU;3) programmazione/controllo TARES e/o nuovo tributo sui rifiuti e su servizi indivisibili;4) partecipazione alla lotta all'evasione erariale.

1) 30/06/2014;

2) 31/12/2014

3) 31/12/2014

4) 31/12/2014

1) Redazione proposta;

2) Nr. avvisi di accertamento ICI/IMU 2014: 80% del nr. avvisi 2013

3) TARES e/o nuovo tributo sui rifiuti: nr. 1 report

4) Report semestrali quantitativi e qualitativi segnalazioni inviate all'Agenzia delle Entrate: nr. 2

Dott. Giorgio Venanzi

Obiettivo 11.01.13 Relazione di fine mandato timing Indicatori DirigenteResponsabilità per la redazione della relazione di fine mandato ai sensi dell'art. 4 D.Lgs.149/2011

23/03/2014 Redazione relazione di fine mandato: nr.1

Dott. Giorgio Venanzi

Unità Controllo Direzionale e Strategico

PIANO ESECUTIVO DI GESTIONEANNO 2014

SERVIZIO POLITICHE EDUCATIVE E DELLA GENITORIALITA'

Obiettivo 4.02.01 Progetto gestionale/organizzativo nidi e scuole dell'infanzia comunali timing Indicator i Dirigente1) Riordino disposizioni sulla gestione del personale di nidi e scuole dell'infanzia comunali;2) Verifica ed aggiornamento, in relazione alle sperimentazioni effettuate negli ultimi anni scolastici, del progetto gestionale/organizzativo dei servizi d'infanzia comunali (nidi e scuole comunali);3) Studio di fattibilità per favorire la frequenza dei nidi d'infanzia del Comune di Forlì da parte di minori residenti negli altri Comuni del comprensorio forlivese.

1) 31/01/2014

2) 30/06/2014

3) 31/12/2014

1) Determinazione dirigenziale pubblicata: nr. 12) Piano gestionale organizzativo redatto: nr. 13) Studio di fattibilità effettuato: nr. 1

Dott. Paolo Zanelli

Obiettivo 4.02.02 Gestione in concessione Servizi 0- 3 timing Indicatori DirigenteDefinizione ipotesi relative alla tipologia e quantità di servizi per la fascia 0/3 anni da gestire mediante concessione.

30/09/2014 Documento presentato alla Giunta Comunale: nr. 1

Dott. Paolo Zanelli

Obiettivo 4.02.03 Convenzionamento con gestori priva ti di nidi d'infanzia Indicatori DirigenteRevisione sistema di convenzionamento con gestori privati di nidi d'infanzia in un'ottica di sostenibilità e congruità con la domanda delle famiglie e di integrazione con altri interventi per facilitare l'accesso ai servizi educativi.

30/04/2014 Proposta modalità di convenzionamento presentata alla Giunta Comunale: nr. 1

Dott. Paolo Zanelli

Obiettivo 4.02.04 Convenzionamento con gestori priva ti di scuole dell'infanzia timing Indicatori Dirigente1) Sviluppo analisi comparativa costi servizi per l'infanzia pubblici e privati;2) Verifica modalità di convenzionamento, attuata a partire dall'a.s. 2012/13, con i gestori privati di scuole dell'infanzia paritarie;3) Verifica contenuti del protocollo di intesa con la Fondazione Cassa dei Risparmi per il sostegno della frequenza scolastica in relazione al convenzionamento con i gestori privati.

1) 31/07/20142) 30/11/2014

3) 31/12/2014

1) Comparazione effettuata: SI2) Report presentato alla Giunta Comunale: nr. 13) Consuntivo anno scolastico precente presentato alla Fondazione: nr. 1

Dott. Paolo Zanelli

Obiettivo 4.02.05 Autorizzazione funzionamento servi zi prima infanzia timing Indicatori DirigenteIstituzione, in qualità di comune capofila, della commissione tecnica distrettuale per le autorizzazioni al funzionamento servizi prima infanzia in seguito all'abolizione della commissione provinciale disposta dalla LR 1/2000 e smi.

30/06/2014 Commissione tecnica distrettuale istituita: SI

Dott. Paolo Zanelli

Obiettivo 4.03.01 Sistema di auto ed eterovalutazion e nei nidi d'infanzia timing Indicatori Dirigente1) Gestione della seconda fase del sistema di auto ed eterovalutazione nei nidi e predisposizione piani di miglioramento.2) Partecipazione nell'ambito dell'attività del CPP (Centro Pedagogico Provinciale) ad un momento pubblico di presentazione della sperimentazione provinciale.

1) 30/06/2014

2) 30/06/2014

1) Servizi coinvolti nei piani di miglioramento predisposti dal Coordinamento Pedagogico: 100%2) Intervento nell'ambito dell'iniziativa pubblica del CPP: 100%

Dott. Paolo Zanelli

Unità Controllo Direzionale e Strategico

PIANO ESECUTIVO DI GESTIONEANNO 2014

SERVIZIO POLITICHE EDUCATIVE E DELLA GENITORIALITA'

Obiettivo 4.03.02 CDA e MAUSE timing Indicatori DirigenteConsolidare il ruolo del CDA come strumento di qualificazione intersettoriale e distrettuale. Il CDA dovrà:1) sostenere le attività di documentazione del CPP, attraverso partecipazione al gruppo di lavoro provinciale e produzione atti del Convegno regionale Nidi;2) realizzare la seconda annualità della formazione sugli Istituti Comprensivi, in forma integrata con quanto realizzato dalle scuole alla luce delle Indicazioni Nazionali per il curricolo 2012;3) contribuire alla realizzazione del piano di attività del MAUSE, con particolare riferimento agli interventi di educazione alla sostenibilità rivolti alle scuole.

1) 30/06/2014

2) 31/07/2014

3) 31/12/2014

1) Realizzazione atti Convegno regionale Nidi: 100%2) Percorso formativo realizzato: 100%3) Intervento di educazione alla sostenibilità realizzato: nr. 1

Dott. Paolo Zanelli

Obiettivo 4.03.03 Crescere nel centro: iniziative ed ucative di aggregazione per preadolescenti ed adolescenti nel Centro Storico

timing Indicatori Dirigente

Progettazione integrata di iniziative educative ed aggregative per pre- ed adolescenti nel Centro Storico attraverso la valorizzazione delle risorse territoriali dell'associazionismo e promozione della cittadinanza attiva.1) costituzione gruppo di lavoro interassessorile che coinvolga il Servizio Politiche Educative con funzione di coordinamento, il Servizio Politiche di Welfare, il Servizio Politiche Culturali Giovanili Sportive ed il Servizio Contratti Gare Logistica;2) elaborazione e presentazione alla Giunta Comunale di un progetto di iniziative di massima.

1) 15/01/2014

2) 31/03/2014

1) Costituzione gruppo di lavoro interassessorile: SI

2) Elaborazione e presentazione a GC del progetto: 100%

Dott. Paolo Zanelli

Unità Controllo Direzionale e Strategico