ph. Fabrizio Mariani - comunesbt.it filementando: ZSappiate tutti cosa ci fa il Governo[. Dopo di...

16
ph. Fabrizio Mariani

Transcript of ph. Fabrizio Mariani - comunesbt.it filementando: ZSappiate tutti cosa ci fa il Governo[. Dopo di...

ph. F

abriz

io M

aria

ni

BUM_aprile 2018_NUOVO BUM impaginato 29/03/18 15:01 Pagina 1

Centralissima – 4 locali – 111 mq A meno di 100 metri dalla zona pedonale, in palazzina con ascensore secondo piano con cucina, 3 camere, bagno e due balconi.

Classe: G - Nren 100,06 - C.E.: - C.I.:

en 100,06 - C.E.: Classe: G - Nr

3 camere, bagno e due balconi.palazzina con ascensore secondo piano con cucina,

100 metri dalla zona di meno Aalissima – 4 locali – 111 mq trenC

- C.I.: 00,06 - C.E.:

3 camere, bagno e due balconi. nsore secondo piano con cucina,

pedonale, in 100 metri dalla zona alissima – 4 locali – 111 mq

BUM_aprile 2018_NUOVO BUM impaginato 29/03/18 15:04 Pagina 2

Sono aperte le iscrizioni al corso di baseper diventare volontari della protezionecivile. Il corso inizierà il 3 maggio e durerà30 ore con lezioni teoriche ed esercita-zioni pratiche che si svolgeranno in ora-rio serale.tra i temi affrontati durante il corso ci sa-ranno i compiti da svolgere, le regole daseguire quando si presta soccorso, ilcomportamento da tenere in caso di ca-lamità, come fronteggiare i rischi legatiallo stress da incidente critico, come rap-portarsi con gli altri operatori e con la po-

polazione.La partecipazione al corso è gratuita.Possono aderire tutti i cittadini maggio-renni che abbiano voglia di dedicare unpo' di tempo ad aiutare gli altri.Per informazioni rivolgersi alla PoliziaMunicipale (tel. 0735/794213, e mail [email protected]) o alla sededel gruppo comunale di Protezione civile- lato sud del Palazzetto dello sport“Speca”, aperta il martedì dalle 16 alle 18(tel. 0735781486 - e mail [email protected])

Mensile di informazione del Comune di San Benedetto del TrontoReg. trib. AP n.316 del 28.02.1994anno 25 | n. 4 | aPrile | 2018

Iscritto al Registro degli operatori di Comunicazione al n. 7515Redazione: Municipio di San Benedetto del tronto Viale De Gasperi, 124 - tel. 0735.794503 fax 0735.794335www.comunesbt.it [email protected]

Direttore responsabile Eugenio AnchiniProgetto grafico e impaginazione Fabrizio Mariani

Hanno collaborato a questo numero:Giuditta Castelli, Vinicio Cipolloni, Rosa De Falco, Giuseppe Merlini, Gioia Palanca, Antonio Prado, Giorgia Sgattoni, Rita Tancredi, Gionni Tiburtini

Giornale stampato su carta proveniente da foreste gestite in maniera sostenibile da fonti controllate

Pubblicità e distribuzione: SR Communication S.r.L tel. 0735.591154 | port. 347.6910043 Stampa: tecnostampa S.r.L - Loreto (AN)

San Benedetto del tronto è un Comune certificato

BoLLEttINoUFFICIALEMUNICIPALE 266

B.U.M.APRILE ‘181

1 Un corso per diventare volontari di Protezione Civile

2 Internet per le nonne: Notizie false, esagerate o tendenziose

4 Comitati di quartiere, ecco i nuovi presidenti

5 Elezioni politiche 2018, i risultati

6 Piano di comparto, il porto si apre alla città

8 Notizie dalle scuole

9 Iscrizione ai nidi d’ infanzia e alle sezioni “Primavera”

10 La Pinacoteca del Mare racconta… | L’orto dei nonni cresce e diventa anche… dei bimbi

11 Bollettino delle delibere| Rassegna concertistica ”Un posto nell’acqua”

12 Il 13 maggio “Corri con Martina” | AVIS, borse di studio per studenti donatori

Un corso per diventare volontari di

Protezione Civile

e

BUM_aprile 2018_NUOVO BUM impaginato 29/03/18 15:06 Pagina 3

endacia curta semper habent crura: le bugiehanno sempre le gambe corte, recita l’adagio la-tino; ma finché camminano, aggiungo io, sonodannose. Infatti anche il nostro ordinamento giu-ridico, al Codice Penale, sanziona con arresto eammenda pecuniaria chi pubblica (o solo dif-fonda) notizie false, esagerate o tendenziose ca-paci di turbare l’ordine pubblico.Eppure sembra che il mondo virtuale, quello diInternet e specificatamente dei social network,sia un territorio selvaggio dove arrivano solo echidelle regole dal mondo di superficie. Echi cosìflebili che alcune norme vengono bellamenteignorate e dunque infrante a cuor leggero sicuridell’impunità.

Ma facciamo alcuni esempi giusto per compren-dere meglio e più a fondo il fenomeno delle co-siddette fake news, cioè delle bufale.

Navigando ci imbattiamo in un blog che riportaun articolo a proposito di strisce nel cielo provo-cate da aerei che scaricherebbero in aria tonnel-late di agenti chimici su popolosissime città.

Qualcuno, allarmato dall’inedita notizia, la condi-vide sùbito sul proprio profilo Facebook com-mentando: “Sappiate tutti cosa ci fa il Governo”.Dopo di che è possibile che alcuni suoi amici, col-piti dalla novità, la rilancino a loro volta.

Ecco come una notizia, non verificata, prove-niente da una anonima pagina web, possa con-tagiare, quasi fosse un virus, migliaia di naviganti,persone vere che nel mondo reale votano, fannoimpresa, insegnano, legiferano o governano.

Altro esempio. Leggiamo su un sito americanoche un numerologo cristiano avrebbe predetto lafine del mondo. Ma non come potrebbe farloqualsiasi ciarlatano, al contrario argomentandola sua teoria con l’osservazione astronomica delpianeta Nibiru che sarebbe in rotta di collisionecon la terra: un evento catastrofico in grado diannientare l’intera umanità.

Per dare più forza alla notizia, il sedicente nume-

rologo avrebbe affiancato alle fotografie del mor-tifero pianeta, dei sofisticati calcoli sui versettidella Bibbia. Non c’è dubbio che, nonostante lapalese esagerazione, la paura possa essersi im-possessata di molte persone facilmente impres-sionabili e prive di strumenti per verificare ipresupposti della profezia.

Pavidi o no, l’informazione ha fatto il giro delmondo ripresa anche da autorevoli quotidiani delmondo occidentale i quali hanno contribuito adamplificare il comunicato.

Capiamo dunque che il meccanismo funziona aprescindere da quanto il fatto possa esserestrampalato o no.

ora vorrei lanciare sul tavolo un’ulteriore fattispe-cie: la notizia falsa organizzata.Poniamo il caso, neanche tanto remoto, che unasegretissima associazione voglia, prima delleelezioni in un Paese demcratico, influenzare lacoscienza politica di parte della popolazione ten-tando così di attrarre voti per una determinataparte a scapito delle altre.

Come potrebbe fare? Innanzitutto disseminandola Rete di due specie di articoli: una a favore delcandidato “buono” e l’altra in qualche modo con-tro gli altri candidati. Gli articoli potranno darsi cre-dibilità a vicenda così da essere più difficilmentesmascherati come tendenziosi.

Questa operazione costituisce il supporto per l’at-tività di condivisione da condurre on-line sui so-cial network con centinaia di migliaia di potenzialiobiettivi che, dagli oggi e dagli domani, possonofacilmente essere influenzati al fine di ottenere,nell’urna, una croce sul candidato oggetto dellacampagna di disinformazione.

I risultati delle elezioni saranno la cartina di tor-nasole per giudicare se la tecnica usata sia statain grado di influenzare le masse secondo i desi-derata della segretissima associazione protago-nista del nostro esempio.

L’antidoto può essere quell’attività che è interna-zionalmente conosciuta come fact checking, cioèla verifica (meglio se in tempo reale) delle fonti,delle notizie e dei dati che vengono diffusi.

A proposito di verifiche, sembra che lo scorso 23settembre Nibiru (pianeta che mai nessuno havisto) non sia riuscito a centrare la terra, ma dipoco. Così poco che il fantomatico numerologoamericano è ancora in circolazione e libero di in-ventare un’altra bufala.

Nel prossimo numero vi scriverò di: Cyberbulli-smo

*Giornalista, Chief Digital OfficerServizio Infrastrutture Digitali

2B.U.M.APRILE ‘18

internet per le nonneNotizie false, esagerate o tendenziose

dis

egno d

i Belin

da M

enzi

etti

di Antonio Prado*

BUM_aprile 2018_NUOVO BUM impaginato 29/03/18 15:06 Pagina 4

BUM_aprile 2018_NUOVO BUM impaginato 29/03/18 15:06 Pagina 5

Domenica 17 dicembre è stato “electionday” per il rinnovo di tutti e 16 i Consigli di-rettivi dei Comitati di quartiere della città diSan Benedetto del tronto. Sono stati chia-mati al voto tutti i cittadini residenti in ciascunquartiere con più di 16 anni: in tutti i quartieriè stata raggiunta la percentuale minima del10% degli aventi diritto che si è recata alvoto, condizione essenziale per dichiararela validità del voto.Successivamente, i nuovi direttivi hannoproceduto ad eleggere al loro interno le ca-riche statutarie. Di seguito il riepilogo con inomi dei Presidenti e gli indirizzi mail di rife-rimento:

4B.U.M.APRILE ‘18

Comitati di quartiere, ecco i nuovi presidenti

I Comitati di quartiere, lo ricordiamo,sono organismi presenti da quasi 20 anni(la prima regolamentazione comunale ri-sale infatti al 1998) organizzati su baseassociazionistica a cui però il Comune“riconosce il ruolo primario di promuo-vere la partecipazione democratica deicittadini”, come è scritto nell’apposito re-golamento che poi aggiunge: “Essi svol-gono un ruolo propositivo e consultivoattraverso la collaborazione ed il con-fronto con gli Organi Istituzionali dei Co-mune, l'analisi delle problematiche e laredazione di proposte per il migliora-mento delle condizioni di vita del quar-tiere, la formulazione di proposte sullaprogrammazione dei servizi di interessecollettivo, l'attività di informazione e dipromozione dei processi di consulta-zione e di partecipazione dei cittadini allavita pubblica, la promozione di iniziativedi solidarietà e di volontariato sociale incollegamento con le associazioni ope-ranti sul territorio comunale, la promo-zione di iniziative e di manifestazionifinalizzate alla salvaguardia ed alla valo-rizzazione della cultura e delle tradizionilocali, la promozione di iniziative e di ma-nifestazioni finalizzate alla salvaguardiaed alla valorizzazione dell' ambiente, lapromozione dell’integrazione dei cittadinistranieri in regola con le norme sull’im-migrazione”.

BUM_aprile 2018_NUOVO BUM impaginato 29/03/18 15:06 Pagina 6

B.U.M.APRILE ‘185

eleZiONi POliTiCHe 2018, i riSUlTaTi

Questi sono i risultati finali del voto per il rinnovo di Camera e Senato del 4 marzo 2018 a San Benedetto del tronto. Per la Camera hannovotato 28.125 residenti, pari al 74,69% del totale. Per il Senato (potevano votare solo i cittadini con più di 25 anni), 26.043 residenti (74,70%).

CAMERA - UninoMinAlE

CAMERA - PRoPoRzionAlE

SEnATo - PRoPoRzionAlE

SEnATo - UninoMinAlE

BUM_aprile 2018_NUOVO BUM impaginato 29/03/18 15:07 Pagina 7

Uno dei criteri che ha ispirato il nuovo Piano regolatore del Porto,approvato dopo un lungo e complesso iter svolto nel 2014 d’intesatra Comune, Capitaneria di porto e Regione Marche, è quello di“aprire” la zona portuale alla città, senza snaturare la funzione di que-gli spazi, nati e pensati per ospitare attività di supporto all’attività dipesca e della cantieristica, ma prevedendo l’opportunità di destinarespecifiche porzioni anche ad attività di diversa natura, come quellacommerciale e di servizio.

l’area iNTereSSaTaCon l’approvazione del Piano di Comparto, l’Amministrazione comu-nale pianifica il recupero di quell’area a nord del bacino portuale de-limitata a sud da via Dandolo (la via su cui si affaccia il lato nord delmercato ittico all’ingrosso) e a nord da via Pigafetta e comprendentele vie parallele Vespucci, Polo e De Gama. Si tratta di un’area di circa 10mila metri quadrati che attualmente pre-senta vistosi contrasti tra aree ed immobili in stato di degrado e ab-bandono e porzioni riqualificate, caratterizzata da tipi edilizi eterogeneisia nelle forme che nei materiali, privi di valore architettonico, con ti-pologie legate alle funzioni prettamente produttive e artigianali legateprincipalmente alla pesca.L'obiettivo di rivitalizzare e riqualificare la zona nord del porto ha ancheun altro obiettivo, quello di incrementare la frequentazione degli am-bienti per assicurarne un costante presidio. Sono purtroppo note leproblematiche relative alla vivibilità, specie nelle ore notturne, di quellazona: il degrado degli spazi pubblici e privati spesso si riflette inevita-bilmente su quello degli ambienti sociali.

Piano di comparto, il porto si apre alla città

6B.U.M.APRILE ‘18

BUM_aprile 2018_NUOVO BUM impaginato 29/03/18 15:07 Pagina 8

CHe COSa Sara’ POSSiBile FareLa scelta progettuale permette di insediare ti-pologie di attività diverse, dando precise indi-cazioni sulle caratteristiche architettoniche deitipi edilizi da ricostruire, lasciando libertà com-positiva senza però compromettere il disegnofinale dell'insediamento.Nel dettaglio, il Piano di Comparto contemplala possibilità di poter insediare in quell’area di-verse tipologie di attività: servizi turistici (localiper spettacoli, locali per intrattenimento, localiper mostre ed esposizioni) e, con un limite di250 metri quadrati di superficie, pubblici eser-cizi (bar, tabaccherie, ristoranti, pizzerie, pub),servizi al cittadino (uffici bancari, servizi allanautica, uffici pubblici e privati, uffici di rappre-sentanza), attività commerciali alimentari e nonalimentari. L’obiettivo è dunque quello di favo-rire l’insediamento di attività diversificate traloro, in grado, nel loro complesso, di costituireun nuovo polo di attrazione per la città.ovviamente sarà possibile anche insediare omantenere attività produttive di tipo artigianale,industriale e commerciale legate alla pesca.Il Piano fornisce poi precise indicazioni sucome vanno realizzati gli edifici, ad esempiosui materiali, sui colori e sui rapporti tra vuoti epieni, le tipologie e i materiali da usare per lecoperture e i rivestimenti delle pareti (siesclude, ad esempio, l’alluminio anodizzato),mentre per l'intonaco si prescrivono tinte pa-stello ad esclusione del bianco con l'alternanzacromatica tra unità di intervento contigue.

Una volta approvato definitivamente il piano,toccherà ai privati concessionari (l’area è infattidemaniale) darsi da fare: se è vero che SanBenedetto del tronto ha più volte dimostrato di

possedere creatività e voglia di osare, è anchevero che la città ha sempre rappresentato unaformidabile attrattiva per chi, da fuori, ha sceltodi investire risorse ed energie in questa città.

B.U.M.APRILE ‘187

BUM_aprile 2018_NUOVO BUM impaginato 29/03/18 15:07 Pagina 9

Niente abiti eleganti o smoking, ma solo tanto entu-siasmo e tanta matematica all’iSC SUD per festeg-giare il “pi Greco”.3,14... le prime cifre della sequenza infinita della co-stante più famosa della geometria euclidea, 3/14 (14marzo) la data nella notazione anglosassone, che nel2009 è stata proclamata dall’ex presidente degli StatiUniti Barack Obama giorno ufficiale per la celebra-zione del “pi Greco Day”.la scuola secondaria di i grado “l. Cap-pella” non si è tirata indietro: coinvolgendotutti i ragazzi delle classi seconde, i do-centi di matematica hanno organizzato unevento multidisciplinare nel giorno del139° anniversario della nascita di alberteinstein. la festa ha avuto luogo all’interno dell’isti-tuto di piazza Setti Carraro in orario curri-colare, in diversi locali che per l’occasionesono stati allestiti con lavori realizzati di-

rettamente dagli alunni.Musica, arte, epica, storia e tanta, tanta matematicacon laboratori digitali, esercizi di logica e gare a squa-dre. Una mattinata ricca di impegni e di attività con loscopo di avvicinare in modo ludico ma rigoroso i ra-gazzi ad una disciplina di formazione fondamentaleper la loro crescita.Gli alunni hanno ben accolto l’invito alla festa: hanno

indossato magliette, cerchietti e spille “home made”a tema ed hanno partecipato con entusiasmo alle at-tività proposte, percorrendo il viaggio alla scoperta del“pi Greco” con interesse e desiderio di imparare e dimettersi in gioco. l’evento è culminato con la gara a quiz di logica: gliallievi si sono sfidati a colpi di cifre del pi Greco. “Fi-bonacci”, “eulero”, “erone” ed “euclide”: sono questi

i nomi delle squadre vincenti alle quali èstato regalato un piccolo gadget in ricordodella giornata!Con l’organizzazione dell’evento l’iSCSUD ha voluto proporre ai ragazzi un con-fronto tra pari e con esperti per acquisireuna maggiore consapevolezza delle pro-prie conoscenze e competenze. anche at-traverso il linguaggio matematico è statopossibile raggiungere obiettivi di alto livellorelativi all’integrazione, all’inclusione, al-l’intercultura.

Nell'ambito del progetto internazionale edu-Change, Sudaay Tat dalla Turchia e Tamari Chi-kaidze dalla Georgia sono giunte il 5 febbraio nellescuole dell'istituto Comprensivo Statale Nord: pri-marie “Miscia - Moretti”, Secondarie “Sacconi -Manzoni”. Qui sono rimaste fino al 16 marzo perpartecipare attivamente alle iniziative didattiche (le-zioni e workshop) in lingua inglese su tematiche dirilevanza globale quali l’educazione alla salute el’impatto ambientale.Se infatti la lingua italiana, in tutti i suoi generi edespressioni, rappresenta la spina dorsale dell'of-ferta formativa dello storico istituto sambenedet-tese, è l'attenzione al bilinguismo, ed in modoparticolare alla lingua inglese, che lo caratterizza.accanto ai grandi temi dell’intercultura, della mul-ticultura, dell'inclusione e della promozione di una

cittadinanza reale, vengono portati avanti progettifinalizzati all'acquisizione della padronanza comu-nicativa dell'inglese già a partire dalla scuola del-l'infanzia. Come testimoniato dalle docenti referenti del pro-

getto Maria antonia Mandozzi e Maria Teresa Vonarx, sia gli alunni che gli studenti che le famigliaospitanti stanno vivendo con entusiasmo la bellaesperienza formativa, culturale e umana. CaterinaGrelli, alunna della V classe primaria, commenta:“Sarebbe bello se potessimo avere uno studentestraniero per l’intero anno scolastico! SUDAAY èuna ragazza fantastica e ci mancherà molto quandofarà ritorno al suo Paese. Ci siamo capite al volo,nonostante la diversità di età e di nazionalità ab-biamo scoperto di avere tante cose in comune”. “eduChange” è promosso dall’aieSeC, la piùgrande associazione studentesca internazionalepresente in 126 paesi del mondo fra i quali l’italia.Un network (tutti in rete!) con più di 100.000 stu-denti provenienti da più di 2400 Università. il MiUrè fra i patrocinatori del progetto.

“Educhange” conquista l’ISC Nord

L’iC CeNTrO quest’anno scolastico ha vissuto ungran fermento di novità ed iniziative che mettonol’alunno al centro dell'apprendimento.accanto alle attività ed ai laboratori ormai consoli-dati e avviati dall’inizio dell’anno scolasticoquali il coding, il potenziamento di musica edella lingua inglese con l’intervento di inse-gnanti madrelingua, novità di rilievo per glialunni delle classi quarte, è stato il corso di di-segno dal vero con la tecnica del chiaro scuro,tenuto dalla maestra d’arte augusta Schinchir-mini in collaborazione col dott. Daniele ale-manno dell’accademia risorgimento.Nel secondo quadrimestre è stato avviato il la-boratorio scacchi mirato a favorire lo sviluppodi abilità di tipo cognitivo, come la memoria,la concentrazione, l’attenzione, l’abilità spa-

ziale e la capacità di trovare soluzioni; il laboratoriovede impegnati gli alunni delle classi prime, se-conde, terze e quarte. in questi giorni è iniziato gra-zie ad un progetto del Comune, il laboratorio Yoga

con l’obiettivo di favorire la crescita globale, miglio-rare le capacità relazionali, sviluppare il senso diresponsabilità e il rispetto, principi contenuti nellestesse indicazioni Nazionali e nelle raccomanda-

zioni del parlamento europeo che li includecome competenze chiave per l’educazione delnuovo millennio. Ultimo, ma non di certo perimportanza è il laboratorio della carta, chesarà realizzato grazie al finanziamento otte-nuto dal bando MiUr “atelier Creativi” e coin-volgerà gli alunni delle classi quinte. l’istituto Comprensivo “Centro”, quindi si qua-lifica come scuola votata allo sviluppo di com-petenze e non solo di conoscenze, per laformazione di persone ricche di risorse e ca-paci di affrontare le sfide che la realtà odiernapone.

ISC Centro, tutta un’altra scuola

ISC Sud: la scuola in festa con “Pi Greco”!

8B.U.M.

aprile ‘18

BUM_aprile 2018_NUOVO BUM impaginato 29/03/18 17:59 Pagina 10

B.U.M.APRILE ‘189

BUM_aprile 2018_NUOVO BUM impaginato 29/03/18 15:07 Pagina 11

l’”orto dei nonni” del Centro sociale “Primavera”di via Piemonte diventa occasione di contatto escambio tra anziani e bimbi.Inaugurato nell’estate 2017 in uno spazio esternodel complesso per la terza età di via Piemonte,accessibile anche con le carrozzine, l’orto deinonni è nato con l’obiettivo di offrire agli anzianil'opportunità di rendersi utili, sentirsi responsabilied aumentare la propria autostima. E infatti giàa settembre i primi prodotti dell’orto sono arrivatisulle tavole del “Primavera”. Quest'anno il progetto si arricchisce di una seriedi appuntamenti rivolti non solo agli anziani maanche ai bambini ed ai genitori, con lo scopo difavorire lo scambio di esperienze che arricchi-scono tutti coloro che ne sono protagonisti. Alla base di questo ciclo di incontri c’è l’idea chefasce generazionali diverse stiano bene insieme esiano una ricchezza le une per le altre. Infatti l’incon-tro tra generazioni permette ai bambini di allacciarerelazioni significative con altri adulti al di fuori dellaloro famiglia e, allo stesso tempo, il contatto con ibambini fa “rivivere” e può regalare all’anziano una

nuova dimensione progettuale per il suo domani.Gli appuntamenti sono in programma nei mesidi maggio e giugno, di venerdì, dalle 16.30 alle18.30. Queste le date (tra parentesi i soggetti or-ganizzatori):

• Venerdì 4 Maggio (Cooperativa Sociale APiccoli Passi) ARTE in oRTo attività sensorialie creative per bambini, genitori ed anziani.•Venerdì 18 Maggio (AiGAM) inConTRiAMolA MUSiCA All'oRTo DEi nonni Lezione dimusica Gordon per tutte le età.• Venerdì 15 Giugno (naturalmente Bio)ColTo E MAnGiATo Realizzazione di polpettecon verdure di stagione.• Venerdì 29 Giugno ("l'albero sacro") PiAn-TASToRiE: TRA MiTi E RACConTi DElMonDo DEllE ERBE DEllA TRADizionE"Tra storie e racconti alla scoperta delle erbe tra-dizionali e dei loro usi culinari, domestici ed er-boristici avvicinando la saggezza degli anzianialla curiosità dei bambini. I partecipanti potranno alla fine partecipare a unmomento conviviale con un “aperibio” a cura di"Naturalmente Bio".Gli eventi sono rivolti a bambini dai 3 ai 6 anni eloro genitori. Per partecipare è obbligatoria la pre-notazione al numero 333/3300742 (Coop "A Pic-coli Passi"). Posti limitati.

in questo numero raccontiamo “tempesta sul-l’Adriatico”, un olio su tela del 1920 dell’artista Al-fred Joseph Chatelain.Un muro compatto di nubi plumbee minaccia unsereno orizzonte estivo punteggiato dalle sagomedelle lancette. Una tempesta sta per abbattersisulle acque scure e agitate dell’Adriatico davantiagli occhi attenti dell’artista. Il “serpente marino” dipinto sulla vela in primopiano suggerisce all’osservatore che fra non moltosi manifesterà in tutta la sua potenza il lato piùoscuro del mare. Una tromba marina, terribile vor-tice di acqua e aria generato dall’intenso fortunale,piomberà sulle imbarcazioni risvegliando così leancestrali paure dei pescatori. Dai racconti dei lupi di mare, sopravvissuti alla furiadegli elementi, trae origine la credenza de lu scijò(“tromba marina” in dialetto sambenedettese). Laleggenda narra che tra i membri dell’equipaggiosolitamente vi era un marinaio in grado di sconfig-gerla. Egli impugnando un coltello rituale dallalunga lama affilata si posizionava ritto sulla pruavolgendosi verso lo scijò, e pronunciando alcuneparole, tracciava nell’aria un immaginario taglio chedivideva in due parti la tromba. Solo i marinai primogeniti, all’interno dello stessonucleo familiare di pescatori, potevano impararela formula segreta dal precedente “tagliatore discijò”. Secondo la tradizione la formula recitava

così: “per la potenza del Padre, per la sapienzadel Figlio, per la virtù dello Spirito Santo, con que-sto io ti taglio”. Superstizione e devozione si intrec-ciano in questa antica usanza marinara che nonappartiene esclusivamente alla cultura sambene-dettese. Dalle coste italiche bagnate dall’Adriatico,ma anche dalla sponda dalmata, sono giunte finoa noi le preziose testimonianze di questa secolare

consuetudine.“Lu mare jé bberbò, jé ‘ngannatòre, / ‘ngòrde, detante ‘n tante vò’ magnà’. / Ma quanne je va bbònete dà l’òre! / Che je vù dì? ‘Sògna lassallu fa’. / Tuscillu mmaleditte, ‘njuriate / quanne se ‘ncagne eche te fa ‘mmattì’! / Ve’ la bbunazze e te ne sciscurdate.”(Bice Piacentini-Rinaldi, “Lu Marenare”, vv. 5-11.)

la Pinacoteca del Mare racconta...

10B.U.M.APRILE ‘18

l’orto dei nonni cresce e diventa anche… dei bimbi

BUM_aprile 2018_NUOVO BUM impaginato 29/03/18 15:07 Pagina 12

Si intitola Un posto nell’acqua ilcartellone di musica da camera e contemporanea organizzatodall’associazione musicale “Appas-sionata” con il contributo del Co-mune di San Benedetto del trontoe la collaborazione della RegioneMarche, il Consorzio Marche Spet-tacolo e Marcheconcerti. Ideatoreartistico dell'iniziativa è Andrea tret-taccone.Dal 5 aprile e fino al 7 maggio il teatroConcordia ospita una serie di quattrostraordinari concerti con musicisti difama internazionale, formazioni di pre-stigio e astri nascenti di assoluto ta-lento.Dopo i concerti del 5 aprile, con il triocomposto da Cristina Zavalloni (voce),Danusha Waskiewicz (viola) e AndreaRebaudengo (pianoforte) e del 12aprile (sul palco il Quartetto delle Mar-che), giovedì 26 aprile arriva una gio-vanissima già straordinaria interpretedel violino, Francesca Bonaita. Allievadi Salvatore Accardo e Sergej Krylov,

a soli venti anni si è aggiudicata unalunga serie di prestigiosi concorsi. No-nostante la sua giovane età, si è giàesibita alla Carnegie Hall di New Yorked ha conquistato la giuria della se-conda edizione di ClassXfactor, il con-test per giovani solisti classici prodottodall’orchestra Senzaspine di Bologna.Chiude la serie di concerti il 7 maggiola pianista Costanza Principe. Nipotedi un noto musicologo, figlia di due pia-nisti, mamma ascolana e padre mae-stro accompagnatore alla Scala, ètalento precocissimo che ha confer-mato le sue qualità come solista ac-canto a formazioni del calibrodell’orchestra dei Pomeriggi Musicali,l’orquesta Sinfonica Provincial deSanta Fe, la Melicus Chamber orche-stra e la Royal Academy Symphonyorchestra. Nel 2015 ha debuttato allaWigmore Hall di Londra, oggi è allievadi Benedetto Lupo all’Accademia Na-zionale di Santa Cecilia a Roma. Siesibisce in un recital con musiche diBach, Schumann e Schubert.

bollettinodelledelibere bollettinodelledelibere bollettinodelledelibereElenco delle deliberazioni

pubblicate all’albo pretorio on linenel mese di febbraio 2018GiUNTa COMUNale

20 Rinnovo affidamento in gestione di areacomunale in via S. Giacomo di servizio allaspiaggia - Atto di indirizzo. 21 Comunicazione istituzionale - Indirizzi perla realizzazione di un videoarchivio documen-tale 22 Approvazione del 'Piano di integrazionedelle infrastrutture immateriali'.23 Recupero della prua della nave da pescaoceanica 'Geneviève' e sua installazione conriqualificazione di area pubblica sita alla focedel torrente Albula - Approvazione progettopreliminare - bando FLAAG Marche sud (ob.2 - azione 2.c 'risorsa urbana') - approvazionedocumenti partecipazione24 Elezione della Camera dei Deputati e delSenato della Repubblica di domenica 4marzo 2018. Ripartizione e assegnazionedegli spazi per la propaganda diretta. 25 Approvazione interventi in materia di sport,concessione uso spazi, patrocinio comunale.Anno 201826 Quote associative. Rinnovo adesioneanno 201827 Piano di recupero di iniziativa privata aisensi dell'art. 2 comma 3 della legge regionalen. 22 del 08/10/2009 e ss.mm.ii. per la demo-lizione, ricostruzione e ampliamento del fab-

bricato sito tra via Calatafimi e via Marsala.Approvazione ai sensi dell'art. 30 della leggeregionale 34/92 e ss.mm.ii. 28 PoR anni 2014/2020 - asse 2, azione6.2.b e azione 6.3.b - 'Azioni a supporto del-l'integrazione dei sistemi della PA locale perla gestione dei servizi di e_government e perla pubblicazione dei dati aperti e la valorizza-zione del patrimonio pubblico (open data)degli enti marchigiani'- Finanziamento per larealizzazione del progetto 'SYS2' - Approva-zione schema convenzione da sottoscriverecon la Regione Marche. 29 PoR anni 2014/2020 - asse 2, azione6.2.b e azione 6.3.b - 'Azioni a supporto del-l'integrazione dei sistemi della PA locale perla gestione dei servizi di e_government e perla pubblicazione dei dati aperti e la valorizza-zione del patrimonio pubblico (open data)degli enti marchigiani' - Finanziamento per larealizzazione del progetto 'Social&geo opendata' - Approvazione schema convenzione dasottoscrivere con la Regione Marche. 30 Affidamento in gestione dell'area dema-niale marittima in concessione al Comuneadibite ad alaggio e sosta dei natanti ubicatain viale trieste e precisamente tra le conces-sioni demaniali nn. 6 e 7. Atto di indirizzo 31 Indirizzi in merito all'area demaniale ma-rittima scoperta di mq 222,50 (fronte ml 9,00),ubicata sul lungomare del comune di San Be-nedetto del tronto tra le concessioni dema-

niali n. 4 e n. 4/bis. 32 Bilancio di previsione 2018/2020 - conten-zioso comune di San Benedetto c/avv. omis-sis - Prelevamento dal fondo rischicontenzioso e dal fondo di riserva di cassa33 Rettifica materiale degli allegati alla delibe-razione di Giunta comunale n. 19/2018. 34 Concessione contributo all'associazioneculturale Alliance Francaise a sostegno del-l'organizzazione di corsi di lingua italiana perstranieri - anno 2018 35 Concessione contributo e patrocinio co-munale all'associazione culturale ‘I CARE'onlus a sostegno della manifestazione'Debby, la ragazza che si nutriva di briciole'.Evento del 9 marzo 2018. 36 Corsa ciclistica tirreno - Adriatico 2018.Approvazione programma 7 ̂tappa e desti-nazione risorse 37 Approvazione interventi in materia di sport,concessione uso spazi, patrocinio comunale.Anno 2018 38 Protocollo di intesa tra il comune di AscoliPiceno e il comune di San Benedetto deltronto per la gestione comune di connes-sione in fibra ottica ad alta velocità e gestionedell'autonomous system SBt- AP - Consul-tazioni elettorali - Variazione di bilancio in viad'urgenza 39 Bilancio di previsione 2018/2020 - Appro-vazione prima variazione agli stanziamenti dicassa.

40 Sviluppo e promozione attività produttivee commercio: realizzazione manifestazionecommerciale a carattere straordinario 'Vialedell'artigianato e dell'arte di strada '.

CONSiGliO COMUNale1 Approvazione verbali seduta precedentedel 23/12/20172 Interrogazione consigliere Mandrelli FlaviaMarcella 'Utilizzo esclusivo cassette polistiroloimbarcazioni per la pesca e mercato ittico”3 Interrogazione consigliere Capriotti Antonio“orari sportelli - ricognizione carichi di lavoroper servizio e per dipendenti'4 Approvazione del piano finanziario degli in-terventi relativi al servizio di gestione dei rifiutiurbani anno 2018, in applicazione dell'articolo8 del DPR 27.04.1999, n. 1585 Imposta Unica Comunale (IUC) - Compo-nente tARI (tributo servizio rifiuti) - determi-nazione tariffe anno 2018, scadenze e ratedi versamento. 6 Approvazione nota di aggiornamento al do-cumento unico di programmazione2018/2020, schema di bilancio di previsionefinanziario 2018/2020 e relativi allegati. 7 Mozione consigliere Curzi Marco ed altri'Intitolazione di una via cittadina a Sergio Ro-setti, vittima del rogo del Moby Prince' 8 Mozione conss. Balloni Massimo e Massi-miani Giacomo 'Istituzione di un registro co-munale della bi genitorialità”

tutti gli atti del Comune (non solo deliberazioni ma anche determinazioni dirigenziali, ordinanze, decreti) sono liberamente consultabili sul sito www.comunesbt.it alla voce “atti amministrativi”

B.U.M.APRILE ‘1811

UN POSTO Nell’aCQUa, quattro concerti di musica da camera

BUM_aprile 2018_NUOVO BUM impaginato 29/03/18 15:07 Pagina 13

il Club Lions San Benedetto del tronto Host orga-nizza per domenica 13 maggio la 3a edizione di“Corricon Martina K8.6 - Premio Domenico Moz-zoni”, maratona competitiva e passeggiata ludico-motoria per la raccolta di fondi per la ricerca controil cancro. L'iniziativa è dedicata a Domenico Moz-zoni che, da uomo e medico, si è prodigato congrande passione e slancio alla lotta contro il tu-more.La manifestazione ha carattere nazionale, è affiliataall’Ente di Promozione Sportiva UISP per la garacompetitiva, mentre è affiliata all’Ente di Promo-zione Sportiva USAcli per la passeggiata ludicomotoria degli adulti, dei ragazzi e dei bambini. Sicompone della gara podistica competitiva su stradadi km 8.6, della passeggiata ludico-motoria noncompetitiva di km 4.6 / 8.6 e dalla passeggiata lu-dico-motoria per bambini e ragazzi.“Corricon Martina” rientra nel più ampio “Service”nazionale, denomi-nato appunto “Pro-getto Martina”, cheda 10 anni i LionsClubs promuovonoper informare i gio-vani studenti dellescuole superiori sullapossibilità di evitare

molti tumori seguendo stili di vita corretti e vuole farconoscere le metodologie utili a scoprirli precoce-mente. E’ dedicato a Martina, una ragazza che hafortemente raccomandato, prima di morire di tu-more al seno: “Informate e educate i giovani adavere maggior cura della propria salute”.Per questo “Corricon Martina” sarà una giornataricca di iniziative destinate a salute, sport e solida-rietà. Saranno effettuati screening gratuiti dei neida medici specialisti dermatologi. La quota d’iscrizione alla gara competitiva o allapasseggiata ludico - motoria è di € 7,00. Il ricavatodell’iniziativa sarà interamente devoluto all‘AIRCper la ricerca per la lotta contro il cancro e per la ri-cerca sull’oncologia pediatrica.Si ringrazia per la preziosa collaborazione all’ini-ziativa il Club tonic.L’evento è realizzato con il patrocinio del Comunedi San Benedetto del tronto, del Consiglio Regio-

nale delle Marche econ la collaborazionedella ASD Runningteam d’lu Mont. Per il regolamento ele modalità d’iscri-zione consultare lapagina FacebookCorriconMartina.

Vuoi conoscere in tempo reale che cosa fa il tuo Comune?

Essere informato tempestivamente su concorsi, appalti, bandi

per l’erogazione di contributi?iscriviti alla newsletter!

Vai su www.comunesbt.ite clicca su newsletter in alto

a destra oppure manda una mail a [email protected]

la Città di san Benedetto è… social!

seguici su:

facebook.com/cittasbt

@cittasbt

youtube.com/cittasbt

instagram.com/cittasbt

slideshare.net/ufficiostampasbt

NUMeri UTili...

l’AVIS comunale di San Benedetto del tronto in-dice un concorso per l’assegnazione di 5 borse distudio del valore di 500 euro ciascuna rivolto aglistudenti degli Istituti di Istruzione Superiore dellacittà (Liceo Classico “Leopardi”, Liceo ScientificoStatale “Benedetto Rosetti”, Istituto tecnico delSettore Economico e Liceo Linguistico “AugustoCapriotti”, Istituto Professionale Alberghiero IPS-SEoA “Filippo Buscemi”,Istituto professionale diStato Industria e Artigianato“Antonio Guastaferro”) chesi diplomeranno nell’annoscolastico 2017/2018.Possono beneficiare dellaborsa di studio gli studenti iscritti ad una sede AVISnazionale che abbiano effettuato almeno una do-nazione di sangue a partire dal compimento deldiciottesimo anno di età.Per poter partecipare alla selezione lo studentedovrà compilare l’apposito modulo di domanda(disponibile anche sul sito comunale www.comu-nesbt.it, sezione “Altri bandi e avvisi”) che può es-

sere presentata presso la sede Avis di San Bene-detto del tronto, inviata per posta ad AVIS - viaElio Fileni 1 - 63074 San Benedetto del tronto ovia e-mail all’indirizzo [email protected] e dovrà per-venire entro il 2 luglio 2018.La graduatoria sarà formulata sulla base del pun-teggio che si ottiene sommando al voto di maturità(la lode viene conteggiata con ulteriori 5 punti),

altri 5 punti per ogni dona-zione effettuata fino al 30giugno 2018. A parità dipunteggio la borsa sarà as-segnata allo studente piùgiovane di età.La consegna della borsa di

studio avverrà nel corso di pubblica manifesta-zione che si svolgerà entro ottobre 2018.Per ogni ulteriore informazione rivolgersi alla se-greteria AVIS, tel./fax 0735591057; cell.3347745928; [email protected] oppure alla segrete-ria Avis presso l’U.o. di Medicina trasfusionale,livello +1 dell’ospedale Civile Madonna del Soc-corso, dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13.

12B.U.M.APRILE ‘18

aviS, borse di studio per studenti donatori

il COMUNe al TUO ServiZiO > Centralino 0735 7941> Polizia municipale 0735 594443 sala operativa> PicenAmbiente spa (Igiene urbana, raccolta materiali ingombranti, siringhe abbandonate, potature, differenziata) 0735 757077ECOsPOrtEllO presso URP (Comune di viale De Gasperi) 0735 794434> Numero verde Alcolisti 800 239 220> InformaGiovani 0735 781689> Ufficio relazioni con il Pubblico

0735 794405 - 433 - 555

allaCCi e GUaSTi> segnalazione guasti

Italgas 800 900 999> Guasti rete fognaria e idrica

C.I.I.P. spa 800.216172> Guasti pubblica illuminazione

CPl Concordia 800 292 458> Enel (segnalazione guasti) 803 500

eMerGeNZe> Polizia Soccorso pubblico 113

Commissariato 59071Polizia stradale 78591

> Carabinieri Pronto intervento 112Com. compagnia e stazione 784600

> Vigili del Fuoco Chiamate di soccorso 115Centralino 592222

> Capitaneria di porto Soccorso 1530Emergenza 583580Numero blu 800 090 090

> Guardia di Finanza 757056> Corpo Forestale dello stato 588868> Ospedale Centralino 0735 7931

Guardia medica 82680Chiamate di emergenza 118Tribunale per i diritti del malato 793561

> Azienda sanitaria Unica regionaleNumero Unico Prenotazioni 800 098 798

> Associazione Arca 2000 onlus diritti dell’animale malato 340 6720936 www.arca2000.it

LO STATO CIVILE HA REGISTRATO TRA I RESIDENTI NEL MESE DI FeBBraiO 48 MOrTi E 18 NaTi

il 13 maggio “COrricon MarTiNa”

BUM_aprile 2018_NUOVO BUM impaginato 29/03/18 15:07 Pagina 14

BUM_aprile 2018_NUOVO BUM impaginato 29/03/18 15:08 Pagina 15

Casa di cura privata Villa Anna SPAVia Toscana, 159 - 63074San Benedetto del Tronto (AP)

[email protected] verde: 800.976808

SERVIZI DI DIAGNOSTICARADIOLOGIA O.P.T. E M.O.C.

MAMMOGRAFIA • ECOGRAFIA

TAC • RISONANZA MAGNETICA

ENDOSCOPIA • COLONSCOPIA

ECG • ECOCOLORDOPPLER

CHIRURGIACHIRURGIA GENERALE

ORTOPEDIA

UROLOGIA

OCULISTICA

GINECOLOGIA

OTORINOLARINGOIATRIA

MEDICINAMEDICINA GENERALE

CARDIOLOGIA

LUNGODEGENZA E RIABILITAZIONE

CURE E PRESTAZIONI SANITARIE DI ECCELLENZA,

STRUMENTAZIONE DI ULTIMA GENERAZIONE.

DAL 1948 SIAMO VICINI AI NOSTRI PAZIENTI

E LI GUIDIAMO, PASSO DOPO PASSO,

VERSO LA SOLUZIONE DEI LORO PROBLEMI.

PRIMADI TUTTO

TU

BUM_aprile 2018_NUOVO BUM impaginato 29/03/18 15:08 Pagina 16