PG Installationinstruction Laminate General IT - cdn.pergo.com Assets/Flooring/4/C/3... ·...

13
INSTALLATION INFORMATION Preparazione = www.pergo.com i 1 1 I pavimenti in laminato Pergo vengono consegnati insieme a delle istruzioni illustrate. I testi qui di seguito forniscono le spiegazioni alle illustrazioni e sono suddivise in tre aree: Preparazione, Posa e Pulizia. Si raccomanda di leggere accuratamente tali informazioni, studiando al contempo ciascuna illustrazione. In caso di dubbi o di domande, vi preghiamo di contattare il vostro rivenditore oppure l’assistenza tecnica. Si raccomanda fortemente l’uso di accessori originali Pergo, in modo da beneficiare completamente della garanzia Pergo. 2 2 È possibile acquistare i pavimenti in laminato Pergo in vari formati, decori e qualità. Prima d’iniziare la posa, assicuratevi di aver ricevuto il pavimento che avete ordinato. È sempre un’ottima idea conservare un’etichetta finale insieme alla ricevuta. 48h 500 mm 500 mm >15°C 30-75% RH 3 3 Dopo aver ricevuto i pacchi contenenti il pavimento, prima della posa essi devono essere lasciati chiusi per l’acclimatazione, in posizione orizzontale, non a contatto con pareti o pavimenti. Si raccomanda di conservarli alla normale temperatura ambiente (15- 20°C / 59-68°F) e a un’umidità relativa (UR) compresa tra il 30 e il 75% per almeno 48 ore prima della posa. i 4 4 Il pavimento in laminato Pergo deve essere posato su un massetto solido e autoportante, pavimenti di legno oppure pavimenti coperti da vinile uniforme e non danneggiato. In caso di moquette, devono prima essere rimossi sia il pavimento, sia l’eventuale sottofondo.

Transcript of PG Installationinstruction Laminate General IT - cdn.pergo.com Assets/Flooring/4/C/3... ·...

INSTALL ATION INFORMATION

Preparazione

= www.pergo.comi

11 I pavimenti in laminato Pergo vengono consegnati insieme a delle istruzioni illustrate. I testi qui di seguito forniscono le spiegazioni alle illustrazioni e sono suddivise in tre aree: Preparazione, Posa e Pulizia. Si raccomanda di leggere accuratamente tali informazioni, studiando al contempo ciascuna illustrazione. In caso di dubbi o di domande, vi preghiamo di contattare il vostro rivenditore oppure l’assistenza tecnica. Si raccomanda fortemente l’uso di accessori originali Pergo, in modo da beneficiare completamente della garanzia Pergo.

22 È possibile acquistare i pavimenti in laminato Pergo in vari formati, decori e qualità. Prima d’iniziare la posa, assicuratevi di aver ricevuto il pavimento che avete ordinato. È sempre un’ottima idea conservare un’etichetta finale insieme alla ricevuta.

48h

500 mm

500 mm

>15°C

30-75% RH

33 Dopo aver ricevuto i pacchi contenenti il pavimento, prima della posa essi devono essere lasciati chiusi per l’acclimatazione, in posizione orizzontale, non a contatto con pareti o pavimenti. Si raccomanda di conservarli alla normale temperatura ambiente (15-20°C / 59-68°F) e a un’umidità relativa (UR) compresa tra il 30 e il 75% per almeno 48 ore prima della posa.

i44 Il pavimento in laminato Pergo deve essere posato su un massetto solido e autoportante, pavimenti di legno oppure pavimenti coperti da vinile uniforme e non danneggiato. In caso di moquette, devono prima essere rimossi sia il pavimento, sia l’eventuale sottofondo.

INSTALL ATION INFORMATION

Preparazione

< 2 mm

1000 mm

< 1,2 mm

250 mm

55 È necessario controllare accuratamente che l’intero massetto sia livellato in modo uniforme. Utilizzando una livella da 1 m, assicuratevi che il pavimento sia uniforme, senza dislivelli superiori a 2 mm. Assicuratevi inoltre che non siano presenti “punte” con altezza superiore a 1,2 mm in un raggio di 250 mm. In caso di punte levigate o frantumate, utilizzate un composto autolivellante secondo necessità per raggiungere la corretta uniformità. Lasciate indurire e asciugare il composto prima della posa. Chiedete consiglio al rivenditore.

66 Dopo aver controllato l’uniformità del massetto, pulite accuratamente l’intera superficie con un aspirapolvere. Per evitare il rischio di cigolii, fissate con viti eventuali elementi allentati - pannelli truciolari, a scaglie orientate o in fibra, tavole di legno ecc.

i

Recommended

PERGO

underlayments.

77 Per ottenere una protezione insonorizzante ottimale e la migliore comodità della camminata possibile, nonché per evitare il rischio di cigolii in corrispondenza dei giunti e livellare punte o avvallamenti di minore entità del massetto, si raccomanda fortemente l’uso di un sottofondo Pergo appropriato. Chiedete consiglio al rivenditore. Qualora utilizziate un sottofondo diverso da Pergo, oppure se il sottofondo Pergo scelto non dispone della barriera al vapore, dovete installare una pellicola in polietilene da 0,2mm come protezione minima dall’umidità ove necessario (vedere ill.11). La pellicola in polietilene deve sovrapporsi, in corrispondenza delle giunzioni, di almeno 200mm.

88 Il pavimento in laminato Pergo non deve essere posato in un locale di norma bagnato o in altre stanze con uno scarico a pavimento.

INSTALL ATION INFORMATION

PreparazioneIl pavimento in laminato Pergo è progettato per essere posato in modo flottante, così da permetterne la naturale dilatazione e contrazione dovuta ai cambiamenti di temperatura e umidità. Per ottenere i benefici di un pavimento flottante ed evitare possibili fessure, scricchiolii ecc. non fissate mai il pavimento flottante mediante chiodi, viti, silicone ecc. Il pavimento in laminato Pergo non deve essere posato direttamente sugli incastri del pavimento.

9

9

<2,5 CM% /

Tramex RH 75%

PERGO combi

underlay/

0,20 mm PE foil

+ Pergo

underlayment

1010 I massetti minerali, quali ad esempio il calcestruzzo, devono essere sufficientemente asciutti prima della posa (<2,5% CM / 75% Tramex). Se il contenuto di umidità fosse superiore, oppure potesse diventare superiore, è necessario utilizzare altri tipi di protezione antiumidità, quali ad esempio Pergo MoisturBloc. Chiedete consiglio al rivendi-tore. Quando un pavimento Pergo viene posato su massetti minerali, è necessario utilizzare una barriera al vapore, indipendentemente dall’età del massetto. Il sottofondo Pergo Smart+ e Pergo Profes-sional SoundBloc sono muniti di un’appropriata barriera al vapore integrata.

Max 28°CPERGO combi

underlay/

0,20 mm PE foil

+ Pergo

underlayment

1111 Quando il pavimento in laminato Pergo viene posato su un riscalda-mento a pavimento, è sempre necessario installare una barriera al vapore prima di posare il sottofondo raccomandato. Si raccomanda di utilizzare uno dei sottofondi Pergo con barriera al vapore inclusa. Il vostro rivenditore o installatore del sistema di riscaldamento a pavimento deve garantire che la temperatura di superficie non su-pererà mai 28°C.

INSTALL ATION INFORMATION

Preparazione

X

X

75%30%

RH %

50%

x = 3 mm x = 5 mm x = 8 mm

i12

12 Un pavimento in laminato Pergo è composto principalmente da legno naturale e quindi si dilaterà e si restringerà a causa dei cambiamenti dell’umidità relativa. Le variazioni di dimensione del pavimento posato saranno più o meno equivalenti in lunghezza e larghezza. A 20°C e con un’umidità relativa, UR, del 40-60%, lo spostamento del legno è minimo. I pavimenti in laminato Pergo sono prodotti e consegnati con un contenuto di umidità che può sopportare un’umidità relativa del 30-60%. Con clima secco, ad esempio nei paesi scandinavi durante l’inverno, l’umidità relativa potrebbe scendere sotto il 30% e nei mesi estivi superare il 70%. Ciò provocherebbe spostamenti nella superficie del pavimento. Per assicurarsi di avere spazio libero a sufficienza per gli spostamenti naturali del legno ed evitare la possibilità di apertura dei giunti, cigolii ecc. dovete sempre mantenere un giunto di dilatazione medio di 5 mm rispetto a pareti, soglie, scale, tubazioni ecc. durante la posa. Utilizzate i distanziatori del kit di posa per mantenere lo spazio libero corretto. In caso di posa durante l’inverno, con umidità relativa molto bassa, lo spazio libero rispetto alla parete deve essere ridotto a 3mm in quanto i pannelli del pavimento si restringeranno; al contrario, in caso di posa con umidità relativa alta, lo spazio libero deve essere aumentato a 8mm in quanto i pannelli si dilateranno. Lo spazio libero deve essere lasciato aperto e NON riempito con sigillante, silicone o altro materiale adesivo. Non fissate mai il pavimento mediante chiodi, colla, viti o in qualsiasi altro modo.

< 13 m

< 13 m

1313 A causa del fatto che, per la loro natura, qualsiasi tipo di materiale ligneo si restringerà e dilaterà e deve sopportare i cambiamenti di umidità relative e temperatura, consigliamo come regola generale di non utilizzare il laminato Pergo in locali di dimensioni superiori a 13x13 metri. Se la superficie da coprire è più grande, chiedete le opzioni disponibili al rivenditore o all’assistenza tecnica di Pergo. È obbligatorio installare profili di dilatazione in tutti gli ingressi. Nei locali a forma di T, L o U potrebbe inoltre essere necessario installare un giunto di dilatazione. In caso di dubbi, chiedete consigli.

INSTALL ATION INFORMATION

Preparazione

14 Un profilo Pergo 5-in-1 è la soluzione perfetta in situazioni quali quelle appena descritte. Tale profilo può inoltre fungere da elemento di transizione come pure da bordo di rifinitura rispetto a superfici verticali quali soglie, intelaiature di porte scorrevoli ecc. (profilo terminale). Quando utilizzate il profilo 5-in-1, ricordatevi sempre di mantenere lo spazio di dilatazione giusto tra il pavimento posato e la guida metallica.

XX

X

< 13 m

< 13 m

14

INSTALL ATION INFORMATION

Posa in opera

1mm

3mm

2mm

5mm

1mm

3mm

2mm

5mm

2mm

5mm

2mm

5mm

15

15 I pavimenti in laminato Pergo sono facili da posare e non richiedono costosi “attrezzi da specialisti”. Oltre a pochi, comuni attrezzi per il “fai-da-te” (metro snodato, matita, martello, sega a mano o seghetto elettrico, squadra da falegname, guanti da lavoro e, forse, un trapano), avete bisogno soltanto di un kit di posa Pergo contenente un blocchetto, battitavola e alcuni distanziatori. Assicuratevi di avere tutti gli attrezzi a disposizione prima d’iniziare la posa.

17

i16

17 Prima di essere imballata, ogni tavola Pergo viene controllata me-todicamente per verificare l’assenza di qualsiasi imperfezione. Tut-tavia, le confezioni o le tavole possono venir danneggiate durante il trasporto o quando vengono aperte. Evitate di posare una tavola con una superficie, un bordo o un incastro danneggiati. Controllate accuratamente ogni tavola prima e durante la sua posa in buone condizioni di luce. Dopo la sua posa, una tavola è considerata come accettata e non può essere oggetto di reclamo.

16 Durante il taglio di una tavola in laminato Pergo, assicuratevi di non produrre schegge o trucioli. Se state utilizzando una sega a mano, tenete la superficie decorativa rivolta verso l’alto, mentre con un seghetto elettrico la superficie decorativa deve essere rivolta verso il basso.

INSTALL ATION INFORMATION

Posa in opera

>40mm

18

18 Prima d’iniziare, misurate accuratamente la lunghezza e la larghezza del locale, in modo da pianificare una disposizione precisa per ottenere un aspetto equilibrato del pavimento. Ciò è molto importante in caso di posa di tipici decori a piastrelle. Ciò garantirà inoltre di evitare che l’ultima fila sia troppo stretta. Se l’ultima fila risultasse inferiore a 40 mm, la posa sarà più semplice se vengono tagliate per lungo le tavole nella prima riga.

19

19 Spesso la posa viene effettuata in parallelo alle pareti lunghe del locale. La direzione di posa più comune per qualsiasi tipo di pavimento in laminato è da sinistra a destra e queste informazioni si riferiscono ad una posa da sinistra a destra. Le tavole devono es-sere posate avendo il lato con la linguetta (A) rivolto verso la parete. Ricordate sempre i distanziatori! Grazie al brevetto PerfectFoldTM 3.0, la posa è molto semplice. Questo brevetto è utilissimo du-rante lo smontaggio di una tavola, qualora fosse necessario, senza distruggere il meccanismo di collegamento. Il giunto terminale può essere assemblato in vari modi: piegandolo, inserendolo ad angolo, facendolo scorrere oppure incastrandolo in senso orizzontale. Il modo più rapido, semplice e sicuro consiste nel piegarlo verso il basso.

INSTALL ATION INFORMATION

Posa in opera

≈ 20-30°21

20 Adattare la larghezza delle tavole della prima fila (illustrazione 18) o come minimo tagliare la linguetta dell’incastro del lato lungo (illustrazione 19) in modo da garantire lo spazio necessario tra la tavola e la parete. Se il muro fosse storto/irregolare, la prima fila deve essere tagliata in modo da seguire il contorno della parete. Usare i distanziatori! Tagliare la linguetta dell’incastro della prima tavola anche sul lato corto. La tavola avrà quindi la linguetta di plastica flessibile sul lato corto di destra. Per il formato Modern Plank - gamma Sensation, la linguetta di plastica flessibile si trova nella parte “maschio” del lato corto. La procedura di posa in entrambi i casi è esattamente la stessa.

21 Il modo più semplice di collegare le tavole è costituito da un piegamento rotatorio verso il basso. Sollevate la tavola di collegamento con un angolo di 20-30 gradi, spingetela nella scanalatura sul lato lungo e fatela scorrere delicatamente verso sinistra, fino a far combaciare le estremità delle tavole. Premete con forza la tavola verso il basso, sul pavimento: il brevetto PerfectFoldTM 3.0 bloccherà perfettamente il giunto all’estremità. Controllate sempre ogni giunto prima di continuare. Utilizzate delicatamente il blocchetto Pergo per restringere le eventuali piccole fessure.

22 Posate le prime 2 file basandovi sull’illustrazione. Si raccomanda di posizionare i giunti terminali in modo da ottenere uno sfalsamento pari a circa 1/3 della lunghezza della tavola, ma mai inferiore a 300 mm. Posare le prime 2 file nel modo mostrato aiuterà a mantenere un bordo diritto, in modo da iniziare il resto della posa. I pezzi tagliati dalla prima e seconda fila dovrebbero di norma essere perfetti come tavole iniziali nella terza e quarta fila. Ricordate sempre di utilizzare i distanziatori per mantenere la distanza giusta da pareti ecc.

1/3-1/2(> 300 mm)

i22

i2323 Per ottenere una rifinitura gradevole quando il nuovo pavimento incontra una soglia, si raccomanda di effettuare un taglio sotto l’intelaiatura della porta. A tale scopo, capovolgete una tavola Pergo e posizionatela sul pavimento contro l’intelaiatura. In seguito, tenete la sega a mano appoggiata sulla tavola e tagliate l’intelaiatura come mostrato nella figura. Rimuovete il pezzo tagliato e utilizzate l’aspirapolvere per aspirare i detriti. A questo punto, potete sem-plicemente far scorrere il pavimento sotto l’intelaiatura e ottenere una rifinitura perfetta.

20

INSTALL ATION INFORMATION

Posa in opera

i24

24 Per l’ultima fila, tagliate le tavole per lungo, ricordando di lasciare lo spazio di dilatazione raccomandato e facendo tutti i ritocchi necessari per seguire il contorno della parete. Nel caso che la parete presenti un ingresso, incastrate la tavola sul lato lungo dalla parte dell’intelaiatura tagliata, fate scorrere la tavola sotto l’intelaiatura e, grazie al brevetto PerfectFoldTM 3.0, sarete in grado di bloccare il giunto terminale semplicemente premendolo, senza bisogno di sollevare la tavola. Controllate la saldezza del giunto e utilizzate il battitavola per ottenere un risultato perfetto.

25

26

Per posare il pavimento in laminato Pergo intorno alle tubazioni, misurate accuratamente e con-trassegnate le tavole con il punto centrale esatto per ciascuna tubazione. Praticate con il trapano un foro in corrispondenza di ciascun punto contrassegnato, equivalente al diametro della tubazione + 16 mm. Se si tratta del lato lungo della tavola, eseguite un taglio di 45 gradi da ciascun foro al bordo della tavola e quindi eseguite un taglio tra i fori come mostrato nella figura. Se si tratta dell’estremità della tavola, eseguite un taglio diritto da una parte all’altra della tavola. Posate la tavola. In seguito, utilizzan-do Pergo SafeSeal oppure normale colla da legno lungo le estremità del pezzo tagliato in precedenza, incollate il pezzo nel suo posto originario. Assicuratevi che la colla non coli tra il pezzo tagliato e il massetto. Utilizzate i distanziatori per garantire che il giunto venga incollato saldamente e rimuovete l’eventuale colla o SafeSeal sulla superficie del pavimento direttamente con uno straccio inumidito. La fessura creata intorno alle tubazioni serve a garantire che il pavimento possa muoversi come previsto nel corso delle stagioni e non deve essere riempita con sigillante, silicone o altro materiale adesivo. Per nascondere le fessure intorno alle tubazioni dei termosifoni, utilizzate gli anelli di raccordo per termosi-foni Pergo.

Ispezionate la superficie finale del pavimento posato, rimuovete tutti i distanziatori e installate i battiscopa Pergo abbinati seguendo le istruzioni allegate ai battiscopa.

iØ D

Ø D + 13 mm/ + 20 mmcf.

25

26

INSTALL ATION INFORMATION

Instruzioni per protezione aggiuntiva all’acqua del formato Modern Plank (Sensation)

Queste istruzioni di posa possono prevenire infiltrazioni d’acqua intorno al perimetro e agli osta-coli del vostro pavimento laminato Pergo Sensation. Le tavole della gamma Pergo Sensation sono resistenti all’acqua. Seguire attentamente le seguenti istruzioni rende il pavimento adatto all’uso nei bagni, cucini, lavanderie e ingressi. Le tavole della gamma Pergo Sensation non sono adatti alla posa in aree umide, come piscine, saune e stanze con scarichi integrati (es. stanze con doccia). Queste istruzioni per una protezione aggiuntiva all’acqua non rispondono alle normative nazionali di protezione all’acqua in ambienti umidi.

27 Per una finitura protettiva all’acqua usare il silicone elastico tras-parente (Pergo Aqua Sealant) e la schiuma di riempimento (Pergo Foamstrip).

28 Sigillare lo spazio di dilatazione lungo il perimetro combinando il riempitivo flessibile Pergo Foamstrip (NEFOAMSTRIP) con dia-metro 8/10 mm e il silicone elastico trasparente Pergo Aqua Seal-ant (PGKITTRANSP). Premere la schiuma nello spazio di dilatazi-one e applicare il silicone con una leggera angolazione verso il pavimento. Installare il battiscopa con la colla multiuso Pergo (PGGLUE290). Applicare il silicone elastico Pergo Aqua Sealant tra il battiscopa e il pavimento per evitare infiltrazioni d’acqua. Nei posti dove i battiscopa e i profili non possono essere posati, inserite la schiuma Pergo Foamstrip (NEFOAMSTRIP) nello spazio di dilatazione e rifinire col silicone elastico Pergo Aqua Sealant. Suggerimento: per lavorare in modo più semplice e pulito, è pos-sibile mettere un nastro adesivo sul pavimento prima di applicare il silicone Pergo Aqua Sealant. Il nastro potrà essere rimosso im-mediatamente dopo aver applicato il silicone Pergo Aqua Sealant. il silicone Pergo Aqua Sealant sul pavimento potrà essere rimosso facilmente una volta seccato.

28

27

INSTALL ATION INFORMATION

Instruzioni per protezione aggiuntiva all’acqua del formato Modern Plank (Sensation)

29 Per una finitura protettiva all’acqua del profilo multiuso 5-in-1 (PGINCP), fissare la base del profilo con la colla multiuso Pergo e/o con le viti. Applicare il silicone transparente Pergo Aqua Sealant sulla schiuma Pergo Foamstrip (NEFOAMSTRIP) precedente po-sizionata nello spazio di dilatazione. Inserire il profilo multiuso 5-in-1 nella propria base e sul silicone Pergo Aqua Sealant ancora umido.

31 Per garantire una protezione aggiuntiva all’acqua intorno al perimet-ro del pavimento ed evitare infiltrazioni d’acqua sotto il pavimento, applicare il silicone flessible Pergo Aqua Sealant fino alla base del muro, telai e soglie delle porte, ecc...

30 Per una perfetta finitura protettiva all’acqua intorno ai tubi dei radiatori, usare gli anelli di raccordo per i termosifoni, il silicone trasparente Pergo Aqua Sealant e la schiuma Pergo Foamstrip (NE-FOAMSTRIP). Mettere la schiuma nello spazio di dilatazione intorno ai tubi. Posare l’anello di raccordo e applicare il silicone Pergo Aqua Sealant intorno allo stesso e al tubo. Questo renderà impossibile qualsiasi infiltrazione d’acqua.

31

30

29

INSTALL ATION INFORMATION

Istruzioni per la pulizia

33i27

28

32 Dopo la posa, pulite utilizzando un aspirapolvere dai bordi mor-bidi. Pulite con straccio inumidito o scopa per rimuovere sporco e polvere. Lavate il pavimento con acqua calda contenente uno o due “tappi dosatori” di detergente Pergo All-round Cleaner e utiliz-zando lo straccio Pergo Mop in microfibra. Per la pulizia quotidiana, seguite le istruzioni sul sito web Pergo. L’uso di prodotti detergenti non appropriati potrebbe danneggiare la superficie del pavimento!

34 Le rotelle delle sedie da ufficio devono essere del tipo cosiddetto “morbido”.

Softwheel

29

INSTALL ATION INFORMATION

Istruzioni per la pulizia

35 Tutte le gambe dei mobili devono essere protette da appositi feltrini in modo da evitare di graffiare la superficie. Evitate di trascinare mo-bili pesanti ecc. sul pavimento Pergo, in modo da evitare possibili graffi. Si raccomanda di sollevare i mobili per spostarli. Posizionate sempre un sottoporta di buona qualità a ogni ingresso per evitare l’introduzione di sabbia e sporco, che potrebbero provocare graffi.

30