PER NOI UN COLPO DI FULMINE - verdideagroup.com Testo di Barbara Medici Foto: Nicoletta Innocenti IL...

12
IL CASALE VETRICHINA P ER NOI , UN COLPO DI FULMINE 6|IL MIO CASALE Gli attuali proprietari di Vetrichina, Enzo e Patrizia Gazzo, di origine ligure. In passato la dimora è stata un elegante relais.

Transcript of PER NOI UN COLPO DI FULMINE - verdideagroup.com Testo di Barbara Medici Foto: Nicoletta Innocenti IL...

IL CASALE

VETRICHINA

PER NOI,UN COLPODI FULMINE

6|IL MIO CASALE

Gli attuali proprietari di Vetrichina,Enzo e Patrizia Gazzo, di origineligure. In passato la dimora è stataun elegante relais.

Testo di Barbara Medici Foto: Nicoletta Innocenti

IL MIO CASALE|7

Dalle parole dei proprietari, Enzo e Patrizia, il racconto di ciò che fu amore a prima vista per questa casa di campagna.

STAIRWAY TO HEAVEN: dalla piscina alla casa, quasi

un’unica scala che conduce al Paradiso.

8|IL MIO CASALE

PANORAMA INCONTAMINATO, VERDE LUSSUREGGIANTE:

WELCOME TO TUSCANY!

Toscana, terra di una bellezza struggente,che spesso colpisce subito, fin dal primoincontro. E scatta subito l’amore.“Quando due anni fa, per la prima volta

abbiamo visto La Vetrichina, ce ne siamo subito in-namorati e così com’era ci sembrava già unica.Oggi, dopo 5 mesi di lavori appassionati, guardarlae vederla nel suo nuovo abito ci regala una grandegioia. Nel grande giardino di un ettaro sono statifatti movimenti terra per creare ulteriori zone dovegodere del meraviglioso panorama che spazia dalletorri del borgo termale di San Casciano dei Bagni(raggiungibile anche a piedi, passeggiando nelbosco) ai monti Amiata e Cetona. Nessuna piantaè stata sacrificata: ne sono state spostate alcune eaggiunte di nuove, regalando al giardino fioriture ecolori diversi in ogni mese”.

IL MIO CASALE|9

IL CASALE

VETRICHINA

Breve, il passo dalla casa alla piscina, la cuiscala d’accesso è posta esattamente dirimpettoalla scala in pietra che scende alla zona relax.Un percorso non solo ideale, ma anche concreto,verso un tuffo nel blu. Quanto agli interni, re-spirano di una luce che entra e attraversa lemura centenarie, regalando una sensazione difreschezza che evidenzia quegli arredi che sonostati in parte oggetto di restyling da parte deiproprietari e della loro amica Annalia Migliacci,artista che ha realizzato decori in diversi am-bienti. Molti mobili arrivano da due giovani an-tiquari che hanno aiutato a trovare vecchimobili contadini delle campagne senesi.

10|IL MIO CASALE

LE TRAVI

DEL SOFFITTO

E I PAVIMENTI

IN COTTO ANTICO

SONO STATI SOLO

ACCURATAMENTE

PULITI E ORA

RISPLENDONO

DELL’ANTICA

BELLEZZA ED

ESSENZIALITÀ.

IL MIO CASALE|11

IL CASALE

VETRICHINA

12|IL MIO CASALE

IL MIO CASALE|13

IL COTTO, CON TUTTE LE SUE SFUMATURE,

È PROTAGONISTA INDISCUSSO

Tanti i dettagli invecchiati eshabbati, e notevole l’utilizzo delceleste pastello in tutte le suenuances, per conferire alla casauno charme a metà fra il proven-zale e il toscano. Dalle parole deiproprietari: “Nella casa compa-iono oggetti della nostra infanziae dei nostri nonni, compresolo stemma di famiglia o il conteni-tore per il latte utilizzati per lamungitura. Insomma, una fusionedi memoria delle nostre radici, le-game con questa terra toscana checi ha incantati e contempora-neità”.

NON POTEVA

che essere in stile,

bicolor, la vasca posta a

ridosso del suadente

dipinto.

14|IL MIO CASALE

IL CASALE

VETRICHINA

“Nei bagni, che sono stati oggetto dirifacimento completo, abbiamo usatoun sorprendente travertino provenientedalla cava di Rapolano Terme, nel se-nese, miscelando la tecnologia modernadelle rubinetterie con i materiali legatialla tradizione dei lavandini, così comei legni di quercia su cui abbiamo pog-giano i sanitari. Nelle camere da lettoabbiamo veramente giocato nella carat-terizzazione e nella personalizzazionedegli spazi, utilizzando letti in ferrobattuto di artigiani aretini, legni toscanie tessuti di produzione italiana, dal linocotto usato per la biancheria da letto aicotoni e alla canapa per tende e rivesti-menti. Aggiungo che tantissime per-sone, piccoli artigiani, falegnami attentie persino i muratori nel cantiere hannocontribuito a realizzare qualche detta-glio, qualche personale manufatto inquesta entusiasmante ristrutturazione...forse perché l’armonia e l’energia chesono la caratteristica della Vetrichinacontagiano chiunque si avvicina!”.

Per informazioni Verdidea srlPodere Greppomagni, 6353027 San Quirico d’Orcia (SI)Tel. 0577/899009 – 899029 - Fax.0577/899647Cell. 335/8253937 – 334/6335591Email: [email protected] - [email protected] Web: www.rentobuy.comwww.verdidea.com - www.otium900.com

BELLEZZA AL BAGNO, A GRANDEZZA NATURALE:

TRA EVOCAZIONE E TROMPE L’OEIL

IL MIO CASALE|15

CORNICE

RUSTICA,

CERAMICA

ANTICA

E RIGHE

MARINARE:

MIX & MATCH

RIUSCITO.

16|IL MIO CASALE

IL CASALE

VETRICHINA

DOPPIA CORNICE PER IL LETTO: SULLA PARETE, QUELLA

CREATA CON STENCIL E PITTURA, CHE SI AGGIUNGE

A QUELLA CREATA DALLA TESTIERA DEL LETTO,

AL CUI CENTRO SVETTANO DUE ROSE.

IL MIO CASALE|17

NELLA STESSA ZONA TROVI ANCHE...

San Casciano dei Bagni – SienaPalazzo della Rocca

Superficie totale: 800 mq - Totale stanze: 22 Terreno: mezzo ettaro

Atmosfera unica in una dimora d’eccezione, che vivedello charme del passato e della storia. Il palazzo fu edi-ficato con le pietre provenienti da una fortificazione me-dievale. È composto da un’abitazione indipendentesuddivisa in tre appartamenti.

Montepulciano – SienaVilla Spagna

Superficie totale: 1.000 mq - Totale stanze: 28 Camere da letto: 12 - Bagni: 13Terreno: 24.000 mq In posizione panoramica, immersa nel verde, la villa pro-pone interni di grande fascino, con dettagli architetto-nici e stilistici molto rilevanti. Grande l’attenzione postaal comfort moderno e alla fusione di comodità e stile.

Acquapendente – ViterboVilla del Parco

Superficie totale: 600 mq - Totale stanze: 12 Camere da letto: 6 - Bagni: 3 - Terreno: 6 ettariPareti dipinte, dettagli di grande charme e tanto spa-zio, all’interno e all’esterno, per una dimora padro-nale che avvolge e conquista. La villa è immersa in unparco con alcune piante rare; all’interno, affreschi ori-ginali accuratamente restaurati.

Tutti gli immobili sono in formula Rent to buy (by Verdidea), fis-sando i periodi e le modalità di occupazione della casa prescelta. Sesi giunge all’acquisto, il periodo di soggiorno verrà considerato comeun omaggio. Se si decide di non acquistare verrà corrisposto un nor-male canone d’affitto.Per maggiori informazioni: www.rentobuy.com - www.verdidea.com