Per le Imprese · CRT, la CNA, Alstom, Autogrill, Autostudi, Bal.For, Banca Alpi Marittime, Bennet,...

9
cooperativa sociale Per le Imprese

Transcript of Per le Imprese · CRT, la CNA, Alstom, Autogrill, Autostudi, Bal.For, Banca Alpi Marittime, Bennet,...

cooperativa sociale

Per

le

Impre

se

Cooperativa Orso

Orso opera al servizio delle imprese, dei lavoratori, delle persone in cerca di occupazione, degli enti pubblici e privati attivi nel campo delle politiche del lavoro, garantendo da sempre serietà, concretezza, affidabilità, efficacia, trasparenza e correttezza gestionale.

Da più di 25 anni progetta e gestisce interventi e servizi per favorire l’accesso al mercato al lavoro e la piena cittadinanza delle persone nella società: i giovani, le persone disoccupate o che stanno per perdere il lavoro, le imprese, le persone diversamente abili, le persone migranti.

Nata nel 1987 ad oggi è attiva con tre agenzie: per i Giovani, per il Lavoro e per la Formazione, è presente in tre province del Piemonte: Torino, Asti e Cuneo; realizza progetti anche in altre regioni d’Italia. Orso è accreditata presso la Regione Piemonte per i servizi di formazione ed orientamento, è autorizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per le attività di supporto alla ricollocazione professionale è iscritta alla prima sezione del Registro degli enti che svolgono attività a favore degli immigrati.

Possiede la certificazione di Qualità in conformità alla Norma UNI EN ISO 9001:2000.

Chi siamo Più di 140 collaboratori. Sedi a Torino, Alba ed Asti.

• Orso è una società cooperativa sociale, gestisce progetti e servizi nel campo della formazione, della consulenza, dell’informazione, dell’orientamento professionale, della ricollocazione. Opera al servizio delle imprese, dei lavoratori, delle persone.

• Orso mette al centro della propria azione la persona ed individua come fattori primari di sviluppo la competenza, la motivazione, la comunicazione, la cultura e la responsabilità sociale dell’impresa.

Servizi per le imprese

Alcuni nostri clienti La Regione Piemonte, le Province di Torino, Asti e Cuneo, Vercelli, Alessandria, Verbania, numerosi enti locali tra cui i Comuni di Torino, Alba, Asti, Bra, Cuneo, Savigliano, Venaria, Carmagnola, Rivoli, Settimo Torinese, la Compagnia San Paolo, la Fondazione CRC, la Fondazione CRT, la CNA, Alstom, Autogrill, Autostudi, Bal.For, Banca Alpi Marittime, Bennet, Bienne, Consel, Delphi Italia, Delsanto, Divitech, Eataly, E care, Elettrogruppo01, Esplora, Ethos, Fattorie Osella, Feltrinelli, Finpiemonte, Fontanafredda, Gbv impianti, Il gigante, Industria grafica eurostampa, Ins, IVS Italia, Jacobacci, Larc, Legnoform, Magazzini Montello, Multitel PAGLIERO, Omec, Panorama, Pilkington, Praxi, Self, SRT Italia, Tiger, Tecnimont, Toso SpA Vini, Università Scienze Gastronomiche.

Orso aiuta le imprese nella selezione delle risorse umane: al momento dell’ingresso in azienda, nella fase di formazione, riqualificazione e sviluppo professionale ed anche nel caso in cui si verifichi la necessità di ricollocare i lavoratori, con l’attività di sostegno alla ricerca di un nuovo impiego. Inoltre, in collaborazione con l’agenzia Cooperjob, Orso può anche promuovere il servizio di somministrazione.

“L’unico modo di fare un ottimo lavoro è amare quello che fai. Se non hai ancora trovato ciò che fa per te, continua a cercare, non fermarti” (Steve Jobs).

Per il lavoro Per la formazione aziendale

Ricerca e selezione personale Progettazione e gestione del catalogo corsi

Consulenza assunzioni agevolate Formazione degli apprendisti

Counselling & Bilancio delle competenze Progettazione e gestione tirocini formativi

Inserimento lavorativo disabili Formazione specifica per persone disabili

Outplacement Accesso ai fondi interprofessionali

Orso realizza servizi di placement/outplacement individuali e collettivi. La modalità e la presa in carico vengono presentate attraverso la proposta di un piano particolareggiato a seguito di un’analisi approfondita delle esigenze aziendali e dei profili professionali coinvolti.

Outplacement

I servizi:

• Supporto alla ricollocazione professionale nelle fasi di ristrutturazione aziendale.

• Gestione risorse umane: reclutamento, analisi CV, selezione, counselling, bilancio delle competenze.

• Informazione su fonti di finanziamento, sgravi e incentivi per le assunzioni.

• Supporto nella ricerca e nell’inserimento di persone con disabilità (L. 68/99).

• Attivazione e gestione di tirocini professionali.

Servizi per il lavoro

I servizi per il lavoro di Orso forniscono un supporto professionale alle aziende interessate ad una gestione attiva e appropriata delle risorse umane, per facilitare la mobilità e il cambiamento, sia nei momenti di crisi che in quelli di crescita.

La ricerca di soluzioni che soddisfino azienda e dipendenti, l’attenzione alle caratteristiche peculiari delle parti coinvolte e la gestione trasparente delle fasi del processo di ricollocazione e selezione, caratterizzano il metodo di lavoro di Orso.

Il percorso

• Colloqui di orientamento

• Bilancio delle competenze

• Progettazione professionale

• Elaborazione del piano di azione

• Counselling

• Scouting

• Promozione delle candidature

• Tutoraggio dell’inserimento lavorativo.

Garantiamo la continuità del servizio nel farsi carico della ricerca aziendale e del supporto alla ricollocazione delle persone fino al raggiungimento dell’inserimento.

I vantaggi

Per le impreseUtilizzare la nostra consulenza comporta la riduzione della conflittualità, agevola l’uscita consensuale del lavoratore, rafforza la cultura e l’immagine aziendali rispetto alla responsabilità sociale d’impresa, sia nelle attività ordinarie sia se occorre sostenere licenziamenti individuali o collettivi.

I vantaggi

Per i dipendentiIn occasione della perdita dell’occupazione vengono supportate da un’equipe multiprofessionale in un processo di riorientamento e ricollocazione lavorativa in grado di limitare le ricadute negative della situazione stressante e di incrementarne l’efficacia dell’azione personale/professionale.

I servizi illustrati riguardano anche le persone con disabilità (L. 68/99) e si presentano come una cornice generale di riferimento suscettibile di un elevato livello di adattabilità a contesti differenti e ad una significativa possibilità di personalizzazione.

Orso fornisce un supporto professionale alle aziende che devono scegliere il candidato più adeguato alle loro necessità.

Affidarsi ad Orso nell’intervento di supporto al processo di selezione significa: diminuire il margine di errore, ottimizzare i tempi e le risorse dedicate.

La ricerca di soluzioni efficaci e sostenibili e la gestione trasparente delle fasi del processo di ricerca e selezione, caratterizzano il metodo di lavoro di Orso.

Ricerca e Selezione del personale

Mettiamo a disposizione risorse esperte per sostenervi nell’individuare i profili professionali idonei a ricoprire la posizione ricercata:

• Analisi del fabbisogno aziendale

• Screening dei curricula professionali

• Segnalazione mediante invio di book e/o curricula

• Supporto nella pianificazione e organizzazione del processo di selezione

• Monitoraggio dell’inserimento in azienda.

Garantiamo la continuità del servizio nel farsi carico della ricerca aziendale fino al raggiungimento del risultato.

Sgravi e incentivi per le assunzioni

Orso offre alle aziende una consulenza sempre aggiornata rispetto all’assunzione di quelle tipologie di lavoratori che possono comportare interessanti agevolazioni economiche per i datori di lavoro.

Questi interventi si possono sostanziare tramite la riduzione (o l’azzeramento) degli oneri contributivi, oppure tramite l’erogazione diretta di un contributo.

Gli incentivi economici all’assunzione sono molteplici e riguardano diverse categorie di lavoratori:

Assunzioni agevolate

Supporto ai tirocini

Orso promuove e attiva tirocini orientativi-formativi e tirocini estivi rivolti a giovani neodiplomati/neolaureati; promuove anche tirocini di inserimento/reinserimento lavorativo per giovani e adulti.

Il tirocinio si caratterizza come strumento di formazione e di inserimento lavorativo nonché come occasione di conoscenza e di approfondimento.

Il tirocinio non costituisce rapporto di lavoro; la presenza del tirocinante presso l’impresa è garantita da copertura assicurativa RC e INAIL.

Orso, accreditata dalla Regione Piemonte, offre alle aziende un accurato servizio di analisi sia organizzativa sia del profilo ricercato; effettua la ricerca di candidati all’interno della propria banca dati, l’elaborazione di un puntale progetto formativo, il supporto per le comunicazioni obbligatorie agli enti preposti, il monitoraggio e la verifica dell’esperienza e degli obiettivi formativi concordati.

• Assunzioni di persone inserite nelle liste di mobilità

• Assunzioni di lavoratori in Cassa integrazione straordinaria

• Assunzioni di disoccupati da almeno 24 mesi

• Ricollocazione incentivata dei dirigenti• Assunzioni di lavoratori disabili.

Orso gestisce il processo in tutte le sue fasi:

• Analisi organizzativa

• Elaborazione skill professionale

• Ricerca candidati

• Supporto comunicazioni amministrative obbligatorie

• Monitoraggio/tutoraggio del tirocinio durante tutto il periodo di attivazione

• Assistenza in caso di trasformazione da tirocinio a contratto di lavoro.

Un percorso di Counselling parte dall’analisi della domanda e dalla focalizzazione del problema da affrontare e si traduce successivamente in un piano di azione.

Si realizza attraverso sessioni di lavoro individuali e/o di gruppo, il counsellor segue il processo in ogni sua fase, offrendo stimoli e supporti motivazionali e metodologici.

Career counselling: per chi attraversa periodi di cambiamento professionale ed intende riprogettare i propri percorsi di carriera.

Counselling aziendale:• per le imprese che vogliono

ridefinire le strategie comunicative all’interno dell’organizzazione

• per le imprese che intendono gestire in modo efficace e virtuoso piani di conciliazione personalizzati e concordati, nell’ottica delle pari opportunità e della responsabilità sociale di impresa, eventualmente attraverso finanziamenti pubblici.

Bilancio delle competenzeNei casi in cui le persone all’interno dell’organizzazione debbano riconsiderare il proprio bagaglio di professionalità, in vista di una nuova mansione, di una progressione professionale, per recuperare nuova motivazione o semplicemente per esplorare le proprie capacità, conoscenze e abilità, Orso propone il dispositivo del Bilancio delle competenze.

Il Bilancio delle competenze è una metodologia collaudata e diffusa a livello internazionale che, attraverso un percorso di consulenza individuale approfondita, permette alle persone di pervenire a un nuovo progetto professionale, partendo dall’esplorazione guidata delle competenze acquisite negli anni attraverso le esperienze professionali e personali.

Ridefinire l’organizzazione del lavoro, costruendo sistemi di comunicazione orientati a favorire la partecipazione, la motivazione, l’emergere delle potenzialità degli individui, la produzione di soluzioni innovative per risolvere problemi ed affrontare il mercato in modo competitivo, sono sfide sempre più pressanti.

Il mondo del lavoro richiede alle persone ed alle imprese nuove capacità di cambiamento e di progettualità. Cambiare lavoro, cambiare impresa, ripensarsi e riprogettarsi sono abilità ormai sempre più indispensabili per i lavoratori a tutti i livelli.

Per affrontare queste sfide, puntando sulle risorse umane, Orso offre due servizi specifici: il Counselling ed il Bilancio delle Competenze.

Counselling & Bilancio delle competenze

Aziende in obbligo di assunzioni ai sensi della legge 68/99 • Analisi e definizione delle

posizioni lavorative, dei cicli e dei processi produttivi aziendali volti all’individuazione di mansioni e profili, utili all’individuazione di personale iscritto alle liste della legge 68/99, rispondente alle esigenze produttive ed organizzative dell’impresa.

• Supporto nella ricerca e nell’inserimento di persone con

disabilità in accordo con i fabbisogni di produttività e di competitività delle aziende, per inserire persone in grado di garantire il raggiungimento degli obiettivi.

• Individuazione e selezione di candidati. Attivazione e monitoraggio di percorsi di tirocinio e di inserimento lavorativo, avviati in stretta collaborazione con i Centri per l’Impiego che, se finalizzati all’assunzione, vengono riconosciuti come copertura della quota d’obbligo.

Aziende con esigenze relative alla gestione di lavoratori con disabilità

Consulenza all’impresa sulla gestione del momento critico e/o supporto al lavoratore nella definizione di un nuovo obiettivo lavorativo attraverso l’elaborazione di un progetto professionale.

Inserimento lavorativo disabili

Consulenza alle aziende:

Orso offre consulenza alle aziende pubbliche e private tenute a riservare una quota predefinita di posti di lavoro a lavoratori disabili attraverso servizi di sostegno e di collocamento mirato; come previsto dalla legge che promuove l’inserimento e l’integrazione lavorativa delle persone disabili nel mondo del lavoro (la L. 68/99).

Offre anche un servizio di consulenza alle imprese relativo alla gestione di eventi critici che coinvolgono lavoratori con disabilità.

Come Utilizzando diversi fondi interprofessionali istituiti dalla L. 388/2000 che prevede il finanziamento di piani formativi, aziendali e territoriali, per mezzo di uno o più fondi gestiti da rappresentanti dei lavoratori e delle imprese.

Servizi per la formazione aziendale

Orso offre alle aziende un servizio di consulenza per progettare, finanziare e gestire la formazione dei lavoratori.

Ad esempio:

• il Fondo Inter professionale “Fondimpresa”: i corsi sono costruiti ad hoc sui bisogni dell’azienda, sono tenuti da formatori/consulenti competenti e con esperienza, individuati da Orso o dalle imprese. È possibile coinvolgere - in qualità di formatori e tutor - personale senior interno, tecnici e responsabili intermedi. I percorsi si possono svolgere presso i locali aziendali o all’esterno.

• Il Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua

negli studi professionali “Fondo Professioni”. Ogni Studio/azienda può fare più richieste di partecipazione ad attività formative individuali a catalogo, fermo restando che il totale del contributo concesso non deve superare l’importo indicato, previsto dai singoli bandi.

• Orso progetta e gestisce la formazione per gli apprendisti con la garanzia di un approccio concreto ed efficace, con i programmi fatti su misura delle caratteristiche e i bisogni dell’impresa, in coerenza con le normative, la formazione prevede la realizzazione di moduli sulle competenze di base e trasversali.

?

Via Bobbio, 21/A - 10141 Torino Via Spalato, 63/D - 10141 Torino

Via Crispi, 5 - 14100 Asti Via Santa Barbara, 5/A - 12051 Alba

Ufficio Marketing Imprese Tel. 011 38 53 400 - Fax 011 38 27 054

email: [email protected] www.cooperativaorso.it

cooperativa sociale