Per il tuo corpo, la tua mente Lasciati massaggiare da noi! · per mantenere la salute...

13
Hotel Lo Scoiattolo - Loc. Tache, 6 - I-11020 Gressoney La Trinité (AO) T. +39 0125 – 366313 - [email protected] - www.htlscoiattolo.com Per il tuo corpo, la tua mente Lasciati massaggiare da noi!

Transcript of Per il tuo corpo, la tua mente Lasciati massaggiare da noi! · per mantenere la salute...

Hotel Lo Scoiattolo - Loc. Tache, 6 - I-11020 Gressoney La Trinité (AO) T. +39 0125 – 366313 - [email protected] - www.htlscoiattolo.com

Per il tuo corpo, la tua mente

Lasciati massaggiare da noi!

Hotel Lo Scoiattolo - Loc. Tache, 6 - I-11020 Gressoney La Trinité (AO) T. +39 0125 – 366313 - [email protected] - www.htlscoiattolo.com

L’Hotel Lo Scoiattolo ha riservato ai suoi Ospiti un Centro Benessere dove poter trascorrere momenti in

totale relax per ritrovare l’armonia con se stessi e il proprio corpo.

Un ambiente assolutamente confortevole e curato per lasciarsi viziare dai nostri massaggi, ottimali per

ritrovare l’equilibrio psico-fisico. Che si tratti massaggio olistico, rilassante o cranio-sacrale oppure di

massaggio muscolare contro lo stress e le tensioni dei muscoli dovute all’attività fisica di una giornata di sci

o di trekking sulle favolose Alpi, il beneficio sarà lo stesso.

I MASSAGGI Il massaggio (dal greco massein che significa “impastare”, “modellare”) è una forma di terapia antica e anche uno dei gesti più naturali che compiamo quotidianamente, dal momento che è istintivo frizionare una spalla indolenzita, o sfregare quella parte del corpo che ci fa male. In pratica, è un insieme di diverse manovre eseguite sul corpo per lenire dolori muscolari o articolari, per tonificare il volume di alcuni tessuti, ma anche per preservare e migliorare il benessere psichico, allentando tensioni e fatiche. Oggi trova spazio all'interno della fisioterapia, della medicina alternativa e nei trattamenti estetici. Ne esistono infatti diversi tipi, con differenti finalità: distensivi, muscolari, sportivi, antidolore, drenanti, anticellulite.

Gli effetti positivi

Le "virtù" del massaggio sono innumerevoli. Si può cominciare dal rilassamento che, già di per sé, consente al nostro organismo di rigenerarsi, riequilibrando il sistema nervoso e ormonale, per passare poi in rassegna il lungo elenco di effetti positivi che questa tecnica apporta. Tra i benefici, in primo piano ci sono:

Attenuazione dei segnali di tensione presenti sotto forma di crampi e spasmi muscolari; Potenziamento del sistema immunitario, grazie al fatto che il movimento e le contrazioni muscolari

rappresentano un metodo efficace per far circolare il liquido linfatico (che elimina le tossine) all'interno dell'organismo;

Miglioramento della circolazione, dal momento che i movimenti compiuti durante il massaggio consentono di spingere il sangue in direzione del cuore. In pratica, si favorisce lo scambio, a livello cellulare, del sangue contenente le tossine, con sangue nuovo ricco di elementi nutritivi;

Eliminazione delle cellule morte e assorbimento di elementi che nutrono la pelle, rendendola vellutata e aiutandola a respirare;

Produzione di una sensazione di benessere dovuta al fatto di sentirsi accarezzati e coccolati.

Hotel Lo Scoiattolo - Loc. Tache, 6 - I-11020 Gressoney La Trinité (AO) T. +39 0125 – 366313 - [email protected] - www.htlscoiattolo.com

Chi può fare i massaggi e chi no

Tutti possono ricevere i massaggi, con qualche precauzione riguardo ai bambini: il massaggio adatto a loro sarà necessariamente più leggero, tenendo conto della fragilità ossea.

Controindicazioni totali:

Cirrosi epatica;

Durante i primi 3 mesi di gravidanza;

Malattie infettive;

Dopo un intervento chirurgico;

Stati febbrili di temperature vicine al 38°;

Vene varicose e flebiti;

Tumore.

Controindicazioni parziali:

Bypass; Pace-maker: effettuare con estrema cautela.

LE MANOVRE DEL MASSAGGIO Le manovre più usate per massaggiare sono lo sfioramento, la frizione, l'impastamento e la percussione.

Sfioramento

Precede tutti i movimenti del massaggio. Le mani, con le palme rivolte verso il basso, scorrono sulla pelle dandosi alternativamente il cambio, in modo costante e in direzione della corrente venosa. I movimenti sono lenti e particolarmente leggeri. Lo scopo della manovra è quello di instaurare con il proprio paziente un contatto psicofisico, migliorare la circolazione e calmare i nervi in tensione.

Frizione

Rispetto allo sfioramento è maggiormente energica. La sua azione agisce in profondità ridando elasticità ai tessuti e riattivando il riassorbimento venoso e linfatico. I movimenti sono lineari, lenti e trasversali rispetto ai muscoli da trattare. Le dita toccano lo strato superficiale della pelle, ma sono quelli inferiori a riceverne l'influsso benefico.

Hotel Lo Scoiattolo - Loc. Tache, 6 - I-11020 Gressoney La Trinité (AO) T. +39 0125 – 366313 - [email protected] - www.htlscoiattolo.com

Impastamento

Si effettua mediante una manovra che agisce sull'asse trasversale del muscolo con movimenti alternati. Arriva in profondità per eliminare la tensione e, contemporaneamente, stimola una vasta superficie dell'epidermide. Viene praticato soprattutto nelle zone del corpo dotate di una massa muscolare voluminosa come le cosce, i fianchi e i glutei. Durante questa fase si eseguono numerose azioni che vanno dalla spremitura del muscolo al rilassamento dello stesso, consentendo l'eliminazione delle scorie responsabili dell'affaticamento.

Percussione

Si basa su una serie di colpi ravvicinati, ritmici, più o meno rapidi. I movimenti di percussione della cute possono avvenire in una zona fissa o con avanzamenti delle dita e delle mani dell'operatore. Gli effetti sono soprattutto stimolanti, dal momento che favorisce la vasodilatazione e l'aumento della contrattilità muscolare. Solitamente si usa al termine del massaggio per ridare tono.

LE ZONE DA MASSAGGIARE Le zone a cui vengono applicate le manovre di massaggio descritte sopra sono il viso e la testa, il collo e le spalle, braccia e mani, gambe e i piedi.

VISO E TESTA

Viso e Testa sono il nostro biglietto da visita e spesso diventano anche la parte del corpo che meglio evidenzia stress e stanchezza. Occhi e bocca in caso di ansie e dolori tendono ad assorbirne i difetti contraendosi e favorendo un prematuro invecchiamento del viso. Il massaggio può restituire sensazioni di leggerezza e serenità, ridonando al viso un colorito sano e lucente. Sul cuoio capelluto il movimento lento e profondo rilassa totalmente, eliminando il più delle volte mal di testa e ansie.

Hotel Lo Scoiattolo - Loc. Tache, 6 - I-11020 Gressoney La Trinité (AO) T. +39 0125 – 366313 - [email protected] - www.htlscoiattolo.com

COLLO E SPALLE

Una cattiva posizione guidando o, più comunemente, stando seduti alla scrivania davanti ad un computer o per studiare, porta ad un irrigidimento e alla tensione dei muscoli di spalle e collo. Uno stile di vita sedentario e lo scarso esercizio fisico completano l'opera. Le spalle, soprattutto, rientrano tra le parti del corpo meno curate, dove influiscono anche gli aspetti psicologici come ansie e frustrazioni. Il massaggio si rivela dunque essenziale, per sciogliere queste tensioni e trasmettere serenità.

BRACCIA E MANI

Sono tra le parti più attive e utilizzate del nostro corpo. Soprattutto le mani si usano per qualsiasi azione, per cui è facile che si presentino rigide e stanche. Sono sempre le mani ad essere più colpite da una cattiva circolazione: l'effetto immediato è che diventano fredde. Il segreto di un buon massaggio alle mani è di fare movimenti più piccoli senza trascurare i dettagli. Il massaggio agli arti superiori consente di rilassare sia spalle che braccia e, spesso, di vincere mal di testa, dolori alla schiena e al collo. In questi casi, e per i dolori collegati ad attività sportive, è comunque meglio rivolgersi ad un fisioterapista o ad un osteopata.

ADDOME

Grazie al massaggio all'addome e al torace, si ottengono benefici degli organi interessati alla digestione e alla respirazione. Nel primo caso il massaggio addominale contribuisce con l'aumento dell'afflusso sanguigno e l'eliminazione delle tossine, per quanto riguarda, invece, il secondo punto, il massaggio è utile sia per mantenere la salute dell'apparato respiratorio che per aumentarne la resistenza. Tra i vantaggi, oltre quello di calmare i nervi e stimolare il sistema digestivo, c'è anche quello di sciogliere i depositi di grasso dalla parete addominale.

Hotel Lo Scoiattolo - Loc. Tache, 6 - I-11020 Gressoney La Trinité (AO) T. +39 0125 – 366313 - [email protected] - www.htlscoiattolo.com

SCHIENA

E' abbastanza comune soffrire di dolori alla schiena, anche se, spesso, non se ne conoscono le cause. Del resto la regione dorsale è quella che più tende a subire la stanchezza e a fare male. La schiena è la parte più muscolosa del nostro tronco ed ha la funzione di caricare il peso; il mal di schiena si diffonde sia fra le spalle, che nella parte inferiore e, di solito, le fitte alla colonna vertebrale si attribuiscono a posizioni scorrette, al peso eccessivo, allo stress. Dunque, è normale per molte persone, al termine di una giornata faticosa, avvertire disturbi di rigidità alla base del collo e di difficoltà nei movimenti della schiena. A risentire immediatamente di questo stato di tensione, è il trapezio, il muscolo che si trova alla base del cranio. Se da un lato la regione dorsale è quella più colpita dall'affaticamento, dall'altro è sempre sulla schiena che gli effetti rilassanti di un buon massaggio si sentono maggiormente.

GAMBE E PIEDI

Spesso gambe e piedi fanno male per la stanchezza, e la fatica, oppure

per problemi di circolazione: non è raro, infatti, sentirsi le estremità

fredde. A questo proposito, niente, forse, è più rilassante di un buon

massaggio, grazie al quale l'intero organismo sembra rinascere. Del resto,

la pianta del piede contiene migliaia di terminazioni nervose che,

opportunamente stimolate, contribuiscono a rinvigorire il corpo.

Hotel Lo Scoiattolo - Loc. Tache, 6 - I-11020 Gressoney La Trinité (AO) T. +39 0125 – 366313 - [email protected] - www.htlscoiattolo.com

I NOSTRI MASSAGGI E TRATTAMENTI

SCRUB CORPO

Lo scrub è un trattamento molto utile alla pelle, sia del viso che del corpo, in quanto aiuta ad eliminare le

cellule morte che si sono depositate sulla sua superficie e che con l’andare del tempo l’hanno resa dura,

“crespa” ed anche spenta. Insomma, quando la pelle non è un bel sentire al tatto ed un bel vedere alla vista,

significa che avete bisogno di fare uno

scrub. Il trattamento consiste

nel massaggiare delicatamente la pelle

con prodotti che contengano

all’interno delle particelle “abrasive”

che, a contatto con essa, riescano a

rimuovere le cellule morte levigando

l’epidermide e donandole luminosità.

Come se non bastasse, questo metodo

permette di riattivare il microcircolo e

coadiuva la fuoriuscita dei comedoni. Creme, lozioni ed oli “scrubbanti” possono contenere sferette di

polietilene, noccioli di frutti polverizzati, sale grosso o fine i quali hanno una azione esfoliante più o meno

intensa, a seconda del tipo di pelle da trattare. È ovvio che sulla pelle del viso si opterà per uno scrub più

delicato, mentre su quella del corpo che è solitamente più spessa e resistente, si potrà essere un pochino più

decisi, soprattutto nella cura degli inestetismi della cellulite.

MASSAGGIO ANTISTRESS RILASSANTE

La principale finalità di questo massaggio è il recupero della percezione di se stessi. Il massaggiatore aiuta il

paziente a rientrare nel proprio corpo, a reimparare a sentire il corpo nel tempo presente (qui e ora) che è

il tempo del rilassamento, del rallentamento dei ritmi, del percepire finalmente sé stessi in ogni parte del

corpo, in ogni muscolo, in ogni tessuto; riacquisendo la

consapevolezza del proprio corpo. Un massaggio ben fatto

corrisponde a 4-5 ore di sonno profondo. Il Massaggio

Rilassante Antistress non è standardizzato ma si adatta alle

necessità della persona in quella determinata seduta.

È indagine atta a scoprire cosa fa bene alla persona in quel

momento, condurla al rilassamento ed al recupero del

benessere fisico e psichico. Il fine più importante del

massaggio è dare consapevolezza. Nel massaggio la persona

diviene consapevole delle proprie tensioni, dei propri limiti

e delle proprie potenzialità di migliorare il proprio stato di

salute coadiuvata dalle mani sapienti del Massaggiatore.

È una occasione di crescita. Grazie al massaggio il nostro organismo, se stimolato appropriatamente e in

assenza di interferenze, produce in autonomia alcune sostanze curative di cui ha bisogno come analgesici,

Hotel Lo Scoiattolo - Loc. Tache, 6 - I-11020 Gressoney La Trinité (AO) T. +39 0125 – 366313 - [email protected] - www.htlscoiattolo.com

ansiolitici, endorfine che migliorano l’umore e lo stato di salute generale. Il massaggio Rilassante Antistress

ci permette di raggiungere due fasi molto importanti per il mantenimento o il recupero dello stato di salute:

il rilassamento e la consapevolezza. A questo vanno aggiunti gli indiscussi effetti meccanici del massaggio, di

tutti i massaggi, che vanno dalla mobilizzazione dei liquidi (circolo linfatico e sanguigno) al rilassamento

muscolare, riduzione delle aderenze, ecc. Possiamo quindi sintetizzare gli obiettivi e i benefici del massaggio

rilassante antistress:

Favorire un più rapido recupero dello stato di salute; Impedire cronicizzazione delle malattie da stress; Accrescere conoscenza e consapevolezza in se stessi migliorando l’umore; Attenuazione dei segnali di tensione (dolori da contratture, spasmi muscolari, crampi, ansia,

insicurezza, mal di schiena, mal di testa, ecc.); Potenziamento del sistema immunitario, migliorando la circolazione linfatica; Miglioramento della circolazione sanguigna, favorendo lo scambio cellulare con conseguente

eliminazione delle tossine e apporto di nuove sostanze nutritizie; Miglioramento del trofismo (tonicità) della pelle che attraverso l’eliminazione delle cellule morte ed

il nutrimento con gli oli da massaggio risulterà più tonica e vellutata; Aumentata sensazione di benessere generale dovuta al fatto di sentirsi accarezzati e coccolati; Aumentata fiducia nelle proprie capacità di controllo dello stress e delle sue cause ed effetti con

conseguente azione positiva sulle sensazioni di passività, insicurezza e impotenza.

MASSAGGIO DECONTRATTURANTE

Il massaggio decontratturante è un mix di tecniche e manovre che vanno a manipolare i tessuti che si trovano

più in profondità, come ad esempio il tessuto connettivo e quello muscolare. Alcuni tratti di questo

trattamento, fanno molto pensare al massaggio svedese, tuttavia però, la pressione utilizzata nei movimenti

del massaggiatore è solitamente più intensa. Questo trattamento è un massaggio che ha uno scopo ben

preciso. Questo significa che ogni terapista agisce al fine di raggiungere un solo particolare obiettivo: il rilascio

della tensione cronica della muscolatura che si trova in una specifica area del corpo. Ad ogni modo può anche

concentrarsi sul rilassamento muscolare a livello generale, e quindi per tutto il corpo. Tuttavia, lo scopo del

massaggio decontratturante è principalmente questo (anche

se ovviamente apporta ulteriori benefici). Al fine di

raggiungere questo obiettivo, il massaggiatore andrà a

lavorare sulle zone critiche in modo da sciogliere le

contratture e stimolare la circolazione sanguigna. Per fare in

modo che tutto vada per il verso giusto, il fattore principale

di questo trattamento è la pressione. Il terapista farà

attenzione nel modificarne l’intensità, in base al problema

che si trova al di sotto delle proprie mani. Ma per capire bene

tutto questo è necessario rispondere a questa domanda:

cos’è precisamente una contrattura? Si tratta di

uno stiramento muscolare che si è trasformato in un

successivo indurimento del muscolo stesso. La contrattura è anche la conseguenza di un’azione difensiva che

si presenta nel momento in cui un tessuto muscolare viene sollecitato eccessivamente. Perciò il muscolo si

contrae e si crea la contrattura, che potrà essere risolta con un massaggio decontratturante. La sessione di

massaggio può durare da mezzora ad un’ora, in base alla problematica da risolvere e alla modalità di lavoro

del professionista. È possibile che dopo la seduta, il paziente si senta dolorante per qualche giorno. Tuttavia,

anche se non è semplice da distinguere, il dolore post massaggio, sarà diverso dal dolore pre-massaggio:

Hotel Lo Scoiattolo - Loc. Tache, 6 - I-11020 Gressoney La Trinité (AO) T. +39 0125 – 366313 - [email protected] - www.htlscoiattolo.com

quello percepito dopo il massaggio, sarà simile a quello che proviamo dopo un intenso allenamento. Cosa

accade durante un massaggio decontratturante? Le manovre e la pressione eseguite durante questo

massaggio, faranno in modo che i tessuti vadano ad espellere i prodotti di scarto e l’acido lattico presenti

nella zona contratta. Solitamente, dopo il massaggio, il terapista consiglia al paziente di bere molta acqua, in

quanto essa aiuta a trasportare gli scarto fuori dal nostro organismo. Inoltre potrà dare qualche ulteriore

indicazione per alleviare il dolore successivo e, solitamente, si limiterà a consigliare l’applicazione di ghiaccio.

Ad ogni modo, anche se può sembrare che la condizione fisica sia peggiorata dopo un massaggio

decontratturante, in realtà sarà avvenuto il contrario, e il dolore sparirà completamente dopo qualche giorno.

La cosa importante da sapere è che un massaggio decontratturante non può eliminare tutte le contratture

presenti nel corpo in un’ora. Infatti, soprattutto per quanto riguarda i problemi cronici, il suggerimento è

quello di sottoporsi a dei cicli di massaggio, abbinati ad esercizi generici, di postura ed utilizzo di tecniche di

rilassamento.

MASSAGGIO DRENANTE

Il massaggio drenante sarà un validissimo trattamento per tutte quelle persone che soffrono di gonfiori, di ritenzione idrica, di cellulite Agisce su tutto il corpo, non si localizza esclusivamente nelle gambe, anche se più soggette ad una ritenzione di liquidi, ma si può esercitare anche sul viso, sull’addome, sulle braccia… Il massaggio drenante lo potrete utilizzare per tutte le persone che soffrono di gambe gonfie, per chi soffre della tanto fastidiosa cellulite, soprattutto nella zona esterna delle cosce e nella zona interna del ginocchio, per tutti coloro che hanno problemi di circolazione sanguigna, per coloro che soffrono di cattiva circolazione, per tutti i problemi di alterazione della pelle,come ad esempio le eruzioni cutanee o sfoghi e per tutti i dolori generalizzati alle gambe. Drenando, agevoleremo lo smaltimento della linfa vecchia e apporteremo linfa nuova alla parte interessata.

MASSAGGIO ENERGIZZANTE

Se quello che cerchi in un massaggio è una benefica iniezione di fresca energia vitale, questa terapia saprà

risvegliare l’entusiasmo di ogni parte del tuo corpo. Quello

che questo massaggio ha di speciale è la capacità di

restituire la percezione di muscoli, terminazioni nervose e

parti del corpo che, nella vita quotidiana, non ci accorgiamo

nemmeno di avere. Da questo nasce la sensazione vibrante

di benessere che il massaggio sa dare. Risvegliato e

stimolato, l’equilibrio armonico che governa l’energia

sensitiva, muscolare e il metabolismo si stabilizza su un

livello più alto, dilatandosi e ritemprandosi. In questo modo,

il corpo riceve un nuovo tono e una forza più intensa e

adatta ad affrontare gli impegni.

Hotel Lo Scoiattolo - Loc. Tache, 6 - I-11020 Gressoney La Trinité (AO) T. +39 0125 – 366313 - [email protected] - www.htlscoiattolo.com

MASSAGGIO MIOFASCIALE/DEFATICANTE

Importato dagli Stati Uniti d’America, il massaggio miofasciale prende il nome dal suffisso “mio” che deriva da muscolo e “fasciale” da fascia. Si tratta di una tecnica di terapia manuale che non lavora sui muscoli, ma tra i muscoli (cioè sulla fascia che li riveste); essa trae le sue origini dall’osteopatia di Andrew Taylor Still, la terapia che si basa sul contatto manuale per la diagnosi ed il trattamento, la prima che ha messo in risalto l’importanza della fascia intesa come tessuto connettivo che riveste l'organismo a livello sottocutaneo. Il metodo utilizzato per questo massaggio neuromuscolare lavora proprio su questo ampio tessuto elastico agendo al contempo sul fronte muscolare e nervoso. La pressione esercitata dal massaggiatore è forte ed energica, indirizzata alle fasce muscolari interessate, rendendo i muscoli più elastici e vivaci e riattivandone le funzioni. Il massaggio svolge quindi un’azione mirata sul liquido interstiziale, il lubrificante dei muscoli e per questo incrementa la fluidità del movimento. Agisce quindi liberando da tensioni, ristagni e stasi la parte di tessuto connettivo (fascia) che riveste il muscolo facendo sì che il muscolo scorra liberamente nella sua guaina di contenzione. L’utilità di questa azione è magnificata soprattutto nel gesto sportivo; il “motore” muscolare, essendo ben oliato, darà il massimo in termini di performance sportiva ed eviterà traumi muscolari. Con i dovuti accorgimenti, il massaggio miofasciale è una tecnica valida per chiunque, e non solo per gli atleti ed è particolarmente efficace nel trattamento delle rigidità e nel caso di contratture a carico della muscolatura, anche di tipo cronico. I benefici consistono quindi nel miglioramento della postura e nella risoluzione dei dolori muscolo articolari. MASSAGGIO AROMATERAPICO

Il massaggio Aromaterapico è uno dei modi più semplici - assieme alla sapienza delle mani - per utilizzare il

potere degli oli essenziali, occupandoci della salute del nostro corpo-mente. Con tale trattamento vengono

utilizzati solo oli essenziali di origine naturale estratti da piante, fiori, frutti, cortecce e resine. Ogni essenza

contenuta negli oli possiede una propria caratteristica

che è in grado di influenzare con vibrazione, colore e

profumo il sistema limbico (le emozioni), la frequenza

dei chakra e l'intensità dell'energia presente nel nostro

organismo. Il massaggio Aromaterapico è' uno dei

massaggi più antichi che ritroviamo nelle civiltà più

evolute quali quella egizia, greca, araba ed altre ancora.

Il massaggio Aromaterapico costituisce una vera e

propria "coccola" che porta naturalmente al

rilassamento ed a rinnovare le nostre energie vitali e

mentali. Il tocco, il contatto, sono un modo

estremamente semplice a cui spontaneamente facciamo ricorso affidandoci a chi possiede capacità tecnica

tale da alleviare i disturbi quotidiani. Dalla nostra pelle, l'organo più esteso e sensibile del corpo,

profondamente collegato al sistema nervoso, possiamo agire sul buon stato di salute. L'uso delle mani quindi

come strumento per confortare, calmare ed avviare un processo di benessere agendo sulle forze vitali del

corpo. Molto importanti gli effetti sul sistema immunitario, circolazione sanguigna e linfatica, rigenerazione

Hotel Lo Scoiattolo - Loc. Tache, 6 - I-11020 Gressoney La Trinité (AO) T. +39 0125 – 366313 - [email protected] - www.htlscoiattolo.com

tissutale e aumento del buon umore. Promuovendo il benessere si incoraggia un movimento costante verso

l'equilibrio, l'armonia e l'integrità di mente, corpo e spirito. Con il massaggio Aromaterapico attraverso

manualità lente, ripetute, non invasive, si agisce laddove possono essersi verificati "ingorghi", ristagni, od

occlusioni e dove possono esserci dei "vuoti" causa di debolezza ed apatia. Un trattamento quindi adatto a

tutte le età, per ogni stagione e senza alcuna controindicazione.

HOT STONE MASSAGE

Le pietre calde sono state utilizzate fin dall’antichità per attenuare dolori, eliminare tensioni e per procurare benessere. Costituiscono infatti uno dei primi rimedi terapeutici dell’umanità proprio per le molteplici proprietà benefiche: favorisce il rilassamento generale, allenta le tensioni articolari e procura beneficio nei confronti di rigidità muscolari. La pietra utilizzata nella Hot Stone Terapy è il basalto levigato, una pietra lavica capace di trattenere il calore per un tempo decisamente lungo e rilasciarlo gradualmente a contatto con la pelle; questa caratteristica è dovuta alla porosità delle pietra e alla sua superficie piatta, elementi questi che permettono al calore di uniformarsi in ogni parte e di non disperdersi. Le pietre, di forma e dimensioni differenti, sono preventivamente riscaldate in uno scalda pietre a circa 60°, e poi vengono posizionate lungo la colonna vertebrale e poste a contatto con le aree particolarmente colpite da dolori e contratture. Successivamente attraverso manualità drenanti vengono sfregate sulla pelle producendo una sensazione di scorrevole calore. L’effetto termico rilasciato gradualmente dalle pietre e trasferito alla pelle è in grado di produrre effetti diversi. Dal punto di vista osteo-articolare, i benefici dello Stone massage sono:

Un aumento della circolazione, per vasodilatazione dovuta al calore, con conseguente eliminazione delle tossine e dei cataboliti (acido lattico) dell’attività muscolare responsabili del dolore;

Una diminuzione dell’infiammazione, grazie al richiamo di sangue nei punti di sfregamento della pietra con la pelle, e conseguente aumento di energia e ossigeno nella zona interessata;

La distensione dei muscoli ed il rilassamento generale, con allentamento delle tensioni anche mentali, dovuti all’effetto termico miorilassante;

Un drenaggio linfatico con conseguente diminuzione del dolore in caso di artrosi, dolore lombare e cervicale, dovuto all’attività decongestionante e antalgica svolta dal calore sui tessuti;

Distensione delle strutture ossee, in particolar modo della colonna vertebrale, grazie all’azione. Dal punto di vista dei tessuti:

Una pulizia profonda dell’epidermide, ed una pelle più luminosità e levigata grazie all’azione esfoliante delle pietre;

Un’azione detossinante dovuta all’azione benefica e stimolante delle pietre calde sui tessuti. Dal punto di vista emozionale:

Distensione del diaframma e miglioramento della respirazione;

Senso di accudimento e di benessere generale;

Riduzione della stanchezza;

Hotel Lo Scoiattolo - Loc. Tache, 6 - I-11020 Gressoney La Trinité (AO) T. +39 0125 – 366313 - [email protected] - www.htlscoiattolo.com

Relax psico-fisico;

Equilibrio dei centri energetici. Le controindicazioni non sono molte e riguardano in particolar modo la fragilità capillare e la presenza di ferite ed escoriazioni. Non è inoltre indicato per le donne in gravidanza.

LISTINO PREZZI TIPOLOGIA ZONA DURATA PREZZO

Scrub

Total body 50' € 40,00

Parziale body 25' € 25,00

Viso 20' € 10,00

Scrub & massaggio

Total body 80' € 70,00

Parziale 50' € 55,00

Viso 30’ € 25,00

Massaggio relax

Viso & testa 20' € 25,00

Viso & collo 20' € 25,00

Piedi 20' € 25,00

Massaggio antistress rilassante Total body 50' € 55,00

Schiena o gambe 25' € 30,00

Massaggio decontratturante Total body 50' € 55,00

Schiena & cervicale 25' € 30,00

Massaggio drenante/anticellulite Total body 55' € 55,00

(con olio aromatico) Gambe & glutei 35' € 40,00

Massaggio energizzante Total body 50' € 55,00

(con olio aromatico) Parziale 25' € 30,00

Massaggio mio-fasciale/defaticante

Total body 50' € 55,00

Schiena 25' € 30,00

Gambe 35' € 40,00

Braccia 25' € 30,00

Hotel Lo Scoiattolo - Loc. Tache, 6 - I-11020 Gressoney La Trinité (AO) T. +39 0125 – 366313 - [email protected] - www.htlscoiattolo.com

Massaggio aroma-terapico Total body 50' € 60,00

Hot Stone Massage Total body 60' € 70,00

Schiena 35' € 45,00