Per gli studenti delle “nuove” classi prime · il piede giusto a settembre con la nuova scuola...

18
1 Per gli studenti delle “nuove” classi prime Dopo le fatiche degli esami ti starai godendo il meritato riposo e non vogliamo stressarti con i “compiti delle vacanze” ma vogliamo solo darti qualche suggerimento per partire con il piede giusto a settembre con la nuova scuola e con i nuovi insegnanti e affrontare così nel modo migliore il prossimo anno scolastico. Non ti sarà assegnato un voto per questo lavoro ma semplicemente le nostre proposte potranno aiutarti a verificare il tuo livello di partenza e a potenziare le tue capacità. Non sarà necessario svolgere tutti gli esercizi proposti. Per metterti alla prova e ripassare “tutto” scegli tu per ogni argomento un “buon numero” di esercizi da risolvere. Svolgi gli esercizi su un quaderno a quadretti e porta il lavoro svolto a settembre al tuo nuovo docente di matematica con il quale potrai chiarire tutti i tuoi dubbi. Mantieni attiva la tua vacanza!! I docenti di matematica

Transcript of Per gli studenti delle “nuove” classi prime · il piede giusto a settembre con la nuova scuola...

Page 1: Per gli studenti delle “nuove” classi prime · il piede giusto a settembre con la nuova scuola e con i nuovi insegnanti e affrontare così nel modo migliore il prossimo anno scolastico.

1

Per gli studenti delle “nuove” classi prime

Dopo le fatiche degli esami ti starai godendo il meritato riposo e non vogliamo stressarti con i “compiti delle vacanze” ma vogliamo solo darti qualche suggerimento per partire con il piede giusto a settembre con la nuova scuola e con i nuovi insegnanti e affrontare così nel modo migliore il prossimo anno scolastico.

Non ti sarà assegnato un voto per questo lavoro ma semplicemente le nostre proposte potranno aiutarti a verificare il tuo livello di partenza e a potenziare le tue capacità.

Non sarà necessario svolgere tutti gli esercizi proposti. Per metterti alla prova e ripassare “tutto” scegli tu per ogni argomento un “buon numero” di esercizi da risolvere.

Svolgi gli esercizi su un quaderno a quadretti e porta il lavoro svolto a settembre al tuo nuovo docente di matematica con il quale potrai chiarire tutti i tuoi dubbi.

Mantieni attiva la tua vacanza!!

I docenti di matematica

Page 2: Per gli studenti delle “nuove” classi prime · il piede giusto a settembre con la nuova scuola e con i nuovi insegnanti e affrontare così nel modo migliore il prossimo anno scolastico.

2

I NUMERI NATURALI

Page 3: Per gli studenti delle “nuove” classi prime · il piede giusto a settembre con la nuova scuola e con i nuovi insegnanti e affrontare così nel modo migliore il prossimo anno scolastico.

3

Page 4: Per gli studenti delle “nuove” classi prime · il piede giusto a settembre con la nuova scuola e con i nuovi insegnanti e affrontare così nel modo migliore il prossimo anno scolastico.

4

Page 5: Per gli studenti delle “nuove” classi prime · il piede giusto a settembre con la nuova scuola e con i nuovi insegnanti e affrontare così nel modo migliore il prossimo anno scolastico.

5

I NUMERI INTERI

Page 6: Per gli studenti delle “nuove” classi prime · il piede giusto a settembre con la nuova scuola e con i nuovi insegnanti e affrontare così nel modo migliore il prossimo anno scolastico.

6

Page 7: Per gli studenti delle “nuove” classi prime · il piede giusto a settembre con la nuova scuola e con i nuovi insegnanti e affrontare così nel modo migliore il prossimo anno scolastico.

7

Page 8: Per gli studenti delle “nuove” classi prime · il piede giusto a settembre con la nuova scuola e con i nuovi insegnanti e affrontare così nel modo migliore il prossimo anno scolastico.

8

Page 9: Per gli studenti delle “nuove” classi prime · il piede giusto a settembre con la nuova scuola e con i nuovi insegnanti e affrontare così nel modo migliore il prossimo anno scolastico.

9

I NUMERI RAZIONALI

Page 10: Per gli studenti delle “nuove” classi prime · il piede giusto a settembre con la nuova scuola e con i nuovi insegnanti e affrontare così nel modo migliore il prossimo anno scolastico.

10

Page 11: Per gli studenti delle “nuove” classi prime · il piede giusto a settembre con la nuova scuola e con i nuovi insegnanti e affrontare così nel modo migliore il prossimo anno scolastico.

11

Page 12: Per gli studenti delle “nuove” classi prime · il piede giusto a settembre con la nuova scuola e con i nuovi insegnanti e affrontare così nel modo migliore il prossimo anno scolastico.

12

Page 13: Per gli studenti delle “nuove” classi prime · il piede giusto a settembre con la nuova scuola e con i nuovi insegnanti e affrontare così nel modo migliore il prossimo anno scolastico.

13

PROPORZIONI

PERCENTUALI

PROVA A RISOLVERE IL SEGUENTE PROBLEMA

Un negoziante vuole vendere un televisore. Sapendo che il prezzo iniziale è 250 euro, IVA esclusa. Quale sarà il prezzo finale se l’aliquota IVA per questo tipo di prodotti è del 22%?

Page 14: Per gli studenti delle “nuove” classi prime · il piede giusto a settembre con la nuova scuola e con i nuovi insegnanti e affrontare così nel modo migliore il prossimo anno scolastico.

14

Page 15: Per gli studenti delle “nuove” classi prime · il piede giusto a settembre con la nuova scuola e con i nuovi insegnanti e affrontare così nel modo migliore il prossimo anno scolastico.

15

DIVERTITI CON LA MATEMATICA

La matematica può essere anche divertente!

Allena il cervello, metti alla prova le tue doti risolvendo i problemi che ti proponiamo

Page 16: Per gli studenti delle “nuove” classi prime · il piede giusto a settembre con la nuova scuola e con i nuovi insegnanti e affrontare così nel modo migliore il prossimo anno scolastico.

16

1. Ogni cerchio è legato con una linea a tre quadrati. Il numero scritto in ogni cerchio deve essere il prodotto dei numeri scritti nei tre quadrati con cui è collegato. È già stato messo il numero 1

Continua posizionando correttamente i seguenti numeri

Attenzione: ciascun numero può essere utilizzato una volta sola.

2. Quanti triangoli vedi?

3. Il numero di una tessera di abbonamento per la biblioteca contiene 14 cifre scritte ciascuna in una casella. La somma di 3 cifre di 3 caselle successive è sempre uguale a 20.

Completa la griglia rispettando la regola.

Page 17: Per gli studenti delle “nuove” classi prime · il piede giusto a settembre con la nuova scuola e con i nuovi insegnanti e affrontare così nel modo migliore il prossimo anno scolastico.

17

4. Osserva e rispondi

Quanto costa questo piatto con sei pezzi di torta?

5. L’amministrazione comunale vuole tracciare con un nastro adesivo un gioco del “mondo” nel cortile di ciascuna delle 50 scuole della comunità urbana di Strasburgo. Il nastro adesivo si vende in rotoli di 40 metri. Quanti rotoli si devono acquistare per tracciare tutti questi giochi, sapendo che il lato di ciascun quadrato misura 30 cm?

6. Riproduci sul quaderno la soluzione.

Page 18: Per gli studenti delle “nuove” classi prime · il piede giusto a settembre con la nuova scuola e con i nuovi insegnanti e affrontare così nel modo migliore il prossimo anno scolastico.

18

7. Un contadino lascia in eredità un terreno ai suoi quattro figli come indicato in figura. Uno dei figli eredita un appezzamento più grande degli altri? Se sì, quale?

8.

9. I lavori della scuola si sono appena conclusi ed è stata organizzata una giornata a porte aperte. I genitori di Tristano vogliono visitare tutte le aule a cominciare dall’aula 01 e passando una sola volta in ogni aula. Non lasciano l’edificio prima di averlo visitato tutto. Riproduci sul quaderno la pianta e disegna 4 percorsi differenti che i genitori di Tristano possono seguire. Usa 4 colori diversi.