Per essere aggiornato su tutti i concorsi banditi dal ... · aeronavale. Per diventare parte...

2
La Guardia di Finanza è un Corpo di Polizia, po- sto alle dirette dipendenze del Ministro dell’Economia e delle Finanze. È organizzato militarmente e fa parte integrante delle Forze Armate dello Stato oltre che del- la Forza Pubblica. Sin dalle sue origini, il ruolo di polizia tributaria ha costituito il prioritario impegno istituzionale della Guardia di Finanza. Nel tempo, tuttavia, i compiti del Corpo sono sta- ti progressivamente ampliati per ricomprendere tutte quelle forme di illegalità che recano pregiudizio al bi- lancio dello Stato e dell’Unione Europea e più in ge- nerale all’economia legale. Questo processo graduale evolutivo ha ricevuto il naturale riconoscimento ordina- mentale con l’espressa assegnazione alla Guardia di Finanza dell’esercizio, in via esclusiva, delle “funzioni di polizia economica e finanziaria a tutela del bilancio dello Stato, dell’Unione Europea, delle Regioni e degli Enti locali”. L’attuale assetto organizzativo dell’Istituzio- ne risponde alla necessità di corrispondere alle sfide della modernità, attraverso un efficace dispositivo di uomini e mezzi, suddivisi nelle componenti terrestre ed aeronavale. Per diventare parte integrante di questa organizzazione, dovrai partecipare alle procedure se- lettive periodicamente bandite. Se hai un forte senso del dovere, prontezza e ca- pacità d’azione e vuoi svolgere un’attività che ti veda impegnato nella lotta alla criminalità, nella repressione di fenomeni illeciti, scegli di prestare servizio nella Guardia di Finanza. Per essere aggiornato su tutti i concorsi banditi dal Corpo, rivolgiti presso le caserme della Guardia di Finanza o collegati al sito www.gdf.gov.it dove troverai un’apposita sezione dedicata agli arruolamenti. A cura del Comando Generale della Guardia di Finanza - V Reparto Relazioni Esterne e Comunicazione - grafica e stampa: Centro Tipografico Fiamme Gialle

Transcript of Per essere aggiornato su tutti i concorsi banditi dal ... · aeronavale. Per diventare parte...

Page 1: Per essere aggiornato su tutti i concorsi banditi dal ... · aeronavale. Per diventare parte integrante di questa organizzazione, dovrai partecipare alle procedure se- ... Centro

La Guardia di Finanza è un Corpo di Polizia, po-sto alle dirette dipendenze del Ministro dell’Economia e delle Finanze. È organizzato militarmente e fa parte integrante delle Forze Armate dello Stato oltre che del-la Forza Pubblica. Sin dalle sue origini, il ruolo di polizia tributaria ha costituito il prioritario impegno istituzionale della Guardia di Finanza.

Nel tempo, tuttavia, i compiti del Corpo sono sta-ti progressivamente ampliati per ricomprendere tutte quelle forme di illegalità che recano pregiudizio al bi-lancio dello Stato e dell’Unione Europea e più in ge-nerale all’economia legale. Questo processo graduale evolutivo ha ricevuto il naturale riconoscimento ordina-mentale con l’espressa assegnazione alla Guardia di Finanza dell’esercizio, in via esclusiva, delle “funzioni di polizia economica e finanziaria a tutela del bilancio dello Stato, dell’Unione Europea, delle Regioni e degli Enti locali”. L’attuale assetto organizzativo dell’Istituzio-ne risponde alla necessità di corrispondere alle sfide della modernità, attraverso un efficace dispositivo di uomini e mezzi, suddivisi nelle componenti terrestre ed aeronavale. Per diventare parte integrante di questa organizzazione, dovrai partecipare alle procedure se-lettive periodicamente bandite.

Se hai un forte senso del dovere, prontezza e ca-pacità d’azione e vuoi svolgere un’attività che ti veda impegnato nella lotta alla criminalità, nella repressione di fenomeni illeciti, scegli di prestare servizio nella Guardia di Finanza.

Per essere aggiornato su tutti i concorsi banditi dal Corpo, rivolgiti presso le caserme

della Guardia di Finanza o collegati al sito www.gdf.gov.it

dove troverai un’apposita sezione dedicata agli arruolamenti.

A cura del Comando Generale della Guardia di Finanza - V Reparto Relazioni Esterne e Comunicazione -

grafica e stampa: Centro Tipografico Fiamme Gialle

Page 2: Per essere aggiornato su tutti i concorsi banditi dal ... · aeronavale. Per diventare parte integrante di questa organizzazione, dovrai partecipare alle procedure se- ... Centro

UFFICIALI

Se ritieni di avere capacità di-rettive e di comando, tanta moti-vazione e voglia di affermazione e se vuoi intraprendere una car-riera che ti porterà ad occupare posizioni di responsabilità nella Guardia di Finanza, partecipa ai concorsi per allievi Ufficiali.

Se ti sei appena diplomato e hai un’età compresa tra i 17 e i 22 anni, infatti, il Corpo ti offre la possibilità di frequentare un cor-so di livello universitario, della durata di cinque anni, presso la sua prestigiosissima Accademia, al termine del quale indosserai il grado di Tenente e conseguirai la laurea magistrale in “Scienze della Sicurezza Eco-nomica e Finanziaria”.

In alternativa, se hai la passione per il volo o ti pia-ce navigare in mare, puoi diventare Ufficiale “pilota militare” o “comandante di unità navale”.

Se, invece, sei già laureato ed hai un’età non su-periore ai 32 anni, puoi, nel breve volgere di un anno, diventare capitano ed assumere incarichi di respon-sabilità nell’area di supporto tecnico - logistico - am-ministrativa.

In alternativa, con i medesimi requisiti, potrai pre-stare servizio per 30 mesi nel Corpo quale Ufficiale in ferma prefissata, con possibilità di transitare nel ser-vizio permanente, beneficiando di apposite riserve di posti nei concorsi per Ufficiali del “ruolo speciale” e del ruolo “tecnico - logistico - amministrativo”.

ISPETTORI

Se ti affascina la figura dell’in-vestigatore e vuoi svolgere attività operativa di contrasto ai fenome-ni criminali transnazionali, di re-pressione dei traffici illeciti, per la tutela degli interessi economici e finanziari dello Stato e dell’Unione Europea, puoi partecipare al con-corso per allievi marescialli. Per poter presentare la domanda di partecipazione devi avere un’età compresa tra i 18 e 26 anni e devi aver conseguito il diploma di scuola media superiore.

Al momento della presentazione della domanda, dovrai scegliere se concorrere per i posti riservati al contingente di mare per essere impiegato a bordo del-le unità navali del Corpo ovvero al contingente ordi-nario.

Se supererai tutte le prove, frequenterai, come allievo maresciallo, un corso di formazione della du-rata di due anni, presso uno dei più moderni istituti di formazione di polizia europei, la Scuola Ispettori e Sovrintendenti di L’Aquila, dove riceverai uno specifi-co addestramento militare e di polizia, coniugato ad un’intensa attività formativa di livello universitario nelle materie di carattere giuridico-economico.

Al termine del bien-nio conseguirai il grado di maresciallo e frequenterai un corso di qualificazione operativa, in esito al quale otterrai la laurea in “Opera-tore Giuridico d’Impresa”.

FINANZIERI

Ogni anno, di norma, sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4a serie speciale, vie-ne pubblicato il concorso per allievi finanzieri, del

contingente di terra e del contingente di mare.Per parteciparvi, è necessario avere un’età

compresa tra i 18 e i 26 anni, essere in possesso del diploma di scuola media inferiore e aver pre-stato servizio nelle Forze Armate quale volontario (VFP1).

Superata la fase di selezione, sarai am-messo a frequentare un corso di formazione della durata di 12 mesi, presso la Scuola Alpina di Predazzo o la futuristica Scuola Allievi Finanzieri di Bari, dove ti verrà fornita una solida preparazio-ne tecnico-professionale.

Se, invece, opterai per il contingente di mare, frequen-terai un apposito corso pres-so la Scuola Nautica di Gaeta, dove acquisirai le necessarie specializzazioni nautiche.