Per educare un bambino serve un intero villaggio Istituto comprensivo Di Cadeo e Pontenure Comune di...

50
Per educare un bambino serve un intero villaggio Istituto comprensivo Di Cadeo e Pontenure Comune di Pontenure Comune di Cadeo

Transcript of Per educare un bambino serve un intero villaggio Istituto comprensivo Di Cadeo e Pontenure Comune di...

Page 1: Per educare un bambino serve un intero villaggio Istituto comprensivo Di Cadeo e Pontenure Comune di PontenureComune di Cadeo.

Per educare un bambino serve un intero villaggio

Istituto comprensivo Di Cadeo e Pontenure

Comune di Pontenure Comune di Cadeo

Page 2: Per educare un bambino serve un intero villaggio Istituto comprensivo Di Cadeo e Pontenure Comune di PontenureComune di Cadeo.

Per educare un bambino serve un intero villaggio

Progetto “Scuola e famiglia

insieme per educare” a cura di Giuseppe Magistrali

Pontenure 14 maggio

Roveleto 15 maggio

a.s. 2007-08

Page 3: Per educare un bambino serve un intero villaggio Istituto comprensivo Di Cadeo e Pontenure Comune di PontenureComune di Cadeo.

I nostri testimoni-narratoriIl punto di vista e la competenza dei figli

Complessivamente sono stati coinvolti 312 ragazzi (174 femmine e 147 maschi) di 17

classi (11 elementari e 6 medie)

Page 4: Per educare un bambino serve un intero villaggio Istituto comprensivo Di Cadeo e Pontenure Comune di PontenureComune di Cadeo.

Le dimensioni della ricerca

Quel che mi piace o non mi piace è…..

La famiglia I coetanei La scuola

Page 5: Per educare un bambino serve un intero villaggio Istituto comprensivo Di Cadeo e Pontenure Comune di PontenureComune di Cadeo.

LA FAMIGLIA COME SPAZIO ACCOGLIENTE E SICURO

“ MI PIACE CHE ABBIANO VOGLIA DI STARE CON ME NONOSTANTE ABBIANO ANCHE IL LAVORO A CUI PENSARE” (F IV EL.)

“ MI PIACE LA DOLCEZZA, LA COMPRENSIONE, L’AMORE CHE TI TRASMETTONO, LA SICUREZZA DI STARE SEMPRE CON LORO” (F IV EL.)

Page 6: Per educare un bambino serve un intero villaggio Istituto comprensivo Di Cadeo e Pontenure Comune di PontenureComune di Cadeo.

Più che le cose, conta essere nella mente familiare

“ MI PIACE DELLA MIA FAMIGLIA QUANDO MI COMPRANO CIÒ CHE DESIDERO, QUANDO MI VOGLIONO BENE, QUANDO GLI CHIEDO UNA COSA E LA FANNO VOLENTIERI, QUANDO FANNO CIÒ CHE DESIDERO PER CENA O PRANZO”. (M IV EL.)

Page 7: Per educare un bambino serve un intero villaggio Istituto comprensivo Di Cadeo e Pontenure Comune di PontenureComune di Cadeo.

TUTTI INSIEME

“GIOCARE TUTTI INSIEME, ANDARE AL CINEMA MA SOPRATTUTTO FARE COSE PIACEVOLI TUTTI INSIEME. MA LA COSA CHE MI PIACE DI PIÙ È ANDARE ALLE GIOSTRE TUTTI INSIEME” (M. IV EL.)

“CHE HO UN CANE, HO LA MIA SORELLA MAGGIORE, MIO PAPÀ E MIA MAMMA, CHE TUTTI INSIEME ANDREMO A VENEZIA” (M IV EL.)

Page 8: Per educare un bambino serve un intero villaggio Istituto comprensivo Di Cadeo e Pontenure Comune di PontenureComune di Cadeo.

Dentro e fuori la cerchia familiare

“ QUEL CHE MI PIACE DELLA MIA FAMIGLIA È CHE SIAMO SEMPRE UNITI E CI AIUTIAMO A VICENDA E CERTE VOLTE ACCOGLIAMO GLI ALTRI.” ( F I MED.)

“ MI PIACE DELLA MIA FAMIGLIA CHE SONO GENTILI E DISPONIBILI CON LE ALTRE PERSONE.” (M IV EL.)

“ QUEL CHE MI PIACE È CIÒ CHE FACCIAMO INSIEME E MI PIACE ANCHE IL FATTO CHE SUPERIAMO INSIEME PARECCHI PROBLEMI.” (F V EL.)

Page 9: Per educare un bambino serve un intero villaggio Istituto comprensivo Di Cadeo e Pontenure Comune di PontenureComune di Cadeo.

Tra straordinario e quotidiano

“I MIEI GENITORI SONO SEMPRE DISPONIBILI A PORTARMI IN CAPO AL MONDO E MI CONTROLLANO SEMPRE I COMPITI.” (M IV EL.)

Page 10: Per educare un bambino serve un intero villaggio Istituto comprensivo Di Cadeo e Pontenure Comune di PontenureComune di Cadeo.

I rituali della festa familiare

“ QUEL CHE MI PIACE DELLA MIA FAMIGLIA È CHE ANDIAMO A MANGIARE FUORI TUTTI INSIEME, CHE QUANDO SIAMO A CASA DA SCUOLA CI PORTANO A FARE UNA PASSEGGIATA”. (F IV EL.)

Page 11: Per educare un bambino serve un intero villaggio Istituto comprensivo Di Cadeo e Pontenure Comune di PontenureComune di Cadeo.

Le complesse trame familiari

“ MI PIACE CHE LA MIA MAMMA MI VUOLE BENE E ANCHE LA MIA NONNA MI VUOLE BENE. IO HO UNA SORELLASTRA E UN FRATELLASTRO CHE NON MI PIACE CHIAMARLI COSÌ, MA SONO SEMPLICEMENTE SORELLA E FRATELLO. “ (F. IV EL.)

Page 12: Per educare un bambino serve un intero villaggio Istituto comprensivo Di Cadeo e Pontenure Comune di PontenureComune di Cadeo.

UNA FAMIGLIA SIMPATICA ED EFFERVESCENTE

“LA LORO COMICITÀ, I LORO SCHERZI, LA LORO SIMPATIA E SOPRATTUTTO IL BENE CHE MI VOGLIONO”. (M. IV EL.)

“DELLA MIA FAMIGLIA MI PIACE CHE MOLTE VOLTE SI SCHERZA SUGLI AVVENIMENTI SCOLASTICI”. (M V EL)

Page 13: Per educare un bambino serve un intero villaggio Istituto comprensivo Di Cadeo e Pontenure Comune di PontenureComune di Cadeo.

I LITIGI, LE ARRABBIATURE, LE SGRIDATE

I litigi non sono visti come l’orco è la loro pervasività ad avvelenare la scena familiare

“ NON MI PIACE QUANDO LITIGO CON MIA SORELLA E QUANDO A VOLTE SI DICONO DELLE BRUTTE COSE SUI GENITORI. E QUANDO, MOLTO RARAMENTE, I MIEI GENITORI LITIGANO PER DELLE STUPIDATE. “ (F V EL.)

“ NON MI PIACE DELLA MIA FAMIGLIA QUANDO LITIGHIAMO PER COSE BRUTTE COME AFFITTO E SOLDI” (M IV EL.)

Page 14: Per educare un bambino serve un intero villaggio Istituto comprensivo Di Cadeo e Pontenure Comune di PontenureComune di Cadeo.

Essere presi sul serio

“ QUELLO CHE NON MI PIACE DELLA MIA FAMIGLIA È CHE A VOLTE NON MI CREDONO E NON MI DANNO ASCOLTO, A VOLTE MI SGRIDANO MA IN REALTÀ LA COLPA NON ERA MIA. INFINE A VOLTE MI TENGONO NASCOSTO QUALCOSA.” (M IV EL)

“ CHE QUANDO MI SGRIDANO CERTE VOLTE LO FANNO DAVANTI ALL’ALTRA GENTE E QUANDO VOGLIO RESTARE UN PO’ DI PIÙ AL PARCO NON POSSO PERCHÉ DEVO ANDARE A CASA.” (M IV EL.)

“ A VOLTE MI DÀ FASTIDIO QUANDO I MIEI GENITORI VANNO A DIRE IN GIRO LE COSE CHE HO SBAGLIATO A SCUOLA E A ME QUESTO DÀ FASTIDIO. “ (F V EL.)

Page 15: Per educare un bambino serve un intero villaggio Istituto comprensivo Di Cadeo e Pontenure Comune di PontenureComune di Cadeo.

Regole e varietà in cucina

“HA QUALCHE REGOLA UN PO’ SEVERA MA NESSUNO CI FA CASO E TUTTI LE SEGUONO; SAREBBE MEGLIO SE CUCINASSERO QUALCHE PIATTO NUOVO. “ (M V EL.)

Page 16: Per educare un bambino serve un intero villaggio Istituto comprensivo Di Cadeo e Pontenure Comune di PontenureComune di Cadeo.

IL CONTROLLO ECCESSIVO, L’INVADENZA

“ NON MI PIACE QUANDO TI FANNO TROPPE DOMANDE, QUANDO TI FRUGANO NELLO ZAINO, QUANDO TI SGRIDANO ANCHE SE NON HAI FATTO NIENTE” (F IV EL.)

“CHE I MIEI GENITORI HANNO TROPPA PAURA A FARMI ANDARE DA SOLA”. (F V EL.)

Page 17: Per educare un bambino serve un intero villaggio Istituto comprensivo Di Cadeo e Pontenure Comune di PontenureComune di Cadeo.

“ QUEL CHE NON MI PIACE È CHE SI IMPICCIANO DI TUTTO, NON MI LASCIANO IL MIO SPAZIO, VOGLIONO SEMPRE SAPERE TUTTO.” (F I MED.)

“ QUEL CHE NON MI PIACE È QUANDO NON MI FANNO USCIRE, QUANDO MI IMPEDISCONO DI USCIRE CON UN RAGAZZO (SOPRATTUTTO MIO PAPÀ), QUANDO LI PREGO DI METTERE INTERNET MA NON VOGLIONO, QUANDO SI INTROMETTONO NELLA MIA VITA, QUANDO TOCCA A ME FARE DELLE SCELTE. “ (F II MED.)

Page 18: Per educare un bambino serve un intero villaggio Istituto comprensivo Di Cadeo e Pontenure Comune di PontenureComune di Cadeo.

I DISSIDI CON I FRATELLI

“PRATICAMENTE NIENTE, SOLO CHE VOGLIONO FAR NASCERE TROPPI FIGLI”. (F IV EL.)

“ CHE MI PIACEVA UNA SORELLA O UN FRATELLO PIÙ GRANDE DI ME PERÒ LA MAMMA NON HA VOLUTO. “ (F V EL.)

Page 19: Per educare un bambino serve un intero villaggio Istituto comprensivo Di Cadeo e Pontenure Comune di PontenureComune di Cadeo.

Troppo piccoli o troppo grandi

“ I MIEI FRATELLI IN SPECIFICO QUELLO DI UN PO’ MENO ANNI DI ME, QUANDO NON VOGLIONO CHE IO LEGGA E MI COSTRINGONO A GIOCARE CON LORO. FARMI SGRIDARE DAL PAPÀ E DALLA MAMMA. “ (F V EL.)

“ E’ CHE I FRATELLI E LE SORELLE NON MI LASCIANO MAI GIOCARE IN SANTA PACE, CHE SICCOME SONO PIÙ GRANDI DI ME VOGLIONO SAPERE TUTTO LORO.” (F V EL.)

“ CHE IL MIO FRATELLINO VUOLE SEMPRE GIOCARE CON ME E CHE LA MAMMA MI DICE DI TENERLO, IL PAPÀ È TROPPO APPICCICOSO”. (F V EL.)

Page 20: Per educare un bambino serve un intero villaggio Istituto comprensivo Di Cadeo e Pontenure Comune di PontenureComune di Cadeo.

La coerenza educativa ed affettiva

“QUEL CHE NON MI PIACE DELLA MIA FAMIGLIA È CHE ALCUNE VOLTE SONO TROPPO SEVERI E ALTRE VOLTE TROPPO DOLCI” (F I MED.)

“ QUEL CHE NON MI PIACE È CHE NON SI ACCORGONO CHE STO CRESCENDO, E NON MI PARE CHE MI AIUTINO DURANTE I COSIDDETTI “PROBLEMI ADOLESCENZIALI”. (F I MED.)

A “ QUEL CHE NON MI PACE DELLA MIA FAMIGLIA È IL FATTO CHE A VOLTE SONO UN PO’ VECCHIOTTI NEL MODO DI FARE. LA MANCANZA DI CONTATTI CON MIA SORELLA.” ( M III MED.)

Page 21: Per educare un bambino serve un intero villaggio Istituto comprensivo Di Cadeo e Pontenure Comune di PontenureComune di Cadeo.

Gli amici

LE DOTI PRINCIPALI ATTRIBUITE AGLI AMICI SONO LA SIMPATIA, L’ACCOGLIENZA, LA SOLIDARIETÀ, IL POTER

CONTARE SU DI LORO, L’AFFIDABILITÀ, LA GENEROSITÀ, LA SINCERITÀ, LA CAPACITÀ DI NON RIVELARE SEGRETI E CONFIDENZE. L’AMICO È SPECIALE, SI CARATTERIZZA PER

LA BONTÀ E LA DOLCEZZA E TI SOSTIENE INCONDIZIONATAMENTE.

Page 22: Per educare un bambino serve un intero villaggio Istituto comprensivo Di Cadeo e Pontenure Comune di PontenureComune di Cadeo.

Ironici e accoglienti

“CHE MI COMPRENDONO, L’OTTIMISMO, L’IRONIA È LA LORO CARATTERISTICA SPECIALE CHE LI DISTINGUE E NON SE NE VERGOGNANO” (F IV EL.)

“ QUEL CHE MI PIACE È LA SIMPATIA, LA DOLCEZZA, LA SENSIBILITÀ, LA SOLARITÀ, LA COMPRENSIONE, LA SOPPORTAZIONE, LA SERIETÀ. (F IV EL.)

“LA SIMPATIA, L’AFFIDABILITÀ, IL FEELING, LA GENTILEZZA” (F IV EL.)

Page 23: Per educare un bambino serve un intero villaggio Istituto comprensivo Di Cadeo e Pontenure Comune di PontenureComune di Cadeo.

La sacralità dei segreti

“ QUEL CHE MI PIACE È CHE HO AMICI CHE MANTENGONO LE PROMESSE E NON SPIFFERANO I TUOI SEGRETI”. (F IV EL.)

“ QUANDO TI INVITANO A CASA LORO, SONO SIMPATICI QUANDO PUOI CONFIDARE LORO I TUOI SEGRETI SENZA TROVARLI SVELATI AI TUOI NEMICI”. (F V EL.)

Page 24: Per educare un bambino serve un intero villaggio Istituto comprensivo Di Cadeo e Pontenure Comune di PontenureComune di Cadeo.

Poter contare su di loro

“QUEL CHE MI PIACE DEI MIEI AMICI È CHE MI STANNO VICINO NEI MOMENTI DIFFICILI E CHE GIOCHIAMO INSIEME, QUANDO LITIGHIAMO FACCIAMO SUBITO PACE. “ ( F IV EL.)

” QUEL CHE MI PIACE DEI MIEI AMICI È CHE TI AIUTANO E TI COCCOLANO NEI MOMENTI BISOGNOSI. GIOCARCI INSIEME, DIVERTIRCI, SONO LE COSE PIÙ BELLE CHE SI POSSONO CONDIVIDERE, MA NON SOLO COME SEGRETI. “ (F V EL.)

Page 25: Per educare un bambino serve un intero villaggio Istituto comprensivo Di Cadeo e Pontenure Comune di PontenureComune di Cadeo.

FARE CLUB

“CHE INSIEME FACCIAMO UN CLUB, CHE CI AIUTIAMO, CHE FACCIAMO FESTE O COMPLEANNI O USCITE INSIEME.” (F IV EL.)

“IL TEMPO E I GIOCHI CHE FACCIAMO INSIEME. MA ANCHE PER I COMPAGNI PIÙ “ANTIPATICI” DÀ DISPIACERE LASCIARLI PER LE MEDIE.” (F V EL.)

Page 26: Per educare un bambino serve un intero villaggio Istituto comprensivo Di Cadeo e Pontenure Comune di PontenureComune di Cadeo.

Giocherelloni e sorprendenti

“QUEL CHE MI PIACE DEI MIEI AMICI È CHE QUANDO GIOCHIAMO INSIEME CI DIVERTIAMO MOLTO, QUANDO CI RACCONTIAMO DI CERTI FILM CHE FANNO MOLTO RIDERE E CERTE VOLTE CI RACCONTIAMO LE BARZELLETTE.” (M IV EL.)

“I MIEI AMICI MI PIACCIONO PERCHÉ HANNO SEMPRE IDEE STRANE. “ (M I MED.)

“LA LORO SIMPATIA !!!, SONO IRONICI E HANNO IL SENSO DELL’UMORISMO, SONO DISPONIBILI NEL MOMENTO DEL BISOGNO, SANNO MANTENERE I SEGRETI, TI DANNO I CONSIGLI GIUSTI, TI FANNO SORRIDERE NEI BRUTTI MOMENTI.” (F II MED.)

Page 27: Per educare un bambino serve un intero villaggio Istituto comprensivo Di Cadeo e Pontenure Comune di PontenureComune di Cadeo.

Capirsi al volo

“QUEL CHE MI PIACE DEI MIEI AMICI È CHE MI CAPISCONO DALL’ESPRESSIONE, CHE SI DIVERTONO AI MIEI STESSI GIOCHI”. (F V EL.)

“ IL MODO IN CUI CI DIFENDIAMO A VICENDA, LA POSSIBILITÀ DI POTER PARLARE DI OGNI ARGOMENTO, IL FATTO CHE QUANDO HANNO BISOGNO DI AIUTO CHIEDONO SPESSO A ME. “ (M III MED.)

Page 28: Per educare un bambino serve un intero villaggio Istituto comprensivo Di Cadeo e Pontenure Comune di PontenureComune di Cadeo.

I CONFLITTI

“ QUEL CHE MI PIACE DEI MIEI AMICI È LA LORO SINCERITÀ, MI DIMOSTRANO CHE MI VOGLIONO BENE, E APPENA LITIGHIAMO FACCIAMO SUBITO PACE, PERCHÉ PIÙ DI 20 MINUTI NON RIUSCIAMO AD ODIARCI.” (F I MED.)

Page 29: Per educare un bambino serve un intero villaggio Istituto comprensivo Di Cadeo e Pontenure Comune di PontenureComune di Cadeo.

Sentirsi accettati senza pregiudizi

“ MI PIACE QUANDO MI AIUTANO, QUANDO SANNO CHE PERSONA SONO SENZA SENTIRE I GIUDIZI ALTRUI. MI PIACCIONO GLI AMICI FEDELI, SIMPATICI E CON IL SENSO DELL’UMORISMO. GLI ALTRI CHE NON HANNO QUESTE CARATTERISTICHE CON ME HANNO CHIUSO.” (F II MED.)

“ E’ CHE SONO COMPRENSIVI NEI MIEI CONFRONTI, CHE MI STANNO SEMPRE VICINO E CHE NON C’È RAZZISMO NEI MIEI CONFRONTI.” (F II MED.)

Page 30: Per educare un bambino serve un intero villaggio Istituto comprensivo Di Cadeo e Pontenure Comune di PontenureComune di Cadeo.

La minaccia dell’esclusione

“ QUEL CHE NON MI PIACE DEI MIEI AMICI È IL FATTO CHE A VOLTE MI ESCLUDONO DAL GRUPPO E NON SO CON CHI PARLARE, E MI SENTO SOLA.” (F III MED.)

“ QUANDO LITIGHIAMO E NON MI VOGLIONO DIRE QUELLO CHE DICONO AGLI ALTRI E QUANDO NON MI VOGLIONO NEL GRUPPO”. (M IV EL.)

“ NON MI PIACCIONO I GRUPPI CHE SI FORMANO ESCLUDONO GLI ALTRI, E LA NON ACCETTAZIONE DEGLI STRANIERI. “ (M. II MED.)

Page 31: Per educare un bambino serve un intero villaggio Istituto comprensivo Di Cadeo e Pontenure Comune di PontenureComune di Cadeo.

Alcuni limiti del gruppo “ NON MI PIACE DEI MIEI AMICI CHE A VOLTE SI FANNO

TRASCINARE DAL GRUPPO E NON PENSANO A QUELLO CHE FANNO.” (M II MED.)

“QUANDO NON FACCIAMO ATTENZIONE AI BISOGNI DEGLI ALTRI; QUANDO QUALCUNO VIENE ESCLUSO DAL GRUPPO. “(M II MED.)

“CHE A VOLTE NON MI RIESCONO A DIRE LA VERITÀ, E CHE A VOLTE PREFERISCONO PARLARE CON ALTRE PERSONE INVECE DI ME, E CHE VOGLIONO PARLARE SEMPRE LORO.” (F V EL.).

“CHE NON VOGLIONO MAI GIOCARE CON ME DURANTE L’INTERVALLO E QUANDO LA MAESTRA NON C’È. LE MIE MAESTRE DICONO CHE DEVO ESSERE IO A GIOCARE CON LORO MA IO SONO MOLTO SOLITARIA E NON MI PIACCIONO I LORO GIOCHI”. (F V EL.)

Page 32: Per educare un bambino serve un intero villaggio Istituto comprensivo Di Cadeo e Pontenure Comune di PontenureComune di Cadeo.

M. “CHE NON MI TRATTANO CON DIGNITÀ E SI INVENTA STRANI NOMI SU DI ME PER PRENDERMI IN GIRO”. ( M I MED.)

“ CHE A VOLTE SONO MIEI AMICI QUANDO VOGLIONO, MA QUANDO SONO INSIEME AD UN’ALTRA COMPAGNIA FANNO COME SE IO NON CI FOSSI. NON MI PIACE QUANDO GIUDICANO IL MIO ASPETTO FISICO, SE SANNO CHE IO NON MI PIACCIO.” (F I MED.)

“ DEI MIEI AMICI NON MI PIACCIONO I BAMBINI SPOCCHIOSI CHE SANNO GIOCARE CON UNA PERSONA SOLA, CHI NON APPREZZA LA LETTURA E CHI MI SCHERNISCE PERCHÉ MI PIACCIONO I FANTASMI. GLI INSULTI E LE PRESUNZIONI E I BULLI” (F V EL.)

IL COMPORTAMENTO E IL CARATTERE E CHE TI PRENDONO IN GIRO PERCHÉ PORTANO TUTTO FIRMATO E CERTI NO. “(F IV EL.)

Page 33: Per educare un bambino serve un intero villaggio Istituto comprensivo Di Cadeo e Pontenure Comune di PontenureComune di Cadeo.

Maschi e femmine

“ MASCHI: SONO DISPETTOSI; SONO STUPIDI; PARLANO SEMPRE DI CALCIO; SONO IMPICCIONI E FICCANASO.FEMMINE: HANNO SEMPRE QUALCOSA DA DIRE; NON SI FANNO I FATTI LORO; SONO TROPPO PERFETTINE. (F II MED.)

“ QUANDO MI PRENDONO IN GIRO PER OGNI CAVOLATA E QUANDO FANNO I DEFICIENTI CON LE RAGAZZE.” (M II MED.)

“ NON MI PIACE LA SLEALTÀ, LA DIVISIONE, LA SOGGEZIONE, IL GRUPPO DELLE VIPERE E DELLE CIVETTE, IL COMPORTAMENTO DI ALCUNE FEMMINE AL RIGUARDO DI ALCUNI MASCHI, LA DIVISIONE TRA MASCHI E FEMMINE E LA C. “. (M V EL.)

“CHE CI SONO 2 BAMBINE CHE SI VANTANO TROPPO, INVECE ALLE ALTRE VOGLIO BENE. I MASCHI INVECE SI CREDONO PIÙ INTELLIGENTI. IO DICO CHE IN FONDO TUTTI ABBIAMO DELLE DIFFICOLTÀ.” (F V EL.)

Page 34: Per educare un bambino serve un intero villaggio Istituto comprensivo Di Cadeo e Pontenure Comune di PontenureComune di Cadeo.

“NON MI PIACE DEI MIEI AMICI QUANDO MI SCARICANO E QUANDO MI PRENDONO IN GIRO COME FANNO CON ALCUNE COMPAGNE E QUANDO MI PARLANO ALLE SPALLE COME QUALCUNA CHE SEMBRA TUA AMICA E INVECE NON LO È.” (F IV EL.)

“ CHE LITIGHIAMO SPESSO E UNA IN PARTICOLARE, UNA FEMMINA, CHE TI RISPONDE MALE ANCHE CON PAROLACCE E NOI MAGARI STIAMO PARLANO E LEI PENSA CHE LA PRENDIAMO IN GIRO E CI SONO ANCHE LE PETTEGOLE CHE SPIFFERANO TUTTO”. (F IV EL.)

Page 35: Per educare un bambino serve un intero villaggio Istituto comprensivo Di Cadeo e Pontenure Comune di PontenureComune di Cadeo.

Bullismo e prepotenza ?

“NON MI PIACCIONO LE LORO PREPOTENZE, CHE A VOLTE “MI SCARTANO”QUANDO PREFERISCONO GLI ALTRI A ME. “ (F V EL.)

. “ QUEL CHE NON MI PIACE DEI MIEI AMICI SONO GLI

SGUARDI CHE MI MINACCIANO E LE BOTTE CHE MI DANNO E QUANDO MI PRENDONO IN GIRO” (F IV EL.)

“L’ESCLUSIONE- LA VOLGARITÀ-L’ANTIPATIA E LE PRESE IN GIRO”. (F IV EL.)

. “CHE CERTE VOLTE LITIGANO PER DELLE BANALITÀ E CHE FORMANO CLUB E BANDE” (F IV EL.)

Page 36: Per educare un bambino serve un intero villaggio Istituto comprensivo Di Cadeo e Pontenure Comune di PontenureComune di Cadeo.

“L’ARROGANZA, QUANDO SI CREDONO CHISSÀ CHI, QUANDO FANNO LE BANDE, QUANDO TI ESCLUDONO, QUANDO TI COSTRINGONO A NON RESTARE AMICO A QUELLA PERSONA PERCHÈ SE NO NON TI RESTANO PIÙ AMICI.” (F IV EL.)

“QUELLO CHE NON MI PIACE DEI MIEI AMICI È CHE A VOLTE FANNO I BULLI E MI PRENDONO IN GIRO E A VOLTE DICONO COSE CHE MI FANNO ARRABBIARE COME AD ESEMPIO – CHE SCHIFO QUEL GIOCATORE….- “ (M IV EL.)

“ QUEL CHE NON MI PIACE DELLA MIA SCUOLA È IL BULLISMO E IL COMPORTAMENTO CHE HANNO I RAGAZZI GRANDI DELLE TERZE MEDIE NEI CONFRONTI DEI PIÙ PICCOLI (NOI)”. (F V EL.)

Page 37: Per educare un bambino serve un intero villaggio Istituto comprensivo Di Cadeo e Pontenure Comune di PontenureComune di Cadeo.

La scuola

“QUEL CHE MI PIACE DELLA MIA SCUOLA È CHE CI SONO TUTTI I COMPAGNI, LE MAESTRE SONO SIMPATICHE E DIVERTENTI, SI FA MOLTO INTERVALLO, IL CIBO CHE DANNO IN MENSA È BUONO, IL LAVORO CHE SI FA NON È DIFFICILE E CI SONO MOLTI GIOCHI.” (F IV EL.)

” CHE STUDIAMO, LAVORIAMO, CAPIAMO, GIOCHIAMO… A ME LA SCUOLA PIACE PERCHÉ SONO IN COMPAGNIA CON LE INSEGNANTI E I COMPAGNI. IO RINGRAZIO LA SCUOLA.” (F V EL.)

“ QUEL CHE MI PIACE DELLA SCUOLA È LA PALESTRA, LE/I COMPAGNI, CERTI MAESTRI, GLI AMICI, I BEI VOTI, QUANDO È CHIUSA PER VACANZE, E LE/I RAGAZZI/E CHE NON TI STUFANO” (F I MED.)

Page 38: Per educare un bambino serve un intero villaggio Istituto comprensivo Di Cadeo e Pontenure Comune di PontenureComune di Cadeo.

UNA SCUOLA DA DISEGNARE

“ MI PIACE DISEGNARE LA MIA CLASSE PERCHÉ C’È LA PAUSA, SI GIOCA, SI SCHERZA, LE MAESTRE CHE SONO PAZIENTI E SIMPATICHE E POI MI SENTO BENE” (F IV EL.)

Page 39: Per educare un bambino serve un intero villaggio Istituto comprensivo Di Cadeo e Pontenure Comune di PontenureComune di Cadeo.

UN MONDO DI RELAZIONI

“QUELLO CHE MI PIACE DELLA MIA SCUOLA È CHE POSSO CONOSCERE MOLTI AMICI E PERSONE E POSSO IMPARARE COSE NUOVE. MI PIACE ANCHE PERCHÉ FACCIAMO BELLE ATTIVITÀ E SPLENDIDE GITE. INFINE PERCHÉ LE MAESTRE SONO MOLTO GENTILI.”( M IV EL.)

“L’AMICIZIA TRA I MIEI COMPAGNI, L’AIUTO CHE CI DANNO LE INSEGNANTI, LA PAZIENZA DATA DALLE MAESTRE E DALLE BIDELLE. I BEI RAPPORTI CON LE BIDELLE. LA LIBERTÀ CHE CI LASCIANO. (F IV EL.)

“ CHE HO AVUTO L’OPPORTUNITÀ DI CONOSCERE BAMBINI NUOVI, HO CONOSCIUTO MAESTRE MOLTO BUONE E LA SCUOLA MI FA CONOSCERE MOLTE COSE, SOPRATTUTTO IL COMPORTAMENTO DA TENERE IN CERTE SITUAZIONI. “ (F V EL.)

Page 40: Per educare un bambino serve un intero villaggio Istituto comprensivo Di Cadeo e Pontenure Comune di PontenureComune di Cadeo.

Festa e impegno

“ QUEL CHE MI PIACE DELLA SCUOLA È CHE TI PUOI TROVARE CON I TUOI AMICI E SENZA GENITORI, TI DIVERTI DI PIÙ, COME AI COMPLEANNI.” (M III MED.)

“MI PIACE LAVORARE IN GRUPPO E LAVORARE CON GLI ESERCIZI E POI GIOCARE IN GIARDINO E IN CORRIDOIO” (M IV EL.)

“QUANDO FACCIAMO I LABORATORI E GLI ESPERIMENTI DI SCIENZE AL MICROSCOPIO. MI PIACCIONO ANCHE LE LEZIONI DI IMMAGINE: CARTELLONI COLORATI E DISEGNI E L’ORA DI MOTORIA: GARE, BASKET E PALLAVOLO. “ (F V EL.)

Page 41: Per educare un bambino serve un intero villaggio Istituto comprensivo Di Cadeo e Pontenure Comune di PontenureComune di Cadeo.

Luoghi e spazi

“ QUEL CHE MI PIACE DELLA MIA SCUOLA È LA CLASSE SPAZIOSA, UN GIARDINO GRANDE E IL MATERIALE COMPLETO” (M IV EL.)

“MI PIACE CHE IL GIARDINO È PULITO E CI SONO DEGLI ALBERI DI CILIEGE DIETRO LA SCUOLA” (M IV EL.)

“ CI SONO DUE INTERVALLI, NEL PRIMO MANGIAMO E IL SECONDO DURA DI PIÙ E GIOCHIAMO, POI C’È LA PALESTRA E IL LABORATORIO CHE SONO DUE COSE BELLISSIME.” (M IV EL.)

Page 42: Per educare un bambino serve un intero villaggio Istituto comprensivo Di Cadeo e Pontenure Comune di PontenureComune di Cadeo.

“ L’INTERVALLO DOPO LA MENSA, LE ORE DI PALESTRA, DI MUSICA E QUELLE DA PASSARE IN BIBLIOTECA. MI PIACE ANDARE A GIOCARE IN GIARDINO NELLA PARTE PIÙ GRANDE E POI MI PIACE FARE I TEMI. “(F V EL.)

“ IL CORTILE DELLA SCUOLA E LA PALESTRA DELLA SCUOLA MEDIA E LA PISTA DA CORRERE (FARE LE GARE) E LA SABBIA, LA PISTA DA FARE IL SALTO IN LUNGO. “ (F V EL.)

“LA CLASSE, LE INSEGNANTI, LE AULE SONO ABBASTANZA SPAZIOSE ED È FATTA A DUE PIANI E CON UNA MENSA CHE MI PIACE MOLTO. “(M I MED.)

Page 43: Per educare un bambino serve un intero villaggio Istituto comprensivo Di Cadeo e Pontenure Comune di PontenureComune di Cadeo.

“L’ORA DI EDUCAZIONE FISICA E I LABORATORI CHE CI LASCIANO LIBERI DI ESPRIMERCI NELLE QUALITÀ IN CUI SIAMO PIÙ PORTATI. “(F II MED.)

“ IL GRANDE GIARDINO CHE LA CIRCONDA, LA BIBLIOTECA, I PROFESSORI E LA MIA FANTASTICA CLASSE.” (F II MED.)

“ MI PIACE LA MIA AULA E LA PALESTRA. LA MIA AULA PERCHÉ NON CI SPOSTIAMO PER LE LEZIONI. LA PALESTRA PERCHÉ È IL LUOGO DOVE CI SVOGLIAMO”. (F III MED.)

“MI PIACE LA BIBLIOTECA PERCHÉ HA MOLTI LIBRI CON COLLANE MOLTO BELLE E INTERESSANTI, LA PALESTRA PERCHÉ È ATTREZZATA PER TUTTI GLI SPORT. MI PIACE ANCHE IL LABORATORIO DI SCIENZE E DI ARTE.” ( F III MED.)

Page 44: Per educare un bambino serve un intero villaggio Istituto comprensivo Di Cadeo e Pontenure Comune di PontenureComune di Cadeo.

Gli insegnanti

“QUEL CHE MI PIACE DELLA MIA SCUOLA È QUANDO LE MAESTRE ACCETTANO LE COSE CHE FACCIO PERCHÉ RIESCONO A CAPIRE OGNI COSA CHE ACCADE AD UN BAMBINO.” (M IV EL.)

“ QUEL CHE MI PIACE DELLA MIA SCUOLA SONO LE MAESTRE CHE CI MOSTRANO GENTILEZZA MA ANCHE GRIDANO E QUESTO È NORMALE PERCHÉ NOI NON SIAMO SEMPRE PERFETTI. MI PIACCIONO ANCHE I COMPAGNI CON CUI GIOCHIAMO, SCHERZIAMO E CI SENTIAMO FELICI. “ (F. V EL.)

“LE MAESTRE SIMPATICHE, LA POSSIBILITÀ DI FARE IL CONSIGLIO DEI RAGAZZI, GLI INTERVALLI LUNGHI PASSATI IN GIARDINO”. (F V EL.)

“ QUEL CHE MI PIACE DELLA MIA SCUOLA È CHE I PROF MI AIUTANO, CHE CI SONO I LABORATORI, CHE POSSO ESPRIMERE LE MIE OPINIONI.” (F II MED.)

Page 45: Per educare un bambino serve un intero villaggio Istituto comprensivo Di Cadeo e Pontenure Comune di PontenureComune di Cadeo.

Una finestra sul mondo ?

“ MI PIACE RITROVARE I MIEI COMPAGNI E LE AMICIZIE CHE SI CREANO A SCUOLA E IMPARARE QUELLO CHE SUCCEDE NEL MONDO.” (F II MED.)

Page 46: Per educare un bambino serve un intero villaggio Istituto comprensivo Di Cadeo e Pontenure Comune di PontenureComune di Cadeo.

Nel posto sbagliato ?

“ QUEL CHE NON MI PIACE DELLA MIA SCUOLA È CHE CI SONO DELLE PERSONE CHE SONO MOLTO PATETICHE. ALCUNI INSEGNANTI FANNO TROPPI FAVORITISMI. SONO CAPITATA IN UNA CLASSE MA PREFERIVO ESSERE NELL’ALTRA, HO POCHI RAPPORTI CON QUELLI DELL’ALTRA CLASSE. “ ( F III MED.)

“ NON MI PIACE NIENTE !! FORSE PERCHÉ SONO LONTANA DAI MIEI MIGLIORI AMICI DELLA VITA E ANCHE PERCHÉ NON MI TROVO BENE QUI. “ (F I MED.)

Page 47: Per educare un bambino serve un intero villaggio Istituto comprensivo Di Cadeo e Pontenure Comune di PontenureComune di Cadeo.

Impianti e insegnanti obsoleti

“ GLI IMPIANTI DI RISCALDAMENTO E QUELLO ELETTRICO. I PROF VECCHIOTTI RIMASTI AGLI ANNI ’70 E QUELLI CHE FANNO FINTA DI ESSERE GIOVANI”. (M III MED.)

“CHE SI SCRIVE TANTO E CHE A VOLTE LE SEDIE SCRICCHIOLANO, E AD ESEMPIO STAMATTINA NELLA PRESCOLASTICA SI È SPACCATA LA CATTEDRA E SI È ROTTO TUTTO.” (M IV EL.)

Page 48: Per educare un bambino serve un intero villaggio Istituto comprensivo Di Cadeo e Pontenure Comune di PontenureComune di Cadeo.

Preferenze e antipatie

“ QUELLO CHE NON MI PIACE DELLA SCUOLA È CHE CERTI PROFESSORI NON TI CAPISCONO, CERTI DANNO PIÙ O MENO COMPITI SE HANNO IL BUONO O CATTIVO UMORE, CERTI INVECE NE DANNO TROPPI IN POCO TEMPO. “ (M III MED.)

” NON MI PIACE IL FATTO CHE I PROF NON SPIEGANO E HANNO DELLE PREFERENZE E DELLE ANTIPATIE. ALCUNI PROF SE LA PRENDONO SEMPRE CON I SOLITI RAGAZZI PER ANTIPATIA O PER PROBLEMI PERSONALI”. (M III MED.)

Page 49: Per educare un bambino serve un intero villaggio Istituto comprensivo Di Cadeo e Pontenure Comune di PontenureComune di Cadeo.

Mordere il freno

“ SOPRATTUTTO NON MI PIACE UN BIDELLO PERCHÉ NON CI FA GIOCARE NELL’INTERVALLO E NON CI FA CORRERE”. (M IV EL.)

“ QUEL CHE NON MI PIACE DELLA MIA SCUOLA È CHE NON SI PUÒ FARE IL TRENINO E NON SI PUÒ GIOCARE CORRENDO”. (F IV EL.)

“ CHE NON CI FANNO QUASI MAI ANDAR FUORI A SCATENARCI COME URAGANI CON LA PALLA. “(F IV EL.)

Page 50: Per educare un bambino serve un intero villaggio Istituto comprensivo Di Cadeo e Pontenure Comune di PontenureComune di Cadeo.

Una scuola da colorare

“ QUEL CHE NON MI PIACE DELLA MIA SCUOLA È L’ESTETICA DELL’EDIFICIO E LE PICCOLE CLASSI.” (F II MED.)

“ IL CIBO DELLA MENSA, POCHE ATTREZZATURE NELLA PALESTRA, I BAGNI, IL COLORE ESTERNO DELL’EDIFICIO.” (F II MED.)

“LE SCRITTE DEGLI SCAFFALI, UNA BIDELLA E SOPRATTUTTO SECONDO ME CI VORREBBE UN PO’ PIÙ DI COLORE ALLE PARETI. (F I MED.)

E I COLORI: TUTTI TROPPO SPENTI. SAREBBE BELLA UNA SCUOLA TUTTA COLORATA. “ (F V EL.)