Pensieri di Don oso per i giovani n°7 · ore 10,00 -Santa Messa ... Con la nostra fantasia a iamo...

2
10. “Che i giovani non solo siano ama, ma che essi stessi conosca no di essere ama”. 11. “Io per voi studio, per voi lavoro, per voi vivo e per voi sono di sposto anche a dare la vita”. Programma parrocchiale Ogni LUNEDì - dopo la Messa - Catechesi Ogni GIOVEDì - dopo la Messa - Leco Divina Ogni VENERDì - dopo l’Adorazione - Formazione 14 giugno - Festa della Famiglia ore 10,00 - Santa Messa Campo-scuola di formazione per i giovani animatori: dal 15 al 21 giugno - dalle ore 8,30 alle 19,30 presso la Parrocchia “Maria SS. Immacolata” Saggio dei ragazzi Music Academy Venosa 16 giugno - ore 17,30 Partecipazione colleva alla Santa Messa a Villa Sant’Antonio. Non ci sarà messa in parrocchia 18 giugno - ore 19,00 Saggio di fine anno a cura dell’Associazione Italiana Persone Down (AIPD) sez. Talucci Miryam-Vulture 27 giugno - ore 19,30 Inizio dell’oratorio esvo 29 giugno - Tema: TUTTI A TAVOLA “DA MIHI ANIMAS COETERA TOLLE” ” Dammi le anime, tieniti il resto” Pensieri di Don Bosco per i giovani Chi e’ don bosco? Connua il sogno profeco… quel rumore mi svegliò e corsi subito a raccontarlo ai miei cari. Giuseppe con il suo caraere mi disse: “Diventerai un guardiano di capre”, mentre Antonio: “Forse sarai capo di brigan”; non riuscivo a capire. (connua) n°7 GIUGNO 2015 6^ puntata LE PROMESSE DI NOSTRO SIGNORE PER I DEVOTI DEL SUO SACRO CUORE Gesù benedetto, apparendo a S. Margherita Maria Alacoque e mostrandole il suo Cuore splendente come il sole di fulgidissima luce, fece le seguenti promesse per i suoi devoti: 1. Io darò loro tutte le grazie necessarie al loro stato. 2. Metterò e conserverò la pace nelle loro famiglie. 3. Li consolerò in tutte le loro pene. 4. Sarò loro sicuro rifugio in vita e specialmente in punto di morte. 5. Spanderò copiose benedizioni su di ogni loro impresa. 6. I peccatori troveranno nel mio Cuore la sorgente e l'oceano infinito della Misericordia. 7. Le anime tiepide si infervoreranno. 8. Le anime fervorose giungeranno in breve tempo a grande perfezione. 9. La mia benedizione poserà anche sulle case dove sarà esposta ed onorata l'immagine del mio Cuore. 10. Ai sacerdoti io darò la grazia di commuovere i cuori più induriti. 11. Le persone che propagheranno questa devozione, avranno il loro nome scritto nel mio Cuore e non ne sarà cancellato mai. 12. A tutti quelli che, per nove mesi consecutivi, si comunicheranno al primo venerdì d'ogni mese, io prometto la grazia della perseveranza finale: essi non morranno in mia disgrazia, ma riceveranno i Santi Sacramenti (se necessari) ed il mio Cuore sarà loro sicuro asilo in quel momento estremo. La dodicesima promessa è detta "grande", perché rivela la divina mise- ricordia del Sacro Cuore verso l'umanità. Nicola Sileno Parla il parroco

Transcript of Pensieri di Don oso per i giovani n°7 · ore 10,00 -Santa Messa ... Con la nostra fantasia a iamo...

10. “Che i giovani non solo siano amati, ma che essi stessi conosca no di essere amati”. 11. “Io per voi studio, per voi lavoro, per voi vivo e per voi sono di sposto anche a dare la vita”.

Programma parrocchiale

Ogni LUNEDì - dopo la Messa - Catechesi Ogni GIOVEDì - dopo la Messa - Lectio Divina

Ogni VENERDì - dopo l’Adorazione - Formazione

14 giugno - Festa della Famiglia ore 10,00 - Santa Messa

Campo-scuola di formazione per i giovani animatori: dal 15 al 21 giugno - dalle ore 8,30 alle 19,30 presso la Parrocchia “Maria SS. Immacolata”

Saggio dei ragazzi Music Academy Venosa

16 giugno - ore 17,30

Partecipazione collettiva alla Santa Messa a Villa Sant’Antonio. Non ci sarà messa in parrocchia

18 giugno - ore 19,00

Saggio di fine anno a cura dell’Associazione Italiana Persone Down (AIPD) sez. Talucci Miryam-Vulture

27 giugno - ore 19,30

Inizio dell’oratorio estivo 29 giugno - Tema: TUTTI A TAVOLA

“DA MIHI ANIMAS COETERA TOLLE”

” Dammi le anime, tieniti il resto”

Pensieri di Don Bosco per i giovani

Chi e’ don bosco?

Continua il sogno profetico…

quel rumore mi svegliò e corsi subito a raccontarlo ai miei cari. Giuseppe con il suo carattere mi disse: “Diventerai un guardiano di capre”, mentre Antonio: “Forse sarai capo di briganti”; non riuscivo a capire. (continua)

n°7

GIUGNO 2015

6^ puntata

LE PROMESSE DI NOSTRO SIGNORE PER I DEVOTI DEL SUO SACRO CUORE

Gesù benedetto, apparendo a S. Margherita Maria Alacoque e mostrandole il suo Cuore splendente come il sole di

fulgidissima luce, fece le seguenti promesse per i suoi devoti: 1. Io darò loro tutte le grazie necessarie al loro stato.

2. Metterò e conserverò la pace nelle loro famiglie.

3. Li consolerò in tutte le loro pene.

4. Sarò loro sicuro rifugio in vita e specialmente in punto di morte.

5. Spanderò copiose benedizioni su di ogni loro impresa.

6. I peccatori troveranno nel mio Cuore la sorgente e l'oceano infinito della Misericordia. 7. Le anime tiepide si infervoreranno.

8. Le anime fervorose giungeranno in breve tempo a grande perfezione.

9. La mia benedizione poserà anche sulle case dove sarà esposta ed onorata l'immagine del mio Cuore. 10. Ai sacerdoti io darò la grazia di commuovere i cuori più induriti.

11. Le persone che propagheranno questa devozione, avranno il loro nome scritto nel mio Cuore e non ne sarà cancellato mai. 12. A tutti quelli che, per nove mesi consecutivi, si comunicheranno al primo venerdì d'ogni mese, io prometto la grazia della perseveranza finale: essi non morranno in mia disgrazia, ma riceveranno i Santi Sacramenti (se necessari) ed il mio Cuore sarà loro sicuro asilo in quel momento estremo.

La dodicesima promessa è detta "grande", perché rivela la divina mise-ricordia del Sacro Cuore verso l'umanità.

Nicola Sileno

Parla il parroco

Le nostre esperienze

Mia madre invece con le sue parole mi riassicurava sempre e mi disse: “Chi sa che non debba diventare prete?”. Forse lei aveva capito la mia strada, ma la nonna emanò la sua sentenza definitiva dicendo: “Non bisogna badare ai sogni”. “Quel sogno molto strano era la luce del mio cammino”. (continua..)

Oratorio in villa Una settimana fa, noi animatori abbiamo iniziato una nuova esperien-za. Con la nostra fantasia abbiamo ideato alcuni giochi. Lo scopo è sta-to quello di condividere la nostra gioia e i nostri sentimenti con i bam-bini. Abbiamo giocato e ci siamo divertiti un mondo. Il nostro tesoro nascosto era quello di avvicinare i bambini a noi e far capire loro i va-lori importanti della vita al fine di non lasciarli soli tra i rischi della

strada ed incontrare gente pericolosa. Purtroppo il mes-saggio non è compreso da tutti, ma noi continueremo ad offrire la nostra testimonianza.

Cari bambini Vi aspettiamo alle ore 18:00 in villa con i vostri Amici

un abbraccio, gli animatori

Viva le buone maniere!!!

Sapersi comportare bene in società sembra ormai una rarità.

Invece una buona educazione serve anche per trovare un mestiere e stare al computer.

Anche sul Web e nei Social Network ci si deve comportare bene.

Usare con disinvoltura le regole del Galateo, aiuta a non scadere nella scortesia, trasmettendo a chi ci circonda classe ed armonia.

(Mondoerre)

Mariamichela continua in questa settimana la sua intervista:

“Cos’è per te l’amicizia?” E’ un legame speciale che si crea tra due persone che si vogliono be-ne. (ragazza anni 13) E’ una catena d’amore che lega le persone, si può piegare o rovinare, ma non si spezzerà mai. (Martina L. 13 anni)

L’emergenza è riposta nel ricercare la relazione dialogica tra i bambi-ni, i genitori e gli educatori nell’ambito della Comunità Parrocchiale. La CEI ha definito falsa l’idea dell’autonomia che induce l’uomo a defi-nirsi IO completo in se stesso, laddove, invece, egli diventa IO nella relazione con il TU e il NOI. La nostra Parrocchia è un luogo in cui è possibile Educare mediante le relazioni: ognuno può partecipare al bene collettivo e può offrire il proprio tempo prestando la propria opera vicendevolmente. L’esem-pio per eccellenza da cui imparare a vivere e ad amare, è Gesù. Così come suggerisce Don Bosco: “l’educazione è cosa del cuore e che solo Dio ne è il padrone e noi non potremo riuscire a cosa alcuna se Dio non ce ne insegna l’arte e non ce ne mette in mano le chiavi”.

Ginnastica

A scuola, mentre il professore di educazione fisica saltella fa-cendo esercizi, si rivolge ai ragazzi e, sorridendo entusiasta, di-ce: “Buongiorno, arrivederci, ciao, buonasera, a domani”. Uno dei ragazzi, un po’ stravolto gli chiede:

“Ma professore , che sta facendo?”

E il professore: “Ragazzi, non sapete che lo sport è ...salutare?”

Quale argomento ti piacerebbe che fosse trattato nel giornalino?

Fai la tua proposta e inviala a questo indirizzo: [email protected]

LA RELAZIONE DIALOGICA NELLA

COMUNITà PARROCCHIALE di Sonia Mollica