Paura di volare

12
OSSERVATORIO VOLAGRATIS Volagratis presenta ai viaggiatori una “Guida pratica per perdere la paura di volare”

description

Sebbene l’aereo sia il mezzo di trasporto più sicuro, molte persone hanno paura di volare. Alcuni soffrono di malesseri (in alcuni casi questi possono essere delle fobie), come difficoltà respiratorie, sudorazione eccessiva, nausea e palpitazioni. Quando la paura di volare influisce sulla qualità della vita, soprattutto per quelli che non possono prescindere dal viaggiare in aereo, è consigliabile trovare un aiuto per combattere l’ansia. Con la convinzione che la maggior parte delle paure si possano controllare, o attenuare, Volagratis – il motore di ricerca dei voli leader di mercato in Italia – ha elaborato una “Guida pratica per perdere la paura di volare”, che include dei trucchetti e dei consigli utili per iniziare a viaggiare senza paura.

Transcript of Paura di volare

Page 1: Paura di volare

OSSERVATORIO VOLAGRATIS

Volagratis presenta ai viaggiatori una“Guida pratica per perdere la paura di volare”

Page 2: Paura di volare

Chiasso, 25 settembre 2013. Sebbene l’aereo sia il mezzo di trasporto più sicuro, molte persone hanno paura di volare. Alcuni soffrono di malesseri (in alcuni casi questi possono essere delle fobie), come difficoltà respiratorie, sudorazione eccessiva, nausea e palpitazioni.

Quando la paura di volare influisce sulla qualità della vita, soprattutto per quelli che non possono prescindere dal viaggiare in aereo, è consigliabile trovare un aiuto per combattere l’ansia.

Con la convinzione che la maggior parte delle paure si possano controllare, o attenuare, Volagratis – il motore di ricerca dei voli leader di mercato in Italia – ha elaborato una “Guida pratica per perdere la paura di volare”, che include dei trucchetti e dei consigli utili per iniziare a viaggiare senza paura.

Guida pratica per perdere la paura di volare: introduzione

Page 3: Paura di volare

La paura di volare è causata soprattutto da pensieri irrazionali, in cui si esagera il timore del rischio: eppure basta analizzare le statistiche per capire che l’aereo è il mezzo di trasporto più sicuro per viaggiare, con meno incidenti e meno vittime. Questo potrà essere un primo passo per demistificare la paura del volo, controllare l’ansia e aumentare la sensazione di sicurezza, giacché gran parte della paura è causata dalla disinformazione.

1. Più informazioni più sicurezza

Page 4: Paura di volare

L’ansia che anticipa il viaggio è abituale nella classifica delle paure. A poco a poco che si avvicina la data del volo è comune che il livello di ansia cominci ad alzarsi. Per combatterlo, bisogna concentrarsi sulla nostra immaginazione: visualizzare e ripetere con frequenza azioni e parole in grado di aumentare le sensazioni positive deve essere fatto dal momento in cui si esce di casa fino a quando l’aereo decolla. Immaginate di affrontare la situazione con sicurezza; se nel frattempo intervengono pensieri negativi, cercate di bloccarli provocando un altro tipo di pensieri meno ansiogeni.

2. Intrattenersi immaginando la situazione

Page 5: Paura di volare

I ritardi, il traffico e il timore di perdere l’aereo generano stress, anche prima di arrivare all’aeroporto. Evitare la fretta aiuta a controllare la situazione. Per questo è utile uscire di casa con sufficiente anticipo, arrivare con calma all’aeroporto e avere tempo per rilassarsi prima di intraprendere un volo.

3. Arrivare in tempo all’aeroporto

Page 6: Paura di volare

La musica genera emozioni positive, evita le negatività e contribuisce a ridurre l’ansia. Procuratevi una selezione di musica rilassante da ascoltare durante il volo, specialmente nelle fasi di decollo e atterraggio, i momenti che in genere provocano maggiore stress. Anche avere a portata di mano un buon libro può essere d’aiuto, cosi come i nostri film o serie tv preferite, che oggi possiamo tenere sempre con noi grazie alla potenza degli apparecchi elettronici mobili che possediamo. Un’altra forma per distrarsi è intavolare una conversazione con il vicino di posto. Infine si può sempre dormire: vedrete che presto e facilmente arriverete alla vostra destinazione.

4. Distrarsi

Page 7: Paura di volare

Se distrarsi è difficile, cercate di ripetere a voi stessi frasi rilassanti o che diano sicurezza. Si possono utilizzare le informazioni sulla sicurezza distribuite sull’aereo: ripetetele fino a quando l’ansia diminuirà.

5. Verbalizzare istruzioni positive

Page 8: Paura di volare

Le persone che hanno paura di volare tendono a controllare tutto, come guardare dalla finestra se il motore funziona e che le cose siano al loro posto. Piu cerchiamo di tenere sotto controllo quello che non possiamo controllare, più aumenterà il nostro livello di ansia. È necessario sostituire l’ansia da controllo con delle distrazioni (parlare, fare cruciverba, guardare il resto dei viaggiatori…).

6. Cercare di non sedersi nei posti vicino alla finestra

Page 9: Paura di volare

È un dato di fatto che gli incidenti aerei capitano, però sono minimi considerando i mille voli che ogni giorno sorvolano il cielo in tutto il mondo. I pensieri negativi a proposito di possibili disastri non ci faranno stare più tranquilli. Cercate di intrattenere la vostra attenzione su idee positive e ricordate che volare è un’esperienza incredibile, rapida e molto pratica. La meditazione è un opzione utile per imparare a rilassarsi e a controllare le emozioni e ricordate che potete chiedere aiuto all’equipaggio per combattere l’ansia durante il volo.

7. Sfuggire ai pensieri negativi

Page 10: Paura di volare

Gli aerei posso tremare e attraversare zone di instabilità. Per questo è sempre utile tenere la cintura di sicurezza allacciata durante il volo. Se le turbolenze causano inquietudine, cercate di sedervi tra le ali dell’aereo: è la zona più stabile. In tutti i casi ricordate che i piloti sono preparati per ogni tipo di emergenza. Mantenere sempre la calma è l’atteggiamento più sensato.

8. Se ci sono turbolenze, respirare profondamente

Page 11: Paura di volare

Mangiare e bere in eccesso può essere pregiudicante. Un bicchiere di vino aiuta a rilassarsi, però l’eccesso di alcol può generare pensieri negativi e risulta difficile controllarsi, soprattutto durante i voli di lunga durata.

9. Evitare gli eccessi

Page 12: Paura di volare

Se prendere un aereo è fonte di stress, trovate il tempo per semplificare al massimo tutto quello che sta alla vostra portata: indossate vestiti leggeri e comodi, che vi permettano di muovervi liberamente e che non ostacolino la circolazione sanguinea, alzatevi spesso, idratatevi correttamente e muovete braccia e gambe soprattutto durante i voli lunghi.

10. Sedersi comodi

Allacciate la cintura… e godetevi il volo!