PARTNER IL CUORE DI ALTAMURA1).pdf · cista e la musica del corpo vengono captate e processate in...

11
COMUNE DI ALTAMURA PARTNER IL CUORE DI ALTAMURA

Transcript of PARTNER IL CUORE DI ALTAMURA1).pdf · cista e la musica del corpo vengono captate e processate in...

Page 1: PARTNER IL CUORE DI ALTAMURA1).pdf · cista e la musica del corpo vengono captate e processate in tempo reale creando dinamismi visivi e luminosi, oltre che spaziali e sonori, che

COMUNE DIALTAMURA

PARTNER

IL CUOREDI ALTAMURA

Page 2: PARTNER IL CUORE DI ALTAMURA1).pdf · cista e la musica del corpo vengono captate e processate in tempo reale creando dinamismi visivi e luminosi, oltre che spaziali e sonori, che

Il “Festival dei Claustri” è un esperimento di azione volontaria e partecipativa di cittadini per la rigenerazione del borgo antico.I claustri di Altamura, luoghi di vita comune, di socialità e di solidarietà, oggi sono spazi privi di coesione. Ciò anche a causa di qualche difficoltà nei rapporti dei residenti, per lo più anziani ed immigrati, con giovani adolescenti che talvolta creano degrado.Il progetto “Festival dei Claustri“ si articola in: storia e architettura dei Claustri, l’arredo di alcuni di essi con piante ed iniziative di carattere culturale. Convegni, spettacoli teatrali, musicali, di danza, di letteratura, attività laboratoriali e di rigenerazione urbana. Il Festival richiama chi di solito non frequenta il Centro Storico e si propone di attrarre turismo responsabile e sostenibile. Il Festival è promosso dalle associazioni Club Federiciano, Il Cuore di Altamura e Pro Loco col patrocinio di Enti Pubblici con la collaborazione di altre associazioni culturali e il sostegno di privati.

Project manager: Pasquale Iacovone, Lucia Sim

one, Piero Crivelli; progetto grafico e impaginazione: M

ichele Loviglio; stampa: Studio Stam

pa di Nicola Schiraldi; web support: W

ezem

Page 3: PARTNER IL CUORE DI ALTAMURA1).pdf · cista e la musica del corpo vengono captate e processate in tempo reale creando dinamismi visivi e luminosi, oltre che spaziali e sonori, che

1 2

3

4

56

78

9

V4

1011

12

13

14

1516

1718

1920

21

22

23

2526

272829

3031

32 33

34

35

36

37

C.so

Fed

erico

II d

i Sve

via

Via G

. Falc

oni

Via S. Gaetano

Via Conservatorio Carmine

Via Candiota

Via B.Filo Via N. Melodia

Via S. Lucia

Via Maggio 1648

P.zzaDuomo

P.zzaS. Giovanni

P.zzaDon

Minzoni

P.zzaMadonna

dei Martiri

P.zzaRepubblica

Via S

. Chi

ara

Via Già Corte d’Appello

Via Laudati

Via del Crocifisso

Via San Michele

Via S. Caterina

Via M. Contnisio

C.so Umberto IP.zzadella

Resistenza

Via M.Cristiani

P.zzaMatteotti

P.zzaS. Teresa C.so Vittorio Emanuele

P.zzaUnità d’Italia

C.so Vittorio Veneto

Via LaudatiClaustro F.lli FestaVia P. LoiudiceClaustro L. AntodaroChiesa San Salvatore e LiberatoPiazza Madonna dei MartiriClaustro BeccariaArco Padre SerafinoPiazza don MinzoniVia Ss. TrinitàClaustro InfernoClaustro CionnoVia CrocifissoVia del VolanteP.za Resistenza (Porta Matera)Monastero del SoccorsoClaustro M. S. TubitoClaustro PapaClaustro TradimentoVia Santra LuciaClaustro TricaricoClaustro GiudeccaClaustro PatellaPiazza San GiovanniClaustro LabriolaVia CandiotaPiazza DuomoVia Solofrano Claustro ScaratiVia Bisanzio FiloClaustro D. CicirelliPiazza MarconiClaustro F. TottiPiazza G. MatteottiPiazza RepubblicaVia G. R. Luciani

123456789

10111213141516171819

2021222325262728293031 323334353637

Page 4: PARTNER IL CUORE DI ALTAMURA1).pdf · cista e la musica del corpo vengono captate e processate in tempo reale creando dinamismi visivi e luminosi, oltre che spaziali e sonori, che

Musica20,30/21,30/22,3020,30/21,30

22,30/23,30

20,30/21,45/23,00

20,30/22,30

20,00/21,00/22,00

23,00

24,00

20,30/21,45

21,30/23,10 21,00/22,00Claustro BeccariaClaustro L. Antodaro

Claustro Beccaria

Claustro Papa

Claustro Patella

Monastero del Soccorso

Monastero del Soccorso

Claustro Papa

Piazza San Giovanni Piazza San Giovanni

Due SensusAntonio Dambrosio

Itai Doshin duo

PaReDigMa Guitar Quartet

Suoni in Versi Trio

Anòmalotango

Giovanni Seneca quartet

Duo Tango e Passione

Freshe & the Synthomatics AtmòsDA GLUCK AD EINAUDIIMPROVISO RIUSO

L'AMORE AI TEMPI DEL KARMA

NON SOLO CLASSICA

LIRICA IN…CLAUSTRO

CARANCANFUNFA

ECANES

MELODIAS SENTIMENTALES

REFRESH BLUESOUL

Concerto per arpa e violino. Un viaggio musicale che parte da W. Gluck, per giungere a L. Einaudi. Un viaggio onirico tra virtuosismo meditazione e romanticismo che incanta il pubblico con diverse emozioni d'ascolto. Prima si parlerà d'amore, si passerà poi all'in-teriorità dell'essere. Duo Sensus: Maria Pistone e Mirko Palmieri entrambi diplomati al conservatorio di Matera.

IMPROVVISO RIUSO, è una performance sonoro/percussiva che tende al riuso di un oggetto abbandonato, un'autoclave, rianiman-dolo in chiave improvvisativa. Antonio Dambrosio è batterista, percussionista e compositore con all'attivo numerose produzioni discografiche e collaborazioni con musicisti di livello nazionale ed internazionale.Opera anche in campo didattico e concertistico.

Musica e poesia o poesia acustica, la giovane cantautrice Antonia Disanto presenta i suoi brani inediti e Elvira Frak interpreta alcuni suoi testi. Insieme creano uno spazio di armonia e riflessione sui molteplici aspetti dell’amore. Itai Doshin sta per: diversi corpi, stes-sa mente. Il progetto è un’originale sintesi di poesia acustica, nato dall'alchimia tra Antonia ed Elvira.

Concerto per quartetto di chitarre, un repertorio non solo di musica classica ma anche di brani con influenze etniche, colonne sonore ed altro, attraverso scritture originali per quartetto di chitarre e trascri-zioni. L’ensemble PaReDigMa è formato da quattro musicisti uniti dalla passione per le sei corde Antonio Palmisano, Luca Ressa, Gen-naro Di Gennaro e Giorgio Mazza.

Concerto di musica classica con alcune delle più belle e suggestive pagine del repertorio cameristico ottocentesco italiano: da Vincenzo Bellini a Giochino Rossini, da Saverio Mercadante a Giuseppe Verdi. Suoni in Versi Trio è formato da due voci: il soprano Angela Lomurno e il baritono Luciano Ancona, accompagnate al pianoforte da Nicola Notario di ormai consolidata esperienza professionale.

Tango, passione i cui natali sono rivendicati da più latitudini, ma un luogo li racchiude tutti: l’anima. Carancanfunfa (da gergo del por-teño, abitante di Buenos Aires) è un omaggio al tango fuori dagli stereotipi, omaggio al codice rio platense. Anòmalotango eredita l’esperienza de’ ITangheri. Vince Abbracciante,fisarmonica; Rocco Capri Chiumarulo voce,canto,chitarra; Davide Penta contrabbasso.

Viaggio musicale nel mediterraneo con le chitarre di Giovanni Sene-ca. Fondendo la tradizione classica con quella popolare in Ecanés, Se-neca (composizioni e arrangiamenti) approda a nuove sonorità che esaltano la sua anima antica e popolare. La voce versatile di Anissa Gouizi, le percussioni di Francesco Savoretti e il contrabbasso di Ga-briele Pesaresi fanno da contrappunto a questo percorso estetico.

Concerto per Soprano e fisarmonica. I brani più struggenti, amati e ballati della tradizione tanghera di autori come A.Piazzolla, C. Gar-del, A. Ramirez, Piaf ecc. Enza Adorante soprano altamurana si è formata al Piccinni di Bari e alle Accademie Grassi di Martina Franca e Rossiniana di Pesaro. Mimmo Cavallo, di Venosa fisarmonicista e produttore diplomato al Conservatorio Duni di Matera.

Show musicale con strumenti Acustici (Tromba e Batteria), elettrici (Basso elettrico - Piano elettrico - Synth - Vocoder) e Voce. Il Sound è incentrato su Nusoul,R'n'B,Hip Hop,Jazz. Repertorio inedito dove il suono passato incontra il presente e sfocia a tratti in sonorità Fu-turistiche. Band formata da: Claudio Colucci, Paolo Clemente, Nanni Teot, Mattia Caforio, Andrea Loliva.

Concerto di musica, mostra di pittura e narrazione. Connubio alla ricerca del blu come esperienza dell’anima con: Annamaria Rifino, arpa; Nanni Teot, tromba; Luigi Lovicario, sassofono; Michele San-tarcangelo, chitarra; Donato Stolfa, contrabasso; Michele Livrieri, pittore; Domenico Micunco, narratore. Atmòs: gruppo di giovani che con loro diverse arti offrono nuove esperienze percettive.

DOMENICASABATO

SABATO

SABATO

SABATO

DOMENICA

DOMENICA

DOMENICA

SABATO DOMENICA

7

18

23

25

16

16

18

254 7

Page 5: PARTNER IL CUORE DI ALTAMURA1).pdf · cista e la musica del corpo vengono captate e processate in tempo reale creando dinamismi visivi e luminosi, oltre che spaziali e sonori, che

TeatroDanza

20,30/22,30/23,30 21,00/21,40/22,30

Lab. dalle 18,00 alle 20,00 Spett. 21,00/22,00 Carosello 23,00

20,30/21,45

21,00/22,15Dalle 20,30 alle 23,30

21,15/22,15 21,00/22,15

Via Ss. Trinità Claustro Inferno

Claustro M. S. Tubito Claustro F. Totti

Claustro D. CicirelliVia S. Lucia

Claustro Giudecca Claustro Giudecca

Donato Emar Laborante The Dreamers

Pietro Loiudice Teatro PAT

Obiettivo SuccessoSlyma

Martina Ricciardi Rossella Iacovone, Lucia Pennacchia

LA PTAJE DATECI IL SOGNO

ASSIST / OPERA CHE CAMMINA DEMETRA E PERSEFONE

L'INCANTO DI SALOME'BREKDANCE & BEAT BOX

DE(S)RASINè(S) l'O

Spettacolo teatrale dedicato al mestiere du uarmndèijre, il sellaio. Un viaggio antropologico nei luoghi dove il tempo trova ristoro. La Ptaje, la bottega dell'artigiano, dove le parole vengono forgiate. Donato Emar Laborante cantastorie e Maria Cristallo custode e memoria del canto popolare altamurano.

Tre giorni di laboratorio teatrale danno vita a un percorso vocale, visivo e sonoro nel quale ad agire è un gruppo di attori non professio-nisti. Un invito al viaggio rivolto allo spettatore, attraverso le fasi di veglia, sogno e catarsi. Idea nata da un incontro dove si parla di sogni e di come poterli realizzare tra la libraia (Clara Patella), la creativa (Marilena Tucci) e l’attore (Carlo Loiudice).

Spettacolo con laboratorio teatrale. Assist o Un'opera che cammi-na, prevede il conferimento di tecniche attoriali con esercitazioni recitative e realizzazioni di spettacoli in base alle caratteristiche dei partecipanti. P.Loiudice, educatore ed attore, ha partecipato a pro-getti artistici internazionali. Laureato in scienze politiche, nel 2016 la sua prima esperienza da regista teatrale.

Lo spettacolo teatrale con attori, pupazzi e ombre narra di un mito greco legato al mondo dell’agricoltura e alle stagioni. Il linguaggio comico e ironico rende lo spettacolo godibile da piccoli e adulti, la-sciando un netto ricordo del mito. Teatro PAT effettua una costante ricerca nel campo del teatro di figura, indagando il rapporto tra atto-re e pupazzi; studia nuovi linguaggi visivi e drammaturgici.

Recitazione, musica, danza e videoproiezioni. L'incanto di Salomè si ispira a un’opera di Oscar Wilde. Salomè figlia di Erodiade e figlia-stra di Erode, bellissima, con la sua sensualità irretisce tutti gli uo-mini, tranne il profeta Iokanaan. L'Accademia Obiettivo Successo è presente sul territorio per la formazione artistica da 15 anni: Danza, Teatro e Canto i corsi principali; segue Cinematografia.

Show di breakdance, Slyma ballerà a ritmo della musica del Beat-boxer Mr. Feel (musica improvvisata con il solo uso della bocca come strumento musicale). Stefano Logrò, in arte Slyma è ballerino ed in-segnante professionista di Break-Dance, membro della Crew italiana di breaking “Todabeat” formatasi nel 1998.

La danza racconta di una vita segnata da un distacco, di uno sra-dicamento e delle difficoltà da affrontare. Il dialogo che si instaura tra la danzatrice, il suo mondo interiore e l'esterno, è un andirivieni perpetuo, verso la rinascita spirituale. Martina Ricciardi danzatri-ce e attrice, emigrata a Parigi ha fondato la Cie EnCorpsDesMots. Danza/teatro. Accompagnamento di Lara Plowright.

L’origine, punto di provenienza in cui due forze contrastanti coe-sistono dando vita a infiniti inizi. Le relazioni si creano in maniera casuale e la presenza dell’altro diventa indispensabile. Tracce lievi modificano lo spazio ogni istante. R. Iacovone, coreografa, perfor-mer, direttrice dell’asd Oltredanza Matera; L. Pennacchia, coreo-grafa, performer. Coproduzione di IAC, Centro Arti Integrate.

SABATO E DOMENICA SABATO E DOMENICA

SABATO E DOMENICASABATO E DOMENICA

DOMENICASABATO E DOMENICA

SABATO DOMENICA

10

17

20

22

11

34

32

22

Page 6: PARTNER IL CUORE DI ALTAMURA1).pdf · cista e la musica del corpo vengono captate e processate in tempo reale creando dinamismi visivi e luminosi, oltre che spaziali e sonori, che

CinemaLibri

21,30/22,30

19,30

Dalle 21,00 alle 23,30

Dalle 21,00 alle 23,00

Dalle 19,30 alle 21,00 19,30

19,30

Claustro L. Antodaro

Via Crocifisso

Via Crocifisso

Via Crocifisso

Piazza don Minzoni Piazza don Minzoni

Via Crocifisso

Collettivo MGAN

GIUSEPPE BALENA

CINECLUB FORMICHE VERDI

Articolazioni

Centro Studi Torre di Nebbia Mark Mc Candy

Vito Bruschini

BRIGHT DANCE OF SOUND

IL GRANDE FRATELLO CI GUARDA

CORTI IN FESTIVAL

CASTELLANETA FILM FEST

ALTA MURGIA: QUALE FUTURO? AVANTI C’E’ UN POST

LA VERITA' SUL CASO ORLANDI

Performance di danza musica e video mapping. La danza del musi-cista e la musica del corpo vengono captate e processate in tempo reale creando dinamismi visivi e luminosi, oltre che spaziali e sonori, che vengono rappresentati nel momento stesso in cui si generano. Michele Ciccimarra (batteria/elettronica), Gabriella Catalano (dan-za), Antonio Pipolo e Nicola Pisanti (visuals).

Il grande fratello ci guarda. Le armi del controllo sociale e la sor-veglianza tecnologica. Telecamere, navigatori satellitari, cellulari, smart tv, controllo delle transazioni commerciali e finanziarie: siamo forse tutti sotto controllo come profetizzava nel 1984 George Orwell? Giuseppe Balena di Ferrandina. Giornalista e scrittore. Redattore per varie testate, tra cui la rivista e l’omonima trasmissione televisiva Mistero.

Saranno proiettati cortometraggi di esperienze cinematografiche diverse, legate al nostro territorio e non. Incontro con film-maker autori dei cortometraggi, sul cinema e intorno al cinema. Cineclub Formiche Verdi: Circolo di Cultura Cinematografica di Altamura. Il nome dell’associazione è un tributo al cinema di Werner Herzog e al suo Dove sognano le formiche verdi.

Racconto cinematografico dalle varie edizioni del Castellaneta Film Fest, tra le produzioni più originali del panorama cinematografico internazionale quale occasione per raccontare il cinema e le sue pro-fessionalità. L’Associazione Articolazioni è promotrice del festival, evento internazionale per cortometraggi e videoclip musicali; si svol-ge dal 2013 a Castellaneta (TA), patria di Rodolfo Valentino.

Focus group sul Parco Nazionale dell’Alta Murgia e il suo futuro. Interverranno: Piero Castoro, Nino Perrone e Aldo Creanza del Cen-tro Studi Torre di Nebbia. A cura di Feltrinelli point Altamura.

Avanti c’è un post. Sono d'accordo con te. In effetti sembra un libro. La forma è quella. Ci sono delle pagine, c'è una copertina. E c'è un autore, che sono io: Mark Mc Candy. In realtà è un album fotografico. Le storie che leggerai sono paragonabili a quadri estemporanei di un artista di strada. Tanti piccoli affreschi, ognuno autonomo, con un inizio e una fine. A cura di Feltrinelli point Altamura

La verità sul caso Orlandi (Newton Compton ed). Uno dei misteri più oscuri della storia italiana, tra criminalità organizzata, servizi segreti e massoneria vaticana. É il libro del film: Laza verità sta in cielo del regista Roberto Faenza che ha ricostruito l’intricata vicenda. Vito Bruschini, giornalista, regista, autore testi per teatro e televisioni, scrittore di successo. I suoi libri sono tradotti in nove paesi.

DOMENICA

SABATO

SABATO

DOMENICA

SABATO DOMENICA

DOMENICA

13

13

9

13

4

9

13

Page 7: PARTNER IL CUORE DI ALTAMURA1).pdf · cista e la musica del corpo vengono captate e processate in tempo reale creando dinamismi visivi e luminosi, oltre che spaziali e sonori, che

LaboratoriDalle 17,30 alle 23,30

Dalle 18,30 alle 23,00

Raduno alle 18,30 e alle 19,30

19,00/20,30

Dalle 19,30 alle 23,30

Dalle 10,30 alle 12,30 Dalle 18,00 alle 22,00

Dalle 18,30 alle 23,30

Dalle 18,30 alle 23,30

Via Pasquale Loiudice

Arco Padre Serafino

Claustro F.lli Festa

Claustro F.lli Festa

Claustro Labriola

Piazza Duomo

Piazza Marconi

Claustro D. Cicirelli

Esperimenti Architettonici

Olisticarte e Colaboratorio

LIPU sez. Gravina e Alta Murgia

LIPU sez. Gravina e Alta Murgia

Ri-puliamoci, Altera Cultura; Freespace

UFFICIO DIOCESANO PER I BENI CULTURALI E CARS

Corpi Narranti

Obiettivo Successo

SOTTANI SPAZI CIVICI

CREATIVARTE

URBAN BIRDWATCHING

SAHAJA YOGA

ScARTImusicali

MISTERI SENZA LUCE... dagli ipogei della Cattedrale

LA VIDEO DANZA CHE NARRA

TEATRO PER LA COMUNICAZIONE SOCIALE

Laboratorio di progettazione partecipata per la gestione dei sottani come spazi per attività culturali collettive. Coordina: Andrea Gelao (Conetica). Iniziativa promossa in collaborazione con le ass. CivicWi-se, AlteraCultura, FreeSpace e Ripuliamoci. Esperimenti Architetto-nici, associazione di promozione sociale è una piattaforma collabo-rativa che promuove strategie di rigenerazione urbana partecipate.

Laboratorio arti terapiche di inclusione per bambini e adulti per co-noscere le Arti Terapie e le discipline bio naturali tra cui lo Yoga della Risata. Con Tea Baldini Anastasio e Luciano Diaferia di Artedo Bari.OlisticArte , associazione di promozione sociale e culturale di disci-pline bio naturali e di Arti terapie. Partner di Artedo per la provincia di Bari e di Colaboratorio di Adriana Cordero.

L'attività di Urban Birdwatching prevede un percorso tra i claustri alla scoperta dei nostri concittadini alati (Grillai, rondoni, taccole, passe-ri). Gli esperti supporteranno i partecipanti con consigli e la giusta attrezzatura per l'osservazione e l'identificazione degli uccelli. LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli) Sezione di Gravina e Alta Murgia.

Incontro di meditazione di Sahaja Yoga (risveglio dell’energia), per vivere il claustro come spazio di condivisione del vivere quotidiano nel rispetto della sua identità culturale, storica, architettonica ed ambientale. A cura di Agnese Giordano Sahaja yogini in collabora-zione con LIPU sez. Gravina e Alta Murgia.

Workshop sulla costruzione di strumenti musicali con materiali di riciclo (carta,bottiglie di plastica ecc..). Performance musicale finale con gli strumenti realizzati. Alteracultura, Ri-puliamoci e Freespace sono tre associazioni giovanili culturali e di promozione ambientale attive sul territorio.

Discesa speleologica nella cisterna di Piazza Duomo e cripta della Cattedrale con riprese in diretta proiettate sulla facciata della Cat-tedrale. Il Centro Altamurano Ricerche Speleologiche è un’associa-zione senza scopi di lucro fondata nel 1950. Tra i gruppi speleologici pugliesi è quello di più antica formazione, uno dei primi in Italia.

Presentazione del progetto di video-danza e narrazione del terri-torio che ha lo scopo di promuovere la cultura territoriale in modo originale e innovativo. Corpi Narranti racconta la genesi del pro-getto, il team, le partnership sviluppate sul territorio, le attività proposte e il pubblico al quale si rivolge anche con l’ausilio di video in loop.

Laboratorio esperienziale sul teatro. Il teatro è uno strumento di comunicazione che può migliorare le relazioni sociali: accettazione di se stessi, maggior fiducia ed autostima, conoscenza dei propri ta-lenti. A cura di Cinzia Clemente e dell’Accademia Obiettivo Successo che opera per la formazione artistica da molti anni: Danza, Teatro e Canto i corsi principali; segue Cinematografia.

SABATO E DOMENICA

SABATO

SABATO E DOMENICA

SABATO E DOMENICA

SABATO

SABATOSABDOM

SABATO

8

28

33

2

26

32

2

3

Page 8: PARTNER IL CUORE DI ALTAMURA1).pdf · cista e la musica del corpo vengono captate e processate in tempo reale creando dinamismi visivi e luminosi, oltre che spaziali e sonori, che

Servizi

18,00

9,45

Dalle 18,30 alle 23,30

Dalle 18,00 alle 23,30 Dalle 18,30 alle 23,30

17,00/18,30/20,00 Dalle 18,30 alle 23,30

Lab. 18,30/19,30 Mostra dalle 19,30 alle 23,30

Dalle 18,30 alle 21,00

Dalle 18,30 alle 23,00

Dalle 18,30 alle 23,00

Dalle 18,30 alle 23,00

20,45/ore/21,45

P.za Resistenza (P.ta Matera)

P.za Resistenza (P.ta Matera)

Claustro Cionno

Piazza M. dei Martiri Piazza Don Minzoni

Claustro Tricarico VIA SOLOFRANO

Claustro Scarati

Piazza G. Matteotti

Piazza G. Matteotti

Piazza G. Matteotti

Piazza G. Matteotti

Claustro Tradimento

Il Vagabondo

Il Vagabondo

Orecchietta Club

Danilo Barbarinaldi aka DAB SEMeANTICO

Centro Yoga Altamura Museo del Vino - La cantina F'RRUD

CreArti

LIPU sez. Gravina e Alta Murgia

Mes Bijoux

Il mondo che vorrei

Amaltea

Ass. Martiri 1799 Città di Altamura

PASSEGGIATA NARRATIVA

URBAN SKETCHERS

LE MANI IN PASTA

48H COMICS I GRANI ANTICHI CI SALVANO

PRATYAHARA TRADIZIONE DEL VINO

CON LE MANI, TRA LE MANI

ORIGAMI

MANINE CREATIVE

FATTO DA ME

GIOCHI DI UN TEMPO

“TRADIMENTO!”

Evento rivolto ai disegnatori, urban sketchers, coordinato dall'artista Giuseppe Incampo per disegnare il mestiere dell’artigiano ad Alta-mura. Strumenti da portare: taccuino, matita, penna, gomma, ac-querelli e brush pen. Il Vagabondo si occupa di Turismo Responsabile e animazione territoriale con attività di narrazione. Le iniziative mirano a far incontrare i viaggiatori con le comunità.

Passeggiata nel centro storico, coordinata da Angela Masi, alla scoperta di tradizioni antiche e rinnovate, tra aneddoti e curiosità, incontro con gli artigiani, per farsi raccontare il fascino del mestiere dell’arte manuale. Il Vagabondo si occupa di Turismo Responsabile e animazione territoriale attraverso attività di narrazione con ini-ziative che mirano a far incontrare viaggiatori e comunità.

Laboratorio di pasta fatta a mano, preparazione dei formati tipici: orecchiette, capunti, capuntini ecc., a cura dell’Associazione Mani in pasta Orecchietta club, sezione dell’Ass. Amici del fungo car-doncello impegnata nella valorizzazione del patrimonio enogastro-nomico di eccellenza dell’Alta Murgia.

Live graphic novel in 48 ore: la storia di Altamura in un grande fumet-to 1,5 mt X 3 mt, partendo dal festival dei claustri. Passate, osservate e se volete contribuite all’opera.Nella borsa di Danilo Barbarinaldi ci sono matite, pennarelli, rulli, pennelli, mirette, taccuini e inchiostri. DAB.itudine disegna ed ha un deejay nella testa.

Raffaele Difonzo dialogherà con il pubblico sui grani antichi, quelli che non hanno subito coltivazioni massificate e migliorie geneti-che da parte dell’uomo, con i quali si producono prodotti da odori e sapori straordinari e di maggior salubrità. Brevi dimostrazioni di molitura e di lievito madre. Semeantico è un progetto di filiera per una agricoltura, un’economia ed una rete di relazioni sane.

Esploreremo gli spazi interiori attraverso tecniche di respirazione, bagno sonoro di gong e meditazione, immersi nelle atmosfere pitto-riche dell'artista Sario De Nola. Quando gli organi mentali di azione e percezione (indriya) cessano di essere coinvolti con i loro corrispon-denti oggetti, e si dirigono all’interno del campo mentale da cui sca-turiscono, questo è definito pratyahara.”

La visita alla Cantina F’rrud-Museo del vino è un salto nel passato di 400 anni per ammirare i tesori della tradizione vinicola altamurana. Una location unica nel suo genere con un’antica grotta scavata inte-ramente a mano dove riecheggiano ancora i rumori e i colori di un tempo. Si potranno scoprire alcuni tra i vini murgiani più pregiati con la collaborazione de La Vineria di Federico.

Laboratorio di ceramica con i maestri del Centro CreArti di Gravina in Puglia nel quale si conosceranno le diverse tecniche di lavora-zione dell’argilla e tecniche di decorazione. Verranno elaborati souvenir di piccole dimensioni. L’Ass. COMUNICÆTICA – MADEIN-MURGIA.ORG con sede ad Altamura, Matera e Gravina in Puglia, dal 2016 gestisce il CreArti.

Laboratorio di Origami, l’arte di piegare la carta per dare vita ad oggetti di fantasia, figure, animali ecc. I volontari del gruppo LIPU Casamassima si cimenteranno nella creazione di origami a forma di uccelli coinvolgendo i visitatori più giovani e raccontando loro curio-sità sul mondo alato. LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli ) Sezione di Gravina e Alta Murgia.

Divertenti workshop di cucito e origami per stimolare la creatività dei piccoli, l’arte manuale farà abbandonare per un po’ le tecnologie moderne. Le sorelle Santeramo, unite dalla passione per la creativi-tà, desiderano trasmettere, a giovani talenti, l’arte tramandata da madre in figlia. Mes Bijoux è un laboratorio di creazioni artigiane per ogni ricorrenza.

Laboratorio di autoproduzione di articoli per l'igiene personale e della casa svolto da educatori e ragazzi. É un modo divertente per affermare la libertà personale alla quale ogni teoria educativa aspira. Il Mondo Che Vorrei è una cooperativa sociale, senza fini di lucro, che ascolta i bisogni del territorio e tenta di farsene interpre-te. Opera per lo più nell'ambito del disagio sociale.

Progetto dedicato a grandi e piccini, si ispira alla tradizione altamu-rana con l'obiettivo di far ricordare agli anziani il tempo passato e di far conoscere alle nuove generazioni giochi semplici. Realizzazio-ne di laboratori gastronomici tradizionali. Amaltea, associazione rivolta al sociale e dedita al volontariato con progetti culturali, turistici e didattici.

L’arte supera ogni risentimento, anche il tradimento. Testi e imma-gini sul 1799, un momento importante della Storia con i suoi ideali di Libertà, Uguaglianza e Fraternità. L’idea dell’Associazione Martiri 1799 città di Altamura è di comporre uno spazio aperto di riflessione, di studio e approfondimento su come questi temi siano ancor oggi fondamentali.

INFOMAZIONI SULL'EVENTO E VISITE GUIDATE ALLA CITTA'ARCHE’

Promozioni del territorio Servizi turistici mediazione interculturale.

Info: [email protected] Tel. 391.3764291

INFO POINT PROLOCO

orari aperturaSabato dalle 17,00 alle 00,00Domenica dalle 17,00 alle 23,30Tel. 080.3143930

PRONTO SOCCORSO ASSISTENZATel. 339.3226078

ESCURSIONI UOMO DI ALTAMURA CARS Escursione al Centro Visite di Lamalunga, 3 km da Altamura, nel Parco Nazionale dell'Alta Murgia. Esposizione e didattica sul fenomeno del carsismo, mostra dei minerali e concrezioni del territorio e attrezza-ture speleologiche. Visita virtuale alla grotta dello scheletro fossile.

dalle 9.00 alle 18.00

PER PRENOTAZIONI: www.uomodialtamura.it;Tel. 339.6144164; email: rete@uomodialtamura

SABATO E DOMENICA

DOMENICA

SABATO E DOMENICA

SABATO E DOMENICA SABATO E DOMENICA

SABATO E DOMENICA SABATO E DOMENICA

SABATO E DOMENICA

SABATO E DOMENICA

SABATO E DOMENICA

SABATO E DOMENICA

SABATO E DOMENICA

DOMENICA

306

35

9

35

15

21

35

3512

15 19

29

Page 9: PARTNER IL CUORE DI ALTAMURA1).pdf · cista e la musica del corpo vengono captate e processate in tempo reale creando dinamismi visivi e luminosi, oltre che spaziali e sonori, che

Mostre Dalle 18,30 alle 23,30

Dalle 18,30 alle 23,30 Dalle 18,30 alle 23,30

Dalle 18,30 alle 23,30

Dalle 18,30 alle 23,30

Dalle 18,30 alle 23,30Dalle 18,30 alle 23,30

Dalle 18,30 alle 23,30

Dalle 18,30 alle 23,30Dalle 18,30 alle 23,30

Dalle 18,30 alle 23,00

Piazza San Giovanni

Via Candiota Via Bisanzio Filo

Via del Volante

Piazza Don Minzoni

Claustro F.lli FestaVia Laudati

Chiesa S. Salvatore e Liberato

Via G. R. LucianiPiazza Repubblica

Arco Padre Serafino

N . Attolico, C. Catinella

Oropan - Vito Forte Mimmo Laterza

Elisa Castoro

Giardino Vivaio della Moscatella

Giuseppe DilenaVito Cicirelli

Giovanni Mercadante

A.I.D.E - Altamura Voci di MurgiaMarco Dioguardi

Colaboratorio

UNITI DALL’ARTE

LA NOSTRA STORIA SEED

DONNE CAMMINANTI

GIARDINO SENZ'ACQUA

ANIMALI DELLA MURGIAALTAMURA in MINIATURA

MOSTRA DI ARALDICA

VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRAMUTAZIONI

ARTE IN MOVIMENTO

Mostra collettiva di pittura, olio su tela e tecnica mista. In esposizio-ne i quadri di due artisti uniti nella vita e con la stessa passione per la pittura. Di Carmen Catinella sono le opere di volti e i di paesaggi ro-mantici; di Nicola Attolico i paesaggi Naif e le opere a tema musicale. Studio d’Arte ATTOLICO-CATINELLA di Casamassima.

Allestimento del forno antico di Via Candiota con attrezzature d’epo-ca e simulazione, con figuranti, dell’attività della panificazione negli anni del dopo guerra. Saranno in mostra mezzi d’epoca che ritraggo-no l’evoluzione storica del mestiere del fornaio e dell’attività di Vito Forte e della Oropan S.p.A .

Installazione della scultura Seed, il seme come metafora della vita. L’uomo nasce da un seme e diventa seme per una nuova vita. Anche il talento che è in ogni essere umano va fatto germogliare. Mimmo La-terza, scultore altamurano, docente di materie artistiche,ha ricevuto riconoscimenti e premi in varie manifestazioni e concorsi I suoi lavori sono documentati in numerose pubblicazioni d’arte.

Mostra fotografica su donne incontrate in Marocco e Turchia tra gli odori pungenti dei sūq, per le strade in salita o sedute sugli usci. Donne fra tradizione e modernità, strette nei loro djellabah o hijab, coperte da un lungo burka. Elisa Castoro, lega passione fotografica al viaggio. Espone per diversi festival locali, pubblica su alcuni maga-zine e siti on line. A breve una collettiva a Istanbul.

Giardino vivaio della Moscatella presenta la tecnica di agricoltura sperimentata nel vivaio, cioè la possibilità di realizzare giardini senza l’uso dell’acqua e senza sostanze chimiche, esempio di coltivazione ecosostenibile.

Opere pittoriche rappresentanti alcuni degli animali che vivono sulla nostra Murgia. I quadri saranno la cornice di una lezione sulla biodiversità e sul rispetto della natura a cura di esperti naturalisti. Giuseppe Dilena, artista altamurano, ha partecipato a varie mostre e rassegne suscitando sempre positivi consensi sia da parte del pubblico che della critica.

Esposizione di plastici degli edifici più importanti di Altamura come: Palazzo Baldassarre, Teatro Mercadante, Villa dei Lecci ecc.. Vito Ci-cirelli, abile artigiano con la passione per l’arte della miniatura tra-sforma cartone, pietra, polistirolo e legno in incantevoli modellini.

Esposizione di immagini del centro storico di Altamura che ritrag-gono palazzi nobiliari con stemmi di regnanti, feudatari, famiglie nobili e vescovi. Giovanni Mercadante, giornalista e scrittore. Tra le sue pubblicazioni: Altamura e il codice segreto della nobiltà; Alta-mura nobilissima.

Mostra fotografica multisensoriale dove, non solo si potranno ammirare le immagini del territorio carsico e le sue grotte ma anche udire i suoni che provengono dalle viscere della terra e ascoltare letture di autori che hanno scritto di viaggi al centro della terra. A cura dell’Associazione AIDE (Associazione Indipendente Donne Europee) sezione di Altamura Voci di Murgia.

Nasce a Roma, studia a Bari, risiede a Rutigliano. Diplomato all’Ac-cademia di Belle Arti, vince il concorso Bari città ed arte. Si perfezio-na a Berlino. Ha lavorato anche al restauro del Teatro Petruzzelli. Espone circa 30 quadri in olio e acrilico. Giovane libero, meditativo e incline alla ricerca. Attratto dall’irrazionalismo di Freud, è venuto in Germania per scandagliare i maestri dell’astrattismo (K. Hoffman)

Mostra ispirata all’arte postale, cartoline d’autore. Adriana Cor-dero, artista peruviana, ha creato un movimento di condivisione (COLABORATORIO) che permette agli artisti di tutto il mondo di essere in contatto tra loro e di mostrare attraverso cartoline le pro-prie opere, in alcuni casi di ricevere donazioni in cambio dell'opera. Gli artisti le inviano le cartoline, lei le conserva e organizza mostre.

SABATO E DOMENICA

SABATO E DOMENICA SABATO E DOMENICA

SABATO E DOMENICA

SABATO E DOMENICA

SABATO E DOMENICASABATO E DOMENICA

SABATO E DOMENICA

SABATO E DOMENICASABATO E DOMENICA

SABATO

1

5

14 25

27

36 372

9

318

Page 10: PARTNER IL CUORE DI ALTAMURA1).pdf · cista e la musica del corpo vengono captate e processate in tempo reale creando dinamismi visivi e luminosi, oltre che spaziali e sonori, che

Il progetto “Verde (in)Vaso” parte dal 2013, anno della prima edizione del “Festival dei Claustri”, con la donazione di piante nei Claustri, Slarghi e Piazze affidate alla cura dei residenti, allo scopo di favorire la rigenerazione del centro storico attraverso il coinvolgimento degli abitanti. “Verde (in)Vaso” ha il valore simbolico della rinascita, riportare alla vita luoghi di degrado e di abbandono. Un seme per far germogliare tra gli abitanti della città, il senso di appartenenza al luogo, le buone pratiche di collaborazione e di vicinato. In cinque anni abbiamo donato in 36 aree del centro storico più di 100 piante in vaso. Arco M. Direnzo, Claustro Inferno, Claustro F.lli Festa, sono alcuni esempi positivi, grazie all’impegno, alla perseveranza e alla cura dei loro abitanti. Con il progetto Verde(in)Vaso, abbiamo generato un effetto domino, riscontrando l’aumento di piante in molti dei 36 luoghi da noi destinati all’installazione del verde. Ciò ci rende fieri e ci sollecita a continuare.

Verde (in)vaso

Page 11: PARTNER IL CUORE DI ALTAMURA1).pdf · cista e la musica del corpo vengono captate e processate in tempo reale creando dinamismi visivi e luminosi, oltre che spaziali e sonori, che

con il contributo di: Monitillo Marmi; Togian Costruzioni; Donato Colonna; Bawer

Gravina in Puglia

via Pierluigi Nervi (Zona P.I.P.)

www.materassiduemme.it

• serraggio ruote con chiave dinamometrica• raddrizzatura e saldatura cerchi in lega• centro multimarche• pneumatici nuovi e ricoperti• equilibratura• convergenza computerizzata• cerchi in lega e in ferro• catene da neve• copricerchi• pagamenti con carta di credito e finanziamenti

CALIA PIETRO PNEUMATICIdi Calia Pietro

Via Corato c.s. 1182 - 70022 Altamura (Ba)Phone/Fax +39 080 3116827

Mobile +39 3382926674 e-mail: [email protected]

www.caliapietropneumatici.itC.F. CLA PTR 52A18 A225P

P. IVA 05731720727

COLONNADomenico

S I S T E M I D I S I C U R E Z Z AT V. C C . - R E T I L A N

I M P I A N T I A N T I N C E N D I O

V i a L u c e r a , 1 9 Te l . 3 4 8 . 7 3 6 3 1 6 670022 ALTAMURA (BA)P.IVA 06706660724

[email protected]

COLONNADomenicoS I S T E M I D I S I C U R E Z Z A Via Lucera, 19 - Tel. 348.7363166

ALTAMURA (BA)

AREAVIDEOSORVEGLIATA

adesivi cm. 12x12

Via De Pinedo 7, Altamura (Ba) Tel. 080/3141600

del Dott. Saverio Mascolo

Vendita piante ornamentali e fruttifereProgettazioni, realizzazioni e manutenzione del verde

Vivai Decandia GiovanniS.P. per Corato Km. 2,5

Sede legale: C.da Graviscella70022 Altamura (BA)

Tel. 080 3140541 - Fax 080 2142007Cell. +39 338 3714028

P.I. 06223940724 - C.F. DCN GNN 78M13 A225Jwww.vivaidecandia.it - [email protected]

canale Puglia 114 Basilicata 71

MEDIA PARTNER UFFICIALE