Parte I Corpo Sottile Golden

download Parte I Corpo Sottile Golden

of 17

Transcript of Parte I Corpo Sottile Golden

  • 8/17/2019 Parte I Corpo Sottile Golden

    1/17

    Cos’è l’“anatomia energetica”? Osservate sotto la supercie del mondo– quel mondo di cui fanno parte i vostri abiti, un tostapane, la lo-soa, la vostra pelle – e scoprirete un universo di energie sottili cheruotano vorticosamente. Sebbene non sappiamo esattamentecosa

    facciano queste energie ecome lo facciano, quel che sappiamo è che esse sono“qui” per produrre le energie su cui si fonda la realtà sica. Esse formanovoi .

    In questa sezione esamineremo le energie sottili che costituiscono il mondo.Deniremo ciò che è “sottile” contrapponendolo a ciò che è “sico”, oltrepas-sando i conni tra i due per distinguere il non-misurabile dal misurabile, l’in- visibile dal visibile. Apprenderemo alcuni princìpi di base dell’energia – cos’èe come agisce – e presenteremo il concetto di anatomia energetica (o sistemaenergetico) costituita da campi, canali e corpi di energia sottile. Poi parleremobrevemente di ciascuna di queste strutture anatomiche ben distinte.

    Quindi daremo uno sguardo alle pratiche di guarigione associate alla me-dicina allopatica, a quella complementare, a quella integrata o ad altre losoeterapeutiche. Essere un guaritore che impiega l’energia sottile implica fattori par-ticolari: egli/ella è qualcuno che vede, percepisce, ascolta e opera con le energiesottili, quelle meno “concrete”. Ci saranno poi considerazioni speciali con do-mande sull’etica, i limiti da porsi, l’allenamento pratico e l’utilizzo dell’intuito.

    Questa parte del libro è un’introduzione e una porta che conduce al mondodell’energia. È un mondo affascinante, il punto di contatto per rendere noto

    l’ignoto e per scoprire ciò che ancora non conosciamo.*I numeri delle note non sono sempre consequenziali essendoci dei box infratesto.

    PARTE I

    ENERGIA E GUARIGIONE ENERGETICA

  • 8/17/2019 Parte I Corpo Sottile Golden

    2/17

  • 8/17/2019 Parte I Corpo Sottile Golden

    3/17

    Osservate da vicino la vostra pelle. Seriusciste a vederla veramente, comeavrebbero saputo fare gli antichi, per-cepireste una serie di linee e patterns

    (o “congurazioni”) assai più sottili di rughe e pori.Il dottor Giuseppe Calligaris, di cui parleremo piùavanti nel corso del libro, fece luce su questi pat-terns . Se foste stati malati, egli avrebbe interpretatola loro forma per aiutarvi a diagnosticare la vostramalattia. Pronunciate alcune parole. Sapevate chele vostre parole, attraverso un processo chiamatocimatica , se fatte vibrare su una speciale lastra riso-nante possono assumere una forma geometrica?Potrebbero apparirvi come mosaici o mandala,triangoli o pentacoli.

    Questi sono soltanto due esempi delle tipo-logie di prove e processi implicati nello studio

    del sistema energetico umano. Noi siamo fatti dienergia. Nel mondo, ogni cosa è fatta di energiache, semplicando al massimo, può essere de-nita come “informazioni che vibrano”. L’ener-gia – questa manna della vita – può esprimerese stessa sotto forma di congurazioni, suoni,pelle, pensieri o persino del caffè che beviamo al

    mattino, ma si tratta sempre di energia. Anchese non possiamo vedere i pattern più sottili dellapelle o la forma delle nostre parole, essi esistono.

    Lo stesso dicasi per taluni livelli che costituis-cono il nostro corpo e il mondo. Sebbene sianoimpercettibili ai cinque sensi, esistono.

    Questo libro offre uno sguardo introspettivo,ricerche e spiegazioni sul complesso insieme deicampi, dei canali e dei corpi sottili che creanol’essere umano. Tali strutture sono composte dienergia sottile: energie dalla frequenza troppoalta o troppo bassa per poter essere facilmentemisurate. Possiamo affermare che esistono per-ché producono un effetto.

    Non è possibile parlare di energie sottilisenza esaminare anche leenergie sicheo gros-solane . Ciò che è sottile non può essere separatoda ciò che è sico, così come il caffè non puòessere separato dall’acqua e rimanere comunquebevibile. In parte, la prova che attesta l’esistenza

    delle energie sottili sta proprio nel riconoscerel’esistenza delle energie siche.

    COS’È L’ENERGIA SOTTILE?Migliaia di anni fa, i nostri antenati erano ingrado di “vedere” l’energia con metodi che intempi recenti sono stati abbandonati. Nelle loro

    investigazioni non usavano speciali microscopi,spettrometri o altri strumenti, come facciamonoi ora. Essi impiegavano i loro sensi interiori.

    L’ENERGIA È UNIVERSALE

    1

  • 8/17/2019 Parte I Corpo Sottile Golden

    4/17

    14 PARTE 1: ENERGIA E GUARIGIONE ENERGETICA

    L’energia sottile è semplicemente energia chenon può essere misurata con accuratezza utiliz-zando gli odierni metodi scientici. Non è nulladi sovrannaturale, paranormale o spaventoso: èsoltanto energia. Segue alcune (ma non tutte)delle stesse leggi della materia sica, sua contro-parte. Come suggeriscono le informazioni pre-sentate nel box “Un modello di energia sottile”a p. 20, le energie sottili operano su un pianoo continuum differente da quello delle energiesiche. Tuttavia possiamo metterle a confrontocon l’energia sottile e denirle almeno parzial-mente, come si legge inThe Science of Homeopa-thy[La scienza dell’omeopatia;N.d.T.]1:

    «L’energia sica si manifesta nella strutturadello spazio-tempo positivo, è di natura elettri-ca e ha massa positiva. Viaggia più lentamenterispetto alla luce e produce la forza di gravità.Ciò signica che la si può vedere. L’energiasottile, invece, occupa la struttura contiguadello spazio-tempo (o altre strutture spazio-temporali), si manifesta nella struttura dellospazio-tempo negativo e ha massa negativa.È di natura magnetica, viaggia a una velo-cità maggiore di quella della luce e produce,come la deniscono alcuni, la cosiddetta “for-za levitazionale”. Ciò signica che non la si può vedere, ma se ne possono notare gli effettiapparentemente paranormali».

    Una delle ragioni per cui è difcile capire ospiegare pienamente le energie sottili è che lascienza ancora non comprende cosa sia l’energia,persino nel senso più classico del termine.

    VERSO UNA DEFINIZIONE DI ENERGIANei libri di testo, l’energia viene solitamente de-

    nita come la fonte della forza che può essere uti-lizzata per svolgere un dato compito, raggiungereun obiettivo o creare un effetto. In questo libro

    la investigheremo ancor più approfonditamente,per spiegarla come “informazioni che vibrano”.Le ricerche scientiche hanno dimostrato chetutto ciò che è energetico contiene informa-zioni: dati che, ad esempio, dicono a un atomose deve occupare un rene o lo spazio esterno2. A dar forma all’energia sica sono ordini ope-rativi, come il “comandare” al caffè di rimanereall’interno della tazza invece di uttuare qua elà per il cosmo. Oltre a “ricevere informazioni”,l’energia vibra. La scienza – per intenderci quellacontenuta nei classici libri di testo – ha vericatoche tutto ciò che c’è nell’Universo vibra. Per dipiù, ogni cosa vibra a una propria, unica velo-cità. Una cellula cerebrale vibra in modo diversoda una cellula ciliata. Gli organismi simili traloro vibrano in modo simile, ma ciascuna unitàindividuale differisce leggermente dalle altre delproprio gruppo afliato.

    La vibrazione viene prodotta sotto forma diampiezza e frequenza : oscillazioni che generanoancora più energia. Queste oscillazioni trasportanoinformazioni che possono essere immagazzinate oapplicate. Le informazioni (così come le oscillazio-ni vibranti) possono anche mutare a seconda dellanatura di una particolare interazione. Tutta la vitaè costituita da informazioni e vibrazioni.

    L’energeticaè lo studio delle componenti,dei princìpi e delle applicazioni dell’energia. Gliscienziati cambiano continuamente la loro vi-sione dell’energia perché le leggi che si applicanoa livello macroscopico non sempre funzionanoanche a quello microscopico.

    Ad esempio, secondo la sica classica, l’ener-gia, che ha una massa (e quindi un peso), nonpuò viaggiare a una velocità superiore a quelladella luce. Ma come vedremo nella Parte III, iricercatori hanno fatto pulsare la lucea una velo-

    cità superiore a quella della luce stessa . Forse, inquesto caso, le leggi classiche non sono state in-frante, ma certamente rese un po’ più “elastiche”.

  • 8/17/2019 Parte I Corpo Sottile Golden

    5/17

    L’ENERGIA È UNIVERSALE 15

    Nella sica tradizionale, una particella, o“punto materiale”, può esisteresoloin un luogoin un determinato momento. Nella sica quan-tistica, una particella subatomicadeveesistere indue luoghi nello stesso momento3. E alcuni diquesti luoghi potrebbero essere altri mondi. Re-gole simili, rivelate tramite la sica quantistica,sono molto vicine a quelle che spiegano l’energiasottile e implicano il fatto che, sebbene le energiesottili e le loro strutture non si possano vedere, ècomunque possibile dimostrarne l’esistenza.

    In verità noi sappiamo che le energie sottiliesistono perché, come vedremo nel corso ditutto il libro, possiamo percepirne gli effetti. Inpassato, anche le forme di energia alla base dellascienza e della medicina tradizionali erano sot-tili. Prima dell’invenzione del microscopio noneravamo in grado di vedere i microrganismi,eppure essi uccidevano le persone. Lo studiodelle energie sottili ha sempre portato a scoperteimportanti e concrete, e la ricerca potrebbe per-metterci di raggiungere anche un altro obietti- vo: creare un’unione tra la losoa occidentalee quella orientale.

    CONNUBIO TRA OCCIDENTE E ORIENTEMolti libri che trattano di anatomia energeticaenfatizzano le differenze tra medicina occiden-tale e orientale. Per ciascuno dei due protocolliesistono molti termini. La medicina occidentale viene anche denitamedicina allopatica o tradi-zionale . È fortemente basata su concetti scien-tici empirici, accerta dei sintomi prodotti dacause sottostanti una malattia e li allevia conmetodi testati e vericabili, come farmaci, ope-razioni chirurgiche o dispositivi vari.

    La medicina orientale viene spesso etichet-tata comemedicina alternativa , complementare o

    naturale . È un approccio olistico, tratta il corpo,la mente e l’anima e si concentra principalmentesulle cause sottostanti una malattia piuttosto che

    sui soli sintomi. Per raggiungere un tale traguar-do, il trattamento terapeutico dovrebbe focaliz-zarsi sulla guarigione sica, ma sono importantianche quella emozionale, mentale e spirituale. Lamedicina energetica , una delle etichette per de-nire i trattamenti basati sul sistema delle energiesottili, viene spesso inclusa in questa categoria.

    Lamedicina integrataunisce le modalità occi-dentali e quelle orientali. Un termine coniato ap-positamente per questo pensiero unicato èmedi-cina non-locale , in cui si afferma che i fondamentidella realtà sica non sono racchiusi nell’Universosico ma piuttosto nei piani e nelle energie sottiliche scorrono attraverso ogni cosa. Questo tipo dilosoa rende universale la medicina – propriocome dovrebbe essere, dal momento che tutti isistemi medici sono di natura energetica.

    Tra il pensiero occidentale e quello orientalenon c’èe non c’è mai statauna vera divisione.Le culture asiatica e indù (e molte altre di tuttoil mondo) praticavano operazioni chirurgichesul cervello almeno 4000 anni fa 4. Una versionecruenta della chirurgia cerebrale, la “trapana-zione cranica”, esisteva già 10.000 anni orsonoin alcune zone attualmente considerate deditealla medicina orientale5. All’incirca 3000 annifa, gli Egizi, i Cinesi e i nativi del Centro Ameri-ca utilizzavano le muffe come progenitrici degliodierni antibiotici6.

    La medicina occidentale in realtà deriva dall’as-petto animista dello sciamanesimo. Gli sciamanisono “sacerdoti-guaritori”. Sebbene impieghinoprocedure ora associate alla medicina occiden-tale, ad esempio tramite l’utilizzo di erbe e piante,si avvalgono anche dell’aiuto di guide spiritualie rituali per “viaggiare” attraverso il cosmo connalità curative. I concetti integrativi dello scia-manesimo sostengono e rafforzano la medicina,

    la psicologia e la psichiatria moderne, nonché leesplorazioni della coscienza e persino alcune teo-rie della sica quantistica.

  • 8/17/2019 Parte I Corpo Sottile Golden

    6/17

    16 PARTE 1: ENERGIA E GUARIGIONE ENERGETICA

    La medicina energetica e i rigorosi princìpidell’anatomia energetica non “appartengono” néall’Occidente né all’Oriente. Non sarebbe possi-bile. Dato che tutto è energia, tutti i generi dimedicina sono di tipo energetico. L’unico mo-tivo per cui le pratiche che impiegano l’energiasolitamente vengono annoverate nella categoria“orientale” è perché non le abbiamo confrontatecorrettamente tra loro.

    L’anatomia di stampo occidentale si basa sutabelle che, poniamo, affermano dove si trovail fegato. Sezionate il corpo e troverete che ilfegatoè propriolì. Gli orientali avrebbero rin-tracciato il fegato attraverso tabelle che ne loca-lizzano l’energiain un dito del piede. Entrambele affermazioni sono corrette: a livello sico ilfegatosi trovaall’interno della gabbia toracica, ele sue energie sottiliscorrononel dito del piede.

    Queste due modalità sono praticamente unasola e si equivalgono. Il dottor James Oschman,scrittore ed esperto di energia, scrive, «qualunqueintervento in un sistema vivente coinvolge l’en-ergia, in una forma o nell’altra»7. Secondo ladenizione di Oschman, la medicina energeticaimplica lo studio e l’applicazione della correla-zione tra corpo e campi elettrici, magnetici edelettromagnetici, ma anche luce, suono e altreforme di energia 8. Il corpo produce queste ener-gie e inoltre reagisce a esse nei loro stati naturalie articiali (ossia creati dall’uomo). I terminimedicina energetica , guarigione energetica , terapiadel biocampo, guarigione bioenergetica , terapiadei chakra , guarigione dell’aura , lavoro energetico,terapia basata sui meridiani , anatomia energetica ,medicina vibrazionale , tecnica di guarigione con leenergie sottili , e molte altre etichette similari, siriferiscono semplicemente a pratiche correlate aun determinato livello di energia vibrazionale, o

    basato sulle frequenze.Come il dottor Oschman mette in evidenza,le cure mediche tradizionali, o “allopatiche”,

    contrariamente all’opinione popolaresono pra-tiche basate sull’energia. La maggior parte dinoi ha sperimentato (o conosce qualcuno che loha fatto) i benefìci dei raggi X, della risonanzamagnetica, dell’elettrocardiogramma e quelliderivanti dall’utilizzo di altre apparecchiaturediagnostiche. Tutte queste pratiche impieganol’energia e producono nel corpo cambiamentienergetici9. La chirurgia può essere vista comeuna manovra energetica, visto che il tessuto la-cerato disturba il campo vibrazionale del corposico. L’aggiunta di un dispositivo come il pace-maker fornisce nuove informazioni per favorirele funzioni cardiache, assicurando che il cuore vibri correttamente invece di “perdere colpi”.Persino i farmaci convenzionali agiscono a livel-lo energetico, alterando le vibrazioni attraversoinformazioni chimiche che “istruiscono” le cel-lule su come comportarsi. Il mondo potrebbenon essere pronto a riunire tutte le medicinesotto uno stesso “tetto”, quello dell’energia. Per-lomeno non ancora. Ma in questo libro cerche-remo di farlo, concentrandoci sull’ambito menoesplorato della medicina energetica: quello delleenergie sottili.

    ENERGIE MISURABILI ED ENERGIESOTTILI: MONDI CONOSCIUTI,MONDI ANCORA DA ESPLORARECome ho già detto, esistono due tipologie prin-cipali di energie: siche e sottili. I termini scien-tici corrispondenti sonoenergie autentiche , omisurabili, edenergie putative , o non-misurabili.Molte strutture sottili sono misurabili, o almenoosservabili, ma le ricerche che lo dimostrano nonhanno ancora avuto accesso alle pubblicazioni dellone convenzionale (o alle facoltà di medicina).

    Nel corso del libro troverete ricerche che

    documentano l’esistenza delle varie strutture en-ergetiche sottili. Alcuni studi, un tempo andati“perduti”, sono ora riemersi dopo essere rimasti

  • 8/17/2019 Parte I Corpo Sottile Golden

    7/17

    L’ENERGIA È UNIVERSALE 17

    sepolti negli annali del settore, involontaria-mente o per mancanza d’interesse da parte delpubblico. Oppure, più spesso perché le autorità,ritenendo che quei dati fossero provocatori e ingrado di stimolare una discussione, li avevanooccultati. In generale, le prove che attestanol’esistenza delle energie sottili includono:

    • l’utilizzo di svariate apparecchiature magneti-’utilizzo di svariate apparecchiature magneti-che, ad esempio ildispositivo superconduttorea interferenza quantistica (SQUID), che cap-ta le energie elettromagnetiche oltre i connidel corpo (questo studio viene discusso nellaParte II).

    • Un procedimento che “incide” l’intenzionedi un essere umano su un semplice disposi-tivo elettrico, mostrando così gli effetti delpensiero sulla sicità 10.

    • Vari esperimenti nei quali vengono impie-gati materiali inorganici, organici e viventiche rivelano un livello secondario della realtàsica inuenzato dall’intenzione umana 11.

    • La misurazione del sistema dei meridiani e deichakra, che rappresentano canali e corpi ener-getici sottili; tramite la misurazione si dimo-stra che essi operano a livelli di elettromagne-tismo più elevati rispetto al resto del corpo12.

    • Sperimentazioni con cui è stato dimostratoche il biocampo umano opera a un partico-lare e differente livello di realtà sica 13.

    • La determinazione del “campo vitale” e del“campo mentale” (L-eld eT-eld ), che orga-nizzano le energie sottili (questo studio com-pare nella Parte III).

    • Le ricerche di scienziati come il dottor BjörnNordenström, i cui studi dimostrano cheladdove c’è un usso di ioni ci sono anchecampi elettromagnetici posizionati a 90° ri-spetto al usso. Gli studi condotti dal dottorNordenström hanno determinato l’esistenzanel corpo di un sistema elettrico secondario,

    che spiega la presenza dei meridiani e la na-tura complessa del campo energetico umano(questo studio viene discusso nella Parte IV).

    Perché non siamo in grado di vedere questicampi sottili? I sensi umani operano in unagamma ristretta dello spettro elettromagnetico,labanda di energia misurabile che produce varitipi di luce. I nostri occhi riescono a rilevaresoltanto la radiazione (termine con cui de-niamo l’energia ben evidente emessa dalle sos-tanze) compresa nella gamma tra i 380 e i 780nanometri (nm). Ovvero, la luce visibile. La luceinfrarossa, che non possiamo vedere, ha una lun-ghezza d’onda pari a 1000 nm, e l’ultraviolettolontano opera a 200 nm. Noi non riusciamo a vedere ciò che non siamo sicamente capaci di vedere, o perché non siamo allenati a farlo. Sele energie sottili occupano effettivamente uncontinuum spazio-temporale negativo, si spos-tano a una velocità superiore a quella della lucee non hanno massa, allora possiamo stabilire cheattualmente non disponiamo delle attrezzaturenecessarie a misurarle. Ma questo non signicache ciò che è invisibile non esista.

    LA STRUTTURADELL’ANATOMIA SOTTILEL’anatomia energetica sottile è ben più di una leg-genda o un lascito da parte dei nostri antenati.È un sistema attuabile, che viene costantementedenito e ri-denito da coloro che lo praticano,ormai milioni di persone in tutto il mondo.

    L’anatomia energetica è costituita da tre strut-ture fondamentali. Esse attraggono energie sot-tili da fonti esterne e le distribuiscono in tuttoil corpo. Queste strutture trasformano le ener-gie sottili in energie siche e viceversa, prima dirimandare le energie sottili nel mondo esterno;inoltre creano, appoggiano e sostengono le lorocontroparti siche. In entrambi i mondi – sot-

  • 8/17/2019 Parte I Corpo Sottile Golden

    8/17

    18 PARTE 1: ENERGIA E GUARIGIONE ENERGETICA

    tile e sico – le tre strutture fondamentali sonocampi , canali ecorpi .

    Barbara Ann Brennan, esperta del campo en-ergetico umano, sostiene che la struttura dell’en-ergia sottile forma una matrice per la crescitacellulare; è quindi presente prima che le cellulecrescano14. Il dottor Kim Bonghan, medico ericercatore nord-coreano, ha concluso che unadelle strutture energetiche sottili, il sistema deimeridiani, serve a collegare il campo eterico (unodegli “strati” dell’energia sottile) al corpo sicoin fase di crescita (esploreremo ulteriormente illavoro del dottor Bonghan nella Parte IV)15.

    Altri ricercatori concordano sul fatto che lestrutture energetiche sottili fungano da puntod’incontro tra il corpo sico e le energie sottili(e i loro campi di azione). Tuttavia, le strutturesottili differiscono in molti modi dalle strutturebiologiche. Ad esempio, come spiegano i dueguaritori e coniugi Lawrence e Phoebe Bendit,non si può dire che una struttura energetica sot-tile come il “campo” sia localizzata in un puntospecico o in un’unica zona, poniamo al di fuoridel corpo. Mentre i corpi sici sono limitati auna determinata zona, il campo sottile penetrain ogni particella del corpo e si estende ancheoltre. In questo modo fornisce una strutturaportante per la crescita del corpo sico16.

    Le energie sottili operano seguendo regolediverse rispetto alle energie misurabili. Le regoledelle strutture sottili si basano su concetti presidalla sica quantistica, lo studio delle interazionienergetiche al micro-livello. Queste teorie ver-ranno descritte per tutto il corso del libro. Le en-ergie sottili, infrangitrici di regole per eccellenza,possono attenersi in modo più elastico o talvoltaignorare totalmente il tempo e lo spazio, cam-biare forma a piacimento e occupare più luoghicontemporaneamente.

    Un’altra caratteristica unica delle energie sot-tili è che all’interno delle strutture sottili esse non

    soloregolano il mondo sico masi adattano a esso.Il segno più signicativo di tale adattamento èl’esistenza del principio di polarità . Le polarità sonoopposti interdipendenti. Il piano sico è di naturadualistica. Nel momento in cui le energie sottilipenetrano nel regno sico come un tutt’uno (“uni-cate”), si scindono in due nature contrastanti.

    I campi sici, ad esempio, sono elettrici omagnetici. Le cariche opposte provocano l’elet-tricità, e le calamite (o “magneti”) hanno duepoli. E, come sappiamo, gli opposti creano la vita. Le strutture sottili, come i meridiani, sonoaccoppiate in polarità che vanno sotto il concettotradizionale cinese chiamatoteoria dello yin edello yang . Lo yinrappresenta le caratteristichefemminili, e lo yang quelle maschili. Entrambidevono essere bilanciati per creare l’omeostasinecessaria alla salute. Inoltre, lungo i meridia-ni sottili scorre una forma di energia dettachi ,considerata “celestiale” o unicata.

    I corpi energetici spesso operano in base almedesimo principio dualistico. Il sistema deichakra indù (corpo energetico sottile) descriveun complicato processo chiamatokundalini , nelquale l’energia vitale femminile s’innalza perincontrare la sua energia complementare, quellamaschile. Grazie alla fusione di queste due ener-gie, l’iniziato consegue salute e saggezza. Tutta- via, questa energia divina si congiunge prima dientrare nel corpo e nell’Universo sico.

    LE STRUTTURE SOTTILIFONDAMENTALIIn questo libro esamineremo le strutture sot-tili fondamentali. Icampi energetici sottili sono“bande” di energia che non si fermano alla pelle.Questi campi di energia sottile (così come quellisici) vengono emanati da ogni fonte vivente,comprese le cellule, gli organi e il corpo degli es-seri umani, ma anche dagli animali e dalle piante.Esistono anche campi sottili nella terra e campi

  • 8/17/2019 Parte I Corpo Sottile Golden

    9/17

    L’ENERGIA È UNIVERSALE 19

    sici naturali nella terra e nel cielo che inuen-zano i nostri campi sottili. Inoltre vi sono campiprodotti articialmente, come quelli emessi dallereti elettriche e dai telefoni cellulari, e anchequesti inuiscono sui nostri campi sottili.

    I principali campi sottili umani includono ilcampo aurico, che circonda il corpo umano edè collegato ai chakra (corpi energetici); i campimorfogenetici , che connettono gli organismi ap-partenenti a un determinato gruppo; laVivaxis ,che collega il corpo umano alla terra; e vari al-tri campi energetici, tra cui ilcampo eterico e ilcampo astrale , che ci collegano a differenti pianie dimensioni. Esistono anche campi sul corpoumano e campi prodotti dal suono, dal magne-tismo, dalla radiazione elettromagnetica, dallageometria e da altri mezzi ancora.

    Oltre ai campi energetici sottili, gli antichipercepivano anche deicanali , umi di luce chetrasportano l’energia vitale dentro e intorno alcorpo. Nell’antica medicina cinese, questi canali vengono chiamatimeridianie l’energia vitalepulsante è dettachi . Oltre a quella cinese, anchealtre culture hanno riconosciuto e analizzatoi canali energetici, e ciascuna ha adottato unproprio sistema e un glossario specico. Attual-mente la scienza moderna sta utilizzando mate-riali termici, elettromagnetici e radioattivi perdimostrare l’esistenza di questi canali sottili espiegarne il funzionamento. Quando incidiamoil tessuto umano non li vediamo, eppure sonoproprio questi canali ad assicurarne la salute.Nella Parte IV esamineremo il sistema dei meri-diani e le teorie che lo supportano.

    I nostri progenitori hanno anche osservatoi corpi energetici sottili , organi che convertonol’energia veloce in energia lenta. Esistono mol-tissimi corpi energetici; i più conosciuti sonoi chakra, che fungono da collegamento tra lestrutture energetiche sottili e gli organi sici.Collegati attraverso una rete di canali energetici

    detti nadi , i chakra compaiono in centinaia diculture di tutto il globo.

    Insieme al sistema chakrico degli indù, disolito riconosciuti come i creatori del sistemadei corpi energetici, troviamo anche i sistemidei Maya, dei Cherokee e degli Inca. Esamine-remo vari sistemi basati sui chakra (tradizionalie contemporanei) derivati da diverse culture,oltre all’antico sistema ebraico della kabbalah ei suoi corpi energetici ben distinti. Tratteremola scienza dellachakralogia ed esamineremo lepratiche in accordo con i vari sistemi dei corpisottili, come l’innalzamento o ascesa dellakun-dalini e una serie di sistemi di guarigione chedipendono dal lavoro energetico sul corpo.

    PERCHÉ UTILIZZARELE STRUTTURE SOTTILI?Le ricerche citate nel corso di questo libro di-mostrano che, di fatto, energie e strutture sottilicreano la realtà sica. Esaminando campi, canalie corpi dell’anatomia sottile, potenzialmente èpossibile diagnosticare un problema prima anco-ra che si verichi – o, se i sintomi sono già pre-senti, diagnosticarlo in modo accurato e olistico.

    L’impiego della diagnostica energetica non li-mita un medico, un guaritore professionista o unaclinica all’ambito delle energie sottili; la medicinamoderna si avvale della prassi energetica sia perla diagnosi sia per la cura. Tuttavia, rilevare unproblema nei piani sottili stimola anche a risol- verlo tramite un approccio olistico. Se riusciamo arisolvere una problematica nelle strutture sottili, ilsistema sottile può condividere tale risultato con ilcorpo nella sua interezza, sottile e sica. Attraversoi secoli, il genere umano ha appreso questi concet-ti. È giunto il momento di trarne vantaggio.

    PICCOLO MANUALE DI ENERGIAQuesta sezione spiega alcuni dei concetti-basedell’energia sia nell’ambito della sica classica

  • 8/17/2019 Parte I Corpo Sottile Golden

    10/17

    20 PARTE 1: ENERGIA E GUARIGIONE ENERGETICA

    che della sica quantistica, e fornisce strumentidi discussione per tutto il corso del libro.

    ELEMENTI FONDAMENTALI:PARTICELLE E ONDELateoria delle particellespiega che tutta la mate-ria è costituita da piccole particelle sempre inmovimento. Ci sono particelle nei solidi, neiliquidi e nei gas, e tutte vibrano continuamentementre cambiano direzione, velocità e inten-sità 17. Le particelle possono interagire con lamateria soltanto trasferendo energia.

    Le onde sono la controparte delle particelle.Le onde possono essere considerate nei tre modiseguenti:

    • un disturbo o “perturbazione” in un mezzo ditrasmissione attraverso il quale l’energia vienetrasferita da una particella a un’altra all’interno

    di quel mezzo, senza operare alcun cambia-mento nel mezzo di trasmissione stesso;

    • la rafgurazione di tale disturbo nel tempo;• un singolo ciclo che rappresenta tale disturbo.

    Le onde hanno una inuenza costruttiva sullamateria quando si sovrappongono o interagisco-no creando altre onde. Quando le onde riessesi cancellano a vicenda hanno una inuenza di-struttiva.

    Gli scienziati erano soliti credere che le parti-celle fossero diverse dalle onde, ma questo non èsempre vero, come vedremo nella denizione didualismo onda-particella data in questa sezione.

    Le onde, o particelle operanti in moda-lità ondulatoria,oscillano, ovvero uttuano tradue punti seguendo un moto ritmico. Questeoscillazioni creano dei campi che, a loro volta,creano altri campi ancora. Ad esempio, gli elet-

    UN MODELLO DI ENERGIA SOTTILE

    Il professor William Tiller della Stanford Universityè uno stimato studioso, sico ed esperto di energia

    sottile. Il modello di energia sottile che viene qui des-critto e la sua relazione con le energie siche si basanosulle sue ricerche e su molti dei suoi libri18. Secondoil dottor Tiller, sebbene possiamo non essere in gradodi misurare le energie sottili attraverso mezzi e stru-menti sici è possibile rilevarne alcuni segnali. Questodipende dal fatto che il loro cambiamento da un tipo dienergia in un’altra crea un segnale con proprietà tras-

    duttive al vettore magnetico. Inoltre, le energie sottiligenerano segnali elettrici e magnetici che hanno effettiosservabili. Grazie alle sue ricerche, Tiller ha potutofare le seguenti affermazioni sulle energie sottili:

    • vengono manifestate dalle persone, come rivelatoda alcuni esperimenti in cui si dimostra che le ener -gie sottili possono incrementare le dimensioni e ilnumero degli elettroni.

    • Una persona può dirigere il usso di questa energiaattraverso l’intenzione.

    • Questa interazione mente-elettroni è ef cace per -sino a grandi distanze.

    Le energie sottili seguono leggi diverse rispetto alleenergie siche e irradiano la loro energia secondocaratteristiche uniche. Comunque, non esiste un solotipo di energia sottile. Tiller ipotizza l’esistenza disvariate sostanze sottili, ognuna delle quali occupa undifferente ambito spazio-temporale. Tali ambiti sonodifferenti livelli di realtà. L’energia sottile uisce verso il

    basso partendo dal livello più alto di noi, ciò che Tillerchiama “il Divino”. Ogni livello fornisce una strutturad’appoggio per quello sottostante. Nel momento in cuil’energia sottile entra nel livello successivo vi si adattama, al tempo stesso, trasmette delle informazioni.Ciascuno di questi livelli è regolato da leggi differenti,dato che l’energia diventa via via sempre più densa.

    Ecco i livelli di realtà sottile secondo Tiller, dal piùdenso al meno denso:

    • Fisico

  • 8/17/2019 Parte I Corpo Sottile Golden

    11/17

    L’ENERGIA È UNIVERSALE 21

    troni caricati e oscillanti formano uncampo elet-trico, il quale genera uncampo magnetico che, asua volta, crea uncampo elettrico.

    In relazione alle onde,sovrapposizione signi-ca che un campo può creare degli effetti in altrioggetti e a propria volta esserne inuenzato. Im-maginate che un campo stimoli le oscillazioni inun atomo. A sua volta, l’atomo produce le pro-prie onde e i propri campi. Questo nuovo movi-mento può imporre un cambiamento nell’ondache ha dato inizio a tutto il processo. Tale prin-cipio ci consente di sommare le onde; il risultatoè la sovrapposizione. Possiamo anche sottrarreun’onda dall’altra. La guarigione energetica spes-so ha a che fare con la somma o la sottrazionedi onde, effettuate sia consciamente sia in modoinconsapevole. Inoltre, questo principio aiuta aspiegare l’inuenza della musica, che spesso im-plica la combinazione di due o più frequenze performare un accordo o un altro armonico.

    Nella guarigione, quello degliarmonici è unconcetto importante, dato che ogni personaopera secondo uno specico armonico o un’uni-ca, particolare serie di frequenze. Un armonico viene denito come “un multiplo intero di unafrequenza fondamentale”. Ciò signica che unanota o suono fondamentale genera altre note osuoni a frequenza più alta, chiamati appuntosuoni armonici o, semplicemente, “armonici”.Queste onde più corte e rapide oscillano tra ledue estremità di una corda o di una colonnad’aria e quando riettendosi interagiscono leune con le altre, le frequenze delle lunghezzed’onda che non si dividono in proporzioni rego-lari vengono soppresse; le vibrazioni rimanentisono gli armonici. Spesso, la guarigione energe-tica consiste nell’eliminare i “suoni negativi” edelevare i “suoni positivi”.

    Maogni tipo di guarigione inizia con l’oscilla-zione, che è la base della frequenza. La frequenza

    • Eterico (detto anche bioplasmatico, pre- sico, ocorpo energetico)

    Astrale• Tre livelli della mente:· istintivo· intellettivo· spirituale

    • Spirito• Il Divino.

    Il livelloeterico si trova appena sopra il livello sico. Se-condo Tiller, l’energia sottile eterica penetra tutti i livellidell’esistenza materiale, e attraverso il principio dellapolarità forma gli atomi e le molecole che costituisconola materia. La nostra mente interagisce con l’energiaeterica (e oltre) per creare deipattern nella dimensione

    sica. Questipattern agiscono come un campo di forzache ci collega al livello energetico attiguo.

    La spiegazione che Tiller dà del livello sico incontrapposizione a quello eterico è simile a ciò cheaffermano gli esperti, riportato nel paragrafo “La strut-

    tura dell’anatomia sottile” a p. 17. Egli suggerisce cheil regno sico occupi una struttura spazio-temporale

    positiva di natura principalmente elettrica, in cui gli op-posti si attraggono; col passare del tempo, il potenzialediminuisce e si ha un aumento dell’entropia (caos).

    Al contrario, il regno eterico è un ambito spazio-temporale negativo altamente magnetico, in cui ilsimile attrae il simile. In questo ambito, man mano cheil tempo trascorre, il potenziale aumenta e l’entropiadiminuisce; quindi si stabilisce un maggior ordine.

    Potremmo dire che nel regno sico la comunica-zione viene realizzata attraverso i cinque sensi; peraccedere al livello eterico (e oltre) dobbiamo servircidel nostro intuito: il sesto senso.

    Nel modello di Tiller, meridiani e chakra fungono daantenne che rilevano e inviano segnali dal regno sicoai regni superiori. Queste strutture sottili interagisco-no tra i regni del corpo sico e quello eterico (e altri),illuminando i “gradi” più elevati in modo che possiamopercepirli dal piano sico.

  • 8/17/2019 Parte I Corpo Sottile Golden

    12/17

    22 PARTE 1: ENERGIA E GUARIGIONE ENERGETICA

    è la velocità periodica alla quale qualcosa vibra. Viene misurata in hertz (Hz), o cicli al secon-do. Lavibrazione si verica quando qualcosa simuove avanti e indietro. Più formalmente vienedenita come un movimento oscillatorio conti-nuo (periodo di oscillazione) rispetto a un puntosso – o “oscillazione completa”.

    Nell’Universo tutto vibra, e tutto ciò che vibratrasmette o riceve informazioni (la denizionedi energia). Per ampliare la nostra discussione suonde e particelle includendo il tema dellasalute ,possiamo denire quest’ultima come lo stato diun organismo relativo al suo funzionamento inun determinato momento. La buona salute si verica quando un organismo e le sue compo-nenti (come cellule e organi) vibrano in manieraottimale; si è afitti da cattiva salute quandoqueste componenti vibrano in modo avverso,rendendo difcoltosa la capacità di funziona-mento del corpo. La vibrazione o energia esternainuisce anche su tutti gli organismi, compresele persone. Quando siamo esposti a vibrazioni oenergie dannose, le vibrazioni o energie interneal nostro corpo ne soffrono e noi ci ammaliamo.

    Permedicina vibrazionale s’intende l’uso in-tenzionale di una frequenza per inuire positiva-mente su un’altra frequenza o per riequilibrareun organismo. È una componente della guari- gione energetica , che per operare un cambiamen-to utilizza anch’essa delle informazioni oppureinformazioni e vibrazioni insieme.

    La guarigione energetica abbraccia tutte leforme della medicina allopatica – che opera sol-tanto con le strutture energetiche misurabili –così come le modalità che operano con le strut-ture sottili.

    In termini di vibrazione, la salute dipendedallarisonanza , che si verica quando un og-getto vibra alla stessa frequenza naturale di unaltro oggetto e di conseguenza provoca la vibra-zione di quest’ultimo. Tutti i tipi di medicina si

    basano sull’ottenimento della risonanza. Gli in-terventi chirurgici causano un disturbo nella ri-sonanza corporea, ma i punti di sutura manten-gono a posto i tessuti cosicché il corpo possaristabilire l’armonia. Talune cellule “risuonano”,ovvero percepiscono lo squilibrio vibrazionale esono in grado di ripristinare l’equilibrio. Si trat-ta dei globuli bianchi, i quali captano gli agentipatogeni che disturbano la risonanza. Elimi-nando tali patogeni, i globuli bianchi permet-tono al corpo di ritrovare l’armonia.

    Quando un organismo nel suo insieme èsano, i suoi sistemi sono a ritmo l’uno con l’altro.Gli studiosi di sica deniscono con il termineentrainment il collegamento interdipendenteed energetico di due ritmi che hanno frequenzesimili; l’entrainment può essere quindi ottenutoattraverso la risonanza tra due oggetti (o pensieri)che vibrano in modo simile. Nell’entrainment ,una vibrazione esterna più forte non solo attivauna risposta ma modica la frequenza della vibra-zione più debole. È ciò che si chiamarisonanza forzata . Il terminecoerenza descrive unentrain-mentpositivo, mentre ladissonanza si vericaquando i disturbi di natura vibratoria produconouna cattiva salute19.

    FORME DI ENERGIAEsistono molte forme di energia. Iniziamo daquella elettrica e quella magnetica. Noi siamo crea-ture elettriche: i nostri corpi generano elettricità edipendono da essa per la propria sopravvivenza.Per elettricità s’intende il usso di energia o caricaelettrica. Possiamo spiegarla meglio “aprendo” unatomo. Tutto è costituito da atomi, che a loro voltasono costituiti da particelle subatomiche. Le unitàatomiche visibili, o particelle all’interno e attornoal nucleo, sono i protoni , i neutroni e glielettroni .Di questi, gli elettroni sono i più piccoli. Ruotanointorno alla parte esterna dell’atomo in gusci , cheassomigliano a strati di bolle, e per questo motivo

  • 8/17/2019 Parte I Corpo Sottile Golden

    13/17

    L’ENERGIA È UNIVERSALE 23

    si dice cheorbitanoattorno al nucleo di un atomo,ovvero la sua parte centrale. Gli elettroni vengonomantenuti “in sede” da una forza elettrica. Pos-sono spostarsi da un guscio a un altro e quandociò avviene essi producono un effetto: l’energiaradiante. Con il terminevalenza si indica la capa-cità degli atomi di combinarsi con altri apparte-nenti allo stesso elemento chimico o a elementichimici differenti. In particolare essa esprimeil numero di elettroni che un atomo guadagna,perde o mette in comune quando forma legamicon altri atomi. Può essere rafgurata come unaserie di orbite in cui “viaggiano” gli elettroni.

    I protoni e gli elettroni si attraggono a vicen-da, quindi possiedono entrambi una carica elet-trica. Percarica s’intende una forza all’internodi una particella. I protoni sono dotati di caricapositiva e gli elettroni di carica negativa.

    Nell’ambito dell’energia, la carica costituisce unconcetto di fondamentale importanza. La caricaelettrica opera secondo un principio di attrazioneed esiste quando una particella viene attratta daun’altra particella a carica opposta. Le particelleneutre sono sprovviste di carica e quindi nonattraggono altre particelle, perlomeno non elet-tricamente. La carica crea unioni quantomenotemporanee in cui avviene un legame tra diffe-renti tipi di particelle.

    Nel mondo sico, le cariche simili tra loro sirespingono e quelle opposte si attraggono. Per-ché all’interno del nucleo le particelle simili traloro rimangono unite? Una particella subatomi-ca chiamata gluone (che agisce come un collante)“forza” questa unione. Nel cosmo è la gravità atenere insieme le cose. Il concetto degli “oppostiche si attraggono” è simile a quello dello yin edello yang della medicina tradizionale cinese,che è parte del principio della polarità spiegatoprecedentemente in questo capitolo. La maggiorparte dei modelli medici e spirituali si basa suquesta ricerca di perfezione e completamento.

    Quando un atomo è in equilibrio possiedeun numero uguale di particelle positive e nega-tive (i neutroni invece sono neutri). Quando ilnumero di particelle positive e negative è disu-guale, l’atomo diventa instabile.

    Di solito, gli elettroni rimangono accanto alnucleo nei loro gusci. I gusci più vicini al nu-cleo contengono meno elettroni rispetto a quellipiù lontani. Gli elettroni nei gusci più vicinisono quelli attratti più fortemente dai protoni.E quelli più distanti? Questi elettroni possonoessere sospinti fuori dalla loro orbita e spostarsida un atomo all’altro. Sarebbe possibile ritrovarealcuni di essi a una distanza paragonabile alle di-mensioni di un intero campo di calcio, parlandoin senso relativo.

    Solitamente, l’elettricità viene prodotta daglielettroni, ma può essere generata anche dai posi-troni , le antiparticelle controparte degli elettroni(deniti nel paragrafo “Il mondo quantistico”,a p. 25), e dagliioni , ovvero atomi o gruppi diatomi che hanno modicato la propria caricaelettrica perdendo o guadagnando un elettrone.Il corpo sico dipende dagli ioni per condurremessaggi attraverso i vari sistemi e apparati, tracui quello nervoso e cardiovascolare. Gli ioni,di solito composti da sostanze chimiche come ilpotassio o il calcio, convogliano le informazionicontenute nelle cariche elettriche.

    La ionizzazione consiste nello spostamento dielettroni da un guscio atomico a un altro. Comedetto precedentemente, gli elettroni tendonoa rimanere nel loro stato fondamentale e soli-tamente occupano i gusci più vicini al nucleo.Se disturbato, un elettrone può essere forzato asalire verso l’alto e a uscire fuori dall’intera mole-cola. In questo caso, la molecola neutra origina-ria diventa unoione positivo. Se si connette a unamolecola neutra, l’elettrone libero si trasformain unoione negativo. Se invece si unisce a unoione positivo, di solito rimane all’interno di uno

  • 8/17/2019 Parte I Corpo Sottile Golden

    14/17

    24 PARTE 1: ENERGIA E GUARIGIONE ENERGETICA

    dei gusci energetici ancora liberi ed emette unfotone, una unità di luce che esploreremo nelparagrafo sottostante “Energia che funziona”. Laionizzazione gioca un ruolo fondamentale neltrasferimento di energia in tutto il corpo.Lo ripeto, l’elettricità è il prodotto di elet-troni caricati elettricamente. Tuttavia possiamo vederne l’effetto soltanto quando l’energia poten-ziale si trasforma in energia cinetica. L’energia potenzialeè energia immagazzinata. È pronta per

    essere utilizzata, ma risulta momentaneamente“addormentata”. L’energia cineticaè energia inmovimento. Per generare elettricità, o energiacinetica e utilizzabile, gli elettroni devono uire.Gli elettroni possono spostarsi tramite molteplicie differenti mezzi. Possono passare nei circuiti diun computer, oscillare in un’antenna per trasfe-rire messaggi o pulsare attraverso dei cavi per farfunzionare un motore; inoltre generano luce ecalore. Gli elettroni si muovono perché vengono

    Sono molti i tipi di energia che utilizziamo nella nostravita quotidiana. Ecco alcuni di quelli riconosciuti dallascienza tradizionale. Le seguenti spiegazioni riguardano leforme di energia non descritte altrove nel corso del libro.

    Elettricità (vedi p. 22)Magnetismo (vedi p. 25)Elettromagnetismo (vedi p. 25)

    Energia meccanica : detta anche “energia attiva”;il movimento avviene attraverso una forza che agiscesu una massa, come ad esempio il gas in espansione ingrado di spingere un proiettile di cannone. Ilsuono èuna forma di energia meccanica.

    Energia chimica : utilizza l’energia immagazzinata neilegami molecolari, le forze che tengono unite le mole-cole. Un esempio è la fotosintesi.

    Energia termica : parte di un sistema d’innalzamentodella temperatura. In termodinamica, l’energia termicaè interna a un sistema e può anche essere chiamatacalore. Ilcalore viene de nito come un usso di energiada un oggetto a un altro causato dalla differenza di tem-peratura tra questi due oggetti.

    Lequattro forze fondamentali dell’Universo sono:l’elettromagnetismo, laforza nucleare forte (o “interazioneforte”, quella che tiene insieme protoni e neutroni aformare il nucleo dell’atomo), la forza nucleare debole(o “interazione debole”, che causa taluni tipi di decadi-mento radioattivo), e la gravità (un’attrazione tra due

    oggetti). Le principali differenze tra le prime tre forzesono le seguenti: l’interazione elettromagnetica agiscesulle particelle dotate di carica elettrica; l’interazioneforte agisce sui quark e sui gluoni subatomici, legandoliinsieme per formare protoni, neutroni e altro ancora;e l’interazione debole agisce sui quark e sui leptonisubatomici per trasformare i quark, permettendo cosìche un neutrone diventi un protone più un elettrone eun neutrino. Ma esiste anche un’altra interazione, detta“meccanismo di Higgs” che implica uncampo di Higgs, ilquale riempie lo spazio come una sostanza uida.

    Inoltre, questo processo fornisce massa a quark e lep-toni20. (vedi Indice analitico per i vari tipi di particelle).

    Laluce è costituita da una serie di “disturbi oscillan-ti” odonde elettromagnetiche nel campo elettromagne-tico. Essa crea lospettro elettromagnetico , uncontinuum di differenti tipi di luce che oscillano a differenti velo-cità e che sono descritte nella Parte III.

    I fotoni sono le unità basilari della luce, e anche lefondamentali particelle responsabili dello spettro elet-tromagnetico. Un fotone trasporta tutte le radiazionielettromagnetiche per ogni lunghezza d’onda. A diffe-renza di molte altre particelle elementari non ha peso,non ha massa, non è dotato di carica elettrica, nondecade nello spazio vuoto e si propaga nel vuoto allavelocità della luce. Come tutti i quanti è sia un’onda siauna particella.

    I fotoni si creano quando una carica viene acceleratae una molecola, un atomo o il suo nucleo si spostanoa un livello energetico più basso (vale a dire che l’elet-trone si sposta da un guscio all’altro), oppure quandouna particella e la sua antiparticella si annichiliscono.

    ENERGIA CHE FUNZIONA

  • 8/17/2019 Parte I Corpo Sottile Golden

    15/17

    L’ENERGIA È UNIVERSALE 25

    spinti e costretti all’azione da un campo elettrico.Un campo è una forza che si sposta attraversoun mezzo in grado di trasferire energia. Questaforza esercita la stessa inuenza in ogni punto.Uncampo elettrico viene creato da una differenzanella carica elettrica. Le particelle a carica elettrica vengono sospinte da questa forza e balzano da unatomo all’altro, coprendo talvolta grandi distanze.

    L’elettricità può essere generata anche da ma-gneti che si muovono all’interno di una bobina,attraverso cavi, batterie e circuiti aperti. La po-tenza elettrica viene misurata in watt o kilowat-tora (kWh) (vedi “Energia che funziona”, nel boxa p. 24, per ulteriori informazioni sui vari tipidi energia). L’elettricità viene anche prodotta dafonti secondarie come il carbone, il gas naturale,l’energia solare e quella termica.

    Il usso elettrico produce un campo magne-tico causato dalla rotazione degli elettroni at-torno al nucleo dell’atomo. Infatti, il uire dellacorrente attraverso un conduttore genera uncampo magnetico nello spazio circostante.

    Questo fattore è importante ai ni dellamedicina energetica. Gli elettroni che uisconoattraverso un conduttore o un tessuto viventecreano dei campi magnetici nello spazio attornoa quel conduttore o al corpo. Il nostro cuore, imuscoli, gli organi, i nervi, le cellule, le molecoleecc. creano tutti un propriocampo biomagnetico,chiamatobiomagnetico perché ha una base bio-logica. Icampi bioelettrici sono quelli generatidalle entità biologiche.

    L’industria medica sta facendo sempre piùafdamento su apparecchiature che misuranoi campi biomagnetici invece di quelli bioelet-trici, dato che i campi bioelettrici sono difcilida analizzare attraverso la pelle – persino con ilben noto elettrocardiogramma. Tuttavia, il tes-suto è invisibile ai campi biomagnetici ed è perquesto motivo che molti dispositivi diagnosticimoderni, tra cui quelli per il magnetocardio-

    gramma, il magnetoencefalogramma e il ma-gnetomiogramma, attualmente vengono usatiper determinare i processi interni al corpo. Tuttigli ambiti in cui la scienza ha per lungo tempoutilizzato l’elettricità per aiutare il corpo a gua-rire, attualmente impiegano il magnetismo. Lamagnetobiologia è l’esplorazione dei vari modiper utilizzare il magnetismo a scopo terapeutico.

    Naturalmente, non tutti gli oggetti sono ma-gnetici. Gli atomi risultano spesso sistemati inmodo tale che gli elettroni ruotino in direzionidiverse o casuali, annullandosi quindi a vicenda.I magneti funzionano differentemente in quan-to hanno due poli: nord e sud. Questi poli fannosì che gli elettroni ruotino nella stessa direzione,determinando una corrente e quindi un campomagnetico. La forza magnetica uisce dal polonord al polo sud. I poli nord e sud di due diversimagneti si attraggono a vicenda; ancora una vol-ta, gli opposti si attraggono.

    L’elettricità produce magnetismo, ma anchei magneti possono produrre elettricità: i campimagnetici in movimento stimolano gli elettroni,che quindi creano elettricità.

    Insieme, l’elettricità e il magnetismo forma-no ilcampo elettromagnetico, denito come uncampo che esercita una forza sulle particelle do-tate di carica elettrica. A sua volta, questo campo viene inuenzato dalle particelle così stimolate.È il fondamento della luce.

    IL MONDO QUANTISTICOUn quanto è l’unità più piccola che misuraqualcosa di sico. Le particelle subatomicheco-stituiscono l’atomo. La meccanica quantistica èlo studio e l’applicazione di queste piccole par-ticelle e lateoria quantistica cerca di compren-derne il funzionamento. I quanti appartengonoal mondo della sica quantistica , una disciplinaconnessa ma anche ben distinta dalla classicasica newtoniana.

  • 8/17/2019 Parte I Corpo Sottile Golden

    16/17

    26 PARTE 1: ENERGIA E GUARIGIONE ENERGETICA

    LE TRE LEGGI DELLA TERMODINAMICASECONDO L’OTTICA QUANTISTICA

    La meccanica quantistica nacque quando isici scoprirono che non solo la luce ma anchela materia aveva delle proprietà ondulatorie. Ilbizzarro comportamento dei quanti suggerì chele naturali leggi fondamentali della sica classicanon esprimevano realmente delle certezze, maspiegavano unicamente delle probabilità. La -sica quantistica cerca di spiegare perché i quantinon rimangono immobili nel tempo e come mainon sono sempre localizzati in un unico spazio. Ad esempio, un singolo elettrone o protone puòessere qui e altrove nel medesimo tempo, e puòpersino muoversi simultaneamente in due dire-zioni diverse.

    Ecco ulteriori spiegazioni sui fondamentidella sica quantistica.

    Altre informazioni sui quanti

    Attualmente, la scienza opera con ventiquattroparticelle subatomiche, tra cui gli elettroni, ifotoni e una mezza dozzina di quark. Iquark hanno una carica elettrica pari a un terzo/dueterzi di quella riscontrata in un elettrone.

    I leptoni sono particelle fondamentali che pos-sono avere carica neutra oppure mezza unità dicarica negativa. Sono implicati nell’interazionedebole. Quark e leptoni costituiscono moltealtre particelle e inuiscono su di esse.Tachione

    La sica classica si basa sulle tre leggi

    [o “i tre princìpi”;N.d.T.] della termodinamica. Sono leggi che riguardanol’energia, ce ne spiegano il funzionamento e ci diconocosa possiamo (e non possiamo) fare con essa.

    Prima legge : l’energia ama essereconservata; quindinon può essere creata o distrutta, ma semplicementetrasformata.

    Seconda legge : l’entropia (informazioni) tende adaumentare. Questo signi ca che più a lungo un sistemaesiste e più conterrà disordine, o informazioni nondisponibili.

    Terza legge : quando la temperatura si avvicina allozero assoluto, l’entropia, o caos, diviene più costante.

    Queste leggi governano il macrocosmo, ma non sirivelano sistematicamente vere nel microuniverso deiquanti. Ad esempio, la seconda legge afferma che ladisponibilità di energia (o informazioni che vibrano)si riduce gradualmente nché non viene raggiunto lozero assoluto. Ma la scienza non è ancora in grado diraggiungere lo zero assoluto, bensì soltanto di avvici-

    narvisi. A questo punto si suppone che l’energia riman-ga ferma, immobile. Tuttavia, secondo la prima leggel’energia non può essere distrutta, e questo signi ca

    che le informazioni non disponibili devono necessaria-mente andareda qualche parte .Gli atomi e la massa possono immagazzinare soltanto

    una quantità limitata d’informazioni, quindi i dati man-canti non possono certo nascondersi in una tazzina dacaffè! Tuttavia è possibile che questi dati siano immagaz-zinati in anti-mondi o mondi paralleli, o magari nei regnidell’energia sottile esplorati dal dottor Tiller e descritti

    nel paragrafo “Un modello di energia sottile” a p. 20.Il sico Seth Lloyd del Massachusetts Institute ofTechnology (MIT), nel suo libroIl programma dell’universo [Einaudi, 2006; titolo originale:Programming the Universe;N.d.T.] appoggia il concetto di «portali che permettonodi accedere ad altri mondi». La meccanica quantisticaha dimostrato che un elettrone non solo può trovarsiin due posti diversi nello stesso momento, ma che così

    deve necessariamente essere. Talune particelle nonsolo ruotano simultaneamente in due direzioni, bensìdevono farlo21. A velocità elevatissime, per descrivere iloro movimenti gli atomi richiedono più informazioni equindi presentano una maggior entropia22.

    Tuttavia, un osservatore in uisce sul risultato di ciòche sta osservando, di qualunque cosa si tratti. Comeviene spiegato nel libroProgetto Orb [Macro Edizioni,

    2008; titolo originale:The Orb Project; N.d.T ], l’effettodell’osservatore sul campo quantistico fa sì che la realtàsi riorganizzi secondo l’osservazione. Questo signi ca

  • 8/17/2019 Parte I Corpo Sottile Golden

    17/17

    L’ENERGIA È UNIVERSALE 27

    è il nome dato a una particella subatomica ches’immagina possa viaggiare a una velocità supe-riore a quella della luce. Ci sono poi le particelle portatrici di forza , che come dice il nome stessodanno origine a determinate forze.Dualismo onda-particellaMolte particelle subatomiche agiscono sia comeonde sia come particelle. Svolgono la funzionedi particelle quando si creano e si annichilisco-no; nel frattempo svolgono la funzione di onde.

    AntiparticelleLeantiparticelle sono unità speciche diantima-teria . Paul Dirac, un sico inglese, introdussequesto concetto nel 1928, mentre cercava di fon-

    dere insieme la teoria della relatività e la mecca-nica quantistica. Teorizzò che ogni particella hauna propria particella corrispondente, di ugualemassa espin, ma con carica opposta. Quando unelettrone s’incontra con la propria antiparticella,il positrone, nella collisione entrambi si dissol- vono, lasciando dietro di sé due fotoni. Anchel’antimateria è considerata una fonte di energia.

    Anti-mondiSono realtà parallele che si formano quandonon viene scelta una direzione. La “teoria dei moltimondi” e la “teoria dell’universo parallelo” sonosorte da questa domanda: dove sono tutte le anti-particelle? Un’altra domanda correlata è: dovesono tutte le scelte “non osservate” o non mani-

    che una realtà appena osservata scende attraverso ilivelli di frequenza al di sotto del quanto e nella realtàmateriale diventa densa23. Le informazioni non osservatevanno “perse” se non vengono quali cate come “reali” odesiderabili da parte dell’osservatore. Però non vengonoeliminate, tutt’altro; il potenziale non selezionato scivolain una sorta di tasca che chiameremo “altrove”.

    E, plausibilmente, possiamo riappropriarcene. Come

    spiega Lloyd, potremmo accedere ai dati perduti«

    lan-ciando in aria unqubit» ; questa frase in codice signi cache si può applicare un campo magnetico per forzarel’energia a trasformarsi passando da uno stato a unaltro24. Abbiamo già stabilito che lo strato sottile sitrova al di sopra di quello sico e che lo strato etericodelle energie sottili è di natura magnetica. È possibileche le informazioni che non riusciamo a trovare–

    magari i dati che potrebbero far guarire una personamalata– siano momentaneamente ferme in un piano aldi sopra di noi?

    Ora ci rimane da affrontare la terza legge dellatermodinamica. Gli esperimenti con lo zero assolutoforniscono una nuova prospettiva su questa legge, cheagevola la comprensione dell’energia sottile. Lo zeroassoluto è il punto in cui le particelle hanno l’energia

    minima, chiamata “energia di punto zero” [o “energiadel punto zero”;N.d.T.]. I ricercatori, tra cui anche ildottor Hal Puthoff, hanno identi cato questa energia

    di punto zero con il campo di punto zero, un retico-lato di luce che abbraccia tutta la realtà (una ulteriorespiegazione verrà fornita nella Parte III). Questocampo di luce è uno stato divacuum, ovvero di vuoto,ma non è “vuoto” nel senso classico del termine; sitratta piuttosto di un mare di energia elettromagneticae, probabilmente, di particelle virtuali– idee che pos-sono diventare reali.

    Allo zero assoluto, l’energia dovrebbe rimanere deltutto immobile, e ciò signi cherebbe che le informazio-ni rimangono permanentemente imprigionate. Tuttavia,le ricerche rivelano che nell’avvicinarsi al punto zero ilmoto atomico si ferma ma l’energia continua. Questosigni ca che le “informazioni perdute” non sonorealmente andate perse. Anche se sono come conge-late, di base continuano a “vibrare”. Sorgono quindi

    alcune domande pertinenti: come possiamo “leggere”queste informazioni? Come possiamo applicarle? Taliinterrogativi sono simili a quelli che potremmo porreriguardo alle informazioni “nascoste”. Come possiamoaccedere ai dati desiderati ma momentaneamentesoppressi? Impariamo a conoscere le strutture sottilie troveremo le risposte, poiché le strutture sottilidimorano là dove il piano materiale e i regni superiori

    si interfacciano. Agite nell’ambito delle strutture sottilie potrete trasformare una realtà negativa in una realtàpositiva senza disperdere energie durante il processo.