PARTE 3 Assemblare un PC desktop Pentiumxoomer.virgilio.it/parimirco/installare PC.pdf · Nessun...

15
81 Tutto pronto? 82 Installare il processore Pentium 4 e l’unità di raffreddamento 84 Installare la RAM 88 Installare la scheda madre 90 Installare l’alimentatore 94 Installare l’unità floppy 98 Installare l’unità DVD 101 Installare i dischi rigidi 104 Installare la scheda video 106 Adesso è giunto il momento dell’assemblaggio vero e proprio del computer (o, nel nostro caso, dei computer). Inizieremo con il sistema tower Pentium 4. Se inizi per tempo potrai avere il nuovo PC pronto e funzionante per l’ora di cena. Tuttavia, potresti preferire iniziare e fare delle pause strategiche, così abbiamo suddiviso il processo di costruzione in sessioni opportune. Assemblare un PC desktop Pentium PARTE 3

Transcript of PARTE 3 Assemblare un PC desktop Pentiumxoomer.virgilio.it/parimirco/installare PC.pdf · Nessun...

81

Tutto pronto? 82Installare il processore Pentium 4 e l’unità di raffreddamento 84Installare la RAM 88Installare la scheda madre 90Installare l’alimentatore 94Installare l’unità floppy 98Installare l’unità DVD 101Installare i dischi rigidi 104Installare la scheda video 106

Adesso è giunto il momento dell’assemblaggio vero eproprio del computer (o, nel nostro caso, dei computer).Inizieremo con il sistema tower Pentium 4. Se inizi pertempo potrai avere il nuovo PC pronto e funzionante perl’ora di cena. Tuttavia, potresti preferire iniziare e faredelle pause strategiche, così abbiamo suddiviso ilprocesso di costruzione in sessioni opportune.

Assemblare un PCdesktop Pentium

PARTE 3

Nessun saldatore a stagno invista. Non ti serve una laurea inelettronica per riempire dicomponenti il case.

Solo un paio di minuti per una verifica dell’ultimo momento.

AttrezzaturaPer costruire un computer non è necessario dotarsi di attrezzature egadget costosi. Di seguito è riportato un elenco completo di ciò cheti occorre.

•Tappetino e braccialetto antistatici. Le scariche elettrostatichepossono danneggiare gravemente la scheda madre e le schede diespansione, per cui ti consigliamo di proteggere il tuoinvestimento. Come minimo, ti consigliamo caldamente diindossare un braccialetto antistatico ogni volta che maneggi icomponenti. Questo deve essere collegato con l’apposita pinzettaa una parte metallica del case. Come migliore precauzione,utilizza anche un tappetino antistatico. In questo caso, deviconnettere il cavo del braccialetto al tappetino e quest’ultimo alcase. È opportuno lasciare un componente all’interno della bustaantistatica con la quale viene fornito finché non sei pronto autilizzarlo, quindi posizionalo sul tappetino antistatico primadell’installazione. Scollega sempre (e intendiamo davvero sempre!)il cavo di alimentazione dal computer prima di iniziare il lavoro.

82

Tutto pronto?ASSEMBLARE UN PC DESKTOP PENTIUM

PARTE 3

83

Una valigetta piena di utensili percomputer è un evidente segno diesagerazione per l’assemblatorehobbista.

I kit di cacciaviti/utensili prontiall’uso sono ideali.

•Cacciaviti. Sono sufficienti due cacciaviti, uno a croce e uno atesta piatta.

•Pinzette. Procurati un paio di pinzette di plastica o altroattrezzo simile per sistemare i ponticelli e recuperare le viticadute.

•Aria compressa. In effetti, una bomboletta di aria compressaserve più per la manutenzione che per la costruzione, ma èutile per pulire e rimuovere residui da componenti di secondamano.

•Illuminazione adeguata. Una lampada riposizionabile si riveladavvero utile. Una piccola torcia è invece essenziale.

•Pazienza. Difficile da illustrare su carta ma è un componenteessenziale per qualsiasi progetto di successo che riguardi i PC.È meglio accettare da subito che non tutto andràcompletamente liscio. Possiamo assicurarti, ad esempio, che ticadrà una vite all’interno del case e c’è da scommetterci cheesiterai quando dovrai inserire un modulo di memoria o ildissipatore con più forza di quanto sembri opportuna. C’èanche l’eventualità che qualcosa di relativamente minore (uncavo dimenticato qui, un ponticello malriposto là, unaconnessione allentata altrove) ti ostacoli e ti costringa a unanoiosa attività di ricerca del problema. Durante l’interaprocedura, però, rimani tranquillo e rilassato e rifletti inmaniera logica. A parte un eventuale guasto hardware in unospecifico componente, peraltro facilmente diagnosticabile, staicerto che i tuoi sforzi saranno premiati.

I primissimi passi sono molto facili da portare a termineprima che la scheda madre sia installata nel case. Sistemail tappetino antistatico sulla superficie di lavoro, tocca unoggetto metallico per scaricare l’elettricità statica che staigià trasportando, collega e indossa il braccialetto e rimuovicon attenzione la scheda madre dalla busta protettiva,prendendola solo per i bordi. Adesso adagiala sul tappetinoe osserva la meraviglia della microelettronica.

Nota: se il case del computer ha un supporto rimovibile per lascheda madre, estrailo dal case e fissa su di esso la scheda madreprima di proseguire oltre. Vedi le pagine 90-93.

84

Installare il processorePentium 4 e l’unità di raffreddamento

ASSEMBLARE UN PC DESKTOP PENTIUM

PARTE 3

1Questa è una scheda madreper Pentium 4 e il processoreverrà installato in uno zoccolo775. La differenza principaletra questo e il modello 478precedente è che i pin che sitrovano ora sullo zoccolostesso invece che sulprocessore. Sgancia e sollevala leva situata lungo lozoccolo.

85

2Ora puoi rimuovere la basettain plastica protettiva eaccedere ai pin dello zoccolo.Lascia la levetta in posizioneverticale con il telaio metallicoaperto e sollevato.

4Fai combaciare le posizioni delpin 1 e inserisci delicatamenteil processore. Fai moltaattenzione a non porre ilprocessore in modo obliquo odistorto: se pieghi o spezzi ipin della scheda madre,questa diventerà inutilizzabile.Il processore deve collocarsifacilmente in posizione.Quando sei sicuro che i pin e ifori combaciano, esercita unaleggera pressione per inserire ilprocessore.

3Tieni il processore conattenzione come illustrato,toccandolo solo sui bordi.Cerca sulla parte inferiore iltriangolino dorato su unangolo. Si tratta della posizionedel pin 1. Sullo zoccolo èpresente un segnocorrispondente.

86

5Riposiziona il telaio metalliconel socket. Coprirà i bordi delprocessore e lo manterrà inposizione. A questo puntoabbassa la leva per “bloccare”lo zoccolo.

7Questa è l’unità diraffreddamento fornita con ilprocessore, che consiste di undissipatore con ventola integrata.Come abbiamo sottolineato apagina 42, è sempre più sicuroacquistare un processore“inscatolato”. Nota il cuscinetto disostanza appiccicosa e grigiaposto sulla base. Si tratta delmateriale termico per assicurareun buon contatto tra il dissipatoree il processore. Non toccarlo. Seil dissipatore non ha questomateriale pre-applicato, vedi ipassaggi 6 e 7 a pagina 114.

6Riaggancia in posizione la levalungo lo zoccolo. Ecco fatto:operazione conclusa. Ilprocessore Pentium 4 è statoinstallato correttamente sullascheda madre. In ogni caso,se provassi ad alimentare lascheda madre in questasituazione, il processore sisurriscalderebbe in pochisecondi.

87

8L’unità di raffreddamentopresenta quattro “gambe” conuna linguetta in plastica apressione su ciascuna. Lascheda madre ha quattro foricorrispondenti per questelinguette intorno allo zoccolodel processore. Allinea gliangoli dell’unità diraffreddamento con questi fori.

10Infine, connetti il cavo dialimentazione dell’unità diraffreddamento alla presaappropriata sulla schedamadre. Questo cavettoalimenta la ventola ogni voltache il computer viene acceso.La presa deve riportare ladicitura “CPU FAN” o simile esarà sicuramente situataaccanto al processore, tuttaviaconsulta il manuale dellascheda madre se hai dubbi.Accertati che il cavo nonostacoli il movimento dellaventola o altri componentidella scheda madre.

9Premi le linguette per bloccarlesulla scheda madre. Nonsuccede nulla. Riprova, maquesta volta esercita unamaggiore pressione. Il grado diforza richiesto è sconcertantema è assolutamentenecessario premere lelinguette in plastica in mododeciso finché non siagganciano ai fori.

88

Un altro lavoro che puoi fare adesso, mentre la schedamadre è ancora comodamente fuori dal case, èl’installazione dei moduli di memoria.

Come regola, dovresti riempire gli slot di memoria nell’ordinecorretto. Se, ad esempio, la tua scheda madre ha quattro DIMM,questi saranno numerati DIMM 1, DIMM 2 e così via. Se hai tremoduli di memoria, installa il primo nel DIMM 1, seguito dalDIMM 2, quindi DIMM 3. Non lasciare slot intermedi vuoti.Inoltre, controlla con attenzione il manuale della scheda madreper eventuali requisiti per i moduli di memoria single-sided odouble-sided.

Se la tua scheda madre supporta la memoria dual-channel,devi prestare particolare attenzione a installare moduli identici(stessa velocità, stessa capacità, idealmente stesso produttore) incoppie corrispondenti e nei DIMM corretti. Nell’esempioseguente, i DIMM sono organizzati in due coppie, ciascunarappresentante un canale. Vale a dire, DIMM 1 e DIMM 2insieme sono il canale A e DIMM 3 e DIMM 4 sono il canale B.Per il funzionamento dual-channel, devi installare un modulo nelDIMM 1 (canale A) e un modulo corrispondente nel DIMM 3(canale B). Gli slot sono spesso codificati con un colore, maanche se ciò può esserti di aiuto non fidarti finché non sei sicurodi come vanno esattamente le cose.

Installare la RAMASSEMBLARE UN PC DESKTOP PENTIUM

PARTE 3

1Gli slot DIMM possono esserenumerati sulla scheda madrema possono anche esserealtrimenti identificati conl’aiuto di un diagrammaschematico riportato nelmanuale della scheda madre.Su entrambe le estremità diogni slot sono previste dellelinguette di blocco in plastica.Apri quelle dello slot DIMM 1ed estrai il primo modulo dimemoria dalla bustaantistatica. Tienilo dalleestremità per evitare il contattocon i chip di memoria o con ilbordo dei contatti. Allinea conattenzione il modulo allo slotDIMM. Il modulo e lo slotpresentano entrambi unatacca per assicurarel’orientamento corretto.

89

3Ora installa il secondomodulo nello slotappropriato per ilfunzionamento dual-channel. In questo caso è ilDIMM 3, codificato con ilcolore giallo corrispondenteal DIMM 1. Abbiamo quindiuna coppia di modulicorrispondenti pronti afunzionare al doppio dellabanda passante effettiva.

2Premi sul modulo conentrambi i pollici finché lelinguette in plastica nonscattano in posizione.Anche qui puoi sorprendertidella pressione che deviesercitare per fissare ilmodulo in sede. Non tipreoccupare, assicurati cheil modulo sia verticale e chesia allineato correttamentecon lo slot. Se preferisci,aiuta le linguette achiudersi.

90

ASSEMBLARE UN PC DESKTOP PENTIUM

PARTE 3

Un supporto rimovibile per lascheda madre rende molto piùsemplice la sua installazione. Ilsupporto viene fissato nel casecon scheda madre, processore ememoria già installati.

? DOMANDE E RISPOSTELa scheda madre non ci sta!In realtà ci sta. A meno che tu abbiacommesso l’errore di acquistare unfattore di forma incompatibile. Glistandard industriali garantisconoche qualsiasi scheda madre ATX siadatti a qualsiasi case ATX. Tuttavia,questo non significa esattamenteche si adatti senza un po’ didifficoltà. Le schede madri non sonodi per sé flessibili, tuttavia non ci èancora successo di non essereriusciti a installarne una, anche seabbiamo dovuto armeggiareparecchio, tirando e spingendo ericorrendo all’aiuto di altre manivolonterose.

Sulla scheda madre sono ora installati un processore,un’unità di raffreddamento e i moduli di memoria.Purtroppo, questo è tutto ciò che possiamo fare con lascheda madre comodamente adagiata sul tappetinoantistatico. Adesso occorre installarla all’interno del case.

Se il case dispone di un supporto rimovibile, devi fissarvi lascheda madre prima di installare qualsiasi altro componente. Ilvantaggio di questa soluzione è che non devi armeggiare con vitie dispositivi di fissaggio all’interno del case.

Questo è precisamente ciò che devi fare con le normali schedemadri. Lavora sempre con il case adagiato su un lato, in modo dafissare la scheda madre orizzontalmente e presta sempreattenzione: non saresti il primo a “decapitare” un condensatore acausa di un cacciavite che ti scivola di mano. Se il case è dotatodi un alimentatore preinstallato, questo potrebbe bloccareparzialmente l’accesso della scheda madre. In questo caso, invertiil passaggio 1 di pagina 95 per rimuoverlo temporaneamente.

Installarela scheda madre

91

ANGOLO TECNICOPonticelli. Una scheda madre meno recente dispone di un insieme di ponticellihardware che devono essere impostati correttamente. Tali ponticelli, o jumper,sono dei piccoli involucri di plastica con all’interno dei contatti metallici. Applicatialla scheda madre controllano la velocità del bus, il tipo di processore e larelativa tensione di alimentazione. Le schede madri moderne non richiedonoalcun ponticello e il controllo viene eseguito tramite il BIOS.

2Questo case è già dotato dialimentatore. Soffermati unattimo a identificare i vari tipidi cavetti di alimentazione eopera in modo da liberare ilpiù possibile l’area dimontaggio della schedamadre. In questo esempio, uncavetto corre dall’alimentatorealla ventola del case,bloccando parzialmentel’accesso all’area della schedamadre. Dobbiamo scollegarel’adattatore a metà cavo esoprattutto ricordarci diricollegarlo più tardi.

1Rimuovi i coperchi laterali delcase. In questo esempio, sonofissati con viti a pressione percui risulta semplice rimuoverli.Potresti aver bisogno di uncacciavite, di forza bruta osemplicemente diimmaginazione. Poiché questocase non dispone di unsupporto rimovibile per lascheda madre, all’interno èpresente un grande pannellopiatto. È proprio qui chefisseremo la scheda madre.

92

5La scheda madre vienegeneralmente installataavvitandola su piccolidistanziali in ottone o inplastica che devono esserefissati per primi sul case o sulsupporto rimovibile. Potrestitrovarne molti di più di quantiin realtà ti occorrono. Perstabilire dove collocare idistanziali, metti la schedamadre in posizione o seguieventuali contrassegni cheindicano quelli da utilizzareper lo standard ATX.

3Sul retro del case è previstauna mascherina metallica peril pannello I/O. Purtroppo,questa tenderà a noncoincidere esattamente con gliingressi e le uscite presentisulla scheda madre. In ognicaso, la scheda madre èfornita con una propriamascherina. Rimuoviamoquella originale...

4... e la sostituiamo con quellanuova. Nota che è più facile adirsi che a farsi. Questemascherine generalmentescattano in posizione e nondevono essere avvitate. Puòessere necessario applicareuna notevole forza perrimuovere o fissare lamascherina che tende a nonpiegarsi se risulta leggermentepiù lunga. Dati i bordi affilati,è facile tagliarsi. Faiattenzione.

93

8Infine, utilizza le viti fornitecon il case per fissarla aisupporti. NON stringereeccessivamente le viti, inquanto rischi di danneggiare lascheda madre. Se dovessecaderti una vite (puoi starcerto che succederà),recuperala con le pinzette diplastica. Fai anche moltaattenzione quando usi ilcacciavite: se ti scivola puoifacilmente danneggiare inmodo irreparabile la schedamadre.

6Tenendo la scheda madre suibordi, posizionaladelicatamente all’interno delcase. Verifica che vi sia undistanziale per ciascun foropresente sulla scheda madre.Non cedere alla tentazione didimenticarne qualcunopensando che non siaimportante: ti assicuriamo chelo è.

7Allinea gli ingressi e le uscitedella scheda madre con quellidella mascherina che haipredisposto in precedenza. Sela scheda madre è posizionatacorrettamente sui distanziali,tutto dovrebbe combaciareperfettamente.

94

Se il case è già dotato di alimentatore, è un’ottima cosa.Spesso, però, l’alimentatore viene acquistato separatamentee a volte, soprattutto nei case di dimensioni ridotte,l’alimentatore tende a bloccare l’accesso alla scheda madree deve essere temporaneamente rimosso prima di procederecon l’installazione.

Installare l’alimentatoreASSEMBLARE UN PC DESKTOP PENTIUM

PARTE 3Un case di dimensioni ridottepresenta molti vantaggi, ma inquesto caso, l’alimentatore deveessere rimosso se devi lavoraresulla scheda madre o installarla.

95

1Gli alimentatori sonogeneralmente montati tramitequattro viti. I fori delle viti sonoposizionati in modo chel’alimentatore possa esseremontato con un unicoorientamento. Si tratta di uncomponente massiccio, comeavrai modo di vedere, per cuiscoprirai che appoggia su unasporgenza o su un supportoall’interno del case. Tienil’alimentatore in posizione eavvita le quattro viti si fissaggio.Non stringere eccessivamentele viti.

2Verifica che tutti i cavettidell’alimentatore siano liberi eche non vi sia nulla diaggrovigliato o nascosto. Ilprimo collegamento daeffettuare è quello del cavo dialimentazione principale con ilconnettore a 24 pin (o a 20pin se la tua scheda madre èdi tipo meno recente). Questosi collega alla presa dialimentazione principale sullascheda madre, che puoivedere in altro a destra nellafotografia. Il connettoreprevede un solo modo diconnessione. Se utilizzi unascheda madre meno recentecon processore Pentium 4 divecchio tipo, cerca anche laconnessione ATX a 12 V (vedipagina 54).