PARTE 1 IN UNA SERIE COMPOSTA DA 3 PARTI · IDC stima che entro il 2025 i dati del mondo...

6
CREARE VALORE CON LE TECNOLOGIE EMERGENTI Il fattore di differenziazione per innovatori digitali PARTE 1 IN UNA SERIE COMPOSTA DA 3 PARTI

Transcript of PARTE 1 IN UNA SERIE COMPOSTA DA 3 PARTI · IDC stima che entro il 2025 i dati del mondo...

Page 1: PARTE 1 IN UNA SERIE COMPOSTA DA 3 PARTI · IDC stima che entro il 2025 i dati del mondo ammonteranno a 175 zettabyte (175 trilioni di gigabyte), aumentando con un tasso di crescita

CREARE VALORE CON LE TECNOLOGIE EMERGENTI

Il fattore di differenziazione per innovatori digitaliPARTE 1 IN UNA SERIE COMPOSTA DA 3 PARTI

Page 2: PARTE 1 IN UNA SERIE COMPOSTA DA 3 PARTI · IDC stima che entro il 2025 i dati del mondo ammonteranno a 175 zettabyte (175 trilioni di gigabyte), aumentando con un tasso di crescita

"In che modo gli innovatori digitali di oggi stanno utilizzando le tecnologie emergenti"Oggi, l'unico limite del potenziale di un'azienda è l'immaginazione dei suoi leader digitali. Le tecnologie emergenti sono essenziali per la svolta digitale e la maggior parte delle aziende leader è già consapevole del loro significato. Senza queste tecnologie, l'82% delle aziende leader crede di non essere in grado di trasformarsi.1 Se non lo fanno, un concorrente danneggerà il loro business e forse l'intero settore.

Le tecnologie emergenti stanno ridefinendo il modo in cui le organizzazioni costruiscono e implementano il software, rinnovano e semplificano la loro infrastruttura, ispirano la loro forza lavoro e proteggono gli asset più critici. Queste tecnologie consentiranno cambiamenti su larga scala nella nostra economia e trasformeranno interi settori. Coloro che ne comprendono il potenziale e le applicano in modo corretto, otterranno un vantaggio competitivo e avranno successo.

Quali sono le tecnologie più all'avanguardia? Secondo la ricerca2 di Dell ESG, le quattro principali tecnologie emergenti su cui le aziende digitali vogliono investire in futuro sono la cybersicurezza, la tecnologia dell'Internet of Things (IoT), l'ambiente multi-cloud, in cui ogni applicazione viene implementata nel cloud più adatto, e l'intelligenza artificiale (AI).

I leader digitali sanno che hanno bisogno di concentrarsi sulle giuste tecnologie. Questa serie di report, supportata dalla ricerca condotta da Dell Technologies e dai suoi partner, sottolinea come sfruttare le tecnologie emergenti, promuove un nuovo valore tramite la collaborazione tra uomo e macchina, costruisce un Edge competitivo e offre il massimo valore dei dati.

Creare valore con le tecnologie emergenti: il fattore di differenziazione per innovatori digitali 2

Page 3: PARTE 1 IN UNA SERIE COMPOSTA DA 3 PARTI · IDC stima che entro il 2025 i dati del mondo ammonteranno a 175 zettabyte (175 trilioni di gigabyte), aumentando con un tasso di crescita

"La sinergia di collaborazione tra uomo e macchina"Il futuro non riguarderà le persone o le macchine, ma la collaborazione tra di esse. Una recente ricerca sulle collaborazioni uomo-macchina condotta da Dell Technologies e da The Institute for the Future (IFTF)3 ha scoperto che queste collaborazioni saranno la chiave per permettere il successo digitale in futuro. Questa ricerca ha dimostrato fortemente che le tecnologie emergenti, come l'intelligenza artificiale e l'analisi prescrittiva, rendono possibili le collaborazioni uomo-macchina, che sono in grado di creare nuovo valore nella trasformazione della forza lavoro.

Un esempio di collaborazione uomo-macchina è l'utilizzo di sensori di proprietà e tecnologia analitica di Callaway Golf Company4. La loro tecnologia ad altissima precisione esegue un'analisi informatica di 12 fattori in uno swing del cliente, che permette all'azienda di costruire una mazza da golf personalizzata il giorno dopo il ricevimento dell'ordine.

Con l'aiuto di Dell Technologies, Callaway Golf Company e molte altre importanti aziende digitali, possono acquisire, analizzare e utilizzare centinaia di gigabyte di dati. Costruendo questa collaborazione tra uomo e macchina, le tecnologie emergenti possono creare nuovo valore nella trasformazione della forza lavoro.

"Creare valore promuovendo un Edge competitivo"I leader utilizzano la nuova tecnologia per reinventarsi, comprendere meglio il loro business e competere con i nuovi concorrenti digitali nei loro settori. Ma per creare dei leader non è sufficiente adottare nuove tecnologie. Bisogna partire con obiettivi chiari e assicurarsi di coinvolgere le persone giuste e agire con uno spirito collaborativo.

Voxeleron, un'azienda che fornisce servizi di diagnostica per immagini dettagliate nei casi di degenerazione maculare legata all'età, si è affermata come leader del settore attraverso la tecnologia e la connettività. L'azienda utilizza algoritmi di AI avanzati e tecniche di apprendimento approfondito per distinguere le anomalie in otto strati del tessuto della retina, rispetto al precedente limite di due.

Proprio come Voxeleron, altre organizzazioni possono ottenere un Edge competitivo e proteggersi dalle minacce rappresentate dai nuovi concorrenti con le giuste strategie di IT transformation. Tuttavia, così come la connettività è cruciale, anche il potere dei dati è pienamente sfruttabile.

Creare valore con le tecnologie emergenti: il fattore di differenziazione per innovatori digitali 3

Page 4: PARTE 1 IN UNA SERIE COMPOSTA DA 3 PARTI · IDC stima che entro il 2025 i dati del mondo ammonteranno a 175 zettabyte (175 trilioni di gigabyte), aumentando con un tasso di crescita

Liberare il valore proveniente dai dati Le imprese devono basarsi sui dati, non solo per rimanere competitive, ma per rimanere attive. Una forte strategia basata sui dati è la chiave per massimizzare il valore offerto dai dati. Gli innovatori digitali di oggi stanno utilizzando le tecnologie emergenti per creare più valore da archivi di dati sempre più grandi. Infatti IDC stima che entro il 2025 i dati del mondo ammonteranno a 175 zettabyte (175 trilioni di gigabyte), aumentando con un tasso di crescita annuo medio del 61%.7

Le tre tendenze chiave per liberare il nuovo valore nei dati sono Edge, IoT, AI e Cloud.

"Applicando una tecnologia come l'IoT, siamo in grado di misurare qualsiasi cosa, come il consumo idrico, la temperatura, la composizione del suolo, l'umidità, i tassi di crescita e molto altro ancora, per avere il controllo assoluto e massimizzare ogni aspetto del processo. Tutto questo è possibile grazie alle tecnologie emergenti."

DAVID ROSENBERG, AMMINISTRATORE DELEGATO E COFONDATORE, AEROFARMS5

Il 90% delle organizzazioni implementerà i carichi di lavoro attraverso due o più cloud.6

"Trasformazione della tecnologia = utilizzo dell'Edge per creare nuovo valore"La tecnologia è alla base della riduzione dei costi, dell'aumento dell'agilità e della creazione di nuovo valore, e l'Edge ne è il punto di partenza. L'Edge trasformerà il modo in cui le persone e le macchine interagiscono con i servizi digitali. Secondo gli esperti, l'Edge sarà praticamente cruciale per ogni organizzazione. Entro il 2023, oltre il 50% delle nuove infrastrutture IT implementate dalle imprese si baserà sull'Edge piuttosto che su data center aziendali, rispetto a meno del 10% di oggi. Ed entro il 2024 il numero di applicazioni sull'Edge aumenterà dell'800%.8 Utilizzando dati più vicini al source, l'Edge ha il potenziale di consentire esperienze completamente nuove, aumentare l'efficienza e migliorare il controllo nelle aziende. Questa tecnologia, insieme all'AI, aiuterà le macchine a condividere i dati, a reagire in modo più rapido e ad ottimizzarsi con nuovi servizi basati su ciò che funziona meglio. L'Edge è il luogo in cui le organizzazioni troveranno la più grande opportunità per creare nuovo valore per il business, soprattutto in un momento in cui il mondo diventa più mobile e l'IoT più importante e funzionale.

Per maggiori informazioni sull'utilizzo dell'Edge per creare valore, fai clic qui

"Trasformazione della tecnologia = utilizzo dell'Edge per creare nuovo valore"L'IoT è forse la dimostrazione più pura possibile di come il mondo stia diventando da meccanico a digitale. Interconnettendo i sensori e i dispositivi digitali nel mondo fisico, l'IoT trasforma le cose materiali in flussi di dati, consentendo alle persone di percepire gli oggetti e interagire con essi in modi totalmente nuovi e di accelerare il ritmo dell'innovazione. Mentre il mondo è sempre più digitale, il valore dell'IoT per le imprese sta diventando chiaro. IDC prevede che la spesa tecnologica a livello mondiale per l'Internet of Things raggiungerà 1,1 trilione di dollari nel 2023.9

Maggiori informazioni sul ruolo della tecnologia emergente sono disponibili qui.

"Utilizzare una strategia multi-cloud per creare nuovo valore""La pietra miliare della leadership digitale è una strategia multi-cloud chiara e definita. In un viaggio multi-cloud, ci sono tre percorsi chiave: un percorso hybrid cloud, un percorso native cloud e il Software-as-a-Service. In questo modo si crea la piattaforma agile, efficiente e scalabile che serve per sviluppare ed eseguire le tecnologie emergenti. Come spesso accade, queste tre strategie possono coesistere all'interno di un'organizzazione. Infatti, ora la maggior parte delle organizzazioni gestisce più di cinque piattaforme cloud diverse e sviluppa i carichi di lavoro in almeno due di esse. Queste soluzioni cloud sono complementari e importanti in egual misura perché si basano su priorità, opportunità e offerte di soluzioni uniche. E per semplificare la gestione di queste piattaforme, devono lavorare insieme in modo continuo, anche in più public cloud."

Maggiori informazioni su queste e altre tecnologie emergenti

Creare valore con le tecnologie emergenti: il fattore di differenziazione per innovatori digitali 4

Page 5: PARTE 1 IN UNA SERIE COMPOSTA DA 3 PARTI · IDC stima che entro il 2025 i dati del mondo ammonteranno a 175 zettabyte (175 trilioni di gigabyte), aumentando con un tasso di crescita

"Selezionare la tecnologia emergente che porta il massimo valore""Nel prossimo decennio, le tecnologie emergenti matureranno e si moltiplicheranno. Con la tecnologia come elemento catalizzatore, le organizzazioni hanno l'opportunità o di innovare e trasformarsi oppure di restare indietro. Sebbene ogni industria o settore abbia i propri imperativi di business specifici, ci sono quattro imperativi strategici che si applicano virtualmente a tutte le organizzazioni digitali: "

"L'imperativo competitivo di oggi, il vantaggio competitivo di domani"Ci troviamo tutti in un viaggio digitale. E sebbene affrontiamo le stesse sfide fondamentali, ogni viaggio è unico. La tua industria, le tue persone e la tua cultura aziendale avranno un impatto rilevante sulla portata e sulla rapidità della trasformazione della tua organizzazione. Dell Technologies mette le competenze di sette leader tecnologici al servizio della tua trasformazione. Insieme, siamo pronti per aiutarti a trasformare il tuo business e a modellare il tuo futuro.

Leggi le parti 2 e 3 di questo report:

Con questi quattro imperativi, le organizzazioni possono procedere alla tappa successiva del loro percorso digitale.

Leggi la nostra guida ai 4 imperativi per la competizione in un mercato in rapida evoluzione

Aumenta l'agilità aziendale utilizzando una strategia multi-cloud

Crea nuovo valore con l'Edge

Trasforma l'impegno con la modernizzazione della forza lavoro

Raggiungi gli obiettivi di sostenibilità con la cessione responsabile degli asset IT

FAI CLICLEGGI i risultati dello studio sull'indice di trasformazione del business di Dell Technologies

Parte 3 Creare valore in un mondo digitale:il ruolo della tecnologia emergente

Parte 2 Offrire valore con la tecnologia emergente:partire dall'Edge

Creare valore con le tecnologie emergenti: il fattore di differenziazione per innovatori digitali 5

Page 6: PARTE 1 IN UNA SERIE COMPOSTA DA 3 PARTI · IDC stima che entro il 2025 i dati del mondo ammonteranno a 175 zettabyte (175 trilioni di gigabyte), aumentando con un tasso di crescita

Creating Value with Emerging Technologies: The Differentiator for Digital Innovators 6

© Dell Technologies 2019 - 07.11.19

Fonti: 1. https://www.dellemc.com/it-it/collaterals/unauth/analyst-reports/solutions/dell_technologies_digital_transformation_index_ii_full_findings_report.pdf 2. https://www.delltechnologies.com/en-us/perspectives/thoughts-on-realizing-2030-a-divided-vision-of-the-future/ 3. https://www.dellemc.com/it-it/collaterals/unauth/customer-profiles-case-studies/dellemc-case-study-callaway.pdf 4. https://www.delltechnologies.com/en-us/perspectives/how-iot-is-redefining-21st-century-golf-and-making-it-cool-again/ 5. https://www.delltechnologies.com/en-us/customer-stories/aerofarms.htm 6. Forrester, "Benchmark Your Enterprise Cloud Adoption", 22 ottobre 2018, https://www.forrester.com/report/Benchmark+Your+Enterprise+Cloud+Adoption/-/E-RES117042 7. White Paper IDC, sponsorizzato da Seagate, Data Age 2025: The Digitization of the World From Edge to Core, novembre 2018 8. FutureScape Webcast, "Worldwide IT Industry 2020 Predictions", https://www.idc.com/getdoc.jsp?containerId=WC20191029 9. IDC, https://www.idc.com/getdoc.jsp?containerId=prUS45197719

DellTechnologies.com/CreatingValueWithET Soluzioni Dell Technologies con tecnologia Intel®