PARROCCHIE SS. QUIRICO E PAOLO E SAN LORENZO Parrocchiali in PDF/2012-5.pdf · • Martedì 30...

8

Transcript of PARROCCHIE SS. QUIRICO E PAOLO E SAN LORENZO Parrocchiali in PDF/2012-5.pdf · • Martedì 30...

Page 1: PARROCCHIE SS. QUIRICO E PAOLO E SAN LORENZO Parrocchiali in PDF/2012-5.pdf · • Martedì 30 Ottobre: “Andate in tutto il mondo” (Marco 16,15) La testimonianza della fede (Con.
Page 2: PARROCCHIE SS. QUIRICO E PAOLO E SAN LORENZO Parrocchiali in PDF/2012-5.pdf · • Martedì 30 Ottobre: “Andate in tutto il mondo” (Marco 16,15) La testimonianza della fede (Con.

Con il Motu Proprio Porta Fidei, ilPapa ha indetto l’anno della fede, cheinizierà il giorno 11 ottobre 2012 e siconcluderà il 24 novembre 2013, inoccasione del cinquantesimo anniver-sario dell’apertura del ConcilioVaticano II e nel ventesimo della pub-blicazione del Catechismo dellaChiesa Cattolica. Secondo il desideriodel Papa, l’anno della fede “è un invi-to ad un’autentica e rinnovata conver-sione al Signore, unico Salvatore delmondo” (Porta Fidei, n.6), “in unmomento di profondo cambiamentocome quello che l’umanità sta viven-do” (ivi, n. 8), che rende oggi necessa-rio “un più convinto impegno ecclesia-le a favore di una nuova evangelizza-zione per riscoprire la gioia nel crede-re e ritrovare l’entusiasmo di comuni-care la fede” (ivi, n. 7).

Fede in crisi“La vera crisi della Chiesa nel mondooccidentale è una crisi di fede” hadetto Benedetto XVI a Friburgodurante la sua visita in Germania (24dicembre 2011). La fede è oggi in crisinon solo perché “si trova ad essere sot-toposta più che nel passato a una seriedi interrogativi che provengono dauna mutata mentalità” (Porta Fidei, n.12), ma anche perché “capita ormainon di rado che i Cristiani si dianomaggiore preoccupazione per le con-seguenze sociali, culturali, politichedel loro impegno, continuando a pen-sare alla fede come un presuppostoovvio del vivere comune. In effetti,questo presupposto non solo non è piùtale, ma spesso viene persino negato”(ivi, n.2).“Nel nostro tempo, in cui vaste zonedella terra la fede è nel pericolo di spe-gnersi come una fiamma che nontrova più nutrimento, la priorità chesta al di sopra di tutte è di rendere Diopresente in questo mondo e di aprireagli uomini l’accesso a Dio. Non aqualsiasi dio, ma a quel Dio che haparlato sul Sinai; a quel Dio il cuivolto riconosciamo nell’amore spintosino alla fine (Gv 13,1), in GesùCristo crocifisso e risorto” (BenedettoXVI, Lettera ai vescovi, 10 marzo

2009).Il cristianesimo in Occidente deve farei conti con una generazione incredula,con un numero di praticanti che siriduce sempre più. Siamo costretti arendercene conto ogni giorno di più,vedendo le nostre chiese sempre menofrequentate e spesso anche i nostrifamiliari che si allontanano dalla pra-tica religiosa.

Segni di SperanzaSecondo una tesi provocatoria enun-ciata dal Papa a Friburgo, (25 settem-bre 2011), si può pensare che la seco-larizzazione ha forse ottenuto l’effettodi liberare la Chiesa da privilegi che leavrebbero impedito di occuparsi delsuo compito proprio, cioè di annun-ciare il Vangelo. In questa prospettiva,la società secolarizzata non va vistacome una terra deserta e arida, in cuila fede non può più sopravvivere, mapiuttosto come il campo sul quale ilseminatore deve spargere il seme e chealla fine, anche se per molto tempoprodurrà solo spine e cardi, porterà ilsuo raccolto sovrabbondante (Mc 4, 3-9). In tale situazione è più che maiurgente pregare il Padrone della messe(Lc 10,2), perché c’è bisogno di servi,che concimino il terreno, affinché isemi della fede possano germogliare esvilupparsi. Oggi ci troviamo forse ai

tempi del fico, che compare in unaparabola del Vangelo (Lc 13,6-9), doveil vignaiolo esprime il saggio consigliodi dare ancora una possibilità all’albe-ro che non porta frutti, e di rivangare econcimare il terreno.La necessità della nuova evangelizza-zione implica un invito al realismo ead una salutare autocritica nel ricono-scere che si è potuti giungere ad unindebolimento della fede, ma è soprat-tutto una chiamata alla speranza di unnuovo inizio, in una rinnovata e piùprofonda fiducia nel Signore GesùCristo “che è lo stesso ieri e oggi e persempre” (Eb 13, 8).

2

5 INCONTRI PER RISCOPRIRE LA NOSTRA FEDENel contesto dell’Anno della Fede, il consiglio interparrocchiale, proponecinque incontri di riflessione nei martedì di Ottobre. Ci aiuteranno sacerdo-ti e laici preparati e competenti. Per dare maggiore possibilità di partecipa-zione, gli incontri si svolgeranno al pomeriggio - ore 16 - e saranno ripetutialla sera - ore 20,45. L’invito a partecipare è rivolto a tutta la comunità.Dovranno sentirsi maggiormente impegnati i catechisti, i membri del consi-glio pastorale, i genitori dei bambini e dei ragazzi, i giovani adulti, e tutticoloro che desiderano interrogarsi sulla propria fede.

• Martedì 2 Ottobre: “Non di tutti è la fede”(2 Tessalonicesi 3,2)Possibilità e difficoltà di credere in Dio oggi(prof. Don Duilio Albarello – docente alla facoltà teologica di Milano)• Martedì 9 Ottobre: “Ascolta, Israele” (Deuteronomio 6,4)La fede come cammino nell’Antico Testamento(Don Beppe Viglione parroco di San Michele Mondovì)

• Martedì 16 Ottobre: “Signore, da chi andremo?” (Giovanni 6,68)La fede come incontro nel Nuovo Testamento- (Don Mariano Bernardi –biblista – insegnante presso lo Studentato Teologico di Fossano)

• Martedì 23 Ottobre: “Cristo ci ha liberati per la libertà” (Galati 5,1)Credere per realizzare la vita buona - (Don Gianluca Zurra responsabile dellapastorale giovanile della diocesi di Alba)

• Martedì 30 Ottobre: “Andate in tutto il mondo” (Marco 16,15)La testimonianza della fede (Con. Lidia e Battista Galvagno insegnanti di Alba)

2012/2013: È l’anno della fede per tuttiVoluto da Benedetto XVI in occasione del cinquantesimo anniversario

del Concilio Vaticano II e il ventesimo del Catechismo della Chiesa Cattolica

Obiettivo principale è che “suscitiin ogni credente l’aspirazione aconfessare la fede in pienezza econ rinnovata convinzione, confiducia e speranza”.Inizia l’11 ottobre.

DOGLIANI SETTEMBRE 19-10-2012 19:25 Pagina 1

Page 3: PARROCCHIE SS. QUIRICO E PAOLO E SAN LORENZO Parrocchiali in PDF/2012-5.pdf · • Martedì 30 Ottobre: “Andate in tutto il mondo” (Marco 16,15) La testimonianza della fede (Con.

Stiamo per riprendere l’attività cate-chistica con i bambini ed i ragazzi. Sitratta sempre di un “momento” diffici-le e faticoso, anche se bello ed entusia-smante. La formazione cristiana deifanciulli è uno dei compiti principalidella Chiesa da svolgere insieme allefamiglie. Compito che diventa difficilese la famiglia è assente o presente sol-tanto in alcune occasioni. È quindinecessario precisare il ruolo dellafamiglia e della parrocchia.

Il diritto-dovere dei genitori.Fino al Concilio di Trento la catechesiera affidata prevalentemente alla fami-glia. A partire da allora si incominciòa organizzare la catechesi parrocchia-

le; oggi, per una serie di motivi, siriscopre con più chiarezza che spettaprimariamente alla famiglia il diritto edovere di trasmettere la fede. “I geni-tori – ci ha insegnato il Concilio – poi-ché hanno trasmesso la vita ai figli,hanno l’obbligo gravissimo di educarela prole: vanno pertanto consideraticome i primi e principali educatori diessa. Questa loro funzione educativa ètanto importante che, se manca, puòappena essere supplita. Tocca infatti aigenitori creare in seno alla famigliaquell’atmosfera vivificata dall’amore edalla pietà verso Dio e verso gli uomi-ni, che favorisce l’educazione comple-ta dei figli in senso personale e sociale.La famiglia è dunque la prima scuoladi virtù sociali di cui appunto hanbisogno tutte le società” (GravissimumEducationis, 3).

Famiglia, piccola chiesa.A fondare questo diritto-dovere c’è unaltro fatto. Il concilio e, poi, i papihanno parlato della famiglia come diuna “piccola Chiesa”, di “Chiesadomestica”. Paolo VI parlando alleÈquipe Notre Dames disse che lafamiglia “ è la Chiesa domestica, unavera cellula di Chiesa, cellula di base,cellula germinale, la più piccola senzadubbio, e pure la più fondamentaledell’organismo ecclesiale”.

3

In parrocchia.I bambini hanno però bisogno dientrare a contatto con altri coetaneiper fare con loro un cammino che,senza sganciarsi dalla Chiesa domesti-ca incomincia a far parte della Chiesaparrocchiale. Qui si inserisce l’impor-tanza dei catechisti e della vita parroc-chiale con l’Eucarestia domenicale ele varie iniziative che vengono propo-ste. L’attività catechistica in parroc-chia regge e costruisce soltanto se èsostenuta e inserita nella famiglia. È necessario quindi che i genitori scel-gano non soltanto a parole ma concontinuità la formazione cristiana deiloro figli assumendosi le loro respon-sabilità senza delegare, percorrendoanche loro un cammino parallelo aquello dei figli per vivere la fede edonarla agli altri.

GENITORI, TOCCA A VOI!

Un’occasione per verificare la nostra fede

TRE GIORNI TEOLOGICA ALSANTUARIO DI VICOFORTE

Martedì 11 SettembreOre 20,30“Credo in Dio – Dio comunio-ne: Padre, Figlio e Spirito”Prof. Don Roberto Repole diTorino

Mercoledì 12 SettembreOre 20,30“Credo la Chiesa e la vita eter-na – Storia e pienezza di vita”Mons. Alceste Catella vescovodi Casale Monferrato

Giovedì 13 Settembre Ore 20,30“Credo la remissione dei pec-cati e i doni dello Spirito –Solidarietà e vero impegno peril bene comune”Prof. Don Pier Davide Guerzi diNovara.

UN DIRITTO“Nascondere Dio ad un ragazzo

è il più grave reato che un genitorepossa commettere” (Antonio Riboldi)

Non permettere che possa incontrarlo,fin da piccolo, è uno degli errori più gravi.

Dio sviluppa l’uomo, lo costruisce.Dio vuole uomini “grandi”

e non solo “grossi”. Non rubiamo il catechismo ai nostri ragazzi!

Due proposte concrete:

• L’inizio del catechismoquest’anno avverrà soltantodopo l’incontro dei genitori; lapresenza a tale incontro è segnodi interesse e di disponibilità acamminare con i propri figli evale come iscrizione al catechi-smo.

• Ai genitori viene propostocome aiuto e sostegno alla lorofede di partecipare agli incontriprogrammati in occasionedell’anno della fede nei martedìdi ottobre.

Domenica 30 Settembre

Festa dell’Addolorata nella Confraternita

dei Battuti

Giovedì 27 e Sabato 29 SettembreOre 20,30: Funzione Religiosa

Venerdì 28 SettembreOre 20,30: Concerto di musica anti-ca con gli strumenti di ValerioGabutti e organo settecentesco

Domenica 30 SettembreOre 8,30: Santa Messa solenne coninizio del servizio delle nuove prioresignore Maria Botto in Montanaro eGiovanna Cornero in Proglio Ore 15,30: Funzione Religiosa eBenedizione Eucaristica.

DOGLIANI SETTEMBRE 19-10-2012 19:25 Pagina 2

Page 4: PARROCCHIE SS. QUIRICO E PAOLO E SAN LORENZO Parrocchiali in PDF/2012-5.pdf · • Martedì 30 Ottobre: “Andate in tutto il mondo” (Marco 16,15) La testimonianza della fede (Con.

Con il campo-scuola diocesano fami-glie, si è conclusa domenica 19 agostol’attività estiva nella Casa Alpina“Donna Ida Einaudi” a Chiappera, inAlta Val Maira. Circa 300 persone,divise in 3 turni di campeggi, con ibambini, i ragazzi, un mini campo-scuola giovani famiglie, e altre fami-glie e gruppi di amanti della montagnahanno riempito per un mese e mezzola bella struttura doglianese. Le escur-sioni in montagna, alcune moltoimpegnative, con la guida sicura diBarbara Gillio, i giochi, le passeggiate,le varie attività, oltre ai momenti diincontro e di riflessione, hanno carat-terizzato le meravigliose giornate disole, senza dimenticare la buona cuci-na della sempre valida cuoca Maresa,innaffiata da un buon “Dogliani”.La giornata della memoria, alla qualehanno partecipato oltre cento doglia-nesi, l’incontro con la missionariaSuor Emma Gallesio, l’escursione alSoubeyran sono stati momenti signifi-cativi, come le varie feste con i genito-ri alla domenica.Chiappera è, da anni, un punto di rife-rimento per i doglianesi, un’occasionedi amicizia, di svago, di ricarica fisicae morale. Si percorrono volentieri ilunghi tornanti della stretta valle perrespirare un clima di vita disteso econciliante, e sempre si ritorna a casadiversi.È significativo l’invito che, quest’anno,la parrocchia ha rivolto a tutti i ragaz-zi e ai giovani (riportato anche sullemagliette-ricordo): “Siate testimoni”,cioè riportare nella vita di ogni giornoil clima, l’entusiasmo, la gioia e la spi-ritualità vissuta a Chiappera.

UN DOVEROSO RINGRAZIAMENTO

Al termine della stagione estiva, è doverosoringraziare tutte le persone che, in varimodi, hanno collaborato, rendendo cosìpossibile lo svolgimento delle attività inCasa Alpina.

In particolare, è doveroso ringraziare:

- I direttori: Irma Adamo, EzioBoldrino, Mara Raviola e DinoMarannino;- La cuoca Maresa Rolfo presentetutto il tempo, e i suoi aiutanti:Marchisone Maddalena, MattaPatrizia, Giampaolo Sabrina, BordinCristina, Taricco Elsa, BarberisGiovanna, Ponzo Michelino,Giancarlo Gorini e la sua famiglia;

- Gli animatori, instancabili organiz-zatori dei giochi e di tutte le attività; - I sacerdoti don Ferreri, don PaoloRoà, don Mario (parroco di Cairo) edon Privat;- Barbara Gillio, gli animatori e i geni-tori che si sono prestati per le escursio-ni in montagna;- Le aziende e le famiglie che hannocontribuito con offerte di materialivari e provviste alimentari: Ferrero s.p.a., Cappa Vini, ChionettiQuinto, La Cucina Delle Langhe,Farmacia Schellino, Molino Gaiero,Autoriparazioni Agosto e altri perofferte di vino, frutta, verdura e dolci; - Dr. Marco Botto (presidenteC.A.L.S.O.);- Roberto e Marco, addetti alla cantina

della Parrocchia;- Moretti Alberto per l’uso del camionfrigorifero;- Ricca Renzo per le maglie multicolo-ri e cibarie varie; - I genitori e i famigliari dei bambiniche in vari modi hanno collaboratoalla buona riuscita delle attività;- Il gruppo delle Signore e Signorineche ogni anno si prestano per la puli-zia della Casa all’inizio e al terminedella Stagione e soprattutto i volontariche con molta generosità e competen-za hanno rifatto l’impianto elettriconei cameroni, rinnovata la decorazio-ne, provveduto alla manutenzioneordinaria e straordinaria di tutto l’edi-ficio, dichiarando la loro disponibilitàa proseguire i lavori.

4

Conclusa l’attività estiva nella Casa Alpina “Donna Ida Einaudi” a Chiappera

Partenza per la gita

- Suor Emma con un gruppo di ragazzi a Chiappera -

DOGLIANI SETTEMBRE 19-10-2012 19:25 Pagina 3

Page 5: PARROCCHIE SS. QUIRICO E PAOLO E SAN LORENZO Parrocchiali in PDF/2012-5.pdf · • Martedì 30 Ottobre: “Andate in tutto il mondo” (Marco 16,15) La testimonianza della fede (Con.

Le feste nelle cappelle non sono sol-tanto un’occasione per momenti dipreghiera, di amicizia e di serenosvago, ma anche un’opportunità perverificare lo stato di salute degli edificisacri. Ed è consolante constatarequanto interesse e cura hanno i frazio-nisti per la ristrutturazione, la conser-vazione e l’abbellimento delle lorocappelle. In Casale Sottano, per esem-pio, è stato rifatto completamente iltetto della chiesetta dell’Assunta; nellacappella di San Rocco si è dotatol’atrio di un’artistica cancellata rinno-

vando il pavimento di ingresso, a SanLuigi sono stati ripuliti i banchi edalcuni suppellettili, a San Colombanoè stata restaurata la preziosa tela raffi-gurante Madonna con Bambino, SanGrato e San Colombano.Gli amici di Sant’Eleuterio coltivanoun progetto ambizioso per la loro cap-pella: rivedere il problema della stabi-lità. manutenzione straordinaria deltetto, ristrutturazione del campanile eopera di conservazione dell’affresco edella facciata. Purtroppo perquest’anno non si farà nulla. I costisono troppo elevati, dovuti in partealle pratiche per le autorizzazionidelle soprintendenze regionali ai beniartistici, architettonici e archeologici.Il progetto comunque rimane, duesponsor hanno promesso una loro col-laborazione...

Siamo riusciti – finalmente – a sbloc-care il contenzioso con l’ENEL che, acausa di un “disallineamento dei siste-mi informatici”, non inviava fatturedal 1.7.2007. Attualmente, le fatturestanno arrivando, e siamo già a quota16.500 Euro. Con l’ENEL c’è una pra-tica in corso: abbiamo richiesto diavere l’energia a 380 V e non a 15.000V; contiamo, quindi, di chiudere lacabina con all’interno il trasformatore,non più a norma. L’ENEL ci porteràil contatore presso il muro di sostegnodei nuovi servizi igienici. A noi rima-ne l’incarico di una posa di tubazioneall’interno della nostra proprietà.

BRUNO GABETTI È PRESIDEIl professore Bruno Gabetti, validocollaboratore in parrocchia, è statonominato dirigente scolastico (preside)del Liceo Scientifico Statale“L.Cocito” di Alba. Un incarico pre-stigioso e di profonda responsabilitàche premia la sua cultura e la spiccataprofessionalità di docente. Al carissi-mo Bruno, grati per il prezioso servi-zio di volontariato, le felicitazioni e lecongratulazioni di tutta la comunità.

Le famiglie che non hanno avuto lavisita durante la benedizione annua-le, se lo desiderano, possono rivol-gersi al parroco che ben volentieri sirende disponibile.

5

LAVORI URGENTI

E GLI ANGELI SONO SCOMPARSI?No, la comunità si rassicuri. Proprio mentre il bollettino è in stampa si stannoultimando i lavori e presto verranno levati i ponteggi e gli angeli che loSchellino aveva collocato sulla facciata della chiesa, riprenderanno la loroopera di assistenza e vigilanza, non con le teste originali, ma con nuove testecostruite dalla Scuola d’Arte di Cuneo.D’altrone degli anni ne sono passati, gli angeli seguono i tempi.

Come comunicato sull’ultimo numero del bollettino, quest’anno sono cambiatele modalità per l’apertura della Casa.L’autorizzazione non è stata più concessa dal Sindaco di Acceglio, ma dallaComunità Montana Valli Grana e Maira, la quale ci ha richiesto, come a tuttele Case Alpine, un lungo elenco di documenti riguardanti la planimetria aggior-nata e le certificazioni di conformità dell’impianto elettrico, idrosanitario, ter-mico, gas, energetico e prevenzione incendi.Per quanto riguarda la nostra Casa, è urgente completare l’impianto elettrico(in brevissimo tempo, a giugno, è stato rinnovato, nei due cameroni).Per la certificazione della prevenzione incendi, abbiamo affidato l’incarico allostudio dei periti Giaccone Andrea e Rinaldo Alessandro del Santuario diVicoforte.

I LAVORI NELLE CAPPELLE

DOGLIANI SETTEMBRE 19-10-2012 19:25 Pagina 4

Page 6: PARROCCHIE SS. QUIRICO E PAOLO E SAN LORENZO Parrocchiali in PDF/2012-5.pdf · • Martedì 30 Ottobre: “Andate in tutto il mondo” (Marco 16,15) La testimonianza della fede (Con.

DUE NUOVI VIDEOPER FAR CONOSCERE

DOGLIANIDogliani aggiunge un nuovo elementoal suo già ricco carnet di strumenti pro-mozionali. “Dogliani, una terra viva”,questo il titolo del video promozionalecommissionato dall’AmministrazioneComunale per far conoscere prodotti,arte e cultura del centro langarolo.Realizzato nell’autunno dello scorsoanno in alta definizione, in poco più didue minuti ripercorre una ideale giorna-ta di visita del paese, evidenziandone lecaratteristiche architettoniche, i suoipersonaggi illustri e la sua vivacità,attraverso suggestioni ed emozioni. Trele versioni caricate su YouTube, che sidifferenziano per la presenza disovraimpressioni in italiano, inglese etedesco, in modo da renderlo fruibile aipotenziali turisti stranieri. a questo pro-posito sono stati abbinati dei “tag” nelletre lingue. Inoltre a corredo delle imma-gini è stato redatto un testo che percorrebrevemente la storia di Dogliani.Accanto a questo, ne è stato realizzatoun altro più istituzionale intitolato“Dogliani, la sua terra, l’arte e la sto-ria”, caratterizzato da una durata supe-riore (circa sei minuti), da immagini piùdettagliate e da interventi del sindaco diDogliani Nicola Chionetti e il presiden-te della Bottega del Vino Paolo Boschis,tesi a presentare al meglio tutte le eccel-lenze del territorio.“Dopo la newsletter, l’applicazione perl’iPhone, il Qr-code – dichiara il sindacodi Dogliani Nicola Chionetti - ecco unnuovo strumento per far conoscere almeglio le nostre ricchezze allo sconfina-to popolo della rete. Ora si tratterà ditrovare le strade più opportune per farlovisualizzare a quanta più gente possibi-le. Una sarà sicuramente il nuovo sitodel Comune che vedrà la luce probabil-mente entro l’anno.”Per visualizzare i video è sufficienteandare su YouTube su :http://www.youtube.com/watch?v=lnVSMiE_o3Mhttp://www.youtube.com/watch?v=Fn21C4NihyI&feature=related

PRESENTAZIONE DI DUE LIBRI SU LUIGI EINAUDI

Venerdì 21 settembre alle h. 21.00Presso la Biblioteca "L. Einaudi", pre-sentazione dei libri:-“Radici Montane” di Roberto Einaudi -"Verso la città divina" di E. FrancescoTomatis.Ne parleranno insieme gli autori.

QUINTO CONCERTO DI MUSICA ANTICA

Venerdì 28 settembre alle h. 21.00Presso la Confraternita dei Battuti gliamici del Museo "Giuseppe Gabetti"organizzano il Quinto Concerto diMusica Antica con strumenti di ValerioGabutti e organo settecentesco.

EVENTI LIVE AL CINEMA MULTILANGHE

Grande novità per il cinemaMultilanghe di Dogliani: dai primi disettembre, i grandi eventi live mondialisul grande schermo; in collaborazionecon Nexo Digital.Per saperne di più:- www.nexodigital.it;- Nexo Digital / FTP (nome utente:nexo_dowland - password: ospite), perscaricare foto e contenuti.

DALL'ARCHIVIO DI GIANNIGALLO: DISEGNI CHE

RACCONTANO LA NATURA 2008 - 2011

Dall'8 settembre al 4 novembreGli Amici del Museo "GiuseppeGabetti" organizzano una mostra anto-logica dedicata all'incisore Gianni Gallonel primo anniversario della morte pres-so il Museo civico.Inaugurazione sabato 8 settembre alle h.17.30 Orari:- sabato h.15.00-18.00- domenica h. 9.00-12.00 15.00-18.00- martedì h. 9.00-12.00

WIFI PRESSO I NUOVI IMPIANTI SPORTIVI

Presso gli impianti sportivi da pocoristrutturati sarà possibile utilizzare ilservizio wifi libero e gratuito come inalcuni luoghi del centro storico. Per uti-

lizzare la rete è necessario iscriversi allerete BRAIN. La connessione duraun’ora; poi è possibile ricollegarsi digi-tando nuovamente i propri dati.

ISTITUTO COMPRENSIVO “L. EINAUDI” : A.S. 2012/2013

SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA

Il servizio di mensa scolastica per laScuola dell’Infanzia, Primaria eSecondaria di primo grado avrà iniziolunedì 24 Settembre 2012. Nonostante il particolare momento diristrettezze economiche che sta attraver-sando il nostro Comune, l’Amministra-zione ha voluto confermare e nonaumentare le tariffe applicate lo scorsoanno, pertanto, per il corrente anno sco-lastico il prezzo risulta essere il seguen-te:- scuola dell'infanzia euro 4,00 cad. - carnet da 20 buonieuro 80,00;- scuola primaria e secondaria di primogrado euro 4,40 cad. - carnet da 20buoni euro 88,00.I carnet si possono acquistare dal 3Settembre 2012 presso la TesoreriaComunale: Banca Alpi Marittime -Credito Cooperativo Carrù, Agenzia diDogliani sita in Via Cesare Battisti n. 1.

I GIOVEDI’ DELL’ORTOGiovedì 13 settembre presso il ristoranteOsteria Battaglino, 20 settembre pressoil ristorante Osteria del Borgo e 27 set-tembre presso il ristorante Il verso delGhiottone, i tre locali, sostenitoridell’associazione Mercato dei contadinidelle Langhe insieme alle aziende agri-cole valorizzeranno i prodotti miglioridel nostro territorio proponendo gustosimenù. I prodotti utilizzati arrivanodirettamente dalle aziende agricole delMercato dei contadini.

TARIFFA RIFIUTI ANNO 2012Il 1° ottobre scade la seconda e ultimarata della cartella relativa alla raccoltarifiuti anno 2012.

L’Amministrazione Comunale

6

SOTTO LA TORRE

DOGLIANI SETTEMBRE 19-10-2012 19:25 Pagina 5

Page 7: PARROCCHIE SS. QUIRICO E PAOLO E SAN LORENZO Parrocchiali in PDF/2012-5.pdf · • Martedì 30 Ottobre: “Andate in tutto il mondo” (Marco 16,15) La testimonianza della fede (Con.

7

Dai Registri Parrocchiali

15 - CARBONE RICCARDO di Alfonso e di Durando Elisa, nato il 28 febbraio e battezzato il 24 giugno;

16 - BRACCO LUDOVICA di Mauro e di Novarese Stefania, nata il 20 febbraio e battezzato il 24 giugno;

17 - RINAUDO SEBASTIANO di Flavio e di Musso Eva, nato il 13 gennaio e battezzato il 24 giugno;

18 - ROMANA GABRIELE di Alessandro e di Ratomska Joanna Anna, nato il 5 maggio e battezzato il 24 giugno;

19 - SCHELLINO ANITA di Mauro e di Rolfo Laura, nata il 18 dicembre 2011 e battezzata il 1° luglio;

20 - ROLFO FABIO di Andrea e di De Piano Luisa, nato il 17 giugno e battezzato il 1° luglio;

21 - CHIAPELLA ELISA di Mirko e di Ravera Brunella, nata il 21 maggio e battezzata il 19 agosto;

22 - MOZZONE CATERINA di Flavio e di Scarzello Simona, nata il 6 marzo e battezzata il 19 agosto.

MORTI

4 - TRIPALDELLA ALESSANDRO e FONTANA ELISA, il 30 giugno;

5 - SIBBIO IVAN e MAGGIO ALBERTINA, il 14 luglio;

6 - MADAWAY PAUL MICHAEL e WILLIAMS KATE, il 14 luglio.

40 - ROSSI MARIA ved. BONI di anni 82, il 13 giugno;41 - CHIAPELLA DIONIGI di anni 96, il 18 giugno;42 - CARBONE ADELE in VALLETTI di anni 76, il 9

luglio;43 - FERRERO MARIA in OCCELLI di anni 86, l’11

luglio;44 - ABBONA GIUSEPPE ANDREA di anni 70, l’11

luglio;

ATTENDONO LA RISURREZIONE Volti vivi nella luce di Dio

BATTESIMI

MATRIMONI

Cappa Giuseppe Devalle Guido

Fazzone Domenico Gallo Donatain Broccardo

Sobrero Brunain Moretti

Turbetti Angelaved. Negro

Fenocchio Mariaved. Ferrero

Fenoglio Massiminaved. Devalle

Pirone Matteo

Carbone Adelein Valletti

Rossi Maria ved. Boni Chiapella Dionigi Ferrero Mariain Occelli

Abbona Giuseppe Andrea

DOGLIANI SETTEMBRE 19-10-2012 19:25 Pagina 6

Page 8: PARROCCHIE SS. QUIRICO E PAOLO E SAN LORENZO Parrocchiali in PDF/2012-5.pdf · • Martedì 30 Ottobre: “Andate in tutto il mondo” (Marco 16,15) La testimonianza della fede (Con.

8

Direttore Responsabile: DON LUIGINO GALLEANOiscritto al n. 93 del Registro Stampa della Cancelleria del Tribunale di Mondovì -Autorizzazione rilasciata dalla Curia Vescovile in data 18-3-66. Sped. Abb. Postale, art. 2 comma 20/c legge 662/96 - Filiale di Cuneo.Direzione ed amministrazione: Piazza San Paolo, 8 - Dogliani

“Poste Italiane S.p.A.” - Spedizione in Abbonamento Postale - D.L. 353/2003 (conv.in L. 27/02/2004 n°46) art. 1, comma 2, DCB/CN”

Chiese Parrocchiali dei Ss. Quirico e Paolo e San LorenzoPiazza San Paolo, 9 - 12063 DOGLIANI (CN)

Dogliani - C/C Postale 12911129 - Tel. 0173/70.329 - Fax 0173/721900sito internet: http://www.parrocchiedogliani.it - Cell. 3471031898

E-mail: [email protected]

BOLLETTINO PARROCCHIALE MENSILEDogliani, 6 settembre 2012 - N. 5

Tipolitografia BRUNO - Dogliani

SANTE MESSEFestive:il sabato o vigilia di festeore 18,30 in San Paolola domenica o il giorno di festaore 8 - 9,30 - 11 in San Paoloore 18 in San Lorenzo

Feriali:Lunedì ore 8Martedì ore 7,30 - 8,30Mercoledì ore 8Giovedì ore 8 Venerdì ore 8Sabato ore 8,30

ESTATE RAGAZZIUn’estate ragazzi alla grande quest’anno: due bellissimegite (al Castello della Manta e al parco Zoom diCumiana), un pellegrinaggio al Santuario di Vicoforte (unpo’ meno partecipanti) e poi giochi, balli, canti, tornei,caccie al tesoro...Una bellissima equipe di animatori entusiasti e volentero-si (vedi foto). Giovedì 6 settembre festa di premiazionealla presenza del Sindaco e poi “nutellata” per tutti.

FIERA DEL DOLCEÈ diventata una tradizione l’iniziativa di un gruppo dimamme della fiera del dolce in occasione della festa dellamamma a maggio e della sagra del Dogliani a settembre.Si confezionano dolci di diverse qualità e poi si organizzauna bancarella. Il risultato è sempre notevole, come quel-lo di domenica 2 settembre che ha reso 960 euro, un gran-de dono per la missione di Suor Emma Gallesio.

CONGRATULAZIONIManzone Elisa si è brillantemente diplomata in graficapresso l’Istituto Europeo Design di Torino (IED).

45 - FENOCCHIO MARIA ved. FERRERO di anni 91, il 21 luglio;

46 - MERIGGIO DELFINA di anni 101, il 24 luglio;47 - CAPPA GIUSEPPE di anni 87, il 25 luglio;48 - FENOGLIO MASSIMINA ved. DEVALLE di anni

82, il 7 agosto;49 - PIRONE MATTEO (Ninu) di anni 86, il 13 agosto;50 - DEVALLE GUIDO di anni 87, il 19 agosto;51 - FAZZONE DOMENICO di anni 72, il 2 agosto;52 - TURBETTI ANGELA ved. NEGRO di anni 76, il

27 agosto;53 - SOBRERO BRUNA in MORETTI di anni 65, il 30

agosto.- GALLO DONATA in BROCCARDO di anni 87, il 31luglio.OFFERTE PER IL BOLLETTINOGarabello Maria 20 – Peisino (Cissone) 40 – Rolfo 10 – Gabetti Carlo e sorelle 50 –

Albarello Mario (Monchiero) 25 – P.P dall’Australia 150 – Rossi 20 – Ghisolfi 20 –Seghesio 10 – Taricco Giovanni 15 – Dellaferrera Ernestina 20 – Suff. Don Conternola nipote 20 – Gallo Giuseppe (Milano) 50 – Fam. Agosto Luigina 50 – Bruno 20 –Raviola Gianni 20 – Prinotti 10 – P.P. 30 – Cappa Teresa ved. Albarello (Bra) 20 –Gabetti Giuseppe 20 – Emanuela Fusina 20 – Dott. Bracco (Genova) 20 – SpinardiMargherita (Farigliano) 20 – Fratelli Fenocchio 40 – Scarzello Eugenio 30 –Chiarena Fratelli (Monforte) 30 – Dotta Vincenzo (Bra) 20 – Usseglio Serafino(Rapallo) 20 – P.P. 50.

OFFERTE PER IL SAN GIUSEPPESuff. Aldo Fossato la moglie 50 – Massolino Piera 25 – Leva del 1942 in ricordo di

Andrea Giuseppe Abbona 100 – La cognata Caterina Boggione in Suff. MariaFenocchio 100 – I famigliari di Angelo Taricco memori del suo appassionato e gene-roso impegno a favore dell’Opera San Giuseppe lo ricordano nel 1° anniv. di morte1000 – P.P. 50 – Chiarena Serafina 50 – Suff. Fenocchio Maria i fratelli 100.

OFFERTE PER LA CHIESA DI SAN LORENZOI genitori per il battesimo di Romana Gabriele 100 – i genitori per il battesimo diBracco Ludovica 100 – Cauda Giovanni 50 – Porro Angelo 40 – Marenco Aldo 50 –Nonni materni per il battesimo di Carbone Riccardo 100, nonni paterni 100 – ilpadrino 50, i genitori 100 – I genitori per il battesimo di Rolfo Fabio 50 – Suff.Spinardi Cesare, la moglie 50 – Rivata Luciana nel 2° anniv. del papà 100 –Chiecchio Pietro 20 – Suff. Adele Carbone in Valletti, i famigliari 50 – Prato Andreain suff. Prato Caterina 30 – Perno di Caldera Celestina e Grosso Natalina priori disant’Anna 100 - Suffr. Ciravegna Pierino, i nipoti Piero, Silvia e Sabrina 50.

OFFERTE PER LA CHIESA DI SAN PAOLOSuffragio Pezzati Domenica ved. Rolfo i familiari 150 – Ferrero Domenico in onoredella Madonna 30 – Suffragio Dalmazzone Mario la sorella 40 – Nonna Maria per laprima comunione di Letizia Scarzello 20 – Devalle Paolo 30 – Fam . Rosso 30 –Valletti Elsa suffragio Valerio Brandino 20 – Nonni Raimondi per la nascita di Aliceed Emma 200 – Giovani sposi 150 – CR 20 – Suffragio Suor Michelangela 25 –Paolo 30 – Per il battesimo di Occelli Matteo i genitori 150 – P.P. in suffragio dellamamma 150 – Enzo Reale 30 – Battesimo Chiapella Elisa i genitori 150 – IdaManera suffragio defunti 40 – I vicini di casa in suff. di Devalle Guido 120 – Amiciin suff. di Devalle Guido 20 – Mozzone Miriam in suff. nonna Luciana 20 – Suff.Oreste Chiappella la moglie 40 - Fam. Chiarle 20 - Suffr. Fazzone Domenico, il fra-tello 500 - I genitori per il matrimonio di Stefano Smeriglio 200.100: Devalle Piero – Suffragio Aldo Fossato la moglie – Sposi Laura e Guido Testa –Gaiero Pieve – Gabetti Roberto suffragio genitori – Suffragio Chiappella Dionigi lamoglie – Suffragio Chiappela Dionigi il figlio e i nipoti – Giulia Navello – ConiugiFontana per il matrimonio di Elisa e Alessandro – Rivata Franca nel 2° anniv. delpapà Pasquale – i genitori per il battesimo di Linda Pioppi – Coniugi Giuseppina eGiancarlo Rosso priori di San Paolo – Suffragio Fagiolo Pietro i figli – Nonni mater-ni per il battesimo di Caterina Mozzone – P.P. in occasione del suo matrimonio –Suff. Chiapella Dionigi la figlia e il genero – nel 1° anniv. di Brunetto Dina il marito50: Coniugi Gallio per il 55° di matrimonio – Suffragio defunti Balestra Demaria –Suffragio Bassignana Mario la moglie – Sposi Maggio Sibbio – Coniugi Boggione peril 55° di matrimonio – Suffragio Don Giovanni Conterno la nipote – P.P. a SantaRita – Suffragio Cappa Giuseppe la sorella – P.P. – Suffragio Botto Giuseppe lamoglie – Nel 1° anniversario di Rosanna Fiandino – Coniugi Boero Piero e BeatricePorro per il 50° di matrimonio – Coniugi Romana Pasquale e Giuseppina per unafelice circostanza – Coniugi Calcedonio Revelli – Suffragio Olivio Morra la moglie –Peracchia Carlo Genova – Nonni paterni per il battesimo di Chiapella Elisa –Bisnonna Rita per il battesimo di Elisa – Fabio per il battesimo della cuginetta Elisa –Donata Gabutti – Suffragio Bassignana Mario la moglie.

OFFERTE VARIE P.P 3000 per i terremotati in Emilia – Suffragio Ballauri Luigia ved. Viotti i figli 50

per Suor Emma – Alunni e maestre delle classi 5° di Dogliani per la Casalpina 230 –I coetanei di Valerio Brandino in suo suffragio per la Casalpina 220 – M.G. per ilSantuario di San Quirico 50 – Suff. Beccaria Giovanni e Massino per il santuario diSan Quirico 40 – Per Suor Emma Gallesio un gruppo di giovani 55 – Coniugi Voero-Porro per 50° di matrimonio 50 alla Madonna delle Grazie – Vicini di casa e amicidella Madonna delle Grazie in suff. Adele Carbone in Valletti 140 – i famigliari insuff. Adele Carbone in Valletti 50 – Casale Bruno 25 per oratorio – Boggione Alberto40 per oratorio – Lorenzo e Letizia 40 per oratorio – Michela Tomatis 20 per orato-rio – Per la Cappella dell’Assunta: in occasione della festa 482,87, SchellinoGiovanni 50, Gabetti Paola 50, Manzone Caterina 100, Suff. Viglione Giuseppe lamoglie 50.

DOGLIANI SETTEMBRE 19-10-2012 19:25 Pagina 7