Parrocchia-Santuario Maria SS. Immacolata Regina delle ... · Tu sei perfino il rifugio dei...

8
Parrocchia-Santuario Maria SS. Immacolata Regina delle Anime Sante, Bagheria (PA) 6° concerto in calendario Il Direttore Artistico Salvatore Di Blasi Il Sindaco Filippo Maria Tripoli L’Assessore alla Cultura Daniele Vella Il Presidente Ass. Bequadro Giovanni Gargano

Transcript of Parrocchia-Santuario Maria SS. Immacolata Regina delle ... · Tu sei perfino il rifugio dei...

Parrocchia-Santuario Maria SS. Immacolata

Regina delle Anime Sante, Bagheria (PA)

6° concerto in calendario

Il Direttore Artistico

Salvatore Di Blasi

Il Sindaco

Filippo Maria Tripoli

L’Assessore alla Cultura

Daniele Vella Il Presidente Ass. Bequadro

Giovanni Gargano

VII FESTIVAL NAZIONALE CORALE DI MUSICA SACRA MARIANA

Domenica 19 Maggio 2019 Parrocchia-Santuario Maria SS. Immacolata Regina delle

Anime Sante, Bagheria (PA) Nel mese dedicato alla Madre SS., 8 Cori scelti si riuniscono a Bagheria per cantare alla Beata Vergine

Maria SS. per il VII FESTIVAL NAZIONALE CORALE DI MUSICA SACRA MARIANA.

Il Festival nasce nel Maggio del 2013 da un’idea del Direttore Artistico e Maestro di Cori Salvatore Di

Blasi per unire la gioia del canto corale, l’amore per la musica e la devozione a Maria SS. in una giornata

da vivere e condividere all’insegna della cultura e dell’arte. Anche questa edizione del Festival ha il gratuito

patrocinio del Comune di Bagheria che promuove la Terza Stagione Concertistica Città di Bagheria,

ideata da Salvatore Di Blasi e organizzata dall’Associazione Culturale Bequadro di Bagheria, presieduta

da Giovanni Gargano, che presenta un calendario annuale di eventi musicali nei generi classico,

operistico, jazz, gospel, cameristico, barocco, corale e che intende assurgere e confermare la musica come

forma di divulgazione di cultura e arte, luogo ideale di incontro al di sopra delle parti.

O Maria tu fai parte essenziale importantissima,

dolcissima del mistero della salvezza. Da te noi abbiamo ricevuto Gesù.

Per essere cristiani imitatori di Cristo dobbiamo guardare a te o Maria. Tu sei la figura più perfetta della somiglianza a Cristo.

Tu sei l'immagine che meglio di ogni altra rispecchia il Signore. Come è bello avere te, o Maria!

Avere la tua immagine, il tuo ricordo, la tua dolcezza, la tua umiltà, la tua purezza,

la tua grandezza davanti a noi, che vogliamo camminare dietro i passi del Signore!

Tu sei la nostra protezione, la nostra alleata. Tu sei la fiducia dei poveri, degli umili, dei sofferenti.

Tu sei perfino il rifugio dei peccatori. Tu hai una missione di bontà di intercessione per tutti.

Tu ci insegni a essere buoni, a essere forti, a essere pietosi con tutti. Noi non dimenticheremo mai di guardare a Te

come alla nostra massima protettrice.

Papa Paolo VI

Coro Polifonico Lumen Christi Termini Imerese (PA)

Coro Polifonico San Giovanni Paolo II Valderice (TP)

Direttore:

Lucia Cinà

Brani presentati:

O Santissima Anonimo/Tradiz. siciliano

Ave Regina Coelorum di Giuseppe Mignemi

Il Coro polifonico Lumen Christi è di recente formazione, infatti si è costituito nel 2016, e si avvale della collaborazione di coristi di Termini Imerese e di Palermo. Ha un repertorio di brani sacri, liturgici, ma anche di musica leggera e della tradizione siciliana. Anima le messe e partecipa alle rassegne corali, tra le quali quella svoltasi a Caccamo nell’ottobre del 2017 nella Chiesa S. Maria degli Angeli. Ha fatto parte, insieme al coro “B. Albanese” di Caccamo, al lavoro teatrale “In nome della Madre”, su un testo di Erri de Luca, con la regia del termitano Mimmo Minà. Inoltre, il 4 marzo 2018 il coro si è esibito nella Sala delle Armi del Castello di Caccamo facendo un gemellaggio con il coro toscano Daltrocanto. Il Coro Lumen Christi è formato da 15 elementi ed è diretto dal M° Lucia Cinà.

Direttore:

Caterina Messina

Brani presentati:

Vidi la nuova Gerusalemme di Marco Frisina

Magnificat, Magnificat di Pergolesi-Durante

Il Coro polifonico “ San Giovanni Paolo II” nasce nel 1999 in occasione della prima visita pastorale del Vescovo appena insediato( allora si chiamava “Coro Interparrocchiale II Unità Pastorale” di Valderice). Da allora le attività corali hanno animato molte celebrazioni liturgiche, soprattutto nelle due parrocchie di “San Marco” e di “Cristo Re”. Numerosi sono stati i concerti eseguiti, non solo a Valderice, ma anche nei paesi limitrofi e nelle Chiese di Trapani, soprattutto nel periodo natalizio. Il repertorio è costituito da brani polifonici di genere sacro che comprendono compositori come il M° Frisina, Bach, Mozart, Schubert, Cima, Bini, Brahms ecc.

Coro Giovanile Anthea Juvenes Augusta (SR)

Coro Polifonico Incontrovoce Palermo

Direttore:

Martina Di Gaetano

Brani presentati:

Drei Hirtenkinder aus Fatima di Arvo Part

Ave Maria di Giovanni Mirabile

Il Coro Giovanile Anthea Juvenes, diretto da Martina Di Gaetano, nasce nel Settembre del 2015. A pochi mesi dalla sua nascita ha partecipato ad eventi e a momenti di formazione tenutisi in provincia. Ricordiamo: il Gemellaggio con il Coro di Voci Bianche della Scuola"A. Pecoraro"di Palermo; "Velatio 2016 Voci e Suoni di una Pasqua ormai lontana; in occasione della Festa della Musica il 21Giugno ad Augusta e nel Febbraio 2017 insieme al Coro Anthea Junior, è stato Coro laboratorio al Corso di formazione per direttori, organizzato dail'ARS CORI, avente come docente il M° Voicu Popescu. Nel corso di quest’anno ha partecipato: alla XV RASSEGNA NAZIONALE DI MUSICA SACRA svoltasi ad Alessandria della Rocca, ricevendo una menzione speciale per " la buona cura della vocalitá e la freschezza nell'interpretazione"; al Concorso Nazionale per Giovani Musicisti Associazione Benedetto Albanese, conseguendo il Primo Premio con punti 97/100; all'VIII Edizione del Concorso Intrenazionale "Amigdala" conseguendo il Primo Premio Assoluto con punti 100/100. Attualmente è composto da ragazzi di etá compresa tra i 14 e i 19 anni.

Direttore:

Fabio Faìa

Brani presentati:

Ave Maria di Igor Stravinsky

Salve Regina di Diego Dias Malgas

Nato nel 2010 all’interno dell’Accademia Corale “Henri Farge” di Palermo, il coro polifonico Incontrovoce diretto dal m° Fabio Faìa si e fin da subito cimentato con un vasto repertorio per coro a cappella misto o femminile e con accompagnamento strumentale, che spazia dal gregoriano al pop, toccando tutti i generi e stili. Il Coro si è esibito all'interno di numerosi festival ed eventi nelle province di Palermo, Agrigento, Catania, Messina e Trapani, collaborando anche con orchestre e strumentisti attivi sul territorio. Nel 2017 una collaborazione con l’Orchestra Giovanile della Calabria ha visto il coro e la compagine orchestrale esibirsi insieme in un concerto presso la Cattedrale di Palermo diretti dal maestro Ferruccio Messinese. Nel 2018 il coro ha vinto il secondo premio al concorso nazionale “Benedetto Albanese” di Caccamo (PA) e il premio “Regione Sicilia” alla XVI Rassegna di Musica Corale Sacra di Alessandria della Rocca (AG). Il coro Incontrovoce vanta un gemellaggio con il coro Quasisolo di Salisburgo (Austria) diretto dal M° Carlos Chamorro.

Gruppo Vocale Fruicantus Partinico (PA)

Coro San Pietro Trapani

Direttore:

Maria Messana

Brani presentati:

Ave Maria di Charles Gounod

Ave Maria di Giulio Caccini

Cantare per passione e con passione la musica corale condividendone la gioia di farlo con il proprio territorio! Così nasce il progetto "Fruicantus" a Partinico (Pa) nel novembre 2018. Con il nostro gruppo vocale ci proponiamo di estendere all'ascoltatore la sensazione che si ha cantando in un coro e cioè la perdita della concezione di se come singolo per sentirsi "uno del tutto". Unione indispensabile per creare armonia e bellezza! Composto da cinque elementi divisi in quattro sezioni dispari è accompagnato nelle esecuzioni dal pianista Andrea Gherard Lutz e diretto dal M° Maria Messana. Il 18 maggio 2019 verrà alla luce il primo concerto “Totus Tuus” - Concerto a Maria, presso la Chiesa di Maria S.S. degli Agonizzanti in Partinico (Pa).

Direttore:

Carmen Pellegrino

Brani presentati:

Vergine Bella di Antonino Maugeri

Ave Maria di Giorgio Golin

Il coro “San Pietro” opera da 20 anni nella comunità parrocchiale dell’omonima Chiesa di Trapani e viene, originariamente, costituito su iniziativa delle giovani parrocchiane Caterina Torrente e Carmen Pellegrino. Il gruppo anima, abitualmente, le liturgie domenicali e alcuni particolari momenti della fede cristiana, tra la tradizionale “Discesa del Cristo dalla Croce” che, dal Medioevo, e rivissuta il Venerdì Santo presso la Chiesa di Santa Maria di Gesù. Dal 2004, la corale è stata guidata, per un quinquennio, dal M° Vincenzo Mocata col quale, oltre all'animazione liturgica, ha intrapreso una gratificante attività concertistica: nel novembre 2005 partecipa alla XXXI Rassegna del Canto nella Liturgia organizzata dal Centro Rassegne Musicali “P. Umberto Sciame” di Palermo ottenendo ottimi riscontri da parte della giuria tecnica; nel maggio 2006 partecipa al concerto-evento per banda, tre organisti, 14 voci soliste e coro formato da più di 100 elementi diretti dal M° Giancarlo Bini ed organizzato dall’Associazione “Amici della Musica” di Trapani presso la Chiesa di S. Pietro; nell’agosto 2008 si esibisce al I Festival Internazionale del Claviorgano e della Musica Barocca di Erice-Trapani accompagnati dal M° Michele Manganelli; nel novembre 2008 partecipa alla VII Rassegna di Musica Sacra di Alessandria della Rocca (Ag) aggiudicandosi il Premio speciale “Regione Sicilia” per la migliore esecuzione di un brano attinente la storia delle tradizioni popolari religiose siciliane. Tiene annualmente concerti in svariate occasioni tra le quali la Solennità del Natale, le feste mariane e i festeggiamenti del 29 giugno in onore del Santo Patrono. Fa parte del coro polifonico diocesano “Virgo Drepanensis” che anima i solenni pontificali presieduti dal Vescovo di Trapani. E’ un gruppo vocale polifonico composto da 18 elementi divisi nelle 4 voci classiche diretti da Caterina Torrente e, talvolta, dal M° Carmen Pellegrino, che l'accompagna all'organo e ne cura la preparazione.

Coro da Camera Antonino Giunta Calascibetta (EN)

Coro Laudate Dominum Bagheria (PA) con la partecipazione straordinaria dei Pueri Cantores Laudate Dominum e del Coro Scuola Media Ciro Scianna

Direttore:

Carmelo Capizzi

Brani presentati:

Ave Maria op. 10 di Francesco Paolo Neglia

Canto di Madonna Povertà di Marco Frisina

Il Coro da Camera “Antonino Giunta”, si inserisce fra le attività dell’omonima Associazione Musicale, con la finalità di valorizzare alcuni amanti del bel canto, che, nella disciplina musicale, hanno scoperto la bellezza del “canto d'insieme”. Il Coro, di tipo amatoriale, si dedica ad un repertorio variegato in stili e generi diversi, partecipando a manifestazioni concertistiche in maniera autonoma o congiuntamente ad altre formazioni corali ed orchestrali. Grazie ad un impegno costante, la corale è riuscita a migliorare la sensibilità melodica e le abilità ritmiche di ogni suo componente; inoltre vuole essere l’espressione di pienezza di amore, di gioia, di esultanza. Con questo principio i componenti del Coro da Camera “Antonino Giunta” si impegnano ad sviluppare sempre un canto nuovo. Ha partecipato a diverse rassegne, festival nazionali ed internazionali, riscuotendo lusinghieri apprezzamenti di critica e di pubblico Il Ministero dei beni e delle attività culturali (M.I.B.A.C.) nel 2011 ha insignito l’Associazione Musicale “Antonino Giunta” del riconoscimento come Gruppo d’Interesse Nazionale.

Direttore:

Salvatore Di Blasi

Vierge Marie di Francis Lopez

Brani presentati:

Regina Coeli - Inneggiamo di Pietro Mascagni

La Corale Polifonica "LAUDATE DOMINUM" nasce nel 1993 da un’idea di Salvatore Di Blasi, ad oggi suo Direttore, su richiesta di Don Mario Di Lorenzo per animare la Celebrazione Eucaristica della Chiesa del Santo Sepolcro di Bagheria. Inizialmente la Corale si compone esclusivamente di voci bianche, ma già dopo pochi anni si dedica alla promozione concertistica del canto polifonico-sacro. Dall’anno di fondazione al 2012 partecipa a rassegne corali ed anima la liturgia esibendosi anche in presenza del Santo Padre Giovanni Paolo II. Nel Settembre 2012 la Corale sospende l’impegno di Liturgia Domenicale e festiva e prosegue la sua crescita, a scopo unicamente concertistico. Dal 2013 l’attività della corale è interamente promossa e organizzata dall’Associazione Culturale Bequadro, nata su idea di Salvatore Di Blasi che ne diventa Direttore Artistico, e nello stesso anno realizza l’importante Festival Nazionale Corale di Musica Sacra Mariana, giunto nel 2017 alla quinta edizione presso la Chiesa Santuario Maria SS. Immacolata di Bagheria, con la partecipazione di 600 cantori scelti tra otto realtà corali di rilevanza nazionale. L’Associazione viene fondata per creare una realtà corale capace di promuovere la cultura della Bellezza musicale non strettamente legata all’esibizione concertistica. In quest’ottica il Direttore Artistico inquadra la sua proposta musicale che avvia nel 2017 la “Prima Stagione Concertistica Città di Bagheria”, organizzata con il Presidente Bequadro Giovanni Gargano, promossa e patrocinata dal Comune di Bagheria, nella quale si inseriscono per la prima volta il Concerto di Epifania, il Concerto di Pasqua ed il Festival Nazionale di Musica Sacra Mariana. La Corale Polifonica Laudate Dominum si compone di circa quaranta cantori. La sua attività si basa in incontri settimanali di studio tecnico-vocale ai quali vengono spesso invitati musicisti in carriera per collaborazioni, confronti, approfondimenti attraverso Masterclass di canto e direzione corale, al fine di approfondire le conoscenze tecnico-vocali. Un’attenzione particolare e riservata alla preparazione tecnica e allo studio del canto durante le lezioni tenute da Salvatore Di Blasi per i Pueri Cantores del Coro Laudate Dominum, sezione riformata nel Novembre 2015, confermando che l’educazione musicale in gruppo fin da piccoli si rivela “metodo terapeutico” per vivere meglio insieme ed acquisire un metodo di apprendimento superiore. Durante i corsi i bambini, come gli adulti, imparano a cantare attraverso l’apprendimento di tecniche respiratorie, vocali e solfeggio cantato, preparano insieme il repertorio da eseguire nei concerti aperti al pubblico.

Cori partecipanti al VI Festival Nazionale Corale di Musica Sacra Mariana

Coro Polifonico Direttore Lucia Cinà Termini Imerese (PA) Lumen Christi

Coro Polifonico Direttore Caterina Messina Valderice (TP) San Giovanni Paolo II

Coro Giovanile Direttore Martina Di GAetano Augusta (SR) Anthea Juvenes

Coro Polifonico Direttore Fabio Faìa Palermo Incontrovoce

Gruppo Vocale Direttore Maria Messana Partinico (PA) Fruicantus

Coro San Pietro Direttore Carmen Pellegrino Trapani

Coro da Camera Direttore Carmelo Capizzi Calascibetta (EN) Antonino Giunta

Coro Laudate Dominum Diretto da Salvatore Di Blasi Bagheria (PA) (Polifonico e Pueri Cantores)

Un ringraziamento particolare alla Prof.ssa Carmen Tripoli, Dirigente della Scuola Media Ciro Scianna di Bagheria, e all’ORCHESTRA DELLA SCUOLA MEDIA CIRO SCIANNA di Bagheria che al termine del Festival suonerà nell’atrio esterno di Palazzo Butera in un momento di incontro tra i cori partecipanti al VII Festival Nazionale Corale di Musica Sacra Mariana

ORCHESTRA DELLA SCUOLA MEDIA CIRO SCIANNA DI BAGHERIA Antonino Treviso, Direttore

con il coordinamento di: Stefania Lanzetta, Linda Orobello,

Domenico Lo Porto, Santino Santoro

VII FESTIVAL NAZIONALE CORALE DI MUSICA SACRA MARIANA

DOMENICA 19 MAGGIO 2019 PARROCCHIA-SANTUARIO

MARIA SS. IMMACOLATA REGINA DELLE ANIME SANTE

BAGHERIA (PA)

tagione concertistica Città di Bagheria

terza

Stagione Concertistica Città di Bagheria Direttore Artistico: Salvatore Di Blasi m. ph.: 333 2050785 e-mail: [email protected] Facebook pr.: www.facebook.com/salvatorediblasi.bagheria

Associazione Culturale BEQUADRO di Promozione Sociale – Bagheria (PA) Presidente: Giovanni Gargano e-mail: [email protected] Facebook pr.: www.facebook.com/bequadro.bagheria

Un sentito GRAZIE all’Amministrazione Comunale per aver al miglior esito dell’evento, al Parroco Don Giovanni Basile e tutta la Comunità della Parrocchia - Santuario Maria SS. Immacolata Regina delle Anime Sante di Bagheria per l’amabile disponibilità ad accogliere per il VII anno il Festival Nazionale Corale di Musica Sacra Mariana, l’Associazione Futuro Anteriore per il prezioso e significativo contributo alla migliore riuscita dell’evento, il direttivo dell’Associazione Bequadro ed il Coro Laudate Dominum, sezione adulti e pueri cantores, che insieme agli sponsor ha partecipato attivamente alla realizzazione della manifestazione, tutti i cori partecipanti, le associazioni culturali musicali, i direttori e i maestri musicisti accompagnatori per aver generosamente accolto l’invito a condividere l’amore per la musica ed il canto.

Il Direttore Artistico, Salvatore Di Blasi.

Si ringrazia: