parrocchia san Bernardo - quartiere Comasina Milano · ore 19:00 CENIAMO INSIEME? Con chi proviene...

4
parrocchia san Bernardo - quartiere Comasina – Milano domenica 29 settembre GIORNATA MONDIALE DEI MIGRANTI E DEI RICHIEDENTI ASILO ore 11:30 ASSEMBLEA PARROCCHIALE (in chiesa al termine della celebrazione dell’Eucaristia) lunedì 30 settembre ore 19:00 CENIAMO INSIEME? Con chi proviene dal Sud-America - (nel salone sotto la chiesa) martedì 01 ottobre ore 11:00 3^ età: partenza per la gita a Lodi Vecchio - (da piazza Gasparri) ore 21:00 incontro di studio del PRIMO TESTAMENTO - (in sede caritas) mercoledì 02 ottobre ore 09:30 celebrazione dell’Eucaristia per gli alunni del Cor Jesu - (in chiesa) ore 17:00 Bottega Solidale - (fino alle 19:00 nella sala a fianco del Circolo san Bernardo) ore 19:00 CENIAMO INSIEME? Con chi proviene dall’Asia - (nel salone sotto la chiesa) giovedì 03 ottobre ore 09:30 Bottega Solidale - (fino alle 11:30 nella sala a fianco del Circolo san Bernardo) ore 15:50 riunione della san Vincenzo - (in sede caritas) ore 16:30 celebrazione dell’Eucaristia alla R.S.A. di via Ippocrate ore 20:00 riunione del Consiglio Direttivo dell’OSBER - (in sede Osber) venerdì 04 ottobre ore 13:30 mercatino dei vestiti dei bambini/ragazzi da 0 a 14 anni (fino alle 15:30 nella sala del PUNTO.COM) ore 18:00 celebrazione comunitaria del Sacramento della Penitenza per 5^el e 1^md - (in chiesa) ore 19:00 CENIAMO INSIEME? Con chi proviene dall’Africa - (nel salone sotto la chiesa) ore 21:00 celebrazione dell’Eucaristia per il 1° venerdì del mese - (in Santuario) sabato 05 ottobre ore 09:00 celebrazione dell’Eucaristia per il 1° sabato del mese - (in Santuario) SPESA SOLIDALE A METROPOLI - (tutto il giorno) ore 10:30 mercatino dei vestiti dei bambini/ragazzi da 0 a 14 anni (fino alle 12:30 nella sala del PUNTO.COM) domenica 06 ottobre FESTA PATRONALE DELLA PARROCCHIA ore 10:30 celebrazione dell’Eucaristia ore 12:30 pranzo comunitario - (nel salone sotto la chiesa) PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA PRESSO IL CIRCOLO S. BERNARDO ore 17:30 concerto corale e strumentale dall’Africa - (in chiesa) ore 17:30 è SOSPESA la celebrazione dell’Eucaristia festiva

Transcript of parrocchia san Bernardo - quartiere Comasina Milano · ore 19:00 CENIAMO INSIEME? Con chi proviene...

Page 1: parrocchia san Bernardo - quartiere Comasina Milano · ore 19:00 CENIAMO INSIEME? Con chi proviene dall’Asia - (nel salone sotto la chiesa) giovedì 03 ottobre ore 09:30 Bottega

parrocchia san Bernardo - quartiere Comasina – Milano

domenica 29 settembre

GIORNATA MONDIALE DEI MIGRANTI E DEI RICHIEDENTI ASILO ore 11:30 ASSEMBLEA PARROCCHIALE (in chiesa al termine della celebrazione dell’Eucaristia)

lunedì 30 settembre

ore 19:00 CENIAMO INSIEME? Con chi proviene dal Sud-America - (nel salone sotto la chiesa)

martedì 01 ottobre

ore 11:00 3^ età: partenza per la gita a Lodi Vecchio - (da piazza Gasparri) ore 21:00 incontro di studio del PRIMO TESTAMENTO - (in sede caritas)

mercoledì 02 ottobre

ore 09:30 celebrazione dell’Eucaristia per gli alunni del Cor Jesu - (in chiesa) ore 17:00 Bottega Solidale - (fino alle 19:00 nella sala a fianco del Circolo san Bernardo) ore 19:00 CENIAMO INSIEME? Con chi proviene dall’Asia - (nel salone sotto la chiesa)

giovedì 03 ottobre

ore 09:30 Bottega Solidale - (fino alle 11:30 nella sala a fianco del Circolo san Bernardo) ore 15:50 riunione della san Vincenzo - (in sede caritas) ore 16:30 celebrazione dell’Eucaristia alla R.S.A. di via Ippocrate ore 20:00 riunione del Consiglio Direttivo dell’OSBER - (in sede Osber)

venerdì 04 ottobre

ore 13:30 mercatino dei vestiti dei bambini/ragazzi da 0 a 14 anni (fino alle 15:30 nella sala del PUNTO.COM) ore 18:00 celebrazione comunitaria del Sacramento della Penitenza per 5^el e 1^md - (in chiesa) ore 19:00 CENIAMO INSIEME? Con chi proviene dall’Africa - (nel salone sotto la chiesa) ore 21:00 celebrazione dell’Eucaristia per il 1° venerdì del mese - (in Santuario)

sabato 05 ottobre

ore 09:00 celebrazione dell’Eucaristia per il 1° sabato del mese - (in Santuario) SPESA SOLIDALE A METROPOLI - (tutto il giorno) ore 10:30 mercatino dei vestiti dei bambini/ragazzi da 0 a 14 anni (fino alle 12:30 nella sala del PUNTO.COM)

domenica 06 ottobre

FESTA PATRONALE DELLA PARROCCHIA ore 10:30 celebrazione dell’Eucaristia ore 12:30 pranzo comunitario - (nel salone sotto la chiesa)

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA PRESSO IL CIRCOLO S. BERNARDO ore 17:30 concerto corale e strumentale dall’Africa - (in chiesa) ore 17:30 è SOSPESA la celebrazione dell’Eucaristia festiva

Page 2: parrocchia san Bernardo - quartiere Comasina Milano · ore 19:00 CENIAMO INSIEME? Con chi proviene dall’Asia - (nel salone sotto la chiesa) giovedì 03 ottobre ore 09:30 Bottega

“Le società economicamente più avanzate sviluppano al proprio interno la tendenza a un accentuato individualismo che, unito alla mentalità utilitaristica e moltiplicato dalla rete mediatica, produce la “globalizzazione dell’indifferenza”. In questo scenario, i migranti, i rifugiati, gli sfollati e le vittime della tratta sono diventati emblema dell’esclusione perché, oltre ai disagi che la loro condizione di per sé comporta, sono spesso caricati di un giudizio negativo che li considera come causa dei mali sociali. L’atteggiamento nei loro confronti rappresenta un campanello di allarme che avvisa del declino morale a cui si va incontro se si continua a concedere terreno alla cultura dello scarto.”

Nel messaggio per la 105a Giornata mondiale del migrante e del rifugiato, che sarà celebrata il 29 settembre 2019, Papa Francesco invita a recuperare alcune dimensioni essenziali della nostra esistenza cristiana e della nostra umanità, che rischiano di assopirsi in un tenore di vita ricco di comodità. Il titolo, Non si tratta solo di migranti, vuole trasmettere il messaggio che interessandoci di loro ci interessiamo anche di tutti noi; prendendoci cura di loro cresciamo tutti; ascoltando loro diamo voce anche a quella parte di noi che teniamo nascosta perché non è ben vista.

“Non si tratta solo di migranti: si tratta anche delle nostre paure. […] Il problema non è il fatto di avere dubbi e timori. Il problema è quando questi condizionano il nostro modo di pensare e di agire al punto da renderci intolleranti, chiusi, forse anche – senza accorgercene – razzisti. E così la paura ci priva del desiderio e della capacità di incontrare l’altro, la persona diversa da me; mi priva di un’occasione di incontro col Signore.”

Page 3: parrocchia san Bernardo - quartiere Comasina Milano · ore 19:00 CENIAMO INSIEME? Con chi proviene dall’Asia - (nel salone sotto la chiesa) giovedì 03 ottobre ore 09:30 Bottega

“Non si tratta solo di migranti: si tratta della carità. Attraverso le opere di carità dimostriamo la nostra fede (cfr Gc 2,18). E la carità più alta è quella che si esercita verso chi non è in grado di ricambiare e forse nemmeno di ringraziare.”

“Non si tratta solo di migranti: si tratta della nostra umanità. […] Come Gesù stesso ci insegna (cfr Mt 9,35-36; 14,13-14; 15,32-37), avere compassione significa riconoscere la sofferenza dell’altro e passare subito all’azione per lenire, curare e salvare. Avere compassione significa dare spazio alla tenerezza, che invece la società odierna tante volte ci chiede di reprimere.”

“Non si tratta solo di migranti: si tratta di non escludere nessuno. Il mondo odierno è ogni giorno più elitista e crudele con gli esclusi. […] Lo sviluppo esclusivista rende i ricchi più ricchi e i poveri più poveri. Lo sviluppo vero è quello che si propone di includere tutti gli uomini e le donne del mondo, promuovendo la loro crescita integrale, e si preoccupa anche delle generazioni future.”

“Non si tratta solo di migranti: si tratta di mettere gli ultimi al primo posto. Gesù Cristo ci chiede di non cedere alla logica del mondo, che giustifica la prevaricazione sugli altri per il mio tornaconto personale o quello del mio gruppo: prima io e poi gli altri! Invece il vero motto del cristiano è prima gli ultimi!”

“Non si tratta solo di migranti: si tratta di tutta la persona, di tutte le persone. In ogni attività politica, in ogni programma, in ogni azione pastorale dobbiamo sempre mettere al centro la persona, nelle sue molteplici dimensioni, compresa quella spirituale. E questo vale per tutte le persone, alle quali va riconosciuta la fondamentale uguaglianza.”

“Non si tratta solo di migranti: si tratta di costruire la città di Dio e dell’uomo. […] Si tratta di vedere noi per primi e di aiutare gli altri a vedere nel migrante e nel rifugiato non solo un problema da affrontare, ma un fratello e una sorella da accogliere, rispettare e amare, un’occasione che la Provvidenza ci offre per contribuire alla costruzione di una società più giusta, una democrazia più compiuta, un Paese più solidale, un mondo più fraterno e una comunità cristiana più aperta, secondo il Vangelo.”

Per Papa Francesco, la sfida delle migrazioni va affrontata con quattro azioni: accogliere, proteggere, promuovere e integrare. Ma queste non sono valide solo nei confronti dei rifugiati, valgono per tutti gli abitanti delle periferie esistenziali. Quella che è in gioco non è solo la causa dei migranti, ma anche quella di tutti noi, del presente e del futuro dell’umanità. Attraverso i migranti il Signore ci invita a riappropriarci della nostra vita cristiana nella sua interezza e a contribuire, ciascuno secondo la propria vocazione, alla costruzione di un mondo sempre più rispondente al progetto di Dio.

Page 4: parrocchia san Bernardo - quartiere Comasina Milano · ore 19:00 CENIAMO INSIEME? Con chi proviene dall’Asia - (nel salone sotto la chiesa) giovedì 03 ottobre ore 09:30 Bottega

domenica 29 settembre 5^ domenica dopo il martirio di san GIOVANNI BATTISTA

Isaia 56,1-7 Romani 15,2-7 Luca 6,27-38

Diurna Laus 2^ settimana

ore 08:30 eucaristia pro populo ore 10:30 eucaristia pro Antonio Flavio Lucia ore 18:30 eucaristia pro def.fam. Soffientini Arpone Magnaghi

lunedì 30 settembre san GIROLAMO monaco - Italia – Palestina - sec. IV

Giuda 1,1-8 Luca 20,9-19

ore 18:00 eucaristia pro Enzo Bellini Giovanni Moioli Pino Colombo Luigi Serenthà

martedì 01 ottobre santa TERESA di Lisieux monaca – Francia - sec. XIX

Giuda 1,17-25 Luca 20,20-26

ore 08:30 eucaristia pro monache defunte del Carmelo di Legnano

mercoledì 02 ottobre santi ANGELI CUSTODI

Filemone 1,1-7 Luca 20,27-40

ore 09:30 eucaristia con gli alunni del Cor Jesu e i nonni ore 18:00 eucaristia pro Paola Francesco Mattea Sergio Tarcisia

giovedì 03 ottobre feria

Filemone 1,8-25 Luca 20,41-44

ore 08:30 eucaristia pro def.fa. Belloni e Gottardi ore 16:30 eucaristia alla R.S.A. di via Ippocrate

venerdì 04 ottobre san FRANCESCO di Assisi patrono d’Italia – sec. XII-XIII

Galati 6,14-18 Matteo 11,25-30

ore 17:30 eucaristia pro Gianfranco

sabato 05 ottobre feria

Ebrei 11,22-29 Luca 22,7-16

sabato 05 ottobre VIGILIA della DOMENICA

le letture bibliche sono quelle della domenica

ore 18:00 eucaristia pro Elena e def.fam. Castellari Armano Dora

domenica 06 ottobre 6^ domenica dopo il martirio di san GIOVANNI BATTISTA

1°Re 17,6-16 Ebrei 13,1-8 Matteo 10,40-42

Diurna Laus 3^ settimana

ore 08:30 eucaristia pro def.fam. Dossena e Giovini ore 10:30 eucaristia pro Salvatore Igino Vincenza Enrico ore 17:30 eucaristia SOSPESA

sito internet della parrocchia e dell’oratorio: - www.sanbernardocomasina.it numeri di telefono utili

PARROCO 0266227777 - 3771186236 - fax 0293661372 - ORATORIO 3409328598 ARCHIVIO PARROCCHIALE - e – CARITAS ---- 0266222731 (anche fax)