pARROCChiA s. AMbROgiO iN VANzAghELLO antice mantice/2013/dicembre/22... · Natale è quello del...

8
il NATALE DELL’AMMALATO Oggi, DOpO LA s. MEssA DELLE 8 i MiNisTRi sTRAOR- DiNARi pORTANO LA s. CO- MUNiONE AgLi AMMALATi pARROCChiA s. AMbROgiO iN VANzAghELLO 22 DiCEMbRE 2013 ANNO XiX N. 44 NATALE 2013 gLi ORARi DELLE ss. CONfEssiONi E DELLE CELEbRAziONi LiTURgiA DiViNA MATERNiTà DELLA b. V. MARiA

Transcript of pARROCChiA s. AMbROgiO iN VANzAghELLO antice mantice/2013/dicembre/22... · Natale è quello del...

il

NATALE DELL’AMMALATO

Oggi , DOpO LA s . MEssA DELLE 8 i MiNisTRi sTRAOR-DiNARi pORTANO LA s . CO-MUNiONE AgLi AMMALATi

anticeM pARROCChiA s . AMbROgiO iN VANzAghELLO

22 DiCEMbRE 2013 ANNO XiX N. 44

NATALE 2013

gLi ORARi DELLE ss . CONfEssiONi E DELLE CELEbRAziONi

LiTURgiA

DiViNA MATERNiTàDELLA b. V. MARiA

Un mondo da incubo

Caro Gesù Bambino, sei tu il re-galo di Natale che vorrei chie-dere in primo luogo per il mio paese, per questa Italia che

ha regalato il presepe al mondo, ma che adesso lo proibisce negli asili e nelle scuole e che si mostra sempre più insofferente per tutto ciò che ti ri-guarda. Qualcosa di strano e di peri-coloso sta succedendo da qualche tempo. Proprio nelle nazioni dove il tuo Vangelo ha prodotto i frutti più belli di fede, di carità e di civiltà, è sce-sa una nebbia spessa che ti copre e ti oscura, come se la gente si fosse stan-cata di te. Sono sempre meno le per-sone che ti ricordano. Sono pochis-simi quelli che sanno che il giorno di Natale è quello del tuo compleanno. Quando vado al supermercato, fac-cio fatica a trovare una scritta di “Buon Natale” da appendere sulla porta di casa. Pare che la nostra società ti ab-bia privato del permesso di soggior-no. Non puoi immaginare quanto ci rimanga male. Tu forse ci sei abituato perché, da quando hai posto la tua tenda in questo mondo, sei divenuto un perenne fuggiasco.Non mi rassegno però al fatto che tu te ne debba andare anche dalla no-stra bella Italia. Mi chiedo che cosa sa-remmo senza di te. Che cosa ne fa-remmo di decine di migliaia di chiese vuote, che verrebbero messe in ven-dita a prezzi stracciati, trasformate in moschee o in discoteche, o addirit-tura rase al suolo per non pagare la tassa sul fabbricato? Che ne sarebbe delle nostre meravigliose opere d’ar-te, che tutto il mondo ci invidia, do-ve Tu e tua Madre siete stati la scintilla che ha acceso il genio di innumerevoli pittori e scultori? Che ne sarebbe del-la nostra lingua e della nostra letteratu-ra prive dell’anima cristiana che le ha alimentate, facendo di esse un patri-monio inestimabile dell’umanità? Sen-za di te, caro Gesù Bambino, la nostra Italia diventerebbe un cumulo di ma-cerie, un deserto senza vita, infesta-to da serpenti e da scorpioni. Non te ne andare Bambino Gesù. Ti diamo la cittadinanza italiana, ti esentiamo dal-le tasse, ti procuriamo una casa e un lavoro, ma non te ne andare.

Caro Gesù, ho capito, non ti interessano le nostre cose, ma i nostri cuori. In que-sto Natale vorresti trovare un posticino nel cuore di ogni italiano.

In fondo che cosa ci costa? Dovremmo solo fare un po’ di pulizia, tirare via il marcio, raccogliere la spazzatura e portare tutto in quel luogo be-nedetto dove il tuo amore tutto brucia e con-suma. Questo è ciò che desideri, ciò che chie-di, ciò che ti aspetti da questa Italia che da due millenni ricolmi di doni. Vorresti che mettessimo da parte i pregiudizi, le cattiverie, le guerre che non ci stanchiamo di farti da ormai troppo tem-po. Che cosa ci abbiamo guadagnato a mettere al tuo posto la festa della luce, a sostituire le pe-core con le renne, a chiamare festa d’inverno la tua venuta in mezzo a noi? II bilancio è fallimen-tare. Siamo poveri e disperati. Ritorna Gesù Bam-bino. Senza di te siamo perduti. Vieni con il tuo sorriso a ridarci la speranza. Porta la tua famiglia in mezzo a noi, perché ci siamo dimenticati che cosa sia una famiglia. Porta la tua pace nei nostri cuori senza pace. Ti prego, lasciati convincere. Lo so bene che non siamo moltissimi che desi-derano la tua venuta. Anche oggi, come al tem-po di Erode, quelli che abitano nei palazzi ti han-no in antipatia. Lo sanno che tu sei un rubacuori e sono invidiosi. Ma anche fuori dai palazzi già si preparano a trasformare il tuo Natale in una festa di carnevale. Cerca di accontentarti, come già fa-cesti a Betlemme con pochi pastori che ti ado-ravano estasiati. Ci saranno anche quest’anno, te lo promettiamo. AI suono delle campane corre-remo alla Messa di mezzanotte, perché tu nasca nel nostro cuore.

La redazione del Mantice augura a tuttiBuon Natale

Caro GesùBambino,non lasciare la nostraItalia ...

Potremmo dunque chiedere questo, come regalo

di Natale a Gesù Bambino: un cuore nuovo,

a immagine del Suo, che sappia sentire gli inviti

segreti del mistero che cova nel profondo.

La poesia natalizia, quest’anno, la offre Peter

Rosegger; s’intitola Ein bisschen mehr Frieden

(Un po’ di pace in più).

Un po’ di pace in più e meno litigio

un po’ di bontà in più e meno invidia

un po’ d’amore in più e meno odio

un po’ di verità in più - sarebbe tanto.

Invece di tanta agitazione

un po’ più di serenità

invece di sempre lo un po’ più di Tu

invece di paura e scrupoli

un po’ più di coraggio

e forza per agire - sarebbe bene.

Perché ogni credenteè stato generato nella fedee ogni credenteè chiamatoa sua voltaa essere fecondonella grazia.

Un regalo per Natale

Nell’afflizione e nel buio un po’ più di luce

Nessun desiderio assillante, un po’ di rinuncia

e molti più fiori finché si può

non soltanto sulle tombe - là troppo tardi

fioriscono.

Un po’ di pace in più e meno litigio.

un po’ di bontà in più e meno invidia.

un po’ d’amore in più e meno odio.

un po’ di verità in più - sarebbe tanto.

La meta sia: pace del cuore,

cosa migliore non so!

Scuola dell’Infanzia ParrocchialeGrazie di cuore a tutti i genitori che hanno partecipato come attori, cantanti, musicisti per la pre-ghiera in preparazione al S. Natale e a coloro che hanno contribuito per le decorazioni e le lotterie. Un particolare ringraziamento alla famiglia Valli, aiutante speciale di Babbo Natale con le divise della scuola, e a tutte le famiglie ed i commercianti che hanno contribuito generosamente alla realiz-zazione della lotteria di Natale. In particolare: ABBIGLIAMENTO FELICE, AGRARIA AGRIZARA, APICOLTORE BASCHIROTTO, BAR LEO, BAR SPORT, BEAUTY CENTER MARZIA, CARTOLERIA CARTOMATTO, CARTOLERIA ZARA, COLORIFICIO LANDONIO, CONFEZIONI TRE VALLI, ERBORISTERIA AGRIFOGLIA, ERBO-RISTERIA NATURALMENTE, ESTETISTA CIPRIA, FONTANA BRUNILDE, FIORIDEA, GELA-TERIA AL SETTIMO GELO, LAVASECCO ECOLOGICO, MACELLERIA EQUINA, MAGIC MU-SIC, MAURO IL CICLISTA, MERCERIA DI TUTTO DI PIù, OREFICERIA MOLLICA, PANIFICIO PIROZZINI AMANDA, PARRUCCHIERA EMANUELA, PARRUCCHIERA EVERLINE, PASTIC-CERIA BAR LE MILLE VOGLIE, PASTICCERIA S. AMBROGIO, PELLETTERIA COLOMBO, PELLETTERIA ZARA 1957, PIZZERIA LA TEGLIA, PRATO FIORITO, PUBBLIC HOUSE CAFE’, RIFLESSI HAIR STYLE, SEMPION TORRETTA, TABACCHERIA VITOLLA, ZARA GIUSEPPI-NA.

BUON SANTO NATALE!

Scuo

la de

ll’In

fanz

ia P

arroc

chia

le

Le famiglie dei bambini battezzati nell’anno 2013 sono invitate dome-nica 12 Gennaio 2014 a partecipare alla S. Messa delle ore 10.00. Seguirà un rinfresco in oratorio maschile. Vi chiediamo di inviare entro il 20 dicembre 2013 a questo indirizzo e-mail ([email protected]) la foto del vostro bambino, e la conferma della vostra presenza.

Primo anno

Itinerario POST-BATTESIMALE

Per i bambini battezzati nell'anno 2012

Lunedì 6 gennaio, in chiesa parrocchiale, alle ore 15 i genitori dei bambini battezzati nell’anno 2012 sono invitati alla Benedizione dei bambini. Sarà loro consegnato il primo libro su Gesù e le schede per l’educazione religiosa.

Secondo anno

TERRA SANTA

dal 25 settembre al 2 ottobre 2014ISCRIZIONI E PAGAMENTINei pomeriggi da lunedì a giovedì dalle 15.00 alle 18.00 presso il bar dell’oratorio maschile.Al momento dell’iscrizione andrà versata un acconto di euro 200 cadauno entro e non oltre il 15 gennaio 2014 e consegnata la fotocopia della prima pagina del passaporto, ben visibile.

Acconti successivi (facoltativi):€ 300 entro il 28 febbraio 2014; € 300 entro il 30 aprile 2014

saldo TASSATIVO entro il 8 luglio 2014

Il libro di Renzo Palazzi, accompagnato da un cofanetto con 5 CD, raccoglie immagini, notizie e testi di canzoni di lavoro in risaia.È nato dalla passione dell’autore per questi canti popolari, come

egli stesso scrive nell’introduzione: “Da ragazzo seduto sull’argine del-la risaia restavo estasiato dalle mondine che cantavano… Col passar del tempo, a forza di cantare e leggere i testi dei canti di risaia, mi resi conto della grande importanza storica che tali canti avevano…” Il vo-lume è nato dopo lunghi anni di ricerca per salvaguardare questo pa-trimonio culturale. Pubblicato nell’aprile 2008 (col patrocinio della Regione Piemonte e delle Acli di Vercelli) è risultato vincitore del Premio 2009 “Memorie e musiche Co-muni“ per la sezione Tradizioni etno-musicali, promosso da ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) per valorizzare gli studi sulla cultura locale e le ricerche sulla storia orale e sulla tradizione musicale popolare. Questa è la motivazione del premio: “In quest’opera, arricchita da cinque CD con registrazioni originali di buona qualità, emerge la vastità dei repertori di un singolo luogo peraltro centrale al mon-do della risaia, mostrando come la comunità che si formava attorno alla raccolta del riso non si limitasse al repertorio di lavoro ma intrecciasse la tradizione orale con forme più ibride e articolate.”I canti raggruppati secondo vari argomenti, comprendono brani popolari che si cantano in tutta Ita-lia, o in tutta la valle del Po, o alcuni solo a Trino. Sono caratterizzati da un ritmo lento, adatti al la-voro della monda. In risaia non c’era certamente l’accompagnamento musicale, erano le voci a fare da accompagnamento. Nei cd che completano il libro, le mondine sono accompagnate dalla chitarra che serve per dare la nota d’attacco e mantenere la tonalità.

L’AUTORE: RENZO PALAZZIÈ nato il 7/7/1939 a Trino Vercellese, terra di risaie, dove ha vissuto per tutta la sua vita, conclusa cin-que anni fa il 28/11/2008 per un male incurabile. Ha sposato l’11/9/1965 Eufemia Palazzi dalla qua-le ha avuto due figlie, Elisabetta ed Anna Maria. Oltre la famiglia, nella sua vita ha avuto due gran-di passioni: la musica e la Terra Santa. Nel 1967 inizia una ricerca sistematica delle canzoni di risa-ia, fondando nel 1971, con ex mondine, il coro Ciar D’la Valara, e successivamente stampa nel 1981 ”Risera dal me coeur” una prima raccolta di canti, parole, musica e commento in collaborazione con alcuni amici. Raggiunta la pensione, dopo 37 anni di lavoro come elettricista manutentore presso il cementificio Buzzi di Trino, compie con la moglie un pellegrinaggio in Terra Santa con l’Opera Dio-cesana di Torino. Da questo pellegrinaggio nasce in lui il desiderio di far qualcosa per la Terra Santa.Diventa apprezzato accompagnatore dei pellegrinaggi dell’Opera Diocesana di Torino, diretti a Lou-rdes, Fatima e Terra Santa. Partecipa come volontario ai lavori di restauro di un istituto per anziani di Betlemme The Anthonianum Charitable Society retto dalle suore di San Giuseppe. Diventa amico del parroco e della comunità cristiana di Betlemme tanto da attivare collegamenti in diretta fra la chiesa di Trino e quella di Betlemme, nelle celebrazioni della notte di Natale dal 1995 al 2005.Continuano le sue ricerche di storia locale e pubblica il volume “Cose minime – Piccole storie di un piccolo paese” dove raccoglie le storie di personaggi trinesi insieme a filastrocche, proverbi e det-ti. Questo libro ha un grande successo locale tanto da richiedere una seconda edizione nel 2006.Nel frattempo, anche se si è manifestata la malattia che lo porterà alla morte, ha ripreso il suo pro-getto di una grande raccolta di canti di risaia riuscendo a realizzare “RISAIA…LIBERTà”. Tutti i sol-di ricavati dalla vendita di questo libro sono stati finora destinati alle opere delle suore di Betlemme con le quali negli anni si è instaurata una profonda stima ed amicizia.

Maria Eugenia Sala

La nostra concittadina Eufemia Palazzi, residente a Trino Vercellese da quasi cinquant’anni, ma sempre molto affezionata alla chiesa di San Rocco presso la quale ha trascorso la sua giovinezza, frequentan-do l’oratorio, ha deciso di donare alla nostra parrocchia una cinquanti-na di copie del libro “RISAIA … LIBERTà”, realizzato dal marito Renzo Palazzi. Il ricavato della vendita del volume, offerto a 20 euro, sarà interamente destinato a sostenere i lavori di restauro.

RISAIA … LIBERTàUn volume per ilrestauro di S. Rocco

5

OfferteOfferte

dALLA bENEdIZIONE dELLE cAsE dELLA sEsTA sETTImANA: € 2.940.

PER bRUsATORI ALbERTO dEI cO-gNATI ZARA, NIPOTI TORRETTA E fAmIgLIE, PER LA cROcE AZZUR-RA TIcINIA: € 250.

IN mEmORIA dI gIOvANNA NEsPO-LI dA cOgNATE E NIPOTI NEsPO-LI E cOgNATA E NIPOTI LOcAR-NO PER LA cROcE AZZURRA TI-cINIA: € 290.

dAL gRUPPO mAmmE PER LA cRO-cE AZZURRA TIcINIA: € 100.LA cROcE AZZURRA RINgRAZIA.

Avvisi e comunicazioni

Numeri telefonici utiliDon Armando (presso Oratorio maschile) 0331.658393Cellulare don Armando (solo per emergenze) 338.7272108E-mail don Armando [email protected] sala stampa [email protected] Gabriella Belleri 333.2057374Suor Irma Colombo 349.1235804Scuola dell’Infanzia parrocchiale 0331.658477Patronato ACLI 348.7397861E-mail gruppo Caritas [email protected] Funebri (Gambaro) 0331.880154Pompe Funebri (S. Ambrogio) 0331.658912 - 348.0008358 Croce azzurra Ticinia 0331.658769Sito Parrocchiale www.parrocchiavanzaghello.it Codice IBAN parrocchia IT41P0335901600100000017774Codice IBAN scuola materna parrocchiale“Parrocchia S. Ambrogio, sezione Asilo” IT92R0335901600100000017776

Ss. Confessioni per Natale Lunedì 23 Dalle 7.30 alle 11.30: confessori straordinari. Dalle 16.00 alle 19.00: confessori straordinari.

Martedì 24 Dalle 7.30 alle 11.30: confessori straordinari. Nel pomeriggio non si confesserà.

Oggi 22 dicembre alle ore 21.00 in Chiesa Parrocchiale

CONCERTO DI BENEFICENZA Le Voci del Natale

Il coro Gospel “JOYFUL SINGERS“nato a Vanzaghello nel 1998

esibirà un repertorio tipico gospel e canti natalizi

ed il coro “DONNEINCANTO“presenteranno canti svedesi a cappella

Si esibiranno a favore della Caritas Parrocchiale

Il ricavato della serata di beneficenza sarà devoluto alla Caritas Ambrosiana per le vittime del tifone nelle Filippine e per gli alluvionati della Sardegna.

GRUPPO DI PREGHIERA DI PADRE PIO

Il gruppo ha rinnovato l’adozio-ne a distanza anche per l’anno 2014.Si comunica inoltre che la reci-ta del S. Rosario dei giovedì è sospesa per tutto il periodo na-talizio.Riprenderà giovedì 9 gennaio.Buon Natale a tutti.

Fiaccola Votiva

Lourdes Vanzaghello50°Pellegrinaggio Parrocchiale

aperto a tutti1 - 4 maggio 2014

SONO DISPONIBILI ANCORA ALCUNI

POSTI ENTRO IL 31/12.

Ss. Confessioni In settimana, mezz’ora prima delle Ss. MesseSabato: dalle 16.00 alle 18.00

Settimana liturgica

29 DomenicaDopo l’Ottava di Natale SS. Messe

8.00 Mainini Carlo, Teresa e Gaetano, Fozzato Assunta10.00 Pro populo18.00 Giani Giovanni, Italo, Elena, Amedeo e Wanda, Antonio, Carla e Giovanni, Rivolta Cherubina e Ferrari Luigi

Battesimo11.30 Tacchi Federica

Calendario parrocchiale Dicembre

23 Lunedì

24 Martedì

25 Mercoledì

26 Giovedì

27 Venerdì

28 Sabato

29 Domenica

30 Lunedì

31 Martedì

01 Mercoledì

02 Giovedì

03 Venerdì

04 Sabato

05 Domenica

Nell’Ottava del Natale

S. Stefanoprotomartire

Santi Innocenti,martiri

Natale del Signore

S. Ivo

S. Adele

S. Giovanni apostolo

23 LunedìVI Feria Prenataliziass. messe 8.30 Fassi Ernesto e famiglia18.30 Paiusco Gianfranco, Siddi Eraclio e Simeoni Anna

24 MartedìVII Feria Prenataliziass. messe 8.30 Milani Regina e Giani Angelo, Milani Giovanni e famiglia, Rosa Paolina e Sconfienza Remo18.30 Cattaneo Natale, Ratti Maria e Radaelli Lucio

25 MercoLedìNatale del Signore - Solennitàss. messe 8.00 Fassi Teodoro e famiglia, Grassi Fabio, Marco e Nino Milani10.30 Pro populo18.00 Zocchi Augusto e Ballan Gino, famiglie Degli Angeli e Salvadori (vivi e defunti)

26 GiovedìS. Stefano protomartire - Festass. messe 8.00 Maffei Massimo e Giovanna, Suor Angela Bottini, Dall’Osto Norma10.00 Pro populo18.00 Mamma Antonietta

27 venerdìS. Giovanni evangelistaFesta ss. messe 8.30 D’Agostini Luigi, Fozzato Adalgisa e nonno Luigi e Pierina18.30 Adele e Attilio Conti; Iolanda e Domenico Tosto

28 SabatoSanti innocenti martiri - Festas. messa vigiliare vespertina(propria dei Ss. Innocenti)18.30 Brusatori Alberto, Torretta Gianluigi, Mario e Luigia, Sabbioni Giovanni

In principioera il Verbo

11.30: Battesimo Tacchi Francesca.

GIORNATA MONDIALE DELLA PACE20.30: Rosario a Madonna in Campagna.

SS. Messe: 8.00 - 10.30 - 18.00Oratori chiusi.

7.30-11.30: Confessioni per il Natale.17.00: S. Messa per bambini e genitori.18.30: S. Messa della vigilia. 24.00: S. Messa di mezzanotte.

SS. Messe: 8.00 - 10.00 - 18.00

16.00: Confessioni per il Natale.

Dopo l’Ottava di Natale

Ss. Basilioe Gregorio

Sant’Angelada Foligno

Ottava di NataleCirconcisione del Signore

S. Eugenio di Milano

S. Silvestro

S. Genoveffa

Al termine della S. Messa delle 18.30: ringraziamento al Signore col canto del Te Deum, esposizione del Ss. Sacramento e benedizione solenne.

S. MeSSa per baMbini e ragazzi (ore 17.00)Disposizione dei ragazzi con le loro famiglie1: Riservato ai bambini della scuola materna parrocchiale e statale, e ai loro genitori (tutte le panche del lato ragazze e le ultime 10 sedie sul lato ragazze).Nelle prime file saranno disposti i personaggi del Pre-sepe ViventeN.B. I bambini dovranno essere tenuti in braccio dai genitori2: Riservato ai bambini di prima e seconda e ai loro geni-tori (70 sedie dal lato ragazze e 40 sedie dal lato ragazzi)3: Riservato ai ragazzi/e di 3° elementare alle loro famiglie (cappella di S. Giovanni Bosco)4: Riservato ai ragazzi/e di 4° elementare e alle loro famiglie (altare del Crocifisso, della Madonna e di S. Antonio)5: Riservato ai ragazzi/e di 5° elementare e alle loro famiglie (tut-te le panche sul lato ragazzi e ultime 30 sedie sul lato ragazzi)6: Riservato al Complesso Bandistico Vanzaghellese e al coro dei bambini dell’oratorio.

Per la S. Messa delle 24.00

I ragazzi/e delle medie, con le loro famiglie, sono at-tesi in chiesa parrocchiale per le 23.40.Alle 23.50, saranno benedetti i ceri di Natale che do-vranno restare accesi per l’inizio della celebrazione.Una volta deposto il Bambino Gesù sull’altare, si accenderanno le luci, e si potranno spegnere i ceri. Avrà quindi inizio la S. Messa di Mezzanotte.

Al Termine della Santa Messa, sotto il tendone dell’oratorio maschile, scambio degli auguri con pa-nettone, pandoro e spumante offerto dalla parroc-chia.

3

452

6

12

1 5

4

4

RICORDIAMO- TUTTI i posti in chiesa sono completamente riservati.- la s. messa è destinata esclusivamente ai ragazzi/e degli oratori e ai loro genitori, invitiamo pertanto gli altri fedeli a partecipare alle altre s. messe previste per la vigilia.- NON si occupino gli spazi riservati. Il servizio d’ordine si preoccuperà di far rispettare tali indicazioni.- La chiesa aprirà alle ore 16.15. I posti saranno riservati sino alle 16.45. dopo tale orario non saranno garantiti posti riservati.- coloro che non avessero ancora aquistato il cero di Natale, sono invitati a prenderlo presso il banco della buona stampa. vi invitiamo a tenerlo acceso durante la giornata di Natale. N.B. Questo schema è aggiornato a martedì 17/12. Al momento di andare in stampa con Il man-tice, non ci sono ancora pervenute tutte le adesioni. Vi preghiamo pertanto di controllare il sito internet parrocchiale www.parrocchiavanzaghello.it sul quale saranno pubblicate in tempo rea-le le eventuali variazioni a questo schema.

Per la S. Messa delle 17.00

Ore 16.30: Arrivo (si potrà parcheggiare solo in orato-rio maschile) e sistemazione in chiesa nei posti riser-vati ad ogni classe.Ore 16.45: ritrovo per i personaggi del presepe viven-te all’interno del presepeOre 16.50: Benedizione e accensione del cero di Na-tale.Ore 17.00: inizio della celebrazione con la processio-ne che partirà dal presepe vivente con i personaggiOre 18.00: Al termine della Messa ci sarà la conse-gna del regalo a tutti i ragazzi/e. Il rinfresco con la cioccolata calda si terrà all’interno del presepe.

PARCHEGGIIn occasione del Natale, e anche in futuro, si prega gentilmente di posizionare la propria auto in modo or-dinato e corretto così da dare a tutti la possibilità di parcheggiare evitando di ostruire eventuali passaggi. si consiglia inoltre di utilizzare anche le vie limitrofe e il parcheggio sotterraneo di p.zza della costituzio-ne. GRAZIE