PAROLE DI GIUSTIZIA 2014 · 2014-03-24 · C’eravamo tanto amati. Italia, Europa e poi? ed....

16
PAROLE DI GIUSTIZIA 2014 LA SPEZIA 11 | 12 APRILE

Transcript of PAROLE DI GIUSTIZIA 2014 · 2014-03-24 · C’eravamo tanto amati. Italia, Europa e poi? ed....

PAROLE DI GIUSTIZIA 2014

LA SPEZIA 11 | 12 APRILE

con il patrocinio e il contributo diRegione Liguria

Associazione Nazionale MagistratiMagistratura Democratica

Consiglio Ordine Avvocati della SpeziaCamera Penale della Spezia

Ordine dei Giornalisti della Liguria

in collaborazione conFondazione Lelio e Lisli Basso

Fondazione VerardiQuestione Giustizia

L’uguaglianza delle persone, la tutela dei diritti di tutti, la capacità di sintesi tra culture diverse sono il banco di prova delle democrazie contemporanee. Ciò sta scritto nelle costituzioni del Novecento ma spesso – troppo spesso – resta un obiettivo irrealizzato. Così la giustizia sembra talvolta ridursi, da orizzonte di vita decorosa e serena per tutti, a insieme di procedure per risolvere controversie e conflitti. È in questo contesto che è nata l’idea di un appuntamento annuale teso a recuperare la consapevolezza del carattere etico e politico oltre (e prima) che tecnico della questione giustizia. Un appuntamento di giuristi, studiosi, politici, personaggi pubblici di diversa estrazione culturale, finalizzato a mettere in campo, sottoponendole al giudizio dei cittadini, “parole di giustizia”. Un appuntamento da collocare a Spezia, la città di Giuseppe Borrè, grande magistrato e giurista, a cui è intitolata l’Associazione che lo promuove.Dopo aver analizzato, nelle prime edizioni, i “nuovi diritti” e i “diritti negati”, i modelli di governo della società e di tutela (o mancata tutela) dei diritti fondamentali, l’intreccio tra bene comune e beni comuni, il funzionamento in concreto della democrazia e la questione morale, “Parole di giustizia” affronta quest’anno il tema, di straordinaria attualità, dell’Europa (l’Europa auspicata da una generazione di politici illuminati, quella reale e quella in divenire).

PAROLE DI GIUSTIZIA 2014l’Europa che vogliamo

IL PROGRAMMA

VENERDÌ 11 APRILE

anteprima scuolespazi aperti con gli studentiore 10.00 Sala DanteEuropa garanzia di paceintervengono Vladimiro Zagrebelskye Marco Antonelli

anteprima scuolelezione apertaore 12.00 CamecInterpreti della Costituzioneinterviene Giorgia Minchella

introduzioneore 15.00 Centro AllendeLe ragioni di un’iniziativaintervengono Diana Brusacà, Anna Canepa,Andrea Corradino, Massimo Federicipartecipa il ministro della giustiziaAndrea Orlando

mattino

PAROLE DI GIUSTIZIA 2014il programma

pomeriggio

QUALE EUROPA?

ore 16.00 Centro AllendeEuropa: conquista di democrazia e di pacerelazione di Mariuccia Salvatiintroduce Massimo Federici

ore 17.15 CamecC’è una sovranità europea?con Pasquale De Sena,Silvia Niccolai, Elena Paciotticoordina Federica Eminente

libri sul mareore 18.30 Villaggio del PortoPier Virgilio Dastoli e Roberto SantanielloC’eravamo tanto amati. Italia, Europa e poi?(ed. Università Bocconi, 2013)ne discutono con gli autoriLuigi Marini e Ferruccio Sansa

SABATO 12 APRILE

SPERANZE, REALTA’, PROSPETTIVE / 1

ore 9.30 Centro AllendeL’Europa, le banche, la finanzaFilippo Paganini intervista Andrea Baranes

ore 10.45 CamecLavoro e reddito: c’è un modello europeo?ne discutono Michele De Palma e Fausta Guarriellointroduce e coordina Carla Ponterio

mattino

ore 12.00 Centro AllendeL’Europa, i diritti, la giustiziane discutono Emilio De Capitani, Gualtiero Michelini,Barbara Randazzo introduce e coordina Rodolfo Sabelli

SPERANZE, REALTA’, PROSPETTIVE / 2

ore 15.00 Centro AllendeL’Europa tra nazionalismi e populismirelazione di Marcello Floresintroduce Giuseppe Bosco

ore 16.15 Villaggio del PortoStato costituzionale e trasformazionidella cittadinanza in Europarelazione di Maurizio Fioravantiintroduce Luca Monteverde

ore 17.45 Centro AllendeL’Europa, le migrazioni, l’asiloLivio Pepino conversa conMarta Bellingreri, Khalid Chaoukie Lorenzo Trucco

pomeriggio

Marco Antonelli, laureato in Comunicazione pubblica, sociale e d’impresa presso l’Università di Pisa, è allievo del Master in Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione istituito presso la stessa Università. Dal luglio 2013 è referente del coordinamento di Libera La Spezia (rete di associazioni per la promozione di una cultura della legalità democratica).

Andrea Baranes, presidente della Fondazione culturale di Banca etica, è portavoce di Sbilanciamoci! Ha scritto, da ultimo, Finanza per indignati, Ponte alle Grazie 2012 e Dobbiamo restituire fiducia ai mercati - Falso!, Laterza 2014.

Marta Bellingreri, autrice di storie e reportages, ha vissuto in Siria, Libano, Egitto, Palestina e lavorato in Giordania e Tunisia. Ha pubblicato, con Giusi Nicolini, Lampedusa. Conversazioni su isole, politica, migranti, Edizioni Gruppo Abele, 2013, dopo aver lavorato nel 2011 a Lampedusa e Roma. Attualmente è dottoranda presso il Dottorato internazionale in Cultural Studies all’Università di Palermo.

Giuseppe Bosco, per molti anni membro della Società italiana per lo studio della storia contemporanea (SISSCO), è attualmente dirigente scolastico del Liceo scientifico statale “A. Pacinotti” della Spezia.

Diana Brusacà, magistrato, è giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale della Spezia.

Anna Canepa, magistrato, sostituto presso la Direzione nazionale antimafia, è segretario generale di Magistratura democratica.

Khalid Chaouki, giornalista, è deputato al Parlamento e presidente della Commissione Cultura per l’Assemblea parlamentare Unione per il Mediterraneo.

PAROLE DI GIUSTIZIA 2014i partecipanti

Andrea Corradino, avvocato penalista, è presidente della Cassa di Risparmio della Spezia.

Pier Virgilio Dastoli, già assistente di Altiero Spinelli e direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, è attualmente presidente del Consiglio italiano del Movimento europeo. Tra i suoi scritti, C’eravamo tanto amati. Italia, Europa e poi? ed. Università Bocconi, 2013 (con Roberto Santaniello).

Emilio De Capitani, docente all’Università l’Orientale di Napoli è direttore esecutivo del Fundamental Rights European Experts Group (FREE Group). Dal 1998 al 2011 è stato segretario della Commissione Libertà civili, giustizia e affari interni del Parlamento europeo.

Michele De Palma è coordinatore nazionale Fiat-auto della Fiom-Cgil.

Pasquale De Sena, professore di diritto internazionale presso l’Università Cattolica di Milano, è co-fondatore e direttore della rivista Diritti umani e diritto internazionale. Tra i suoi scritti più recenti, Commentario breve alla convenzione europea dei diritti dell’uomo, Cedam, 2012 (con Sergio Bartole e Vladimiro Zagrebelsky).

Federica Eminente, avvocato in La Spezia.

Massimo Federici, già presidente dell’Arci Liguria, dal 27 maggio 2007 è sindaco della Spezia.

Maurizio Fioravanti è professore di storia delle costituzioni moderne presso l’Università di Firenze. Tra le sue molte opere: Pubblico e privato. I principi fondamentali della Costituzione, Editoriale scientifica, 2014; Costituzionalismo. Percorsi della storia e tendenze attuali, Laterza, 2009; Costituzione e popolo sovrano. La Costituzione italiana nella storia del costituzionalismo moderno, Il Mulino, 2004.

Marcello Flores, professore di storia contemporanea e storia comparata presso l’Università di Siena si occupa da sempre di diritti umani. Tra i suoi scritti più recenti nel settore, Storia dei diritti umani, Il Mulino, 2012; Il genocidio degli Armeni, Il Mulino, 2006; Tutta la violenza di un secolo, Feltrinelli, 2005; Il secolo mondo, Il Mulino, 2002.

Fausta Guarriello, professore di diritto del lavoro presso l’Università di Chieti-Pescara, esperta di diritto sindacale e di relazioni industriali e di diritto comunitario del lavoro, ha scritto, tra l’altro, Trasformazioni organizzative e contratto di lavoro, Jovene, 2000.

Luigi Marini, consigliere presso la Corte di cassazione, esperto di organizzazione della giustizia (di cui si è occupato anche come componente del Consiglio superiore della magistratura e come responsabile del personale, l’organizzazione e la statistica presso il Ministero della giustizia), è presidente di Magistratura democratica. Ha scritto, tra l’altro, il saggio La corruzione politica nella Storia d’Italia. Annali 12 - La criminalità, Einaudi, 1997. Gualtiero Michelini, magistrato, è consigliere presso la Corte d’appello di Roma e componente del bureau di Magistratrs européens pour la démocratie et les libertés.

Giorgia Minchella, laureata in giurisprudenza, dopo la pratica notarile e l’abilitazione forense si è dedicata a spiegare la Costituzione ai ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori con un linguaggio a metà tra la lezione e il teatro.

Luca Monteverde, magistrato, è sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale della Spezia.

Silvia Niccolai, professore di istituzioni di diritto pubblico presso l’Università di Cagliari, ha scritto, tra l’altro, Il Governo, Laterza, 2003.

Andrea Orlando, deputato al Parlamento, è stato Ministro dell’ambiente ed è, attualmente, Ministro della giustizia.

Elena Paciotti, presidente della Fondazione Lelio e Lisli Basso - Issoco, è stata magistrato, presidente dell’Associazione nazionale magistrati e, successivamente, parlamentare europeo (partecipando in tale veste alla redazione della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea). Tra i suoi libri: Sui magistrati. La questione della giustizia in Italia (Laterza, 1999) e Diritti umani e costituzionalismo globale (Carocci, 2011).

Filippo Paganini, giornalista, già caporedattore del Secolo XIX, è presidente dell’Ordine dei giornalisti della Liguria. Ha scritto, da ultimo, Gino Patroni un umorista a Spezia, Edizioni Cinque Terre, 2012.

Livio Pepino, presidente dell’Associazione studi giuridici Giuseppe Borrè e direttore editoriale delle Edizioni Gruppo Abele, è stato magistrato sino al 2010 e componente del Consiglio superiore della magistratura dal 2006 al 2010. Tra le sue pubblicazioni: L’eresia di Magistratura democratica. Viaggio negli scritti di Giuseppe Borrè, Franco Angeli, 2001; Giustizia. La parola ai magistrati, Laterza, 2010; Diritto di welfare. Manuale di cittadinanza e istituzioni sociali, il Mulino, 2010 (con M. Campedelli e P. Carrozza) e Forti con i deboli, Rizzoli, 2012.

Carla Ponterio, magistrato, è consigliere presso la Corte d’appello di Bologna e coordinatrice del Gruppo lavoro di Magistratura democratica.

Barbara Randazzo è professore di diritto costituzionale presso l’Università di Milano, dove insegna “Giustizia costituzionale sovranazionale” e coordina il corso di perfezionamento su “Il contenzioso dinanzi alle Corti europee”, e avvocato. Incaricata presso il Servizio studi della Corte costituzionale (per i rapporti con la Corte europea dei diritti dell’uomo), ha scritto, da ultimo, Giustizia costituzionale sovranazionale. La Corte europea dei diritti dell’uomo, Giuffrè, 2012.

Rodolfo Sabelli, magistrato, è sostituto procuratore della Repubblica a Roma. Dal 24 marzo 2012 è presidente dell’Associazione nazionale magistrati.

Mariuccia Salvati è professore di storia contemporanea presso l’Università di Bologna e responsabile della Sezione storica della Fondazione Basso. Tra i suoi ultimi scritti: Il Novecento. Interpretazioni e bilanci, Laterza, 2008.

Ferruccio Sansa, giornalista, scrive attualmente su Il fatto quotidiano, di cui cura l’edizione del lunedì, dopo avere collaborato con Il Secolo XIX, La Stampa e Repubblica. Tra i suoi libri, da ultimo, Il partito del cemento, Chiarelettere, 2008 (con Marco Preve) e Il sottobosco. Berlusconiani, dalemiani, centristi uniti nel nome degli affari, Chiarelettere, 2012 (con Claudio Gatti).

Roberto Santaniello, giornalista e docente di diritto e politiche dell’integrazione europea presso l’Università di Roma 3, ha lavorato dal 1985 al Parlamento europeo. Tra i suoi numerosi scritti, C’eravamo tanto amati. Italia, Europa e poi?, ed. Università Bocconi, 2013 (con Pier Virgilio Dastoli).

Lorenzo Trucco, avvocato in Torino, è presidente della Associazione studi giuridici sull’immigrazione e condirettore della rivista Diritto, immigrazione e cittadinanza.

Vladimiro Zagrebelsky, magistrato, è stato per due mandati componente del Consiglio superiore della magistratura e giudice della Corte europea dei diritti dell’uomo dal 2001 al 2010. Dal 2010 è direttore del Laboratorio dei Diritti Fondamentali di Torino. Autore di numerosi scritti giuridici e storici in materia di sistema giudiziario e magistratura, ha curato da ultimo, con Sergio Bartole e Pasquale De Sena, il Commentario breve alla convenzione europea dei diritti dell’uomo, Cedam, 2012.

DIREZIONE SCIENTIFICALivio Pepino

COMITATO ORGANIZZATORELuca Basile

Diana BrusacàAndrea MontefioriLuca Monteverde

COMUNICAZIONE E PROMOZIONELuca Bondielli

Franca ComparoniFederica Stellini

UFFICIO STAMPALuca Della Torre

REDAZIONE WEBSara Rabuffi

PROGETTO GRAFICODOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

e.studio_sp

PAROLE DI GIUSTIZIA 2014l’Europa che vogliamo

InfoSegreteria Organizzativa +39 0187 727 701

Ufficio Stampa +39 0187 727 324/328URP Comune della Spezia +39 0187 727 456/457/459

Istituzione per i Servizi Culturali +39 0187 [email protected]

Accoglienza. Informazioni e prenotazioni Sistema Turistico Golfo dei Poeti, Val di Magra e Val di Vara

tel.: 0187/733525-763253 fax: 0187/733525

e-mail: [email protected] sito internet: www.stlsp.it

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati della Speziaha previsto l’attribuzione di crediti formativi

per la presenza ad alcune iniziative. L’elenco delle iniziative e l’entità dei creditipossono essere richiesti alla segreteria del

Consiglio dell’Ordine degli Avvocati della Spezia.(tel.: 0187 524276; e-mail: [email protected])

L’ingresso a tutte le iniziative è gratuito e consentito sino a esaurimento dei posti

la rassegna è promossa da: Comune della Spezia

Associazione Studi Giuridici Giuseppe Borrè Istituzione per i Servizi Culturali del Comune della Spezia

con il patrocinio e il contributo di Regione Liguria

Associazione Nazionale Magistrati Magistratura Democratica

Consiglio Ordine Avvocati della SpeziaCamera Penale della Spezia

Ordine dei Giornalisti della Liguria

in collaborazione con Fondazione Lelio e Lisli Basso

Fondazione Verardi Questione Giustizia

con il sostegno di

RINGRAZIAMENTISi ringraziano tutti coloro che hanno concorso alla realizzazione dell’iniziativa.

In particolare: le associazioni e gli studenti coinvolti nell’organizzazione degli eventi e nell’accoglienza di relatori e ospiti, il personale del Comune

della Spezia, dell’Istituzione per i Servizi Culturali del Comune della Spezia, del Sistema Turistico Golfo dei Poeti, Val di Magra e Val di Vara, il Corpo di

Polizia Municipale della Spezia, le Forze dell’Ordine,l’Autorità Portuale della Spezia.

PAROLE DI GIUSTIZIA 2014i promotori

PAROLE DI GIUSTIZIA 2014l’Europa che vogliamo