Parliamo di… Lo Sport per i Giovani: Come e Perchè · composizione corporea ottimale e ......

4
Parliamo di… Lo Sport per i Giovani: Come e Perchè Il numero di bambini e bambine o giovani ragazzi e ragazze che partecipano nello sport è attualmente molto maggiore di una volta. Mentre è certamente importante che i giovai partecipino in attività sportive, è ugualmente importante monitorare la loro preparazione in un programma di allenamento e di rinforzo muscolare. Ragazzi e ragazze in età prepubere non possono aumentare il volume dei loro muscoli come avviene in un adulto. Quando si parla di giovanissimi non ci si deve aspettare né è da desiderare un aumento della massa muscolare. Riabilitazione & Performance Newsletter n° 3 - Giugno 2013 Si pensa che l’allenamento di rinforzo in adolescenti comporti cambiamenti all’interno del muscolo. Un muscolo lavora grazie ad uno stimolo nervoso e l’allenamento di rinforzo eseguito su giovanissimi cambia il modo in cui il nervo viene stimolato, così che più fibre muscolari vengono attivate da ogni singolo nervo. Ciò aumenta la forza muscolare senza cambiare la composizione e il volume del muscolo.

Transcript of Parliamo di… Lo Sport per i Giovani: Come e Perchè · composizione corporea ottimale e ......

Parliamo di… Lo Sport per i Giovani: Come e Perchè

Il numero di bambini e bambine o giovani ragazzi e ragazze che partecipano nello sport è attualmente molto maggiore di una volta. Mentre è certamente importante che i giovai partecipino in attività sportive, è ugualmente importante monitorare la loro preparazione in un programma di allenamento e di rinforzo muscolare.Ragazzi e ragazze in età prepubere non possono aumentare il volume dei loro muscoli come avviene in un adulto. Quando si parla di giovanissimi non ci si deve aspettare né è da desiderare un aumento della massa muscolare.

Riabilitazione & Performance

Newsletter n° 3 - Giugno 2013

Si pensa che l’allenamento di rinforzo in adolescenti comporti cambiamenti all’interno del muscolo. Un muscolo lavora grazie ad uno stimolo nervoso e l’allenamento di rinforzo eseguito su giovanissimi cambia il modo in cui il nervo viene stimolato, così che più fibre muscolari vengono attivate da ogni singolo nervo. Ciò aumenta la forza muscolare senza cambiare la composizione e il volume del muscolo.

Benefici dell’ Esercizio Fisico

Le ragioni per partecipare ad un programma di rinforzo muscolare sono varie. Il sentirsi bene è anche uno stato mentale,e l’esercizio fisico solitamente facilita l’incorporazione di altri aspetti di vita sana in un regime globale di “wellness”. Può inoltre contribuire alla composizione corporea ottimale e alla perdita di grasso,combattendo la sempre più diffusa obesitàinfantile.Studi della American Academy of Sports Medicine hanno dimostrato che l’allenamento può prevenire gli infortuni durante l’attività sportiva. Dato che i ragazzi/e sono a rischio di infortuni ripetuti o da sindromi da sovraccarico, il rinforzo muscolare e l’insegnamento da parte del Terapista o del Preparatore Atletico su come ad esempio atterrare da un salto o come eseguire un cambio di direzione,possono certamente prevenire gli infortuni sul campo.

Fornisce inoltre ai bambini un livello base di fitness usando un ampia serie di esercizi per migliorare la flessibilità e la coordinazione diminuendo il numero di infortuni. Forse la parte più importante è che l’autostima, la fiducia in se stessi, la disciplina mentale,la performance e la coordinazione possono essere migliorate con un programma di allenamento di rinforzo e di preparazione fisica.

L’Allenamento di Rinforzo è adatto ai ragazzi?

.

Abbiamo oggi una miglior comprensione sulla neurologia che sta alla base del lavoro muscolare e dell’allenamento della forza in generale, di quanto si avesse 20 anni orsono. Studi contemporanei (B.Holly; G.Kimberly) hanno stabilito che bambini di sei anni “possono migliorare la loro forza quando usano linee guida di allenamento specifiche per la loro età”Altri studi hanno dimostrato che l’allenamento di rinforzo muscolare in giovanissimi permette un aumento della forza del muscolo senza aumento della massa muscolare stessa, ma grazie ad un aumento della attivazione nervosa, all’adattamento intrinseco del muscolo e ad una coordinazione motoria acquisita e appresa. (R.Blimkie, Ramsay)Un fattore istintivo nello sport chiamato “Intelligenza del Movimento” si è visto essere migliorato dopo un programma di allenamento di rinforzo e di preparazione fisica in genere. L’intelligenza del Movimento è quando tutte le parti del corpo imparano a coordinare tutti i movimenti insieme in un modo il più efficiente possibile. Mediante un corretto allenamento tale stato è acquisito in modo inconscio come ad esempio avviene quando un calciatore esegue un tiro al volo in sforbiciata o un giocatore di Tennis esegue un servizio. I muscoli coinvolti in tali movimenti divengono più condizionati istintivamente a reagire velocemente e in modo preciso, risultando in una maggior abilità motoria e minor rischio di infortuni. Dato che questa “Intelligenza Motoria” è appresa e dato che i bambini tendono ad apprendere velocemente, è bene insegnarla il prima possibile.

CONTATTI

www.traininglabfirenze.it

Via Scipione Ammirato 35/150136, Firenze

TEL. 055 3830564

FAX. 055 3830527EMAIL: [email protected]

Training Lab Firenze, Centro di Riabilitazione Funzionale, Dir. San. Dr. Maurizio Bertoni. Ordinanza Comunale n.741/2009