Parametrizzazione, progettazione e visualizzazione con SIRIUS · Siemens IC 10 · 2016 14 14/2...

36
Siemens IC 10 · 2016 14 14/2 Introduzione 14/5 Soft Starter ES 14/9 Libreria di blocchi softstarter SIRIUS 3RW44 per SIMATIC PCS 7 14/12 Motor Starter ES 14/16 Libreria di blocchi avviatori motoreSIRIUS per SIMATIC PCS 7 14/18 SIMOCODE ES (TIA Portal) 14/23 SIMOCODE ES 14/27 Libreria di blocchi SIMOCODE pro per SIMATIC PCS 7 14/30 Libreria di blocchi AS-Interface per SIMATIC PCS 7 14/33 SIRIUS Safety ES Parametrizzazione, progettazione e visualizzazione con SIRIUS Cliccare su un codice prodotto nel catalogo PDF per visualizzarlo in Industry Mall e reperire tutte le relative informazioni. Oppure visualizzarlo direttamente in Internet, ad es. www.siemens.com/ product?3RA1943-2C 3RA1943-2C 3RA1943-2B 3RA1953-2B 3RA1953-2N Codice prodotto

Transcript of Parametrizzazione, progettazione e visualizzazione con SIRIUS · Siemens IC 10 · 2016 14 14/2...

Siemens IC 10 · 2016

14

14/2 Introduzione

14/5 Soft Starter ES

14/9 Libreria di blocchi softstarter SIRIUS 3RW44 per SIMATIC PCS 7

14/12 Motor Starter ES

14/16 Libreria di blocchi avviatori motoreSIRIUS per SIMATIC PCS 7

14/18 SIMOCODE ES (TIA Portal)

14/23 SIMOCODE ES

14/27 Libreria di blocchi SIMOCODE pro per SIMATIC PCS 7

14/30 Libreria di blocchi AS-Interface per SIMATIC PCS 7

14/33 SIRIUS Safety ES

Parametrizzazione, progettazione e visualizzazione con SIRIUS

Cliccare su un codice prodotto nel catalogo PDF per visualizzarlo in Industry Mall e reperire tutte le relative informazioni.

Oppure visualizzarlo direttamente in Internet, ad es. www.siemens.com/product?3RA1943-2C

3RA1943-2C3RA1943-2B3RA1953-2B3RA1953-2N

Codice prodotto

14/2 Siemens IC 10 · 2016

Parametrizzazione, progettazione e visualizzazione con SIRIUS

Introduzione

14

■ Panoramica

Engineering Software

Engineering Software (E-SW) SIRIUS ES

Intuitivo ed efficiente — il programma di engineering della famiglia software SIRIUS ES

I programmi della famiglia di software SIRIUS ES consentono:

• Engineering intuitivo fin dall’inizioI programmi SIRUIS ES permettono di concentrarsi sui propri compiti di engineering. Grazie al layout intuitivo e alla semplice navigazione è possibile una chiara impostazione delle funzioni degli apparecchi e dei relativi parametri — online e offline. Le schermate orientate al compito e all’utente, insieme al layout flessibile, la grafica uniforme per tutti i programmi e infine la configurazione dei dispositivi forniscono supporto alla progettazione.

• Parametrizzazione efficiente per rapidi risultatiGrazie all’impiego di librerie locali e globali è possibile ottenere una messa in servizio più rapida. Anche la configurazione dell’hardware comune per tutti i componenti dell’applicazione supporta una parametrizzazione efficiente e la semplice interconnessione di sezioni d’impianto. Non da ultimo la diagnostica di sistema integrata offre una rapida e efficiente localizzazione degli errori con relativa analisi, per cui si riducono i tempi di messa in servizio e di fermo impianto.

• Fondamenta per risultati innovativi a prova di futuroTutti i futuri sviluppi di prodotto verranno integrati direttamente nel TIA Portal. Gli investimenti fatti ora saranno sicuri anche domani. Per armonizzare l’engineering in relazione a tutte le classi di prestazioni, i programmi SIRIUS ES in TIA Portal sono scalabili e compatibili verso l’alto. In caso di upgrade i progetti esistenti possono essere semplicemente portati nel successivo livello di prodotto e integrati. È anche possibile la semplice migrazione dei progetti SIRIUS ES della versione 2007 finora esistenti alla versione di software TIA Portal.

La prossima generazione dei programmi SIRIUS ES, come ad es. SIMOCODE ES V13 (TIA Portal) è basata sull’Engineering Framework centrale del Totally Integrated Automation Portal (TIA Portal), che consente all’utente una soluzione omogenea, efficiente ed intuitiva di tutti i compiti di automazione. Il TIA Portal costituisce pertanto l’ambiente di lavoro integrato anche per i programmi della famiglia di software SIRIUS. Lo stesso concetto di controllo, l’eliminazione di interfacce e la grande facilità d’uso consentono di integrare rapidamente con il TIA Portal gli apparecchi SIRIUS nel processo di automazione e metterli in servizio. Oltre alla versione 13 di SIMOCODE ES basata sull’Engineering Framework centrale Totally Integrated Automation Portal (TIA Portal), per la messa in servizio, l’esercizio e la diagnostica di SIMOCODE pro è ancora disponibile il software nella versione 2007.

I programmi SIRIUS ES, come ad es. Motor Starter ES, Soft Starter ES, Safety ES e SIMOCODE ES sono disponibili in tre varianti, che si differenziano per la facilità di utilizzo, l’insieme delle funzioni e il prezzo:

• BasicLa variante Basic contiene tutte le funzioni fondamentali che sono necessarie per la parametrizzazione degli apparecchi. Rientrano tra queste sia le funzioni di parametrizzazione sia le funzioni di comando, diagnostica e test.

• StandardLa variante Standard contiene le funzionalità Basic, ampliate con funzioni standard. Rientrano tra le funzioni standard la parametrizzazione mediante editor grafici integrati, la creazione di template, l’esportazione di parametri, la registrazione di valore analogico e la comparazione di parametri.

• PremiumLe varianti Premium hanno la funzionalità completa dei pacchetti software. Alla funzionalità Standard si aggiungono funzioni di comunicazione come l’accesso tramite PROFIBUS/PROFINET e S7-Routing.

Avvertenza:

L’insieme di funzioni dipende dal programma SIRIUS ES, per dettagli vedere la descrizione dei singoli prodotti.

Engineering e messa in servizio efficienti con superfici grafiche e semplice configurazione della rete e degli apparecchi

14/3Siemens IC 10 · 2016

Parametrizzazione, progettazione e visualizzazione con SIRIUS

Introduzione

14

Tipologie di fornitura e licenze

I programmi della famiglia di software SIRIUS ES sono disponibili nelle seguenti forme:

• Floating License — la licenza per ogni utente- abilita un qualsiasi utente- indipendente dal numero di installazioni (al contrario della

Single License che può essere installata una volta sola)- solo l’utilizzo effettivo del programma richiede la licenza

• Combo License — la licenza per l’utilizzo parallelo- abilita l’utilizzo parallelo della versione TIA Portal e della

versione 2007 del SIRIUS ES- tutte le altre caratteristiche come Floating License

• Trial License (14/21 giorni di utilizzo gratuito delle funzioni del programma, per scopi di test e valutazione, contenuta in ogni CD/DVD di prodotto e nel file di download del programmaSIRIUS ES nel portale di Service & Support)

Per i programmi della famiglia di software SIRIUS ES sono disponibili in più le seguenti varianti di fornitura:

• UpgradeAggiornamento di una versione vecchia ad una nuova con funzioni ampliate, ad esempio upgrade di Motor Starter ES 2006 a Motor Starter ES 2007.

• PowerpackPacchetto speciale per passare nell’ambito della stessa versione di software ad una variante più potente con funzionalità aumentate, ad esempio Powerpack Motor Starter ES 2007 per il passaggio da Standard a Premium.

• Software Update ServiceAffinché possiate essere sempre aggiornati, vi offriamo un servizio speciale che vi fornisce automaticamente tutti i Service Pack e gli upgrade relativi ai programmi SIRIUS ES 2007/2008 o SIRIUS ES (TIA Portal).

• Download di licenza/softwareScaricate il vostro software aggiornato e le chiavi di licenza semplicemente da Internet tramite la piattaforma Online Software Delivery (OSD). In seguito all’ordinazione nel nostro Mall, riceverete i vostri dati di accesso tramite e-mail per poter scaricare subito la licenza o i software ordinati. Per ulteriori informazioni vedere www.siemens.com/tia-online-software-delivery.

Schema dei codici prodotto dell’Engineering Software

Avvertenza:

Lo schema dei codici prodotto è solo esplicativo e serve a comprendere meglio la logica alla base dei codici prodotto.

Per le ordinazioni utilizzare i codici prodotto indicati nelle tabelle di scelta e di ordinazione.

Avvertenza sulla sicurezza:

Per l’interconnessione dell’impianto si devono adottare misure di protezione idonee (tra cui IT-Security, ad es. segmentazione di rete) al fine di garantire un funzionamento sicuro dell’impianto. Per ulteriori informazioni sul tema Industrial Security vedere www.siemens.com/industrialsecurity.

Posizione nel codice prodotto 1. - 4. 5. 6. 7. 8. 9. 10. 11. 12. 13. 14. 15. 16.

@@@@ @ @ @ – @ @ @ @ @ – @ @ @ @

SIRIUS Engineering Software 3 Z S 1Tipo di software @

Denominazione pacchetto 1 @

Denominazione pacchetto 2 @

Denominazione pacchetto 3 @

Hardware, sistema operativo @

Supporto dati @

Numero di serie @

Stato funzione @

Categoria di prodotto 0Lingua @

Variante di fornitura @

Tipo di licenza @

Esempio 3 Z S 1 3 1 3 – 4 C C 1 0 – 0 Y A 5

14/4 Siemens IC 10 · 2016

Parametrizzazione, progettazione e visualizzazione con SIRIUS

Introduzione

14

Libreria di blocchi per SIMATIC PCS 7

Advanced Process Library (APL) — Finestre grafiche e blocchi per comando e dati di misura della libreria di SIMOCODE pro per PCS 7

Con le librerie di blocchi PCS 7 per SIMOCODE, gli avviatori motore e i softstarter, nonché con AS-Interface, i corrispondenti apparecchi possono essere integrati con semplicità nel sistema di controllo di processo SIMATIC PCS 7. Le librerie di blocchi PCS 7 contengono i blocchi driver e di diagnostica aderenti al concetto di driver e diagnostica di SIMATIC PCS 7 nonché gli elementi necessari (simboli e finestre grafiche) per la funzionalità di servizio e supervisione.

Tipologie di fornitura e licenze

La libreria di blocchi software PCS 7, fornita su CD-ROM, consente all’utente l’utilizzo dell’Engineering Software necessario su una Engineering Station (Single License) incl. il Runtime Software per il funzionamento dei blocchi AS in un sistema di automazione (Single License). Per l’utilizzo dei blocchi AS in altri sistemi di automazione è necessario un numero corrispondente di licenze runtime, fornite senza supporto dati.

Schema dei codici prodotto delle librerie di blocchi per SIMATIC PCS 7

Avvertenza:

Lo schema dei codici prodotto è solo esplicativo e serve a comprendere meglio la logica alla base dei codici prodotto.

Per le ordinazioni utilizzare i codici prodotto indicati nelle tabelle di scelta e di ordinazione.

Avvertenza sulla sicurezza:

Per l’interconnessione dell’impianto si devono adottare misure di protezione idonee (tra cui IT-Security, ad es. segmentazione di rete) al fine di garantire un funzionamento sicuro dell’impianto. Per ulteriori informazioni sul tema Industrial Security vedere www.siemens.com/industrialsecurity.

Posizione nel codice prodotto 1. - 4. 5. 6. 7. 8. 9. 10. 11. 12. 13. 14. 15. 16.

@@@@ @ @ @ – @ X X @ @ – @ @ @ @

SIRIUS Engineering Software 3 Z S 1Tipo di software, FB/FC standard @

Denominazione pacchetto 1 @

Denominazione pacchetto 2 @

Tipo @

Livello funzioni, disponibilità @ @

Categoria di prodotto 0Lingua (multilingue) YVariante di fornitura @

Tipo di licenza @

Esempio 3 Z S 1 6 3 3 – 1 X X 0 0 – 0 Y A 0

14/5Siemens IC 10 · 2016

Parametrizzazione, progettazione e visualizzazione con SIRIUS

Soft Starter ES

14

■ Panoramica

Semplice e chiara impostazione dei parametri del softstarter 3RW44 con Soft Starter ES 2007

Con il software Soft Starter ES è possibile eseguire in modo semplice e rapido la parametrizzazione, il monitoraggio e la diagnostica di softstarter SIRIUS 3RW44 High Feature. I parametri dell’apparecchio possono essere impostati direttamente sul PC e trasferiti nel Soft Starter tramite un cavo seriale o un collegamento PROFIBUS opzionale PROFIBUS/PROFINET.

Engineering efficiente con tre varianti di programma

Il programma software Soft Starter ES è disponibile in tre varianti, che si differenziano nella facilità d’uso, nell’insieme di funzioni e nel prezzo.

✓ Funzione presente

-- Funzione non presente

1) Template da Service Pack 1.

Rappresentazione grafica di valori di misura con la funzione “Trace” (funzione oscilloscopio) di Soft Starter ES 2007 Standard e Premium

Ulteriori funzioni

• Stampe conformi alla normaIl tool software facilita notevolmente l’allestimento della documentazione della macchina. Esso consente la stampa della parametrizzazione secondo la norma DIN EN ISO 7200. Gli elementi da stampare possono essere selezionati con facilità e combinati secondo necessità.

• Semplice creazione di templatePer apparecchi e applicazioni i cui parametri si differenziano di poco, si possono creare appositi modelli (template). Questi template contengono tutti i parametri necessari per eseguire la parametrizzazione. Si può poi stabilire quali di questi parametri sono fissi e quali possono essere adattati ad esempio dal personale di messa in servizio.

• Funzione di gruppoPer la comoda parametrizzazione di molti apparecchi o applicazioni dello stesso tipo, i programmi della famiglia di software SIRIUS ES offrono una funzione di gruppo che consente la parametrizzazione di più apparecchi tramite PROFIBUS/PROFINET. In combinazione con template è persino possibile un adattamento mirato degli stessi parametri in un qualsiasi numero di parametrizzazioni.

• Teleservice via MPILa variante Premium Soft Starter ES supporta l’impiego del Teleservice via MPI (comprendente software e diversi adattatori di teleservice) per la telediagnostica degli apparecchi. Ciò facilita la diagnostica e la manutenzione, riducendo il tempo di reazione in caso di service.

Soft Starter ES Basic Standard PremiumAccesso tramite l’interfaccia locale sull’apparecchio

✓ ✓ ✓

Parametrizzazione ✓ ✓ ✓

Comando ✓ ✓ ✓

Diagnostica ✓ ✓ ✓

Impostazione di modelli (template) -- ✓1) ✓

Esportazione di parametri -- ✓ ✓

Funzioni di confronto -- ✓ ✓

Stampa conforme alla norma DIN EN ISO 7200

-- ✓ ✓

Dati di service (indicatore di min./max., dati statistici)

-- ✓ ✓

Accesso tramite PROFIBUS/PROFINET

-- -- ✓

Funzione di gruppo -- -- ✓

Teleservice via MPI -- -- ✓

S7-Routing -- -- ✓

STEP7 Object Manager -- -- ✓

14/6 Siemens IC 10 · 2016

Parametrizzazione, progettazione e visualizzazione con SIRIUS

Soft Starter ES

14

Tipologie di fornitura e licenzeSoft Starter ES è fornibile nelle seguenti forme di licenza:

• Floating License — la licenza per ogni utente- abilita un qualsiasi utente- indipendente dal numero di installazioni (al contrario della

Single License che può essere installata una volta sola)- solo l’utilizzo effettivo del programma richiede la licenza- Trial License (14 giorni di utilizzo gratuito delle funzioni del

programma, per scopi di test e valutazione, contenuta su ogni CD di prodotto e nel file di download del programma SIRIUS ES nel portale di Service & Support).

Inoltre per Soft Starter ES 2007 sono fornibili le seguenti varianti:

• UpgradeAggiornamento di una versione vecchia ad una nuova con funzioni ampliate, ad esempio upgrade di Soft Starter ES 2006 a Soft Starter ES 2007.

• PowerpackPacchetto speciale per passare nell’ambito della stessa versione di software ad una variante più potente con funzionalità aumentata, ad esempio Powerpack Soft Starter ES 2007 per il passaggio da Standard a Premium.

• Software Update ServiceAffinché possiate essere sempre aggiornati, vi offriamo un servizio speciale che vi fornisce automaticamente tutti i Service Pack e gli Upgrade.

• License DownloadComodo download della License Key dal nostro Mall (per Paesi selezionati), che vi consente di ricevere in modo semplice e rapido ulteriori licenze per il vostro software.Per ulteriori informazioni vederewww.siemens.com/tia-online-software-delivery.

Procedura di concessione delle licenze

Per facilitare la concessione delle licenze, le tre varianti di Soft Starter ES sono immediatamente disponibili con le seguenti licenze:

Trial License per 14 giorni delle funzioni Premium:per scopi di test e valutazione, contenuta in ogni CD di prodotto e nel file di download del programma SIRIUS Soft Starter ES 2007 nel portale di Service & Support.

Requisiti di sistema

1) SIRIUS 3RW44 con una versione firmware ≥ *E04*. Installato nei softstarter forniti a partire da dicembre 2005.

2) SIRIUS 3RW44 con una versione firmware ≥ *E06*. Installato nei softstarter forniti a partire da maggio 2006.

■ Vantaggi• Chiara impostazione delle funzioni dell’apparecchio e dei

relativi parametri — online e offline

• Efficaci funzioni diagnostiche per il softstarter e rappresentazione dei principali valori di misura

• Funzione “Trace” (funzione oscilloscopio), per registrare valori di misura ed eventi (nelle varianti di software Soft Starter ES Standard e Premium).

• Trasparenza grazie a stampa, logbook e memoria eventi

• Massima facilità d’uso — confortevole interfaccia utente, tedesco, inglese e francese come lingue operative possibili

• Risparmio di tempo grazie a tempi di messa in servizio più brevi

• Concessione delle licenze rapida ed economica mediante un semplice metodo (anche online)

Software di parametrizzazione, messa in servizio e diagnostica Soft Starter ES 2007 per Soft Starter SIRIUS 3RW44

Basic/Standard Premium

Versione del prodotto ≥ *E04*1) Versione del prodotto ≥ *E06*2)

Sistema operativo Windows XP Professional (Service Pack 2 o 3), Windows 7 32/64 Bit Professional/Ultimate/Enterprise (Service Pack 1)

Potenza del processore ≥ Pentium 800 MHz/≥ 1 GHz (Windows 7)

Memoria di lavoro ≥ 512 Mbyte (Windows XP Professional)/≥ 1 GB (Windows 7 32 bit)/≥ 2 GB (Windows 7 64 bit)

Spazio di memoria libero sul disco rigido ≥ 150 Mbyte

Drive CD-ROM/DVD sì (solo per l’installazione del CD)

Interfaccia USB

Cavo PC/cavo di parametrizzazione/cavo di collegamento sì

Modulo di comunicazione PROFIBUS/PROFINET (opzionale) -- sì

14/7Siemens IC 10 · 2016* È possibile ordinare questo quantitativo o un multiplo del quantitativo.

Parametrizzazione, progettazione e visualizzazione con SIRIUS

Soft Starter ES

14

■ Tabelle di scelta e di ordinazione

Software di parametrizzazione e service Soft Starter ES per softstarter SIRIUS 3RW44• Consegna senza cavo PC

Avvertenze:

Cavo PC da ordinare separatamente, vedere pagina 14/8.

Descrizione delle varianti software vedere pagina 14/5.

Tipologia CC Codice prodotto UP (PZ,KIT, M)

UI*

Soft Starter ES 2007 Basic

3ZS1313-4CC10-0YA5

Floating License per un utenteE-SW in versione a funzioni limitate per scopi diagnostici, software e documentazione su CD, 3 lingue (tedesco/inglese/francese), comunicazione mediante interfaccia di sistema

• License Key su penna USB, classe A, incl. CD L 3ZS1313-4CC10-0YA5 1 1 PZ

• Download della License Key, classe A, senza CD } 3ZS1313-4CE10-0YB5 1 1 PZ

Soft Starter ES 2007 Standard

3ZS1313-5CC10-0YA5

Floating License per un utenteE-SW,software e documentazione su CD, 3 lingue (tedesco/inglese/francese), comunicazione mediante interfaccia di sistema

• License Key su penna USB, classe A, incl. CD L 3ZS1313-5CC10-0YA5 1 1 PZ

• Download della License Key, classe A, senza CD } 3ZS1313-5CE10-0YB5 1 1 PZ

Upgrade per Soft Starter ES 2006Floating License per un utente,E-SW, software e documentazione su CD, License Key su penna USB, classe A, 3 lingue (tedesco/inglese/francese), comunicazione mediante interfaccia di sistema

L 3ZS1313-5CC10-0YE5 1 1 PZ

Powerpack per Soft Starter ES 2007 BasicFloating License per un utente,E-SW, License Key su penna USB, classe A, 3 lingue (tedesco/inglese/francese), comunicazione mediante interfaccia di sistema

L 3ZS1313-5CC10-0YD5 1 1 PZ

Software Update Service Per 1 anno con proroga automatica, richiede la presenza dell’ultima versione del software, E-SW, software e documentazione su CD, comunicazione mediante interfaccia di sistema

} 3ZS1313-5CC10-0YL5 1 1 PZ

14/8 Siemens IC 10 · 2016* È possibile ordinare questo quantitativo o un multiplo del quantitativo.

Parametrizzazione, progettazione e visualizzazione con SIRIUS

Soft Starter ES

14

Avvertenze:

Cavo PC da ordinare separatamente, vedere Accessori.

Descrizione delle varianti software vedere pagina 14/5.

■ Accessori

Tipologia CC Codice prodotto UP (PZ,KIT, M)

UI*

Soft Starter ES 2007 Premium

3ZS1313-6CC10-0YA5

Floating License per un utenteE-SW, software e documentazione su CD, 3 lingue (tedesco/inglese/francese), comunicazione mediante interfaccia di sistema o PROFIBUS/PROFINET, STEP7 Object Manager

• License Key su penna USB, classe A, incl. CD L 3ZS1313-6CC10-0YA5 1 1 PZ

• Download della License Key, classe A, senza CD } 3ZS1313-6CE10-0YB5 1 1 PZ

Upgrade per Soft Starter ES 2006Floating License per un utente,E-SW, software e documentazione su CD, License Key su penna USB, classe A, 3 lingue (tedesco/inglese/francese), comunicazione mediante interfaccia di sistema o PROFIBUS/PROFINET, STEP7 Object Manager

L 3ZS1313-6CC10-0YE5 1 1 PZ

Powerpack per Soft Starter ES 2007 StandardFloating License per un utente,E-SW, License Key su penna USB, classe A, 3 lingue (tedesco/inglese/francese), comunicazione mediante interfaccia di sistema o PROFIBUS/PROFINET, STEP7 Object Manager

L 3ZS1313-6CC10-0YD5 1 1 PZ

Software Update Service Per 1 anno con proroga automatica, richiede la presenza dell’ultima versione del software, E-SW, software e documentazione su CD, comunicazione mediante interfaccia di sistema o PROFIBUS/PROFINET, STEP7 Object Manager

} 3ZS1313-6CC10-0YL5 1 1 PZ

Tipologia CC Codice prodotto UP (PZ,KIT, M)

UI*

Accessori opzionali

3UF7941-0AA00-0

Cavo USB PCPer il collegamento all’interfaccia USB di un PC/PG, per la comunicazione con Soft Starter ES mediante l’interfaccia di sistema

} 3UF7941-0AA00-0 1 1 PZ

Modulo di comunicazione opzionale per SIRIUS 3RW44

• PROFIBUS } 3RW4900-0KC00 1 1 PZ

• PROFINET } 3RW4900-0NC00 1 1 PZ

14/9Siemens IC 10 · 2016

Parametrizzazione, progettazione e visualizzazione con SIRIUS

Libreria di blocchi Soft Starter SIRIUS 3RW44 per SIMATIC PCS 7

14

■ Panoramica

Con la libreria di blocchi PCS 7 softstarter SIRIUS 3RW44 è possibile integrare i softstarter 3RW44 in modo semplice e confortevole nel sistema di controllo di processo SIMATIC PCS 7. La libreria di blocchi PCS 7 softstarter SIRIUS 3RW44 contiene i blocchi driver e di diagnostica aderenti al concetto di driver e diagnostica di SIMATIC PCS 7, nonché gli elementi necessari per la funzionalità di servizio e supervisione (simboli e finestre grafiche).

Funzionalità integrata per una gestione ottimale dei processi per tutti i sistemi di controllo di processo

Oltre ai comuni sensori vengono integrati in misura crescente nel sistema di controllo di processo anche i dati della partenza motore. Con l’integrazione dei softstarter SIRIUS 3RW44 nel sistema di controllo di processo è possibile prevenire in modo semplice e affidabile errori nella partenza motore e/o riconoscerli ed eliminarli in modo rapido. I tempi di fuori servizio vengono così ridotti al minimo e/o possono essere evitati sin dall’inizio.

Anche ad es. l’emissione e la visualizzazione dei valori di misura determinati dal 3RW44 è uno strumento valido per valutare e controllare lo stato attuale dell’impianto.

Facile integrazione nella libreria di blocchi PCS 7

Tramite la libreria di blocchi PCS 7 i softstarter SIRIUS 3RW44 possono essere integrati in modo semplice e confortevole nel sistema di controllo di processo SIMATIC PCS 7. Un vantaggio essenziale sta nella semplicità della progettazione. La funzione dei blocchi si orienta alle librerie standard PCS 7 ed è armonizzata in modo ottimale alle funzioni dei SIRIUS 3RW44.

Gli utenti che hanno finora integrato partenze motore in tecnica convenzionale con blocchi segnale e blocchi motore oppure blocchi valvola o che hanno già esperienza con i blocchi SIMOCODE, possono passare facilmente all’impiego di SIRIUS 3RW44.

La libreria di blocchi PCS 7 mette a disposizione tutti i blocchi necessari per il sistema di automazione — così come i blocchi di simboli e schermate per i pannelli operatore necessari per il monitoraggio e il controllo.

Con l’integrazione dei SIRIUS 3RW44 in SIMATIC PDM è possibile la parametrizzazione degli apparecchi a livello di impianti e la diagnostica dei softstarter SIRIUS 3RW44 da un punto centrale.

Blocco motore per il comando diretto dell’azionamento

Tramite i blocchi motore è possibile integrare nell’automazione di processo i motori in bassa tensione avviati e protetti tramite i softstarter SIRIUS 3RW44. Essi rappresentano l’interfaccia tra il sistema di controllo processo e i motori controllati dai SIRIUS 3RW44.

Per la riduzione dell’onere di progettazione, le funzioni per l’elaborazione dei segnali e le funzioni tecnologiche sono raggruppate in un blocco motore.

La grandezza di misura importante — la corrente nella partenza motore — viene rilevata dai 3RW44 e sorvegliata per la protezione motore. Tramite i blocchi motore, la corrente motore diventa accessibile dal sistema di controllo.

I simboli del blocco e le finestre grafiche per i blocchi motore rappresentano le partenze motore sulla stazione operatore e mettono a disposizione tutte le informazioni necessarie per il controllo, la supervisione nonché per la diagnostica dettagliata.

Schermata del blocco motore

Analisi delle grandezze di misura addizionali della partenza motoreTramite i blocchi di misura vengono visualizzati ed emessi tutti i valori di misura determinati dai softstarter come ad es. corrente, tensione e potenza della partenza motore. Un vantaggio decisivo consiste nel fatto che, in caso di necessità, sono disponibili molte informazioni su importanti grandezze di misura della partenza, ad es. per la sorveglianza di carico.

Il softstarter 3RW44 non è in grado solamente di rilevare i valori di misura, bensì anche di reagire, grazie ad un’impostazione personalizzata, in caso di violazione di soglia superiore/inferiore di questi valori — ad es. disinserendo il motore o emettendo un avvertimento.

L’apertura della schermata per i valori di misura avviene dalla schermata del blocco motore.

Schermata per i valori di misura

14/10 Siemens IC 10 · 2016* È possibile ordinare questo quantitativo o un multiplo del quantitativo.

Parametrizzazione, progettazione e visualizzazione con SIRIUS

Libreria di blocchi Soft Starter SIRIUS 3RW44 per SIMATIC PCS 7

14

Analisi dei dati della partenza motore rilevanti per la manutenzioneIl softstarter 3RW44 dispone di funzioni performanti per il rilevamento e la sorveglianza di dati della partenza motore rilevanti per la manutenzione. In questo modo vengono ad es. rilevati e memorizzati i tempi operativi e improduttivi del motore, le manovre e lo sgancio per sovraccarico, direttamente nell’apparecchio. Se necessario, vengono rese disponibili le informazioni già presenti nell’apparecchio tramite il blocco statistica nel sistema di controllo. La visualizzazione avviene in una schermata separata per il blocco statistica sulla stazione operatore.

Tipologie di fornitura e licenzeLa libreria di blocchi software PCS 7 softstarter SIRIUS 3RW44, fornita su CD-ROM, consente all’utente l’utilizzo dell’Engineering Software necessario su una Engineering Station (Single License) incl. il software runtime per il funzionamento dei blocchi AS in un sistema di automazione (Single License). Per l’utilizzo dei blocchi AS in altri sistemi di automazione è necessario un numero corrispondente di licenze runtime, fornite senza supporto dati.

■ Vantaggi• Integrazione uniforme ed omogenea in SIMATIC PCS 7

• Blocchi standardizzati per una semplice integrazione ed un funzionamento ottimale

• Con Advanced Process Library (APL) per la versione V8

• Maggiore trasparenza del processo grazie al maggiore volume di informazioni nel sistema di controllo

• Parametrizzazione dell’hardware dell’intero impianto e diagnostica tramite SIMATIC PDM

■ Tabelle di scelta e di ordinazione

Tipologia CC Codice prodotto UP (PZ,KIT, M)

UI*

Libreria di blocchi softstarter SIRIUS 3RW44 per SIMATIC PCS 7 Versione V8 con Advanced Process Library (APL)

3ZS1633-1XX02-0YA0

Engineering Software V8Per una Engineering Station (Single License), incl. il software runtime per l’esecuzione dei blocchi AS in un sistema di automazione (Single License), tedesco/inglese

Dotazione: blocchi AS e finestre grafiche per l’integrazione di SIRIUS 3RW44 nel sistema di controllo di processo PCS 7 con Advanced Process Library, per la versione PCS 7 V8.0/V8.1

Forma di fornitura: software e documentazione su CD, una licenza per una Engineering Station, una licenza per un sistema di automazione

} 3ZS1633-1XX02-0YA0 1 1 PZ

Runtime License V8Per l’esecuzione dei blocchi AS in un sistema di automazione (Single License)

Necessaria per l’utilizzo dei blocchi AS dell’Engineering Software V8 su un sistema di automazione supplementare all’interno di un impianto

Forma di fornitura: una licenza per un sistema di automazione, senza software e documentazione

} 3ZS1633-2XX02-0YB0 1 1 PZ

14/11Siemens IC 10 · 2016* È possibile ordinare questo quantitativo o un multiplo del quantitativo.

Parametrizzazione, progettazione e visualizzazione con SIRIUS

Libreria di blocchi Soft Starter SIRIUS 3RW44 per SIMATIC PCS 7

14

1) Per una versione precedente dell’engineering software è possibile eseguire il download dell’SP1 tramite www.siemens.com/sirius-engineering.

■ Ulteriori informazioni

Manuale di programmazione e d’uso per le librerie di blocchi “PCS 7 Soft Starter 3RW44 V6.1 + SP2/V7.0 + SP2” e “3RW44 Soft Starter PCS 7 Library V8 Migration V8.0 + SP1” vedere https://support.industry.siemens.com/cs/ww/en/view/41856585.

Getting Started per le librerie di blocchi “PCS 7 Soft Starter 3RW44 V6.1 + SP2/V7.0 + SP2” e “3RW44 Soft Starter PCS 7 Library V8 Migration V8.0 + SP1” vedere https://support.industry.siemens.com/cs/ww/en/view/41856498.

Tipologia CC Codice prodotto UP (PZ,KIT, M)

UI*

Libreria di blocchi Soft Starter SIRIUS 3RW44 per SIMATIC PCS 7 Versione V7 senza Advanced Process Library (APL)

3ZS1633-1XX00-0YA0

Engineering Software V7Per una Engineering Station (Single License), incl. il software runtime per l’esecuzione dei blocchi AS in un sistema di automazione (Single License), tedesco/inglese

Dotazione: blocchi AS e finestre grafiche per l’integrazione di SIRIUS 3RW44 nel sistema di controllo di processo PCS 7 per la versione V6.1/V7.0/V7.11)

Forma di fornitura: software e documentazione su CD, una licenza per una Engineering Station, una licenza per un sistema di automazione

} 3ZS1633-1XX00-0YA0 1 1 PZ

Runtime License V7Per l’esecuzione dei blocchi AS in un sistema di automazione (Single License)

Necessaria per l’utilizzo dei blocchi AS dell’Engineering Software V7 o della Engineering Software Migration V7-V8 su un sistema di automazione supplementare all’interno di un impianto

Forma di fornitura: una licenza per un sistema di automazione, senza software e documentazione

} 3ZS1633-2XX00-0YB0 1 1 PZ

Engineering Software Migration V7-V8Per l’upgrade (Migration) di un Engineering Software presente V6.1/V7.0/V7.1 della libreria di blocchi softstarter SIRIUS 3RW44 per PCS 7

Requisiti di sistema: presenza dell’Engineering Software V7 (licenza) della libreria di blocchi softstarter SIRIUS 3RW44 per PCS 7 per PCS 7 versione V6.1, V7.0 o V7.1

L’Engineering Software Migration V7-V8 può essere installata direttamente su un sistema con PCS 7 versione V8, non è necessario installare la versione precedente.

Per una Engineering Station (Single License), incl. il software runtime per l’esecuzione dei blocchi AS in un sistema di automazione (Single License), tedesco/inglese

Dotazione: Blocchi AS e finestre grafiche per l’integrazione del softstarter SIRIUS 3RW44 nel sistema di controllo processo PCS 7 per la versione PCS 7 da V8.0

Forma di fornitura: software e documentazione su CD, licenza per l’upgrade di una licenza presente per una engineering station e le relative licenze runtime di un impianto

} 3ZS1633-1XX10-0YE0 1 1 PZ

14/12 Siemens IC 10 · 2016

Parametrizzazione, progettazione e visualizzazione con SIRIUS

Motor Starter ES

14

■ Panoramica

Motor Starter ES per la parametrizzazione, il monitoraggio, la diagnostica e il test di avviatori motore

Motor Starter ES serve per la messa in servizio, la parametrizzazione, la diagnostica, la documentazione e la manutenzione preventiva degli avviatori motore delle famiglie SIMATIC ET 200S, ET 200pro, ECOFAST e M200D.

L’accesso avviene

• tramite l’interfaccia locale sull’apparecchio

• con avviatori motore compatibili con PROFIBUS DP-V1 da un qualsiasi punto in PROFIBUS o in PROFINET (vale per ET 200S DP V1/ET 200pro/ECOFAST/M200D)

• con avviatori motore compatibili con PROFINET da un qualsiasi punto in PROFINET o PROFIBUS (vale per ET 200S DP V1/ET 200pro/M200D)

Con Motor Starter ES è possibile parametrizzare semplicemente durante la messa in servizio gli avviatori motore con capacità di comunicazione, sorvegliarli in esercizio ed eseguirne un’efficace diagnostica in caso di service. Per supportare una manutenzione preventiva esiste la possibilità di rilevare diversi dati statistici (ad es. ore di funzionamento, manovre, correnti di interruzione etc.). L’utente viene per questo supportato da numerose funzioni di aiuto.

Motor Starter ES può funzionare come programma stand-alone o essere integrato tramite un Object Manager in STEP 7.

Engineering efficiente con tre varianti di programmaIl programma software Motor Starter ES è disponibile in tre varianti, che si differenziano nella facilità d’uso e nelle funzioni e nel prezzo.

✓ Funzione presente, (✓) presente con funzionalità limitata

-- Funzione non presente

✓ Funzione presente

-- Funzione non presente

Ulteriori funzioni• Stampe conformi alla norma

Il tool software facilita notevolmente l’allestimento della documentazione della macchina. Esso consente la stampa della parametrizzazione secondo la norma DIN EN ISO 7200. Gli elementi da stampare possono essere selezionati con facilità e combinati secondo necessità.

• Semplice creazione di templatePer apparecchi e applicazioni i cui parametri si differenziano di poco, si possono creare appositi modelli (template). Questi template contengono tutti i parametri necessari per eseguire la parametrizzazione. Si può poi stabilire quali di questi parametri sono fissi e quali possono essere adattati ad esempio dal personale di messa in servizio.

• Teleservice via MPILa variante Premium Motor Starter ES supporta l’impiego del Teleservice via MPI (comprendente software e diversi adattatori di teleservice) per la telediagnostica degli apparecchi. Ciò facilita la diagnostica e la manutenzione, riducendo il tempo di reazione in caso di service.

Motor Starter ES Basic Standard PremiumET 200S High Feature PROFIBUS IM

✓ ✓ ✓

ET 200S High Feature PROFIBUS IM

✓ ✓ ✓

ECOFAST AS-Interface High Feature

✓ ✓ --

ECOFAST PROFIBUS ✓ ✓ ✓

ET 200pro PROFIBUS IM ✓ ✓ ✓

ET 200pro PROFINET IM ✓ ✓ ✓

M200D AS-Interface Standard ✓ ✓ (✓)

M200D PROFIBUS ✓ ✓ ✓

M200D PROFINET ✓ ✓ ✓

Motor Starter ES Basic Standard PremiumAccesso tramite l’interfaccia locale sull’apparecchio

✓ ✓ ✓

Parametrizzazione ✓ ✓ ✓

Comando ✓ ✓ ✓

Diagnostica -- ✓ ✓

Impostazione di modelli (template) -- ✓ ✓

Funzioni di confronto -- ✓ ✓

Stampa conforme alla normaDIN EN ISO 7200

-- ✓ ✓

Dati di service (indicatore di min./max., dati statistici)

-- ✓ ✓

Accesso tramite PROFIBUS -- -- ✓

Accesso tramite PROFINET -- -- ✓

S7-Routing -- -- ✓

Teleservice via MPI -- -- ✓

STEP 7 Object Manager -- -- ✓

Funzione Trace -- ✓ ✓

14/13Siemens IC 10 · 2016

Parametrizzazione, progettazione e visualizzazione con SIRIUS

Motor Starter ES

14

Tipologie di fornitura e licenzeMotor Starter ES è fornibile nelle seguenti forme di licenza:

• Floating License — la licenza per ogni utente- abilita un qualsiasi utente- indipendente dal numero di installazioni (al contrario della

Single License che può essere installata una volta sola)- solo l’utilizzo effettivo del programma richiede la licenza- Trial License (14 giorni di utilizzo gratuito delle funzioni del

programma, per scopi di test e valutazione, contenuta su ogni CD di prodotto e nel file di download del programma SIRIUS ES nel portale di Service & Support).

Inoltre per Motor Starter ES 2007 sono fornibili le seguenti varianti:

• UpgradeAggiornamento di una versione vecchia ad una nuova con funzioni ampliate, per esempio upgrade di Motor Starter ES 2006 a Motor Starter ES 2007.

• PowerpackPacchetto speciale per passare nell’ambito della stessa versione di software ad una variante più potente con funzionalità aumentate, ad esempio Powerpack Motor Starter ES 2007 per il passaggio da Standard a Premium.

• Software Update ServiceAffinché possiate essere sempre aggiornati, vi offriamo un servizio speciale che vi fornisce automaticamente tutti i Service Pack e gli Upgrade.

• License DownloadComodo download della License Key dal nostro Mall (per Paesi selezionati), che vi consente di ricevere in modo semplice e rapido ulteriori licenze per il vostro software.Per ulteriori informazioni vederewww.siemens.com/tia-online-software-delivery.

Requisiti di sistema

1) È consigliato ulteriore spazio di memoria libero, ad es. per file di scambio.

■ Vantaggi• Progettazione rapida senza errori e messa in servizio degli

avviatori motore anche senza conoscenze pregresse

• Chiara impostazione delle funzioni dell’apparecchio e dei relativi parametri — online e offline

• Efficaci funzioni diagnostiche per il softstarter e rappresentazione dei principali valori di misura

• Funzione “Trace” (funzione oscilloscopio), per registrare valori di misura ed eventi (nelle varianti di software Motor Starter ES Standard e Premium, per M200D PROFIBUS e PROFINET).

Software per parametrizzazione, messa in servizio e diagnostica Motor Starter ES 2007Per avviatori motore ECOFAST, avviatori motore SIMATIC ET 200S High Feature, avviatori motore SIMATIC ET 200pro e M200D (AS-I Standard, PROFIBUS, PROFINET)

Sistema operativo Windows XP Professional (Service Pack 2 o 3),Windows 7 32/64 Bit Professional/Ultimate/Enterprise (Service Pack 1)

Potenza del processore ≥ Pentium 800 MHz/≥ 1 GHz (Windows 7)

Memoria di lavoro ≥ 512 Mbyte (Windows XP Professional)/≥ 1 GB (Windows 7 32 bit)/≥ 2 GB (Windows 7 64 bit)

Risoluzione del monitor ≥ 1024 x 768

Spazio di memoria libero sul disco fisso1) ≥ 400 Mbyte

Drive CD-ROM/DVD sì (solo per l’installazione del CD)

Interfaccia a seconda del cavo PC: seriale (COM) o USB

Cavo PC/cavo di parametrizzazione/cavo di collegamento sì

Scheda PROFIBUS/processore PROFIBUS opzionale, per parametrizzazione e diagnostica tramite PROFIBUS

Interfaccia Ethernet/scheda PROFINET opzionale, per parametrizzazione e diagnostica tramite PROFINET

14/14 Siemens IC 10 · 2016* È possibile ordinare questo quantitativo o un multiplo del quantitativo.

Parametrizzazione, progettazione e visualizzazione con SIRIUS

Motor Starter ES

14

■ Tabelle di scelta e di ordinazione

Software per parametrizzazione, messa in servizio e diagnostica Motor Starter ES 2007

Per avviatori motore ECOFAST, avviatori motore SIMATIC ET 200S High Feature, avviatori motore SIMATIC ET 200pro e M200D (AS-I Standard, PROFIBUS, PROFINET)

• Consegna senza cavo PC

Avvertenze:

Cavo PC da ordinare separatamente, vedere pagina 14/15.

Descrizione delle varianti software vedere pagina 14/12.

Tipologia CC Codice prodotto UP (PZ,KIT, M)

UI*

Motor Starter ES 2007 Basic

3ZS1310-4CC10-0YA5

Floating License per un utenteE-SW in versione a funzioni limitate per scopo diagnostici, software e documentazione su CD, 3 lingue (tedesco/inglese/francese), comunicazione mediante interfaccia di sistema

• License Key su penna USB, classe A, incl. CD L 3ZS1310-4CC10-0YA5 1 1 PZ

• Download della License Key, classe A, senza CD } 3ZS1310-4CE10-0YB5 1 1 PZ

Motor Starter ES 2007 Standard

3ZS1310-5CC10-0YA5

Floating License per un utenteE-SW, software e documentazione su CD, 3 lingue (tedesco/inglese/francese), comunicazione mediante interfaccia di sistema

• License Key su penna USB, classe A, incl. CD L 3ZS1310-5CC10-0YA5 1 1 PZ

• Download della License Key, classe A, senza CD } 3ZS1310-5CE10-0YB5 1 1 PZ

Upgrade per Motor Starter ES 2006Floating License per un utente,E-SW,software e documentazione su CD, License Key su penna USB, classe A, 3 lingue (tedesco/inglese/francese), comunicazione mediante interfaccia di sistema

L 3ZS1310-5CC10-0YE5 1 1 PZ

Powerpack per Motor Starter ES 2007 BasicFloating License per un utente,E-SW, License Key su penna USB, classe A, 3 lingue (tedesco/inglese/francese), comunicazione mediante interfaccia di sistema

L 3ZS1310-5CC10-0YD5 1 1 PZ

Software Update Service Per 1 anno con proroga automatica, richiede la presenza dell’ultima versione del software, E-SW, software e documentazione su CD, comunicazione mediante interfaccia di sistema

L 3ZS1310-5CC10-0YL5 1 1 PZ

14/15Siemens IC 10 · 2016* È possibile ordinare questo quantitativo o un multiplo del quantitativo.

Parametrizzazione, progettazione e visualizzazione con SIRIUS

Motor Starter ES

14

Avvertenze:

Cavo PC da ordinare separatamente, vedere Accessori.

Descrizione delle varianti software vedere pagina 14/12.

■ Accessori

Tipologia CC Codice prodotto UP (PZ,KIT, M)

UI*

Motor Starter ES 2007 Premium

3ZS1310-6CC10-0YA5

Floating License per un utenteE-SW, software e documentazione su CD, 3 lingue (tedesco/inglese/francese), comunicazione mediante interfaccia di sistema o PROFIBUS/PROFINET, STEP7 Object Manager

• License Key su penna USB, classe A, incl. CD L 3ZS1310-6CC10-0YA5 1 1 PZ

• Download della License Key, classe A, senza CD } 3ZS1310-6CE10-0YB5 1 1 PZ

Upgrade per Motor Starter ES 2006Floating License per un utente,E-SW, software e documentazione su CD, License Key su penna USB, classe A, 3 lingue (tedesco/inglese/francese), comunicazione mediante interfaccia di sistema o PROFIBUS/PROFINET, STEP7 Object Manager

L 3ZS1310-6CC10-0YE5 1 1 PZ

Powerpack per Motor Starter ES 2007 StandardFloating License per un utente,E-SW, License Key su penna USB, classe A, 3 lingue (tedesco/inglese/francese), comunicazione mediante interfaccia di sistema o PROFIBUS/PROFINET, STEP7 Object Manager

L 3ZS1310-6CC10-0YD5 1 1 PZ

Software Update ServicePer 1 anno con proroga automatica, richiede la presenza dell’ultima versione del software, E-SW, software e documentazione su CD, comunicazione mediante interfaccia di sistema o PROFIBUS/PROFINET, STEP7 Object Manager

L 3ZS1310-6CC10-0YL5 1 1 PZ

Tipologia CC Codice prodotto UP (PZ,KIT, M)

UI*

Accessori opzionali

3RK1903-0CH20

Modulo di controllo 2DI LC COMPer ET 200S High Feature Starter, Failsafe Starter A

A 3RK1903-0CH20 1 1 PZ

LOGO! Cavo USB PCPer ET 200S High Feature Starter

A 6ED1057-1AA01-0BA0 1 1 PZ

Cavo d’interfaccia RS 232Connessione dati seriale fra ET 200pro MS/FC, M200D e Laptop/PC/PG o MS

L 3RK1922-2BP00 1 1 PZ

Cavo d’interfaccia USBConnessione dati seriale fra ET 200pro MS/FC, M200D e Laptop/PC/PG o MS

L 6SL3555-0PA00-2AA0 1 1 PZ

Adattatore USB-serialePer il collegamento di un cavo PC RS 232 a un’interfaccia di un PC, consigliato per l’uso insieme a motorstarter ET 200S/ECOFAST/ET 200pro

L 3UF7946-0AA00-0 1 1 PZ

14/16 Siemens IC 10 · 2016

Parametrizzazione, progettazione e visualizzazione con SIRIUS

Libreria di blocchi avviatori motore SIRIUS per SIMATIC PCS 7

14

■ Panoramica

Schermata del blocco motore

Con la libreria di blocchi PCS 7, si possono integrare facilmente avviatori motore SIRIUS ET 200S ed ET 200pro nel sistema di controllo di processo SIMATIC PCS 7. La libreria di blocchi PCS 7 avviatori motore SIRIUS contiene i blocchi driver e di diagnostica corrispondenti al concetto di driver di SIMATIC PCS 7, nonché gli elementi necessari per la diagnostica (simboli e schermate).

Facile integrazione nella libreria di blocchi PCS 7

Mediante la libreria di blocchi PCS 7 si possono integrare facilmente avviatori motore ET 200S ed ET 200pro nel sistema di controllo di processo SIMATIC PCS 7 V7.0, V7.1 e V8.0. Un vantaggio essenziale sta nella semplicità della progettazione. La funzione dei blocchi si orienta alle librerie standard PCS 7 ed è ottimizzata alle funzioni degli avviatori motore SIRIUS.

Gli utenti che hanno finora integrato partenze motore convenzionali in PCS 7, possono passare facilmente all’impiego di avviatori motore SIRIUS.

La libreria di blocchi PCS 7 mette a disposizione tutti i blocchi necessari per il sistema di automazione — così come i simboli necessari per la funzionalità di servizio e supervisione e le finestre grafiche per la stazione operatore.

È del tutto indifferente se l’avviatore motore deve essere comandato direttamente, se deve essere letto il relativo valore di corrente e se devono essere visualizzate segnalazioni di stato, allarme ed errore: sono sempre disponibili i blocchi adatti allo scopo.

Collegamento a Powerrate

Gli avviatori motore SIRIUS possono essere collegati a Powerrate. Il blocco offre la possibilità di integrare gli avviatori motore nella gestione dell’energia.

I valori di corrente vengono forniti direttamente dal blocco dell’avviatore motore, la tensione e il fattore di potenza cos ϕ devono essere inseriti manualmente.

Tipologie di fornitura e licenzeLa libreria di blocchi PCS 7 avviatori motore SIRIUS fornita su CD-ROM, consente all’utente l’utilizzo dell’Engineering Software necessario su una Engineering Station (Single License) incl. il software runtime per il funzionamento dei blocchi AS in un sistema di automazione (Single License). Per l’utilizzo dei blocchi AS in altri sistemi di automazione è necessario un numero corrispondente di licenze runtime, fornite senza supporto dati.

Schermata per diagnostica

Schermata per la gestione energia con Powerrate

■ Vantaggi• Integrazione uniforme ed omogenea in SIMATIC PCS 7

• Blocchi standardizzati per una semplice integrazione ed un funzionamento ottimale

• Maggiore trasparenza del processo grazie al maggiore volume di informazioni nel sistema di controllo

14/17Siemens IC 10 · 2016* È possibile ordinare questo quantitativo o un multiplo del quantitativo.

Parametrizzazione, progettazione e visualizzazione con SIRIUS

Libreria di blocchi avviatori motore SIRIUS per SIMATIC PCS 7

14

■ Tabelle di scelta e di ordinazione

■ Ulteriori informazioni

Manuale di programmazione e di comando per le librerie di blocchi SIRIUS Motorstarter PCS 7 Library V7.1 +SP2” e “SIRIUS Motor Starter PCS 7 Library V8 Migration V8.0 + SP1” vedere https://support.industry.siemens.com/cs/ww/en/view/41856573.

Getting Started per le librerie di blocchi “SIRIUS Motorstarter PCS 7 Library V7.1 + SP2” e “SIRIUS Motor Starter PCS 7 Library V8 Migration V8.0 + SP1” vedere https://support.industry.siemens.com/cs/ww/en/view/41856486.

Tipologia CC Codice prodotto UP (PZ,KIT, M)

UI*

Libreria di blocchi avviatori motore SIRIUS per SIMATIC PCS 7

3ZS1630-1XX00-0YA0

Engineering Software V7Per una Engineering Station (Single License), incl. il software runtime per l’esecuzione dei blocchi AS in un sistema di automazione (Single License), tedesco/inglese

Dotazione: blocchi AS e finestre grafiche per l’integrazione di avviatori motore SIRIUS nel sistema di controllo di processo PCS 7 per la versione PCS 7 V7.0/V7.1

Forma di fornitura: software e documentazione su CD, una licenza per una Engineering Station, una licenza per un sistema di automazione

} 3ZS1630-1XX01-0YA0 1 1 PZ

Runtime License V7Per l’esecuzione dei blocchi AS in un sistema di automazione (Single License)

Necessaria per l’utilizzo dei blocchi AS dell’Engineering Software V7 o della Engineering Software Migration V7-V8 su un sistema di automazione supplementare all’interno di un impianto

Forma di fornitura:una licenza per un sistema di automazione, senza software e documentazione

} 3ZS1630-2XX01-0YB0 1 1 PZ

Upgrade per libreria di blocchi avviatori motori SIRIUS per SIMATIC PCS 7 V6.1/V7.0 a V7.0/V7.1Per una Engineering Station (Single License), incl. il software runtime per l’esecuzione dei blocchi AS in un sistema di automazione (Single License), tedesco/inglese

Dotazione: blocchi AS e finestre grafiche per l’integrazione di avviatori motore SIRIUS nel sistema di controllo di processo PCS 7 per la versione PCS 7 V7.0/V7.1

Forma di fornitura: software e documentazione su CD, una licenza per una Engineering Station, una licenza per un sistema di automazione

} 3ZS1630-1XX01-0YE0 1 1 PZ

Engineering Software Migration V7-V8Per l’upgrade (Migration) di un software di engineering presente V7 della libreria di blocchi avviatori motore SIRIUS per PCS 7

Requisiti di sistema: presenza del software di engineering V7 (licenza) della libreria di blocchi avviatori motore SIRIUS per PCS 7 per PCS 7 versione V7.0 o V7.1

L’Engineering Software Migration V7-V8 può essere installata direttamente su un sistema con PCS 7 versione V8, non è necessario installare la versione precedente.

Per una Engineering Station (Single License), incl. il software runtime per l’esecuzione dei blocchi AS in un sistema di automazione (Single License), tedesco/inglese

Dotazione:blocchi AS e finestre grafiche per l’integrazione di avviatori motore SIRIUS nel sistema di controllo di processo PCS 7 per la versione PCS 7 da V8.0

Forma di fornitura:software e documentazione su CD, licenza per l’upgrade di una licenza presente per una engineering station e le relative licenze runtime di un impianto

} 3ZS1630-1XX10-0YE0 1 1 PZ

14/18 Siemens IC 10 · 2016

Parametrizzazione, progettazione e visualizzazione con SIRIUS

SIMOCODE ES (TIA Portal)

14

■ Panoramica

Configurazione di un dispositivo SIMOCODE pro in SIMOCODE ES (TIA Portal)

SIMOCODE ES è il software centrale per la progettazione, la messa in servizio, l’esercizio e la diagnostica di SIMOCODE pro.

Oltre alla versione 2007 di SIMOCODE ES è disponibile la versione 13 basata sull’Engineering Framework centrale Totally Integrated Automation Portal (TIA Portal).

SIMOCODE ES V13 si integra direttamente con ulteriori software basati su TIA Portal come ad es. STEP 7 o WinCC e consente così all’utente una soluzione omogenea, efficiente e intuitiva per tutti i compiti di automazione.

Ma anche gli utenti, che utilizzano SIMOCODE ES V13 come software a sé stante, possono approfittare di questi vantaggi.

Tre varianti di programmaL’utente può scegliere tra le diverse varianti di SIMOCODE ES. Sono disponibili SIMOCODE ES Basic, SIMOCODE ES Standard e SIMOCODE ES Premium. Mentre SIMOCODE ES Basic è un potente tool per il personale di messa in servizio e di manutenzione, SIMOCODE ES Standard e Premium sono i tool perfetti per l’ingegnere e il progettista, grazie al maggior numero di funzioni e all’editor grafico integrato. A differenza della variante Standard, SIMOCODE ES Premium consente la parametrizzazione e la diagnostica tramite PROFIBUS/PROFINET. La visualizzazione di tutti i dati di esercizio e di diagnostica fornisce in ogni momento informazioni significative sullo stato attuale del motore e dell’impianto — ovunque in PROFIBUS/PROFINET.

Lavorare con librerieL’utente può creare copie template della configurazione dei dispositivi SIMOCODE pro e gestirle globalmente o all’interno di librerie di progetto.

In questo modo è possibile memorizzare singoli moduli e schemi nonché complete configurazioni di apparecchi come elementi riutilizzabili per compiti ricorrenti.

Editor grafico integratoL’editor grafico fa parte di SIMOCODE ES Standard e SIMOCODE ES Premium. Esso è basato su Continous Function Chart (CFC) e aggiunge un potente tool all’interfaccia di parametrizzazione consentendo una semplice parametrizzazione degli apparecchi mediante drag & drop. È possibile realizzare una documentazione estremamente compatta di tutti i parametri impostati ed anche la rappresentazione grafica online delle funzioni parametrizzate degli apparecchi, inclusi tutti gli stati dei segnali durante l’esercizio.

Parametrizzazione semplice ed ergonomica con l’editor grafico basato su CFC di SIMOCODE ES V13

Funzioni online per messa in servizio e diagnosticaSIMOCODE ES fornisce a questo scopo potenti funzioni per la messa in servizio e la diagnostica di partenze motore. Oltre alla visualizzazione dettagliata delle informazioni di stato e cause di guasto si possono richiamare online anche tutti i dati di misura e statistica. Inoltre è possibile l’accesso alla memoria degli errori e degli eventi nonché ai valori analogici registrati nell’apparecchio come ad es. corrente e tensione.

Messa in servizio di SIMOCODE ES V13

14/19Siemens IC 10 · 2016

Parametrizzazione, progettazione e visualizzazione con SIRIUS

SIMOCODE ES (TIA Portal)

14

Visualizzazione dei valori misuratiCon questa funzione online, SIMOCODE ES Standard o Premium può rappresentare l’andamento di fino a cinque valori di misura diversi. Può così ad es. essere rilevato e analizzato il comportamento all’avviamento di un motore o la sua reazione a diverse condizioni di carico.

Visualizzazione Live dei trend di SIMOCODE ES V13

Engineering efficiente con tre varianti di programma

✓ Funzione presente

-- Funzione non presente

1) Per SIMOCODE pro V.2) Per apparecchi di base SIMOCODE pro con PROFIBUS.

Ulteriori funzioniSIMOCODE ES V13 offre inoltre numerosi vantaggi del TIA Portal, che possono essere utilizzati in un ambiente di lavoro integrato.

• Integrazione diretta con l’utilizzo di ulteriore software basato su TIA Portal come STEP 7 o WinCC. In questo modo, ad es., la configurazione dei dispositivi e della rete è realizzata in un ambiente di lavoro standard.

• Lavorare con librerieL’utente può creare copie template della cofigurazione dei dispositivi SIMOCODE pro e gestirle globalmente o all’interno di librerie di progetto In questo modo è possibile memorizzare singoli moduli e schemi nonché complete configurazioni di apparecchi come elementi riutilizzabili per compiti ricorrenti.

Tipologie di fornitura e licenzeSIMOCODE ES V13 è disponibile nelle seguenti forme di licenza:

• Floating License — la licenza per ogni utente- abilita un qualsiasi utente- indipendente dal numero di installazioni (al contrario della

Single License che può essere installata una volta sola)- solo l’utilizzo effettivo del programma richiede la licenza- Trial License (21 giorni di utilizzo gratuito di tutte le funzioni

del programma, per scopi di test e valutazione, contenuta su ogni DVD di prodotto e nel file di download del programma SIRIUS ES nel portale di Service & Support).

• Combo License — la licenza per l’utilizzo parallelo- abilita l’utilizzo parallelo della versione TIA Portal come pure

la versione 2007 di SIRIUS ES- per tutte le ulteriori caratteristiche vedere Floating License

Per SIMOCODE ES V13 sono disponibili le seguenti varianti di fornitura:

• UpgradeAggiornamento di una versione vecchia ad una nuova con funzioni ampliate, ad es upgrade da SIMOCODE ES 2007 a SIMOCODE ES V13; contiene una Combo License per l’utilizzo parallelo di SIMOCODE ES 2007 e SIMOCODE ES V13

• PowerpackPacchetto speciale per passare nell’ambito della stessa versione di software a una variante più potente con funzionalità aumentata, ad es. Powerpack SIMOCODE ES V13 Premium per il passaggio da Standard a Premium.

• Software Update ServiceAffinché possiate essere sempre aggiornati, vi offriamo un servizio speciale che vi fornisce automaticamente tutti i Service Pack e gli Upgrade.

• Download licenza/software Scaricate il vostro software aggiornato e le chiavi di licenza semplicemente da Internet tramite la piattaforma Online Software Delivery (OSD). In seguito all’ordinazione nel nostro Mall, riceverete i vostri dati di accesso tramite e-mail per poter scaricare subito la licenza o i software ordinati. Per ulteriori informazioni vedere www.siemens.com/tia-online-software-delivery.

SIMOCODE ES V13 Basic Standard PremiumAccesso tramite l’interfaccia locale sull’apparecchio

✓ ✓ ✓

Parametrizzazione sotto forma di lista ✓ ✓ ✓

Stampa dei parametri sotto forma di lista

✓ ✓ ✓

Comando ✓ ✓ ✓

Diagnostica ✓ ✓ ✓

Test ✓ ✓ ✓

Dati di service ✓ ✓ ✓

Registrazione di valore analogico1) ✓ ✓ ✓

Visualizzazione dei valori misurati -- ✓ ✓

Parametrizzazione con una confortevole rappresentazione grafica

-- ✓ ✓

Parametrizzazione tramite l’editor grafico integrato (basato su CFC)

-- ✓ ✓

Stampa di schemi -- ✓ ✓

Confronto parametri -- ✓ ✓

Accesso tramite PROFIBUS/PROFINET

-- -- ✓

Teleservice via MPI -- -- ✓

S7-Routing2) -- -- ✓

14/20 Siemens IC 10 · 2016

Parametrizzazione, progettazione e visualizzazione con SIRIUS

SIMOCODE ES (TIA Portal)

14

Requisiti di sistema

■ Vantaggi• La semplice parametrizzazione con l’editor grafico basato su

Continous Function Chart (CFC) diminuisce l’onere di engineering e riduce i tempi di messa in servizio

• Documentazione chiara dell’impianto grazie alla rappresentazione grafica

• Le informazioni dettagliate anche in caso di anomalie/guasti aiutano il personale di manutenzione e riducono i tempi di fuori servizio dell’impianto

• Sempre applicabile grazie alla versione stand-alone e di semplice integrazione nel framework centrale avendo a disposizione un software basato su TIA-Portal come STEP 7 o WinCC

• Parametrizzazione anche in esercizio

• L’utente può creare copie template della cofigurazione dei dispositivi all’interno di librerie di globali

Software di parametrizzazione, messa in servizio e diagnostica SIMOCODE ES V13 per SIMOCODE pro

Sistema operativo Windows 7 32/64 bit Professional/Ultimate/Enterprise (Service Pack 1),Windows Server 2012 R2,Windows Server 2008 R2 (Service Pack 1)Windows 8.1, 64 bit Professional/Enterprise

Potenza del processore ≥ 3,3 GHz (Core i5-320M)

Memoria di lavoro ≥ 8 GB

Risoluzione del monitor ≥ 15,6” Wide Screen Display (1920 x 1080)

Scheda grafica ≥ 32 Mbyte RAM, profondità colore 24 bit

Spazio di memoria libero sul disco rigido ≥ 300 GB SSD

Drive CD-ROM/DVD DVD-ROM (solo per l’installazione da DVD)

Interfaccia a seconda del cavo PC: seriale (COM) o USB

Cavo PC/cavo di parametrizzazione/cavo di collegamento sì, USB

Interfaccia PROFIBUS opzionale, per parametrizzazione e diagnostica tramite PROFIBUS

Interfaccia Ethernet opzionale, per parametrizzazione e diagnostica tramite Ethernet/PROFINET

14/21Siemens IC 10 · 2016* È possibile ordinare questo quantitativo o un multiplo del quantitativo.

Parametrizzazione, progettazione e visualizzazione con SIRIUS

SIMOCODE ES (TIA Portal)

14

■ Tabelle di scelta e di ordinazione

Software di parametrizzazione e service per SIMOCODE pro 3UF7• Consegna senza cavo PC

Avvertenza:

Le licenze di SIMOCODE ES V12 possono essere impiegate anche per SIMOCODE ES V13.

Avvertenze:

Cavo PC da ordinare separatamente, vedere pagina 14/22.

Descrizione delle varianti software vedere pagina 14/19.

Tipologia CC Codice prodotto UP (PZ,KIT, M)

UI*

SIMOCODE ES V13 Basic

3ZS1322-4CC11-0YA5

Floating License per un utenteE-SW, software e documentazione su DVD, 6 lingue (tedesco/inglese/francese/italiano/spagnolo/cinese), per tutti SIMOCODE pro, funzioni online mediante l’interfaccia di sistema

• Combo License per l’utilizzo parallelo delle versioni 2007 e V13 di SIRIUS ES, License Key su penna USB, classe A

} 3ZS1322-4CC11-0YA5 1 1 PZ

• Download License Key, classe A } 3ZS1322-4CE11-0YB5 1 1 PZ

SIMOCODE ES V13 Standard

3ZS1322-5CC11-0YA5

Floating License per un utenteE-SW, software e documentazione su DVD, 6 lingue (tedesco/inglese/francese/italiano/spagnolo/cinese), per tutti SIMOCODE pro, funzioni online mediante l’interfaccia di sistema, parametrizzazione mediante editor grafico integrato (basato su CFC)

• Combo License per l’utilizzo parallelo delle versioni 2007 e V13 di SIRIUS ES, License Key su penna USB, classe A

} 3ZS1322-5CC11-0YA5 1 1 PZ

• Download License Key, classe A } 3ZS1322-5CE11-0YB5 1 1 PZ

Upgrade per SIMOCODE ES 2007Floating License per un utente,E-SW, software e documentazione su DVD, License Key su penna USB, classe A, 6 lingue (tedesco/inglese/francese/italiano/spagnolo/cinese), Combo License per l’utilizzo parallelo delle versioni 2007 e V13 di SIRIUS ES,per tutti SIMOCODE pro,funzioni online mediante interfaccia di sistema,parametrizzazione tramite editor grafico integrato (basato su CFC)

A 3ZS1322-5CC11-0YE5 1 1 PZ

Powerpack per SI MOCODE ES V13 BasicFloating License per un utente,E-SW, License Key su penna USB, classe A, 6 lingue (tedesco/inglese/francese/italiano/spagnolo/cinese), per tutti SIMOCODE pro, funzioni online mediante interfaccia di sistema,parametrizzazione tramite editor grafico integrato (basato su CFC)

A 3ZS1322-5CC11-0YD5 1 1 PZ

Software Update ServicePer 1 anno con proroga automatica, richiede la presenza della versione del software, SIMOCODE ES (TIA Portal), E-SW, software e documentazione su DVD, funzioni online tramite interfaccia di sistema,parametrizzazione tramite editor grafico integrato (basato su CFC)

} 3ZS1322-5CC11-0YL5 1 1 PZ

14/22 Siemens IC 10 · 2016* È possibile ordinare questo quantitativo o un multiplo del quantitativo.

Parametrizzazione, progettazione e visualizzazione con SIRIUS

SIMOCODE ES (TIA Portal)

14

Avvertenze:

Cavo PC da ordinare separatamente, vedere Accessori. Descrizione delle varianti software vedere pagina 14/19.

■ Accessori

Tipologia CC Codice prodotto UP (PZ,KIT, M)

UI*

SIMOCODE ES V13 Premium

3ZS1322-6CC11-0YA5

Floating License per un utenteE-SW, software e documentazione su DVD, 6 lingue (tedesco/inglese/francese/italiano/spagnolo/cinese), per tutti SIMOCODE pro,funzioni online mediante interfaccia di sistema e PROFIBUS/PROFINET, parametrizzazione mediante editor grafico integrato (basato su CFC)

• Combo License per l’utilizzo parallelo delle versioni 2007 e V13 di SIRIUS ES, License Key su penna USB, classe A

} 3ZS1322-6CC11-0YA5 1 1 PZ

• Download License Key, classe A } 3ZS1322-6CE11-0YB5 1 1 PZ

Upgrade per SIMOCODE ES 2007Floating License per un utente, E-SW, software e documentazione su DVD, License Key su penna USB, classe A, 6 lingue (tedesco/inglese/francese/italiano/spagnolo/cinese), Combo License per l’utilizzo parallelo delle versioni 2007 e V13 di SIRIUS ES,per tutti SIMOCODE pro,funzioni online mediante interfaccia di sistema e PROFIBUS/PROFINET, parametrizzazione tramite editor grafico integrato (basato su CFC)

A 3ZS1322-6CC11-0YE5 1 1 PZ

Powerpack per SIMOCODE ES V13 StandardFloating License per un utente,E-SW, License Key su penna USB, classe A, 6 lingue (tedesco/inglese/francese/italiano/spagnolo/cinese), per tutti SIMOCODE pro, funzioni online mediante interfaccia di sistema e PROFIBUS/PROFINET, parametrizzazione tramite editor grafico integrato (basato su CFC)

A 3ZS1322-6CC11-0YD5 1 1 PZ

Software Update ServicePer 1 anno con proroga automatica, richiede versione del software di SIMOCODE ES (TIA Portal), E-SW, software e documentazione su DVD, funzioni online tramite interfaccia di sistema e PROFIBUS/PROFINET, parametrizzazione tramite editor grafico integrato (basato su CFC)

} 3ZS1322-6CC11-0YL5 1 1 PZ

SIMOCODE ES V13 Download software Trial License, classe AE-SW, 6 lingue (tedesco/inglese/francese/italiano/spagnolo/cinese), per tutti SIMOCODE pro, funzioni online mediante interfaccia di sistema e PROFIBUS/PROFINET, parametrizzazione mediante editor grafico integrato (basato su CFC)

} 3ZS1322-6CE11-0YG8 1 1 PZ

Tipologia CC Codice prodotto UP (PZ,KIT, M)

UI*

Accessori opzionali

3UF7941-0AA00-0

Cavo USB PCPer il collegamento all’interfaccia USB di un PC/PG, per la comunicazione con SIMOCODE ES tramite l’interfaccia di sistema

} 3UF7941-0AA00-0 1 1 PZ

Adattatore USB-serialePer il collegamento di un cavo PC RS 232 all’interfaccia USB di un PC, consigliato per l’uso insieme a SIMOCODE ES

L 3UF7946-0AA00-0 1 1 PZ

14/23Siemens IC 10 · 2016

Parametrizzazione, progettazione e visualizzazione con SIRIUS

SIMOCODE ES

14

■ Panoramica

Scelta delle funzioni di comando predefinite in SIMOCODE ES

Oltre alla versione 12 di SIMOCODE ES basata sull’Engineering Framework centrale Totally Integrated Automation Portal (TIA Portal), per la messa in servizio, l’esercizio e la diagnostica di SIMOCODE pro è ancora disponibile il software nella versione 2007.

Si possono di conseguenza evitare inutili fermi impianto, ad es. con la possibilità di modificare online i parametri durante l’esercizio. Le funzioni di comando e di protezione nonché il cablaggio del circuito di comando sono realizzate in SIMOCODE pro mediante funzioni di comando predefinite — e possono essere facilmente impostate mediante SIMOCODE ES.

Tre varianti di programmaL’utente può scegliere tra le diverse varianti di SIMOCODE ES. Sono disponibili SIMOCODE ES Basic, SIMOCODE ES Standard e SIMOCODE ES Premium. Mentre SIMOCODE ES Basic è un potente tool per il personale di messa in servizio e di manutenzione, SIMOCODE ES Standard e Premium sono i tool perfetti per l’ingegnere e il progettista, grazie al maggior numero di funzioni e all’editor grafico integrato. A differenza della variante Standard, SIMOCODE ES Premium consente la parametrizzazione e la diagnostica tramite PROFIBUS/PROFINET. La visualizzazione di tutti i dati di esercizio e di diagnostica fornisce in ogni momento informazioni significative sullo stato attuale del motore e dell’impianto — ovunque in PROFIBUS/PROFINET.

Object Manager per SIMATIC S7L’Object Manager è parte integrante di SIMOCODE ES Premium. Grazie a questo tool software SIMOCODE ES è completamente integrato in SIMATIC S7. Se si installano entrambi i pacchetti software su un PG/PC, con il quale viene eseguita anche la progettazione dell’hardware del SIMATIC S7, SIMOCODE ES può essere richiamato direttamente da STEP 7.

Editor grafico integratoL’editor grafico fa parte di SIMOCODE ES Standard e SIMOCODE ES Premium. Esso amplia l’interfaccia di parametrizzazione con un potente tool, che consente una semplice impostazione mediante drag & drop. È possibile realizzare una documentazione estremamente compatta di tutti i parametri impostati ed anche la rappresentazione grafica online delle funzioni parametrizzate degli apparecchi, inclusi tutti gli stati dei segnali durante l’esercizio.

Parametrizzazione semplice ed ergonomica con l’editor grafico

Visualizzazione dei valori misuratiCon questa funzione online, SIMOCODE ES Standard o Premium può rappresentare l’andamento di fino a cinque valori di misura diversi. Può così ad es. essere rilevato e analizzato il comportamento all’avviamento di un motore o la sua reazione a diverse condizioni di carico.

Visualizzazione degli andamenti dei valori misurati in SIMOCODE ES

14/24 Siemens IC 10 · 2016

Parametrizzazione, progettazione e visualizzazione con SIRIUS

SIMOCODE ES

14

Engineering efficiente con tre varianti di programma

✓ Funzione presente

-- Funzione non presente

1) Per SIMOCODE pro V.2) Per apparecchi di base SIMOCODE pro con PROFIBUS.

Ulteriori funzioni

SIMOCODE ES 2007 offre oltre alla parametrizzazione dell’apparecchio anche le seguenti funzioni in una grafica uniforme. Queste funzioni sono disponibili in molti programmi SIRIUS ES.

• Stampe conformi alla normaIl tool software facilita notevolmente l’allestimento della documentazione della macchina. Esso consente la stampa della parametrizzazione secondo la norma DIN EN ISO 7200. Gli elementi da stampare possono essere selezionati con facilità e combinati secondo necessità.

• Semplice creazione di templatePer apparecchi e applicazioni i cui parametri si differenziano di poco, si possono creare appositi modelli (template). Questi template contengono tutti i parametri necessari per eseguire la parametrizzazione. Si può poi stabilire quali di questi parametri sono fissi e quali possono essere adattati ad esempio dal personale di messa in servizio.

• Funzione di gruppoPer la comoda parametrizzazione di molti apparecchi o applicazioni dello stesso tipo, i programmi della famiglia di software SIRIUS ES offrono una funzione di gruppo che consente la parametrizzazione di più apparecchi tramite PROFIBUS/PROFINET. In combinazione con template è persino possibile un adattamento mirato degli stessi parametri in un qualsiasi numero di parametrizzazioni.

• Teleservice via MPILa variante SIMOCODE ES supporta l’impiego del Teleservice via MPI (comprendente software e diversi adattatori di teleservice) per la telediagnostica degli apparecchi. Ciò facilita la diagnostica e la manutenzione, riducendo il tempo di reazione in caso di service.

Tipologie di fornitura e licenze

SIMOCODE ES è fornibile nelle seguenti forme:

• Floating License — la licenza per ogni utente- abilita un qualsiasi utente- indipendente dal numero di installazioni (al contrario della

Single License che può essere installata una volta sola)- solo l’utilizzo effettivo del programma richiede la licenza- Trial License (14 giorni di utilizzo gratuito di tutte le funzioni

del programma, per scopi di test e valutazione, contenuta su ogni CD di prodotto e nel file di download del programma SIRIUS ES nel portale di Service & Support).

Per SIMOCODE ES 2007 sono disponibili le seguenti varianti di fornitura:

• UpgradeAggiornamento di una versione vecchia ad una nuova con funzioni ampliate, per esempio upgrade di SIMOCODE ES 2004 a SIMOCODE ES 2007.

• PowerpackPacchetto speciale per passare nell’ambito della stessa versione di software a una variante più potente con funzionalità aumentata, ad es. Powerpack SIMOCODE ES 2007 Premium per il passaggio da Standard a Premium.

• Software Update ServiceAffinché possiate essere sempre aggiornati, vi offriamo un servizio speciale che vi fornisce automaticamente tutti i Service Pack e gli Upgrade.

• License DownloadComodo download della License Key dal nostro Mall (per alcuni Paesi), che vi consente di ricevere in modo semplice e rapido ulteriori licenze per il vostro software.Per ulteriori informazioni vederewww.siemens.com/tia-online-software-delivery.

Requisiti di sistema

SIMOCODE ES Basic Standard PremiumAccesso tramite l’interfaccia locale sull’apparecchio

✓ ✓ ✓

Parametrizzazione ✓ ✓ ✓

Comando ✓ ✓ ✓

Diagnostica ✓ ✓ ✓

Test ✓ ✓ ✓

Dati di service ✓ ✓ ✓

Parametrizzare tramite l’editor grafico integrato

-- ✓ ✓

Impostazione di modelli (template) -- ✓ ✓

Esportazione di parametri -- ✓ ✓

Funzioni di confronto -- ✓ ✓

Visualizzazione dei valori misurati -- ✓ ✓

Confronto parametri -- ✓ ✓

Registrazione di valore analogico1) -- ✓ ✓

Stampa conforme alla norma DIN EN ISO 7200

-- ✓ ✓

Funzione di gruppo -- -- ✓

Accesso tramite PROFIBUS/PROFINET -- -- ✓

Teleservice via MPI -- -- ✓

S7-Routing2) -- -- ✓

STEP7 Object Manager -- -- ✓

Software di parametrizzazione, messa in servizio e diagnostica SIMOCODE ES 2007 per SIMOCODE pro

Sistema operativo Windows XP Professional (Service Pack 2 o 3), Windows 7 32/64 bit Professional/Ultimate/Enterprise (Service Pack 1)

Potenza del processore ≥ Pentium 800 MHz/≥ 1 GHz (Windows 7)

Memoria di lavoro ≥ 512 Mbyte (Windows XP Professional)/≥ 1 GB (Windows 7 32 bit)/≥ 2 GB (Windows 7 64 bit)

Risoluzione del monitor ≥ 1024 x 768

Spazio di memoria libero sul disco rigido ≥ 280 Mbyte

Drive CD-ROM/DVD sì (solo per l’installazione del CD)

Interfaccia USB

Cavo PC/cavo di parametrizzazione/cavo di collegamento sì

Scheda di rete ≥ 100 Mbit/s Ethernet, per parametrizzazione e diagnostica tramite PROFINET

Scheda PROFIBUS/processore PROFIBUS opzionale, per parametrizzazione e diagnostica tramite PROFIBUS

14/25Siemens IC 10 · 2016* È possibile ordinare questo quantitativo o un multiplo del quantitativo.

Parametrizzazione, progettazione e visualizzazione con SIRIUS

SIMOCODE ES

14

■ Vantaggi• La semplice parametrizzazione diminuisce l’onere di

engineering e riduce i tempi di messa in servizio

• Documentazione chiara dell’impianto grazie alla rappresentazione grafica

• Le informazioni dettagliate anche in caso di anomalie/guasti aiutano il personale di manutenzione e riducono i tempi di fuori servizio dell’impianto

• Sempre applicabile grazie alla versione stand-alone e di semplice integrazione in SIMATIC STEP 7

• Parametrizzazione anche in esercizio

• Gestione dati omogenea e semplice progettazione grazie all’integrazione in TIA (Totally Integrated Automation)

■ Tabelle di scelta e di ordinazione

Software di parametrizzazione e service per SIMOCODE pro 3UF7• Consegna senza cavo PC

1) Il Software Update Service per la famiglia di software SIRIUS ES (ad es. SIMOCODE ES 2007) non viene trasferito automaticamente nella famiglia di software TIA-Portal (ad es. SIMOCODE ES V13).

Avvertenze:

Cavo PC da ordinare separatamente, vedere pagina 14/26.

Descrizione delle varianti software vedere pagina 14/24.

Tipologia CC Codice prodotto UP (PZ,KIT, M)

UI*

SIMOCODE ES 2007 Basic

3ZS1312-4CC10-0YA5

Floating License per un utenteE-SW, software e documentazione su CD, 3 lingue (tedesco/inglese/francese), comunicazione mediante interfaccia di sistema

• License Key su penna USB, classe A } 3ZS1312-4CC10-0YA5 1 1 PZ

• Download License Key, classe A } 3ZS1312-4CE10-0YB5 1 1 PZ

SIMOCODE ES 2007 Standard

3ZS1312-5CC10-0YA5

Floating License per un utenteE-SW, software e documentazione su CD, 3 lingue (tedesco/inglese/francese), comunicazione mediante interfaccia di sistema, editor grafico integrato

• License Key su penna USB, classe A } 3ZS1312-5CC10-0YA5 1 1 PZ

• Download License Key, classe A } 3ZS1312-5CE10-0YB5 1 1 PZ

Upgrade per SIMOCODE ES da 2004Floating License per un utente,E-SW, software e documentazione su CD, License Key su penna USB, classe A, 3 lingue (tedesco/inglese/francese), comunicazione mediante interfaccia di sistema, editor grafico integrato

A 3ZS1312-5CC10-0YE5 1 1 PZ

Powerpack per SIMOCODE ES 2007 BasicFloating License per un utente, E-SW, License Key su penna USB, classe A, 3 lingue (tedesco/inglese/francese), comunicazione mediante interfaccia di sistema, editor grafico integrato

A 3ZS1312-5CC10-0YD5 1 1 PZ

Software Update Service1)

Per 1 anno con proroga automatica, richiede la presenza dell’ultima versione del software,E-SW, software e documentazione su CD, comunicazione mediante interfaccia di sistema, editor grafico integrato

} 3ZS1312-5CC10-0YL5 1 1 PZ

14/26 Siemens IC 10 · 2016* È possibile ordinare questo quantitativo o un multiplo del quantitativo.

Parametrizzazione, progettazione e visualizzazione con SIRIUS

SIMOCODE ES

14

1) Il Software Update Service per la famiglia di software SIRIUS ES (ad es. SIMOCODE ES 2007) non viene trasferito automaticamente nella famiglia di software TIA-Portal (ad es. SIMOCODE ES V13).

Avvertenze:

Cavo PC da ordinare separatamente, vedere Accessori.

Descrizione delle varianti software vedere pagina 14/24.

■ Accessori

Tipologia CC Codice prodotto UP (PZ,KIT, M)

UI*

SIMOCODE ES 2007 Premium

3ZS1312-6CC10-0YA5

Floating License per un utenteE-SW, software e documentazione su CD, 3 lingue (tedesco/inglese/francese), comunicazione mediante PROFIBUS/PROFINET o interfaccia di sistema, editor grafico integrato, STEP7 Object Manager

• License Key su penna USB, classe A } 3ZS1312-6CC10-0YA5 1 1 PZ

• Download License Key, classe A } 3ZS1312-6CE10-0YB5 1 1 PZ

Upgrade per SIMOCODE ES da 2004Floating License per un utente, E-SW, software e documentazione su CD, License Key su penna USB, classe A, 3 lingue (tedesco/inglese/francese), comunicazione mediante interfaccia di sistema o PROFIBUS/PROFINET, editor grafico integrato, STEP7 Object Manager

A 3ZS1312-6CC10-0YE5 1 1 PZ

Powerpack per SIMOCODE ES 2007 StandardFloating License per un utente, E-SW, License Key su penna USB, classe A, 3 lingue (tedesco/inglese/francese), comunicazione mediante PROFIBUS/PROFINET o interfaccia di sistema, editor grafico integrato, STEP7 Object Manager

A 3ZS1312-6CC10-0YD5 1 1 PZ

Software Update Service1)

Per 1 anno con proroga automatica, richiede la presenza dell’ultima versione del software, E-SW, software e documentazione su CD, comunicazione mediante PROFIBUS/PROFINET o interfaccia di sistema, editor grafico integrato, STEP7 Object Manager

} 3ZS1312-6CC10-0YL5 1 1 PZ

Tipologia CC Codice prodotto UP (PZ,KIT, M)

UI*

Accessori opzionali

3UF7941-0AA00-0

Cavo USB PCPer il collegamento all’interfaccia USB di un PC/PG, per la comunicazione con SIMOCODE ES tramite l’interfaccia di sistema

} 3UF7941-0AA00-0 1 1 PZ

Adattatore USB-serialePer il collegamento di un cavo PC RS 232 all’interfaccia USB di un PC, consigliato per l’uso insieme a SIMOCODE ES

L 3UF7946-0AA00-0 1 1 PZ

14/27Siemens IC 10 · 2016

Parametrizzazione, progettazione e visualizzazione con SIRIUS

Libreria di blocchi SIMOCODE pro per SIMATIC PCS 7

14

■ Panoramica

Advanced Process Library (APL) — Schermate e blocchi per comando e dati di misura della libreria di SIMOCODE pro per PCS 7

Con le librerie di blocchi PCS 7 è possibile integrare in modo semplice e confortevole SIMOCODE pro nel sistema di controllo di processo SIMATIC PCS 7. Un vantaggio consiste nella semplicità di progettazione, poiché il numero delle fasi di progettazione richieste si riduce in modo decisivo. La progettazione dei blocchi si orienta alle procedure di progettazione standard PCS 7 ed è ottimizzata alle funzioni di SIMOCODE pro. Gli utenti che hanno finora integrato partenze motore convenzionali in PCS 7, possono passare facilmente all’impiego di SIMOCODE pro.

Tipologie di fornitura e licenzeLa libreria di blocchi PCS 7 SIMOCODE pro fornita su CD-ROM, consente all’utente l’utilizzo dell’Engineering Software necessario su una Engineering Station (Single License) incl. il software runtime per il funzionamento dei blocchi AS in un sistema di automazione (Single License). Per l’utilizzo dei blocchi AS in altri sistemi di automazione è necessario un numero corrispondente di licenze runtime, fornite senza supporto dati.

Advanced Process Library (APL) — Finestre grafiche e moduli per dati statistici del SIMOCODE pro libreria per PCS 7

■ Vantaggi• Integrazione uniforme e omogenea in SIMATIC PCS 7

• Blocchi standardizzati per una semplice integrazione ed un funzionamento ottimale

• Maggiore trasparenza del processo grazie al maggiore volume di informazioni nel sistema di controllo

14/28 Siemens IC 10 · 2016* È possibile ordinare questo quantitativo o un multiplo del quantitativo.

Parametrizzazione, progettazione e visualizzazione con SIRIUS

Libreria di blocchi SIMOCODE pro per SIMATIC PCS 7

14

■ Tabelle di scelta e di ordinazione

Tipologia CC Codice prodotto UP (PZ,KIT, M)

UI*

Libreria di blocchi SIMOCODE pro per SIMATIC PCS 7 Versione V8 con Advanced Process Library (APL)

3ZS1632-1XX02-0YA0

Engineering Software V8Per una Engineering Station (Single License), incl. il software runtime per l’esecuzione dei blocchi AS in un sistema di automazione (Single License), tedesco/inglese

Dotazione: blocchi AS e finestre grafiche per l’integrazione di SIMOCODE pro nel sistema di controllo di processo PCS 7 con Advanced Process Library, per la versione PCS 7 da V8.0

Forma di fornitura: software e documentazione su CD, una licenza per una Engineering Station, una licenza per un sistema di automazione

} 3ZS1632-1XX02-0YA0 1 1 PZ

Runtime License V8Per l’esecuzione dei blocchi AS in un sistema di automazione (Single License)

necessaria per l’utilizzo dei blocchi AS dell’Engineering Software V8 all’interno di un impianto

Forma di fornitura:una licenza per un sistema di automazione, senza software e documentazione

} 3ZS1632-2XX02-0YB0 1 1 PZ

Upgrade per libreria di blocchi PCS 7 SIMOCODE pro, V6.0 o V7 alla versione SIMOCODE pro V8Per una Engineering Station (Single License), incl. il software runtime per l’esecuzione dei blocchi AS in un sistema di automazione (Single License), tedesco/inglese

Dotazione: blocchi AS e finestre grafiche per l’integrazione di SIMOCODE pro nel sistema di controllo di processo PCS 7 con Advanced Process Library per la versione PCS 7 da V8.0

Forma di fornitura: software e documentazione su CD, una licenza per una Engineering Station, una licenza per un sistema di automazione

A 3ZS1632-1XX02-0YE0 1 1 PZ

14/29Siemens IC 10 · 2016* È possibile ordinare questo quantitativo o un multiplo del quantitativo.

Parametrizzazione, progettazione e visualizzazione con SIRIUS

Libreria di blocchi SIMOCODE pro per SIMATIC PCS 7

14

■ Ulteriori informazioni

Manuale di programmazione e d’uso per le librerie di blocchi “SIMOCODE pro PCS 7 Library V8.1” vedere https://support.industry.siemens.com/cs/ww/en/103954289/72039517579.

Manuale di programmazione e d’uso per le librerie di blocchi “SIMOCODE pro PCS 7 Library V8.0 + SP2” vedere https://support.industry.siemens.com/cs/ww/en/84626047/72039561739.

Tipologia CC Codice prodotto UP (PZ,KIT, M)

UI*

Libreria di blocchi SIMOCODE pro per SIMATIC PCS 7 Versione V7 senza Advanced Process Library (APL)

3UF7982-0AA00-0

Engineering Software V7Per una Engineering Station (Single License) incl. il software runtime per il funzionamento dei blocchi AS in un sistema di automazione (Single License), tedesco/inglese/francese

Dotazione: blocchi AS e finestre grafiche per l’integrazione di SIMOCODE pro nel sistema di controllo di processo PCS 7 per la versione PCS 7 V7.0/V7.1

Forma di fornitura: software e documentazione su CD, una licenza per una Engineering Station, una licenza per un sistema di automazione

} 3UF7982-0AA10-0 1 1 PZ

Runtime License V7Per l’esecuzione dei blocchi AS in un sistema di automazione (Single License)

Necessaria per l’utilizzo dei blocchi AS dell’Engineering Software V7 o della Engineering Software Migration V7-V8 su un sistema di automazione supplementare all’interno di un impianto

Forma di fornitura:una licenza per un sistema di automazione, senza software e documentazione

} 3UF7982-0AA11-0 1 1 PZ

Upgrade per libreria di blocchi PCS 7 SIMOCODE pro, V6.0 o V6.1 alla versione SIMOCODE pro V7.0/V7.1Per una Engineering Station (Single License) incl. il software runtime per il funzionamento dei blocchi AS in un sistema di automazione (Single License), tedesco/inglese/francese

Dotazione: blocchi AS e finestre grafiche per l’integrazione di SIMOCODE pro nel sistema di controllo di processo PCS7 per la versione PCS 7 V7.0 o V7.1

Forma di fornitura: software e documentazione su CD, una licenza per una Engineering Station, una licenza per un sistema di automazione

A 3UF7982-0AA13-0 1 1 PZ

Engineering Software Migration V7-V8Per l’upgrade (Migration) di un software di engineering presente V7 della libreria di blocchi SIMOCODE pro per PCS 7

Requisiti di sistema: presenza del software di engineering V7 (licenza) della libreria di blocchi SIMOCODE pro per PCS 7 per PCS 7 versione V7.0 o V7.1

L’Engineering Software Migration V7-V8 può essere installata direttamente su un sistema con PCS 7 versione V8, non è necessario installare la versione precedente.

Per una Engineering Station (Single License) incl. il software runtime per il funzionamento dei blocchi AS in un sistema di automazione (Single License), tedesco/inglese/francese

Dotazione:blocchi AS e finestre grafiche per l’integrazione di SIMOCODE pro nel sistema di controllo di processo PCS 7 per la versione PCS 7 V7.0 da V8.0

Forma di fornitura:software e documentazione su CD, licenza per l’upgrade di una licenza presente per una engineering station e le relative licenze runtime di un impianto

} 3UF7982-0AA20-0 1 1 PZ

14/30 Siemens IC 10 · 2016

Parametrizzazione, progettazione e visualizzazione con SIRIUS

Libreria di blocchi AS-Interface per SIMATIC PCS 7

14

■ Panoramica

Libreria di blocchi AS-Interface per SIMATIC PCS 7 nello schema CFC

La libreria di blocchi AS-Interface per PCS 7 è integrata nel sistema di controllo di processo SIMATIC PCS 7 ampliandolo con la possibilità di integrare il sistema AS-Interface.

È pertanto possibile utilizzare i vantaggi di AS-Interface, tra l’altro la notevole riduzione dell’onere di cablaggio di sensori/attuatori decentrati e la semplice installazione può essere usata anche in un impianto basato su PCS 7.

La libreria contiene blocchi per l’accesso ai dati I/O di slave AS-i, blocchi per la diagnostica del sistema AS-i e una schermata per la Maintenance Station di PCS 7.

Unità AS-Interface supportateLa libreria di blocchi AS-Interface per PCS 7 è utilizzabile con i seguenti moduli di collegamento e master AS-i:

• CP 343-2 (in stazione ET 200M) 6GK7343-2AH01-0XA0

• CP 343-2P (in stazione ET 200M) 6GK7343-2AH11-0XA0

• Master semplice DP/AS-i LINK Advanced 6GK1415-2BA10

• Master doppio DP/AS-i LINK Advanced 6GK1415-2BA20

• Master semplice IE/AS-i LINK PN IO 6GK1411-2AB10 (solo con libreria di blocchi per PCS 7 V8 con APL)

• Master doppio IE/AS-i LINK PN IO 6GK1411-2AB20 (solo con libreria di blocchi per PCS 7 V8 con APL)

Sono supportati i master AS-i CP 343-2 e CP 343-2P all’interno di una stazione ET 200M collegata tramite PROFIBUS.

Per il collegamento diretto a PROFIBUS si può impiegare il DP/AS-i LINK Advanced come master AS-i semplice e doppio.

Su CP 343-2 e CP 343-2P possono essere azionati slave standard AS-i e slave A/B digitali (secondo specifica AS-Interface V 3.0).

In combinazione con l’IE/AS-i LINK PN IO (dalla libreria di blocchi per PCS 7 V8 con APL) e il DP/AS-i LINK Advanced si possono integrare anche gli slave AS-i analogici.

Requisiti hardware e software

Le librerie necessitano delle seguenti versioni di PCS 7:

• Engineering Software V8: versione PCS 7 da V8.0 SP1

• Engineering Software Migration V7-V8: PCS 7 versione da V8.0 SP1

• Engineering Software V7: PCS 7 versione V6.1, V7.0 o V7.1

L’Engineering Software Migration V7-V8 ha la stessa logica di interconnessione dei blocchi CFC dell’Engineering Software V7 ed è consigliato per il passaggio a PCS 7 V8 con un basso onere di adattamento nel progetto PCS 7.

L’Engineering Software V8 utilizza la logica di interconnessione APL ed è consigliato per nuovi progetti di PCS 7.

Tipologie di fornitura e licenze

La libreria fornita su CD consente all’utente l’utilizzo dell’Engineering Software necessario su una Engineering Station (Single License) incl. il Runtime Software per l’esecuzione dei blocchi AS in un sistema di automazione (Single License).

Per l’utilizzo dei blocchi AS in altri sistemi di automazione è necessario un numero corrispondente di licenze runtime, fornite senza supporto dati.

Per l’utilizzo delle finestre grafiche su ulteriori stazioni operatore non è necessaria alcuna licenza addizionale.

■ Vantaggi• Semplice collegamento di AS-Interface a PCS 7

• Riduzione dell’onere di engineering all’immissione e all’interconnessione di blocchi nello schema CFC

• Per il collegamento alla PCS 7 Maintenance Station non sono necessari ulteriori passi di progettazione e la diagnostica del sistema AS-i è assicurata in modo ottimale.

■ Campo di impiego

La libreria di blocchi AS-Interface per PCS 7 viene impiegata in impianti basati su PCS 7, nei quali il collegamento dei sensori e degli attuatori deve essere realizzato con AS-Interface.

Avvertenza:

I master AS-i CP 343-2 e CP 343-2P trasmettono i dati I/O di slave AS-i con indirizzo B non tramite l’immagine di processo ciclica, ma tramite set di dati. Per evitare ritardi nel corso della comunicazione dei blocchi driver per slave B, è consigliabile non impiegare alcuno slave AS-i con indirizzo B nelle configurazioni di PCS 7 con CP 343-2 o CP 343 -2P.

14/31Siemens IC 10 · 2016* È possibile ordinare questo quantitativo o un multiplo del quantitativo.

Parametrizzazione, progettazione e visualizzazione con SIRIUS

Libreria di blocchi AS-Interface per SIMATIC PCS 7

14

■ Tabelle di scelta e di ordinazione

Tipologia CC Codice prodotto UP (PZ,KIT, M)

UI*

Libreria dei blocchi AS-Interface per SIMATIC PCS 7 versione V8 con Advanced Process Library (APL)

3ZS1635-1XX02-0YA0

Engineering Software V8Per una Engineering Station (Single License), incl. il software runtime per l’esecuzione dei blocchi AS in un sistema di automazione (Single License), tedesco/inglese

Dotazione: blocchi AS e finestre grafiche per l’integrazione di AS-Interface nel sistema di controllo di processo PCS 7 con Advanced Process Library (APL),per la versione PCS 7 da V8.0 SP1 o successive, utilizzabili anche per versione PCS 7 V8.1,incluso Service Pack SP1 della libreria di blocchi

Forma di fornitura: software e documentazione su CD, una licenza per una Engineering Station, una licenza per un sistema di automazione

} 3ZS1635-1XX02-0YA0 1 1 PZ

Runtime License V8Per l’esecuzione dei blocchi AS in un sistema di automazione (Single License)

Necessaria per l’utilizzo dei blocchi AS dell’Engineering Software V8 su un sistema di automazione supplementare all’interno di un impianto

Forma di fornitura:una licenza per un sistema di automazione, senza software e documentazione

} 3ZS1635-2XX02-0YB0 1 1 PZ

Libreria di blocchi AS-Interface per SIMATIC PCS 7 Versione V8 senza Advanced Process Library (APL)

3ZS1635-1XX11-0YE0

Engineering Software Migration V7-V8Per l’upgrade (Migration) di un software di engineering presente V7 della libreria di blocchi SIMOCODE pro per PCS 7

Per una Engineering Station (Single License), incl. il software runtime per l’esecuzione dei blocchi AS in un sistema di automazione (Single License), tedesco/inglese

Requisiti di sistema: presenza del software di engineering V7 (licenza) della libreria di blocchi AS-Interface per PCS 7 per PCS 7 versione V6.1, V7.0 o V7.1

L’Engineering Software Migration V7-V8 può essere installata direttamente su un sistema con PCS 7 versione V8, non è necessario installare la versione precedente.

Dotazione:blocchi AS e finestre grafiche per l’integrazione di AS-Interface nel sistema di controllo di processo PCS 7, per la versione PCS 7 da V8.0 SP1,incluso Service Pack SP2 della libreria di blocchi

Forma di fornitura:software e documentazione su CD, licenza per l’upgrade di una licenza presente per una engineering station e le relative licenze Runtime di un impianto

A 3ZS1635-1XX11-0YE0 1 1 PZ

14/32 Siemens IC 10 · 2016* È possibile ordinare questo quantitativo o un multiplo del quantitativo.

Parametrizzazione, progettazione e visualizzazione con SIRIUS

Libreria di blocchi AS-Interface per SIMATIC PCS 7

14

■ Ulteriori informazioni

Manuale di programmazione per libreria di blocchi AS-Interface per SIMATIC PCS 7 Versione V8 con Advanced Process Library (APL) vederehttps://support.industry.siemens.com/cs/ww/en/view/90690873.

Manuale di programmazione per libreria di blocchi AS-Interface per SIMATIC PCS 7 Versione V8 senza Advanced Process Library (APL) (Migration V7-V8) vedere https://support.industry.siemens.com/cs/ww/en/view/105795722.

Manuale di programmazione per libreria di blocchi AS-Interface per SIMATIC PCS 7 Versione V7 senza Advanced Process Library vedere https://support.industry.siemens.com/cs/ww/en/view/46504691.

Avvertenza:

nella dotazione di fornitura dell’Engineering Software è compreso il rispettivo Service Pack della libreria di blocchi. L’acquisto del Service Pack è possibile solo nel pacchetto con l’Engineering Software. Il Service Pack non è disponibile in Internet per il download.

Per ulteriori informazioni sull’impiego di Slave AS-i analogici in una configurazione con PCS 7 versione V8.1 vedere https://support.industry.siemens.com/cs/ww/en/view/109474836 oppure https://support.industry.siemens.com/cs/ww/en/view/109474832.

Tipologia CC Codice prodotto UP (PZ,KIT, M)

UI*

Libreria di blocchi AS-Interface per SIMATIC PCS 7 Versione V7senza Advanced Process Library (APL)

3ZS1635-1XX01-0YA0

Engineering Software V7Per una Engineering Station (Single License), incl. il software runtime per l’esecuzione dei blocchi AS in un sistema di automazione (Single License), tedesco/inglese

Dotazione: blocchi AS e finestre grafiche per l’integrazione di AS-Interface nel sistema di controllo di processo PCS 7,per la versione PCS 7 V6.1, V7.0 o V7.1,incluso Service Pack SP1 della libreria di blocchi

Forma di fornitura: software e documentazione su CD, una licenza per una Engineering Station, una licenza per un sistema di automazione

A 3ZS1635-1XX01-0YA0 1 1 PZ

Runtime License V7Per l’esecuzione dei blocchi AS in un sistema di automazione (Single License)

Necessaria per l’utilizzo dei blocchi AS dell’Engineering Software V7 o della Engineering Software Migration V7-V8 su un sistema di automazione supplementare all’interno di un impianto

Forma di fornitura:una licenza per un sistema di automazione, senza software e documentazione

A 3ZS1635-2XX01-0YB0 1 1 PZ

14/33Siemens IC 10 · 2016

Parametrizzazione, progettazione e visualizzazione con SIRIUS

SIRIUS Safety ES

14

■ Panoramica

SIRIUS Safety ES è l’Engineering Software per la progettazione, la messa in servizio e la diagnostica del sistema di sicurezza modu-lare 3RK3 nonché dei dispositivi di sicurezza 3SK2. Il software riu-nisce la configurazione dell’hardware, la parametrizzazione delle funzioni nonché il test e la diagnostica del sistema di sicurezza.

Configurazione hardware

Nella finestra di configurazione viene definita la struttura degli apparecchi dei sistemi 3RK3 o 3SK2. Le unità disponibili vengono selezionate facilmente dal pratico catalogo hardware e collocate nella superficie di lavoro. In base al sistema di apparecchi utilizzato (3RK3 o 3SK2), nel catalogo hardware sono visualizzati solo i rispettivi apparecchi consentiti. Inoltre per i 3RK3 la struttura d’insieme collegata tramite il bus AS-i viene determinata a scelta online o configurata manualmente dalla libreria AS-i. Ad ogni modulo può opzionalmente essere assegnato liberamente un identificatore di mezzo operativo, che viene visualizzato anche nello schema logico per l’identificazione degli ingressi e delle uscite.

Definizione della struttura hardware

Parametrizzazione grafica della logica di sicurezza mediante drag & dropLa funzionalità della logica di sicurezza viene stabilita con un editor grafico intuitivo. Mediante drag&drop vengono “trascinate” dall’ampio catalogo di funzioni nella schermata di lavoro funzioni di monitoraggio sicure (ARRESTO DI EMERGENZA, dispositivi di sicurezza/griglie ottiche funzionanti senza contatto, porte/ripari di protezione, etc.), funzioni di uscita e funzioni logiche (combinazione AND/OR, funzioni di conteggio, funzioni di temporizzazione etc.), come pure funzioni di ingresso/uscita non orientate alla sicurezza e funzioni di stato/comando degli apparecchi. A seconda dell’esecuzione ogni funzione possiede più punti di collegamento di ingresso e di uscita, tramite i quali è possibile interconnetterle mediante semplici clic del mouse. Con un doppio clic su un simbolo di funzione si apre la rispettiva finestra di dialogo delle proprietà, nella quale possono essere visualizzati e impostati tutti i parametri: ad es. insieme degli ingressi e delle uscite della funzione, impostazione del tipo di canale (uno/due canali, contatto NC/contatto NO), attivazione del riconoscimento di cortocircuito trasversale, definizione di opzioni di avvio, assegnazione degli ingressi e delle uscite-hardware etc. Naturalmente ad ogni funzione può essere assegnato un nome specifico, affinché ad es. la posizione di un interruttore di sicurezza nell’impianto possa essere documentata.

La logica di sicurezza può essere suddivisa in più schemi, per potere elaborare l’intero impianto in modo strutturato. L’utente può posizionare liberamente le funzioni su una tavola da disegno di qualsiasi grandezza, dove le linee di collegamento vengono aggiunte automaticamente. Se lo spazio non basta, lo schema si amplia automaticamente con ulteriori pagine in direzione orizzontale o verticale. Le linee di collegamento, che attraversano più pagine, ricevono automaticamente riferimenti incrociati per la stampa. Se si desidera una visibilità migliore, l’utente può dividere una linea di collegamento in due segmenti, con marcatura mediante una freccia del riferimento opposto. Per l’ulteriore documentazione è possibile posizionare testi di commento definibili in qualsiasi punto dello schema. Mediante spostamenti e zoom sulla superficie di lavoro è possibile elaborare comodamente ogni posizione nello schema logico.

Ogni progetto può essere memorizzato come file e protetto con una password da accessi non autorizzati.

Elaborazione della funzionalità di sicurezza nell’editor grafico

AS-InterfaceAnche l’analisi degli slave interconnessi tramite il bus AS-i viene parametrizzata come sopra descritto.

Per potere utilizzare le funzionalità AS-i del software deve essere impiegato un modulo centrale 3RK3 Advanced oppure 3RK3 ASIsafe (basic/extended).

14/34 Siemens IC 10 · 2016

Parametrizzazione, progettazione e visualizzazione con SIRIUS

SIRIUS Safety ES

14

Guida operatore per la messa in servizio e la manutenzionePer la messa in servizio del rispettivo sistema di sicurezza, si carica nell’apparecchio il file del progetto realizzato. Sono disponibili due opzioni:

• collegamento dell’interfaccia seriale (COM) o l’interfaccia USB del PC con l’apparecchio tramite un cavo di collegamento speciale

• con l’impiego dell’interfaccia DP è possibile il download della parametrizzazione tramite un qualsiasi nodo PROFIBUS.

L’accesso all’apparecchio può essere limitato con una password per diversi livelli di protezione.

Dopo il caricamento del progetto l’utente commuta l’apparecchio via software dalla modalità di progettazione alla modalità di test, nella quale le funzioni di sicurezza vengono verificate.

Con l’attivazione della diagnostica viene visualizzato lo stato delle singole funzioni nello schema logico grafico mediante diversi colori e simboli. Per ogni elemento funzionale è possibile anche visualizzare nello schema logico altre informazioni. Inoltre è possibile sovrascrivere manualmente lo stato del segnale di ogni ingresso e uscita (“forzamento”).

A test concluso positivamente, l’utente abilita il progetto e commuta l’apparecchio nella modalità di protezione, nella quale il “forzamento” è disattivato.

Anche nella modalità di protezione il personale di service può attivare la diagnostica grafica. I dati I&M (Identification & Maintenance) memorizzati nell’apparecchio facilitano la manutenzione.

Engineering efficiente con tre varianti di programma

✓ Funzione presente

-- Funzione non presente

Ulteriori funzioni• L’interfaccia del programma può essere commutata durante

l’elaborazione tra le lingue tedesco, inglese e francese.

• In caso di domande relative al comando del programma un valido aiuto è offerto da una Guida in linea sensibile al contesto.

• La verifica di coerenza dà chiare indicazioni riguardo a collegamenti errati delle funzioni e guida l’utente nell’individuazione degli errori mediante clic sulla corrispondente segnalazione. La verifica avviene automaticamente con la memorizzazione di un progetto e con il test della progettazione e può comunque essere attivata anche manualmente.

• Per un’efficiente elaborazione del file del progetto possono essere emesse liste di simboli e di riferimenti incrociati.

• Stampe conformi alla normaI programmi della famiglia di software SIRIUS ES facilitano notevolmente la realizzazione della documentazione di macchina. Essi consentono la stampa della parametrizzazione secondo la norma EN ISO 7200. Gli elementi da stampare possono essere selezionati con facilità e combinati secondo necessità.

Tipologie di fornitura e licenzeSIRIUS Safety ES è fornibile nelle seguenti forme:

• Floating License- Il pacchetto comprende il software su CD e una Floating

License su chiavetta USB- Il software può essere installato su molti PC a piacere.- La Floating License abilita l’utilizzo del software per un

utente dopodiché può essere trasferita da un PC ad un altro.- Il CD contiene inoltre la Trial License per funzioni di test e

valutazione (14 giorni di utilizzo gratuito di tutte le funzioni del programma su qualsiasi PC).

Per SIRIUS Safety ES sono disponibili le seguenti varianti di fornitura:

• PowerpackPacchetto speciale per passare nell’ambito della stessa versione di software a una variante più potente con funzionalità aumentata, ad es. Powerpack SIRIUS Safety ES per il passaggio da Basic a Standard e da Standard a Premium.

• Download licenzaScaricate il vostro software aggiornato e le chiavi di licenza semplicemente da Internet tramite la piattaforma Online Software Delivery (OSD). In seguito all’ordinazione nel nostro Mall, riceverete i vostri dati di accesso tramite e-mail per poter scaricare subito la licenza o i software ordinati. Per ulteriori informazioni vederewww.siemens.com/tia-online-software-delivery.

Il software è disponibile come download gratuito in Internet (senza Floating License) vedere https://support.industry.siemens.com/cs/ww/en/ps/21192/dl.

Il file di download contiene una Trial License per funzioni di test e valutazione, che consente l’utilizzo gratuito di tutte le funzioni del programma su qualsiasi PC per la durata di 14 giorni. Scaduti i 14 giorni, per utilizzare il software è richiesta una Floating License.

Avvertenza:

Le licenze MSS ES presenti possono continuare ad essere utilizzate con Safety ES.

SIRIUS Safety ES Basic Standard PremiumAccesso tramite l’interfaccia locale sull’apparecchio

✓ ✓ ✓

Parametrizzazione ✓ ✓ ✓

Comando ✓ ✓ ✓

Diagnostica ✓ ✓ ✓

Test ✓ ✓ ✓

Editor grafico integrato ✓ ✓ ✓

Importazione/esportazione di parametri

-- ✓ ✓

Funzioni di confronto -- ✓ ✓

Funzioni di comfort -- ✓ ✓

Numeratore morsetti -- ✓ ✓

Lavoro su schemi parziali -- ✓ ✓

Stampa conforme allanorma DIN EN ISO 7200

✓ ✓ ✓

Download della parametrizzazione tramite PROFIBUS

-- -- ✓

Diagnostica online tramite PROFIBUS

-- -- ✓

Creazione, importazione ed esportazione di macro

-- -- ✓

14/35Siemens IC 10 · 2016

Parametrizzazione, progettazione e visualizzazione con SIRIUS

SIRIUS Safety ES

14

Requisiti di sistema

■ Vantaggi• Parametrizzazione, comando, supervisione e test confortevoli

tramite un’interfaccia utente chiara e di facile utilizzo

• Strumento di diagnostica affidabile

• Tutte le funzioni, come quelle logiche e di sicurezza, sono disponibili come blocchi e possono essere combinate facilmente tra loro.

• Realizzazione automatica di un’ampia documentazione delle funzioni di sicurezza

Software per parametrizzazione, messa in servizio e diagnostica SIRIUS Safety ES

Sistema operativo Windows XP Professional (Service Pack 2 o 3), Windows 7 32/64 bit Professional/Ultimate/Enterprise (Service Pack 1)

Potenza del processore ≥ Pentium 800 MHz/≥ 1 GHz (Windows 7)

Memoria di lavoro ≥ 512 Mbyte (Windows XP Professional)/≥ 1 GB (Windows 7 32 bit)/≥ 2 GB (Windows 7 64 bit)

Risoluzione del monitor ≥ 1024 x 768

Spazio di memoria libero sul disco rigido ≥ 280 Mbyte

Drive CD-ROM/DVD sì (solo per l’installazione del CD)

Interfaccia USB

Cavo PC per comunicazione PC/PG sì

14/36 Siemens IC 10 · 2016* È possibile ordinare questo quantitativo o un multiplo del quantitativo.

Parametrizzazione, progettazione e visualizzazione con SIRIUS

SIRIUS Safety ES

14

■ Tabelle di scelta e di ordinazione

Software per parametrizzazione, messa in servizio e diagnostica SIRIUS Safety ES• Consegna senza cavo PC

Avvertenze:

Cavo PC da ordinare separatamente, vedere Accessori. Descrizione delle varianti software vedere pagina 14/34.

■ Accessori

■ Ulteriori informazioni

Manuale di programmazione e d’uso SIRIUS Safety ES vedere https://support.industry.siemens.com/cs/ww/en/view/109444445.

Tipologia CC Codice prodotto UP (PZ,KIT, M)

UI*

SIRIUS Safety ES Basic

3ZS1316-4CC10-0YA5

Floating License per un utenteE-SW in versione a funzioni limitate per scopi diagnostici, software e documentazione su CD, 3 lingue (tedesco/inglese/francese), comunicazione mediante interfaccia di sistema

• License Key su penna USB, classe A A 3ZS1316-4CC10-0YA5 1 1 PZ• Download License Key, classe A } 3ZS1316-4CE10-0YB5 1 1 PZ

SIRIUS Safety ES Standard

3ZS1316-5CC10-0YA5

Floating License per un utenteE-SW, software e documentazione su CD, 3 lingue (tedesco/inglese/francese), comunicazione mediante interfaccia di sistema

• License Key su penna USB, classe A L 3ZS1316-5CC10-0YA5 1 1 PZ• Download License Key, classe A } 3ZS1316-5CE10-0YB5 1 1 PZ

Powerpack per SIRIUS Safety ES Basic a StandardFloating License per un utente, E-SW, License Key su penna USB, classe A,3 lingue (tedesco/inglese/francese), comunicazione mediante interfaccia di sistema

A 3ZS1316-5CC10-0YD5 1 1 PZ

SIRIUS Safety ES Premium

3ZS1316-6CC10-0YA5

Floating License per un utenteE-SW, software e documentazione su CD, 3 lingue (tedesco/inglese/francese), comunicazione mediante interfaccia di sistema, diagnostica online tramite PROFIBUS, creazione, importazione ed esportazione di macro

• License Key su penna USB, classe A L 3ZS1316-6CC10-0YA5 1 1 PZ• Download License Key, classe A } 3ZS1316-6CE10-0YB5 1 1 PZ

Powerpack per SIRIUS Safety ES Standard a PremiumFloating License per un utente, E-SW, License Key su penna USB, classe A, 3 lingue (tedesco/inglese/francese), comunicazione mediante PROFIBUS o interfaccia di sistema, diagnostica online tramite PROFIBUS, creazione, importazione ed esportazione di macro

A 3ZS1316-6CC10-0YD5 1 1 PZ

Tipologia CC Codice prodotto UP (PZ,KIT, M)

UI*

Accessori opzionali

3UF7941-0AA00-0

Cavo USB PCPer il collegamento all’interfaccia USB di un PC/PG, per la comunicazione con 3RK3 e 3SK2 mediante l’interfaccia di sistema, consigliato per l’uso insieme a 3RK3 e 3SK2

} 3UF7941-0AA00-0 1 1 PZ

Adattatore USB-seriale Per il collegamento di un cavo PC RS 232 all’interfaccia USB di un PC

L 3UF7946-0AA00-0 1 1 PZ